Consiglio processore dsp

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio processore dsp

#21

Messaggio da mark3004 »

Non è un discorso di potenze. Avere un medio a cono sul cruscotto fa la differenza nel soundstage, ti tiene tutto alto, oltre ad avere un componente dedicato e specifico per riprodurre quella gamma.
Stiamo parlando di un impianto top, dove ci investi non pochi soldi, non mi perderei in un bicchier d'acqua.
Sul processore direi che a questo punto ha senso, tieni l'autoradio OEM e per la massima qualità hai il player integrato.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio processore dsp

#22

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 26 set 2020, 18:57 Sul processore direi che a questo punto ha senso, tieni l'autoradio OEM e per la massima qualità hai il player integrato.
Beh, *tecnicamente* è il raginoamento giusto, ma francamente 1800€ per un DSP, per buono che sia, FIR, mediaplayer e tutto, secondo me è un ladrocinio.
Io non lo prenderei anche solo per "protesta".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio processore dsp

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 26 set 2020, 19:42
mark3004 ha scritto: 26 set 2020, 18:57 Sul processore direi che a questo punto ha senso, tieni l'autoradio OEM e per la massima qualità hai il player integrato.
Beh, *tecnicamente* è il raginoamento giusto, ma francamente 1800€ per un DSP, per buono che sia, FIR, mediaplayer e tutto, secondo me è un ladrocinio.
Io non lo prenderei anche solo per "protesta".
Ti dico la verità Dude.... se avessi i soldi lo prenderei.... SUBITO..

Purtroppo la cassa integrazione pesa come una mannaia sulla mia testa e non posso....

Con questo concordo che il prezzo sia eccessivo ma.... al cuor non si comanda XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Consiglio processore dsp

#24

Messaggio da Ceca »

Grazie a tutti ragazzi..adesso ne parlerò con il mio installatore e vedremo cosa mi dice..
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Consiglio processore dsp

#25

Messaggio da Ceca »

Adesso che ci penso se dovessi fare un tre vie non mi basta lo z150ap4 giusto?nell'eventualità comunque avrei il zapco C2K-3.0X che mi avanza ..
Ultima modifica di Ceca il 26 set 2020, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio processore dsp

#26

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 26 set 2020, 21:33
Dude ha scritto: 26 set 2020, 19:42
mark3004 ha scritto: 26 set 2020, 18:57 Sul processore direi che a questo punto ha senso, tieni l'autoradio OEM e per la massima qualità hai il player integrato.
Beh, *tecnicamente* è il raginoamento giusto, ma francamente 1800€ per un DSP, per buono che sia, FIR, mediaplayer e tutto, secondo me è un ladrocinio.
Io non lo prenderei anche solo per "protesta".
Ti dico la verità Dude.... se avessi i soldi lo prenderei.... SUBITO..

Purtroppo la cassa integrazione pesa come una mannaia sulla mia testa e non posso....

Con questo concordo che il prezzo sia eccessivo ma.... al cuor non si comanda XD
Non potrei essere più d'accordo, sull'ultimo punto, ma per quel che mi riguarda, a un certo livello subentra il rifiuto di farmi prendere per i fondelli con richieste economiche giustificate solo dall'hype del prodotto.

Una discreta parte dei componenti hi-end che ho, anche home, li ho presi usati, sfruttando il ridicolo consumismo d'elite dell'utente hi-fi danaroso, che compra il prodotto top, per potersene bullate, e poj lo cambia max un anno dopo, immettendo sul mercato dell'usato tutto il miglior ben di Dio finalmente a prezzo umano..

1800€ per un DSP (non li spenderei mai.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consiglio processore dsp

#27

Messaggio da The_Bis »

Il prezzo è indubbiamente fuori misura, ma si paga l'all in one.

Io sto smadonnando per arrivare allo stesso livello (max 96khz 24bit per limiti del mio dsp integrato, ma vi sfido a trovare contenuti a freq di campionamento superiori) più integrazione sulla sorgente originale. Per cui ulteriore step avanti in termini di sicurezza.

Il tutto a costo 1/10 ma con tante ore di studio e lavoro...

Per cui sicuramente prezzo fuori scala, ma prodotto unico nel suo genere.

Parlando di qualità sicuramente si ripaga più l'investimento sul 3 vie piuttosto che sul dsp 😉
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio processore dsp

#28

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Io non so se lo comprerei, perchè, appunto, certe risoluzioni bisogna anche riuscire ad apprezzarle. E in macchina, durante la guida, anche in auto molto silenziose, non credo che potrei apprezzare l'Hi-Res", in linea di massima. E chiaramente, parlo per me. ^^
Invece, un DSP in grado di gestire più incisivamente il suono, a me farebbe più comodo. Ma un player integrato, a patto di poterlo gestire in sicurezza, pure. :hmm:
Sul prezzo di vendita, beh, indubbiamente influiscono le lunghe ore di sviluppo ed i piccoli numeri che puó fare un prodotto del genere. Molto più del costo secco dell'hardware. Erano anni che l'avevano annunciato.. È stato evidentemente un parto difficile. ^^ Non è certo cosa banale portare sul mercato un oggetto del genere e gestirlo a livello mondiale, con assistenza e aggiornamenti.
È da sempre che lo sviluppo delle tecnologie presenti nei prodotti "top" vengono pagate dagli utenti della prima ora. Per poi essere utilizzate nei prodotti di più largo consumo, che fanno guadagnare di più.
Basta vedere come è andata con il Bit One. Nel 2008 era un fulmine a ciel sereno nel panorama hi-fi car. Adesso che i DSP sono oggetti di uso comune, un processore di quelle possibilità è incorporato nei DSP di medio prezzo. Costava meno dello Zapco. Ma era il 2008. E non aveva il "player integrato". E comunque, tutti i DSP top di gamma attuali, senza player, sono ben oltre i 1000 Euro. Dal Mosconi Aerospace al Brax al Virtuoso.
Considerate cosa costa uno specchio Bewit, ancora in produzione, che a livello di qualità sonora puó essere sostituito da un Raspberry con una adeguata scheda "SPDIF out" da 100/150 Euro al massimo.. ^^
Ma lo specchio ha anche il telecomando e il monitor. E al momento non c'è nulla del genere in giro di già fatto e "plug and play". Tranne qualche cinesata senza uscita digitale e/o con hardware e software che non si regge. T_T
Comunque, il prezzo lo farà il mercato, nel tempo. :yes:
Sinceramente, io non lo acquisterei, quindi. Sia perchè usare il player dal microscopico DRC è piuttosto scomodo (vedi test di ACS) e l'alternativa è il non molto più comodo smartphone, sia perchè è comunque al di sopra delle mie possibilità un oggetto del genere. Anche solo a livello di testa.. :D Nel senso che se potessi spendere 1700 Euro per l'impianto, personalmente anche io li utilizzerei diversamente. ;) Forse farei come te The_Bis. Ma non potrei certo far fare il lavoro di implementazione e messa a punto all'installatore, fossi un utente "non smanettone" quale sono. Quanto mi costerebbe? ^^ Quindi, capisco che se uno non "smanetta per diletto", è più pratico (ed alla fine economico) pagare una soluzione già pronta all'uso. :)
E non nascondo che spendere 350 Euro per un Bit Play HD già bello e pronto, con i suoi contatti remote in/aut, mute, comando commutazione automatica ingresso sul DSP, bus che permette di integrare il DRC per comandarlo, possibilità di operare anche dallo smartphone senza creare una rete wi-fi esternamente, più di una volta mi ha attratto. @_@ E ora costa anche una cifra abbordabile.. XD XD XD
Non fosse che alla fine, per far bene, bisogna avere un monitor più grande del DRC-MP di Audison.
E lo Zapco non è alla fine tanto migliore, da questo punto di vista. E nemmeno il Raspberry, dato che la mia auto non ha una sorgente dotata di Android Auto ne Apple Car Play e non ha lo spazio per integrare un monitor da 8 pollici, senza fare un lavoro come quello di Dinosa. Che per le mie tasche, tempo, capacità, destinazione d'uso della vettura, è impraticabile. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Consiglio processore dsp

#29

Messaggio da Ceca »

Ok.piano piano incomincio a imparare qualcosa...ma quindi inmplayer intero e quello che ti permette di ascoltare la musica con una chiavetta usb direttamente dal processore?quindi in pratica questo fa da sorgente?suppongo che se fosse realmente cosi si avrebbe una sorgente al top allora...ho capito bene?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio processore dsp

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Sì, è corretto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio processore dsp

#31

Messaggio da ozama »

Esatto.
Poi, come avrai capito dal discorso "most", Raspberry, specchietto Bewit, ci sono altri modi di entrare nel processore con la massima qualità, direttamente in digitale. :) Ma serve anche pensare a come interagire con questa sorgente, senza andare a sbattere cercando i brani da riprodurre durante la guida.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Consiglio processore dsp

#32

Messaggio da Ceca »

In sostanza la differenza tra quello da 1700 e quello da 600 e solamente inplayer?chiedo questo perché parlando con l'installatore alla mia domanda se dovrò cambiare la sorgente di serie li mi ha detto che il processore ha anche l'ingresso ad alto livello e quindi non c'è problema...ma allora nella mia madornale ignoranza mi chiedo...se ci sparo una chiavetta sulla sorgente di serie la differenza e dal giorno alla notte?o magari neanche te accorgi?perché alla fine dei conti risparmierei 1000 euro che comunque anche quello di 600 euro a l'ingresso ad alto livello.e ci metteri un tre vie esb al posto di due...sempre che sia solo questa la differenza eh...COMUNQUE GRAZIE A TUTTI RAGAZZI SIETE DEI GENTILI APPASSIONATI
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio processore dsp

#33

Messaggio da mark3004 »

Ceca ha scritto: 27 set 2020, 16:24 In sostanza la differenza tra quello da 1700 e quello da 600 e solamente inplayer?chiedo questo perché parlando con l'installatore alla mia domanda se dovrò cambiare la sorgente di serie li mi ha detto che il processore ha anche l'ingresso ad alto livello e quindi non c'è problema...ma allora nella mia madornale ignoranza mi chiedo...se ci sparo una chiavetta sulla sorgente di serie la differenza e dal giorno alla notte?o magari neanche te accorgi?perché alla fine dei conti risparmierei 1000 euro che comunque anche quello di 600 euro a l'ingresso ad alto livello.e ci metteri un tre vie esb al posto di due...sempre che sia solo questa la differenza eh...COMUNQUE GRAZIE A TUTTI RAGAZZI SIETE DEI GENTILI APPASSIONATI
Pensi di fare un impianto TOP spendendo non poco, e poi entri con la sorgente di serie in hi-level?? Tutto e' possibile, ma non sono minimamente paragonabili le due cose, senza neanche pensarci. ;)

E comunque no, non e' solo il payer ma proprio il comparto DSP e' differente, il HDSP ha molte piu' impostazioni che ti permettono una taratura "di fino" (come detto a patto di sfruttare tali funzioni), e presumo migliore qualita'.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Consiglio processore dsp

#34

Messaggio da Ceca »

Ah..ok allora vada per il modello di punta..adesso sto valutando il tre vie comunque..sentendo anche i consigli di altri ragazzi che mi hanno scritto .comunque domani ne parlerò anche con l'installatore..grazie mille
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consiglio processore dsp

#35

Messaggio da The_Bis »

Ciao Ceca,

cercando di sintetizzare tutto quello che si è detto, immaginati l'impianto come una catena dove ogni singolo anello garantisce un certo livello di qualità sonora.

È inutile che solo uno di questi anelli sia particolarmente buono come è sufficiente un solo anello debole per vanificare tutto il resto.

L'ideale è individuare un livello target e poi costruire tutta la catena in linea con il risultato atteso.

Se decidi di partire con quel DSP stai implicitamente scegliendo un target veramente molto alto per cui il resto dell'impianto necessariamente richiederà di mantenere lo stesso livello.

In ogni caso, l'alternativa più economica a quel DSP per nessun motivo è da considerarsi il modello più economico Zapco. Quello evitalo come la peste c'è di moooolto meglio.

😉
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio processore dsp

#36

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 27 set 2020, 22:43 Ciao Ceca,

cercando di sintetizzare tutto quello che si è detto, immaginati l'impianto come una catena dove ogni singolo anello garantisce un certo livello di qualità sonora.

È inutile che solo uno di questi anelli sia particolarmente buono come è sufficiente un solo anello debole per vanificare tutto il resto.

L'ideale è individuare un livello target e poi costruire tutta la catena in linea con il risultato atteso.

Se decidi di partire con quel DSP stai implicitamente scegliendo un target veramente molto alto per cui il resto dell'impianto necessariamente richiederà di mantenere lo stesso livello.

In ogni caso, l'alternativa più economica a quel DSP per nessun motivo è da considerarsi il modello più economico Zapco. Quello evitalo come la peste c'è di moooolto meglio.

😉
Puro buon senso. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio processore dsp

#37

Messaggio da ozama »

La differenza sostanziale della parte DSP, è che la catena di elaborazione di quello "top" lavora a 192 KHz / 24 bit o 96/24, a seconda dei canali configurati (ne esistono diverse versioni).
La seconda differenza è che il top di gamma puó usare i filtri FIR, quindi intervenire sulla frequenza senza variare la fase. Insomma, consente elaborazioni sul segnale, senza perdita, in un modo che al momento solo Audison Bit One HD, Bit One Virtuoso possono fare.
Il player integrato è certamente una comodità, ma passa in secondo piano, di fronte a tali caratteristiche. ^^
Mentre nel modello da 600 Euro, che è un prodotto OEM re-ingegnerizzato, lavora a 48 KHz/24 bit come i DSP da 300 Euro. Inoltre non ha nemmeno la regolazione del livello sull'ingresso high level, come i DSP amplificati cinesi. T_T
Se devi calare il [ERRORE !!], NON MONTARE UN DSP ZAPCO. Piuttosto, nell'ordine dal migliore al peggiore: Helix/Brax, Mosconi, Audison.
Rimane tutta opinione personale, la scala delle preferenze. Tuttavia, non posso non esprimerla, dopo aver toccato con mano personalmente. Non cambierei quel "coso" da 600 Euro col mio Audison amplificato del c@zzo. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio processore dsp

#38

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: 28 set 2020, 0:14 Tuttavia, non posso non esprimerla, dopo aver toccato con mano personalmente. Non cambierei quel "coso" da 600 Euro col mio Audison amplificato del c@zzo. -.-
Ciao! :)
Concordo
Work in Progress
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Consiglio processore dsp

#39

Messaggio da Ceca »

Ok.ho capito resterò sul modello di punta..ho ancora tempo per decidere comunque.magari mi capita di trovare uno usato..come ho fatto con lo z150ap4 e lo z 400ap2..amplificatori praticamente nuovi a metà prezzo...il kit esb quello no!quello voglio comprarlo nuovo..secondo me prendere degli altoparlanti usati non va bene non si sa mai come sono stati usati...credo comunque di aver deciso anche per il subwoofer in partenza era ij audio w7..e dato che parlano anche qui sul fatto che voglio un subwoofer veloce e secco con un buon punch mi e stato sconsigliato questo..l'installatore mi ha consigliato morel ultimo titanium da 25...comunque sono d'accordo che li sentiremo entrambi montatoli poi deciderò..e vero che a me piace un subwoofer veloce..però ricordo il jl audio un basso profondo ed infinito...e mi piaceva molto anche quello...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio processore dsp

#40

Messaggio da rs250v »

Usato la vedo una mission impossible
Dopo 3 anni di ritardo dall’ annuncio c’e ne sono pochissimi
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”