Kia sorento identificazione componenti

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#181

Messaggio da MetaEX »

Era la sorgente, e smanettando nelle impostazioni ho inserito SUB ON, ma si sentono soltanto i bassi..... adesso vado a prendere lo sdoppiatore RCA, poi rismanettiamo...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kia sorento identificazione componenti

#182

Messaggio da Alessio Giomi »

ha una sola uscita RCA la sorgente?
Se SI' probabilmente è tagliata con un passa-basso, devi disinserirlo.... se ha più di un RCA allora potresti aver collegato quello sbagliato
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#183

Messaggio da MetaEX »

Ha una sola uscita intesa come L+R, prendo gli sdoppiatori poi vi dico...
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#184

Messaggio da MetaEX »

Abbiamo collegato diretta l'autoradio alle casse e si sente da DIO! Ma con l'ampli di mezzo e con quel "SUB ON OFF" non si riesce a capire perchè fa cos'ì, domani collego come sorgente RCA il cellulare android, vediamo di escluderne i problemi... sta sorgente de merd@!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Kia sorento identificazione componenti

#185

Messaggio da mark3004 »

Verifica sul manuale quelle uscite RCA che sono e che impostazione si può dare. Impostato come uscita sub quasi certamente ci mette un passa basso, ovvio che senti solo bassi.
Verifica eventuali regolazioni passa alto e passa basso sull'amplificatore.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kia sorento identificazione componenti

#186

Messaggio da Dude »

Se imposti la funzione SUB ON, è ovvio che si sentano solo i bassi.
Cmq è esattamente comr ho anticipato: devi impostare da menu.
Trovi tutto nel manuale, alla voce SETUP, proprio all'inizio
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#187

Messaggio da MetaEX »

Domani provo meglio, anche con una sorgente diversa con il cellulare.... notte...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kia sorento identificazione componenti

#188

Messaggio da Dude »

Ma no perdindirindina!
Leggi il Manuale.

Non ce l'hai?
Vai sul sito Pioneer e inserisci la sigla della. Tua sorgente nella casella di ricerca, e da lì arriverai alla pagina del supporto, da cui scaricare il manuale..

Non hai nessun bisogno di provare altre sorgenti, solo da impostare correttamente la tua.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#189

Messaggio da MetaEX »

Ho tutto, ho spulciato il manuale, ma ci sono delle impostazioni da "incastonare" tra frequenze in herz e altri ON - OFF, le sto provando tutte ma chissà quando ne uscirò, percio per stare un pò più tranquillo e vedere questo impianto finalmente all'opera volevo testare con un android... tutto quì... byz
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kia sorento identificazione componenti

#190

Messaggio da Dude »

No, non hai letto la parte giusta, ovviamente.
Non hai bisogno di smanettare con nessun setting di frequenze e non c'è niente di trascendentale da fare.

Pagina 5:
MVH-S100 SETUP.jpg
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kia sorento identificazione componenti

#191

Messaggio da ozama »

MetaEX ha scritto: 24 set 2020, 8:13
Per quanto mi riguarda, avete ragione. :)
Un impianto hi-fi parte da altri presupposti. Peró una cosa la aggiungerei: mai al mondo monterei un finale sullo schienale mobile di un sedile.
Oltre al fatto che se i cavi si muovono, alla fine si danneggiano perchè non sono cablaggi fasciati fatti girare in modo che si torcano con il giusto angolo, il sedile in metallo con la cerniera in metallo ha una conduzione incerta verso il telaio dell'auto. E il finale, fissato così, andrà a massa per due vie. Una delle quali con una resistenza variabile. Ci vuole una bella fortuna per non avere problemi di ronzii dipendenti dalla stagione.
Scusa ma quando parli di sedile in metallo, e cerniera in metallo, che invece è tutto in legno e plastica..... non va a massa, comunque i cavi li ho girati per bene in posizione angolare poi non escludo di spostarlo, nel vano appena sopra la ruota di scorta se mi da problemi. Il tutto resta sempre lì... vorrei aspettare che si presentino i problemi prima di riparare...
Lo so che è un pò da stupidi, però a me piace lavorare cos'ì, poi SI ho messo molta roba che avevo in casa, non avrò fatto un lavorone ma c'è da dire che di porcherie ne ho visto tantissime in giro, dai cavi passati male e a vista, ed insieme al 14v piu rca e tutto, con ronzzii del motore, capicorda che non esistono, giunte a morsetti a cappuccio ecc... mi sono limitato a seguire il piu possibile i vostri consigli, sempre se le mie forze me lo permettono, come ad esempio utilizzare il saldatore per saldare ogni potenza al suo capicorda, come insonorizzare le portine, e tutto fuori budget e molto difficile da realizzare per bene, quindi ripeto mi riservo di andare a quei punti solo ed esclusivamene se si presentano problemi, che male c'è... :D , ciao ragazzi, poi mettero le foto, e forse oggi finisco, buona giornataccia :) :D :D :D
Il sedile è di legno? Sarebbe il primo che vedo. Meglio, allora. :)
Solitamente lo schienale è in metallo. Peró, dubito che le cerniere che lo fissano siano in plastica. In caso di incidente ti si staccherebbe tutto e ti arriverebbe nella schiena..
Prima di pensare a montare un ampli, in questo caso, penserei di cambiare auto, se fosse così. ^^
Comunque non avrei montato li l'amplificatore. Troppo in vista. Troppo esposto. Se abbassi lo schienale per caricare, è in mezzo ai maroni.. comunque, se va bene a te, va bene a tutti. :yes:
Ah, dai retta a Dude: leggi il manuale dei prodotti, invece di imprecare delle ore. Altrimenti, vale quanto detto sopra: a bene a te, va bene a tutti. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#192

Messaggio da MetaEX »

Il manuale lo ho letto ma chi ci capisce, finchè mi dice di salvare le stazioni radio, cabiare da AUX ad USB e altre smanetterie intuitive SI, comunque le cerienre intendevo le lampo :D sono di plastica, lo schienale non saprei dirti, ho messo 4 viti di legno e sono andate senza problemi.. boh. Ora mi ordino gli sdoppiatori che fanno skifo qui in sardegna non si trova un cazz@, per dirtelo adesso.. con quell'impostazione si sente d'appertutto pero non escludo che verrò a rompervi le balle per i settaggi... cè da bilanciare tutto byz :yush: :D

PS: ma se alzo a palla brucio tutto oppure ci sono delle protezioni da settare da qualche parte?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kia sorento identificazione componenti

#193

Messaggio da Alessio Giomi »

MetaEX ha scritto: 25 set 2020, 13:15
PS: ma se alzo a palla brucio tutto oppure ci sono delle protezioni da settare da qualche parte?
Non sappiamo ancora come hai regolato il guadagno dell'amplificatore... Se vai in clipping rischi sì di bruciare qualche altoparlante.... Non esagerare....

e se vuoi un volume ed un corpo dei Wf maggiore (le classiche "botte") INSONORIZZA e metti un supporto in legno........ma va? non te lo avevo ancora detto? XD

Riguardo al resto.... i manuali son fatti proprio per chi non è del mestiere.... se leggi riesci a capire cosa devi fare.
Non possiamo NOI leggere il TUO manuale e poi dirti cosa fare, non trovi?

Gli aiuti ed i consigli ben vengano, ma studiare per te... abbi pazienza :)

Dai che ce la fai!!!





Ma insonorizza!!!! Rimarrai sbalordito ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#194

Messaggio da MetaEX »

Gli aiuti ed i consigli ben vengano, ma studiare per te... abbi pazienza
Percarità ringrazio per avermi detto tutto, ma non fraintendermi, farti studiare a tè per me non e nel mio caso....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kia sorento identificazione componenti

#195

Messaggio da Dude »

MetaEX ha scritto: 25 set 2020, 13:15 Il manuale lo ho letto ma chi ci capisce
No, scusa, l'hai visto l'estratto che ti ho postato?
Lì c'è tutto quello che ti serve, te ne ho persino evidenziato in rosso la parte saliente.

Devi solo seguire meccanicamente, senza bisogno di ragionarci sopra, i punti da 1 a 4, in modo da effettuare la selezione che ti ho evidenziato.

Cosa c'è di incomprensibile?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#196

Messaggio da MetaEX »

No, scusa, l'hai visto l'estratto che ti ho postato?
Lì c'è tutto quello che ti serve, te ne ho persino evidenziato in rosso la parte saliente.

Devi solo seguire meccanicamente, senza bisogno di ragionarci sopra, i punti da 1 a 4, in modo da effettuare la selezione che ti ho evidenziato.

Cosa c'è di incomprensibile?
Stavo rispondendo al posto di ozama, che il manuale lo ho letto ma aveva delle sigle incomprensibili, quello che hai detto tu è tutto a posto, anzi ti ringrazio, ci sarei arrivato dopo un botto di tempo, se no cabio anche sorgente se mi fa incazzare byz :yes: :)
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#197

Messaggio da MetaEX »

Allora, oggi ho provato l'impiantino ed ho solo un pò paura a tirarlo perchè non vorrei bruciare niente, comunque a palla e molto stabile e fighissimo, posso dirmi più che soddisfatto.
Un pò la parte sinistra stenta a sviluppare ma forse sarà una mia impressione. Ho bilanciato con le viti sul retro e fronte dall'ampli ed ora è perfetto meglio di quanto mi aspettavo.
Voi, quindi siete stati severissimi come del resto me lo aspettavo, ho scritto su altri forum in giro ma velocità, serietà e disponibilità non ha eguali.... Sicurissimo che ci rivedremo presto e mi sono divertito moltissimo, anche con passati da elettricista e con il vostro aiuto è stato uno spasso... Ringraziandovi a tutti vi lascio l'ultima fotografia... ciao :D
Allegati
IMG_20200925_162951.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Kia sorento identificazione componenti

#198

Messaggio da mark3004 »

MetaEX ha scritto:
No, scusa, l'hai visto l'estratto che ti ho postato?
Lì c'è tutto quello che ti serve, te ne ho persino evidenziato in rosso la parte saliente.

Devi solo seguire meccanicamente, senza bisogno di ragionarci sopra, i punti da 1 a 4, in modo da effettuare la selezione che ti ho evidenziato.

Cosa c'è di incomprensibile?
Stavo rispondendo al posto di ozama, che il manuale lo ho letto ma aveva delle sigle incomprensibili, quello che hai detto tu è tutto a posto, anzi ti ringrazio, ci sarei arrivato dopo un botto di tempo, se no cabio anche sorgente se mi fa incazzare byz :yes: :)
Beh scusa ma anche se cambi sorgente sarai punto e d'accapo se non capisci il manuale e di cosa si parla!

Comunque se sei soddisfatto tu va bene a tutti figurati, buon ascolto!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: ma a riguardo di un SUBWOOFER?

#199

Messaggio da Alessio Giomi »

@MetaEX e @Delirium per cortesia cancellate le foto e utilizzate il forum per postarle, non HOST esterni.... sono anni che lo diciamo!!! ed è la prima cosa che vi consigliamo di leggere appena iscritti!!!!!!!!!!
Avete tempo fino a domani. poi chiudo la discussione :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: ma a riguardo di un SUBWOOFER?

#200

Messaggio da rs250v »

MetaEX ha scritto: 14 mag 2021, 16:47 Per il SUB qualcosa di piu potentino?
I sub non sono potenti, sempre solo i watt del ampli hai
il sub li sopporta e deve essere SENSIBILE NON POTENTE, per suonare forte con pochi watt
;)
Ultima modifica di rs250v il 14 mag 2021, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”