Pagina 1 di 1

Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

Inviato: 17 set 2020, 21:51
da enel
Ciao a tutti,
ho acquistato questi adattatori in MDF per alfa giulia: http://sklep.basser.pl/en/mdf-speaker-a ... romeo.html

Come mi consigliate di installarli?

Dal momento che andranno fissati sulla cartella in plastica sulla quale era installato l'altoparlante originale, pensavo di rivestire in alubutyl la zona sulla quale andrà avvitato l'anello adattatore in modo da ridurre le vibrazioni, può avere senso?

Una volta fissati gli anelli adattatori è necessaria una guarnizione fra cassa e anello? potrebbe essere un ulteriore strato di alubutyl da incollare sull'MDF prima di avvitare le casse? Oppure possono essere fissate direttamente all'anello in MDF? Per fare i fori farei un piccolo forellino con il trapano e poi ci avviterei delle viti da legno, corretta la procedura?

grazie per i consigli.

Re: Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

Inviato: 18 set 2020, 8:58
da lorddegio
Ciao, onestamente non conosco la predisposizione della giulia ma è sicuramente inutile un anello in MDF da fissare alla cartella in plastica.
L'anello in MDF va fissato alla lamiera della porta, insonorizzandola e appesantendola per smorzare le vibrazioni al massimo.
Poi la porta va anche sigillata per evitare cortocircuiti acustici.
Per il fissaggio dell'altoparlante sull'anello non userei l'alubutyl, ma, in caso di necessità, una strisciolina di neoprene.

Re: Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

Inviato: 18 set 2020, 9:22
da Dude
Uhm, ho l'impressione che la Giulia sia un'auto particolarmente "cattiva", da un certo punto di vista, e buona dall'altro.
Cercando un po' su Google Immagini, mi pare di capire che la porta in sé, relativamente alla struttura metallica per sé sia completamente aperta, poi chiusa da un unico pannello in plastica, che supporta tutti i servizi interni, dalla meccanica dei vetri agli altoparlanti e relativi anelli.

La cartella vera e proprio, cioé quella che copre il tutto, ovviamente non farà da supporto all'altoparlante, come in effetti non avrebbe molto senso.

Per rispondere a @enel (se poi vuoi raccontarci come si sceglie un nick così... ;) ) dovresti rivestire tutto il pannello in plastica, farlo solo introno all'anello non servirebbe pressoché a nulla.
Poi, come dice @lorddegio , neoprene tra anello e altoparlante.

Re: Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

Inviato: 18 set 2020, 17:12
da enel
il neoprene in pratica è quello che vendono come paraspifferi? Ho solo qualche dubbio di durata nel tempo di questo materiale con il calore.

Re: Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

Inviato: 18 set 2020, 22:12
da Alessio Giomi
enel ha scritto: 18 set 2020, 17:12 il neoprene in pratica è quello che vendono come paraspifferi? Ho solo qualche dubbio di durata nel tempo di questo materiale con il calore.
Dura , dura....

Re: Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

Inviato: 22 gen 2021, 14:57
da Armando Proietti
Io mi sto costruendo gli anelli da solo in rover massello e li sto inbevendo con l'impregnante per il legno. Una volta finito metto un foglio di stp sotto tra la lamiera e il supporto ed infine rivesto il tutto con la vetroresina per nn far rovinare con l'umidita il supporto penso di fare cosi anche se di suo il rover impregnato dovrebbe essere sufficiente per non rovinare il supporto. D'altronde le porte in rover nn si rovinano mica...
Avrei pensato di irrigidire il supporto con barre di ferro zingato da 2 millimetri naturalmente sempre rivestite in con StP ne ho acquistato 6 fogli grandi. Perche il lavoro lo voglio fare una volta e poi nn ci voglio piu mettere mano tranne per cambiare gli AP sempre se cambia progetto.?
Che ne pensate dei supporti aggiuntivi in ferro rivettati alle lamiere esistenti posso dare miglioramenti a livello di vibrazioni o per vostra esperienza pensate che sia deleterio. Di suo la portiera della Musa é gia completamente chiusa debbo mettere solo un po di sigillante nelle piccole aperture gia tappate con gomma. Per il resto è tutto perfetto. Un figlio sulla lamiera esterna del auto. E rispettivamente uno sul intero e una sul esterno della lamiera che tiene il woofer che fra l'altro nn deve sopportare neanche tanta potenza 90w rms.😎😎😎

Re: Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

Inviato: 22 gen 2021, 18:40
da Alessio Giomi
Vuoi irrobustire il rovere massello gia impregnato e poi resinato?? ma scherzi? ... vivi sereno e non esagerare XD
Secondo me ti complichi la vita per niente :)