Consiglio su autoradio di fascia media

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Consiglio su autoradio di fascia media

#1

Messaggio da ale396 »

ciao a tutti, probabilmente il solo termine "autoradio" fa capire che non sono del settore O_O
La mia domanda è la seguente: sto aiutando la mia ragazza con un impianto, ovviamente senza ampli e senza spendere cifre astronomiche dato che ormai se cambierà auto nei prossimi anni sicuramente avrà una radio integrata migliore, però appunto per non cadere in roba scadente vorrei chiedere consiglio: per una polo del 2007 l'idea è di mettere davanti speaker hertz k165 che vendono già con i loro tweeter e dietro si vedrà in futuro ma magari metteremo altri 2 speaker uguali (oppure la versione con il tweeter integrato a seconda della presenza o no di uno spazio dedicato, non ricordo ora come sia la portiera posteriore). Il problema è: sui principali siti di e commerce le autoradio pioneer e sony scarseggiano e che io sappia sono i marchi con migliore qualità/prezzo dato che ci interesserebbe una buona amplificazione e preferibilmente il bluetooth ma a dover scegliere preferiamo una radio con mosfet di qualità a una cantonata con bluetooth. L'ideale sarebbe sui 70 euro circa dato che penso che sia un prezzo a cui si possono trovare cose valide. Però ovviamente l'ultima parola la do a voi dato che ne sapete molto piu di me! Grazie mille! :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#2

Messaggio da Dude »

ale396 ha scritto: 23 ago 2020, 16:31L'ideale sarebbe sui 70 euro circa dato che penso che sia un prezzo a cui si possono trovare cose valide.
Eh no, pensi male, sorry.

A quel prezzo, qualsiasi sia il marchio, sempre "cantonata" sarà.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#3

Messaggio da ale396 »

Dude ha scritto: 23 ago 2020, 19:12
ale396 ha scritto: 23 ago 2020, 16:31L'ideale sarebbe sui 70 euro circa dato che penso che sia un prezzo a cui si possono trovare cose valide.
Eh no, pensi male, sorry.

A quel prezzo, qualsiasi sia il marchio, sempre "cantonata" sarà.
Caspita, e io che pensavo che un mio amico che mi ha detto "sotto la alpine UTE-200BT non troverai nulla di buono" esagerasse..
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#4

Messaggio da pericleromano »

70 euro?
Ragionevolmente pensavi di trovare qualcosa di qualità?

Non penso sia il sito più indicato per le tue esigenze....
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#5

Messaggio da ale396 »

pericleromano ha scritto: 23 ago 2020, 19:50 70 euro?
Ragionevolmente pensavi di trovare qualcosa di qualità?

Non penso sia il sito più indicato per le tue esigenze....
Beh in realtà pensavo che le pioneer come la DEH-S420BT che avevo trovato a poco più di 70 euto non fosse tutto questo aborto di autoradio.. anche se tutti i miei conoscenti continuano a crocifiggermi dicendo che se prendo qualcosa meno bello di quel modello di alpine che ho scritto sopra e che giudicano appena accettabile sono un idiota e me ne pentirò -.-
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#6

Messaggio da pericleromano »

Orientati su un impianto un po' più complesso, 2 vie anteriore più sub (lascia stare il fronte posteriore che fa più danni che benefici).
Naturalmente avrai bisogno di un finale: 2 canali e filtri il tutto in passivo o meglio ancora un 4 canali con crossover elettronico incorporato.

Acquista tutto sul mercato dell'usato, si trovano moltissime proposte a basso prezzo residui del tempo d'oro del car stereo..... ove vi era attenzione alle qualità sonore dei componenti della catena.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#7

Messaggio da Brian »

ale396 ha scritto: 23 ago 2020, 16:31 ciao a tutti, probabilmente il solo termine "autoradio" fa capire che non sono del settore O_O
La mia domanda è la seguente: sto aiutando la mia ragazza con un impianto, ovviamente senza ampli e senza spendere cifre astronomiche dato che ormai se cambierà auto nei prossimi anni sicuramente avrà una radio integrata migliore, però appunto per non cadere in roba scadente vorrei chiedere consiglio: per una polo del 2007 l'idea è di mettere davanti speaker hertz k165 che vendono già con i loro tweeter e dietro si vedrà in futuro ma magari metteremo altri 2 speaker uguali (oppure la versione con il tweeter integrato a seconda della presenza o no di uno spazio dedicato, non ricordo ora come sia la portiera posteriore). Il problema è: sui principali siti di e commerce le autoradio pioneer e sony scarseggiano e che io sappia sono i marchi con migliore qualità/prezzo dato che ci interesserebbe una buona amplificazione e preferibilmente il bluetooth ma a dover scegliere preferiamo una radio con mosfet di qualità a una cantonata con bluetooth. L'ideale sarebbe sui 70 euro circa dato che penso che sia un prezzo a cui si possono trovare cose valide. Però ovviamente l'ultima parola la do a voi dato che ne sapete molto piu di me! Grazie mille! :)
bah guarda, onestamente parlando, il "problema" non è la sorgente o autoradio, ma proprio il progetto.

se hai un budget "basso" (non vuol dire che sia sbagliato eh! ognuno di noi ha le sue possibilità) piuttosto bisogna trovare il "modo" di gestirlo al meglio (per quanto possibile)

magari, giusto per capire un po', dai un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=90&t=13824

e no, non sei nel posto sbagliato

quindi:
-budget?
-chi farà i lavori?
-valuti l'usato?
-hai esperienze di ascolti in auto?
-in auto adesso non c'è nulla?
:)
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#8

Messaggio da ale396 »

Brian ha scritto: 23 ago 2020, 20:17
ale396 ha scritto: 23 ago 2020, 16:31 ciao a tutti, probabilmente il solo termine "autoradio" fa capire che non sono del settore O_O
La mia domanda è la seguente: sto aiutando la mia ragazza con un impianto, ovviamente senza ampli e senza spendere cifre astronomiche dato che ormai se cambierà auto nei prossimi anni sicuramente avrà una radio integrata migliore, però appunto per non cadere in roba scadente vorrei chiedere consiglio: per una polo del 2007 l'idea è di mettere davanti speaker hertz k165 che vendono già con i loro tweeter e dietro si vedrà in futuro ma magari metteremo altri 2 speaker uguali (oppure la versione con il tweeter integrato a seconda della presenza o no di uno spazio dedicato, non ricordo ora come sia la portiera posteriore). Il problema è: sui principali siti di e commerce le autoradio pioneer e sony scarseggiano e che io sappia sono i marchi con migliore qualità/prezzo dato che ci interesserebbe una buona amplificazione e preferibilmente il bluetooth ma a dover scegliere preferiamo una radio con mosfet di qualità a una cantonata con bluetooth. L'ideale sarebbe sui 70 euro circa dato che penso che sia un prezzo a cui si possono trovare cose valide. Però ovviamente l'ultima parola la do a voi dato che ne sapete molto piu di me! Grazie mille! :)
bah guarda, onestamente parlando, il "problema" non è la sorgente o autoradio, ma proprio il progetto.

se hai un budget "basso" (non vuol dire che sia sbagliato eh! ognuno di noi ha le sue possibilità) piuttosto bisogna trovare il "modo" di gestirlo al meglio (per quanto possibile)

magari, giusto per capire un po', dai un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=90&t=13824

e no, non sei nel posto sbagliato

quindi:
-budget?
-chi farà i lavori?
-valuti l'usato?
-hai esperienze di ascolti in auto?
-in auto adesso non c'è nulla?
:)
ciao, allora il budget è abbastanza flessibile e l'idea era proprio quella di iniziare con radio, speaker e twetter anteriori e magari posteriori ma fare qualcosa di "upgradabile" quindi prendere qualcosa di buono in partenza anzichè tante cose di bassa qualità!
-Quindi direi con budet iniziamo da 150-180€ e poi vediamo più avanti direi cosa aggiungere dato che la mia ragazza ama ascoltare bene la musica e si ritrova con una radio delphi grundig 1010 che col freddo non alza il volume e degli speaker in cartapesta che gracchierebbero anche con 2W RMS.
-Per quanto riguarda i lavori li farei io, ho già montato varie autoradio e ho fatto insieme ad un mio amico il mio stesso impianto 6 anni fa (DEH-X5600BT, JBL GTO 504, woofer frontali e sub jbl di cui non ricordo il modello,tweeter e speaker ovali posteriori) ma nonostante abbia le basi tecniche e anche di elettrotecnica mi manca totalmente la conoscenza dei prodotti tanto che per la mia auto mi ha aiutato un amico nell'arco di qualche mese a partire da autoradio e woofer per arrivare a tutto questo (poi farò in altri post anche domande per il mio impianto che ha assoluto bisogno di migliorie per quanto riguarda woofer,speaker posteriori e specialmente isolamento acustico).
-Se fosse roba per me valuterei assolutamente l'usato ma essendo per la mia ragazza preferirei nuovo, almeno per il ricevitore che non resta nascosto.
-Non mi definisco audiofilo ma solo uno che ama il suono bilanciato e predilige una buona equalizzazione e bilanciamento dei toni alla potenza pura.
-In auto come ho scritto c'è un'autoradio sconosciuta e degli speaker fatti con gli origami quindi è come se fosse tabula rasa, forse forse sono buoni solo i cavi che dall'autoradio vanno agli speaker ma non so nemmeno se siano predisposti per le portiere posteriori.
Grazie ancora per l'aiuto e la comprensione della mia ignoranza nel settore :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#9

Messaggio da rs250v »

ale396 ha scritto: 23 ago 2020, 21:15 ho fatto insieme ad un mio amico il mio stesso impianto 6 anni fa (DEH-X5600BT, JBL GTO 504, woofer frontali e sub jbl di cui non ricordo il modello,tweeter e speaker ovali posteriori) ma nonostante abbia le basi tecniche
No sei fuori strada...non hai le basi tecniche, hai quelle del marketing
perdi un po' di tempo a leggere nel forum, e capirai, se vuoi
altrimenti non c'è lista della spesa che faccia suonare bene la tua auto
;)
Work in Progress
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#10

Messaggio da ale396 »

rs250v ha scritto: 23 ago 2020, 21:35
ale396 ha scritto: 23 ago 2020, 21:15 ho fatto insieme ad un mio amico il mio stesso impianto 6 anni fa (DEH-X5600BT, JBL GTO 504, woofer frontali e sub jbl di cui non ricordo il modello,tweeter e speaker ovali posteriori) ma nonostante abbia le basi tecniche
No sei fuori strada...non hai le basi tecniche, hai quelle del marketing
perdi un po' di tempo a leggere nel forum, e capirai, se vuoi
altrimenti non c'è lista della spesa che faccia suonare bene la tua auto
;)
No lo so ma non sto dicendo che ho basi tecniche a livello di saper ottimizzare un impianto ma a livello di saper montare un impianto di base (non parlo di 16 speaker e 4 amplificatori ma non sono nemmeno al livello di attaccare un'autoradio con il nastro adesivo o invertire i cavi degli speaker o non sapere la differenza tra uscita degli speaker ed rca, so anche cosa sono resistenze,impedenze,watt rms e picco, insomma non sono nemmeno lontanemente esperto di impianti come potete esserlo voi ma non sono nemmeno uno che non ha mai collegato 2 fili T_T ).
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#11

Messaggio da rs250v »

Ti ripeto leggi altre discussioni come la tua, ripetere sempre le stesse cose dopo un po' stanca
il tuo progetto non è sbagliato perche non sai collegare un AP...
ma perche ne vuoi mettere troppi, e invece di amplificarli, pensi che basti una sorgente aftermarket, sei fuori strada
;)
Work in Progress
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#12

Messaggio da ale396 »

rs250v ha scritto: 23 ago 2020, 21:59 Ti ripeto leggi altre discussioni come la tua, ripetere sempre le stesse cose dopo un po' stanca
il tuo progetto non è sbagliato perche non sai collegare un AP...
ma perche ne vuoi mettere troppi, e invece di amplificarli, pensi che basti una sorgente aftermarket, sei fuori strada
;)
Sisi ma hai pienamente ragione su questo, il mio discorso però è il seguente: se da qualcosa devo partire, è meglio farsi una base solida di autoradio e speaker ed aggiungere l'amplificatore successivamente oppure fare tutto in una sola volta perchè farebbe schifo il risultato?
poi altra domanda: esistono amplificatori eventualmente che si integrino abbastanza bene da essere messi in un posto dell'auto dove non si notano? Mi spiego: so che è immorale ma lei non penso proprio voglia mettere un subwoofer proprio per avere il bagagliaio pulito pulito e vuoto per utilizzarlo, quindi non posso mettere l'amplificatore avvitato al sub come ho io.
Sto bazzicando e mi sto informando sul forum ma sono inondato da una marea di informazioni e rompendovi le scatole con le mie domande per voi scontate cerco di fare un po' di chiarezza, sto infatti aprendo un altro thread per una miglioria per la mia di auto e in quel caso ho molta più libertà di movimento dato che già mezzo bagagliaio è "invaso" da sub e ampli e mi va bene così. :)
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#13

Messaggio da Mau++ro »

Caspita, e io che pensavo che un mio amico che mi ha detto "sotto la alpine UTE-200BT non troverai nulla di buono" esagerasse..
non è vero, neanche l alpine non è che sia chissachè rispetto alle altre. Se la tua intensione è sostituire la sorgente , perchè vuoi qualcosa di piu recente, quella che ha non va piu, ecc..; se non hai pretese rimanedo sui marchi noti troverai sicuramente qualcosa che puo soddisfarti a quella cifra che hai indicato. per il resto ti conviene tenere gli altoparlanti di serie, almeno che non siano rotti.
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#14

Messaggio da ale396 »

Mau++ro ha scritto: 23 ago 2020, 22:14
Caspita, e io che pensavo che un mio amico che mi ha detto "sotto la alpine UTE-200BT non troverai nulla di buono" esagerasse..
non è vero, neanche l alpine non è che sia chissachè rispetto alle altre. Se la tua intensione è sostituire la sorgente , perchè vuoi qualcosa di piu recente, quella che ha non va piu, ecc..; se non hai pretese rimanedo sui marchi noti troverai sicuramente qualcosa che puo soddisfarti a quella cifra che hai indicato. per il resto ti conviene tenere gli altoparlanti di serie, almeno che non siano rotti.
gli altoparlanti di serie come la sorgente che è montata ora sono inadeguati a qualunque uso, sono vecchi e saranno costati 10€ 10 anni fa. Alla fine vorremmo fare un'impianto da zero con un budget di 200€ per tutto, ovviamente nulla di trascendentale ma chiedo a voi proprio come usare al meglio questi soldi.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#15

Messaggio da rs250v »

Allora
1) conta di più l'installazione, del kit che monterai, vedi insonorizzazione delle porte e supporto midwoofer
2) il posteriore non si usa se vuoi sentire bene, il perche cercalo ci sono decine di discussioni
3) amplificare il FA (Fronte Anteriore)
4) il sub è l'ultima cosa, e si può anche non montare, se insonorizzi le porte ottieni lo stasso risultato dei rinforzi di bassi che si montano sotto i sedili
5) di che auto parliamo? nuova, vecchia? la sorgente di serie c'è? non pensare che una sorgente da 70e sia necessariamente meglio di una di serie
idem gli AP sono di carte per muoversi con pochissimi watt, e distorgono molto spesso più per la scarsa amplificazione...

;)
Work in Progress
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#16

Messaggio da ale396 »

rs250v ha scritto: 23 ago 2020, 22:19 Allora
1) conta di più l'installazione, del kit che monterai, vedi insonorizzazione delle porte e supporto midwoofer
2) il posteriore non si usa se vuoi sentire bene, il perche cercalo ci sono decine di discussioni
3) amplificare il FA (Fronte Anteriore)
4) il sub è l'ultima cosa, e si può anche non montare, se insonorizzi le porte ottieni lo stasso risultato dei rinforzi di bassi che si montano sotto i sedili
5) di che auto parliamo? nuova, vecchia? la sorgente di serie c'è? non pensare che una sorgente da 70e sia necessariamente meglio di una di serie
idem gli AP sono di carte per muoversi con pochissimi watt, e distorgono molto spesso più per la scarsa amplificazione...

;)
Grazie innanzitutto per la pazienza :)
Sull'insonorizzazione mi sto informando anche per la mia auto perchè mi si sta aprendo un mondo :love:
Sul posteriore ora cercherò perchè idem non ne sapevo nulla!
Il fronte anteriore è amplificabile con un amplificatore installabile in qualche luogo abbastanza nascosto e discreto dato che non servono delle centrali elettriche avendo poco da amplificare?
Parliamo di una polo 1.4 TDI 2007 con una sorgente delphi grundig 1010 USB e degli speaker montati insieme alla sorgente 13 anni fa perchè l'auto era sprovvista di stereo. :disap:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#17

Messaggio da rs250v »

ci sono ampli piccoli e si possono montare anche sotto un sedile
perche pensi che una sorgente da 70e sia meglio della grundig? io comincerei ad usare quella con un ampli...
Work in Progress
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#18

Messaggio da ale396 »

rs250v ha scritto: 23 ago 2020, 22:44 ci sono ampli piccoli e si possono montare anche sotto un sedile
perche pensi che una sorgente da 70e sia meglio della grundig? io comincerei ad usare quella con un ampli...
Il problema è che ha vari problemi, ad esempio in inverno non si alza il volume finchè la radio non si scalda per esempio, la porta USB funziona solo con alcune chiavette a bassa corrente (no telefoni) e l'entrata aux esiste solo perchè ho messo io un annetto fa un adattatore aux-rca.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#19

Messaggio da Dude »

Allora, conosco quella versione di Polo e se come dici, il materiale montato attualmente NON è la dotazione di serie (perché se lo fosse, potresti evitare di cambiare almeno gli altoparlanti - mi par di capire che la sorgente sia un po' giù di corda), c'è un solo modo di procedere.

Quindi il mio consiglio, accoratissimo, è:

- PRIMO: tratta le portiere
- SECONDO: sì, ho detto tratta le portiere
- TERZO - no, non puoi farlo dopo, tratta le portiere

- QUARTO: sostituisci il supporto del woofer in portiera, con uno fatto ad hoc in multistrato
- QUINTO: esatto, il supporto dell'altoparlante, quello che in origine è di plastichina
- SESTO: no, non puoi farlo dopo. Sostituisci il supporto in plastica con uno fatto ad hoc in multistrato

Eseguiti questi due primissimi step fondamentali, vai *necessariamente* sulk mercato dell'usato e acquisti una sorgente di qualità almeno media, un ampli old school e un kit due vie di nuovo di classe media o anche entry.
Con solo 200€ per tutto non è proprio una passeggiata, ma ce la si potrebbe anche fare.

Niente subwoofer, come già detto, se il lavoro sulle porte è fatto come si deve.
Certo, mancherà qualcosa all'estremo ultra basso, ma penso che per il momento ci si possa accontentare.
In seguito magari si potrà fare un upgrade, magari curando che la sorgente che si acquisterà abbia l'uscita pre-out per subwoofer dedicata, oppure che l'amplificatore che si acquisterà sia magari già un 4 canali con crossover elettronico di bordo.

E se la sorgente che trovi avesse una accettabile sezione di potenza (scordati le bugie sulle potenze superiori a 25/30W, sono (quasi) tutte scemenze, e quando non lo sono, il tuo budget ti impedisce anche solo di pensarci), come primo step potresti anche fermarti temporaneamente alla sola sostituzione della sorgente.
Non è detto infatti che gli altoparlanti presenti siano così pessimi, quanto meno di sicuro non lo sono di qualsiasi cosa tu possa acquistare, nuova, con quel budget totale che ti ritrovi.

Il problema di quella serie di Polo è che ha delle portiere che letteralmente ammazzano qualsiasi altoparlante che non sia quello montato di serie.
Questo vale peraltro per qualsiasi auto, ma quella Polo è particolarmente "cattiva" in tal senso.
Perché gli altoparlanti di serie, per scarsi che possano essere, sono studiati per lavorare in condizioni pessime e fare cmq boom boom.
Qualsiasi cosa non specificamente "sintonizzata" con quelle portiere, anche se fosse un kit da molte centinaia di euro, farebbe pena in basso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su autoradio di fascia media

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Concorso pienamente con @Dude ....
Sono MOLTO scettico soltanto per il budget.....200€ per insonorizzazione, sorgente, kit 2 vie ed ampli siamo bassi bassi.... ma tentar non nuoce....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sorgenti”