Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
xtanatos
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2020, 14:32

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#21

Messaggio da xtanatos »

Urca, belli ma mi sa che sono fuori budget....
Io pensavo più a qualcosa come Mosconi DSP 4to6 o il nuovo Atomo 4/6 o Hertz H8 DSP.
Come faccio a estrasse il segnale dal MIB ?
Ho letto che @Muso90 ha utilizzato come AP degli Audison Voce; potrebbero andare bene ?
I tweetr sul cruscotto li danno come 25mm per cui dovrei trovare un fullrange di quella misura ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#22

Messaggio da rs250v »

xtanatos ha scritto: 30 set 2020, 19:29 Come faccio a estrasse il segnale dal MIB ?
i DSP seri (quasi tutti tranne cinesate) accettano il segnale hi-level (quello dell'uscita di potenza degli altoparlanti) non servono altre interfacce
se poi ci sono altre cose (pre, digitale, most ) te lo dirà The_Bis che la conosce
xtanatos ha scritto: 30 set 2020, 19:29 I tweetr sul cruscotto li danno come 25mm per cui dovrei trovare un fullrange di quella misura ?
Non necessariamente, (25mm è la membrana del tw originale) devi misurare cosa ci sta'
Ultima modifica di rs250v il 30 set 2020, 19:40, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#23

Messaggio da The_Bis »

Ferma tutto...

Partiamo dal Budget. Quanto vuoi spendere?

Poi come far dialogare tutto lo vediamo. Senza offese per Muso90 ma l'A4 B9 ha poche affinità con la sua A3 per cui non usarlo come riferimento.

L'obbiettivo lo hai spiegato bene, ora valutiamo il budget. 😉
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#24

Messaggio da Darios »

xtanatos ha scritto: 30 set 2020, 19:29 I tweetr sul cruscotto li danno come 25mm per cui dovrei trovare un fullrange di quella misura ?
25mm è solamente la cupola del tw, poi ci sono anche tw da 100mm esterni, con cupola da 25mm...
quindi occhio... non è perché c'è scritto 25mm vadano bene tutti quelli da 25mm...


Il Fountek citato, non è da 25mm, ma 88.4mm... 25mm è solamente il diametro della bobina mobile,
devi considerare tutto l'insieme... l'esterno totale...

Per esempio, sempre il Fountek, ha una SD di 27.34 cmq (un tw è circa 5-6-9cmq),
quindi ha un cono da 5.23cm circa...

Ricapitolando, bobina mobile da 25mm, cono da 52.3mm, esterno 88.4mm

Esiste qualche fullrange da 1" (che poi sono 31mm esterni)

http://www.tb-speaker.com/products/w1-1815sa

http://www.tb-speaker.com/products/w1-1931s

ma non ce li vedo proprio accoppiati con un 20cm, ma neanche da 16.5cm a dire il vero,
almeno un 2" oppure 3"

http://www.tb-speaker.com/products/w2-780sd

un 2" è circa 57mm
un 3" è circa 93mm

Almeno guardando i Tang Band
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#25

Messaggio da ozama »

In realtà, The_Bis ha ragione a valutare attualmente "scarse" le possibilità di taratura della serie Prima di Audison.
Io, che sono "della vecchia scuola" e prima di aver avuto il mio, non avrei mai immaginato potesse esistere un tale miracolo, ne sono comunque soddisfattissimo. :love:
Ora certe cose le si danno per scontate. Ma negli anni 80/90 quando facevo il ragazzo di bottega presso un centro installazione della mia città, l'avrei sognato, un prodotto del genere. T_T
Ed infatti considero i "Prima" prodotti versatili e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono tutti dei 9 canali, che possono pilotare finali esterni. E la de equalizzazione fatta come procedura interna ti consente di "cominciare" senza strumenti di misura, nella maggior parte dei casi. :)
Ma bisogna saper scegliere. :hmm:
Il 5.9 è piuttosto scarso a potenza. Difatti io ho un 4.9, che ha le stesse possibilità, ma finali di potenza di altro tipo, più performanti. Solo che sono 4. Ma sono parecchio incazzati. :arr:
Possono andare bene se metti un finale esterno per il sub (che sarebbe meglio a prescindere, per non avere l'alimentatore in comune) e per pilotare un due vie, oppure un tre vie, adottando un filtro passivo sulla medioalta. Ad esempio, se usi un coassiale già filtrato di suo, montato a cruscotto. Oppure un 2 vie basato su un full range sulla medioalta. Scelta non facile, anzi, forse non proprio proponibile, rimanendo in predisposizione.. ^^
L'8.9 "Forza" ha una maggiore versatilità dell'equalizzatore (l'impostazione del "Q" fino a 4) ed un ingresso digitale più versatile (accetta fino a 192 KHz/24 bit in luogo dei 96/24 degli altri "Prima" e con la possibilità di un "boost" per suonare più forte con i brani incisi più bassi dello 0 db).
Il chipset DSP è lo stesso. E lavora a 48 KHz/24 bit per tutta la famiglia. Ma i componenti attorno ad esso sono stati evoluti. D'altronde, la serie Prima è del 2014. Il "Forza" è uscito nel 2019. E adotta l'architettura "migliorata" del Bit Nove. :)
Sul Bit One, indubbiamente è molto meglio di un adattatore high level. Ma è davvero un prodotto obsoleto. Anche se ha 13 canali, è complessivamente inferiore alla serie Prima. Non tanto per il chipset. Ma per una serie di magagne di progetto che sui prodotti recenti sono state risolte. ^^
Con un 8.9 potresti farci un 3 vie e pilotarci un sub. Con un unico prodotto. Ma non l'ho mai sentito suonare.
Utilizza i finali del mio 4.9. Tuttavia ha un'altra sezione di alimentazione. Che è una cosa che conta molto..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
xtanatos
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2020, 14:32

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#26

Messaggio da xtanatos »

Come budget ero partito bassino perchè avendo l'ampli non pensavo di dover investire molto cambiando solo le casse.
Diciamo che posso arrivare a 500€ tra DSP e casse, per cui pochino.... T_T
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#27

Messaggio da The_Bis »

Le casse si usano per metterci dentro le cose...

Quelli nelle Auto sono altoparlanti ;)

In ogni caso l'AP5.9 di cui parlavi prima costa da solo 500€ siamo già fuori budget e non te lo consiglierei visto il contesto da gestire.

Non vedo strade percorribili se non rivedendo il budget purtroppo.

In alternativa Helix Mini DSP + il tuo Ampli e dei fullrange economici da mettere in predisposizione; con 500€ ci stai.
I 6 canali del MiniDSP ti permetterebbero di pilotare il fronte che a questo punto sarebbe un due vie ma che ti permette di spostare l'emissione di una buona parte di frequenze importanti in una posizione sicuramente migliore.

Le predisposizioni della tua Auto a cruscotto sono un po' ostiche perchè il sinistro praticamente lavora in uno spazio enorme che comunica quasi direttamente con la zona dei pedali mentre il destro ha un volume molto ristretto ed è quasi una cassa chiusa.

Ma, con un DSP degno di questo nome si può lavorare per portare a casa qualcosa di valido.

Non abbiamo mai parlato di SUB. Nel contesto descritto sopra il DSP ti lascerebbe ancora due canali liberi per pilotare un eventuale amplificatore dedicato ad un sub da aggiungere in futuro o nel caso tu voglia cambiare amplificazione di andare a collegare altri AMPLI. Saresti un po' tirato però se invece tu volessi mettere dei coassiali in predisposizione perchè volendoli pilotare in attivo ti troveresti senza canali per il SUB.

In termini di altoparlanti adattabili alla predisposizione a cruscotto lo spazio è poco anche solo per poterli inserire nell'alloggiamento per cui bisogna valutare bene gli spazi. Se poi vuoi che facciano anche gli acuti sei cmq costretto a stare su cose non troppo grandi.

Indicativamente lo spazio esterno massimo del traferro possono essere 8cm ma avrai spazio per solo due ancoraggi/viti di fissaggio, molto probabile tu debba farti un supporto.

Per scegliere un Fullrange che si sposi nel ruolo del Tweeter devi trovare qualcosa che abbia un valore MMS (Massa mobile) tendenzialmente inferiore ai 2gr. In buona sostanza più basso è meglio è. Però se vuoi che si spinga in basso decentemente deve essere il più grande possibile per cui con lo spazio a disposizione puoi trovare qualcosa di valido fino a massimo 3 pollici avendo grande cura di tenere sotto controllo anche la profondità perchè la dimensione del magnete e/o la profondità dell'AP lo rende molto difficile da integrare.

Insomma qualche strada percorribile c'è ma non sei in un contesto facile da gestire... Purtroppo...

;)
Avatar utente
xtanatos
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2020, 14:32

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#28

Messaggio da xtanatos »

ummmm
mi sembra interessante la tua proposta. Il lavoro lo farò l'anno prossimo per cui mi sto portando avanti con l'acquisto delle varie parti (diluisco l'investimento...)
Il DSP HELIX mi sembra una buona soluzione e una strada percorribile dato che per ora il Sub non è in programma.
Per gli AP invece non mi è molto chiaro come procedere: mi sembra di capire che la strada meno incasinata sembra essere quella del 2 vie. Hai suggerimenti in questo senso rimanendo negli alloggiamenti di serie (portiere + cruscotto) ?
Non trovando info potrei verificare gli spazi nel cruscotto quando farò il lavoro e magari vedere poi che Fullrange mettere.
Dovendo fare una lista della spesa per estrarre i segnali HI-Level devo procurarmi qualche cavo per collegare il MIB3 con il DSP tipo questo della HELIX https://www.audiotec-fischer.de/en/heli ... es/epc-5.2
Quindi per ora:

AMPLI: Alpine PDX-F4

Da prendere:
DSP: Helix MINI DSP
AP 2 vie: ?

Sempre se la soluzione del 2 vie è sensata per ora....
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#29

Messaggio da The_Bis »

Rieccomi...

in realtà la mia proposta non è interessante è un metodo disperato per portare a casa qualcosa.

Però devi fare uno sforzo di leggere con attenzione quello che ti scrivo perchè io i suggerimenti su cosa puoi prendere per infilare dei Fullrange nel cruscotto te li ho già dati. E ti ho anche suggerito di non toccare i woofer che hai in porta. (in questa fase)

Per collegarti al MiB come già ti dicevo non preoccuparti, la valutazione si farà solo dopo che hai deciso i componenti.

Però, e lo dico per te, frena la febbre da acquisto perchè stai dando per scontato una serie non trascurabile di cose.

La prima in assoluto è: ma sto impianto chi lo monta?

La seconda: e chi lo tara?

Perchè ahimè la regola è che più si risparmia più sarà impegnativa la taratura. Ergo non pensare di fare da solo...
O se pensi di fare da solo non escludere la possibilità che servano Mesi per tirare fuori qualcosa e sarà cmq inferiore all'operato di un professionista.

Valuta bene prima di scegliere i componenti di aver capito tutti i pro e i contro perchè rischi di trovarti in grossa difficoltà se poi vuoi cambiare qualcosa.

Io torno a ribadire il concetto che con quel budget sei troppo tirato per garantirti di gestire con un minimo di respiro il progetto.

Il mio consiglio è quello di farti un po' di cultura e cercare di approfondire i vari punti che deboli che caratterizzano il tuo impianto in modo da essere consapevole delle scelte che farai.

Non c'è cosa più bella di essere autonomi e convinti delle proprie scelte.

;)
Avatar utente
xtanatos
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2020, 14:32

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#30

Messaggio da xtanatos »

Hai ragione.
Una cosa che non ho detto è che non è un lavoro che intendo fare a breve ma che andrà al prossimo anno per cui ho tempo.
Quello che pensavo di fare è procedere a step così da riuscire a fare un lavoro dignitoso.
Mi sembra che il DSP sia necessario per riuscire a giocare con quello che ho: quello che mi hai proposto non ha un costo eccessivo circa 350.
La strada di un nuovo ampli sarebbe troppo per me sia come spesa che per quello che ho in mente di ottenere: un impianto che suoni in maniera dignitosa.
Per ora il DSP sarebbe l'unico acquisto poi mi fermerei per capire cosa fare con gli ap.
Per ora ho trovato questi tweeter Steg che sembrano essere fatti per Audi. Da questi forse si può capire la dimensione che si pò mettere nelle predisposizioni.
Steg MA32A https://eaa294c5-f5d7-48e1-9122-47a7939 ... 39acfc.pdf
Montaggio: lo farei fare alla persona che monterebbe tutto il resto (gancio etc...) che non è un esperto ma qualcosa ha già fatto. Arrivando da lui con già un'idea di base e tutte le parti.
Taratura: da definire da chi andare.

Mi spiace se vi sto facendo perdere tempo ma non ho previsto budget altissimo ma posso essere flessibile avendo del tempo davanti.
Abbiate pazienza ma su questo argomento so veramente poco....
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#31

Messaggio da The_Bis »

I tweeter che ci sono montati sulla tua auto li ho sulla scrivania in questo momento...

Le misure che ti ho dato ieri sera sono quelle giuste. :yes:

Il problema è che nel caso tu scelga di andare verso i fullrange c'è anche il problema che devi farli passare nella predisposizione per montarli e lo spazio non è molto.

Però, come ti dicevo, occhio a scegliere il DSP perchè per quanto il Mini sia un prodotto ottimo ha un limite dei 6 canali che non è proprio da prendere sotto gamba.

Se devi fare un investimento valuta anche il DSP.3. Stessa marca ma 8 canali. Costa un po' di più ma nel tempo ti darebbe la possibilità di fare praticamente qualsiasi Setup.

Non preoccuparti per la perdita di tempo, se ti diamo retta è perchè si condivide una passione ed è giusto darsi una mano.
Però, indipendentemente dal fatto che poi ognuno fa quello che vuole, prima di comprare studiati bene lo scenario che vai ad affrontare e valuta bene prima di fare la lista della spesa.

L'impianto si progetta TUTTO prima, perchè poi è troppo tardi per cambiare ;)

Le foto dei coassiali nell'A4 di mio padre mi pare di averle messe nel mio thread ma nel caso domani ti posto qualcosa ;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#32

Messaggio da Darios »

Non ho presente la predisposizione dell' A4,
ma se dice che si ci può mettere un 8cm ( foro di montaggio ?? o totale?! ) è un peccato mettere un tw e non sfruttarla per un coassiale o fullrange...

P.S.

Questi, per esempio, sono da 72mm e potrebbero entrarci

https://www.rgsound.it/gznf-50sq_ground ... 43011.html

https://www.rgsound.it/gzuf-60sqx_groun ... 43012.html

O qualcosa di più economico (30€ cadauno)

https://www.axiomedia.it/it/full-range/ ... 4-ohm.html

2°P.S.

In casa Tang Band, ce n'è un infinità

http://www.tb-speaker.com/products/w3-1053sc

http://www.tb-speaker.com/products/w3-1231sn

http://www.tb-speaker.com/products/w3-1318sa

http://www.tb-speaker.com/products/w3-1335sb

http://www.tb-speaker.com/products/w3-1401sd

http://www.tb-speaker.com/products/w3-881sj

3° P.S.

Dayton :

https://www.audiokit.it/it/altoparlanti ... ayton.html

O anche Vifa (Peerless) ce n'è da 2" ... 2-1/2"...3"...3-1/2"
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#33

Messaggio da The_Bis »

8cm è il massimo diametro esterno dello speaker.

La larghezza del cestello compreso di eventuali supporti non può superare gli 80mm.

Ma ribadisco nuovamente (perché è importante) bisogna valutare bene anche la profondità dello speaker ed eventuale supporto per il montaggio. Lo spazio per infilarlo nel suo alloggiamento è infimo...

Allego foto del tweeter più foto del coassiale e del coassiale montato.
IMG_20200507_234809.jpg
IMG_20200507_230951.jpg
IMG_20200509_194528.jpg
IMG_20200509_194515.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

Mamma mia che posizione oscena.... maledetti loro!!!
Spostarlo era complicato?
Allegati
IMG_20200509_194528.jpg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#35

Messaggio da ozama »

Credo che per far suonare dignitosamente un full range li, ci sia da lavorare parecchio.. T_T
In bocca al lupo! ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#36

Messaggio da The_Bis »

Alessio Giomi ha scritto: 2 ott 2020, 10:40 Mamma mia che posizione oscena.... maledetti loro!!!
Spostarlo era complicato?
Purtroppo la strada non è percorribile perchè i due alloggiamenti sono asimmetrici.

Lato DX, come in foto, con dello spazio apparentemente inutilizzato che si potrebbe modificare. Lato SX invece essendoci il quadro strumenti lo spazio per l'AP è identico ma la mascherina è molto più piccola.

Vista la posizione imbucata che tende ad ammazzare gli acuti ho optato per il coassiale e, avendo trovato quel Vibe che ci entra giusto, la strada mi sembrava valida. Il risultato cmq molto meglio di prima.

L'alternativa più stilosa sarebbe quella di montare un Medio/fullrange in quella predisposizione e TW su CUPS così da avere un risultato ancora migliore.

;)
Avatar utente
xtanatos
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2020, 14:32

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#37

Messaggio da xtanatos »

Aggiornamento della situazione.
Ho rinunciato a recuperare il vecchio ampli perchè mi ci voleva del tempo (che non ho) e forse non ne vale la pena.
Quindi ho pensato di prendere un DSP + Ampli e spostare al prossimo l'acquisto degli ap.
Ho pensato di prendere 2 prodotti Helix che, forse, sono un buon compresso: Helix MIni DSP + Helix M Six.
Inoltre ho scoperto che la persona che monterà il tutto (cioè il mio meccanico) è un appassionato di car audio ma sono anni che non fa più cose serie per cui dovrebe fare un buon lavoro. Il lato carente, non essendo più aggiornato, è la taratura ma per quella mi organizzerò.

Nel frattempo mi faccio un pò di cultura e studio con le varie guide.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#38

Messaggio da The_Bis »

Aspetta, ma stiamo variando il budget!!!! Secondo me se varia questo parametro è meglio capire bene se c'è un prodotto più definitivo con lo stesso scopo. Magari dove puoi sfruttare fin da subito più canali.

Ma torno alla domanda iniziale... E poi? Chi lo tara?
Avatar utente
xtanatos
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2020, 14:32

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#39

Messaggio da xtanatos »

Mi spiace ma il budget non è variato se non di poco.
Ho trovato ampli e dsp a 610 entrambi.
Per ora pensavo di prenderli e non cambiare gli ap (lavoro da fare più avanti). Per la taratura, dovendo fare il lavoro l'anno prossimo, mi organizzerò in questi mesi su come fare.
Pensavo di prendere su Amazon un mic (poi lo restituisco così non intacco il budget) e poi farmi aiutare. nel frattempo sto cominciando a leggere sul forum per avere le idee più chiare.
Sto valutando anche la possibilità di andare da un installatore per farmi fare la taratura in maniera seria...
@The_Bis vorrei capire come hai fatto il 3 vie senza modifiche (se ho capito bene...)

Per ora domani ritiro la macchina.... :) :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade Audi A4 Avant B9 8W

#40

Messaggio da Dude »

xtanatos ha scritto: 16 ott 2020, 11:01 Pensavo di prendere su Amazon un mic (poi lo restituisco così non intacco il budget)
In che senso?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”