Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#81

Messaggio da Vittorio93 »

Ho capito, vedrò di sistemarla. Volevo ringraziare tutti voi perché mi state aiutando a capire tante cose di questo hobby che prima non conoscevo o comunque non avevo mai approfondito.
Mi sta facendo piacere condividere il mio modesto impianto con voi e accettare i vostri consigli.. anche perché siete stati molto gentili e disponibili :)
A questo punto dato che vorrei capirci sempre di più, vi chiedo di togliermi questo dubbio.
Perché le casse posteriori le odiate così tanto?
Ok che rovinano la scena frontale, ok che un sistema stereo prevede l'emissione di due diffusori e non 4, ok che quando si va ad un concerto il palcoscenico è frontale e non posteriore... Tutto quello che volete.
Ma in auto non potrebbe essere giustificata un minimo di "ambienza" al posteriore?
Se sono così inutili e dannose, anche pilotate dalla sola autoradio, perché tutte le auto da sempre escono con le predisposizioni posteriori? Perché anche negli impianti di serie più "pregiati", tipo Bose, Harman Kardon, Bowers & Wilkins ecc.., vengono installati i diffusori posteriori?
Ci tengo a precisare che la mia è solo una richiesta di delucidazione. Non è assolutamente una critica ne tantomeno una manifestazione di prepotenza.
Vorrei solo capire bene il concetto del perché sono da abolire totalmente. Grazie in anticipo a chi mi darà una spiegazione esauriente :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#82

Messaggio da Brian »

ti rispondo senza "entrare nello specifico" ci sono utenti più "tecnici" nella questione
anche perché grossomodo "ti sei già risposto da solo" ...
Vittorio93 ha scritto: 26 ago 2020, 17:30 Perché le casse posteriori le odiate così tanto?
perché si chiamano altoparlanti e no casse! :D
Ma in auto non potrebbe essere giustificata un minimo di "ambienza" al posteriore?
per ambienza *vera e propria* si crea un progetto ad-hoc (cerca Rear Fill)
pilotate dalla sola autoradio
qualora volessi tenerle amplificate dalla sorgente e decidi di installare un DSP, lo stesso crea una latenza, di conseguenza il suono del FP (fronte posteriore) sarà in anticipo sul FA (fronte anteriore)
:)
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#83

Messaggio da Vittorio93 »

Va bene, chiaro anche questo.
Ora ho un altro dubbio. I cavi degli altoparlanti ci fa qualcosa se li ho presi dal cavo iso piuttosto che passare un cavo nuovo in portiera?
La cosa che mi fa dubitare è che sono di sezione veramente piccola penso sotto l'1.5 mm. Forse 0.75.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#84

Messaggio da rs250v »

sono 0,75, ma è corrente alternata non necessita di sezioni elevate, e tra l'altro solo nel tratto di entrare in porta
qualcuno ti risponderà più tecnicamente, io posso dirti che non si sente differenza (almeno io non la sento)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#85

Messaggio da Vittorio93 »

rs250v ha scritto: 26 ago 2020, 23:39 sono 0,75, ma è corrente alternata non necessita di sezioni elevate, e tra l'altro solo nel tratto di entrare in porta
qualcuno ti risponderà più tecnicamente, io posso dirti che non si sente differenza (almeno io non la sento)
;)
Tu ce l'hai pure collegati così? Comunque quello che più mi spaventa non è tanto la sezione.. quanto tutte le giunzioni che ci sono nel cavo che va all'altoparlante.
Allora, dal baule partono circa 4,5 metri di cavo che vanno dietro lo stereo, si giungono ai cavi del bocchettone iso della macchina tramite rubacorrente, poi dai bocchettone iso fino al bocchettone che collega la portiera all'abitacolo, e poi da lì all'altoparlante.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#86

Messaggio da rs250v »

Si, ma non uso rubaccorrente, ma un cablaggio apposito, le giunzioni sono quelle dell'auto, se non sono affidabili quelle....
;)
Work in Progress
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#87

Messaggio da Vittorio93 »

Che tipo di cablaggio usi? Se posso sapere.. tanto per farmi un idea
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#88

Messaggio da ozama »

Fronte posteriore e DSP:
Se hai dimestichezza con impianti casalinghi, conosci l'effetto stereo corretto. Che è quello che ti fa percepire gli strumenti nella posizione corretta e che ti da la sensazione "di essere all'evento sonoro", grazie al lavoro dei fonici che hanno contribuito alla registrazione che hanno inserito e dosato le informazioni sui due canali in modo da darti questa illusione di "realismo". :)
Questa cosa si puó ottenere anche in auto, logicamente più in piccolo, ma in modo sempre estremamente più piacevole che in cuffia, usando i ritardi temporali.
E qui, ti rispondo sui DSP: un impianto "car" senza ritardi temporali, attivi o passivi che siano, non sarà mai un impianto "hi-fi". Perchè non puó riprodurre alcun "palcoscenico sonoro" come concepito nell'incisione. Non è una questione di mera aderenza alla realtà. Ma di CORRETTEZZA e di PIACEVOLEZZA. :)
Veniamo al fronte posteriore e perchè "tutti gli impianti di pregio proposti dai costruttori di auto" lo prevedono. X3
Un impianto che riproduca correttamente lo "stage" in auto, per forza di cose crea la "magia" SOLAMENTE PER IL POSTO PER IL QUALE VIENE TARATO L'IMPIANTO. Che tipicamente è il posto guida. :D Non esistono "stratagemmi", se non quello del canale centrale e, al limite, dei filtri passa tutto a mezza lunghezza d'onda della larghezza dell'abitacolo. Questi "stratagemmi" creano una sorta di infedele ma a tratti "piacevole" stage per i due occupanti dei posti anteriori. Tuttavia, per un costruttore di auto sono il massimo che si puó fare, nel proporre un sistema audio. Un "vero impianto strutturato come "hi-fi" è una cosa che non si puó proporre ad un pubblico generalista. Devono "sentire bene tutti". ^^
Si preferisce quindi installare un impianto "da intrattenimento". Come quello che ascolti su una pista da ballo. Con altoparlanti e processamento del segnali adatti a fornire un suono omogeneo in tutto l'abitacolo, ma che non ha nulla a che vedere con l'effetto stereo che c'è nei dischi. T_T Come non esiste effetto stereo ad un concerto dal vivo amplificato, o su una pista da ballo. :)
Ecco perchè sulle auto c'è sempre il fronte posteriore e perchè anche i "sofisticati impianti marcati Bose, Focal, Meridian, B&W.." hanno il fronte posteriore. -.-
Sono impianti da intrattenimento che nulla hanno a che vedere con i prodotti blasonati domestici degli stessi marchi. Tranne che per i prezzi assurdi che vengono richiesti per queste ciofeche indicibili. T_T
Veniamo al fronte posteriore come ambienza.
Se vuoi aggiungere ambienza all'effetto stereo, non basta il fronte posteriore. Specie se gli altoparlanti posteriori sono installati a portiera, quindi coperti dai sedili anteriori. Serve un SEGNALE DI AMBIENZA.
Tipicamente, dovresti ascoltare musica già incisa in multi canale. Dagli antichi e rarissimi dischi "quadrifonici" alle moderne incisioni multi canale studiate per questo tipo di ascolto. Si trovano un po' di cose in SACD e come files PCM o DSD. Ma non hanno avuto molto successo. Richiedono impianti costosi e sono abbastanza osteggiati dagli "audiofili integralisti". Ma la ragione principale è che il 99% della gente "sente bene" Spotify o gli mp3, che ascolta prevalentemente in cuffia. Sai che glie ne frega del multi canale? :D
Se non ascolti incisioni multi canale, puoi aumentare in modo fittizio la sensazione di ambienza (puó essere piacevole ma non corretto, come un canale centrale ricavato mandandogli un semplice segnale mono) estraendo il segnale "differenza" tra canale destro e sinistro. E poi inviarlo ben dosato, ritardato e filtrato, ad un sistema posteriore installato [ERRORE!!!]. Un segnale semplicemente stereo proveniente dalle spalle, toglie realismo all'effetto stereo del fronte, quando questo è ben riprodotto grazie ai ritardi temporali ed alla corretta installazione degli altoparlanti.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#89

Messaggio da rs250v »

Un cablaggio adattatore per dsp tipo questo https://www.rgsound.it/ap-t-h-fca01-cab ... 24362.html

Cercalo per PSA
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#90

Messaggio da Brian »

Vittorio93 ha scritto: 26 ago 2020, 21:38 Ora ho un altro dubbio. I cavi degli altoparlanti ci fa qualcosa se li ho presi dal cavo iso piuttosto che passare un cavo nuovo in portiera?
La cosa che mi fa dubitare è che sono di sezione veramente piccola penso sotto l'1.5 mm. Forse 0.75.
ti hanno già risposto, ma anche tu hai detto/confermato (sulla base dei tuoi calcoli) che non hai grosso assorbimento, (vedi anche discorso cavo alimentazione) quindi a meno che non prevedi upgrade (giusto un'esempio) un woofer "assetato" di corrente è un'amplificatore altrettanto, per il momento (come già detto nei post sopra questo), va bene così.
:)
Vittorio93 ha scritto: 27 ago 2020, 0:01 Comunque quello che più mi spaventa non è tanto la sezione.. quanto tutte le giunzioni che ci sono nel cavo che va all'altoparlante.
tu adesso hai una sorgente aftermarket, come hai collegato la stessa all'impianto OEM?
dovresti aver preso questo:
https://www.amazon.it/Aerzetix-adattato ... 466&sr=8-4 (un link a caso ma per 207)
oppure hai utilizzato altro?

nel caso puoi "rimediare" creando tu una prolunga sulla base di quanto hai bisogno acquistando solo connettori e pin (ed elimini quei poco affidabili rubacorrente)

mentre per l'amplificazione, dalle uscite amplificatore arrivi ai crossover giusto?

dai crossover dei woofer ai cavi OEM/woofer
dai crossover dei tweeter a nuovi cavi per gli stessi
giusto?

ho capito/riassunto bene? ^^

qualora ci ho preso, dove sono tutte queste "giunzioni" di cui parli?
:)
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#91

Messaggio da Vittorio93 »

Hai capito benissimo :) infatti per i tweeter il problema non si pone perché sono stati passati dei cavi nuovi indipendenti.
Per quanto riguarda i woofer però, dall'amplificatore (che si trova nel baule), partono dei cavi (non ricordo se 1.5 o 2.5mm, ma credo 2.5) che vanno a finire nel crossover. Dal crossover escono altri due cavi che vengono giunti ai cavi dell'adattatore iso After market, che poi si giunge col bocchettone al connettore ISO OEM, poi da lì arrivano i cavi oem fino al bocchettone della portiera (dove c'è quella maledetta guaina per passare i cavi in porta che non sono riuscito a smontare), si giunge col connettore dello sportello e da dentro lo sportello parte un altro spezzone di cavo oem di circa 40 cm. Insomma, un po' una porcheria.
Infatti non parlavo di questioni di sicurezza, ma di qualità sonora. Non vorrei che non si esprimano al meglio i woofer per questo cablaggio.
Che io sappia i cavi di potenza (degli altoparlanti appunto) hanno un ruolo determinante per quanto riguarda il risultato sonoro finale, infatti c'è gente che ci spende anche cifre altissime, specie in home HiFi, dove ci sono cavi che arrivano a costare anche migliaia di euro (cosa che non condivido affatto).
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#92

Messaggio da rs250v »

Bhe quelli che spendono migliaia di soldi In cavi...
Magari fatti in una notte di Luna piena, con pozioni magiche...
Bhe 1 c’è li hanno, 2 Imho ci sono cose che cambiano molto di più il suono, ascoltare con le proprie orecchie e non con quelle di un venditore di .....
Tu vuoi dirmi che senti la differenza tra un cavo da 0,75 a uno da 1,5 su uno spezzone di un metro in auto???
Bhe io tu direi compra un ampli migliore che cambia molto molto molto molto di più


P.s: se poi ti fai queste paranoie, non dovresti usare le giunture, la superficie Potrebbe essere più piccola...
Ultima modifica di rs250v il 27 ago 2020, 14:42, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#93

Messaggio da Brian »

infatti...

se proprio non ti "garba" tutto quel giro e in qualche modo ti fa "star meglio", puoi collegarti (spellando un po' il cavo) dietro alla presa che hai in abitacolo ma sei sempre lì comunque...
(magari risparmi un metro di cavo) dipende da dove passi...

io *quando posso* (modificando la presa o forando e inserendo un passacavo nuovo) collego 1.5 sui tweeter, 2.5 sui woofer e 4.0 o 6.0 (dipende dalla lunghezza) sul subwoofer

p.s.
una cosa che *sicuramente* può esserti utile e ti aiuta con la taratura del DSP, (anche se il costo mi sembra eccessivo) sono quei supporti (orientabili) che fanno per i tweeter appositi per la 207 (che sicuramente avrai visto)
:)

EDIT:
@Vittorio93
qui i supporti in MDF a prezzo *IMHO* onesto (io li ho presi per altra auto e nessun problema, arrivano in meno di una settimana) solo controlla che siano simili a quelli che già hai (in plastica)
https://www.ebay.co.uk/itm/201621764509
;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#94

Messaggio da The_Bis »

Volevo desistere... Ma questo giro non ce l'ho fatta...

http://www.renatogiussani.it/mito-e-rea ... emi-hi-fi/

Quella sopra è una lettura insieme a questa ( http://www.renatogiussani.it/percepire-limpercettibile/ ) su cui mi piacerebbe tantisssssssssimo che molti appassionati si sforzassero di riflettere.

;)
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#95

Messaggio da Vittorio93 »

Brian ha scritto: 27 ago 2020, 14:41 infatti...

se proprio non ti "garba" tutto quel giro e in qualche modo ti fa "star meglio", puoi collegarti (spellando un po' il cavo) dietro alla presa che hai in abitacolo ma sei sempre lì comunque...
(magari risparmi un metro di cavo) dipende da dove passi...

io *quando posso* (modificando la presa o forando e inserendo un passacavo nuovo) collego 1.5 sui tweeter, 2.5 sui woofer e 4.0 o 6.0 (dipende dalla lunghezza) sul subwoofer

p.s.
una cosa che *sicuramente* può esserti utile e ti aiuta con la taratura del DSP, (anche se il costo mi sembra eccessivo) sono quei supporti (orientabili) che fanno per i tweeter appositi per la 207 (che sicuramente avrai visto)
:)

EDIT:
@Vittorio93
qui i supporti in MDF a prezzo *IMHO* onesto (io li ho presi per altra auto e nessun problema, arrivano in meno di una settimana) solo controlla che siano simili a quelli che già hai (in plastica)
https://www.ebay.co.uk/itm/201621764509
;)
Grazie mille per il link dei supporti!!! Li comprerò al più presto. Si sembrano proprio loro. Solo che ora il problema è che per smontare quelli, devo rimuovere un bel po' di STP che avevo applicato anche sopra i buchi per le viti del supporto. Sai come potrei fare per evitare che togliendone un pezzettino, si tiri con se tutto il resto mandandomi a p****** l'insonorizzazione?
Magari con un phon?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#96

Messaggio da Brian »

Vittorio93 ha scritto: 27 ago 2020, 15:15 Grazie mille per il link dei supporti!!!
e di che! :yes:
il bello qui "tra matti" è anche che quando si può ci si aiuta in qualsiasi modo...
(oh! senza offese per nessuno eh! anzi, "scusate se mi prendo certe libertà")
:)
Solo che ora il problema è che per smontare quelli, devo rimuovere un bel po' di STP che avevo applicato anche sopra i buchi per le viti del supporto. Sai come potrei fare per evitare che togliendone un pezzettino, si tiri con se tutto il resto mandandomi a p****** l'insonorizzazione?
se non riesci pian piano a staccarlo (difficile), prendi un taglierino e segna intorno la zona da rimuovere (così è già staccata dal resto) e togli tutto.

dopo per "ripristinare" ne metti STP nuovo, partendo un 5mm circa su quello già applicato. (credo sia chiaro...)
Magari con un phon?
no, credo diventi ancor più difficile (adesso con queste temperature quasi che non serve nemmeno per la posa) visto che si "ammorbidirebbe" e la "colla" o effetto di aderenza si "riattiverebbe"
(mazza oh, che cosa ho scritto? boh! XD)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#97

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 27 ago 2020, 15:04 Volevo desistere... Ma questo giro non ce l'ho fatta...

http://www.renatogiussani.it/mito-e-rea ... emi-hi-fi/

Quella sopra è una lettura insieme a questa ( http://www.renatogiussani.it/percepire-limpercettibile/ ) su cui
;)
Grandissimo Giussani, non piangeremo mai abbastanza la sua perdita.

Conoscevo i due articoli, ma è sempre utile "ripassare".

Mi piace quotare alcuni passaggi, da entrambi, che se fossero compresi e tenuti nel debito conto, farebbero cadere molte convinzioni... ;)

Il primo è sulla ricreazione del suono "live":
da "Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi" - Renato Giussani ha scritto: È facile prendere atto che, fin dalle prime battute di una discussione di questo tipo, la prima cosa che si dovrebbe fare è accordarsi su cosa si intenda con la parola “migliore”.
Anche perché non si può mai prescindere dal fatto che ogni audiofilo ha un suo riferimento ideale al quale non vorrebbe mai rinunciare (e che peraltro non è quasi mai corrispondente al suono reale “dal vivo”).
Spesso si leggono in rete discussioni infinite fra chi (in ottemperanza alla regola base dell’alta fedeltà, che vorrebbe appunto che il segnale acustico ottenuto alla fine di tutto il processo sia il più fedele possibile all’originale che è stato registrato) sostiene la inaccettabilità di chi preferisce la ricerca della cosiddetta My-Fi (ovvero di un risultato d’ascolto gradevole e gratificante soltanto per la singola persona che ha investito tempo e denaro per ottenerlo) e chi invece, basandosi anche sulle sue esperienze d’ascolto dal vivo, ritiene preferibile decidere attribuendo il maggior peso alle sue percezioni personali.
E tutto ciò senza tener conto di un fatto inoppugnabile: il campo acustico ricreato da un sistema stereofonico, per quanto evoluto possa essere, presenta differenze sistemiche tali, rispetto a quello percepibile dal vivo, da rendere praticamente impossibile un confronto diretto fra tutti i parametri fisici caratterizzanti le due situazioni.


Dall'altro articolo ci sarebbero decine di punti da scolpire nella roccia, troppo per metterli tutti.
È davvero consigliabile leggerlo tutto, pur se lungo.

Nondimeno, vale la pena di quotare la chiusa, che sostanzialmente riassume un po' tutto il discorso, includendo anche i limiti, reali, persino dell'ascolto in cieco, che tuttavia a mio parere rimane l'unico sistema realmente abbordabile e dall'affidabilità meno dubbia.
da "Percepire l'imprecettibile" - Renato Giussani ha scritto: Intervento (rivisto e corretto) al Forum Video HiFi del 1/11/2011:
La sensazione uditiva è il risultato di un processo olistico dove, per definizione, 1+1 può fare 3 o 4. Le misure sono un processo deterministico dove 1+1=2 (se sono fatte a modo). Ne segue che 1+1 fa sempre 2 per gli strumenti, 3 per me, 4 per te e 5 per qualche altro. Domani o tra un’ora i risultati soggettivi cambiano quelli degli strumenti restano costanti. La “realtà”, a parità di condizioni al contorno, è sempre 1+1. Per l’individuo le condizioni al contorno sono sempre diverse anche solo a causa dello scorrere del tempo. Se, cambiando un cavo, la “realtà” strumentale diventa (faccio per dire) 1+1.1=2.1 allora posso giustificare anche una variazione nella percezione soggettiva ma se resta 1+1 devo attribuire la mutata sensazione dell’ascoltatore non alla realtà misurabile ma alle mutate condizioni dell’ascoltatore. Se non concordiamo su questo aspetto c’è poco da discutere. Anche il doppio cieco ABX non garantisce che le condizioni dell’ascoltatore non mutino con il tempo o per il solo fatto di essere coinvolto in un test (e quindi di aspettarsi, consciamente o inconsciamente, una qualche variazione).
Questo non significa che non si possano fare confronti ma che si debba estendere i test ad un elevato numero di persone in modo da poter trattare i risultati statisticamente. Il vero limite dei test è lo scarso numero di soggetti coinvolti.
L’altro problema (aperto e che complica ulteriormente le cose) è la determinazione delle “soglie differenziali di percezione”.



The_Bis ha scritto: 27 ago 2020, 15:04mi piacerebbe tantisssssssssimo che molti appassionati si sforzassero di riflettere.
Beh, possiamo aprire un topic apposito, oppure utilizzare quello già aperto dal sottoscritto tempo fa.
Il guaio è che queste discussioni sfociano in pochi istanti in guerre di religione...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#98

Messaggio da Vittorio93 »

Anche io penso che spendere cifre assurde in cavi, sperando di ottenere i miracoli sia un'assurdità. Però è anche vero che la differenza tra un cavo buono e uno meno buono si sente.
Così come è anche vero che tipi di conduttori differenti possano influenzare il suono, "equalizzarlo". Io vengo dall'hifi di casa, dove ho potuto constatare con le mie stesse orecchie che tra un cavo e un altro ci possono essere differenze più o meno sostanziali. Certo, non stravolgono un impianto, però possono migliorarlo o peggiorarlo.
Sia chiaro che non parlo di cavi costosi, come ho già detto non spenderei mai tanti soldi per un cavo. Primo perché non me lo potrei permettere, secondo perché non credo abbia senso e terzo perché non ho un impianto così pregiato da essere accoppiato a chissà quale tipo di cavo esoterico.
Però ripeto, tra la piattina rossonera e un cavo in rame OFC di sezione generosa, da un paio di € al metro, gia la differenza la si nota. Specialmente sulle basse frequenze e sulle altissime.
Prima invece avevo un cavo della Van Den Hul, marchio prestigioso in HiFi, che però non mi soddisfaceva in alto perché tendeva a chiudere un po' i tweeter (parlo di cavo RCA in questo caso), e, dopo averlo sostituito con un cavo dal costo decisamente più basso, ho notato miglioramenti e degli alti più presenti.
Questo per dire che comunque il cavo ha la sua importanza all'interno della catena, e per forza di cose, anche in auto.
Per questo credo che i cavi oem non siano il massimo. Non dico che debba spendere tanti soldi sul cavo, ma la misera sezione da 0.75, dove devono passare i 170w RMS dell"'audiosystem, secondo me sono poco adeguati e "strozzano" il suono.
Altrimenti tutti utilizzerebbero il cablaggio oem senza smadonnare per passare un nuovo cavo in portiera.
Comunque niente, questo papello era solo per ribadire la mia "dubbiosità" sul cablaggio che sto utilizzando. Non mi convince tanto ma non sono capace di passare il filo dentro la porta per cui amen.
Ma ripeto che la differenza sui cavi secondo me si sente, e ripeto ancora una volta che non mi sto riferendo al costo dei cavi, ma alla tipologia, sezione ecc..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#99

Messaggio da Dude »

Vittorio93 ha scritto: 27 ago 2020, 16:28 Anche io penso che spendere cifre assurde in cavi, sperando di ottenere i miracoli sia un'assurdità. Però è anche vero che la differenza tra un cavo buono e uno meno buono si sente.
Così come è anche vero che tipi di conduttori differenti possano influenzare il suono, "equalizzarlo". Io vengo dall'hifi di casa, dove ho potuto constatare con le mie stesse orecchie che tra un cavo e un altro ci possono essere differenze più o meno sostanziali. Certo, non stravolgono un impianto, però possono migliorarlo o peggiorarlo.
Sia chiaro che non parlo di cavi costosi, come ho già detto non spenderei mai tanti soldi per un cavo. Primo perché non me lo potrei permettere, secondo perché non credo abbia senso e terzo perché non ho un impianto così pregiato da essere accoppiato a chissà quale tipo di cavo esoterico.
Però ripeto, tra la piattina rossonera e un cavo in rame OFC di sezione generosa, da un paio di € al metro, gia la differenza la si nota. Specialmente sulle basse frequenze e sulle altissime.
Prima invece avevo un cavo della Van Den Hul, marchio prestigioso in HiFi, che però non mi soddisfaceva in alto perché tendeva a chiudere un po' i tweeter (parlo di cavo RCA in questo caso), e, dopo averlo sostituito con un cavo dal costo decisamente più basso, ho notato miglioramenti e degli alti più presenti.
Questo per dire che comunque il cavo ha la sua importanza all'interno della catena, e per forza di cose, anche in auto.
Per questo credo che i cavi oem non siano il massimo. Non dico che debba spendere tanti soldi sul cavo, ma la misera sezione da 0.75, dove devono passare i 170w RMS dell"'audiosystem, secondo me sono poco adeguati e "strozzano" il suono.
Altrimenti tutti utilizzerebbero il cablaggio oem senza smadonnare per passare un nuovo cavo in portiera.
Comunque niente, questo papello era solo per ribadire la mia "dubbiosità" sul cablaggio che sto utilizzando. Non mi convince tanto ma non sono capace di passare il filo dentro la porta per cui amen.
Ma ripeto che la differenza sui cavi secondo me si sente, e ripeto ancora una volta che non mi sto riferendo al costo dei cavi, ma alla tipologia, sezione ecc..
Prova a leggere gli articoli linkati da The Bis.
Renato Giussani era uno scienziato con i contro-maroni, c@zzate non ne dice.

E non è quesitone di spendere tanti soldi o pochi.
Ma di effettiva influenza, in primo luogo, e limiti della sua eventuale udibilità, in seconda istanza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#100

Messaggio da ozama »

La differenza tra due cavi pre, puó essere apprezzabile se il cavo ha una capacità elevata (per questione di costruzione) e c'è un problema di impedenze tra sorgente e amplificatore, secondo me. Sennó, è dura.. ^^
Ad esempio: impedenza di uscita alta della sorgente e impedenza di ingresso bassa nell'amplificatore. Questa cosa, se il cavo ha una capacità specifica elevata (dipende dal rapporto tra i diemetri dei conduttori interno e calza e dal dielettrico utilizzato), porta alla generazione di un filtro passa basso. Come mettere un condensatore in parallelo. E se questo passa basso a 6 db/ottava capita a frequenze audio, si possono perdere anche qualche db a 20 KHz. E l'orecchio percepisce già bene mezzo db, ad esempio a 13/14 KHz, specie se ha un riferimento. :)
Se l'ampli ha un'impedenza di ingresso alta, tipicamente almeno 10 KOhm e la sorgente ha un'impedenza di uscita bassa: tipicamente qualche centinaio di ohm, la differenza tra un cavo e l'altro, praticamente non esiste, tranne che non hai dei connettori difettosi o ossidati palesemente. E allora potrebbe crearsi ancora qualche accoppiamento capacitivo dovuto allo strato di ossido che fa da dielettrico. In questo caso, possono mancare un po' di bassi. Perchè il "condensatore" si genera in serie e fa da passa alto, appunto. :)
C'è da ridere anche sul "rodaggio dei cavi". Che è una minchiata galattica. :arr: Il progettista di un grosso produttore di cavi (Monster Cable), negli anni 90, intervistato, dichiaró a tal proposito che un cavo In effetti puó cambiare suono nel tempo: perchè COL TEMPO SI OSSIDA. Fate voi.. :hahahah:
Penso che i cavi pre siano molto importanti tra testina e stadio phono, dato che, specie con le MC, la resistenza di carico SMORZA MECCANICAMENTE la testina. Quindi la chiude sugli acuti e asciuga le basse. Ed i segnali in gioco sono pure bassissimi. Mentre penso che i cavi di potenza abbiano un effetto misurabile sui diffusori. Ma in un impianto car, ci sono MILIONI di cose più importanti di un cavo. E ve lo mostro quando aggiorno il topic della Panda pubblicando i grafici di impedenza dei woofers, MISURATI in porta (grazie The_Bis).
Renato Giussani: SEMPRE SIA LODATO. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”