DAP come sorgente "meccanica" pura?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

DAP come sorgente "meccanica" pura?

#1

Messaggio da synagryda »

Carissimi prima di tutto non so se questa è la sezione giusta. In caso contrario chiedo gentilmente ai moderatori di spostarla.

In questo periodo di attesa parlando con amici la discussione è caduta su una sorgente tipo lettore digitale portatile (tipo Fii0, ecc) da usare come puro archivio musicale di file.
Nel mio caso specifico domando agli esperti sul tema, io sono super mega ignorante, se sia possibile impiegare un D.A.P. e collegarlo ad un convertitore, e poi ad un pre amplificatore.
In pratica sostituire un multi lettore cd, a esempio un Alpine 5957S con sua uscita coassiale dedicata e mettere al suo posto, quindi come solo e schietto lettore "meccanico", un D.A.P., una sorgente semplice di gestione brani.
Credo che esistano dei modelli in cui è possibile bypassare completamente le sezioni pre e dac interne, così da sfruttare un Ibasso, un Fii0 come pura libreria digitale. Oppure no?
Dalla vostra esperienza ci sono apparecchi del genere? Esistono? Il segnale digitale esce dalla presa coassiale senza interventi di regolazione volume, senza conversione, senza processi che possano interferire?
Ci sono benefici sonici qualitativi potendo sostituire la meccanica Alpine con un D.A.P.?
Grazie!
Manu' 63
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#2

Messaggio da cyclon68 »

Scusate, ma l'acronimo D.A.P. cosa significa?
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#3

Messaggio da synagryda »

cyclon68 ha scritto: 7 nov 2020, 18:23 Scusate, ma l'acronimo D.A.P. cosa significa?
Digital Audio Portable
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#4

Messaggio da cyclon68 »

Quell'acronimo comunque lo si trova anche sulle vecchie Alpine, tipo sulle 7618r, 7525r e tante altre ma hanno una lettura diversa, sono riferiti alle stazioni radio.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#5

Messaggio da Dude »

cyclon68 ha scritto: 7 nov 2020, 18:23 Scusate, ma l'acronimo D.A.P. cosa significa?
Molte cose, ma tendenzialmente non un lettore multimediale, che io sappia.
Ho fatto anche un po' di ricerche, e l'unica cosa che ho trovato applicabile all'audio è Digital Audio Processor, rinvenibile abbastanza spesso nelle apparecchiature PA, ma non ho ancora ben chiaro cosa lo differenzierebbe da un DSP.
Non ho invece trovato quello che verrebbe più ovvio da immaginare, e che presumo intendesse synagryda, ossia Digital Audio Player, e immagino che non se lo sia inventato.
Però con questa accezione ho sempre trovato l'espressione "lettore multimediale", prima volta che vedo DAP.

Se ne impara sempre una nuova. :)

Edit (abbiamo postato contemporaneamente):
synagryda ha scritto: 7 nov 2020, 18:43 Digital Audio Portable
Ah, ancora un altro significato.
XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#6

Messaggio da synagryda »

Si tratta di un lettore HiRes, un apparato elettronico dove puoi archiviare album e brani in alta definizione, o nel mio caso risoluzione cd classica.
E' nato per ascolto in cuffia, qualche modello ha DAC di pregio, qualcuno è dotato di uscita coassiale, di linea. Da qui si potrebbe prelevare un segnale digitale ma non so se puro, non processato e magari usare il DAP al posto della meccanica CD.
Nella mia ignoranza pensavo a uno storage, a una libreria digitale enorme (sino a due tera byte di spazio con schedine di memoria) che veicolasse il segnale senza errori di una meccanica classica. Tutto qui.
Ma non so altro, mai provato, quindi ho chiesto lumi.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#7

Messaggio da synagryda »

A parte l'acronimo, me lo ha comunicato un amico poi ho letto che esiste, attendo chi lo ha provato, chi ne fa uso.
Grazie!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

cyclon68 ha scritto: 7 nov 2020, 18:23 Scusate, ma l'acronimo D.A.P. cosa significa?
Ho letto oggi la discussione di @synagryda.....
Aspettavo che qualcun altro facesse questa domanda XD


Comunque svelato l'arcano :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#9

Messaggio da synagryda »

Sulla carta, in teoria, questo tipo di apparecchietti potrebbero sostituire la meccanica cd, comunque un punto debole in vettura poiché sottoposta a sussulti e quindi impegnata a correggere errori di lettura continui.
Io mi trovo un buon convertitore (stavo pensando do aprire un post sulla discussione della In-Qubo sulla mia sorgente, e credo che lo farò visto che è un progetto definito) e se un oggetto come il Fii0 capace di tenere in memoria brani in alta definizione potessi collegarlo al DAC senza processo di segnale, senza intervento di preampli e convertitori interni sarebbe da provare. Tutto qui.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#10

Messaggio da ozama »

Certo che puoi. :)
Un DAP, appunto un "Digital Audio Player/Portatile", nasce per essere utilizzato con le cuffie. Quindi la funzione primaria è di player, convertitore e amplificatore per cuffia. Alcuni possono essere addirittura usati come convertitori D/A. Tuttavia, nulla vieta di collegarne uno in auto. :)
Anzi, ci sono diverse discussioni in merito.
Io come "DAP". Fino ad ora ho usato il telefono. Con un apposito cavo, si esce in digitale attraverso la USB. Poi si alimenta un convertitore di protocollo da USB ad SPDIF e da qui, solitamente si entra nel DSP audio che gestisce l'impianto. Dal quale si regola il volume/balance/eccetera con l'apposito controller.
Qualche DSP ha addirittura l'ingresso USB diretto. Come molti moderni convertitori D/A. :yes:
Nulla vieta di fare la stessa cosa usando un convertitore di pregio ed un successivo preamplificatore.
Qual'è la differenza tra usare il telefono ed usare un "DAP" dedicato?
Che il DAP ha solitamente un convertitore D/A di qualità, specializzato, e un amplificatore che consente di pilotare al meglio le cuffie di pregio. E non tutti, infatti, hanno l'uscita digitale. Perchè non è una dotazione necessaria per l'uso tipico che si fa di questi dispositivi. :)
Ma ci sono differenze anche tra telefoni, comunque.
Se usi un Apple, ad esempio, il massimo che puoi ottenere sull'uscita digitale è un segnale PCM 24 bit/48 KHz.
Se usi un Android, puoi uscire dalla USB anche a 24/96.
Sul tipo di file ascoltabile, dipende dall'applicazione che usi per leggerli. Con i player di serie, sei solitamente limitato. Almeno, con Apple, che non legge ad esempio i flac, ma solo alac (formato proprietario) mp3 e wav. Ma con tutti, con player di terze parti si risolve almeno la compatibilità. :yes:
Quali sono le differenze di prestazione, se collegati ad un convertitore esterno, tra un telefono ed un DAP? Sostanzialmente nessuna. Secondo me, usare un DAP vale la pena se esci in analogico. Oppure se desideri in particolare qualche funzionalità software, particolare capacità di "storage", o vuoi lasciarlo in auto per non dover togliere/mettere di continuo.
Quali sono i problemi comuni? Che hanno un display e dei comandi non adatti all'uso in auto. Quindi vanno bene per ascolti da fermo o se mandi una play list e non smanetti mai per cambiare brano/artista/eccetera. Perchè è molto facile andare a sbattere. ^^
Poi, anche se li lasci in auto, c'è da lavorarci su, per fare in modo che si accendano e spengano quando sali e scendi, magari ricordandosi anche dove eri rimasto con l'ascolto. -.-
A mio parere, dato che di sicuro non terrai la sorgente originale, è meglio se cerchi una sorgente moderna modificata per uscire in digitale e gli pianti nella USB una bella chiavetta da 32 o 64 Gbyte piena di musica. Occhio peró che se ti interessa suonare files hi-res, la cosa si complica molto.
Perchè molte radio sono "compatibili". Ma li decimano a qualità CD. Inoltre, non tutte le sorgenti sono modificabili, oppure lo sono, ma con grosse limitazioni. :hmm:
Anche questa è una strada con tante variabili. ^^
E qui, chiamerei in causa @Etabeta , che ne sa a pacchi. E potrebbe aiutarti, eventualmente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#11

Messaggio da synagryda »

Grazieee, Osama!
Lo sapevo che una soluzione si trova. Ma.
In plancia avrò il mio pre amplificatore, mono din.
L’idea, solo un’ipotesi, è quella di provare un dap al posto di una meccanica multi cd. Solo questo. Sul mio convertitore ho due ingressi digitali (ottico/coassiale) il cd Shuttle Alpine 5957S è collegato con cavo digitale coassiale. Userei questo collegamento.
Sul fatto della scarsa manovrabilità è un problema ma mi hanno detto che qualche modello si comanda con il telefonino. Io ho un Apple.
Ho un progetto particolare per la mia In-Qubina, un qualcosa che potrebbe aiutarmi nella gestione di questi dispositivi, nell'uso pratico. Sul cruscotto, al centro, c'è un piano, a due sbalzi. ne ho già uno di ricambio preso dal demolitore e qui sopra volevo fissare una stazione di carica pluri usb, una staffa per sostenere il telefono, ben avvitata, quindi comoda. Dovrebbe permettermi di reggere il telefono (lo uso come navigatore), e manovrarlo senza troppi rischi.
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#12

Messaggio da stesax »

synagryda ha scritto: 7 nov 2020, 20:22 Grazieee, Osama!
Lo sapevo che una soluzione si trova. Ma.
In plancia avrò il mio pre amplificatore, mono din.
L’idea, solo un’ipotesi, è quella di provare un dap al posto di una meccanica multi cd. Solo questo. Sul mio convertitore ho due ingressi digitali (ottico/coassiale) il cd Shuttle Alpine 5957S è collegato con cavo digitale coassiale. Userei questo collegamento.
Sul fatto della scarsa manovrabilità è un problema ma mi hanno detto che qualche modello si comanda con il telefonino. Io ho un Apple.
Ho un progetto particolare per la mia In-Qubina, un qualcosa che potrebbe aiutarmi nella gestione di questi dispositivi, nell'uso pratico. Sul cruscotto, al centro, c'è un piano, a due sbalzi. ne ho già uno di ricambio preso dal demolitore e qui sopra volevo fissare una stazione di carica pluri usb, una staffa per sostenere il telefono, ben avvitata, quindi comoda. Dovrebbe permettermi di reggere il telefono (lo uso come navigatore), e manovrarlo senza troppi rischi.
Ciao
ma l' alpine 5957, è un ottimo caricatore, per anni è stato insieme al 5959 la punta di diamante di alpine..... ma con che sorgente lo comandi ?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#13

Messaggio da Etabeta »

Ciao!
Riguardo l'aspetto più specificatamente tecnico occorre tenere conto che il dac in tuo possesso (se è lo stesso sul quale ci siamo scambiati qualche email tempo fa) pur essendo un ottimo componente è basato su chip decoder (il componente che converte da spdif a i2s) e chip dac (il componente che converte i dati i2s in segnale analogico) di vecchia generazione (risalente agli anni 90) per cui limitato alle frequenze di campionamento canoniche del periodo (32,44.1,48kHz) e risoluzione fino a 20bit (ma in realtà presumo 16bit, ovvero il chip dac CS4329 in questo contesto penso sia configurato fisso a 16bit).
Per cui occorre tenere conto di ciò se desideri una catena di riproduzione "certificata" hi-res.
Il mio parare comunque è che, in una catena di riproduzione hi-fi, la risoluzione di 16bit (e il campionamento a 44.1 o 48kHz) non è necessariamente un limite, anzi, a trovarne di impianti che riescano a esprimere realmente 96dB di dinamica (16bit) e risposta lineare fino a 20kHz possibili con il campionamento a 44.1kHz (per non parlare poi della reale qualità dei contenuti audio, ma qui il discorso si farebbe troppo lungo).
Per il resto non posso far altro che rilanciare ciò che avevo già suggerito, ovvero dotarsi di una sorgente, 1 din appunto, con uscita digitale (auspicabilmente di tipo "attuale" ovvero in grado di riprodurre sia file da usb che cd e, non guasta, con sinto dab), però qui rischierei di diventare ripetitivo e non vorrei passare per quello che tira l'acqua al proprio mulino :D

ps: io l'acronimo DAP l'ho sempre sentito associare a digital audio player.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#14

Messaggio da synagryda »

stesax ha scritto: 7 nov 2020, 22:50

ma l' alpine 5957, è un ottimo caricatore, per anni è stato insieme al 5959 la punta di diamante di alpine..... ma con che sorgente lo comandi ?
Sono contentissimo del suono che offre il Cd Shuttle 5957S, Stesax, ci mancherebbe! Come ha ricordato Etabeta lo sto usando solo con la meccanica visto che è stato moddato per poter essere collegato con una connessione coassiale ad un convertitore che come conversione di campionamento si limita alla risoluzione CD probabilmente 16 bit 44.1/48kHz. Ma è un DAC con alimentazione separata e negli anni 90 un prodotto di fascia alta. E' stato customizzato per poterlo usare in ambiente car. Il suono di questa accoppiata è eccezionale, e ad affermarlo non sono certo io ma amici e installatori che lo hanno ascoltato, impressione soggettiva suffragata da ascolto in ambiente home.
Attualmente la catena è comandata da un 1310R, un' altro pezzo di antiquariato. Sono anzianotto, tra tre anni entro nei 60...
Alpine 5957S e DAC.jpg
;;
Alpine 1310R (2).JPG
Buona domenica!
Ultima modifica di synagryda il 8 nov 2020, 7:49, modificato 2 volte in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#15

Messaggio da synagryda »

Etabeta ha scritto: 7 nov 2020, 23:37 Ciao!
Riguardo l'aspetto più specificatamente tecnico occorre tenere conto che il dac in tuo possesso (se è lo stesso sul quale ci siamo scambiati qualche email tempo fa) pur essendo un ottimo componente è basato su chip decoder (il componente che converte da spdif a i2s) e chip dac (il componente che converte i dati i2s in segnale analogico) di vecchia generazione (risalente agli anni 90) per cui limitato alle frequenze di campionamento canoniche del periodo (32,44.1,48kHz) e risoluzione fino a 20bit (ma in realtà presumo 16bit, ovvero il chip dac CS4329 in questo contesto penso sia configurato fisso a 16bit).
Per cui occorre tenere conto di ciò se desideri una catena di riproduzione "certificata" hi-res.
Il mio parare comunque è che, in una catena di riproduzione hi-fi, la risoluzione di 16bit (e il campionamento a 44.1 o 48kHz) non è necessariamente un limite, anzi, a trovarne di impianti che riescano a esprimere realmente 96dB di dinamica (16bit) e risposta lineare fino a 20kHz possibili con il campionamento a 44.1kHz (per non parlare poi della reale qualità dei contenuti audio, ma qui il discorso si farebbe troppo lungo).
Per il resto non posso far altro che rilanciare ciò che avevo già suggerito, ovvero dotarsi di una sorgente, 1 din appunto, con uscita digitale (auspicabilmente di tipo "attuale" ovvero in grado di riprodurre sia file da usb che cd e, non guasta, con sinto dab), però qui rischierei di diventare ripetitivo e non vorrei passare per quello che tira l'acqua al proprio mulino :D

ps: io l'acronimo DAP l'ho sempre sentito associare a digital audio player.
Buona giornata, Etabeta. Forse non mi sono spiegato bene nei precedenti post.
Non desidero una catena di riproduzione "certificata" hi-res. Non ne ravvedo il bisogno. Ho una raccolta di cd copiosa, e mi basta e avanza, mi soddisfa ampiamente.
Mi piacerebbe provare per mera curiosità un DAP (l'acronimo Digital Audio Player suona molto meglio così, grazie) solo per avere la comodità di una raccolta assai più numerosa che i 6 cd stipati nel magazzino del Cd Shuttle Alpine. E salvati in formato cd. Per ipotesi un DAP non dovrebbe essere afflitto dai problemi di una meccanica classica.
Solo questo, ecco perché ho scritto "libreria digitale". Infatti non cerco un DAP di ultima generazione ma un modellino usato base ma ho timore che processi il segnale, e non serva come pura "meccanica" da poi inviare al mio vetusto DAC.
DAC e suo Alimentatore con cavi.jpg
;
Interno DAC artigianale Manu.JPG
Buona domenica.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#16

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
si, concordo con la tua esigenza, diciamo che sicuramente nell'uso in auto è più pratica una sorgente 1 din rispetto ad un player portatile.
Ma a parte ciò non penso sia reperibile, nel mercato dell'usato, una sorgente che disponga di uscita spdif a parte modelli molto datati e quindi privi di interfaccia usb per la lettura di file.
L'unica eccezione che mi viene in mente è la Sony RSX-GS9, top di gamma attuale penso introvabile ad oggi sul mercato dell'usato e comunque a prezzo sicuramente non popolare.
Non a caso io stesso, appunto, mi sono dovuto ingegnare con lo sviluppo di interfacce ad hoc (vedasi la Alpine UTE93DAB e la Pioneer DEH-X8500/8700) che già conosci.
Diversamente invece, se desideri orientarti verso un lettore portatile dotati di uscita spdif, ve ne sono molti, a partire dai popolari Fiio, come tu stesso hai già valutato, in quel caso la riproduzione dei file 44.1/16 (formato cd appunto, quindi i file audio prodotti dall'estrazione dei cd del tuo archivio) è effettuata in modo assolutamente bit-perfect. Nel tuo caso tanto il controllo del volume lo effettueresti a valle del dac tramite il preamplificatore esterno (se non ricordo male).
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#17

Messaggio da synagryda »

Si, gentilissimo!
Proprio così: il volume lo gestirei dal pre amplificatore, il “cuore” del mio sistema audiocar.
Ieri ho trovato un annuncio di un Fii0 X3 ad un prezzo onesto, ho inviato una messaggio al venditore chiedendogli se il suo lettore aveva un’uscita coassiale e se il flusso dati non fosse processato mi ha risposto con un laconico... no.
Caro Etabeta spero che ci sia qualche anima mia che risponda su questo specifico quesito.
Grazie ancora per la risposta data
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#18

Messaggio da ozama »

Devi guardare le caratteristiche in Internet, dato il modello preciso.
Come dicevo, non è dotazione standard dei DAP. Perchè nascono per pilotare le cuffie. ^^
Ce l'hanno alcuni di quelli più "alto di gamma". Che si trovano anche usati, dato che ogni anno esce qualche modello rinnovato.. :)
In genere hanno uno spinotto multi funzione. Qualcuno esce anche in ottico, con l'adattatore che, in genere, è in dotazione.
So per aver letto qualche prova su AR, eh.. Non ne ho mai avuto uno. ^^ Comunque, se googoli dovresti trovare le caratteristiche dei vari apparecchi e dovresti poter selezionare una rosa di prodotti "papabili". :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#19

Messaggio da synagryda »

Grazie, Osama!
In effetti ho chiesto a vari venditori di usati se conoscevano questi congegni ma nessuno è stato in grado di rispondere in modo soddisfacente e chiaro. Boh!
Ho inviato due mail ai principali settori tecnici di questi apparecchi ma non ho ancora ricevuto risposta.
Mi pare davvero impossibile che non ci sia un lettore digitale con uscita coassiale free, di linea, pulita, senza intervento di pre amplificatore interno, convertitore. Nulla. Una cosa abbastanza semplice, credo.
Non so se potrebbe essere una soluzione “vincente” ma vorrei testarla, e sentire se cambia il suono, se migliora o peggiora.
Attendo. Ciao e ancora grazie per le delucidazioni!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#20

Messaggio da Etabeta »

A quanto ne so il Fiio M11, ad esempio, ha l'uscita spdif bit-perfect ovvero esce tale-e-quale.

In ogni caso tieni presente che quando si tratta di segnale digitale elettrico spdif si esce fuori dal concetto di "preamplificazione" come inteso per segnale analogico.
Un segnale digitale può essere trattato (amplificato, "impacchettato" ecc...) infinite volte (per esempio per essere trasmesso a lunga distanza e attraverso mezzi trasmissivi differenti) e, fintanto che non viene "corrotto" il contenuto numerico (ovvero la forma del segnale, che trasporta il contenuto numerico, rimane entro gli standard previsti da quel determinato mezzo/standard trasmissivo, reso magari più robusto anche da sistemi di correzione d'errore), il contenuto arriva a destinazione (dove viene poi convertito in analogico nel caso dei sistemi audio) in modo fedele. E' questo il grande vantaggio della trasmissione/connessione digitale rispetto a quella analogica (dove invece, inevitabilmente, ogni passaggio/stadio attraversato degrada il contenuto/segnale in modo irreversibile).
Rispondi

Torna a “Sorgenti”