Golf 7.5 gti

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#81

Messaggio da reds973041 »

Stefano @The_Bis calma calma sono ancora in convalescenza riesco a malapena a camminare
T_T T_T intanto ho scaricato il nuovo software e stò cercando di capire come funziona il programma in virtuale....
Stò passando tutti i cavi per la macchina(è tutta smontata!!!!) ma tra che la macchina è nuova e mi tremano un pò le mani e mettici che io in questo momento ho la mobilità di un vecchietto faccio le cose con calma..... D;
Aspetto un botto di consigli da tutti voi !!!!
Forza !!!
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#82

Messaggio da reds973041 »

Ciao a tutti !!! Oggi ho iniziato a mettere un pò di robetta in macchina ...pomeriggio interessante D;
Ho fatto passare il cavo di potenza da 35mmq fino al baule passando per il battitacco lato guida
Ho poi portato cavo positivo e negativo(25 mmq)e cavo remote dal baule a sotto il sedile passeggero passando per il battitacco
Ho smontato l'unità Mib2.5 per prelevare dal quadlock originale vw solo il connettore uscita hi livello da li mi sono attaccato e sono andato con i cavi del 1.5 fino sotto al sedile passando dal tunnel centrale D; D; che faticaccia
Sono tornato indietro da sotto al sedile fino alla quadlock precedente modificato per chiudere il loop con del cavo 2×2.5
Domani se riesco penso di collegare e accendere per la prima volta il nuovo Dsp di casa Helix....
Vi giro qualche foto intanto....sono stanco morto T_T
Modifica quadlock e chiusura del segnale audio di ritorno dal dsp verso gli ap originali
Modifica quadlock e chiusura del segnale audio di ritorno dal dsp verso gli ap originali
Connessione dalla batteria al portafusibile per poi andare fino al baule
Connessione dalla batteria al portafusibile per poi andare fino al baule
Uscita dei cavi di potenza e audio sotto al sedile passeggero....
Uscita dei cavi di potenza e audio sotto al sedile passeggero....
Aspetto i vostri commenti e consigli su come andare avanti
Un saluto a tutti!!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Golf 7.5 gti

#83

Messaggio da mark3004 »

Bene! Hai messo una massa aggiuntiva sul negativo della batteria?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#84

Messaggio da reds973041 »

Si si certo @mark3004 ho preso il negativo da una vite saldata sotto i sedili dei passeggeri ho corteggiato il fondo della vernice e mi sono ancorato li!!stessa sezione del positivo( 35mmq)poi nel sottofondo del baule ci saranno tutti i sdoppiatori che vanno ai vari ampli
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Golf 7.5 gti

#85

Messaggio da mark3004 »

reds973041 ha scritto:Si si certo [mention]mark3004[/mention] ho preso il negativo da una vite saldata sotto i sedili dei passeggeri ho corteggiato il fondo della vernice e mi sono ancorato li!!stessa sezione del positivo( 35mmq)poi nel sottofondo del baule ci saranno tutti i sdoppiatori che vanno ai vari ampli
Forse mi sono espresso male o non ho capito... Un cavo aggiuntivo dal polo negativo della batteria alla scocca della macchina. Il negativo della batteria è già collegata alla scocca ma avendo più assorbimento ed essendo la corrente un "loop" che va da positivo al negativo, anche il cavo che va appunto dalla scocca al morsetto negativo va rinforzato in quanto l'originale è sezionato sulla base di assorbimento standard. Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#86

Messaggio da reds973041 »

T_T A ok...no non lhò fatto....!!!
Ma il cavo che mi attacco alla batteria lo collego al telaio nella zona motore???
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5 gti

#87

Messaggio da ozama »

Devi raddoppiare semplicemente il cavo che va dal negativo della batteria al telaio.
Usando uno spezzone dello stesso cavo che hai usato per portare il positivo agli amplificatori.
E ti consiglio di usare lo stesso punto di massa del cavo originale, sovrapponendoti allo stesso bullone. :)
In realtà, il negativo originale è dimensionato per la fase di avviamento. Per cui se non monti cose molto potenti rispetto all'impianto della vettura, con il motore a regime non ci sono problemi. :yes:
Tuttavia, meglio "essere indipendenti". Consente, oltre che a ridurre problemi di "sfarfallamento fari" a tempo di musica e spegnimenti dell'impianto durante gli avviamenti, anche di migliorare il rapporto segnale/rumore del sistema.
Riguardo agli avviamenti, se la tua auto ha lo start & stop, il problema non è da sottovalutare. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#88

Messaggio da The_Bis »

Vai tranquillo Red, non serve raddoppiare la massa nella golf.

L'impianto elettrico è ben sovradimensionato. Soprattutto considerato l'assorbimento in gioco.

;)
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#89

Messaggio da reds973041 »

Ma infatti @The_Bis mi sembrava strano...e comunque lo start and stop l'ho fatto subito disabilitare.....non sè mai visto una macchina con più di 300 cv con lo start and stop...ahahah🤣🤣🤣
Vabbè comunque mi sà che lo metto tanto me nè avanzato un pò e male sicuramente non fà...
Sono un pò più preoccupato quando avvierò per la prima volta il dsp ( non l'ho mai avuto prima)speriamo di non fare cavolate e di settare tutto per bene....
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Golf 7.5 gti

#90

Messaggio da mark3004 »

reds973041 ha scritto: 27 nov 2020, 22:55 Ma infatti @The_Bis mi sembrava strano...e comunque lo start and stop l'ho fatto subito disabilitare.....non sè mai visto una macchina con più di 300 cv con lo start and stop...ahahah🤣🤣🤣
Vabbè comunque mi sà che lo metto tanto me nè avanzato un pò e male sicuramente non fà...
Sono un pò più preoccupato quando avvierò per la prima volta il dsp ( non l'ho mai avuto prima)speriamo di non fare cavolate e di settare tutto per bene....
Non e' per niente strano e' normale pratica, ma se Stefano conosce bene la macchina e dice che e' ok senza, vai pure! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#91

Messaggio da The_Bis »

reds973041 ha scritto: 27 nov 2020, 22:55 Ma infatti @The_Bis mi sembrava strano...e comunque lo start and stop l'ho fatto subito disabilitare.....non sè mai visto una macchina con più di 300 cv con lo start and stop...ahahah🤣🤣🤣
Vabbè comunque mi sà che lo metto tanto me nè avanzato un pò e male sicuramente non fà...
Sono un pò più preoccupato quando avvierò per la prima volta il dsp ( non l'ho mai avuto prima)speriamo di non fare cavolate e di settare tutto per bene....
Non c'è nulla di strano nello start&stop, in realtà l'impianto della Golf ha uno shunt sul negativo che tiene monitorati gli assorbimenti e gestisce le elettroniche in funzione di quanta corrente passa. È un ottimo sistema per evitare di rimanere a piedi senza accorgersene e non limita la capacità elettrica dell'impianto.

Al contrario andare a massa bypassando questo dispositivo invalida il funzionamento del sistema. Generando potenziali DTC (errori) che è meglio evitare.

Non voglio lodare la Golf più del necessario, ma in termini di batteria e di corrente è ben gestita e ben dotata.

;)

P.s.: la mia aveva una batteria Coreana morta totalmente dopo circa 2 anni e sostituita in garanzia con ricambio originale ma Varta.
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#92

Messaggio da reds973041 »

@The_Bis anche se è presto chiedo lostesso perché ho un dubbio :
Che tipo di rca devo acquistare per andare dal dsp all' M one?
Me ne consigliate una marca in particolare? Mi serve lungo 3mt circa...
E poi andrebbe connesso all'uscita G e H giusto???
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5 gti

#93

Messaggio da ozama »

The_Bis ha scritto: 28 nov 2020, 9:39
reds973041 ha scritto: 27 nov 2020, 22:55 Ma infatti @The_Bis mi sembrava strano...e comunque lo start and stop l'ho fatto subito disabilitare.....non sè mai visto una macchina con più di 300 cv con lo start and stop...ahahah🤣🤣🤣
Vabbè comunque mi sà che lo metto tanto me nè avanzato un pò e male sicuramente non fà...
Sono un pò più preoccupato quando avvierò per la prima volta il dsp ( non l'ho mai avuto prima)speriamo di non fare cavolate e di settare tutto per bene....
Non c'è nulla di strano nello start&stop, in realtà l'impianto della Golf ha uno shunt sul negativo che tiene monitorati gli assorbimenti e gestisce le elettroniche in funzione di quanta corrente passa. È un ottimo sistema per evitare di rimanere a piedi senza accorgersene e non limita la capacità elettrica dell'impianto.

Al contrario andare a massa bypassando questo dispositivo invalida il funzionamento del sistema. Generando potenziali DTC (errori) che è meglio evitare.

Non voglio lodare la Golf più del necessario, ma in termini di batteria e di corrente è ben gestita e ben dotata.

;)

P.s.: la mia aveva una batteria Coreana morta totalmente dopo circa 2 anni e sostituita in garanzia con ricambio originale ma Varta.
In questo caso, tranne che non ci siano priorità molto maggiori, è assolutamente da evitare il secondo cavo negativo in parallelo. ^^
Al limite, andrebbe sostituito quello originale, mantenendo lo shunt. :)
Oppure bisognerebbe portare anche il negativo generale dell'impianto direttamente alla batteria, per mantenere l'impianto indipendente dal telaio. Ma anche solo il fatto che la sorgente abbia un'altra alimentazione e vada a massa tramite la calza dell'antenna, potrebbe causare dei problemi di disturbi di "modo comune". Vedi "loop di massa". -.- Anche se il collegamento intrinsecamente bilanciato tramite le uscite BTL della sorgente di serie, e l'assenza del "remote", dovrebbe consentire a quest'ultima di essere "isolata" dal resto dell'impianto. :)
Nel caso si dovesse optare per il negativo di ritorno diretto alla batteria, il DSP e tutti gli amplificatori dovranno essere naturalmente assolutamente isolati da massa con le proprie carcasse, oltre che con i cavi negativi. Cosa che è comunque nella buona norma della progettazione degli impianti audio, comunque. Tutto deve essere collegato sulla stessa alimentazione positiva e tutto deve andare al negativo in un solo punto. Quindi, elettroniche sempre montate su pannelli isolanti, non direttamente fissate a parti in lamiera.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#94

Messaggio da reds973041 »

T_T Ok @ozama grazie molto gentile!!!oggi qui a Bologna il tempo fà schifo e io non ho il garage ma solo un sottotetto e fare i lavori oggi fà freschino.......
Volevo andare avanti e collegare il dsp ma penso che desisterò a domani.... T_T
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#95

Messaggio da reds973041 »

Allora ciao ragazzi!!!oggi ho premontato l'Helix m four dsp agli Ap di serie della mia Golf...
Ho connesso il PC e impostato le quattro uscite tutte in full e non ho cambiato nessun altro parametro per ora devo capire come funziona e non voglio fare danni
Che dire già così la macchina è cambiata totalmente....dopo una buona insonorizzazione e un piccolo ampli 4×100 con ap originali e non aver cambiato nulla di più è un altro mondo non oso immaginare come sarà dopo....
Qualche consiglio su come procedere step by step???mi aspetto da tutti voi che avete Helix e anche altri dsp consigli su come andare avanti....
Devo ancora montare l'amplificatore mono per il sub ma intanto i cavi di alimentazione li ho passati aspetto un consiglio per cavo Rca lungo 3mt da poter collegare l'M four al M one x
Per ora studio ciao a tutti!!!!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#96

Messaggio da The_Bis »

Ciao Reds, come andare avanti? Con qualcuno in grado di tarare in modo "serio".

Ho guardato cosa può fare il dsp che integra il tuo Ampli ed è letteralmente spaziale. Oltre a tutte le cose buone dei dsp helix ha anche il virtual channel processing.

Dal mio punto di vista più me lo guardo più credo che in Helix si siano sbagliati con il prezzo...

Direi che potresti partire usando un pó delle procedure automatiche che il software ti permette. Così giusto per prendere confidenza.

Percui analisi segnale in ingresso (ISA) e misurazione dei ritardi temporali (ATM)

Fa sapere se riesci ad uscirne ;)
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#97

Messaggio da reds973041 »

Ciao Stefano @The_Bis il vcp ci stò già giocando un pò ma per ora non mi azzardo a salvare nulla domani se riesco volevo iniziare ad usare rew anche se non ho ancora il microfono ho letto i tuoi consigli a @margna91 e volevo salvarmi qualche Rta e vedere come mi devo comportare.......
Mi consigli un rca per andare al Helix one??
L'uscita giusta sarebbero G e H ho detto bene???
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#98

Messaggio da The_Bis »

No aspetta, niente Rew... Anche perché senza microfono non ci fai nulla...

Il tuo DSP senza bisogno di altro (tranne le tracce di riferimento che sono fornite insieme al software) puó già fare qualcosa di molto utile. Per cui segui i consigli indicati sopra ;)

RCA va bene qualsiasi cosa... Io me lo farei...

Uscite a scelta tua...
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#99

Messaggio da reds973041 »

The_Bis ha scritto: 30 nov 2020, 20:18 No aspetta, niente Rew... Anche perché senza microfono non ci fai nulla...

Il tuo DSP senza bisogno di altro (tranne le tracce di riferimento che sono fornite insieme al software) puó già fare qualcosa di molto utile. Per cui segui i consigli indicati sopra ;)
Niente stamattina ho provato con virtual a settare le distanze degli ap e provare a fare analisi del suono ma senza microfono non finisce il processo e non mi fà andare avanti... T_T
Ho impostato per ora le distanze con il metro e l'audio si è spostato davanti a mè sopra alla radio...vedrò oggi pomeriggio di fare qualcos'altro
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#100

Messaggio da The_Bis »

Lascia stare i ritardi, effettivamente dimenticavo che anche quelli senza mic non vai da nessuna parte.... Prima di tutto fai l'ISA che è molto più importante.

Il VCP non è il Dsp Pc Tool. Occhio che sono due cose diverse.

Poi magari ti spiegherò come settare gli AP posteriori perché così come sono ora fanno più danni che altro.

Ma prima di tutto, fai il processo di gestione della taratura del segnale in Ingresso sia per front che rear.

;)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”