Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#101

Messaggio da Vittorio93 »

ozama ha scritto: 27 ago 2020, 19:51 La differenza tra due cavi pre, puó essere apprezzabile se il cavo ha una capacità elevata (per questione di costruzione) e c'è un problema di impedenze tra sorgente e amplificatore, secondo me. Sennó, è dura.. ^^
Ad esempio: impedenza di uscita alta della sorgente e impedenza di ingresso bassa nell'amplificatore. Questa cosa, se il cavo ha una capacità specifica elevata (dipende dal rapporto tra i diemetri dei conduttori interno e calza e dal dielettrico utilizzato), porta alla generazione di un filtro passa basso. Come mettere un condensatore in parallelo. E se questo passa basso a 6 db/ottava capita a frequenze audio, si possono perdere anche qualche db a 20 KHz. E l'orecchio percepisce già bene mezzo db, ad esempio a 13/14 KHz, specie se ha un riferimento. :)
Se l'ampli ha un'impedenza di ingresso alta, tipicamente almeno 10 KOhm e la sorgente ha un'impedenza di uscita bassa: tipicamente qualche centinaio di ohm, la differenza tra un cavo e l'altro, praticamente non esiste, tranne che non hai dei connettori difettosi o ossidati palesemente. E allora potrebbe crearsi ancora qualche accoppiamento capacitivo dovuto allo strato di ossido che fa da dielettrico. In questo caso, possono mancare un po' di bassi. Perchè il "condensatore" si genera in serie e fa da passa alto, appunto. :)
C'è da ridere anche sul "rodaggio dei cavi". Che è una minchiata galattica. :arr: Il progettista di un grosso produttore di cavi (Monster Cable), negli anni 90, intervistato, dichiaró a tal proposito che un cavo In effetti puó cambiare suono nel tempo: perchè COL TEMPO SI OSSIDA. Fate voi.. :hahahah:
Penso che i cavi pre siano molto importanti tra testina e stadio phono, dato che, specie con le MC, la resistenza di carico SMORZA MECCANICAMENTE la testina. Quindi la chiude sugli acuti e asciuga le basse. Ed i segnali in gioco sono pure bassissimi. Mentre penso che i cavi di potenza abbiano un effetto misurabile sui diffusori. Ma in un impianto car, ci sono MILIONI di cose più importanti di un cavo. E ve lo mostro quando aggiorno il topic della Panda pubblicando i grafici di impedenza dei woofers, MISURATI in porta (grazie The_Bis).
Renato Giussani: SEMPRE SIA LODATO. :love:
Ciao! :)
Io stesso però ripeto di aver sentito differenze in casa. Non parlo di cavi costosi ma tra un semplice cavo ad un altro, magari con materiali diversi (rame o argento) o tra un cavo in rame puro e uno no. Le differenze seppur minime, ci sono secondo me.
Ultima modifica di Vittorio93 il 29 ago 2020, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#102

Messaggio da ozama »

Non lo nego mica. :)
È possibilissimo che tu ti sia messo nelle condizioni che ho detto prima: impedenze di ingresso e uscita un po' ostiche. Sono frequenti, soprattutto in ambito domestico. :yes:
L'impedenza di ingresso e uscita non sono direttamente correlate alla classe degli apparecchi. Ma a scelte tecniche dovute come sempre, alla "coperta troppo corta" per soddisfare tutti i parametri. E a volte, anche per scelte filosofiche a cui è legato il progettista.
La capacità specifica di un cavo è anche questa dovuta a tecnica costruttiva. E non è indice di scarsa qualità. Ma ancora una volta, di scelta tecnica. Quindi non ho dubbi che tu possa essere incappato in un caso nel quale la differenza tra cavi è percepibile. :yes:
Quello che volevo dire è che ci sono dei motivi per cui ci sono delle differenze. Che non sono legate necessariamente al cavo in se, ma ad un contesto nel quale quella data caratteristica genera un problema.
E in automobile, tranne che non siamo al cospetto di un impianto molto sofisticato e/o dalle scelte tecniche particolari (come ad esempio la presenza di preamplificatori, magari a valvole, o di modifiche agli stadi di ingresso/uscita delle elettroniche), difficilmente il cambio di un cavo CHE NON FOSSE DIFETTOSO cambia le cose in modo evidente.
Tutti gli stadi di ingresso degli amplificatori commerciali sono realizzati con operazionali che hanno impedenza di ingresso elevata e spesso sono differenziali o "quasi differenziali". Perchè le priorità sono limitare i ronzii raccolti dai loop di massa, non "ridurre il numero degli stadi", come in un amplificatore "esoterico". E tutte le sorgenti degne di questo nome hanno stadi di uscita a bassa impedenza. Quindi la differenza introdotta dalla sostituzione di un cavo economico con uno più costoso, è più che altro utile all'affidabilità, robustezza, connessioni, eccetera.
Questa è la mia esperienza. ^^
Ma non metto in dubbio le sensazioni di nessuno. Solo, mi è capitato di ascoltare impianti con difetti molto più importanti che quelli che possono introdurre cavi da 1 Euro al metro, dove i soli cavi costavano come uno o due dei miei amplificatori.. Semplicemente per errori di posizionamento altoparlanti, di scelta tecnica, di taratura.. T_T
Insomma: a tanti piace farsi le pugnette con ste cose e poi non spendono 200/300 Euro per farsi tarate la macchina da uno bravo che sa usare gli strumenti, prima, e le orecchie, dopo. -.-
Il che, denota la particolarità di questo mondo dell'hi-fi. Fatto di guru, di dogmi, di tanta tanta ignoranza e di convinzioni basate sulle chiacchiere da bar.
Oh.. Non ce l'ho con nessuno eh.. Solo, volevo esporre un attimo il mio punto di vista. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#103

Messaggio da Dude »

Vittorio93 ha scritto: 29 ago 2020, 13:32 Io stesso però ripeto di aver sentito differenze in casa.
Leggi l'articolo di Giussani.
Le impressioni di ascolto individuali, fatte al di fuori di un sistema di rilevazione, misura e interpretazione strutturato coem si deve, lasciano il tempo che trovano.

Il fatto di "sentire" differenze non ha mai voluto dire che queste ci siano sul serio.
Magari ci sono, ma non è dimostrato dal fatto che le ho sentite.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#104

Messaggio da Vittorio93 »

Articolo letto e condivido quasi tutto ciò che ha scritto. Però torno a ripetere che io la differenza tra cavi l'ho sentita. Che poi si tratti suggestione o altro, non lo so.
Comunque ragazzi, mi sono fatto un regalino e ho acquistato la nuova sorgente. Il mese prossimo toccherà al DSP. Una cosa per volta.
Ho preso una Alpine UTE-93DAB, senza meccanica.
Come vi sembra?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#105

Messaggio da Etabeta »

Vittorio93 ha scritto: 31 ago 2020, 13:36 Articolo letto e condivido quasi tutto ciò che ha scritto. Però torno a ripetere che io la differenza tra cavi l'ho sentita. Che poi si tratti suggestione o altro, non lo so.
Comunque ragazzi, mi sono fatto un regalino e ho acquistato la nuova sorgente. Il mese prossimo toccherà al DSP. Una cosa per volta.
Ho preso una Alpine UTE-93DAB, senza meccanica.
Come vi sembra?
La UTE-93DAB la conosco piuttosto bene, ne ho avuta una, di un mio amico, per un pò di tempo per testarla e poi installarci l'uscita digitale per collegamento a dsp (vedi qui: viewtopic.php?f=185&t=13974 che tra l'altro è in vendita nel mercatino).
Qualitativamente è di discreto livello, però ci sono due limiti: livello uscite linea piuttosto basso con clipping evidente a volume massimo (ma questo è fisiologico, in assenza di survoltatore) anche se questo aspetto perde poi di significato nel mio caso con uscita digitale e, altro aspetto secondo me sul quale è penalizzata: display poco usabile e in generale l'interfaccia "uomo/macchina" poco intuitiva, disposizione dei tasti e relative funzioni con una logica diciamo un pò "bizzarra", non aiutata da un display non a matrice e limitato a una sola riga e pochi caratteri, penalizzante specialmente nell'uso come media player.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#106

Messaggio da Dude »

Vittorio93 ha scritto: 31 ago 2020, 13:36 Articolo letto e condivido quasi tutto ciò che ha scritto. Però torno a ripetere che io la differenza tra cavi l'ho sentita. Che poi si tratti suggestione o altro, non lo so.
Ma certo che si sentono, le differenze.
Il punto è che senza un metodo scientifico, nella stragradne maggiroanza dei casi, le suggestioni sono vari ordini di grandezza più rilevanti di qualsiasi grado di realismo esse contengano.

Prova solo a fare una prova un po' prolungata, tipo una buona mezz'ora o più di ascolti comparati, necessariamente brevi ciascuno, tornando più volte sugli stessi cavi, con gli stessi branie le stesse condizioni.
Dopo un po' di alternanze avrai del tutto perso l'orientamento e quel passaggio dove il cavo X ti era apparso "asciuttissimo", ti sembrerà diverso o al limite persino il contrario.

E questo senza scomodare l'ascolto in cieco, che per quanto io lo ritenga indispensabile, ha pure lui i suoi limiti.
Vittorio93 ha scritto: 31 ago 2020, 13:36 Comunque ragazzi, mi sono fatto un regalino e ho acquistato la nuova sorgente. Il mese prossimo toccherà al DSP. Una cosa per volta.
Ho preso una Alpine UTE-93DAB, senza meccanica.
Come vi sembra?
Non conosco, sorry.
Non ho particolare interesse verso le moderne sorgenti, a mio aviso troppo orientate a soddisfare principalmente la voglia di gadget multimediali, confinando in secondo piano la qualità audio.

Però questa, che è un pochino sopra l'entry level senza andare troppo più in su, mi pare abbia tutto quello che serve (DSP escluso, il che depone a suo favore...).

In generale, per cifre di acquisto dai 200/250 € in giù, non vedo prodotti che realmente possano spiccare sulla concorrenza, lasciando quindi la scelta al gradimento estetico individuale...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#107

Messaggio da Vittorio93 »

Dude ha scritto: 31 ago 2020, 14:09
Però questa, che è un pochino sopra l'entry level senza andare troppo più in su, mi pare abbia tutto quello che serve (DSP escluso, il che depone a suo favore...).

In generale, per cifre di acquisto dai 200/250 € in giù, non vedo prodotti che realmente possano spiccare sulla concorrenza, lasciando quindi la scelta al gradimento estetico individuale...
Il dsp invece è presente. Ha sia crossover 3 vie che ritardi temporali. In giro ne parlano abbastanza bene...
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#108

Messaggio da Vittorio93 »

Etabeta ha scritto: 31 ago 2020, 14:06
Vittorio93 ha scritto: 31 ago 2020, 13:36 Articolo letto e condivido quasi tutto ciò che ha scritto. Però torno a ripetere che io la differenza tra cavi l'ho sentita. Che poi si tratti suggestione o altro, non lo so.
Comunque ragazzi, mi sono fatto un regalino e ho acquistato la nuova sorgente. Il mese prossimo toccherà al DSP. Una cosa per volta.
Ho preso una Alpine UTE-93DAB, senza meccanica.
Come vi sembra?
La UTE-93DAB la conosco piuttosto bene, ne ho avuta una, di un mio amico, per un pò di tempo per testarla e poi installarci l'uscita digitale per collegamento a dsp (vedi qui: viewtopic.php?f=185&t=13974 che tra l'altro è in vendita nel mercatino).
Qualitativamente è di discreto livello, però ci sono due limiti: livello uscite linea piuttosto basso con clipping evidente a volume massimo (ma questo è fisiologico, in assenza di survoltatore) anche se questo aspetto perde poi di significato nel mio caso con uscita digitale e, altro aspetto secondo me sul quale è penalizzata: display poco usabile e in generale l'interfaccia "uomo/macchina" poco intuitiva, disposizione dei tasti e relative funzioni con una logica diciamo un pò "bizzarra", non aiutata da un display non a matrice e limitato a una sola riga e pochi caratteri, penalizzante specialmente nell'uso come media player.
Per quanto riguarda il display lo so, ho visto anche io, ma non mi interessa più di tanto.
Per il clipping invece, ti risulta un difetto particolare di questa sorgente o è equiparabile al clipping che hanno più o meno tutte le sorgenti a volume alto?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#109

Messaggio da Etabeta »

Vittorio93 ha scritto: 31 ago 2020, 16:01 Per quanto riguarda il display lo so, ho visto anche io, ma non mi interessa più di tanto.
Per il clipping invece, ti risulta un difetto particolare di questa sorgente o è equiparabile al clipping che hanno più o meno tutte le sorgenti a volume alto?
Premetto che questo aspetto (il clipping delle uscite analogiche, e, più precisamente, l'insorgere della distorsione superato un determinato livello di uscita) non l'ho approfondito più di tanto (giusto per curiosità avevo verificato, velocemente, il fenomeno tramite oscilloscopio, oltre che ad orecchio) in quanto nel caso specifico le uscite analogiche non sarebbero state proprio utilizzate :) (e quindi problema eliminato alla fonte).
Per dare però una risposta sensata occorrerebbe fare delle misure in modo da avere indicazione del livello massimo indistorto e sapere quindi quanto è più o meno ridotta la "zona indistorta".
Dico questo in quanto in questi casi è essenziale dare dei riferimenti (ovvero delle misure) sennò se si va "ad orecchio personale" ciò che per me è distorsione udibile (e quindi fatica d'ascolto) magari per un altro non lo è o viceversa.
Diciamo che il grosso svantaggio (in questa e praticamente in tutte le sorgenti prive di un sistema di alimentazione survoltato [*]) è appunto la limitata dinamica d'uscita [**]
La cosa diventa ancor più insidiosa considerando il fatto che la UTE93 integra al suo interno anche un chip dsp che realizza equalizzazione a 9 bande e crossover attivo su tre vie e ciò consente appunto di equalizzare e regolare il livello di ogni uscita, quindi diventa non improbabili incappare nel clipping (anche a volume 6-10dB sotto il massimo) se si è attuata una equalizzazione un pò "spinta" su alcune bande e il brano che si sta riproducendo arriva a picchi prossimi allo 0dB (il 90% delle tracce audio digitali è missato proprio per arrivare a tale livello, al fine di sfruttare la dinamica della codifica digitale appunto).

Se il mio amico non ha ancora venduto la sua UTE93-DAB me la faccio ridare e appena ho un pò di tempo farò qualche misura sulle uscite analogiche e le pubblicherò, in effetti è un "fenomeno" che riguarda in modo similare tutte le sorgenti appunto con sezione audio non survoltata, la differenza tra una sorgente ed un'altra è quanto margine di sicurezza ha impostato chi l'ha progettata relativamente al volume massimo rispetto al clipping (e in alcuni casi il clipping arriva ben prima del volume regolato al massimo..).

[*]survoltare=creare tramite appositi componenti tensione duale (es: -/15V=30Vpp) partendo da tensione singola di valore più basso (es:12V) rendendo possibile quindi processare e ottenere in uscita livelli di segnale più elevato (quindi miglior rapporto segnale/rumore e più bassa distorsione). Ciò è tra gli aspetti che rendono il segnale in uscita da un dsp esterno (dotato praticamente sempre di alimentazione survoltata) qualitativamente superiore.
[**]dinamica di uscita=intervallo tra il livello minimo oltre il rumore di fondo e il livello massimo prima che subentri distorsione udibile
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#110

Messaggio da Vittorio93 »

Etabeta ha scritto: 31 ago 2020, 16:58
Vittorio93 ha scritto: 31 ago 2020, 16:01 Per quanto riguarda il display lo so, ho visto anche io, ma non mi interessa più di tanto.
Per il clipping invece, ti risulta un difetto particolare di questa sorgente o è equiparabile al clipping che hanno più o meno tutte le sorgenti a volume alto?
Premetto che questo aspetto (il clipping delle uscite analogiche, e, più precisamente, l'insorgere della distorsione superato un determinato livello di uscita) non l'ho approfondito più di tanto (giusto per curiosità avevo verificato, velocemente, il fenomeno tramite oscilloscopio, oltre che ad orecchio) in quanto nel caso specifico le uscite analogiche non sarebbero state proprio utilizzate :) (e quindi problema eliminato alla fonte).
Per dare però una risposta sensata occorrerebbe fare delle misure in modo da avere indicazione del livello massimo indistorto e sapere quindi quanto è più o meno ridotta la "zona indistorta".
Dico questo in quanto in questi casi è essenziale dare dei riferimenti (ovvero delle misure) sennò se si va "ad orecchio personale" ciò che per me è distorsione udibile (e quindi fatica d'ascolto) magari per un altro non lo è o viceversa.
Diciamo che il grosso svantaggio (in questa e praticamente in tutte le sorgenti prive di un sistema di alimentazione survoltato [*]) è appunto la limitata dinamica d'uscita [**]
La cosa diventa ancor più insidiosa considerando il fatto che la UTE93 integra al suo interno anche un chip dsp che realizza equalizzazione a 9 bande e crossover attivo su tre vie e ciò consente appunto di equalizzare e regolare il livello di ogni uscita, quindi diventa non improbabili incappare nel clipping (anche a volume 6-10dB sotto il massimo) se si è attuata una equalizzazione un pò "spinta" su alcune bande e il brano che si sta riproducendo arriva a picchi prossimi allo 0dB (il 90% delle tracce audio digitali è missato proprio per arrivare a tale livello, al fine di sfruttare la dinamica della codifica digitale appunto).

Se il mio amico non ha ancora venduto la sua UTE93-DAB me la faccio ridare e appena ho un pò di tempo farò qualche misura sulle uscite analogiche e le pubblicherò, in effetti è un "fenomeno" che riguarda in modo similare tutte le sorgenti appunto con sezione audio non survoltata, la differenza tra una sorgente ed un'altra è quanto margine di sicurezza ha impostato chi l'ha progettata relativamente al volume massimo rispetto al clipping (e in alcuni casi il clipping arriva ben prima del volume regolato al massimo..).

[*]survoltare=creare tramite appositi componenti tensione duale (es: -/15V=30Vpp) partendo da tensione singola di valore più basso (es:12V) rendendo possibile quindi processare e ottenere in uscita livelli di segnale più elevato (quindi miglior rapporto segnale/rumore e più bassa distorsione). Ciò è tra gli aspetti che rendono il segnale in uscita da un dsp esterno (dotato praticamente sempre di alimentazione survoltata) qualitativamente superiore.
[**]dinamica di uscita=intervallo tra il livello minimo oltre il rumore di fondo e il livello massimo prima che subentri distorsione udibile
Ok sei stato abbastanza chiaro. grazie. Però io provengo da una Sony MEX-N7300BT, che sulla carta dovrebbe essere inferiore all'Alpine. Per cui penso che potrei andare solo a migliorare l'impianto, di sicuro non a peggiorarlo. o almeno me lo auguro XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#111

Messaggio da Dude »

Vittorio93 ha scritto: 31 ago 2020, 15:59
Dude ha scritto: 31 ago 2020, 14:09
Però questa, che è un pochino sopra l'entry level senza andare troppo più in su, mi pare abbia tutto quello che serve (DSP escluso, il che depone a suo favore...).

In generale, per cifre di acquisto dai 200/250 € in giù, non vedo prodotti che realmente possano spiccare sulla concorrenza, lasciando quindi la scelta al gradimento estetico individuale...
Il dsp invece è presente. Ha sia crossover 3 vie che ritardi temporali. In giro ne parlano abbastanza bene...
Ah, bello che le ho guardate, le specifiche, prima di postare... evidentemente mi è sfuggito. Chiedo venia.

Ma allora, per quanto ne parlino bene, non mi attirerebbe molto. Troppa roba per troppo poco.
Vittorio93 ha scritto: 31 ago 2020, 17:11provengo da una Sony MEX-N7300BT, che sulla carta dovrebbe essere inferiore all'Alpine. Per cui penso che potrei andare solo a migliorare l'impianto, di sicuro non a peggiorarlo. o almeno me lo auguro XD
Mah, secondo me sono del tutto equivalenti, unica differenza che l'Alpine ha il DSP incorporato, che porta su il prezzo rispetto alla Sony.
E, come giustamente osservato da Etabeta, ma anche insito nel mio primo commento, può rivelarsi più un limite che un pregio.
Non è un mistero che tutte queste sorgenti di classe media con DSP incorporato suonino decisamente meglio con il DSP in flat.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#112

Messaggio da rs250v »

Vittorio93 ha scritto: 31 ago 2020, 17:11 Però io provengo da una Sony MEX-N7300BT, che sulla carta dovrebbe essere inferiore all'Alpine. Per cui penso che potrei andare solo a migliorare l'impianto, di sicuro non a peggiorarlo. o almeno me lo auguro XD
Bhe te lo abbiamo detto anche all'inizio che cambiare la sorgente non ti avrebbe stravolto l'impianto e che era meglio un dsp esterno
poi eh spendi tu, fai come vuoi...ma
non sarei cosi sicuro che migliorerai...(la sorgente era se mai l'ultima cosa da cambiare nel tuo impianto, avresti ottenuto di piu cambiando F2)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#113

Messaggio da Vittorio93 »

rs250v ha scritto: 31 ago 2020, 17:49
Vittorio93 ha scritto: 31 ago 2020, 17:11 Però io provengo da una Sony MEX-N7300BT, che sulla carta dovrebbe essere inferiore all'Alpine. Per cui penso che potrei andare solo a migliorare l'impianto, di sicuro non a peggiorarlo. o almeno me lo auguro XD
Bhe te lo abbiamo detto anche all'inizio che cambiare la sorgente non ti avrebbe stravolto l'impianto e che era meglio un dsp esterno
poi eh spendi tu, fai come vuoi...ma
non sarei cosi sicuro che migliorerai...(la sorgente era se mai l'ultima cosa da cambiare nel tuo impianto, avresti ottenuto di piu cambiando F2)
;)
Posso condividere il tuo punto di vista, ma in realtà non ho "fatto di testa mia". Ho accolto i vostri consigli e infatti il mese prossimo acquisterò anche il DSP, e magari più in la prenderò degli ampli migliori.
Semplicemente ho voluto dar priorità alla sorgente perchè ho trovato un acquirente a cui la cederei.
E, sinceramente parlando, non mi ha mai entusiasmato questa Sony.
Quindi ho voluto cogliere l'occasione per vendere questa e sostituirla con una più avanzata.
Anche a livello estetico la Alpine mi piace di più..
E poi ho pensato che intanto in attesa del dsp, posso iniziare a smanettare coi vari parametri della sorgente anche per impararci qualcosa, provare varie combinazioni di tagli in attivo, ritardi temporali ecc.. e una volta che ci avrò preso la mano, passerò ad un dsp vero.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#114

Messaggio da Brian »

Vittorio93 ha scritto: 31 ago 2020, 20:26 E poi ho pensato che intanto in attesa del dsp, posso iniziare a smanettare coi vari parametri della sorgente anche per impararci qualcosa, provare varie combinazioni di tagli in attivo, ritardi temporali ecc.. e una volta che ci avrò preso la mano, passerò ad un dsp vero.
giusto, così valuti anche (con le tue di orecchie) la differenza di ascolto tra un DSP integrato (che magari ti aggrada ture eh!) nella sorgente ed un DSP esterno

unica cosa, magari (dipende dal DSP) avrai dei cavi RCA di "avanzo"
:)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#115

Messaggio da The_Bis »

@Vittorio93

Io ho grande fiducia nelle tue capacità, e vedo che hai tanta passione...

Ma come si può prentendere che con zero basi sul mondo dei DSP e delle installazioni Car tu sia in grado di sfruttare decentemente il DSP integrato nella nuova sorgente se poi tra un mese ne prendi uno standalone?

Secondo me nel tempo che passa tra la sorgente nuova e il dsp dedicato l'unica cosa che ti porti a casa è che per quanto tu provi a fare modifiche il suono continua a non soddisfarti...

Una cosa è sicura, non riuscirai mai a cogliere la differenza tra i due DSP perchè non saranno MAI tarati uguali... Per cui difficilmente riuscirai a cogliere quanto di componente taratura e quanto di componente qualitativa balla tra i due scenari.

Scusa la schiettezza, non voglio fare l'antipatico, ma perchè non risparmiare per il DSP se hai già deciso di prenderlo e solo dopo che hai tarato l'impianto ti dedichi ai dettagli come la qualità della sorgente (ammesso che tra le due cambi qualcosa) o la qualità dei finali?

Ciao ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#116

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 1 set 2020, 16:44 @Vittorio93

Io ho grande fiducia nelle tue capacità, e vedo che hai tanta passione...

Ma come si può prentendere che con zero basi sul mondo dei DSP e delle installazioni Car tu sia in grado di sfruttare decentemente il DSP integrato nella nuova sorgente se poi tra un mese ne prendi uno standalone?

Secondo me nel tempo che passa tra la sorgente nuova e il dsp dedicato l'unica cosa che ti porti a casa è che per quanto tu provi a fare modifiche il suono continua a non soddisfarti...

Una cosa è sicura, non riuscirai mai a cogliere la differenza tra i due DSP perchè non saranno MAI tarati uguali... Per cui difficilmente riuscirai a cogliere quanto di componente taratura e quanto di componente qualitativa balla tra i due scenari.

Scusa la schiettezza, non voglio fare l'antipatico, ma perchè non risparmiare per il DSP se hai già deciso di prenderlo e solo dopo che hai tarato l'impianto ti dedichi ai dettagli come la qualità della sorgente (ammesso che tra le due cambi qualcosa) o la qualità dei finali?
Il Rovo Ardente del Monte Oreb non avrebbe potuto esprimersi più saggiamente. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#117

Messaggio da Vittorio93 »

The_Bis ha scritto: 1 set 2020, 16:44 @Vittorio93

Io ho grande fiducia nelle tue capacità, e vedo che hai tanta passione...

Ma come si può prentendere che con zero basi sul mondo dei DSP e delle installazioni Car tu sia in grado di sfruttare decentemente il DSP integrato nella nuova sorgente se poi tra un mese ne prendi uno standalone?

Secondo me nel tempo che passa tra la sorgente nuova e il dsp dedicato l'unica cosa che ti porti a casa è che per quanto tu provi a fare modifiche il suono continua a non soddisfarti...

Una cosa è sicura, non riuscirai mai a cogliere la differenza tra i due DSP perchè non saranno MAI tarati uguali... Per cui difficilmente riuscirai a cogliere quanto di componente taratura e quanto di componente qualitativa balla tra i due scenari.

Scusa la schiettezza, non voglio fare l'antipatico, ma perchè non risparmiare per il DSP se hai già deciso di prenderlo e solo dopo che hai tarato l'impianto ti dedichi ai dettagli come la qualità della sorgente (ammesso che tra le due cambi qualcosa) o la qualità dei finali?

Ciao ;)

Scusami, ma non comprendo appieno cosa tu voglia dire.
Perchè non dovrebbe soddisfarmi l'audio?
Per quanto riguarda l'aver acquistato la sorgente l'ho già spiegato. Sto vendendo la Sony ad un amico, che tra l'altro non mi piace esteticamente. Aggiungendo una piccola cifra sto prendendo l'Alpine così da poter sperimentare con il dsp integrato, visto che non ho mai avuto sorgenti che me lo permettessero, e poi una volta averci preso la mano passerò ad un dsp esterno di migliore qualità. Cosa c'è di strano nel mio discorso?
Posso capire che magari per un esperto che ha provato tante sorgenti, tanti dsp, componenti vari ecc.. possa sembrare superfluo un cambio di sorgente piuttosto che un dsp, ma per uno come me alle prime armi che oltre alla voglia di sperimentare ha anche la voglia di imparare, cosa c'è di sbagliato nell'acquistare e provare un qualcosa che non si è mai provato prima?
Non riesco a capire perchè dovrei rimanere sicuramente insoddisfatto.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#118

Messaggio da The_Bis »

Hehehe 😁

Potrei dirti aspettiamo e vediamo, credimi sarei felicissimo di sbagliare 😉

Ma la questione non è legata alla scelta Dsp rispetto a sorgente. Ma piuttosto sulla gestione della configurazione del Dsp dove purtroppo la differenza tra la teoria e la pratica nelle applicazioni car vale più di sorgenti stellari, amplificatori hiend e altoparlanti super costosi.

Dovendo necessariamente sostituire la sorgente mi orienterei su qualcosa che mi dia facile lettura di formati lossless, abbia un uscita digitale e tutte le altre funzionalità che può darmi solo la sorgente... In questo senso non mi preoccuperei minimamente del DSP in quanto non è dalla sorgente che mi aspetterei queste funzionalità.

Ma capiamoci, questi sono consigli basati sul mio punto di vista... Tu @Vittorio93 sentiti libero di fare come preferisci 😉
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#119

Messaggio da Vittorio93 »

@The_Bis Ok, è giusto da parte mia accettare anche le critiche "costruttive", essendo comunque all'interno di un forum dove appunto ci si scambiano idee e punti di vista, e soprattutto esperienza.
Io ho deciso di provare sulla mia pelle a sperimentare con i dsp della sorgente, se poi avrò fatto una scelta sbagliata probabilmente lo scoprirò presto. Purtroppo sono dell'idea che per acquisire un minimo di conoscenza nei vari hobby, un bel pò di soldi bisogna spenderli e spesso "buttarli".
Non che io ne abbia da buttare, perchè non è così, ma credo che per uno che vuole addentrarsi in un mondo che conosce poco, abbia più senso sbagliare con le proprie mani piuttosto che con quelle degli altri, così da rendersi conto anche che cosa abbia causato l'errore.
Quello che voglio dire è che io stesso, voglio capire il perchè la maggior parte di voi consiglia di NON usare il dsp della sorgente ma puntare direttamente su uno esterno. Voglio sperimentare con le mie mani e arrivare a capire sia i benefici che i limiti che una sorgente con dsp può portare. Poi effettivamente è anche vero che non tutti abbiamo lo stesso orecchio, magari per me potrebbe essere sufficente il dsp della sorgente cosi come potrebbe non bastare nemmeno un bit ten. Chi lo sa.

Quando mi iniziai ad appassionare all'hifi di casa avevo iniziato con un compatto della Sony da 200 euro, avevo circa 10 anni e mi sentivo felice. Poi col tempo, nei vari mercatini dell'usato ho iniziato a comprare componenti separati, roba vecchia, e ho sperimentato vari accoppiamenti di elettroniche. Ho potuto constatare con le mie orecchie la differenza tra un compatto di plastica e uno "stereo a pezzi".
Andando avanti con l'età, leggendo vari forum, documentandomi e soprattutto PROVANDO e, purtroppo, buttando anche soldi, oggi non dico di avere chissà quale impianto (non è niente di esoterico in realtà, ho un ampli Marantz PM6006, diffusori Monitor Audio Bronze 2 e dac Cambridge Audio DacMagic) ma sono riuscito finalmente a scegliere tutti i componenti da solo e farmi un impiantino ben suonante, avendo raccolto nel tempo esperienze con vari marchi, differenze timbriche, ecc...

Quindi accetto volentieri consigli e critiche da parte vostra, ma credo che chiunque di voi, anzi di noi, abbia iniziato facendo un pò di testa sua, perchè la voglia di sperimentare ma anche soprattutto di avere il giocattolino nuovo tra le mani (qualsiasi esso sia), riempie sempre il cuore di gioia :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#120

Messaggio da Alessio Giomi »

Parole sante ed io sono dei tuoi!!!
Ma quello che @The_Bis ti sta dicendo (credo) è che non hai il tempo di prendere confidenza con il dsp interno della sorgente che gia lo cambi...

Sarebbe più giusto “giocarci un po”, visto che hai deciso di prenderla....
Io per esempio ho avuto la Alpine 9887 (con procio interno che gestiva 2 vie+sub) e prima di prendere un Procio esterno (PXA) mi ci son picchiato per qualche anno 🤪🤪.

Ti fai le ossa e bestemmi in aramaico antico perché niente è come vorresti che fosse..... però ti diverti!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”