Consigli per impiantino audio

Rispondi
Avatar utente
fulviogp
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2020, 19:16

Consigli per impiantino audio

#1

Messaggio da fulviogp »

Ragazzi miei, tenete a mente che avete a che fare con un troglodita e per cui vi chiedo umilmente di non usare terminologie troppo evolute.
Vado al dunque: sulla mia supercar (alias topomobile), un Suzuki Vitare degli anni '90 avrei piacere di ascoltare un po' di musica, senza strafare, nei tratti stradali fra un bosco e l'altro ma, qui casca l'asino, ne capisco meno di niente e, sia pur non investendo capitali, non vorrei buttare del tutto i miei soldi.
Pur avendo provato ad erudire le mie conoscenze nella materia, leggendo un po' in rete, sono riuscito solo a far crollare la mia autostima.
La topomobile possiede solo la predisposizione per l'autoradio 1 DIN, e ancora grazia, e per due casse sul cruscotto da 100 mm.
I sedili posteriori sono stati eliminati poiché, a causa dell'impianto a GPL, non avevo più baule e al loro posto ho creato un piano di carico in legno, in stile auto e lavoro, come vano carico e quindi forabile all'occorrenza.
Ora i consigli richiesti riguardano:
quale autoradio
quali e quante casse, misure, kit o quant'altro.
Pensavo di orientarmi, come autoradio, necessitando anche di bluetooth (giusto per riuscire a comunicare alla giuda anche con qualche essere umano e non solo con lupi, cervi e cinghiali T_T ), su una Alpine UTE-200BT mentre, sugli altoparlanti, è nebbia in Val Padana: Morel MMAX5, Ciare CZ100 + Audison AP 6.5 ( oppure Hertz C 165), Audison APK 165.' ecc....
Tasto dolente: 200/300 € per il tutto.
Dimenticavo: se tutti quanti i "pezzi" che ho visto e citato fanno pena o son ciofeche, non esitate a dirmelo, non sono permaloso. :omg: :)
Grazie a tutti per l'aiuto. :love:
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consigli per impiantino audio

#2

Messaggio da Funk »

Ciao fulviogp,

Considernado le caratteristiche della tua auto, e del budget, e se ho interpretato bene le tue esigenze, personalmente mi limiterei alla sostituzione della sorgente e degli altoparlanti anteriori, con in più un minimum di isonorizzazione dietro i woofer in portiera.

Per quanto riguarda i componenti piottosto che la Alpine UTE-200BT installerei quest'altro modello che per una sensibile differenza di prezzo offre in più nella dotazione anche la radio DAB:

https://www.rgsound.it/ute-202dab-ant-c ... 45963.html

Mentre per gli Altoparlanti anteriori, sempre se la portiera ha le caratteristiche per ospitare il woofer installerei un kit due vie, ad esempio questo, che ebbi modo di ascoltare e non suona affatto male:

https://www.rgsound.it/ck-165_hertz-id-44119.html
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
fulviogp
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2020, 19:16

Re: Consigli per impiantino audio

#3

Messaggio da fulviogp »

Innanzitutto grazie dei consigli, purtroppo però nelle portiere non c'è predisposizione alcuna per altoparlanti, aimhé.
La radio consigliata però non ha il Bluetooth.....
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consigli per impiantino audio

#4

Messaggio da Funk »

Se tu riuscissi a postare qualche foto delle tue portiere aiuterebbe a capire meglio la situazione.

Tuttavia in alternativa esistono questi box in grado di accogliere dei coassiali ellittici, magari se ne sussistesse lo spazio, da posizionare ai lati anteriori in basso (lato piede esterno), non che sia la strada ottimale, tuttavia potrebbe essere un'alternativa, imho:

https://www.elettromarketautoradio.it/s ... df-10.html

https://www.rgsound.it/cx-690_hertz-id-32488.html
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consigli per impiantino audio

#5

Messaggio da Funk »

Con il Bluetooth devi declinare allora su questo modello dell'Alpine:

https://www.rgsound.it/ute-204dab-ant-c ... 45967.html
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consigli per impiantino audio

#6

Messaggio da Funk »

Su questo negozio on-line la sorgente ALPINE UTE-204 DAB + ANTENNA costa ancora meno:

https://www.elettromarketautoradio.it/a ... tenna.html
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
fulviogp
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2020, 19:16

Re: Consigli per impiantino audio

#7

Messaggio da fulviogp »

Funk ha scritto: 22 ott 2020, 17:47Se tu riuscissi a postare qualche foto delle tue portiere aiuterebbe a capire meglio la situazione.
IMG_20201022_180936[1].jpg
Pensare di posizionarle su questo pianale è disastroso?
IMG_20201022_181107[1].jpg
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consigli per impiantino audio

#8

Messaggio da Funk »

Dovresti capire se dietro quella cartella esistono degli spazi (aperture) dove potrebbe trovare alloggio la parte retrostante di un altoparlante, cioè il cestello e il magnete, in quel caso, e solo quel punto potresti trovare una collocazione degli woofer in portiera, magari facendo uso di
un supporto in legno MDF tipo questo, solo per darti un esempio:

http://sklep.basser.pl/en/mdf-speaker-a ... apter.html

Personalmente escluderei l'utilizzo del pianale posteriore per qualsiasi installazione di altoparlanti, il suono, per una più corretta possibile riproduzione della scena sonora, deve provenire dal fronte.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consigli per impiantino audio

#9

Messaggio da Funk »

FYI
Suzuki_Vitara_Pink_Source_Sounds_Sheffield_Car_Audio4.jpg
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
fulviogp
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2020, 19:16

Re: Consigli per impiantino audio

#10

Messaggio da fulviogp »

Provo a smontare i pannelli nel week end e vedo come fare, grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per impiantino audio

#11

Messaggio da ozama »

Osservando lo spessore della portiera, credo che dovrai montare certamente dei distanziali. Però la differenza di gamma bassa tra due 100 mm a cruscotto e due woofers da 165mm a portiera, è imbarazzante. ^^
Trattandosi di modifica non particolarmente invasiva, non esiterei a farla. E magari acquisterei due coassiali da 100 mm da usare come "medioalta" al posto dei semplici tweeters.
Servirebbe anche un po' di potenza in più, rispetto alla potenza effettiva che puoi ottenere da una qualsiasi sorgente after market. Ma se devi acquistare un amplificatore da 50 Euro per "rimanere nel budget", ti consiglio di soprassedere ed eventualmente rimandare l'acquisto a tempi migliori. :)
L'insonorizzazione della portiera la farei assolutamente, però. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli per impiantino audio

#12

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 22 ott 2020, 22:10 Osservando lo spessore della portiera, credo che dovrai montare certamente dei distanziali. Però la differenza di gamma bassa tra due 100 mm a cruscotto e due woofers da 165mm a portiera, è imbarazzante. ^^
Trattandosi di modifica non particolarmente invasiva, non esiterei a farla. E magari acquisterei due coassiali da 100 mm da usare come "medioalta" al posto dei semplici tweeters.
Servirebbe anche un po' di potenza in più, rispetto alla potenza effettiva che puoi ottenere da una qualsiasi sorgente after market. Ma se devi acquistare un amplificatore da 50 Euro per "rimanere nel budget", ti consiglio di soprassedere ed eventualmente rimandare l'acquisto a tempi migliori. :)
L'insonorizzazione della portiera la farei assolutamente, però. :yes:
Ciao! :)
Non sarebbe affatto male mettere dei coassiali da 10 insieme ai wf, ma credo che se rimane su amplificazione da sorgente meglio che prende un kit con il suo crossover passivo e buonanotte.
Confermo due anelli di mdf per montarci i wf ed una seppur minima insonorizzazione ed il gioco e' fatto. Se vorra' poi mettere un piccolo ampli, con un centone o anche meno un buon usato per spingere un kit 2 vie semplice lo trova.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Consigli per impiantino audio

#13

Messaggio da Fabio555 »

Ciao,
Non conosco l’alpine che dici ma su quella fascia di prezzo ho montato sempre pioneer con soddisfazione, sono complete e suonano bene.

Per esempio :
https://www.pioneer-car.eu/de/en/products/mvh-s520dab

L’idea di montare woofer in porta e coassiali a cruscotto è ottima però andrebbero filtrati, credo lo possa fare direttamente dalla radio, a quel punto usi le uscire rear per i woofer e front per i coassiali in attesa di montare un amplificatore . E se magari hai qualche amico che sa smanettare sulla radio ( oppure ti aiutiamo noi ) puoi farti settare i ritardi temporali ( che ha integrati ) e regolare i volumi . Se riesci da solo a trattare bene le portiere secondo me avrai un risultato oltre le aspettative.

Per gli altoparlanti qualcosa come i ciare cw200z in porta, coassiali ciare cz100 o hertz 10.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fulviogp
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2020, 19:16

Re: Consigli per impiantino audio

#14

Messaggio da fulviogp »

Rieccomi qui!
Dopo aver letto e ascoltato consigli vari, mi sono scatenato negli acquisti per la realizzazione del mio impiantino con i seguenti pezzi:
  • Pioneer MVH-S520DAB
    Amplificatore Steg QM 75.4x
    Woofer Rainbow W 200 IQ
    Coassiali Morel Tempo Coax 4
    Reckhorn ABX-tra 2,5 mm Alubutyl
    Cavetteria varia e accessori (portafusibile)
A breve dovrei avere tutto in casa ma i tempi per il montaggio, un po' per mancanza di tempo e un po' per la mia incapacità, non saranno brevissimi, vi farò comunque sapere quando il tutto sarà concluso.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Consigli per impiantino audio

#15

Messaggio da Fabio555 »

Beh la scelta dei componenti mi sembra ottima !
Ti confermo che quella pioneer ha crossover ( con qualche limite ) ritardi temporali, eq 13 bande e 6 uscite rca. L’alpine oltre a non avere nulla ha solo 2 uscite rca .
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”