Audison bit One guasto: impossibile connettere pc (risolto)

Rispondi
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Audison bit One guasto: impossibile connettere pc (risolto)

#1

Messaggio da Etabeta »

Questo thread fa seguito ad un mio precedente (viewtopic.php?f=17&t=14086) in cui trattavo della riparazione di un dsp Audison bit One bloccato a causa di un aggiornamento firmware fallito,
nel frattempo mi è capitato di mettere mano ad altri due bit One aventi in comune un altro problema ovvero funzionanti nella parte audio ma con assenza di connessione via usb al pc e quindi impossibili da configurare,
illustrerò qui l'analisi del problema e con l'occasione descriverò anche quanto ho appreso riguardo il funzionamento del bus "AC Link" utilizzato da Audison che è appunto inerente al tipo di guasto in oggetto.
Confido che qualcuno troverà utili queste informazioni in quanto nel web le informazioni tecniche reperibili al riguardo sono pressoché zero.
Prima di passare alla descrizione della diagnosi del guasto e della riparazione è necessaria una introduzione per descrivere come è strutturato il bit One, in particolare lo scambio dei dati di controllo e comando.


PRIMA PARTE: DESCRIZIONE STRUTTURA INTERNA BIT ONE (BUS DATI/AC-LINK)
Nel bit One, essenzialmente, la connessione dati tra il chip dsp (che costituisce il motore che processa i segnali audio ma anche la comunicazione verso il pc e DRC) viaggia su un unico bus dati seriale,
su questo bus sono trasportati i comandi, impartiti dal pc o dal DRC che regolano i funzionamento del chip dsp stesso.
Il bus dati interconnette quindi vari componenti che hanno il compito di adattare i segnali alle differenti interfacce.
Per essere più chiaro ho disegnato uno schema a blocchi che descrive sommariamente la struttura interna relativamente allo scambio dei dati sia interno che verso l'esterno.

Audison bit one AC LINK.png

Partendo da sx vediamo la porta USB, quindi un chip (specificamente FT232, ampiamente utilizzato in molte applicazioni) definito "transceiver" ovvero ricetrasmettitore che si occupa di adattare i segnali da e verso il bus USB da un lato a seriale standard RS232 (da qui il nome del chip) dall'altro, infatti quando il bit One è connesso al pc viene riconosciuto come dispositivo seriale, più in dettaglio windows riconosco non il bit One nel suo complesso ma specificamente rileva la presenza del chip FT232 che risponde sulla porta USB con una stringa identificativa che a sua volta è associata, in uno specifico file del driver, alla descrizione come "Audison AC-Link Port 1.1"

Audison AC-Link COM-USB Windows.png
Audison AC-Link COM-USB Windows.png (4.91 KiB) Visto 1913 volte

A sua volta l'interfaccia seriale RS232 (i due canali Rx e Tx) del chip FT232 sono collegati ad successivo chip transceiver (LB176) che converte da RS232 a RS485.
Due parole riguardo il bus RS485, forse meno conosciuto dell'RS232. Si tratta di un bus costituito un unico canale dati per trasmissione e ricezione (quindi la comunicazione, a differenza dell'RS232, è half duplex ovvero trasmissione e ricezione devono avvenire in instanti differenti) e a livello fisico si basa su una coppia di conduttori e segnale bilanciato (tipicamente raffigurati come "A" e "B" ciascuno con segnale invertito rispetto all'altro) quindi è adatto ad essere utilizzato in ambienti soggetti ad interferenze e distanze anche di molti metri, senza necessità di utilizzare cavi schermati. Tutti i dispositivi connessi al bus RS485 si contendono la stessa connessione fisica, sono tutti in parallelo sulla stessa coppia di cavi. Si tratta quindi di un canale di comunicazione dove un solo dispositivo alla volta può trasmettere. Ricordo che ci stiamo riferendo al canale dati di controllo e comando e NON a quello su cui è trasportato il flusso audio. Rimando a Wikipedia per ulteriori approfondimenti riguardo l'RS485: https://it.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-485
Per rendere meglio l'idea ecco come si presenta all'oscilloscopio il segnale sul bus RS485 (ovvero sui contatti A e B delle porte "AC Link" del bit One).

Audison AC-Link RS485 traccia.png

In questo contesto il bus RS485 è appunto il bus ribattezzato "Audison AC-Link" utilizzato per connettere il bit One ad accessori esterni come ad esempio il DRC ma anche per il controllo di amplificatori Audison della serie "AV HD" dotati appunto di porta di connessione "AC Link". La comunicazione su questo canale avviene a bassa velocità, nello specifico 38400bps più che sufficienti per lo scopo.
Tipicamente l'insieme di dispositivi connessi su un bus RS485 prevede un "master" e i restanti "slave" ovvero onde evitare il contendersi "distruttivo" dell'unico canale di comunicazione (che per di più è half duplex) è sempre il master che impartisce i comandi e interroga gli altri dispositivi. Nel caso specifico è il DRC che avvia per primo la comunicazione verso il DSP e non viceversa, per lo stesso motivo quando viene connesso il pc sulla porta usb il DRC si esclude (sul display del DRC compare il messaggio "PC control" e non è possibile agire sui comandi) in quanto il ruolo master sul bus in quel caso è delegato al pc stesso ovvero al software di configurazione Audison.

Ritornando allo schema a blocchi del bit One notate che al bus RS485 (o "AC Link" chiamiamolo come vogliamo) sono connessi, oltre a chip LB176 (il blocco giallo), due porte "AC-Link" (ovvero i connettori RJ12 presenti sul bit One) e un ulteriore chip transceiver (VN12, riquadro rosso) che è connesso infine, dell'altro lato, ad una coppia di porte input/output sul chip DSP.

Bene, ora occorre scendere ulteriormente nel dettaglio (tanto confido che chi non abbia abbandonato la lettura fino a questo punto mi seguirà ancora nel resto del papiro XD ).
Vedendo la struttura nel suo insieme possiamo dedurre che la comunicazione tra la porta USB (ovvero il pc ad essa connesso) e il chip dsp (ed eventualmente qualsiasi altro dispositivo connesso sulle porte "AC-Link") avviene transitando sul bus RS485 tramite due chip transceiver: il primo (LB176 riquadro giallo) lato USB e il secondo (VN12 riquadro rosso) lato chip DSP.
Qualcuno si chiederà perché sono stati utilizzati due differenti chip transceiver e non si è scelto di interconnettere direttamente il chip FT232 con il chip DSP. Il motivo è che il chip FT232 (interfaccia USB) lavora a 5V mentre il chip DSP a 3.3V. Quindi in pratica le porte logiche (che ho indicato come "CMOS I/O" nello schema a blocchi) di ingresso uscita hanno livello logico "1" rispettivamente a 5 e 3.3V e va tenuto presente che non è possibile (tranne casi ove è consentito, ma non è questo) pilotare una porta logica designata a funzionare a 3.3V con un segnale di 5V, pena la "morte" della porta stessa (e in questo caso la porta di comunicazione del chip DSP).
Notare che i chip VN12 e LB176 pur avendo differente tensione di alimentazione accettano entrambi lo stesso intervallo di tensione sulle porte A/B del bus RS485 (da -7 a 12V).
Su questo dettaglio, non da poco, si basa anche un fatto diciamo curioso riguardo la prima serie prodotta del bit One (esiste una seconda serie denominata bit One.1).
Ecco una foto dove ho anche inserito i riferimenti agli elementi raffigurati nel precedente schema a blocchi, vediamo se notate un dettaglio (tipo "trova l'intruso" della Settimana enigmistica").

Audison bit One prima serie (originale) label.jpg

Trovato? Beh, dò un aiuto ingrandendo un particolare.

Audison bit One prima serie (originale) dettaglio jump evidenziato.jpg

Vi chiederete che ci fa lì quel filo, chi lo ha messo e perchè.
Quel filo è una correzione adattata da Audison in fase di produzione (quindi non l'ho piazzato io, o altri prima di me, e se lo trovate nel vostro bit One non vi preoccupate, stava lì fin dall'inizio!).
Può succedere infatti che un errore nel layout del pcb si manifesti quando oramai la produzione del medesimo è avvenuta ed occorre correggerla (capita anche ai migliori, anche a marchi blasonati, quindi non leggete ciò che sto scrivendo come una critica verso Audison).
Nello specifico per spiegare meglio in cosa consiste l'errore corretto ecco un'altra foto che ho scattato dopo aver dissaldato il chip transceiver VN12 (vedi etichetta "D" nella foto del pcb).

Audison bit One prima serie VN12 dissaldato pista interrotta label.jpg

La pista interrotta (ovvero VOLUTAMENTE tagliata in fase di produzione del bit One prima serie, non si è fusa in seguito a guasto) è quella che porta alimentazione al chip VN12, il motivo (che ho dedotto) è che per errore il layout originario portava alimentazione 5V (errore) invece di 3.3V (tensione corretta, in quanto quel chip va ad interfacciarsi con due porte del chip DSP che prevede appunto 3.3V).
Quindi in fase di assemblaggio/produzione del prodotto è stato necessario tagliare quella pista (+5V) e collegare quel filo aggiunto che preleva in un altro punto del pcb (su un pin di uno dei chip convertitori A/D e D/A ove è presente alimentazione fissa a +3.3V) appunto i corretti +3.3V di alimentazione per il chip VN12.
Possiamo quindi desumere che nella prima stesura del progetto fossero stati previsti una coppia di chip transceiver LB176 (che operano a 5V) e poi sia emerso il problema di affidabilità con il chip dsp (nello specifico un Analog Device ADSP-21371 che, leggo nel datasheet, prevede come tensione massima ammessa per le porte I/O 3.8V) e quindi il chip transceiver lato dsp sia stato sostituito con appunto il VN12 (che opera a 3.3V).
Ciò d'altronde è chiaramente deducibile, al di là del ragionamento logico, andando a vedere e confrontate il layout e i componenti utilizzati nella seconda serie del bit One.


SECONDA PARTE: DESCRIZIONE E RIPARAZIONE DEL GUASTO
Dopo questa spero non troppo confusa spiegazione (necessaria per poi arrivare a questa seconda parte avendo chiaro il contesto) ecco allora in cosa consiste il guasto e come ho provveduto alla riparazione.
Il guasto si manifesta con l'impossibilità di connettere il bit One al pc, pur essendo il dsp funzionante (segnale audio in uscita, anche se ovviamente risulta impossibile la configurazione senza la connessione con il pc funzionante).
Notare che però il pc (ovvero il software di configurazione Audison) "vede" regolarmente l'eventuale DRC connesso al bit One, ma il DRC stesso però, non "vede" il dsp, e viene visualizzato appunto il messaggio "device not fount". Quindi ne deduciamo che da un lato il chip FT232 (ovvero la porta USB) comunica, attraverso il bus AC Link, al DRC ma il resto della catena (il chip DSP) pare disconnesso dal bus stesso.

Audison bit one guasto - drc non comunica.jpg

Questo stesso guasto l'ho riscontrato, identicamente, su due bit One prima serie, per cui presumo che sia una casistica comune tra i possibili guasti (peraltro rari, ovvero non si guasta "da solo" ma per cause esterne).
La causa del guasto, lo so per certo in un caso e lo suppongo nell'altro (in quanto nel secondo caso il dsp è stato acquistato "al buio" già guasto) è un corto nel DRC ovvero sulla connessione AC-Link (il che può accadere per varie cause: cavo pizzicato, sversamento di liquido sul DRC...).
La conseguenza del corto ha causato, nei due casi da me esaminati, il guasto del chip VN12 il che ha quindi avuto come conseguenza l'interruzione della comunicazione tra il chip DSP e il resto della "catena" lungo il bus "AC-Link" ovvero sia l'eventuale DRC sia, sopratutto, il chip FT232 e quindi verso la porta USB ovvero il PC.
Soluzione? Beh, chiaramente sostituire il suddetto chip VN12 (codice Texas Instruments SN75HVD12DR, Digikey 296-26658-1-ND, Mouser 595-SN75HVD12DR)
Al di là di ciò ho però anche apportato una piccola modifica ovvero rimpiazzato il "filo volante" (quello che porta i 3.3V, come ho spiegato prima) andando a prelevare i 3.3V non più sul pin del chip codec A/D D/A (uno dei 4 WM8778 che afferiscono agli 8 canali audio in ingresso e uscita, incorporando sia la funzione di convertitori A/D che D/A) ma direttamente all'uscita del regolatore. Il motivo di ciò è mantenere il meno possibile "perturbato" il chip WM8778. D'altronde suppongo che il condensatore (blu) da 100nF a film aggiunto in parallelo all'elettrolitico 10μF come qualcuno avrà notato nella foto è proprio a scopo di disaccoppiamento.
Ecco quindi la foto del lavoro finito: VN12 sostituito, nuova connessione filare.

Audison bit One prima serie riparazione eseguita.jpg
Audison bit One prima serie riparazione eseguita dettaglio.jpg

Ecco il lieto fine!

Il software rileva la connessione sia con il dsp che con il DRC
Il software rileva la connessione sia con il dsp che con il DRC
bit one connesso pc + drc connesso.png (50.2 KiB) Visto 1913 volte
Il DRC comunica nuovamente con il dsp
Il DRC comunica nuovamente con il dsp


APPENDICE (bonus per chi ha resistito fin qui!)
Per non appesantire troppo la lettura dei paragrafi precedenti aggiungo qui alcune informazioni e considerazioni ulteriori.
Ecco quindi alcune informazioni riguardo la connessione sul bus AC-Link ovvero il cablaggio.

Pinout connettore RJ12 AC-Link Audison
Pinout connettore RJ12 AC-Link Audison

Questo il dettaglio della connessione sul connettore RJ12 (apro una parentesi: RJ12 è il connettore con 6 alloggiamento e tutti e 6 i pin connessi, mentre RJ11 ne ha solamente 4).
Partendo dall'alto: due connessioni permanenti a massa, quindi la connessione A/B relativa al bus RS485, poi quello che ho definito "Turn on" che è un segnale logico che viene portato a "1" (+3.3V) dal DRC per comandare appunto l'accensione e infine il positivo permanente (il DRC è sempre alimentato, quando il sistema viene spento il display si disattiva per ridurre il consumo).
Riguardo le due porte DRC presenti sul bit One: non sono tra loro identiche ovvero quella etichettata "DRC" rispetto all'altra ("AMPS") ha un pin connesso al comando di accensione (quello che ho indicato come "Turn on"), quindi se si connette il DRC alla porta "AMPS" funziona regolarmente (d'altronde la connessione RS485 è la stessa sulle due porte) ma non è possibile riaccendere, tramite DRC, il dsp dopo lo spegnimento.
Ecco il connettore lato DRC, come vedete l'origine delle connessioni è la stessa.

Pinout connettore DRC AC-Link Audison
Pinout connettore DRC AC-Link Audison

Per chi volesse realizzare un cablaggio su misura (o sostituire un cavo danneggiato) il connettore lato DRC è di tipo "Harwin" (codice costruttore M20-1060700 nel caso di Harwin ma è disponibile anche presso altri costruttori) è reperibile ad esempio da Digikey (codice 952-2232-ND) e Mouser (855-M20-1060700), i capicorda hanno codice Harwin M20-1180042 (Digikey 952-2158-ND, Mouser 855-M20-1180042). Naturalmente per la crimpatura occorre un pinza adatta. Comunque per chi ha necessità, può contattarmi.

NOTA: Avendo tempo e pazienza sarebbe possibile costruirsi un'interfaccia/dispositivo di controllo personalizzato ad hoc annotandosi (tramite analizzatore di protocollo e loggando quindi ciò che passa sul bus) i vari comandi (controllo volume, livello dei canali e anche altri controlli non previsti nel DRC Audison come equalizzazione, prevedendo anche un adeguato display naturalmente) e quindi realizzare un nuovo dispositivo DRC basato su microcontrollore (o adeguato dispositivo logico programmabile).

Spero di aver fornito informazioni utili, anche solo per la curiosità dei lettori del forum, alla prossima :yes:
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Audison bit One guasto: impossibile connettere pc (risolto)

#2

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto: 20 set 2020, 15:08
NOTA: Avendo tempo e pazienza sarebbe possibile costruirsi un'interfaccia/dispositivo di controllo personalizzato ad hoc annotandosi (tramite analizzatore di protocollo e loggando quindi ciò che passa sul bus) i vari comandi (controllo volume, livello dei canali e anche altri controlli non previsti nel DRC Audison come equalizzazione, prevedendo anche un adeguato display naturalmente) e quindi realizzare un nuovo dispositivo DRC basato su microcontrollore (o adeguato dispositivo logico programmabile).
E che aspetti a realizzarlo? :D :D :D

Scherzi a parte, una domanda tecnica: il condensatore da 100nF non era meglio spostarlo vicino ai pin dell'integrato che hai sostituito, alla fine della filatura?

I miei colleghi guru insegnano che i condensatori da 100nF vanno vicino ai pin di alimentazione degli integrati.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audison bit One guasto: impossibile connettere pc (risolto)

#3

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 20 set 2020, 20:49
Etabeta ha scritto: 20 set 2020, 15:08
NOTA: Avendo tempo e pazienza sarebbe possibile costruirsi un'interfaccia/dispositivo di controllo personalizzato ad hoc annotandosi (tramite analizzatore di protocollo e loggando quindi ciò che passa sul bus) i vari comandi (controllo volume, livello dei canali e anche altri controlli non previsti nel DRC Audison come equalizzazione, prevedendo anche un adeguato display naturalmente) e quindi realizzare un nuovo dispositivo DRC basato su microcontrollore (o adeguato dispositivo logico programmabile).
E che aspetti a realizzarlo? :D :D :D
In effetti l'idea un pò mi intriga ma per ora è in fondo alla liste dei lavori futuri XD
max1974 ha scritto: 20 set 2020, 20:49 Scherzi a parte, una domanda tecnica: il condensatore da 100nF non era meglio spostarlo vicino ai pin dell'integrato che hai sostituito, alla fine della filatura?
I miei colleghi guru insegnano che i condensatori da 100nF vanno vicino ai pin di alimentazione degli integrati.
Si, giustissimo, come regola le capacità di disaccoppiamento vanno sempre installate il più vicino possibile ai pin di alimentazione del chip "sensibile", però in questo caso la situazione è differente ovvero quel condensatore è stato piazzato lì da Audison (lo si trova identicamente in tutti i bit One prima serie, unitamente al quel filo di connessione, vedasi prima foto che è quella del prodotto "originale" ancora mai toccato) in quel punto per minimizzare il "rumore" indotto dal chip VN12 (chip "D" nella raffigurazione) si propaghi attraverso quel filo verso il punto dove è connesso (dove peraltro sarebbe stato difficile fissare meccanicamente un condensatore), a sua volta l'altro chip ha comunque le sue capacità di disaccoppiamento installate.
In effetti, avendo poi io spostato il punto di connessione dell'alimentazione direttamente a ridosso del regolatore avrei potuto anche eliminare quel condensatore 100nF aggiunto in parallelo (l'alimentazione dei chip di interfaccia non è da considerarsi critica come quella dei componenti audio e quel condensatore elettrolitico 10μF è più che sufficiente), e non sarebbe utile nemmeno aggiungerlo all'uscita del regolatore +3.3V che è il punto in cui ho collegato il filo.
Va anche tenuto presente che la linea +3.3V è relativa ai soli componenti logici (e i chip a/d d/qui utilizzati hanno alimentazione separate per la sezione analogica rispetto a quella digitale) e non alla sezione audio che invece è alimentata da altri regolatori (c'è il survoltatore) su linee separate.
D'altronde nel bit One seconda serie (che naturalmente ha il pcb "revisionato") non sono presenti ulteriori capacità di disaccoppiamento e in particolare non è presente il condensatore 100nF.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison bit One guasto: impossibile connettere pc (risolto)

#4

Messaggio da ozama »

Interessantissimo. :yes:
Grazie Etabeta. Tengo il 3d nei "preferiti" che non si sa mai che possa servirmi la piedinatura del connettore del DRC. E spero di non avere problemi di cortocircuiti sul cavo..
Penso che il mio 4.9 abbia un bus simile, seppur semplificato, dato che ha solo una porta AC Link per il DRC. Ma non credo proprio che mi avventurerei a metterci le mani.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audison bit One guasto: impossibile connettere pc (risolto)

#5

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 20 set 2020, 21:59 Interessantissimo. :yes:
Grazie Etabeta. Tengo il 3d nei "preferiti" che non si sa mai che possa servirmi la piedinatura del connettore del DRC. E spero di non avere problemi di cortocircuiti sul cavo..
Penso che il mio 4.9 abbia un bus simile, seppur semplificato, dato che ha solo una porta AC Link per il DRC. Ma non credo proprio che mi avventurerei a metterci le mani.. ^^
Ciao! :)
Ciao!
I dsp amplificati Audison della serie "Prima" (AP 4.9, 5.9, 8.9) e anche i dsp bit Ten hanno una struttura un pò diversa riguardo la gestione logica, cioè è presente, in più, un microcontrollore che gestisce la comunicazione tra il chip dsp (che non è più direttamente connesso a livello logico con il mondo esterno come nel bit One) la porta USB e il bus AC-Link (ovvero la porta DRC). Inoltre non viene più utilizzata una connessione seriale via USB tramite emulazione di porta RS232 ma il microcontrollore viene visto dal pc come dispositivo "HID" (Human Interface Device) il che evita l'installazione di driver sul pc (aspetto un pò "antipatico" del bit One visto che il driver non è firmato digitalmente e richiede una procedura particolare di installazione che è descritta nel manuale). Altro aspetto positivo è poi il fatto che il microcontrollore ha un suo boot loader cioè una sorta di "cuscinetto" logico che permette la riprogrammazione del firmware principale anche nel caso la programmazione fallisca tramite una procedura di recovery (il che invece nel bit One è un aspetto critico, come avevo descritto in un precedente thread).
Riguardo la seconda porta AC-Link presente nel bit One (e in altri modelli come ad esempio il bit Ten D) essa va a braccetto con l'altra porta presente denominata "AD-Link" che è una RJ45 a 8 pin su cui escono su 4 coppie (bilanciate) 4 flussi spdif ovvero gli 8 canali del dsp in formato digitale per poter creare un impianto "full digital" accoppiando uno o più ampli (connessi in cascata) dotati di ingresso audio digitale "AD-Link" appunto con controllo centralizzato sul dsp tramite il bus "AC-Link", ad esempio l'AV 5.1k HD (https://www.audison.eu/products/av5-1k-hd/) oppure altri ampli che possono essere corredati dell'apposita scheda di interfaccia "AV bit IN HD" (https://www.audison.eu/products/av-bit-in-hd/)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison bit One guasto: impossibile connettere pc (risolto)

#6

Messaggio da ozama »

Buono a sapersi. :)
Meno male che hanno fatto tesoro degli errori del passato, nei prodotti più recenti. ^^
Si, sapevo di questa possibilità della catena "Full DA" dei processori "top di gamma". :yes:
Nella serie Prima non è previsto proprio per tipologia di prodotto.. ^^ L'unica cosa, è che si puó comunque collegare in serie il player Audison alla porta AC Link per comandarlo (non credo molto comodamente, leggendo le istruzioni..) col DRC-MP (che starebbe per "Media Player").
Naturalmente la connessione audio tra i due apparecchi va cablata con un cavo TosLink.
Ciao! :)

PS: a proposito di Bit Play HD.. Ho visto che è calato di prezzo brutalmente..
Dai 650 Euro iniziali (senza HDD), ora RG lo vende a 349.. Saremo in odore di modello nuovo? Oppure.. A 650 Euro ne hanno venduti 3, quindi hanno calato le braghe? :D Vale la pena, dato che è fatto a posta per accendersi/spegnersi con il remote, è direttamente alimentabile a 12 V e comandabile sia da iPhone in wi-fi che da DRC MP? Intendo, piuttosto che acquistare un Raspberry, un'interfaccia SPDIF, una SD decente, fargli un alimentatore, sbattersi a farlo funzionare via wi-fi, aspettare i 30/40 secondi di boot ogni volta.. :hmm:
Riciao! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marco28
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 mar 2018, 12:43

Re: Audison bit One guasto: impossibile connettere pc (risolto)

#7

Messaggio da Marco28 »

Ciao ragazzi
3D da SPETTACOLO.
Grazie EtaBeta
Buona musica
Marco.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audison bit One guasto: impossibile connettere pc (risolto)

#8

Messaggio da mark3004 »

Non da manuale ma da ENCICLOPEDIA!

:yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”