Golf 7.5 gti

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#21

Messaggio da The_Bis »

Ma non è una cagata comprare l'insonorizzante diciamo che nel rapporto sbatti/beneficio per come sei ora porti a casa poco. Nel rapporto costo/beneficio invece l'insonorizzante è tanta roba ma con gli altoparlanti originali non fa miracoli.
La questione è legata a come è fatta la porta che sulla Golf è praticamente già tutta chiusa e non ci sono sovrapposozioni tra emissione anteriore e posteriore dell'ap. Hai sempre la lamiera che merita di essere trattata ma, rispetto a moltissime altre auto, dove le porte sono tutte aperte tranne un po' di nylon i benefici sono minori.
Motivo per cui nel caso della Golf7 io mi sento di sconsigliare l'approccio insonorizzazione se non progetti di cambiare speaker.

Per quanto riguarda l'amplificatore con dsp integrato è un po' che sto addocchiando un prodotto nuovo ancora poco conosciuto e presentato a fine settembre che se costa come penso farà il botto.

Ma parliamo di budget prima di parlare di soluzioni. Dacci un range....

;)
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#22

Messaggio da reds973041 »

Dunque eccomi scusate ma come tutti lavoro anche io e non riesco a rispondere subito...
Parliamo di budget: gironzolando qua e là ho visto che per una cifra intorno al "millino " ci si dovrebbe pressa o poco saltare fuori quindi la mia cifra è 1000 euro poi più avanti faremo come dite voi il discorso altoparlanti ma per ora li lasciamo stare....mi fido di voi ehhh!!!! ^^
Guardando in giro vediamo se ho capito bene:
FACCIO SOLO UN ESEMPIO NON AMMAZZATEMI SUBITO!!!
Se parliamo di Audison dovrei comprare: ap 4.9bit + ap4d giusto??
Nel senso con il 4.9 ci farei le portiere complete e con Ap4d comanderei il sub giusto???
È solo un esempio per farmi capire se stò capendo bene la vostra lingua...ahahah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5 gti

#23

Messaggio da ozama »

No. Un AP4.9bit + AP1d. :)
L'AP4d è un 4 canali. Praticamente è l'AP4.9 senza DSP. Mentre l'AP1d è un amplificatore monofonico da mezzo Kw su 2 ohm, e 260 W su 4 ohm. Progettato per pilotare il sub.
Non ha paura di lavorare a 2 ohm. Ma non è necessaria tutta quella potenza, se scegli un sub adeguato all'impianto. Fallo lavorare su 4 ohm, che per un sistema come quello che stai progettando è più che sufficiente. E la qualità sonora ringrazia. ^^
E secondo me, parere squisitamente personale, se vuoi stare nel budget è la scelta migliore. L'amplificazione è molto buona in relazione al prezzo ed il DSP è dignitoso.
Scendere da questo compromesso comporta rinunce abbastanza importanti.
In casa Mosconi non vedo concorrenza. Mentre in casa Audiotech Fisher, ci sono i Match. Che sono il marchio "economico" della squadra, composta da Helix e Brax. Ma siccome non conosco i modelli, lancio la palla a @The_Bis , che li conosce personalmente. :yes:
L'unica cosa che mi raccomando, è di non farti abbindolare dai cablaggi "facili" che prendono corrente dalla predisposizione. Tutti questi oggetti richiedono energia "da grandi" per rendere al meglio. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#24

Messaggio da reds973041 »

Allora primo aggiornamento oggi ho cominciato a mettere le mani sulla macchina la paura di rompere qualcosa era tanta ma la manualità non manca ci sono abituato insomma....ho iniziato a smontare la portiera lato guida
Così era prima di smontare tutto
Così era prima di smontare tutto
Dopo ho iniziato a prendere un pò di misure e fare dei disegni
Ho fatto una maschera di dove dovevo forare
Ho fatto una maschera di dove dovevo forare
20201010_114814.jpg
L'interno lamiera si può fare meglio ma per ora mi accontento non ho tirato giù ap l'ho solo insonorizzate il più possibile ma dietro ed esso non ho messo nulla per ora
L'interno lamiera si può fare meglio ma per ora mi accontento non ho tirato giù ap l'ho solo insonorizzate il più possibile ma dietro ed esso non ho messo nulla per ora
La cartella ho aggiunto  del materiale dove secondo mè ne aveva bisogno poi prossimamente vedrò di fare qualcosa di più
La cartella ho aggiunto del materiale dove secondo mè ne aveva bisogno poi prossimamente vedrò di fare qualcosa di più
Rimontato il tutto rispetto alla portiera passeggero cè già una bella differenza
Non siate troppo cattivi con mè il lavoro non è finito ma intanto una prima botta glielo ho data.....
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Golf 7.5 gti

#25

Messaggio da mark3004 »

@reds973041 sti facendo un buon lavoro! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#26

Messaggio da reds973041 »

Grazie!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Golf 7.5 gti

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Bravo! Buon inizio!
Mi raccomando dietro l’altoparlante!!!
Allora sentirai davvero la differenza!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#28

Messaggio da reds973041 »

Grazie davvero!!!si si dietro l'altoparlante lo farò la prossima volta non avevo come rimontarlo al suo posto la prossima volta lo toglierò e poi metterò tutto per bene...stavo pensando anche di comprare il brax faccio bene??? Ci sono punti in cui non riesco ad arrivare...
Adesso aspetto il giudizio di @The_Bis e poi vado avanti....
E poi sono curioso di sapere quale amplificatore con dsp ha adocchiato che ci tiene sulle spine.....magari fà al caso mio....
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Golf 7.5 gti

#29

Messaggio da lorddegio »

Secondo me vai alla grande! Un bel supporto in MDF per il woofer e la relativa insonorizzazione dietro e sei a posto.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#30

Messaggio da reds973041 »

Piano piano si fà tutto intanto ho iniziato anche per valutare la situazione
Il prossimo sabato farò la portiera sx e intanto comincio a fare ricerche e conti in soldoni.....
Stò leggendo e copiando dal golf di @The_Bis per farmi un idea di cosa mi aspetta e quel che vorrei fare
Ad esempio il subwoofer messo come il suo mi risolverebbe dei bei problemi che ho con il caricare tutta la roba da pesca che ho...(faccio le gare ed è un sacco di roba) oppure quando vado ad allenarmi in bici e la devo per forza caricare....ecco la sua soluzione potrebbe davvero interessarmi....
Ma dobbiamo prima decidere dsp ampli e poi parto con tutto
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#31

Messaggio da The_Bis »

Per rispondere al bel confronto nei post precedenti io mi permetto di dire un paio di cose.

1. Ogni macchina fa storia a se: ergo quando si parla della Golf 7 posso tranquillamente sostenere alcuni punti fermi perchè estremamente insiti nella fattispecie di quella specifica auto. A titolo di esempio, come dicevo qualche post sopra, l'insonorizzazione delle porte è un aspetto da mettere in una potenziale Fase 2 perchè meno rilevante in termini di apprezzabilità del risultato. Nessuno dice che non funzioni, ma per come sono le porte della golf non è il primo degli aspetti da curare.

2. LA scelta del DSP amplificato è sicuramente uno degli scenari che più si prestano ad essere vestiti di modifica Plug&Play in primo luogo perchè proprio la Golf e tante altri modeli VW hanno come optional aftermarket un prodotto figlio di una partnership tra Helix (Audiotec Fisher) e VW. Il ricambio originale nasce per essere integrato dalla casa, sfruttando un cablaggio specifico ed è in buona sostanza un Ampli con DSP (con preset dedicati al modello di auto ma non modificabili) ed un Sub.
https://accessori.volkswagen.it/passat/ ... y-4512.pdf

Ora, dal mio punto di vista ogni modifica che si possa fare "dovrebbe" portare qualche miglioramento per cui ognuno parte un po' da dove vuole. Chiaro che se devo mettere sul piatto quello che indubbiamente riesce a cambiare in modo più radicale l'ascolto io farei tre gruppi:

Qualità: Rispetto all'impianto originale tutto concorre ad aumentare la qualità. Quello che però aumenta la definizione la pulizia e la coerenza dell'immagine sonora è sicuramente una buona taratura. Per poterla fare serve un buon DSP. Credo sia evidente che un altoparlante di altissima qualità buttato in contesto ostile suona peggio di un altoparlante di scarsa qualità ma trattato nel migliore dei modi.

Dinamica/Potenza: Qui c'è poco da dire serve un amplificatore, più o meno buono, ma meglio dell'amplificazione di base è un po' tutto per cui si avvertono grandi cambiamenti anche con dei finali in classe D. Chiaro che avere un AB di un certo livello sarebbe meglio, ma per rapporto consumi/dimensioni/efficienza la classe D quando si parla di integrazione vince a mani basse.

Baaaaaaaasssssiiiiii: E qui si entra nel vortice del Sub. Perchè ogni volta che uno si avvicina al car audio bene o male crede di stravolgere la sua auto con un sub??? Perchè è il modo più veloce per ottenere un risultato che ha la sua declinazione in un area prettamente emozionale che prende la pancia di chi ascolta e non la testa. Ergo tanti bassi tanta felicità... Se poi ti fai un po' di cultura e decidi che vuoi sentire i bassi ma senza che ti arrivano calci nella schiena purtroppo ti accorgi che il sub è spesso mal tarato, mal costruito, di scarsa qualità e decisamente troooooopppo grande per il tuo bagagliaio...

Fatta questa doverosa premessa anch'io sono un sostenitore che il primo step possa essere proprio un DSP + Ampli o DSP Amplificato. E' innegabile che dopo una taratura ben fatta e magari (per i motivi indicati sopra) anche l'aggiunta di un Sub si possanon avere grandi soddisfazioni. Ma non perdiamo di vista che mi riferisco alla Golf 7. Su cui la strada l'ho già percorsa e devo dire che può funzionare.
Su altre Auto probabilmente non seguirei lo stesso percorso perchè magari (tornando all'esempio precedente) se non tratto correttamente le porte non c'è modo di sentire bassi, oppure ho i coassiali in predisposizione in porta e nemmeno uno straccio di tweeter. Capite che, e sono solo esempi, è decisamente sbagliato dire che c'è una soluzione che è sempre da preferire.

Ora svelando un po' del mistero che mi porto involontariamente dietro da qualche giorno (ero in Germania per lavoro) sto tenendo d'occhio da un po' di tempo una new entry di mamma Helix:

https://www.audiotec-fischer.de/en/heli ... m-four-dsp

Se mantengono le promesse in termini di costo diventa un best buy. Potenza per partire va più che bene. DSP a 10canali di cui 6 sfruttabili a piacimento per futuri upgrade. Dimensioni e consumi perfette per una facile integrazione.

Ha i suoi limiti se confrontato con altri DSP standalone sicuramente di livello superiore, ma TUTTE le feature che si trovano anche sul PRO sono presenti, con qualche limite ma per esempio i convertitori A/D sono gli stessi.

Parlando di Audison invece, è vero che tirando un innumerevole numero di bestemmie si tarano anche i vari Bit 4.9/5.9/8.9 ma non sono regalati e il DSP integrato è una barzelletta. Poi bisogna considerare un dettaglio non banale: se mi accingo a tarare un impianto che non ha nessun requisito fondamentale per aiutarmi nel processo di taratura (vedi Altoparlanti orientati, di un certo livello di qualità e montati come si deve) ho ancora più bisogno di dettaglio lato configurazione del DSP per cercare di sopperire alle mancanze. E mi dispiace ma soprattutto parlando di EQ tutti gli Audison tranne quelli serie F hanno un EQ "parametrico" dove il Q più stretto che riesco a configurare equivale a 1.
Ora in molti non capiranno di cosa sto parlando ma, in buona sostanza, potevano risparmiare di scrivere Eq parametrico perchè è una farsa...
Invece parlando di Golf considerando quanto indicato all'inizio del mio post, io un EQ in ingresso tarabile a mio piacimento lo vorrei. (anche se quello di Audison automatico sembra lavorare benino)

Scusate il post chilometrico ;)

P.s: Volendo risparmiare poi di Ampli con DSP c'è anche Musway che fa bella robetta, mi scuso invece sempre per il versante Mosconi che non conosco.
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#32

Messaggio da reds973041 »

Soccia ragazzi così mi fate paura 😱 😱 😱!!!
Per un novellino come mè che l'ultimo impianto lo ha fatto 15 anni fà e sono rimasto indietro di secoli mi fate venire tutti i dubbi del caso....
Cerchiamo anche di capire che c'è gente che si affaccia a questo mondo con tutta la voglia di imparare dalle basi e magari non proprio da zero ma di essere giudati e consigliati nel cominciare questo hobby con della calma e serenità......
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#33

Messaggio da reds973041 »

Ora svelando un po' del mistero che mi porto involontariamente dietro da qualche giorno (ero in Germania per lavoro) sto tenendo d'occhio da un po' di tempo una new entry di mamma Helix:

https://www.audiotec-fischer.de/en/heli ... m-four-dsp

Se mantengono le promesse in termini di costo diventa un best buy. Potenza per partire va più che bene. DSP a 10canali di cui 6 sfruttabili a piacimento per futuri up
grade.


@The_Bis quanto costerebbe questo che mi sembra interessante??Come logica dovrei aggiungerci anche un amplificatore per il sub della stessa famili
Come programma sarebbe molto difficile ?? Qua a Bologna non sò in quanti trattano Helix ti chiedo questo perché il grosso dell'impianto lo farò io per poi chiudere aiuto nella fase di fino ....non sò dimmi tu
Pro e contro
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#34

Messaggio da The_Bis »

reds973041 ha scritto: 12 ott 2020, 13:25 Soccia ragazzi così mi fate paura 😱 😱 😱!!!
Per un novellino come mè che l'ultimo impianto lo ha fatto 15 anni fà e sono rimasto indietro di secoli mi fate venire tutti i dubbi del caso....
Cerchiamo anche di capire che c'è gente che si affaccia a questo mondo con tutta la voglia di imparare dalle basi e magari non proprio da zero ma di essere giudati e consigliati nel cominciare questo hobby con della calma e serenità......
@reds973041 non capisco se ti ha spaventato lo scambio filosofico sui vari punti di vista degli altri utenti che poi è stato spostato perchè un po' OT o se ti ho spaventato io...

In ogni caso, proviamo a mettere giù un po' di alternative. Io dico, senza ancora sapere il prezzo e come performa Helix M FOUR DSP. (naturalmente non lo prenderei a scatola chiusa, ma andrebbe un attimo capito come va e quanto costa)

E te lo proporrei così collegato:

Adattatore Phonocar per inserire nel loop il DSP amplificato. https://www.rgsound.it/04815-audi-merce ... 19958.html

Prendi le uscite HiLev direttamente dal connettore Quadlock originale e le porti al DSP. Le uscite del DSP le riporti al connettore precedentemente sfilato dal quadlock per andare direttamente sugli AP.

Un bel cavo che porti i 12volt dalla batteria direttamente sotto il sedile anteriore DX. (con porta fusibile in zona batteria) Suggerisco 20/25mmq mi raccomando di RAME vero. Niente porcate CCA.

Un cavo di massa da collegare in zona per prendersi il negativo dal telaio.

In questo modo il tuo ampli è già in grado di funzionare e lo hai collegato sui 4 canali a pilotare le predisposizioni di TW e WF anteriore e TW e WF nelle porte posteriori.

Partirei così, andando poi a gestire la taratura facendo prima di tutto un analisi del segnale HiLev che esce dalla sorgente correggendo l'equalizzazione di serie.

Poi configurerei le rotte in modo da sfruttare le porte posteriori come Rear Fill. (se per il momento non vuoi aggiungere un SUB)

Il fronte anteriore invece andrebbe tarato al meglio e gestito a livello di ritardi temporali.

Perchè non opterei per la biamplificazione del fronte? Semplice, perchè non ne vale la pena.

Tenendo gli AP originali e considerando che le predisposizioni della Golf godono già di una distanza molto equivalente tra orecchio e Woofer ed Orecchio e Tweeter biamplificare il fronte non ti aiuterebbe a sopperire alle mancanze degli AP originali costringendoti a gestire un po' di complicazioni nell'installazione.

Ho usato la macchina così predisposta per tanto tempo e lavorando di fino nella taratura già stenteresti a riconoscere l'auto. Però ho sempre avuto un SUB a dare un po' di allegria all'ascolto.

E' la migliore soluzione? Sicuramente no. E' estremamente basic ed entry level, ma è facile da mettere in pista, abbastanza facile da tarare e ti risparmia di sventrare l'auto passare cavi in più e tentare strade che portano tutte ad una sola conclusione: "la Golf ha bisogno dei medi a montante!"

Questo cosa significa? Che per fare un altro significativo e sensibile passo in avanti gli step successivi richiedono molto lavoro, molta manualità e molte skill. Tutte le vie di mezzo sono piccoli pagliativi che ti costringerebbero a continuare a ruotare attorno al solito problema dei medi che suonano bassi e scarsi.

Vediamo cosa propongono gli altri...

;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#35

Messaggio da The_Bis »

reds973041 ha scritto: 12 ott 2020, 18:35 Ora svelando un po' del mistero che mi porto involontariamente dietro da qualche giorno (ero in Germania per lavoro) sto tenendo d'occhio da un po' di tempo una new entry di mamma Helix:

https://www.audiotec-fischer.de/en/heli ... m-four-dsp

Se mantengono le promesse in termini di costo diventa un best buy. Potenza per partire va più che bene. DSP a 10canali di cui 6 sfruttabili a piacimento per futuri up
grade.


@The_Bis quanto costerebbe questo che mi sembra interessante??Come logica dovrei aggiungerci anche un amplificatore per il sub della stessa famili
Come programma sarebbe molto difficile ?? Qua a Bologna non sò in quanti trattano Helix ti chiedo questo perché il grosso dell'impianto lo farò io per poi chiudere aiuto nella fase di fino ....non sò dimmi tu
Pro e contro
Se vuoi partire con anche il Sub fin da subito e considerando il tuo Budget credo vada scelto un percorso leggermente diverso...

Ma ci ragioniamo.

Purtroppo l'M FOUR DSP è nuovissimo e ancora non si trova mi aspetto un prezzo indicativo intorno ai 600€ che sarebbe perfetto per te.

Vediamo a quanto decidono di piazzarlo e poi si possono fare proiezioni.

Chiaro che se costa quella cifra hai parecchio margine anche per costruirti un Sub e pilotarlo con lo stesso ampli. Che può (novità per Helix) anche essere configurato a Ponte.

Per cui a differenza di quanto scrivevo sopra, potresti ignorare le porte posteriori che sono un orpello se usate come RearFill e pilotarci il sub.

Ciao!
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#36

Messaggio da reds973041 »

Grazie @The_Bis mi stò incuriosendo sempre più con questo prodotto pensi che in torno a fine novembre inizio dicembre sarà acquistabile? Tu che conosci il mondo Helix per un neofita con tanta voglia di imparare ( sono un meccanico di macchine automatiche dà un bel pò)è molto difficile???
Penso anche io che con il golf partirò con i 4 canali poi quando ci avrò preso gusto andrà a finire che mi prenderò un mono con il sub nella vasca della ruota di scorta come hai fatto tu...tanto mi conosco nella vita non mi sono mai piaciute le mezze misure....
Aspetto anche gli altri per i vari commenti e proposte


Per quanto riguarda lo spavento:
Uno che entra da novellino o come si diceva ai miei tempi "SPINA" leggere i vostri commenti anche OT spaventa perché uno pensa " o ca...o ma dove sono capitato quà sono tutti ingenieri del suono parlano difficile: tempi di risposta ritardi frequenze buchi ecc ecc ed io che sapevo cosa era un impianto car audio negli anni 90 mi sento un perfetto rincoglionita e ignorante e magari pensi di abbandonare tutto perché è impossibile da fare a casa come una ventina di anni fà......
Ma poi c'è gente come mè che è testona e ci prova lostesso magari è più lenta nel fare le cose perché deve ristudiare e leggere e cercare su internet tutto da capo ma che non si dà pervinta e che piuttosto che abbandonare chiede aiuto ma il traguardo lo porta a casa lostesso
Ero così anche nel ciclismo magari non ero un fenomeno magari non ero disposto a prendere certa merda per andare più forte ma il traguardo lhò portato sempre a casa.......scusate lo sfogo non lo faccio più ahahah
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Golf 7.5 gti

#37

Messaggio da mark3004 »

Hai l'approccio giusto, si vede che hai voglia di imparare, e tranquillo che qui nessuno è nato "studiato", se racconto le boiate fatte con i primi componenti mi banano!!

Fai le cose con calma e per gradi, e come raccomando sempre, prima di acquistare e buttarti su un prodotto vedi se c'è qualcuno in zona che può farti ascoltare qualcosa.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Rokki94
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago 2017, 23:01

Re: Golf 7.5 gti

#38

Messaggio da Rokki94 »

Ascolta the_bis che ha ragione da vendere. Io mi sono trovato nella tua stessa situazione con la golf 7 e facendo di testa mia sono andato direttamente alla fase 2.5, cioè ho speso tanto (tempo e denaro) per un risultato mediocre (o forse anche meno). Pian piano con i suoi consigli sto cercando di fare il salto di qualità per avere qualcosa che suoni decentemente.

Come dice lui, o parti proprio con le basi con lo step 1 cioè valorizzi gli altoparlanti di serie con un buon dsp e un ampli (anche la fase 2 con un sub ci può stare fin da subito) oppure passi direttamente alla fase 3 con un buon progetto studiato bene (PRIMA di mettere mano a qualsiasi cosa) ma qui i costi in termini di tempo, conoscenze necessarie e soprattutto denaro si alzano parecchio.

L unico consiglio che posso darti io se opti per lo step 1-2 è quello di prendere qualcosa che in futuro ti possa servire già in un eventuale step 3 perché il car audio è una malattia molto contagiosa!!!
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#39

Messaggio da reds973041 »

Ciao a tutti piccolo aggiornamento ho avendo un pò di tempo ho insonorizzato anche la portiera di dx
Diciamo che l'insonorizzazione non è finita ma procedo piano piano copiando qua e là e valutando dove posso fare meglio
Diciamo che l'insonorizzazione non è finita ma procedo piano piano copiando qua e là e valutando dove posso fare meglio
Intanto che stò aspettando @The_Bis per sapere il prezzo del Helix m four dsp stò facendo già qualche acquisto per iniziare ho comprato il portafusibile per cavo principale batteria e il cavo da 25mmq
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#40

Messaggio da The_Bis »

Ottimo lavoro!

mi raccomando, la parte più importante è quella dietro al Woofer. Già che ci sei io ho trattato anche all'interno della lamiera intorno al foro del woofer.

Altro aspetto fondamentale armati di gomma butilica e sigilla il perimetro del foro di servizio (forse la modifica più utile) e (altra cosa scoperta da poco) la cornicetta di plastica che chiude l'ingresso del corrugato sul fianco dello sportello.

Ciao!

;)

P.s.: Sto aspettando anch'io per l'Helix M Four DSP... Sono troppo curioso di vedere a che cifra lo propongono.

EDITONE:

Grande novità:

https://www.facebook.com/audiotecfische ... 7101324829

Spero si legga ma qui c'è la prova anche un po' tecnica del prodotto con un prezzo di riferimento... Se arriva in italia a quella cifra è una bomba...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”