Opel Corsa D e "ripresa" impianto stereo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Danny_92
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ago 2020, 11:05

Opel Corsa D e "ripresa" impianto stereo

#1

Messaggio da Danny_92 »

Buon pomeriggio a tutti!
Sono un neo iscritto. Mi sono iscritto qualche giorno fa ma per motivi di lavoro a volte non ho mai tempo per me stesso X_X
Spero che sia la sezione giusta altrimenti potete tranquillamente spostarla ^^ .
Da un po' di tempo a questa parte, ho deciso di intraprendere la via del suono di qualità, se così si può dire :D
Ho comprato l'anno scorso un autoradio 2 din preso in offerta su amazon ed è un atoto A6Pro senza gestures. Una volta installato, fatto da un elettrauto ovviamente, mi sono reso conto il solo autoradio non bastava dato che la macchina ha ancora di serie le casse originali!!! @_@ quindi lascio immaginarvi come suonano! Ora girando qualche thread, nei vari argomenti aperti da voi sono venuto a conoscenza di marche di altoparlanti praticamente a me nuove, e da come avete capito, forse, la mia conoscenza in materia non è zero, ma sottozero, volevo sapere se potevo orientarmi su queste aziende o optare per altro. Ecco diciamo sarebbe molto ben accetto qualche consiglio da chiunque di voi! Mi ero fermato da qualche kit di 6 casse della hertz trovate su ebay comprese di woofer, casse di dietro e tweeter e adattatori per l Opel. Ma non so se magari a quel prezzo ci sono altre aziende che fanno di meglio che magari non conosco! Inoltre se avrei bisogno sempre e comunque di un amplificatore abbinato oppure no. Insomma qualsiasi consiglio e illuminazione, ne sono sicuro, sarà ben accetta!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Opel Corsa D e "ripresa" impianto stereo

#2

Messaggio da mark3004 »

Ben lieti di darti consigli, il primo e' di leggere un paio di thread "guida" che aiutano molto proprio per chi approda a questo fantastico (e costoso) mondo:

viewtopic.php?f=90&t=13824

viewtopic.php?f=20&t=1234

Buona lettura!!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Opel Corsa D e "ripresa" impianto stereo

#3

Messaggio da Brian »

si, aggiungo a quanto detto da Mark:
-budget?
-chi farà i lavori?
Avatar utente
Danny_92
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ago 2020, 11:05

Re: Opel Corsa D e "ripresa" impianto stereo

#4

Messaggio da Danny_92 »

mark3004 ha scritto: 26 ago 2020, 17:18 Ben lieti di darti consigli, il primo e' di leggere un paio di thread "guida" che aiutano molto proprio per chi approda a questo fantastico (e costoso) mondo:

viewtopic.php?f=90&t=13824

viewtopic.php?f=20&t=1234

Buona lettura!!
Eccomi qui! Ho letto i thread postati mi ha chiarito diciamo un po le idee, ma il mio approccio sarebbe abbastanza semplice al riguardo, anche perché per me è un universo. Diciamo che non avrei molte pretese al riguardo. Vorrei migliorare quello che è l'audio, sentire qualche basso quando metto una traccia dove ne contiene ma quello che mi interessa anche è il parlato quindi sentire anche chiaro, quindi diciamo gli alti. Un po' tutta la gamma. Vorrei mettere, se riuscirei a rientrare nel mio budget, altrimenti no, senza diciamo andare ad "arrangiare" il tutto. Preferirei mettere delle medio buone avanti e dietro anche con tweeter e poi successivamente un amplificatore e anche un sub più in là. Il mio budget purtroppo per il momento è un po' bassino, cioè 150 massimo 200 dindini. Per il lavori beh, vorrei fare tutto io anche perché ho già smontato le portiere ^^ . Vorrei solo per il momento mantenere tutto "orginale" andando a migliorare solo quello che è il suono in generale senza troppe pretese. Nell'attesa di avere più disponibilità per altro. So che andrebbe fatta anche come leggevo un insonorizzazione delle portiere per migliorare il suono anche il posizionamento dei tweeter ecc...ma io per il momento non sarei in grado e mi affiderei ad un bravo tecnico del suono magari più in là. Volevo chiedere anche se per il mio autoradio ci sarebbero delle casse che magari potrebbero sfruttarlo al meglio. Poi ho visto anche che qui è presente un mercatino. Quindi beh se qualcuno a qualcosa da togliersi posso valutare anche quello, anche perché penso siano trattati in maniera maniacale da voi appassionati del settore.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Opel Corsa D e "ripresa" impianto stereo

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Se hai letto le due discussioni consigliate capirai che quello che chiedi è impossibile.....
Vuoi lasciare tutto in predisposizione e non vuoi insonorizzare....

Non avrai nessun miglioramento.... anzi probabilmente andrai a peggiorare la situazione....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Opel Corsa D e "ripresa" impianto stereo

#6

Messaggio da Dude »

Disclaimer: questo post ti potrà sembrare che mi prenda gioco di te, ma assolutamente non è così.
Si fa solo un po' per goliardia, credimi.
:)
Danny_92 ha scritto: 26 ago 2020, 21:07 Eccomi qui! Ho letto i thread postati mi ha chiarito diciamo un po le idee
Mmm... io non ne sono così sicuro. ;)
Danny_92 ha scritto: 26 ago 2020, 21:07ma il mio approccio sarebbe abbastanza semplice al riguardo, anche perché per me è un universo. Diciamo che non avrei molte pretese al riguardo. Vorrei migliorare quello che è l'audio, sentire qualche basso quando metto una traccia dove ne contiene ma quello che mi interessa anche è il parlato quindi sentire anche chiaro, quindi diciamo gli alti. Un po' tutta la gamma.
Ma dai.
E a chi interesserebbe invece un impianto che non suonasse decorosamente su tutta la gamma? :hahahah: :)
Danny_92 ha scritto: 26 ago 2020, 21:07 Vorrei mettere, se riuscirei a rientrare nel mio budget, altrimenti no, senza diciamo andare ad "arrangiare" il tutto.
Se riuscissi a rientrare nel budget, "senza arrangiare tutto"? Non credo di aver capito cosa intendevi.
Nel budget si riesce sempre a rientrare, basta acquistare di conseguenza.
Il che vuol dire, con 150/200 €, "arrangiando" (se ho capito il significato che hai dato a questo termine) poco e niente, ma bensì prendendo cose da poco che faranno poco.

Danny_92 ha scritto: 26 ago 2020, 21:07Preferirei mettere delle medio buone avanti e dietro anche con tweeter e poi successivamente un amplificatore e anche un sub più in là.
No sorry, con quel budget è l'approccio più sbagliato, avevo ragione a dubitare che ti fossi chiarito le idee.
E forse non hai letto veramente a fondo i topic che ti abbiamo consigliato.
Ma lo vediamo fra poco.
;)
Danny_92 ha scritto: 26 ago 2020, 21:07 Il mio budget purtroppo per il momento è un po' bassino, cioè 150 massimo 200 dindini. Per il lavori beh, vorrei fare tutto io anche perché ho già smontato le portiere ^^ . Vorrei solo per il momento mantenere tutto "orginale" andando a migliorare solo quello che è il suono in generale senza troppe pretese. Nell'attesa di avere più disponibilità per altro. So che andrebbe fatta anche come leggevo un insonorizzazione delle portiere per migliorare il suono anche il posizionamento dei tweeter ecc...ma io per il momento non sarei in grado e mi affiderei ad un bravo tecnico del suono magari più in là. Volevo chiedere anche se per il mio autoradio ci sarebbero delle casse che magari potrebbero sfruttarlo al meglio.
Allora, se dici di mantenere tutto "originale" e migliorare il suono, SI, questo è l'approccio giusto!
Se però concludi chiedendo che altoparlanti (NON CASSE!) nuovi potresti mettere al posto degli originali, lasciando da parte l'insonorizzazione, allora perdonami ma o non hai letto o non ci hai creduto o non hai capito. :)

Se hai poco da spendere (situazione del tutto legittima) , la cosa da fare è investire il budget nell'insonorizzazione, che se fatta da te costa solo il materiale, e ci dovrebbe avanzare ancora il conquibus per un ampli usato.
TENENDO gli altoparlanti originali.

Da questo primo passo avrai tutto il modo e l'agio di capire cosa può fare un impianto anche di budget economico ed essere pronto in qualsiasi momenti a migliorare ulteriormente con tutta la gradualità del mondo, tenendo il subwoofer come ultimo step, da fare solo quando l'impianto abbia raggiunto una resa soddisfacente senza e quindi il subwoofer possa andare a fare ciò per cui esiste, ossia la *rifinitura* in gamma ultra bassa.

E no, l'insonorizzazione non è un'opzione per pochi pazzi scatenati che vogliano fare gare o chissà che, è l'ABC del car-stereo.

Mi scuserai se non te ne spiego qua la ragione, dovresti averlo già letto in quei topic, a cui ti rimando. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Danny_92
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ago 2020, 11:05

Re: Opel Corsa D e "ripresa" impianto stereo

#7

Messaggio da Danny_92 »

Ok ok capito! Grazie dude per la risposta esaustiva! No avevo letto i thread ma diciamo che non avevo dato troppa importanza sul fatto che l insonorizzazione gioca un ruolo fondamentale nella resa di un futuro impianto audio ecco. Per fare un esempio banale sarebbe come prendersi una Ferrari e metterci su un impianto Gpl. :D Diciamo anche che gli ho dato poca importanza anche perché guardando i prezzi dei fogli/pannelli per insonorizzare, più eventualmente pasta da aggiungere per insonorizzare al meglio, non sia proprio economica l'operazione. Però capisco che sarebbe una buona, se non ottima, base per costruire qualcosa che suoni "discreto" anche con gli altoparlanti originali. La mia paura sarebbe anche che una volta fatto un lavoro del genere poi non debba essere rimosso, e veder vanificato e buttato tutto all'aria, in caso di problemi o manutenzione ai vetri o alzavetri degli sportelli. Ma a livello pratico se dovessi farlo io sarebbe difficile applicare il tutto e farlo da solo? Quali pannelli e pasta mi consigliate come buon rapporto qualità-prezzo? Inoltre una volta fatto questo mi consigliate come vi dicevo un buon kit di soli altoparlanti anteriori più ampli o un kit di 4 altoparlanti più ampli? Io ne avevo visto uno della hertz a poco più di 200 euro composto da 2+2+2(anteriori, posteriori e tweeter) più adattatori phonocar?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Opel Corsa D e "ripresa" impianto stereo

#8

Messaggio da mark3004 »

Per fare un esempio molto banale, prendi un altoparlante, anche piccolo, e fallo suonare così all'aperto senza box. Prendi lo stesso altoparlante e mettilo dentro un box, cambierà dalla notte al giorno! Ora prendi uno speaker di qualità migliore rispetto al primo e fallo suonare senza box come il primo. Sentirai poca o nulla differenza rispetto al primo.
Non è proprio lo stesso di ciò che accade tra una portiera di serie e una insonorizzata ma come paragone su cosa otterrai cambiando solo gli speaker si avvicina.
Come ti hanno detto molto meglio gli speaker di serie con porta insonorizzata che cambiare speaker senza insonorizzare.
Purtroppo la maggior parte di chi parte da 0 è sempre riluttante ad insonorizzare perché lo vede un qualcosa "a perdere", perché se cambi auto non puoi certo portarti appresso l'insonorizzazione. È vero, è capibile, ma questi sono i fatti, se vuoi resa l'insonorizzazione va fatta, "pizzico" sulla pancia e via.
Su come si fa, qui sono stati fatti molti lavori, con un pò di pasienza trovi tutti i thread che vuoi, oltre a poter chiedere tu direttamente consigli man mano che si prospetta un problema.
Sui materiali non è detto che devi mettere il top da 50€ a mattonella, ci sono diverse e buone alternative che danno buoni risultati!
;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Opel Corsa D e "ripresa" impianto stereo

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Danny_92 ha scritto: 27 ago 2020, 3:13 Ma a livello pratico se dovessi farlo io sarebbe difficile applicare il tutto e farlo da solo?
No. è piuttosto banale l'operazione..... la parte piu difficile e noiosa è lo smontaggio ed il rimontaggio della cartella.

Quali pannelli e pasta mi consigliate come buon rapporto qualità-prezzo?
Nelle due discussioni che dovresti aver letto ci sono diverse alternative con tanto di link.
Inoltre una volta fatto questo mi consigliate come vi dicevo un buon kit di soli altoparlanti anteriori più ampli o un kit di 4 altoparlanti più ampli? Io ne avevo visto uno della hertz a poco più di 200 euro composto da 2+2+2(anteriori, posteriori e tweeter) più adattatori phonocar?
non scherziamo..... hertz all'anteriore e al POSTERIORE con adattatori phonocar ? e che accrocchio è? :)
partirei con l'insonorizzazione visto che hai già le cartelle smontate ed al limite ascolterei i miglioramenti....
Se decidi di andare avanti cerca un Kit 2 vie SEPARATE.

Meglio sarebbe, come hai detto, mettere in conto l'acquisto di un amplificatore...(magari prima o allo stesso tempo del Kit) ma andiamo per passi.... dipende dal budget....
Opterei per un 4 canali.... già in previsione dell'inserimento di un Sub nella catena, magari in un secondo momento :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opel Corsa D e "ripresa" impianto stereo

#10

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
1) trattamento portiere.
2) ESCLUSIONE ALTOPARLANTI POSTERIORI (basta azzerarli con il fader).
3) installazione amplificatore con tutti i cablaggi del caso.
4) sostituzione eventuale degli altoparlanti ANTERIORI con un kit 2 vie separate con il proprio crossover dedicato e l'eventuale spostamento dei tweeters a montante, dato che nell'Opel Corsa, che di fatto è una "Grande Punto", sono in una posizione che non assicura prestazioni dignitose: troppo bassi e arretrati, vicino alle maniglie di apertura porta.
Questi sono gli step per migliorare il suono notevolmente. Non ci sono scorciatoie. E in prima battuta non serve necessariamente un sub woofer. :yes:
Lo step "5", se desideri un impianto hi-fi che ti permetta l'ascolto dell'effetto stereo "come in un impianto domestico", è l'installazione di un DSP o di una sorgente con DSP incorporato, che consenta di avere i "ritardi temporali". Un DSP "separato" è molto meglio di un DSP "incorporato". E se la sorgente di serie ha le funzioni che ti servono e suona dignitosamente, puoi tenerla e non perdere i comandi al volante, eccetera. Se invece non è di quelle "sofisticate", puoi inizialmente sostituirla con una con DSP incorporato. :) Potrebbe andarti bene per tutta la vita. :D
Ma questo è già uno step avanzato. E la messa a punto richiede competenza che al momento non hai.
Comunque, personalmente aggiungerei un SUB prima del "cambio sorgente (o aggiunta DSP)", SOLO SE ASCOLTI PREVALENTEMENTE GENERI TIPO "DANCE" (house, tecno, disco, funky, soul..). Dove l'effetto stereo è molto "creativo" e poco realistico e dove la gamma bassa è il 60/70% "del divertimento". :hahahah:
Invece, privilegerei il discorso "DSP", se la musica ascoltata è prevalentemente Jazz, Fusion, Rock, italiana.. Quei generi che rendono ascoltati "live", in pratica. Dove i fonici, nelle registrazioni, si sforzano di farti percepire un effetto stereo "iper realistico", che ti presenta il palcoscenico di fronte a te, come se fossi in platea. Con tutti gli strumenti e le voci distinguibili nelle loro posizioni nello spazio tra i due altoparlanti. Cosa che, in auto, succede solo se ti siedi sul freno a mano, se non hai i ritardi temporali per "allontanare" gli altoparlanti di sinistra. T_T Ritardi temporali che sono la principale funzione per la quale si installa un DSP. :yes: Che sono "la rivoluzione", in un impianto "car". :love:
Fra le altre cose, l'ascolto di questi generi, cozza abbastanza con la presenza di un sub che "spinge da dietro". :hmm: E il DSP, grazie ai filtri più versatili e appunto ai ritardi temporali, ti consente di "nasconderlo" più facilmente, facendoti credere che il basso che emette provenga dagli altoparlanti anteriori. :) Non è piacevole ascoltare il bassista che appare e scompare e salta da davanti a dietro in continuazione, mentre suona. E sentire i tom, rullante, piatti davanti e cassa dietro, è anche peggio. -.-
Ecco perchè, in uno step evolutivo oltre l'insonorizzazione/amplificazione/altoparlanti anteriori, c'è da scegliere lo step fra "prima DSP" o "prima sub woofer". :) Dipende FORTEMENTE da quali sono le tue esigenze.
Le sensazioni di piacere che si provano ascoltando l'impianto sono sempre molto soggettive. Ed ognuno ha le proprie priorità. ^^
Fossi in te, prima di spendere soldi oltre lo "step 4", valuterei il risultato e mi chiederei cosa voglio ancora. Ma i primi 4 step, sono la base. A prescindere dai generi. Come fare l'esame della patente, prima di comprarsi la macchina. E potrebbero esserti assolutamente sufficienti. :yes:
Sull'insonorizzazione, per mantenere l'accesso, si possono fare pannelli metallici (o in legno, che da te è fattibile, dato che hai la porta come la Mito e la Grande Punto) per chiudere i fori di ispezione che ora sono coperti blandamente con il nylon o il foam. Io ho usato alluminio da 1 mm, tagliato a forbice da lamiera e fissato con viti. È rivestito dentro e fuori con butile ed è sigillato con stucco da vetri. Così posso aprire quando voglio se devo intervenire su un alzavetro o sostituire un cristallo. Basta fare una dima in cartone, che è facile da tagliare. E poi mettere la dima sul foglio di alluminio e ritagliarlo con la forbice da lamiera. Mezz'ora di divertimento. Poi, lo appoggi e lo tieni fissato con nastro adesivo (tipo da pacchi, per esempio) e con avvitatore e viti auto foranti lo fissi. Lo rimuovi, lo rivesti, metti lo stucco sui bordi e lo riavviti quando hai finito di lavorare dentro la porta. :yes:
Tiè:
viewtopic.php?t=11887#p186576
Qui si vede il lavoro che ho fatto io. Successivamente, ho rinforzato l'insonorizzazione nel pannello in plastica e ho ri fatto i supoorti del woofer, forato e messo griglia esterna. Ma è una "raffinatezza" che vale già diversi step.. Si fanno quando si cerca davvero qualcosa in più di quel che ora potrebbe soddisfarti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”