DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#41

Messaggio da The_Bis »

Io penso che la verità assoluta non ci sia e che nessuno possa aver provato tutte le strade per cui tenderà inevitabilmente a difendere quella che per le proprie esperienze ha dato i migliori risultati.
Un po' come @ozama che osanna il 4.9 che nel suo piccolo è indubbiamente un prodotto carino ma che ti molla appena si inizia a fare sul serio. E naturalmente non parlo dell'ampli che invece ha il suo animo bello incazzoso.

Dal mio punto di vista ogni strada/approccio/progetto ha le sue difficoltà che sono scogli insormontabili per l'utente di primo pelo.
A volte lo scoglio è economico, a volte è lo spazio, a volte è sulla manualità, a volte sulla buona volontà, a volte sulla capacità...

Indipendentemente dalla strada che si prende uno o più dei punti elencati sopra diventa un problema.

Se devo riflettere in modo oggettivo sul prodotto DSP io vedo un unico grande ostacolo, la taratura...
Mentre molti hanno sentito/visto/sperimentato i fondamenti del car audio vecchio stile, pochi anzi pochissimi hanno mai approfondito l'uso completo di un Dsp perché serve un bagaglio di capacità/esperienza/strumenti che, sebbene faccia parte del mondo audio da tantissimo tempo, è relativamente giovane nel car audio.
Questo per dire che mentre un positivo in batteria con un po' di pazienza lo riesce a passare chiunque, la taratura ben fatta di un Dsp implica delle difficoltà che NON sono e non saranno mai alla portata di un neofito.
Questo ahimè indipendentemente dal fatto che uno sia convinto di aver tarato bene ad orecchio.

Per cui io solitamente quando si parla di Dsp, ci tengo a mettere in guardia il malcapitato che è sicuramente un prodotto che fa la differenza ma che ha bisogno di un professionista per essere sfruttato.

😉
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#42

Messaggio da ozama »

Certo. Sono d'accordo. :)
Ci sono da mettere in conto le variabili, come per tutte le cose.
Infatti una soluzione DSP Ampli integrata è altamente raccomandabile se:
1) L'utente vuole migliorare l'impianto in modo evidente senza "stravolgere";
2) ha poco spazio da dedicare;
3) ha un budget limitato ma non impossibile (come i classici 150/200 Euro che ovviamente non bastano quasi a niente);
4 ) ha cognizione di causa e voglia di divertirsi OPPURE si rivolge ad un installatore.
A prescindere dalla "scena sonora" e per i motivi già elencati fino alla noia. ^^
Poi, se la cosa stuzzica e si vuole eseguire un upgrade, scegliendo un prodotto "giusto" si puó evolvere l'impianto a partire da montanti, blindature, subwoofer, tarature di affinamento conseguenti, sorgente alternativa, fino a che il prodotto non diviene l'anello debole e si passa a sistema superiore. :yes:
E ce ne vuole, se si parte in predisposizione. Perchè, prima di arrivare ad apprezzare le differenze tra amplificazione integrata ed esterna, ce ne vuole! Specie se il progetto parte commisurato a quanto specificato sopra.
A mio avviso, al contrario di quello che leggo in questo 3d, all'utente che vuole migliorare ed ha un budget non ridicolo, è bene spiegare le cose e mostrargli una via alternativa all'impianto che suona in giro per la macchina, spiegandogli le differenze tra "hi-fi" ed "intrattenimento". E spiegandogli PERCHÈ un DSP amplificato è meglio di un ampli con ingressi high level.
Poi, sceglierà lui come spendere i soldi, ascoltando diverse campane. Sennó, che chiede a fare in un forum! :hmm:
Esattamente come gli si spiega perchè è inutile buttare soldi nel fronte posteriore. ^^ Poi fa come vuole. :yes:
Si "spaventa"?
Questo qui non è un asilo. È un forum di car audio "orientato all'SQ". Logico che se uno viene a chiedere consigli, gli si spiega quello che c'è da fare. Non gli si racconta quello che vuol sentirsi dire.
Tra l'insonorizzazione e un DSP, a livello "di spavento", secondo me, fa MOLTA più impressione la prima. :D Che oltre tutto se fatta BENE da un installatore diventa più costosa di un DSP.. XD E se la macchina non è un disastro in questo senso (come la Golf 7.5 da cui è partita la discussione) e si vuole rimanere "nascosti" e con la sorgente originale, fa più un DSP amplificato sugli altoparlanti di serie che l'insonorizzazione ed un amplificazione tradizionale.
Per lo meno, se si vogliono ridurre i problemi di fase e rendere l'ascolto piacevole, oltre al "bum bum" del classico sub aggiunto alla c@zzo dal 90% degli "utenti fai da te". -.-
Poi oh.. Questo è quello che penso io e che genera i consigli che daró sempre. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#43

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 14 ott 2020, 8:04prima di arrivare ad apprezzare le differenze tra amplificazione integrata ed esterna, ce ne vuole
E beh, questo non è esattamente quello che dici sempre, e che peraltro io condivido, ossia che il primo step sarebbe sempre quello, assolutamente PRIMA di cambiare altoparlanti, di passare a un'amplificazione esterna, che ti dà già nell'immediato un sensibilissimo miglioramento della pressione sonora e dell'intelligibilità del messaggio sonoro.

ozama ha scritto: 14 ott 2020, 8:04 A mio avviso, al contrario di quello che leggo in questo 3d, all'utente che vuole migliorare ed ha un budget non ridicolo, è bene spiegare le cose e mostrargli una via alternativa all'impianto che suona in giro per la macchina, spiegandogli le differenze tra "hi-fi" ed "intrattenimento". E spiegandogli PERCHÈ un DSP amplificato è meglio di un ampli con ingressi high level.
Ma anche no.
Perché "l'impianto che suona in giro per la macchina" è fastidioso per te, ma forse non lo èpertanti altri.
Così come "le differenze tra "hi-fi" ed "intrattenimento" " sono concetti tanto evanescenti quanto elastici.

ozama ha scritto: 14 ott 2020, 8:04 Poi, sceglierà lui come spendere i soldi, ascoltando diverse campane. Sennó, che chiede a fare in un forum! :hmm:
Eh,certo.
Però... se uno entra da neofita in un forum, chiede lumi e gli vengono prospettate le Tavole della Legge che nemmeno Mosè sul monte Ararat, e non con tre monosillabi ma con papelli lunghi e articolati, si fa un'idea che farà fatica a considerare almeno confrontabile con altre, se non discutibile.
ozama ha scritto: 14 ott 2020, 8:04che se uno viene a chiedere consigli, gli si spiega quello che c'è da fare. Non gli si racconta quello che vuol sentirsi dire.
Senza dubbio.
Magari però si potrebbe anche almeno mitigare la tendenza a far diventare i propri capisaldi come colonne infrangibili della Ragione Universale.
ozama ha scritto: 14 ott 2020, 8:04 Tra l'insonorizzazione e un DSP, a livello "di spavento", secondo me, fa MOLTA più impressione la prima. :D Che oltre tutto se fatta BENE da un installatore diventa più costosa di un DSP..
Ma non è vero,dai.
Un DSP amplificato, tu insegni, meno di 500€ non li richiede.
Un'insonorizzazione, a vario livello di raffinatezza, tralasciando quelli estremi, fatta da un insta, abbiamo già visto più volte che viaggia dai 50 dei casi più semplici ai 150/200€ a porta dei casi migliori.
Ampli economico (nel caso di inso economica) da altri 150/200 € e kit di altoparlanti di pari fascia più cablaggi e tutto quel che serve, ed è capace che ancora non si sia pareggiato il costo del DSP amplificato (che poi, andrà pure tarato...)
Come suonerà un impianto di questo tipo?
Per te, ma anche per me, di merda, per vari motivi e sotto vari aspetti, senza ombra di dubbio.
Ma per il proprietario?
Probabilmente sarà felice come una pasqua.
Con buona pace degli strumenti che vagano e delle fasi, che il 99% dell'utenza va già di lusso se le conosce in riferimento alla luna...

ozama ha scritto: 14 ott 2020, 8:04 Per lo meno, se si vogliono ridurre i problemi di fase e rendere l'ascolto piacevole, oltre al "bum bum" del classico sub aggiunto alla c@zzo dal 90% degli "utenti fai da te". -.-
E di nuovo, con che autorità stabilisci che, diversamente da come dici tu, l'ascolto non possa essere piacevole?
ozama ha scritto: 14 ott 2020, 8:04 Poi oh.. Questo è quello che penso io e che genera i consigli che daró sempre. :yes:
Ma nessuno (non io, quanto meno) mette in discussione il tuo pensiero.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#44

Messaggio da Alessio Giomi »

Completamente d'accordo con Dude..... ed il motivo è perché ci son passato, come detto qualche post indietro.... mi quoto per comodità XD)
Alessio Giomi ha scritto: 11 ott 2020, 23:53 Mi spiace ma non mi schiodo 😂
E non guardare il mio baule con 4 zapco.... son partito come tutti da un 2 canali, insonorizzazione e kit con cross over originale, poi 4 canali con crox incorporato nell’ampli e via di seguito.... a piccoli passi.... ricordo ancora lo Steg AQ 60.2 che amplificava un kit Target Audio TDK600 e mattonella dietro al Wf (1 sola)......
un tripudio di musica e GIOIA VERA per mesi......
poi se hai la passione vai avanti se non ce l’hai resti con il 2 canali.....
NoN c’è solo la scena sonora, l’aria tra gli strumenti, il fuoco e via dicendo... per me il DSP puo aspettare.

Partire da subito con 500€ di dsp amplificato che poi dovrà sicuramente essere tarato da un professionista no.... mi spiace ma non ci sto.
Dipente poi chi trovi davanti.... c’è il nuovo utente con buona manualità che può proseguire a passettini da solo e poi c’è quello che proprio è fuori dal giro al quale si consiglia SUBITO un installatore....

Le auto nuove..... hai ragione ma secondo me un’escamotage la si trova... piuttosto compro una scatoletta che converte alto-basso livello ed entro nell’ampli 2 canali... sono idee Stefano, e capisco anche la tua.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#45

Messaggio da ozama »

E immancabilmente sono in disaccordo su quasi tutto. :D
Ma fa parte del gioco. Mi rendo conto. :)
Voglio fare chiarezza su due punti. Uno "generale" (per altri che leggano eventualmente, non per voi che già sapete.. :D ) ed uno in particolare su un'affermazione che ho fatto e che @Dude penso non abbia capito nel senso giusto. :hmm:

La prima è il perchè per quanto mi riguarda un impianto hi-fi deve essere "corretto". Ovvero, deve avere scena e fasi a posto. Non bastano timbro e punch. Il motivo è che sennó "non è un impianto" hi-fi. -.- Non è un "concetto evanescente". È un concetto in base al quale qualsiasi costruttore di componentistica hi-fi lavora, da quando esistono i due canali stereo. Sulla base di questo, faccio i miei "sermoni", che l'utente non interessato è libero di ignorare e magari qualcuno considererà.
In qualsiasi caso ed in qualsiasi modo, proprio per "senso del dovere" al neofita PRESUMIBILMENTE INTERESSATO proveró a passare questa informazione. :D Ho cominciato nel 1983.. :hahahah:

Il secondo concetto riguarda una mia affermazione:
prima di arrivare ad apprezzare le differenze tra amplificazione integrata ed esterna, ce ne vuole
Forse non abbastanza chiaramente, parlavo di amplificazione integrata COL DSP e amplificazione esterna AL DSP. Non di amplificazione esterna generalmente ALLA SORGENTE. :)
E questo concetto l'ho ribadito molte volte e addirittura @mark3004 mi ha chiesto in questo 3d "se sono sicuro" quando ho affermato che nel mio impianto il limite, seppure lo caratterizzi, ancora non è il 4.9. Ebbene, lo ri affermo: di sicuro ora a mostrare la corda è per prima la sorgente. :) Non è che questo concetto "non l'ho mai detto". Al contrario, è la base sulla quale fondo la mia fiducia in questi prodotti, per impianti sotto i 1000/1500 Euro. :) Lo dico per esperienza. Ne ho uno in macchina e lo confronto con i tanti impianti fatti e avuti negli anni. Certo, non impianti "top", ma comunque del costo paragonabile o un po' superiore. :)
Invece, molti li denigrano o li sottovalutano senza mai aver avuto occasione di smanettarne qualcuno seriamente. Oppure perchè, forse per i tanti sacrifici fatti negli anni per ottenere dei risultati, "non possono crederci" che possono far suonare decentemente un impianto hi-fi di prezzo abbordabile. Chiaramente il concetto di "decenza" è soggettivo. Ma va sempre rapportato al prezzo. Sennó questo 3d non ha ragione di esistere.
Perdonatemi se continueró ad essere insistente su questo punto. :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#46

Messaggio da mark3004 »

Lo avevo detto che questa discussione sarebbe stata lunga... XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#47

Messaggio da ozama »

:D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#48

Messaggio da Dude »

Ma qual'è la parte poco comprensibile, nei miei post, dove dico che il punto per me NON è il DSP amplificato? :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#49

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: 14 ott 2020, 22:28 Ma qual'è la parte poco comprensibile, nei miei post, dove dico che il punto per me NON è il DSP amplificato? :slow:
Siamo un popolo di incompresi... XD XD XD :D
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#50

Messaggio da ozama »

Guardate, per me è inutile continuare.. :)
Non perchè mi tiri indietro. Ma abbiamo proprio una visione profondamente diversa di come ottenere gli obiettivi.
Anzi. Penso che forse abbiamo proprio obiettivi diversi. ^^
Ed i consigli che diamo agli utenti riflettono questa diversità. Che è proprio di "concetto".
Non è una questione "elettrica".
Non saremo mai d'accordo. Nemmeno sulle teorie "che gli utenti si spaventano". Che per me è un problema che non esiste.
E anche qui siamo in disaccordo. ^^
Non siamo d'accordo neanche sulle faccine! D;
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Non sono più un installatore che deve soddisfare i clienti. Col bum bum nel baule, col pianale, col DSP.. Porto la mia esperienza. E se all'utente non interessa, chieda a qualcun altro. Qui siamo in tanti, ognuno con le proprie idee. Ascolteranno e sceglieranno. :)
Se nel 2020 a chi ha un budget sufficiente a fare qualcosa di buono devo dare suggerimenti tesi a replicare un "primo impianto degli anni 80" "per fargli fare un percorso", spiacente. Sulle auto odierne ci sono altri problemi ed altri spazi. Ma soprattutto, ora ci sono nuovi strumenti a basso costo. Non posso ignorarli. Anche perchè consentono di far suonare le auto con impianti di primo prezzo molto meglio di come gli impianti di primo prezzo suonavano negli anni 80. A MIO PARERE.
Se un utente si monta il DSP e non ci cava un ragno dal buco, lo si è avvertito che non si tara da solo. Spenderà qualche soldo a farlo tarare da un professionista.
Su queste cose nessuno riuscirà mai a far cambiare idea all'altro. Perchè viviamo quest'hobby in modo diverso. E probabilmente viviamo anche il forum in modo diverso. Ma mica uno si deve scannare. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#51

Messaggio da Dude »

Occ@zzo ozama ma NESSUNO vuole farti cambiare idea.

Come NESSUNO vuole far fare gli impianti da anni '80.

Come NON È VERO che abbiamo obiettivi diversi.

Se non lo vedi (o non lo vuoi vedere) nemmeno dopo tutti questi post, effettivamente hai ragione, è inutile continuare a discutere. :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#52

Messaggio da The_Bis »

Hahahahah,

è uno spasso sto Thread, bravo Alessio che ha deciso di togliere i vincoli dell'OT per lasciare che la cosa esploda!!!!

Io partirei da un punto sopra tutti... Smettiamo di parlare di HiFi!!!!

HiFi è un termine coniato ad hoc da quelli che oggi si chiamano esperti di Marketing.
Diciamoci la verità, HiFi "suona" anni 80/90 come l'impianti che tanto stiamo dicendo di non usare più come riferimento.

Estremizzo, se per HiFi intendiamo che l'impianto,in qualsiasi contesto lo si analizzi (casa/auto/outdoor), deve riflettere nel modo più fedele in assoluto quanto "inciso" nel supporto stiamo palando di fuffa....
Perchè se fosse "solo così" TUTTI farebbero casse con risposta in frequenza perfettamente lineare che avrebbero come particolare disparità gli estremi di banda che sono condizionati dai limiti fisici degli altoparlanti.

Sappiamo bene tutti, che la realtà è ben diversa. Alla fine ogni produttore così come ogni "taratore" propone una versione della "verità" che sebbene segua un percorso di sviluppo il più possibile oggettivo poi si tramuta in un "suona meglio" e "suona peggio".
Dove la valutazione del suona meglio e suona peggio si fa con le orecchie, non con gli strumenti. E' vero che possiamo trovare una spiegazione scientifica a tutto, ma quando si confrontano due condensatori di due marchi differenti per decidere (a pari valori) quale dei due suona meglio... Il concetto passa dall'essere scientifico a, come definiva il compianto Giussani, OLISTICO.
Nello specifico, non c'è un modo per essere totalmente oggettivi nelle valutazioni delle nostre orecchie, come non possiamo isolare l'inevitabile concorrenza di una moltitudine di variabili nei nostri contesti di ascolto. (e non entro nel merito della questione affidabilità della memoria acustica e della condizionabilità dell'ascoltatore)

Dopo questo ormai scontato papirozzo introduttivo, mi piacerebbe che si provasse ad andare diritti verso il topic di questo thread.

Io stringerei il campo a un: DSP+Ampli Vs. DSP-Amplificato

E mi pare che conveniamo tutti su due aspetti, le discriminanti sono: lo spazio e il costo.

Sicuramente costa di più comprare componenti distinti, sicuramente occupa più spazio usare componenti distinti.

E' inutile discutere la questione dell'usato perchè anche i DSP amplificati si trovano usati (più raramente) tanto come i DSP standalone di un certo livello è difficile trovarli usati. Così come di ampli AB meritevoli il mercato è bello carico ma quelli perfetti che non hanno bisogno di essere un po' coccolati sono decisamente meno. Per non parlare che devo comunque accettare quello che trovo non posso scegliere quello che voglio io.
Insomma, dal mio punto di vista parlare dell'usato significa introdurre una variabile che incide più o meno in egual misura su tutto per cui la possiamo anche escludere.
Trovo più sensato parlare di nuovo perchè i prezzi bene o male sono quelli, sono dati oggettivi e non condizionati da se e ma...

Parlando invece della rilevanza del DSP nel contesto del trattamento di un cluster di altoparlanti io farei un altro distinguo, secondo me ci sono due contesti:

1. Chi con la parola DSP si riempie la bocca.
2. Chi i DSP li "usa".

I contesti audio (non solo car audio) dove negli ultimi 15anni si è iniziato a fare largo uso di DSP sono praticamente tutti. Credo che ormai non esista un sistema di altoparlanti sul mercato che non venga a monte gestito da un DSP.

Dove il DSP è ancora visto come un oggetto in più o che non serve o che fa danni? Nell'HiFi e solo in quelle aree che definirei Fondamentalisti HiFi. In alcuni casi a ragion veduta eh, non è che sia per forza necessario un DSP.

Ma quali sono questi casi? Dove un DSP è di troppo??

Beh, sale d'ascolto con trattamento acustico pregiato, dotate di catene audio con componenti NATI per essere ascoltati in assenza di molte se non tutte le variabili che il DSP è nato per correggere.

E questo non è un punto di vista soggettivo, è la base del metodo scientifico... L'HiFi a monte è un concetto teorico come il vuoto assoluto o lo zero assoluto... E' un obbiettivo raggiungibile solo teoricamente andando in primo luogo a ridurre le variabili che possono condizionarlo.

Calando il tutto nel contesto Car Audio:

- sappiamo che la riduzione delle variabili negative richiede ore e ore di lavoro. (trattamento acustico, supporti, orientamento AP, montanti, etc. etc.)
- sappiamo anche che per quanto si lavori non sarà MAI possibile eliminarle del tutto. (la macchina è sempre una macchina)
- sappiamo che quanto meno l'utilizzatore è propenso ad eliminare questi disturbi tanto più ci sarà da correggere. (installazione entry level con il minimo delle modifiche alle predisposizioni)

Ora, alla luce di questi aspetti, che sono ancora nel dominio della oggettività: dire che un DSP in un contesto entry level non sia tre le prime se non la prima delle cose da introdurre è negare l'evidenza.

Se come prima, quando parlavo di usato, mettiamo in campo variabili poco definite come:

- ma la maggior parte delle persone non coglierebbe la differenza...
- ma tanto basta che suoni più forte...
- ma si alla fine con un Sub sarebbe già a posto...

Parliamo di qualcosa che vale in egual modo per tutte le modifiche per cui nuovamente si parla di una variabile che si può rimuovere, perchè non sposta il risultato.

Per cui in senso assoluto e il più possibile oggettivo, il DSP è una delle modifiche da preferire nell'approccio ad un impianto il più corrispondente alle predisposizioni OEM?

Dal mio punto di vista: assolutamente si!

Ci sono lati negativi???

Assolutamente Si! Il DSP non è una cosa con cui ci si improvvisa, non è un prodotto facile, non è una cosa che la si collega e via...

Se molte persone, anche che hanno partecipato a questa discussione, vivono il DSP come una cosa che non fa tanto la differenza è proprio per l'approccio (perdonatemi) "a c@zzo" con cui viene praticamente sempre implementato.

Io non sono un taratore professionista, ma ho sperimentato su me stesso nel corso degli anni l'aumentare delle capacità nella taratura, non sono minimamente arrivato ma vi assicuro che nulla come una taratura mal fatta o mancante rende qualsiasi sforzo compiuto in precedenza totalmente vano.

Poi ragazzi, provare per credere ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#53

Messaggio da Alessio Giomi »

Nì.... ti piace come risposta? XD
Tutto sacrosanto quello che hai scritto.....

Ma nessuno di noi ha detto che il DSP non sia FONDAMENTALE...... Tant'è che anche io, escluso il primo anno di "passione" l'ho sempre avuto... dai più rudimentale della vecchia Alpine IVA D300 alla 9887 ed ai vari PXA in seguito....

La diatriba è SE..... consigliare ad un neofita, come prima cosa, subito un DSP amplificato...quindi mettersi COMPLETAMENTE nelle mani di un'altra persona oppure partire da altro..... e mi spiace ma anche se l'auto non suona correttamente io partirei da altro... l'ho fatto in 3 auto diverse e lo rifarò per la prossima, quando sarà.....

Questo non vuol dire che abbia ragione io bada bene.... anzi probabilmente sto sbagliando, ma il percorso che ho fatto, le letture che ho cercato, le foto che ho scannerizzato, la voglia di migliorare (e di sentire con l'orecchio le varie migliorie), le mani impastate di resina, di segatura, la vernice, la floccatura.... E non mi venite a dire che "si possono fare dopo"..... perché non ci credo.... il 90% delle persone si fermerebbe lì !

Sbaglio? probabilmente sì.... ma non consiglierò mai a NESSUNO un DSP amplificato come primo step.

Esistono ancora persone che girano con un kit 2 vie amplificato dalla sorgente e dietro al Wf un paio di strati di Reckhorn.... son 2 miei colleghi (io gli ho fatto il LAVORONE) e sono contenti matti..

E qua torniamo a quanto detto qualche post fa...... Bisognerebbe essere indovini e conoscere subito chi si presenta davanti.
Ma sarebbe troppo facile XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#54

Messaggio da Dude »

Quoto Alessio.

Il discorso di The Bis è assolutamente corretto e condivisibile pressochè in toto, tranne che nei due seguenti punti:

PRIMO PUNTO
The_Bis ha scritto: 15 ott 2020, 14:22 Se come prima, quando parlavo di usato, mettiamo in campo variabili poco definite come:

- ma la maggior parte delle persone non coglierebbe la differenza...
- ma tanto basta che suoni più forte...
- ma si alla fine con un Sub sarebbe già a posto...

Parliamo di qualcosa che vale in egual modo per tutte le modifiche per cui nuovamente si parla di una variabile che si può rimuovere, perchè non sposta il risultato.
... su cui non sono in alcun modo d'accordo, perché il risultato si sposta eccome.

Non a caso...

Alessio Giomi ha scritto: 15 ott 2020, 14:52 Esistono ancora persone che girano con un kit 2 vie amplificato dalla sorgente e dietro al Wf un paio di strati di Reckhorn.... son 2 miei colleghi (io gli ho fatto il LAVORONE) e sono contenti matti...
E ne potrei citare a mia volta non so quante altre.

SECONDO PUNTO
The_Bis ha scritto: 15 ott 2020, 14:22 Se molte persone, anche che hanno partecipato a questa discussione, vivono il DSP come una cosa che non fa tanto la differenza è proprio per l'approccio (perdonatemi) "a c@zzo" con cui viene praticamente sempre implementato.
... che mi spiace notare come, ancora una volta, mostri l'incomprensione del punto della discussione.
Nessuno, me incluso, ha detto che il DSP non possa fare la differenza, sotto "critica" sono la motivazione e le modalità con cui viene sistematicamente presentato come l'unica via possibile (avete visto The Mandalorian? "This is the way"... :arr: ) a chiunque si presenti chiedendo un consiglio per far suonare un pochino meglio l'auto.

E, per quel che mi riguarda e come già detto pochi post fa, estendo il discorso anche al resto degli approcci, incluso quello sul fronte posteriore (che da oggi in poi cambierò radicamente; e fidatevi, detto da me ha la dimensione di una sorta di diluvio universale...).
Occhio che, ancora una volta, sto parlando dell'approccio alla questione, non del merito.
Perché sono e rimango convinto che il fronte posteriore, come comunemente inteso, sia IL MALE, allo stesso modo in cui sono convinto che i DSP possano fare meraviglie.

Ma in *questo* forum, non lo si dice in maniera corretta.

QUESTO, è il mio punto.

Del tutto indipendentemente dal fatto che, della maggior parte di tali meraviglie, IO personalmente me ne faccio poco, né più né meno che per il ben espresso concetto che l'HI-FI non esiste.
Ma è una cosa mia, di cui non ho mai cercato di convincere nessuno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#55

Messaggio da The_Bis »

Scusatemi ma ho volutamente e abbondantemente specificato il fatto che ci sono aspetti oggettivi e soggettivi e che sto cercando di basare l'analisi su aspetti prettamente oggettivi.

1. Ho per l'appunto detto che nulla come un DSP correttamente utilizzato può migliorare l'impianto audio.
2. Ma ho anche detto che nulla come il DSP è complesso da utilizzare al meglio.

Non sono minimamente entrato nel contesto di cosa è bene consigliare perchè non è questo il tema del thread (quello è il tema del dibattito con @ozama) ed è folle pensare che la taratura di un DSP sia alla portata di un neofita.

Se vogliamo entrare in merito a cosa un "bravo venditore" dovrebbe consigliare, significa calare la cosa in un contesto brutalmente soggettivo e dal mio punto di vista perderebbe ogni credibilità perchè la risposta potrebbe essere tutto e il contrario di tutto.

Non stavamo parlando di cosa serve per fare contento un utente ma di cosa e quanto incidano determinati approcci nella riqualificazione di un impianto dove il budget è relativamente contenuto e la propensione a bucare/tagliare/modificare/segare è poca o nulla. Da nessuna parte è scritto che uno debba farsi le cose da se, anche questo è un contesto che può piacere ad alcuni e infastidire altri.

Aggiungo un dettaglio già espresso in precedenza, non si parlava di un contesto qualsiasi ma della Golf 7.5 macchina che per ovvi motivi conosco più che bene e su cui certe strategie provate e documentate su questo forum non hanno fatto nessuno dei salti di qualità che una buona taratura riesce a dare.

Anzi nello specifico la sostituzione dei woofer e l'insonorizzazione, sono in assoluto la modifica che meno ha migliorato l'ascolto. Quello che ha fatto dal giorno alla notte sono stati nell'ordine:

-Fullrange
-Ampli+DSP+Taratura

Dove però i fullrange sono entrati quando già potevo tararli, se li avessi montati senza DSP sarebbe stata una Merd@ inaudita...

Per cui, mi ripeto, volendo ragionare parlando in senso assoluto condizionerei la questione Altoparlanti e trattamento porte al tipo di auto ergo di dotazione di serie. Mentre rimarrei ancora solido sulla questione DSP integrato o no.

Dove ATTENZIONE il DSP va consigliato SOLO quando c'è un professionista in grado di gestirlo.

Invece @Dude non capisco la tua chiusura verso il DSP dicendo che non te ne fai nulla... Non ti offendere, capisco che è una cosa tua, ma certe convinzioni spesso sono frutto di cattive esperienze e parlando di DSP non sarebbe una cosa strana... Anzi...

In realtà DSP è quanto di più lontano dal Fondamentalismo HiFi proprio per la sua propensione a voler "piegare" alcuni limiti acustici... Ah, non sto parlando dei ritardi eh... La componente ritardi temporali è un niente dei compiti di un DSP.

Ciao!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#56

Messaggio da mark3004 »

Assolutamente tutto giusto e sono considerazioni che arricchiscono, però il thread era partito proprio per un botta e risposta con Ozama, infatti il titolo implica comunque la considerazione di un dsp, e quanto sia utile in un contesto ostico come l'auto non ci piove.
Ma "allargare" il discorso va più che bene!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#57

Messaggio da The_Bis »

Ma figurati, io sul tema del dibattito con @ozama ho tagliato corto perché credo non ci sia molto altro da dire.

O meglio non ha senso impazzire su temi quasi ovvi se analizzati fuori dal contesto specifico.

Esempio, meglio AB o D... Chiaramente AB.

Meglio DSP separato o integrato... Separato naturalmente.

Tra sostituire gli AP del fronte e mettere un DSP amplificato ovviamente un DSP Amplificato.

Ma se hai un auto con i coassiali nelle porte, in basso, pilotati da una sorgente infima con le porte tipo groviera di che parliamo a fa??

Consigliare il DSP sempre e comunque è sicuramente sbagliato.

Ahimè la risposta universale è un bel... DIPENDE!

Ma se ad ogni utente rispondessimo così... L'Audison (di cui @ozama è endorser ;) ) sarebbe costretta al fallimento.

;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#58

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: .......
Ma se hai un auto con i coassiali nelle porte, in basso, pilotati da una sorgente infima con le porte tipo groviera di che parliamo a fa??
.........
Ahimè la risposta universale è un bel... DIPENDE!
E qui ti quoto e mi auto quoto..... le due cose vanno a braccetto :)
Alessio Giomi ha scritto: 15 ott 2020, 14:52
.... Bisognerebbe essere indovini e conoscere subito chi si presenta davanti.
Ma sarebbe troppo facile XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#59

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 15 ott 2020, 18:43 Invece @Dude non capisco la tua chiusura verso il DSP dicendo che non te ne fai nulla...
Non ho detto esattamente questo.

Ho detto che, riguardo alle "meraviglie" (mi sto citando) di cui il DSP è capace, molte di esse non mi interessano.

Così come non mi interessa impazzire sui cavi, o fare le pulci a quell'amplificatore o a quell'altro perché uno sarebbe più adatto alla medioalta e l'altro al subwoofer e... e... e insomma non mi interessano (più) la maggior parte dei parafernalia mentali tipici dell'audiofilo.
Perché ci sono passato.
Sono utente di "hi-fi" da quando avevo 13 anni, e ho cominciato a frequentare negozi di hi-fi a 15.
Ho speso mezze fortune, in tempi passati, in ossequio alle recensioni della stampa di settore e alle relative tendenze, e ho passato un monte ore incalcolabile a fare confronti, ovviamente in chiaro.
Finché mi si sono aperti gli occhi, sulla sostanziale futilità di tutte queste pare mentali.

Allora mi sono domandato cosa voglio ascoltare, se la musica o l'impianto.
E la risposta è stata *la musica*.

Che mi emoziona sia dalle cuffiette che dall'impianto di casa.
E che se il (finto, inesistente) sound stage non è granitico, non mi dà nessun fastidio, così come non me ne dà uno strumento che ora lo sento a destra e poi a sinistra.

Quello che mi emoziona è il passaggio musicale, non il modo con cui è riprodotto.
Mi emoziona quando ne suono uno che mi risulti particolarmente gradito, così come quando ne ascolto uno registrato o dal vivo.
In etrambi i casi, la maggior parte delle volte le condizioni di ascolto sono dal miserabile al mediocre al medio, solo raramente arrivano a oltre il "buono".

Poi oh, intendiamoci, non sono uno che si accontenta di poco, sia chiaro.
In casa ho due impianti entrambi con pre e finale, uno super vintage Accuphase con casse ESS dotate dell Heil AMT e l'altro medio-vintage AM-Audio in pura classe A, dalla potenza di quasi un terzo dell'Accuphase, che pilota una coppia di Sonus Faber, e me li godo e li apprezzo entrambi.
E negli armandi ho materiale car high-end in abbondanza.

Di sicuro, un purista avrebbe moltissimo da criticare sull'acustica dei miei ambienti di ascolto e degli impianti car che ho realizzato negli anni, e sono sicuro che tutti questi miei impianti potrebbero anche suonare "meglio", secondo determinati canoni di giudizio. Ma non me ne può fregare di meno.
Ho finito di correre dietro a problematiche acustiche che, per essere risolte, ne creano delle altre, in un circolo vizioso di eterna insoddisafazione.
C'è chi ci si diverte, e per carità, ottimo per loro, non giudico. Io mi sono rotto le palle.

Quando ho una sufficiente dose di potenza "buona", una scena bella alta (e se in casa, anche ben centrata) e una timbrica d'eccellenza, sono a posto.
The_Bis ha scritto: 15 ott 2020, 18:43 In realtà DSP è quanto di più lontano dal Fondamentalismo HiFi proprio per la sua propensione a voler "piegare" alcuni limiti acustici... Ah, non sto parlando dei ritardi eh... La componente ritardi temporali è un niente dei compiti di un DSP.
Non sono in alcun modo un fondamentalista hi-fi, come ormai dovresti avere capito.
E dei DSP mi intriga la parte di equalizzazione e filtraggio, fondamentalmente, che non escludo di prendere in considerazione, prima o poi, specie ora che mi accingo a iniziare un corso professionale da tecnico del suono.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#60

Messaggio da The_Bis »

Allora colpa mia... La sensazione era quella del: "dsp mai più, provato e scartato..."

E cmq mi trovi molto d'accordo su tutto, soprattutto sul fatto che l'impianto deve essere assolutamente qualcosa che trasmette emozioni...

Ottimo il corso! È un universo sconfinato e profondamente interessante... Buon divertimento!
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”