DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#61

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 16 ott 2020, 0:37
E cmq mi trovi molto d'accordo su tutto, soprattutto sul fatto che l'impianto deve essere assolutamente qualcosa che trasmette emozioni...
Certo, ma per me l'impianto è un di più.
Come dicevo, è la musica per prima, a dovermi emozionare, e se ne è in grado, lo fa anche dalle cuffiette.

Poi, si capisce che se posso alzare il volume senza distorsioni, se posso sentire il pieno impatto dei bassi, la medio-alta pulita e gli alti senza che mi causinò fastidio, se posso godermi un bel fronte ampio e alto... è certamente meglio, ma per avere questo, a un livello PER ME soddisfacente, non serve sbattersi troppo, pur senza scendere a compromessi incompatibili con l'impegno economico e installativo messo in campo

E così come lo penso io, lo pensa un sacco di altra gente, da cui la mia posizione avversa al trend attuale del car-audio e in particolare di questo forum, circa la visione quasi religiosa dei presunti capisaldi, o in altre parole l'indebita oggettivizzazione di determinati principi.

The_Bis ha scritto: 16 ott 2020, 0:37
Ottimo il corso! È un universo sconfinato e profondamente interessante... Buon divertimento!
Eh sì, non vedo l'ora, anche perché mi sto allestendo l'home studio...
Ultima modifica di Dude il 16 ott 2020, 9:59, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#62

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 16 ott 2020, 8:09
Certo, ma per me l'impianto è un di più.
Come dicevo, è la musi a per prima, a do etmi emozionare, e se ne è in vrado6, lo fa an he dalle cuffiette.

Poi, si capisce che se posso al, are il volume senza diafodsioni, se posso sentire il pieno impatto dei bassi, la medio-alta pulita e gli alti senza. He mi causinò fastidio, se posso godermi un bel fronte ampio e alto... è certamente meglio, ma per avere questo, a un livello PER ME soddisfacente, non serve sbattersi troppo, pur senza scendere a compromessi incompatibili con l'impegno economico e installativo messo in campo

E così come lo penso io, lo prnsa un sacco di altra gente, da cui la mia posizione avversa al trend attuale del car-audio e in particolare di questo forum, circa la visione quasi religiosa dei presunti calisaldi, o in altre parole l'indebita oggettivizzazione di determinati principi.
XD hai presente quando uno parla con una patata in bocca? XD

Ecco uguale!!!! Di la verità, stavi scrivendo mentre guidavi! XD.... no... non è da te
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#63

Messaggio da Dude »

Ahahah guarda l'ora a cui ho postato, poi considera che ero dal cell, con cui già normalmente ho problemi x via dei ditoni, in più, non avevo gli occhiali e ho il vetro del cell tutto venato.

È ancora scritto bene... :D
Ultima modifica di Dude il 16 ott 2020, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#64

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 16 ott 2020, 9:11Di la verità, stavi scrivendo mentre guidavi! XD.... no... non è da te
Nonono, guidando, mai!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#65

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 16 ott 2020, 10:00
Alessio Giomi ha scritto: 16 ott 2020, 9:11Di la verità, stavi scrivendo mentre guidavi! XD.... no... non è da te
Nonono, guidando, mai!
XD te l’ho detto apposta XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#66

Messaggio da stesax »

Dude ha scritto: 15 ott 2020, 23:43
Allora mi sono domandato cosa voglio ascoltare, se la musica o l'impianto.
E la risposta è stata *la musica*.

Che mi emoziona sia dalle cuffiette che dall'impianto di casa.
E che se il (finto, inesistente) sound stage non è granitico, non mi dà nessun fastidio, così come non me ne dà uno strumento che ora lo sento a destra e poi a sinistra.
Menomale sennò perderesti il sonno, solo ad ascoltare i difetti del tuo impianto, senza goderti niente, ed ascolteresti solo quei 3/4 album.

Oltretutto concordo anche sul finto sound stage, anchio preferisco una timbrica accattivante ad una scena granitica, certo che, la scena si "vende" più facile è più oggettiva e immediata a far capire ad un possibile interlocutore, la timbrica è una cosa più personale e interiore, più difficile da vendere come tutte le emozioni, ciò non toglie che deve esser comunque corretta.

Proprio lunedi ho fatto una leggera modifica di taratura per migliorare la già buona stabilità scenica, che però mi ha reso la timbrica un pò più dura...inutile dire che la taratura è durata solo 3/4 giorni, tempo di assimilarla, per poi tornare a quella precedente, che presenta su alcune tracce una leggera perdita di focalizzazione, ma riproduce tutto in maniera più morbida e gradevole.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#67

Messaggio da Dude »

stesax ha scritto: 16 ott 2020, 11:19 Menomale sennò perderesti il sonno, solo ad ascoltare i difetti del tuo impianto, senza goderti niente, ed ascolteresti solo quei 3/4 album.

Oltretutto concordo anche sul finto sound stage, anchio preferisco una timbrica accattivante ad una scena granitica, certo che, la scena si "vende" più facile è più oggettiva e immediata a far capire ad un possibile interlocutore, la timbrica è una cosa più personale e interiore, più difficile da vendere come tutte le emozioni, ciò non toglie che deve esser comunque corretta.

Proprio lunedi ho fatto una leggera modifica di taratura per migliorare la già buona stabilità scenica, che però mi ha reso la timbrica un pò più dura...inutile dire che la taratura è durata solo 3/4 giorni, tempo di assimilarla, per poi tornare a quella precedente, che presenta su alcune tracce una leggera perdita di focalizzazione, ma riproduce tutto in maniera più morbida e gradevole.
E' proprio quello, il mio punto.
E lo sostengo con forza perché ci sono passato.
Si finisce per focalizzarsi sui difetti, e non se ne esce più.
Difetti che, per quanto reali, per essere risolti quasi sempre (se non sempre) ti sbilanciano la resa da un'altra parte.
Quindi si cerca la perfezione e non solo non la si ottiene mai, ma a un certo punto si va a "plafond", e il livello generale non si alza più, continua a migliorare da una parte e peggiorare dall'altra, e così via.

Il tutto aggravato dall'oggettiva inaffidabilità dell'ascolto in chiaro.

Personalmente, devo essere "grato" ai cavi, per essermi affrancato finalmente da questa schiavitù.
Grato in senso figurato, ovviamente, perché è stato "grazie" all'ultima maratona di ascolti a confronto di cavi, che quando mi sono accorto che dopo un po' di ascolti, le mie impressioni sullo stesso cavo con lo stesso brano e lo stesso impianto cambiavano...

... beh, ciao.

Poi ripeto, se a uno piace proprio la cosa in sé, ossia smanettare per smanettare, per carità, è una tendenza valida come qualsiasi altra.
Ma non passiamola per il vangelo.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”