Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#1

Messaggio da Vittorio93 »

Ciao a tutti, mi chiamo Vittorio (mi sono già presentato nella sezione apposita). Ho realizzato un impianto sulla mia 207 e vorrei le vostre opinioni.
Premetto che so già che non si tratta di un qualcosa di esoterico, anzi è molto modesto, ma penso sia una buona base da cui partire.
Veniamo al dunque:

FA kit Coral Monza MK165

FP Coral Monza coassiali MC165 (pilotate da autoradio giusto per fare sentire qualcosa ai passeggeri)

Audiosystem F2 400 per i woofer del FA

JBL Gx A602 per i tweeter del FA (so che non è granché ma l'ho riciclato in quanto già in mio possesso)

Subwoofer attivo Rockford Fosgate P300-12

Sorgente SONY MEX-N7300BT che sto per sostituire con JVC KD-DB902bt.

Portiere insonorizzate con fogli di STP black silver, sia lamiera interna che esterna. Chiusi tutti i fori di ispezione.
I tweeter sono stati montati in predisposizione sul cruscotto, modificando le plastiche originali e incastonandoli all'interno, leggermente orientati verso il centro dell'abitacolo.

Per il momento, dato che non dispongo di una sorgente che mi permetta di tagliare in attivo, in attesa della JVC, sto utilizzando la biamplificazione in passivo, cioè i tweeter sono pilotati dal JBL utilizzando il crossover originale del kit Monza, mentre per i woofer sto usando un crossover Hertz.

Il passa alto sul woofer l'ho fatto dall'audiosystem a circa 90hz, e stessa cosa sul sub, passa basso a 90hz.

Dopo avervi raccontato l'impianto,ecco che vi chiedo gentilmente le vostre opinioni.. perché comunque non mi ritengo molto soddisfatto. Il suono è molto asciutto, con i tweeter taglienti nonostante li abbia attenuati dal filtro. Il sub non si incrocia bene con i woofer e rimane sempre abbastanza localizzabile.. ho provato anche ad abbassare passa alto e passa basso ma sotto le 80 hz le Monza iniziano a distorcere subito.
Non capisco quale sia la causa di questa mancanza di medio-basso. Forse la sorgente?

Specifico che purtroppo non sono riuscito a passare i cavi di potenza in portiera, per cui purtroppo ho adottato questa soluzione. Dall'ampli ai crox vado con dei cavi di discreta qualità della Proel da 2.5mm, e poi dai crox (che sono posizionati dietro la radio) agli ap prendo i cavi del bocchettone della macchina.
È una cosa tanto influente per la qualità audio?
Scusate comunque per la lunghezza, volevo essere il più chiaro possibile. Attendo risposte e vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#2

Messaggio da Brian »

premetto che *a me* il kit Monza non mi è mai piaciuto (grossomodo le stesse "impressioni") :hmm:

adesso sul woofer hai un crossover di "fortuna", è da capire così come sei messo, a quant'è l'incrocio tweeter/woofer

il woofer, è installato su un supporto in MDF?

il subwoofer (non lo conosco) comunque a 90Hz è alto! (localizzabile) provato sotto gli 80Hz?

hai provato ad escludere il FP (fronte posteriore)?
può (è!) essere la causa che ti "sporca" la gamma media...

no, non c'entrano i cavi

riservati prima di provare un'incrocio "migliore" quando potrai da sorgente (che non conosco) considerando che sei in predisposizione (ma IMHO il woofer in basso resterà quello che è!)
Vittorio93 ha scritto: 25 ago 2020, 14:36 I tweeter sono stati montati in predisposizione sul cruscotto, modificando le plastiche originali e incastonandoli all'interno, leggermente orientati verso il centro dell'abitacolo.
magari posta una foto, ma la griglia OEM è stata rimossa?
:)
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#3

Messaggio da Vittorio93 »

Il taglio del cross del woofer è di 3500 hz..
Purtroppo no, i woofer non sono installati su supporti in mdf.
Il woofer è montato sul supporto in plastica della phonocar, e tra il woofer ed il supporto ho interposto un anello in mdf di circa 1 cm di spessore.
Per quanto riguarda i tagli, se vado sotto le 90 hz del sub ottengo un buco di frequenze enorme e sembra andare per fatti suoi.
Il FP se lo escludo cambia praticamente niente perché gli ap dietro essendo pilotati dalla radio suonano a basso volume rispetto alle frontali.
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#4

Messaggio da Vittorio93 »

Ecco una foto dell'insonorizzazione. Più tardi posto le foto dei tweeter
IMG_20200821_125500.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#5

Messaggio da mark3004 »

Secondo me senza cominciare da ora a fare prove qua e la', visto che sei molto limitato con il crossover del fronte aspetta di sostituire la sorgente, passare all'attivo e poi cominci a fare le dovute prove.

Comunque il sub a 90 e' altino, ovviamente se lo abbassi anche ad 80 e non va bene c'e' qualcosa che non va. Ma ripeto meglio vederlo dopo, inutile che ci sbatti la testa ora che quando arriva la sorgente devi ricominciare da 0.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#6

Messaggio da Brian »

Vittorio93 ha scritto: 25 ago 2020, 15:21 Il taglio del cross del woofer è di 3500 hz..
bisogna capire l'incrocio a quant'è
Purtroppo no, i woofer non sono installati su supporti in mdf.
Il woofer è montato sul supporto in plastica della phonocar, e tra il woofer ed il supporto ho interposto un anello in mdf di circa 1 cm di spessore.
male! il supporto in plastica, l'hai rinforzato *per bene* con l'STP almeno? (se puoi, meglio se provvedi alla sostituzione)
bello alto il woofe... (IMHO altro motivo perché lo senti "moscio" in basso) e "difficile" da incrociare con il subwoofer...
per "assurdo", moolto meglio un subwoofer sotto il cruscotto o sotto-sedile con quel woofer così.
Per quanto riguarda i tagli, se vado sotto le 90 hz del sub ottengo un buco di frequenze enorme e sembra andare per fatti suoi.
provato ad invertire la fase?
Il FP se lo escludo cambia praticamente niente perché gli ap dietro essendo pilotati dalla radio suonano a basso volume rispetto alle frontali.
non metto in dubbio ci mancherebbe, ma non ci credo molto... :hmm:

comunque, come ti ho detto, riservati di provare in attivo dalla sorgente configurando *per bene* prima sorgente/amificatori e dopo tagli, livelli pendenze, ritardi ecc ecc...

adesso sei "limitato"

ho solo detto la mia eh!
:)

EDIT
ma è 3 o 5 porte? (dovesse essere la 3 porte, hai anche una porta bella "grossa") :hmm:
Ultima modifica di Brian il 25 ago 2020, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#7

Messaggio da Vittorio93 »

mark3004 ha scritto: 25 ago 2020, 15:36 Secondo me senza cominciare da ora a fare prove qua e la', visto che sei molto limitato con il crossover del fronte aspetta di sostituire la sorgente, passare all'attivo e poi cominci a fare le dovute prove.

Comunque il sub a 90 e' altino, ovviamente se lo abbassi anche ad 80 e non va bene c'e' qualcosa che non va. Ma ripeto meglio vederlo dopo, inutile che ci sbatti la testa ora che quando arriva la sorgente devi ricominciare da 0.
Quindi secondo te la sorgente può influire molto sulla timbrica e sulla qualità finale del suono? Cioè potrebbe stravolgermi l'impianto? O si tratta comunque di finezze?
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#8

Messaggio da Vittorio93 »

Brian ha scritto: 25 ago 2020, 15:40
Vittorio93 ha scritto: 25 ago 2020, 15:21 Il taglio del cross del woofer è di 3500 hz..
bisogna capire l'incrocio a quant'è
Purtroppo no, i woofer non sono installati su supporti in mdf.
Il woofer è montato sul supporto in plastica della phonocar, e tra il woofer ed il supporto ho interposto un anello in mdf di circa 1 cm di spessore.
male! il supporto in plastica, l'hai rinforzato *per bene* con l'STP almeno? (se puoi, meglio se provvedi alla sostituzione)
bello alto il woofe... (IMHO altro motivo perché lo senti "moscio" in basso) e "difficile" da incrociare con il subwoofer...
per "assurdo", moolto meglio un subwoofer sotto il cruscotto o sotto-sedile con quel woofer così.
Per quanto riguarda i tagli, se vado sotto le 90 hz del sub ottengo un buco di frequenze enorme e sembra andare per fatti suoi.
provato ad invertire la fase?
Il FP se lo escludo cambia praticamente niente perché gli ap dietro essendo pilotati dalla radio suonano a basso volume rispetto alle frontali.
non metto in dubbio ci mancherebbe, ma non ci credo molto... :hmm:

comunque, come ti ho detto, riservati di provare in attivo dalla sorgente configurando *per bene* prima sorgente/amificatori e dopo tagli, livelli pendenze, ritardi ecc ecc...

adesso sei "limitato"

ho solo detto la mia eh!
:)

EDIT
ma è 3 o 5 porte? (dovesse essere la 3 porte, hai anche una porta bella "grossa") :hmm:
Certo ma ci mancherebbe, del resto io sono il primo che cerca consigli da altri appassionati e sicuramente più esperti di me :)
Comunque l'auto è 5 porte. Il supporto woofer l'ho rivestito di STP tutto attorno. Purtroppo non sono in grado di creare un supporto in legno da solo e non saprei da chi farlo fare o se esistono già pronti all'installazione per ogni tipo di auto..
La fase del sub l'ho invertita di 180° ed ho ottenuto un miglioramento per quanto riguarda la vicinanza col fronte, ma sempre mi devo tenere abbastanza alto col filtro.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#9

Messaggio da rs250v »

Abbassa il taglio del sub, poi non sei obbligato a tagliare i woofer alla stessa frequenza, puoi fare un taglio aperto
I Monza non sono campioni di discesa, ma con un supporto in mdf magari scendono un pelino di più

FP eliminalo, si può sapere perché pensate che i passeggeri non sentano? Non sono a 100mt di distanza
;)
Work in Progress
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#10

Messaggio da Vittorio93 »

rs250v ha scritto: 25 ago 2020, 16:15 Abbassa il taglio del sub, poi non sei obbligato a tagliare i woofer alla stessa frequenza, puoi fare un taglio aperto
I Monza non sono campioni di discesa, ma con un supporto in mdf magari scendono un pelino di più

FP eliminalo, si può sapere perché pensate che i passeggeri non sentano? Non sono a 100mt di distanza
;)
Cosa intendi con "taglio aperto"?
Comunque io ho provato a sedermi dietro ed ascoltare con le casse dietro spente ed effettivamente si sente quasi solo il sub.. specie ad alti volumi risulta tutto un po' fastidioso secondo me..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#11

Messaggio da rs250v »

Per forza se lo usi a 90hz...
Puoi fare un taglio aperto, sub 70 e woofer 80, quasi mai si taglia alla stessa frequenza, poi devi vedere se riesci a farlo dalla sirgente, o devi usare anche il crox dell’ ampli, poi due crox Passivi rimediati non va’ D’accordo con sentire bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#12

Messaggio da Dude »

Vittorio93 ha scritto: 25 ago 2020, 16:20ho provato a sedermi dietro ed ascoltare con le casse dietro spente ed effettivamente si sente quasi solo il sub
E certo, perché come tu stesso hai riportato, il tuo subwoofer non si amalgama bene.
Se fosse ben tarato non darebbe fastidio a nessuno, né coprirebbe alcunché.

Il fronte posteriore serve solo a buttare lì, a "beneficio" dei passeggeri posteriori, una manciata di medie frequenze mal assortite e sbilanciatissime in senso laterale, dato che mediamente i relativi altoparlanti sono coperti dai corpi stessi dei passeggeri, qunadi ciascuno sente solo l'altoparlante del suo lato, e male.
Vittorio93 ha scritto: 25 ago 2020, 16:20 specie ad alti volumi risulta tutto un po' fastidioso secondo me..
Ma ora, onestamente, quando si hanno passeggeri, quante volte si passa il tempo a parlare e quanto ad ascoltare la musica, per di più a manetta?
Menomare un impianto audio per favorire (e pure male), senza neppure riuscirci, situazioni occasionali, non riuscirò mai a capirlo...

Senza contare che un fronte posteriore che *si senta*, ad alto volume rovina parecchio l'emissione anteriore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#13

Messaggio da Vittorio93 »

Si sono d'accordo ma infatti il posteriore lo tengo sempre disattivato quando l'impianto lo ascolto io.. quindi non va a sporcare l'anteriore.. fino ad ora l'ho acceso solo quando ho avuto passeggeri in auto.
Non credo sia quello la causa del problema.. per quanto riguarda il taglio aperto.. se io impostassi ad es. sub a 70 e woofer a 80 non avrei un buco di frequenze all'incrocio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#14

Messaggio da rs250v »

No
Non è mai un taglio netto....
Work in Progress
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#15

Messaggio da Vittorio93 »

Ok.. per quanto riguarda invece la sorgente. Cambiandola potrei notare miglioramenti evidenti?
O sono solo sfumature?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#16

Messaggio da mark3004 »

Vittorio93 ha scritto: 25 ago 2020, 16:57 Ok.. per quanto riguarda invece la sorgente. Cambiandola potrei notare miglioramenti evidenti?
O sono solo sfumature?
Non e' solo il discorso della qualita' della sorgente, che puo' essere piu' o meno marcato a seconda, ma e' la completa (e diversa) gestione del suono, passando da un passivo con crossover (neanche dedicato tra l'altro), ad un attivo, con tagli ben studiati e se la sorgente lo permette impostare i dovuti ritardi, che quelli si' fanno la differenza.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#17

Messaggio da mark3004 »

Ho visto adesso di che sorgenti parliamo, perche' passi da una sorgebte 1 din mediocre ad una sorgente 1 din mediocre?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#18

Messaggio da rs250v »

Anche AS F2 non è che sia il massimo per controllo sulle basse frequenze...
Work in Progress
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#19

Messaggio da Vittorio93 »

Per quanto riguarda le sorgenti ho un budget di 200-250 euro, il problema è che ho un buono Amazon da spendere e volevo prenderla li appunto per questo, ma sinceramente non ho trovato molto. Quella JVC mi sembrava completa a livello di DSP..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#20

Messaggio da rs250v »

prendi un bit-ten piuttosto, nonostante sia base base, molto più versatile di quello delle sorgenti...
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”