Autoradio Pioneer singolo din bt con 2 uscite pre 2v (problema uscite pre)

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Autoradio Pioneer singolo din bt con 2 uscite pre 2v (problema uscite pre)

#1

Messaggio da gionata »

Buonasera chiedo info riguardo un problema che ho avuto su un autoradio Pioneer singolo din con due uscite pre a 2 volt
Mentre ascoltavo la musica autoradio collegato ad un amplificatore monofonico, usando sia un cavo ad un per miscelare ed entrare solo in r, sia collegato entrambi gli RCA, il tutto a banco con alimentatore, improvvisamente ho sentito un Bump sul canale (+L) l'amplificatore è entrato in protezione, e per 4-5 volte non voleva ripartire.

Ho provato a staccare l'alimentazione (poi ricollegare) ricollegare gli RCA ( L) in ingresso e sentivo piccoli rumori, bump anche senza accendere Amplificatore e come accendevo l'amplificatore sempre in protezione..

Adesso misurando la tensione in uscita sugli RCA massimo.volume autoradio senza Amplificatore con traccia audio da cd il canale l ha tensione massima 0.5 circa volts, il canale r invece circa 1.8 volts..

Staccando il segnale dall'amplificatore lato in partiva normalmente, rimettevo gli RCA tornava in protezione dopo due o tre volte che ho provato a ricollegare il segnale Sempre protezione.. ultima prova con l'altra coppia di RCA l'amplificatore è ripartito,


A questo punto chiedo come è possibile che sia accaduto questo problema??

le Pioneer solitamente avevano un problema di massa, non di segnale,
Se qualcuno può aiutarmi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Autoradio Pioneer singolo din bt con 2 uscite pre 2v (problema uscite pre)

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Come ti ho detto in privato non sono all’altezza di risponderti (ma qualcuno arriverà).
L’unica cosa che posso dirti è di evitare di staccare ed attaccare RCA con l’impianto accesso. Spegni sempre tutto quando lo fai.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Autoradio Pioneer singolo din bt con 2 uscite pre 2v (problema uscite pre)

#3

Messaggio da gionata »

Ti ringrazio nuovamente... Attendo allora altri interventi.. grazie e buona giornata
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Autoradio Pioneer singolo din bt con 2 uscite pre 2v (problema uscite pre)

#4

Messaggio da Etabeta »

gionata.greci ha scritto: 21 ott 2020, 23:00 Mentre ascoltavo la musica autoradio collegato ad un amplificatore monofonico, usando sia un cavo ad un per miscelare ed entrare solo in r
Ciao, per formulare qualche ipotesi più specifica occorrerebbe sapere quale è il modello Pioneer.
Comunque, come punto di partenza, so ho ben capito, hai utilizzato un cavo rca ad Y unendo insieme le uscite L e R della Pioneer per entrare con un unico rca sull'ampli monofonico.
Questo però è già un errore, le uscite pre non andrebbero mai collegate insieme, facendo ciò si rischia di creare dei danni (allo stadio di uscita/buffer della sorgente).
In generale le uscite di due circuiti attivi, ad esempio le uscite pre di una sorgente (tipicamente realizzate tramite amplificatori operazionali), non devono MAI essere direttamente connesse insieme, facendo ciò le due uscite "collidono" per ogni instante in cui un canale non presenta segnale perfettamente coincidente in fase e modulo rispetto all'altro, si crea quindi un corto circuito (al netto di una eventuale resistenza di uscita, nella sorgente, aggiunta a protezione, non sempre presente e che comunque, a seconda dei casi, potrebbe non garantire a lungo un sufficiente margine di protezione contro un danno irreversibile).

Quindi (se appunto ho ben capito ciò che hai descritto) se hai connesso insieme due uscite pre e appunto riscontri che una delle uscite è "morta" la cosa più probabile è che (per il motivo sopra espresso) questa abbia ceduto ovvero si sia guastato l'elemento dell'amplificatore operazionale che la pilota, la soluzione in quel caso è naturalmente sostituire suddetto operazionale.

NOTA: i cavi a Y vanno utilizzati per portare il segnale di una singola uscita a due ingressi, mai per "miscelare" (il termine non è corretto, sarebbe "cortocircuitare") due segnali insieme.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Autoradio Pioneer singolo din bt con 2 uscite pre 2v (problema uscite pre)

#5

Messaggio da gionata »

Ok.. grazie mille... Quindi il problema è stato il cavo ad y che mi ha rovinato l'uscita preamplificata dell'autoradio..

Devo ipotizzare che l'amplificatore in oggetto quindi non ha subito danni in quanto adesso funziona perfettamente??

Grazie
Rispondi

Torna a “Sorgenti”