Alfa 147 con Connect +

Rispondi
Avatar utente
lupito74
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 ott 2020, 17:03

Alfa 147 con Connect +

#1

Messaggio da lupito74 »

Salve a tutti, da ignorante o quasi, provo a postare un argomento temo abbastanza diffuso ma per il quale non ho trovato una buona soluzione.
Si tratta dell'impianto audio di una Alfa 147 mjet con autoradio doppio din e navigatore Connect Plus, della quale ho trovato solo la potenza (?) 4 x 35 watt (da verificare), niente schemi elettrici o altro.
Data la vecchiaia della macchina e dell'impianto, ho deciso di getto di cambiare gli altoparlanti, nello specifico i woofer di serie, lasciando stare i due tweeter anteriori, e in due riprese ho acquistato senza pensarci troppo, prima dei Majestic AP 210 da 200 watt (montati prima all'anteriore, ora al posteriore) e poi degli Alpine SXE-1725S (coassiali, anteriore)

Resa : pessima (al netto di eventuali inversioni dei cavi positivo/negativo), distorcono subito con qualsiasi regolazione audio, fader, balance, bassi, alti ed equalizzazione manuale.

Si capisce che ho speso una fesseria, e non potrei pretendere chissà che, ma la mia domanda è: provo/devo installare anche un amplificatore?
Se sì, comincerei a valutare anche ciò che si trova qui in sezione compro/vendo, se gentilmente mi date qualche indicazione sulle caratteristiche.

Preciso che non ho particolari esigenze, semplicemente evitare distorsioni ad alto volume e avere chiarezza dei suoni.
Grazie per ogni info
Luca :)
Ultima modifica di lupito74 il 10 ott 2020, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa 147 con Connect +

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao, se ti metti a leggere qualche discussione ti renderai conto che di casi come il tuo ne è pieno il forum.
I consigli sono sempre glio stessi...

Insonorizzazione in primis: Spesso con la sola insonorizzazione delle portiere anteriori si riesce a far suonare anche gli altoparlanti di serie in maniera dignitosa.

Amplificazione: (non importa chissà che .... basta qualcosa di piu della misera amplificazione delle sorgenti (che non è mai quella che dichiarano, quella è quella massima e a livelli di distorsione elevati)

Cambio altoparlanti : abbi pazienza ma prendere majestic equivale a darsi una martellata nei co@lioni... e poi le togli per mettere due coassiali lasciando il tw originale?
Basta un Kit 2 vie da prezzo ( ce ne sono molti a prezzi abbordabili).

Non ti sto a consigliare DSP amplificati perchè si sale con la spesa... le cose basilari per me son queste tre
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa 147 con Connect +

#3

Messaggio da ozama »

Mi auto cito.. XD
Avevo scritto una "introduzione" di carattere generale, che riguarda esattamente il tuo e "di tutti" problema. La trovi qui:
viewtopic.php?f=20&t=14746
Spero che ti sia utile per "entrare nel mood". :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lupito74
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 ott 2020, 17:03

Re: Alfa 147 con Connect +

#4

Messaggio da lupito74 »

Grazie Alessio e Ozama per i contributi,

@Alessio sta settimana l'ho passata cercando in rete so qualsiasi fonte, son arrivato e qui e ho spulciato un pò ma l'esatto problema non lo trovavo :( Per risponderti

1) già mi son stufato a smontare e rimontare quattro pannelli porte, se mi metto a insonorizzare addio
2) mi servirebbe qualche dato su amplificatori
3) scritto, acquisti fatti di getto senza ragionare sulle potenze nè marchi nè qualità, in testa avevo il rumoraccio dei vecchi AP e ho detto vabè iniziamo un pò con questi MAjestic, poi ho visto gli Alpine e avrei anche risparmiato km e soldi dei majestic

@ozama ho letto l'introduzione, esaustiva, ma mi chiedo possibile che non ci sia un sistema per far lavorare benino insieme cose già presenti,

un 4 x 35 --> (ampli? quale?) --> 4 woofer 220 /200 watt di cui due a 2 vie + 2 tweeter?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa 147 con Connect +

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

lupito74 ha scritto: 10 ott 2020, 13:09 Grazie Alessio e Ozama per i contributi,

@Alessio sta settimana l'ho passata cercando in rete so qualsiasi fonte, son arrivato e qui e ho spulciato un pò ma l'esatto problema non lo trovavo :( Per risponderti

1) già mi son stufato a smontare e rimontare quattro pannelli porte, se mi metto a insonorizzare addio
Mi apiace, ma se non insonorizzi non vai da nessuna parte.
Devi mettere in conto di aprire di nuovo!
2) mi servirebbe qualche dato su amplificatori
Che vuoi dire? Un consiglio su che amplificatore prendere?
3) scritto, acquisti fatti di getto senza ragionare sulle potenze nè marchi nè qualità, in testa avevo il rumoraccio dei vecchi AP e ho detto vabè iniziamo un pò con questi MAjestic, poi ho visto gli Alpine e avrei anche risparmiato km e soldi dei majestic
Mi spiace anche qui, ma purtroppo non puoi pensare di utilizzare quegli altoparlanti....
I coassiali puoi metterli dietro (al limite) e lasciarli amplificati dalla sorgente, ma i majestic ci farei la croce e penserei ad altro.
@ozama ho letto l'introduzione, esaustiva, ma mi chiedo possibile che non ci sia un sistema per far lavorare benino insieme......
un 4 x 35 --> (ampli? quale?) --> 4 woofer 220 /200 watt di cui due a 2 vie + 2 tweeter?
Credo di aver risposto sopra.... i majestic cosa sono? Hanno un nome/modello?



EDIT: ho scoperto ora di che altoparlanti parliamo....(avevi scritto i modelli nel primo post, scusami)
Sono entrambi coassiali.... hai speso 60€ per due coppie di coassiali.....”si gode per quel che si paga” (l’hai gia detto velatamente tu nel primo post XD )
Direi che puoi mettere gli Alpine dietro come detto prima e prenderti un kit 2 vie separate.
Piccolo ampli (basta un 2x60 ) e insonorizzazione portiere.

Metti qualche foto della portiera e vediamo :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa 147 con Connect +

#6

Messaggio da ozama »

Non ci sono alternative. :)
Se hai aperto anche 100 volte per fare le cose sbagliate, se vuoi migliorare, devi aprire la 101esima volta per fare la cosa giusta. ^^
Io non vendo niente e scrivo qui per il piacere di dare una mano, se sono all'altezza dell'argomento trattato. Ti assicuro che quello che hai letto, sono le basi. :D
Senza fare un lavoro di insonorizzazione sulle porte, non otterrai miglioramenti. Conveniva assolutamente lasciare gli altoparlanti originali. Che sono estremamente economici, ma progettati per darti quel "rimbombo" che è una "illusione di basso" che è l'unica cosa che puoi ottenere in una porta di lamiera chiusa verso l'abitacolo con un pannello di plastica. :yes:
Mettendo altoparlanti after market come quelli che hai messo tu, hai messo roba che non è neanche migliore di quelli di serie. T_T
Per ottenere il massimo con il minimo, bisogna a maggior ragione partire bene. E tu hai già buttato soldi inutilmente. Se vuoi continuare, fai pure. È una cosa molto comune girare attorno al problema per non affrontarlo. Alla fine, o lo si affronta o non lo si risolve. E nel frattempo, si buttano energie.. :D
Mi concentrerei sulle porte anteriori, dato che il posteriore, più che essere utile, disturba l'ascolto dell'anteriore. Infatti, oltre a non essere realistico sentire la musica arrivare da dietro le spalle, in "ottica hi-fi", alla fine senti praticamente solo l'altoparlante destro, dal posto guida. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lupito74
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 ott 2020, 17:03

Re: Alfa 147 con Connect +

#7

Messaggio da lupito74 »

Ciao a tutti a chi ha già letto e chi arriva.

HO RISOLTO

Dopo aver fatto passare qualche tempo per vedere come funzionavano i Majestic più Alpine, ho deciso di cambiare ancora:

1) preso PHONOCAR SELECTION 02085 da 180 watt solo woofer extra flat pe ranteriore (in modo da lavorare con i tweeter separati di serie)
2) spostato l'Alpine a due vie al posteriore ( dove nn ci son tweeter di serie)
3) sistemato le connessioni (alcuni positivi/negativi invertiti)
4) accantonati i Majestic (che effettivamente non servivano, a un certo punto non reagivano nemmeno alla batteria da 9 volt per verificare il positivo!)

Risultato: UNA BOMBA, spingendo anche il volume al massimo (25)

Il tutto senza dover installare alcun ampli.

Alla buon'ora dopo tanti smadonnamenti!

Grazie a chi mi ha risposto in precedenza!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa 147 con Connect +

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

L'importante è che sia contento tu :)
lupito74 ha scritto: 12 nov 2020, 17:58

Risultato: UNA BOMBA, spingendo anche il volume al massimo (25)

Se spingi per troppo tempo al massimo volume ci risentiremo presto per cambiare i componenti fottuti dall'eccessiva distorsione dell'autoradio di serie :)
Vacci cauto ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”