Impianto Nissan qashqai 2019

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
sandrinorm
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 ott 2020, 14:17

Impianto Nissan qashqai 2019

#1

Messaggio da sandrinorm »

Comincio subito con il dire che l impianto originale della nissan fa veramente SCHIFO !!!!!
Stabilito questo, mi rimetto ai vostri consigli visto che sono sia niubbo.

Sono estremamente combattuto sul fatto di cambiare sorgente o meno. Provengo da una nissan juke che montava un keenwood ddx5025bt, amplificatore kenwood 4 canali kac-7406 e casse infinity Kappa 60.11 CS 6 modello a 2 vie separate 2 ohm 90w rms 270w di picco (spero queste di ricordarle bene) che in teoria dovrebbero essere l unica cosa che potrei usare (smontate e tenute) su questa nuova auto.

Al momento dopo aver letto molti 3d in questo forum ho due o tre idee, ma credetemi non so per quale optare.
Sono anche passato da un installatore conosciuto a roma, ma sia per il trattamento economico che per quello personale non mi e piaciuto molto.
Vi elenco di seguito le mie idee, ovviamente sono APERTO a tutti i vostri SUGGERIMENTI che non possono far altro che aiutarmi.

Opzione A: mantenere la sorgente originale e usare un amplificatore audison 4.9 oppure 8.9 (da quel che ho capito si puo' collegare anche tramite i connettori delle casse dell autoradio originale ) ed usare le mie casse infinity
Opzione B: usare il mio amplificatore kenwood e casse infinity collegato il tutto all autoradio originale, se non sbaglio ci dovrebbe essere un convertitore che converte il segnale dell uscita delle casse dell autoradio in rca da usare al mio amplificatore.

Opzione C: cambiare sorgente (ho visto un autoradio android specifica per nissan qashqai che non mi dispiace per nulla) amplificatore in mio possesso (l autoradio in questione possiede un dsp interno ma non so se pilota anche le rca) casse infinity

Opzione D: cambio sorgente e amplificatore audison 4.9 oppure 8.9 con casse infinity.

In tutte le opzioni ho tenuto le casse infinity per il semplice motivo che mi piace il suono e la resa che emettono, nonchè per il fatto che mi eviterei (perlomeno nell' immediato) una spesa da dirottare su ampli e sorgente.
Vorrei anche "insonorizzare" almeno i 4 sportelli , ma qui vorrei capire poi quale e' il metodo migliore, perche' ci ho capito poco ;)

In ultimo, come SICURAMENTE avrete notato non ho inserito il SUBWOOFER perche' ho 2 opzioni, ma devo valutarle attentamente, la prima ho un sub infinity basslink stessa serie delle casse, ma devo capire se funziona bene o no perche mi dava dei problemi prima dello smontaggio. E in alternativa ho un subwoofer jbl passivo (se non ricordo male il 1203) piu eventualmente un ulteriore amplificatore mono.

Forse ho scritto anche troppo, spero in un vostro aiuto perche' sono in un labrinto :D
Ultima modifica di sandrinorm il 29 ott 2020, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#2

Messaggio da Funk »

Ciao sandrinorm,

Come prima cosa ti consiglio di armarti di pazienza, e di passare da un'attenta e acquisita lettura di questo tread, creato appositamente per tutti i nuovi del Forum, che prima di tutto ambiscono ad acquisire conoscenze di base importanti e fondamentali:

viewtopic.php?f=90&t=13824
sandrinorm ha scritto: 28 ott 2020, 14:38 Sono anche passato da un installatore conosciuto a roma, ma sia per il trattamento economico che per quello personale non mi e piaciuto molto
Nel caso poi (a seguito di quello che in futuro deciderai di intraprendere) tu volessi interpellare un altro installatore di Roma con ottime credenziali per rapporto qualità/prezzo, posso segnalartene uno molto bravo e onesto (conosciuto personalmente :yes: ).
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
sandrinorm
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 ott 2020, 14:17

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#3

Messaggio da sandrinorm »

Funk ha scritto: 28 ott 2020, 16:09 Ciao sandrinorm,

Come prima cosa ti consiglio di armarti di pazienza, e di passare da un'attenta e acquisita lettura di questo tread, creato appositamente per tutti i nuovi del Forum, che prima di tutto ambiscono ad acquisire conoscenze di base importanti e fondamentali:

viewtopic.php?f=90&t=13824
sandrinorm ha scritto: 28 ott 2020, 14:38 Sono anche passato da un installatore conosciuto a roma, ma sia per il trattamento economico che per quello personale non mi e piaciuto molto
Nel caso poi (a seguito di quello che in futuro deciderai di intraprendere) tu volessi interpellare un altro installatore di Roma con ottime credenziali per rapporto qualità/prezzo, posso segnalartene uno molto bravo e onesto (conosciuto personalmente :yes: ).
Sperando che non sia lo stesso dove sono andato io, puoi anche consigliare, nel frattempo leggo volentieri ;)
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#4

Messaggio da Funk »

Ti fornisco le credenziali dell'istallatore che ho conosciuto, e di cui posso confermare sia la competenza che
l'onestà dei preventivi.

https://it-it.facebook.com/BoccolucciHiFiCarRoma/


Tuttavia ti consiglierei di contattarlo, solo e soltanto, quando avrai le idee chiare di cosa intenderai realizzare
con un progetto ben definito in mente, non avere fretta, aspetta e accogli tutti i consigli che potrai ottenere
sul Forum, ciao
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
sandrinorm
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 ott 2020, 14:17

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#5

Messaggio da sandrinorm »

Funk ha scritto: 28 ott 2020, 16:33 Ti fornisco le credenziali dell'istallatore che ho conosciuto, e di cui posso confermare sia la competenza che
l'onestà dei preventivi.

https://it-it.facebook.com/BoccolucciHiFiCarRoma/


Tuttavia ti consiglierei di contattarlo, solo e soltanto, quando avrai le idee chiare di cosa intenderai realizzare
con un progetto ben definito in mente, non avere fretta, aspetta e accogli tutti i consigli che potrai ottenere
sul Forum, ciao
Grazie ancora, la fretta credimi non la ho, ma ho troppi dubbi su come procedere. Ho letto il tuo link, diciamo che quelle nozioni le conoscevo già, ma non fa mai male ricordarle ;) La mia "vecchia" nissan juke venduta un mese fa, suonava bene per i miei gusti, ed all epoca, ho fatto tutto da me insonorizzazione compresa. Da allora sono passati 7 anni ed ho visto piu cose che prima non c erano a partire dall audison con dsp incorporato. Insomma ci sono talmente tante opzioni che non e' facile capire dove iniziare.
Mi faccio mille domande, le mie casse possono andar bene? Conviene tenere la sorgente o prendere una radio android? Prendo un alpine? Un sony come sorgente? potrei continuare per un po. Pero poi mi ritrovo da punto a capo.
Diciamo che mi servono consigli per capire cosa usare, cosa prendere e cosa poter mantenere, proprio perche' non conosco i prodotti usciti negli ultimi anni.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#6

Messaggio da Funk »

Quale è il budget disponibile?
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

“Purtroppo” (l’ho messo tra virgolette ma potrebbe essere un “per fortuna”) le strade da percorrere sono molte.....
20/30 anni fa avevi poche scelte... cambio sorgente/ insonorizzazione/ampli/altoparlanti e al limite un cross over elettronico o uno dei primi processori, adesso come hai detto tu hai infinite possibilità.

Molto dipende anche dalla conformazione dell’auto, da come sono le predisposizioni, dal tipo di “robustezza” delle plastiche... devi valutare tu; poi in base alla scelta che intenderai percorrere, possiamo dare qualche consiglio.

La strada del DSP amplificato collegato in high level e magari sostituzione degli altoparlanti con leggera insonorizzazione, oppure il cambio sorgente (o sorgente parallela a quella di serie) collegata in digitale ad un DSP amplificato oppure DSP “liscio” con a valle i vari ampli....


Qualsiasi scelta [secondo me] non dovrebbe “inglobare” quelle coassiali (benché suonino bene).
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
sandrinorm
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 ott 2020, 14:17

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#8

Messaggio da sandrinorm »

Funk ha scritto: 28 ott 2020, 16:49 Quale è il budget disponibile?
Diciamo che non mi sono prefissato un budget, valuto in base alla strada da percorrere. Non mi serve un impianto da gara, tanto meno un impianto da "coatto" come diciamo a roma. Il mio interesse e' che il suono risulti pulito e potente quanto basta, appena avro' un attimo vi diro il modello dell amplificatore che avevo sulla juke perche' e' in garage. Ovviamente non mi va di spendere cifre SPROPOSITATE.
Diciamo che , insonorizzazione , sostituzione della sorgente e un ampli tipo audison 4.9 o 8.9 rientra nel budget piu o meno, poi se devo cambiare casse lo faccio, ma se le mie possono andare bene nonostante siano 2 ohm (perche nei forum di solito suggeriscono tutti le casse 4 ohm ? ) tanto di risparmiato.

Diciamo che principalmente sarei orientato a tenere (perlomeno nell immediato) le mie casse ed un ampli con il sub che gia ho, magari poi in un secondo momento cambiare anche quelli nel caso serva.
Ma ripeto sono ben accetti consigli.
Alessio Giomi ha scritto: 28 ott 2020, 17:41 “Purtroppo” (l’ho messo tra virgolette ma potrebbe essere un “per fortuna”) le strade da percorrere sono molte.....
20/30 anni fa avevi poche scelte... cambio sorgente/ insonorizzazione/ampli/altoparlanti e al limite un cross over elettronico o uno dei primi processori, adesso come hai detto tu hai infinite possibilità.

Molto dipende anche dalla conformazione dell’auto, da come sono le predisposizioni, dal tipo di “robustezza” delle plastiche... devi valutare tu; poi in base alla scelta che intenderai percorrere, possiamo dare qualche consiglio.

La strada del DSP amplificato collegato in high level e magari sostituzione degli altoparlanti con leggera insonorizzazione, oppure il cambio sorgente (o sorgente parallela a quella di serie) collegata in digitale ad un DSP amplificato oppure DSP “liscio” con a valle i vari ampli....


Qualsiasi scelta [secondo me] non dovrebbe “inglobare” quelle coassiali (benché suonino bene).
Il quashqai ha i tweeter sul cruscotto in alto negli angoli e le 165 nelle portiere, nel posteriore le 165 ma credo siano a cono perche' gli alti non si sentono.
Le coassiali se intendi casse a 2 vien all in one, non rientrano nei miei pensieri, preferirei fare un buco sulla portiera posteriore ed aggiungere il tweeter o se possibile (devo ancora vedere bene, pensavo di inserire i tweeter nella parte del montante laterale passeggeri diciamo altezza poggiatesta )
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#9

Messaggio da rs250v »

Puoi partire con parte di quello che hai, invece di un dsp amplificato puoi usare un dsp liscio e il tuo/tuoi ampli (se buoni), cosi come gli altoparlanti (davanti)
No il posteriore, non si usa per sentire bene e rovina il suono davanti
poi, se non ti basta la sorgente puoi cambiarla in seguito o usare una altra sorgente digitale da collegare diretta al dsp

il dsp non è plug & play, serve chi lo tara, ma fa'molta differenza sul suono e sulla scena sonora, dovresti usare un canale ampli per ogni AP e cosi non usi il crossover del kit

;)
Work in Progress
Avatar utente
sandrinorm
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 ott 2020, 14:17

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#10

Messaggio da sandrinorm »

rs250v ha scritto: 28 ott 2020, 18:10 Puoi partire con parte di quello che hai, invece di un dsp amplificato puoi usare un dsp liscio e il tuo/tuoi ampli (se buoni), cosi come gli altoparlanti (davanti)
No il posteriore, non si usa per sentire bene e rovina il suono davanti
poi, se non ti basta la sorgente puoi cambiarla in seguito o usare una altra sorgente digitale da collegare diretta al dsp

il dsp non è plug & play, serve chi lo tara, ma fa'molta differenza sul suono e sulla scena sonora, dovresti usare un canale ampli per ogni AP e cosi non usi il crossover del kit

;)
Gli amplificatori non sono nulla di che, credo che per qualita' ci sia di meglio, instatti userei quello che usavo sulla juke per alimentare il sub.
Per cio' che riguarda il posteriore credo siano gusti e conformazione dell abitacolo, io sinceramente adoro essere avvolto anche da dietro avere una sorta di effetto "3D" non mi dispiace per nulla.
Tarare il dsp e' difficile o con un po di pratica ci si riesce ??? Ripeto non sono un audiofilo, ma cercando un po tra gli amplificatori mi e' uscito questo audison con dsp incorporato e la cosa mi ha incuriosito non poco. Ho visto anche l Hertz ml power 5 che mi sembra una bella bestiolina senza dsp.
Per sorgente digitale intendi una sorgente con uscita ottica/coassiale ? Quali sorgenti 2DIN ci sono con queste uscite????
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#11

Messaggio da mark3004 »

I miei 2 cents:
1) insonorizzazione
2) sfruttare (per ora) quello che hai e DOPO, se non ti soddisfa, valuti se c'e' qualche anello particolarmente debole della catena.
3) Visto da quello che ho capito sei di Roma o dintorni, sicuramente trovi qualcuno del forum disponibile a farti ascoltare qualcosa cosi' da farti qualche idea ed avere qualche termine di paragone e/o capire che livello raggiungere.
4) leggi piu' che puoi thread sul forum per colmare alcune lacune (usa il tasto "cerca")

Una volta sicuro, visto che come vedi le opzioni sono diverse, stendi un progettino di massima e con quello vedi i lavori che puoi fare tu e cosa l'installatore. Eviterei di andare da un installatore dicendo semplicememtne "voglio qualcosa che suona bene", perche' vuol dire tutto o niente. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#12

Messaggio da rs250v »

Allora non ti serve un dsp, se ti piace essere avvolto,
ma effetto 3D mi sa'che non sai di cosa parli, dovresti prima sentire come si sente con un dsp ben tarato e li il posteriore non si usa
no non è alla portata di un neofita se vuoi ottenere risultati buoni

dovresti prima farti una cultura di ascolto
;)
Work in Progress
Avatar utente
sandrinorm
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 ott 2020, 14:17

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#13

Messaggio da sandrinorm »

mark3004 ha scritto: 28 ott 2020, 18:21 I miei 2 cents:
1) insonorizzazione
2) sfruttare (per ora) quello che hai e DOPO, se non ti soddisfa, valuti se c'e' qualche anello particolarmente debole della catena.
3) Visto da quello che ho capito sei di Roma o dintorni, sicuramente trovi qualcuno del forum disponibile a farti ascoltare qualcosa cosi' da farti qualche idea ed avere qualche termine di paragone e/o capire che livello raggiungere.
4) leggi piu' che puoi thread sul forum per colmare alcune lacune (usa il tasto "cerca")

Una volta sicuro, visto che come vedi le opzioni sono diverse, stendi un progettino di massima e con quello vedi i lavori che puoi fare tu e cosa l'installatore. Eviterei di andare da un installatore dicendo semplicememtne "voglio qualcosa che suona bene", perche' vuol dire tutto o niente. ;)
1) SICURAMENTE
2) Conosci qualche amplificatore che possa prendere il segnale dall autoradio originale che non ha uscita rca ovviamente? Da quel che ho capito con audison posso farlo, giusto ?
3) si sono di roma, non mi dispiacerebbe sentire qualcosa, se riesco ad accordarmi con qualche anima pia ben venga figurati, anzi magari vedendo l auto mi da anche consigli.
4) prima di iscrivermi ne ho letti una marea credimi, ma non e' semplice carpire, anche perche' come dici tu sona bene e' molto soggettiva come cosa ;)
Avatar utente
sandrinorm
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 ott 2020, 14:17

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#14

Messaggio da sandrinorm »

rs250v ha scritto: 28 ott 2020, 18:22 Allora non ti serve un dsp, se ti piace essere avvolto,
ma effetto 3D mi sa'che non sai di cosa parli, dovresti prima sentire come si sente con un dsp ben tarato e li il posteriore non si usa
no non è alla portata di un neofita se vuoi ottenere risultati buoni

dovresti prima farti una cultura di ascolto
;)
MAI SENTITO UN DSP , se parliamo di bit one o apli con dsp, ho sentito solo quelli che hanno le radio incorporato, ma presumo sia totalmente differente
Non chiedermi di non mettere il "fronte" posteriore altrimenti i miei figli mi uccidono :D da qui si capisce che non sono un audiofilo presumo :P
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#15

Messaggio da rs250v »

2) c'é ne sono tantissimi, tutti quelli che hanno un ingresso hi-level, e nel caso si possono usare convertitori esterni (sono uguali a quelli dentro gli ampli)

guarda che i passeggeri sentono lo stesso, non sono a 100metri di distanza
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 28 ott 2020, 18:22 Allora non ti serve un dsp, se ti piace essere avvolto,
ma effetto 3D mi sa'che non sai di cosa parli, dovresti prima sentire come si sente con un dsp ben tarato e li il posteriore non si usa
no non è alla portata di un neofita se vuoi ottenere risultati buoni

dovresti prima farti una cultura di ascolto
;)
Concordo, e riguardo agli altoparlanti
Le coassiali se intendi casse a 2 vien all in one ........
Avevo capito male, convinto che parlassi di coassiali ovali
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
sandrinorm
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 ott 2020, 14:17

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#17

Messaggio da sandrinorm »

Purtroppo non credo il mio amplificatore abbia entrata hi level quindi o prendo un convertitore come suggerito o visto che posso usarlo per amplificare il sub cambio amplificatore e ne prendo uno gia pronto.
A parte audison che ho nominato io, avete suggerimenti?
Ma audison volendo si puo usare senza toccare il dsp?
Nessuno mi ha parlato delle casse, le mie posso tenerle?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#18

Messaggio da rs250v »

Dicci che ampli hai e vediamo se vale la pena tenerli
Non ha senso prendere l'audison con dsp se non lo usi, esistono anche senza
Il tuo kit lo puoi usare, se ti piace non vedo perche cambiarlo (sono altoparlanti non casse)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#19

Messaggio da Dude »

Ti prego, in ginocchio, *basta* con 'ste "casse". XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Nissan qashqai 2019

#20

Messaggio da mark3004 »

sandrinorm ha scritto: 28 ott 2020, 18:41 ..............
Ma audison volendo si puo usare senza toccare il dsp?
..............
Sarebbe un cosa totalmente insensata! (va comunque settato di base)

Ribadisco, ascolta qualcosa, e soprattutto cosa un dsp puo' darti, altrimenti e' tutto fiato sprecato ed anche tu potresti fare delle spese inutili. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”