DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

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mark3004
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Re: Golf 7.5 gti

#1

Messaggio da mark3004 »

Se con mille euro parliamo solo del comparto processore/amplificazione beh ci esce anche un dsp ed amplificatori separati, ma sta a te decidere che tipo di installazione vuoi seguire, ovviamente per la meno invasiva possibile vai di dsp amplificato, e come sempre ci sono dei compromessi seguendo una strada o l'altra. ;)
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ozama
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Re: Golf 7.5 gti

#2

Messaggio da ozama »

@mark3004 Ci devi mettere come minimo anche la taratura eh, se non è in grado di fare da se. :)
Se vai da un installatore, BRAVO e con attrezzatura, un paio di sessioni e un 100/200 Euro se ne possono partire uso ridere.. ^^
Poi, oltre alle elettroniche metti cavi, connettori, insonorizzazione porte e non abbiamo cambiato ancora i drivers. :hmm:
Con un sistema integrato serve molta meno roba (distributori, fusibiliere, spazio..) e non hai la complicazione di regolare anche i guaragni degli amplificatori, magari usati e di marche diverse.
Insomma: molto meno tempo e spazio per non molto meno suono, finchè rimani in predisposizione. E se la sorgente principale rimane quella originale, ne vale la pena? ^^
Qui è tutto un compromesso. A crescere, se non basta, sei sempre in tempo. Ma si deve maturare un'esigenza che potrebbe non arrivare. :hmm:
Ci sono impianti messi assieme con sorgenti after market, due ampli con crossover incorporato, doppi fondi, cavi e fusibili da saldatrice, che suonano peggio di altri basati su ampli con DSP integrato, perchè non hanno possibilità di movimento in fase di taratura. Figurati se non hai nemmeno modo di mettere una sorgente con i ritardi ed il crox attivo perchè sei costretto a quella di serie.. -.-
Tu parli da persona a cui, di principio, non basterà mai un siatema "compatto". Lui magari arriverà alle conclusioni tue, ma ancora non lo sa. E comunque così potrà contare su un suono già orientato al "sound quality" da migliorare prima di tutto con una seconda sorgente collegata direttamente al DSP. Che sicuramente fa molto di più della sostituzione degli amplificatori, se sceglie il prodotto compatto "giusto". :yes:
Io sono ancora fermo al sistema compatto. E di impianti "raffazzonati" con "più mezzi che conoscenze", ne ho avuti diversi, negli ultimi 35 anni.. E sono ancora allo step "compatto", senza averne per ora sfruttato ancora tutte le prerogative. ^^ Anzi: il doppio fondo l'ho tolto, perchè il limite del mio sistema è un altro. Non ancora l'amplificazione. :)
E sono già uscito da un pezzo dalle predisposizioni.. :D
Ciao! :)
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Re: Golf 7.5 gti

#3

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 10 ott 2020, 9:18 ................^^ Anzi: il doppio fondo l'ho tolto, perchè il limite del mio sistema è un altro. Non ancora l'amplificazione. :)
.....................
Senza discutere a lungo ed andare troppo ot su un thread non nostro, francamente ma ne sei proprio certo al 100% di questo? Hai provato altre elettroniche (ovviamente di livello) nel TUO impianto? ;)
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Re: Golf 7.5 gti

#4

Messaggio da The_Bis »

Eccomi, scusate la latitanza...

Sta sera sono in giro ma domani levo un po' di mistero.

Una cosa devo dire anche se @ozama non sarà d'accordo, cerca di non invischiarti con Audison. È vero che sulla fascia di primo prezzo è una delle poche alternative ma il dsp che integra è veramente scarso di possibilità rispetto alla concorrenza...
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ozama
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Re: Golf 7.5 gti

#5

Messaggio da ozama »

mark3004 ha scritto: 10 ott 2020, 15:12
ozama ha scritto: 10 ott 2020, 9:18 ................^^ Anzi: il doppio fondo l'ho tolto, perchè il limite del mio sistema è un altro. Non ancora l'amplificazione. :)
.....................
Senza discutere a lungo ed andare troppo ot su un thread non nostro, francamente ma ne sei proprio certo al 100% di questo? Hai provato altre elettroniche (ovviamente di livello) nel TUO impianto? ;)
Non ho provato a mettere degli Zapco al posto del 4.9, perchè:
1) NON HO I SOLDI PER FARE UNA OPERAZIONE DEL GENERE. Mi sono imposto un budget e cerco di sfruttarlo al meglio. :)
2) È ASSOLUTAMENTE OVVIO che se ci metto 2000/3000 Euro di amplificatori, a parità di tutto il resto, suona meglio. -.- Ma prima ci sono da risolvere problemi di abitacolo, di altoparlanti, di insonorizzazione di tutte le lamiere e delle plastiche, di sub woofer di ricupero.. Che sono ASSOLUTAMENTE EVIDENTI. ^^
Quando avró - eventualmente - risolto questi problemi o più realisticamente, "migliorato la situazione", l'anello debole diventerà FORSE l'amplificazione. ORA NON LO È DI SICURO, anche se certamente suona nell'ambito della sua classe di prezzo: 500 Euro "tutto compreso". Perchè nessuno regala nulla. Ma in auto, i problemi principali sono altri. E non scherzo quando dico che il 60/70% del suono è ottenuto dalla qualità dell'installazione, dalla scelta dei componenti "GIUSTI (e non necessariamente costosissimi)" e dalla taratura. :) E alla taratura assegno tranquillamente il 50%. -.-
Considera che la macchina mi serve principalmente "come macchina". Mi serve il baule. Dorme fuori.T_T
Non ho soldi e tempo da investire in un impianto di grossa caratura. Non ho nemmeno il tempo di insonorizzarla tutta come ha fatto Dinosa.. Tu non hai idea di quanto mi perdo della gamma bassa e mediobassa, in movimento, con una Panda.. -.-
Oltre tutto, Io uso normalmente LA SORGENTE DI SERIE COLLEGATA IN HIGH LEVEL. :) Si sente meglio se uso l'iPhone in digitale. Ma i limiti maggiori sono ancora DI TARATURA, DI ABITACOLO, di Full Range da 2 lire in un volume troppo piccolo, piuttosto che un 3 vie VERO.. :love:
Quindi sono assolutamente certo che in questo momento - al netto dei gusti personali (anche di "filosofia") che in campo audio sono La regola - indubbiamente l'anello debole della catena non è ancora il 4.9. :) Semmai, comincia a diventare molto più evidente la differenza tra sorgente di serie vs digitale.. :hmm:
E se avessi tempo e voglia di fare il lavoro di insonorizzazione che ha fatto Dinosa (tu non hai idea di che casino di rumore di rotolamento fa la Panda..), sicuramente anche in movimento l'ergonomia d'uso del telefono come sorgente diventerebbe Il primo problema da risolvere. Anche quello, da valutare prima della sostituzione del 4.9. :D

E tornando in tema, se uno ha un budget da rispettare ed una macchina della quale fare un uso anche normale, di sicuro un DSP amplificato di buona qualità è la prima opzione da valutare. Poi, nel tempo, se son rose fioriranno. Sono prodotti poco invasivi e che ad un costo accettabile fanno molto di più del classico "amplificatore e basta". E che usati si vendono rapidamente. :) E se ne trovano pochi Di "buoni" perchè per migliorare VERAMENTE la situazione, partendo da un prodotto del genere SCELTO BENE, c'è da spendere davvero un sacco di soldi in più, per fare un vero salto di qualità. E normalmente, chi lo fa, ha già scelto di uscire dalle predisposizioni e affrontato lavori abbastanza invasivi sulla macchina.
Non parti dal doppio fondo e dai cablaggi, lasciando gli altoparlanti di serie o poco più. Altrimenti, NON HAI CAPITO PROPRIO COME FUNZIONA.. Hai voglia a cambiare componenti.. T_T
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Re: Golf 7.5 gti

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma credo che Marco volesse dire un’altra cosa.....
Non esaltare un dsp amplificato come la panacea di tutti i mali.
Effettivamente i nuovi arrivati vengono “abbindolati” (passami il termine ma non in maniera offensiva) dalle promesse di risoluzione plug & play con questi DSP amplificati..... nessuna rogna di cambio sorgente, hi level e via in classe D verso gli altoparlanti......

Ecco anche a me sta cosa non è mai tornata molto.....
Capisco il fattore soldi (ma andando sull’usato spendi meno di un dsp amplificato), capisco il fattore spazio (il doppiofondo serve per lavoro , OK), ma l’auto ha molti posti dove nascondere gli amplificatori.....

Forse siamo della “vecchia scuola” e sbagliamo ma secondo me è preferibile sorgente con uscite RCA-Ampli e kit 2 vie per iniziare (o 2 ampli —>kit e sub).

Se poi sentì la necessità metti un dsp e allora fai il salto di qualità... ma partire subito dalla fine no.... perché se metti un DSP amplificato difficilmente torni indietro per smembrare e ricominciare .

Poi sono idee Stefano, e mi spiace oggi non esser potuto venire ad ascoltarla...
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Re: Golf 7.5 gti

#7

Messaggio da ozama »

Ma neanche per idea Alessio. ^^
Quello che puoi fare su un impianto in predisposizione con un DSP amplificato BUONO, con una occupazione dello spazio ed una semplicità di cablaggio disarmante, TE LO SOGNI COL BINOCOLO se il tuo budget è sotto i 1000 Euro e non sei "del mestiere", quindi devi farti aiutare da un professionista.
Mettiti nei panni di uno che non se ne intende del mercato e usa la macchina per come la usa uno che del car audio non glie ne frega niente. Che già posizionare il sub è un problema e non si deve vedere niente.. ^^
Con un ampli normale ed un adattatore di livello, non hai nessuna possibilità di intervenire sul segnale. Devi usare il passivo fornito con il kit, che farà suonare in modo del tutto approssimativo gli altoparlanti soffocati dentro alle predisposizioni. E niente "scena sonora". Solo contro fase a varie frequenze, sorgenti sdoppiate, tweeter sinistro che trapana, suono sparso e dalla timbrica discutibile, peggio dell'impianto originale. Solo che senti più forte. Per non parlare dell'integrazione del sub, che non suonerà mai "veramente davanti". T_T
Ma secondo te, in queste condizioni, quale mai potrà essere il problema, se l'amplificazione non è "raffinata" come quella di un old scool (di qualità, che la merd@ c'era anche 30 anni fa..)? :hahahah:
Parlate come se si potesse fare "come una volta", sulle auto moderne. Secondo me, è perchè avete ancora auto dove la sorgente si puó cambiare. ^^
E perchè il "car audio" lo vivete come un hobby, avete le vostre radicate convinzioni maturate quando i tempi erano diversi e non vi siete ancora scontrati con una vettura media moderna. X3
È CHIARO CHE UN DSP AMPLIFICATO È UN COMPROMESSO! Ma è MOLTO PIÙ ACCETTABILE di un impianto di serie che suona più forte ed ha più bassi ma che vengono da dietro e più alti ma con l'incrocio tra woofer e tweeter peggiore che con l'impianto di serie. -.-
Sicuramente l'hi-fi car è per larga parte questione di opinioni. Tuttavia, per quanto mi riguarda dei punti fermi ci sono. E per me, migliorare il suono di un impianto di serie significa ottenere una timbrica migliore, un impatto migliore e dotarlo della "scena sonora" che non ha. :) Tutte queste cose insieme sono implementabili ad un costo ragionevole solo con l'uso di un DSP. E se il budget è ristretto e lo spazio a bordo serve ad altro, la strada migliore è il DSP amplificato. Il resto sono solo palliativi per chi si accontenta ancora di più. X3
Ciao! :)
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Re: Golf 7.5 gti

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi spiace ma non mi schiodo 😂
E non guardare il mio baule con 4 zapco.... son partito come tutti da un 2 canali, insonorizzazione e kit con cross over originale, poi 4 canali con crox incorporato nell’ampli e via di seguito.... a piccoli passi.... ricordo ancora lo Steg AQ 60.2 che amplificava un kit Target Audio TDK600 e mattonella dietro al Wf (1 sola)......
un tripudio di musica e GIOIA VERA per mesi...... poi se hai la passione vai avanti se non ce l’hai resti con il 2 canali.....
NoN c’è solo la scena sonora, l’aria tra gli strumenti, il fuoco e via dicendo... per me il DSP puo aspettare.

Partire da subito con 500€ di dsp amplificato che poi dovrà sicuramente essere tarato da un professionista no.... mi spiace ma non ci sto.
Dipente poi chi trovi davanti.... c’è il nuovo utente con buona manualità che può proseguire a passettini da solo e poi c’è quello che proprio è fuori dal giro al quale si consiglia SUBITO un installatore....

Le auto nuove..... hai ragione ma secondo me un’escamotage la si trova... piuttosto compro una scatoletta che converte alto-basso livello ed entro nell’ampli 2 canali... sono idee Stefano, e capisco anche la tua.
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#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Evitiamo l’OFF TOPIC.

Spostato qui :)
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Re: Golf 7.5 gti

#10

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 11 ott 2020, 23:10 .................
Parlate come se si potesse fare "come una volta", sulle auto moderne. Secondo me, è perchè avete ancora auto dove la sorgente si puó cambiare. ^^
E perchè il "car audio" lo vivete come un hobby, avete le vostre radicate convinzioni maturate quando i tempi erano diversi e non vi siete ancora scontrati con una vettura media moderna. X3
No, c;entra poco, anzi niente, il discorso di auto datate dove si puo' cambiare la sorgente se parliamo di dsp, perche' si integra ovunque, che sia auto nuova o vecchia, non stiamo parlando delle "vecchie" sorgeti con dsp integrato.
ozama ha scritto: 11 ott 2020, 23:10 È CHIARO CHE UN DSP AMPLIFICATO È UN COMPROMESSO! Ma è MOLTO PIÙ ACCETTABILE di un impianto di serie che suona più forte ed ha più bassi ma che vengono da dietro e più alti ma con l'incrocio tra woofer e tweeter peggiore che con l'impianto di serie. -.-
Accettabile PER TE, e' una cosa altamente soggettiva, non si tratta di vecchia o nuova scuola. E' chiaro che sai bene le differenze tecniche, soniche e via dicendo di un dsp all-in-one ed una amplificazione dedicata. Lo sai tu, lo so io, lo sappiamo in molti, ma il nuovo utente che arriva con tutte le lacune del caso, te lo dico sinceramente, probabilmente non te ne rendi conto e non lo fai certamente con "intenzione", ma fai passare il messaggio che un dsp amplificato sia la pancea di tutti i mali, la soluzione definitiva. Senza "aprire gli occhi", stuzzicare e far venire la "voglia" di approfondire, provare, trovare soluzioni, far appassionare e perche' no' far "sbattere" il nuovo arrivato alla ricerca di una soluzione che lo puo' portare ad un livello certamente superiore, ed alimentare questo hobby.
ozama ha scritto: 11 ott 2020, 23:10 Sicuramente l'hi-fi car è per larga parte questione di opinioni. Tuttavia, per quanto mi riguarda dei punti fermi ci sono. E per me, migliorare il suono di un impianto di serie significa ottenere una timbrica migliore, un impatto migliore e dotarlo della "scena sonora" che non ha. :) Tutte queste cose insieme sono implementabili ad un costo ragionevole solo con l'uso di un DSP. E se il budget è ristretto e lo spazio a bordo serve ad altro, la strada migliore è il DSP amplificato. Il resto sono solo palliativi per chi si accontenta ancora di più. X3
Ciao! :)
Infatti, e' tutto assolutamente MOLTO soggettivo, tu hai i tuoi punti fermi, rispettabilissimi per carita'. Ma non e' detto che sia cosi' per tutti. Anche per me tutto quello che si puo' fare con un dsp e' diventato quasi imprescindibile. E se volgiamo fare due conti 1000 euro ci si riesce tranquillamente, considerando che comunque i tuoi due Audison nuovi si avvicinano comunque ai 900 euro. Un helix mini (6 canali) costa 350. E facendo shopping tra l'usato con i restanti 600 ce ne escono di amplificatori decenti, ed arrivi ad avere un comparto elettroniche di GRAN LUNGA superiore. Tra l'altro non tutti devono intallare questo popo' di roba in un panda, come diceva @Alessio Giomi ce ne sono di posti dove mettere le elettroniche, se si vuole. Ecco appunto invece di spegnerle le voglie cerchiamo invece di alimentarle e stuzzicarle. ;)


.
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Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Stiamo attenti, stiamo parlando di consigli per i nuovi utenti.... non di MEGLIO-PEGGIO in senso assoluto, anche perché sinceramente io di DSP amplificati ho ascoltato solo quello di Stefano 2 anni fa e con la taratura di The_bis sembra che la cosa sia migliorata molto!!
Quindi potrei ricredermi tranquillamente.
P.S. Lo sogno anche io un bagagliaio finalmente libero (e pure mia moglie quando andiamo in ferie) XD
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Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#12

Messaggio da The_Bis »

Per rispondere al bel confronto nei post precedenti io mi permetto di dire un paio di cose.

1. Ogni macchina fa storia a se: ergo quando si parla della Golf 7 posso tranquillamente sostenere alcuni punti fermi perchè estremamente insiti nella fattispecie di quella specifica auto. A titolo di esempio, come dicevo qualche post sopra, l'insonorizzazione delle porte è un aspetto da mettere in una potenziale Fase 2 perchè meno rilevante in termini di apprezzabilità del risultato. Nessuno dice che non funzioni, ma per come sono le porte della golf non è il primo degli aspetti da curare.

2. LA scelta del DSP amplificato è sicuramente uno degli scenari che più si prestano ad essere vestiti di modifica Plug&Play in primo luogo perchè proprio la Golf e tante altri modeli VW hanno come optional aftermarket un prodotto figlio di una partnership tra Helix (Audiotec Fisher) e VW. Il ricambio originale nasce per essere integrato dalla casa, sfruttando un cablaggio specifico ed è in buona sostanza un Ampli con DSP (con preset dedicati al modello di auto ma non modificabili) ed un Sub.
https://accessori.volkswagen.it/passat/ ... y-4512.pdf

Ora, dal mio punto di vista ogni modifica che si possa fare "dovrebbe" portare qualche miglioramento per cui ognuno parte un po' da dove vuole. Chiaro che se devo mettere sul piatto quello che indubbiamente riesce a cambiare in modo più radicale l'ascolto io farei tre gruppi:

Qualità: Rispetto all'impianto originale tutto concorre ad aumentare la qualità. Quello che però aumenta la definizione la pulizia e la coerenza dell'immagine sonora è sicuramente una buona taratura. Per poterla fare serve un buon DSP. Credo sia evidente che un altoparlante di altissima qualità buttato in contesto ostile suona peggio di un altoparlante di scarsa qualità ma trattato nel migliore dei modi.

Dinamica/Potenza: Qui c'è poco da dire serve un amplificatore, più o meno buono, ma meglio dell'amplificazione di base è un po' tutto per cui si avvertono grandi cambiamenti anche con dei finali in classe D. Chiaro che avere un AB di un certo livello sarebbe meglio, ma per rapporto consumi/dimensioni/efficienza la classe D quando si parla di integrazione vince a mani basse.

Baaaaaaaasssssiiiiii: E qui si entra nel vortice del Sub. Perchè ogni volta che uno si avvicina al car audio bene o male crede di stravolgere la sua auto con un sub??? Perchè è il modo più veloce per ottenere un risultato che ha la sua declinazione in un area prettamente emozionale che prende la pancia di chi ascolta e non la testa. Ergo tanti bassi tanta felicità... Se poi ti fai un po' di cultura e decidi che vuoi sentire i bassi ma senza che ti arrivano calci nella schiena purtroppo ti accorgi che il sub è spesso mal tarato, mal costruito, di scarsa qualità e decisamente troooooopppo grande per il tuo bagagliaio...

Fatta questa doverosa premessa anch'io sono un sostenitore che il primo step possa essere proprio un DSP + Ampli o DSP Amplificato. E' innegabile che dopo una taratura ben fatta e magari (per i motivi indicati sopra) anche l'aggiunta di un Sub si possanon avere grandi soddisfazioni. Ma non perdiamo di vista che mi riferisco alla Golf 7. Su cui la strada l'ho già percorsa e devo dire che può funzionare.
Su altre Auto probabilmente non seguirei lo stesso percorso perchè magari (tornando all'esempio precedente) se non tratto correttamente le porte non c'è modo di sentire bassi, oppure ho i coassiali in predisposizione in porta e nemmeno uno straccio di tweeter. Capite che, e sono solo esempi, è decisamente sbagliato dire che c'è una soluzione che è sempre da preferire.

Ora svelando un po' del mistero che mi porto involontariamente dietro da qualche giorno (ero in Germania per lavoro) sto tenendo d'occhio da un po' di tempo una new entry di mamma Helix:

https://www.audiotec-fischer.de/en/heli ... m-four-dsp

Se mantengono le promesse in termini di costo diventa un best buy. Potenza per partire va più che bene. DSP a 10canali di cui 6 sfruttabili a piacimento per futuri upgrade. Dimensioni e consumi perfette per una facile integrazione.

Ha i suoi limiti se confrontato con altri DSP standalone sicuramente di livello superiore, ma TUTTE le feature che si trovano anche sul PRO sono presenti, con qualche limite ma per esempio i convertitori A/D sono gli stessi.

Parlando di Audison invece, è vero che tirando un innumerevole numero di bestemmie si tarano anche i vari Bit 4.9/5.9/8.9 ma non sono regalati e il DSP integrato è una barzelletta. Poi bisogna considerare un dettaglio non banale: se mi accingo a tarare un impianto che non ha nessun requisito fondamentale per aiutarmi nel processo di taratura (vedi Altoparlanti orientati, di un certo livello di qualità e montati come si deve) ho ancora più bisogno di dettaglio lato configurazione del DSP per cercare di sopperire alle mancanze. E mi dispiace ma soprattutto parlando di EQ tutti gli Audison tranne quelli serie F hanno un EQ "parametrico" dove il Q più stretto che riesco a configurare equivale a 1.
Ora in molti non capiranno di cosa sto parlando ma, in buona sostanza, potevano risparmiare di scrivere Eq parametrico perchè è una farsa...
Invece parlando di Golf considerando quanto indicato all'inizio del mio post, io un EQ in ingresso tarabile a mio piacimento lo vorrei. (anche se quello di Audison automatico sembra lavorare benino)

Scusate il post chilometrico ;)

P.s: Volendo risparmiare poi di Ampli con DSP c'è anche Musway che fa bella robetta, mi scuso invece sempre per il versante Mosconi che non conosco.
La mia risposta però non era OT, non è che si potrebbe lasciare da entrambe le parti?

Scusate, ma le info indicate sono abbastanza specifiche non vorrei se le perdesse....

Thx
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Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Ok la duplico quando arrivo a casa



Edit: fatto.
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Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#14

Messaggio da The_Bis »

Grazie ;)
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Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#15

Messaggio da mark3004 »


Alessio Giomi ha scritto:Stiamo attenti, stiamo parlando di consigli per i nuovi utenti.... non di MEGLIO-PEGGIO in senso assoluto, anche perché sinceramente io di DSP amplificati ho ascoltato solo quello di Stefano 2 anni fa e con la taratura di The_bis sembra che la cosa sia migliorata molto!!
.............
Ma certamente Ale, questo si era capito, come già ho detto le differenze io, tu, ed altri le conosciamo bene, rendiamole chiari a tutti, soprattutto ai nuovi arrivati, è questo il punto.


Per il resto, probabilmente più si va avanti e più certamente questi affari prenderanno piede, basta vedere quanto le aziende ci stanno investendo tirando fuori sempre più prodotti, e certamente miglioreranno sempre più anche in terminali qualitativi.
Il futuro sarà fatto solo di dsp amplificati? Vedendo come stanno andando le cose probabilmente si, ovvero ci sarà una sempre più forte spaccatura dove da un lato ci saranno questi sistemi integrati e dall'altro sistemi complessi di alto livello, insomma non ci saranno più le mezze stagioni!
Che mi può anche stare bene, però persone come me, Alessio, ed altri, proprio perché al tempo non avevamo questa possibilità di avere la "minestra pronta" abbiamo fatto il nostro percorso "evolutivo".

Poi come dice giustamente The_bis ogni auto è un discorso a sé (anche se rimango del punto che tutto si può fare volendolo), come anche le esigenze di ognuno.

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Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#16

Messaggio da stesax »

Per esperienza diretta, vi posso dire che tutta questa differenza tra un sistema hi-fi più tradizionale, composto da 2 ampli orion, xover passivo per il fronte, e attivo per il sub, rispetto al "meno pregiato" mosconi 80.6 dsp + 150 d2, non c'è.
Anzi come controllo sui bassi, il dsp amplificato della mosconi è sicuramente superiore.
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Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Mha.... che orion erano? Il passivo chi l’aveva fatto?
Non esiste solo il controllo sui bassi.... abbi pazienza ma sentendo ste cose mi vien freddo....

Non che non creda alle tue parole anzi, ma punterei più sulla cattiva taratura (?) del sistema precedente....
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Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#18

Messaggio da mark3004 »

stesax ha scritto:Per esperienza diretta, vi posso dire che tutta questa differenza tra un sistema hi-fi più tradizionale, composto da 2 ampli orion, xover passivo per il fronte, e attivo per il sub, rispetto al "meno pregiato" mosconi 80.6 dsp + 150 d2, non c'è.
Anzi come controllo sui bassi, il dsp amplificato della mosconi è sicuramente superiore.
Non puoi fare paragoni diretti dicendo che un componente è meglio di un altro, installati su 2 sistemi diversi che hanno differente installazione e differente taratura, il discorso è un pò generico, qui non stiamo a, discutere chi "ce l'ha più lungo", personalmente mi focalizzavo su altro. Immagine
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Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#19

Messaggio da stesax »

Alessio Giomi ha scritto: 12 ott 2020, 19:30 Mha.... che orion erano? Il passivo chi l’aveva fatto?
Non esiste solo il controllo sui bassi.... abbi pazienza ma sentendo ste cose mi vien freddo....

Non che non creda alle tue parole anzi, ma punterei più sulla cattiva taratura (?) del sistema precedente....
Guarda, il passivo l'ho fatto io in circa 2 anni di sviluppo, gli orion sono il 2150 sx e il 275 sx, la "cattiva" taratura ha contribuito a far si che la mia macchina fosse una tra le più vincenti nel panorama nazionale, e non nella sagra del ciecio del paesino.

Se a questo aggiugi anche 4/5 anni in cui ho svolto il ruolo di giudice di ascolto sempre a livello nazionale, forse qualche nozione di come un impianto deve suonare ho la presunzione do averla...

Se poi ti vien freddo, c'è sempre il plaid e lo scaldasonno!
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Re: DSP + amplificatore Classe AB o DSP amplificato classe D?

#20

Messaggio da stesax »

mark3004 ha scritto: 12 ott 2020, 19:35
stesax ha scritto:Per esperienza diretta, vi posso dire che tutta questa differenza tra un sistema hi-fi più tradizionale, composto da 2 ampli orion, xover passivo per il fronte, e attivo per il sub, rispetto al "meno pregiato" mosconi 80.6 dsp + 150 d2, non c'è.
Anzi come controllo sui bassi, il dsp amplificato della mosconi è sicuramente superiore.
Non puoi fare paragoni diretti dicendo che un componente è meglio di un altro, installati su 2 sistemi diversi che hanno differente installazione e differente taratura, il discorso è un pò generico, qui non stiamo a, discutere chi "ce l'ha più lungo", personalmente mi focalizzavo su altro. Immagine
Scusa, ma se non lo posso fare io che ho avuto tutti e due i sistemi, nello stesso momento chi lo può fare......... Qualcuno così per sentito dire?
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