HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
lollapalooza
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 ott 2012, 1:13

HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

#1

Messaggio da lollapalooza »

Prima di tutto mi scuso se non è la sezione giusta, e poi vi presente il mio problema...

Ho una Fiesta (2010), con l'autoradio "Premium Sound System", che sarebbe quella "evoluta".
Volevo migliorare un po' il suono, senza stravolgere l'impianto e senza spendere una cifra esagerata, così ho comprato un kit di altoparlanti 2+2 + crossover della Coral (precisamente questo), per montarlo all'anteriore.

A causa del poco tempo libero, ho montato il kit in momenti diversi...

Mercoledì scorso ho montato il kit alla porta sinistra (ovviamente rispettando le polarità degli altoparlanti)... lì per lì l'audio non mi soddisfaceva, si sentiva come con le casse originali, ed in più addirittura l'audio dal lato sinistro era più basso... vabbè... ho pensato che dovevo aspettare di montare anche sull'altro lato per poter fare un paragone, e soprattutto dovevo usare un CD e non la radio, perché la qualità è piuttosto scadente.

Fatto sta che venerdì (quando dal lato destro era ancora tutto originale), durante una telefonata in BT, il lato sinistro si è come "svegliato" improvvisamente... il suono è diventato più pieno e corposo, il tweeter ha inziato a suonare come si deve... insomma, una bella differenza.

Ieri ho montato il kit anche dal lato destro (ovviamente sempre con le polarità corrette), e facendo una prova veloce (sempre con la radio), notavo lo stesso problema che prima avevo a sinistra... il suono di destra non era soddisfacente.... ho ricontrollato tutte le connessioni da tutti e due i lati, ed era tutto a posto... ho provato a staccare la batteria per 10-15 minuti (volevo resettare l'autoradio), ma la situazione non è cambiata... data ed ora si sono resettate, ma le impostazioni (fader, balance, equalizzatore) no, quindi non sono sicuro che si sia effettivamente resettato.

Oggi ho messo per la prima volta un CD dopo il cambio degli altoparlanti, ed ha iniziato a comportarsi in maniera veramente strana.
Per alcuni istanti si sente bene, per altri istanti no... passa continuamente (ad intervalli casuali) dal suono pieno e corposo e con un bellissimo suono dai tweeter alla modalità "ovattata" come con gli altoparlanti originali... a volte capita anche che si abbassa il volume dal lato anteriore, e quindi i posteriori prendono il sopravvento...

Se passo alla radio tutto questo non succede... ma continuo a sentire il lato sinistro bene ed il lato destro "ovattato".

Suggerimenti?
Avatar utente
Gino sq
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:44

Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

#2

Messaggio da Gino sq »

lollapalooza ha scritto:Prima di tutto mi scuso se non è la sezione giusta, e poi vi presente il mio problema...

Ho una Fiesta (2010), con l'autoradio "Premium Sound System", che sarebbe quella "evoluta".
Volevo migliorare un po' il suono, senza stravolgere l'impianto e senza spendere una cifra esagerata, così ho comprato un kit di altoparlanti 2+2 + crossover della Coral (precisamente questo), per montarlo all'anteriore.

A causa del poco tempo libero, ho montato il kit in momenti diversi...

Mercoledì scorso ho montato il kit alla porta sinistra (ovviamente rispettando le polarità degli altoparlanti)... lì per lì l'audio non mi soddisfaceva, si sentiva come con le casse originali, ed in più addirittura l'audio dal lato sinistro era più basso... vabbè... ho pensato che dovevo aspettare di montare anche sull'altro lato per poter fare un paragone, e soprattutto dovevo usare un CD e non la radio, perché la qualità è piuttosto scadente.

Fatto sta che venerdì (quando dal lato destro era ancora tutto originale), durante una telefonata in BT, il lato sinistro si è come "svegliato" improvvisamente... il suono è diventato più pieno e corposo, il tweeter ha inziato a suonare come si deve... insomma, una bella differenza.

Ieri ho montato il kit anche dal lato destro (ovviamente sempre con le polarità corrette), e facendo una prova veloce (sempre con la radio), notavo lo stesso problema che prima avevo a sinistra... il suono di destra non era soddisfacente.... ho ricontrollato tutte le connessioni da tutti e due i lati, ed era tutto a posto... ho provato a staccare la batteria per 10-15 minuti (volevo resettare l'autoradio), ma la situazione non è cambiata... data ed ora si sono resettate, ma le impostazioni (fader, balance, equalizzatore) no, quindi non sono sicuro che si sia effettivamente resettato.

Oggi ho messo per la prima volta un CD dopo il cambio degli altoparlanti, ed ha iniziato a comportarsi in maniera veramente strana.
Per alcuni istanti si sente bene, per altri istanti no... passa continuamente (ad intervalli casuali) dal suono pieno e corposo e con un bellissimo suono dai tweeter alla modalità "ovattata" come con gli altoparlanti originali... a volte capita anche che si abbassa il volume dal lato anteriore, e quindi i posteriori prendono il sopravvento...

Se passo alla radio tutto questo non succede... ma continuo a sentire il lato sinistro bene ed il lato destro "ovattato".

Suggerimenti?
se il tutto è nuovo e ti fa questo effetto solo sulle casse nuove.. le cose sono due o la radio sta partendo.. o i crossover delle casse fanno brutti scherzi xkè sn messi in posizione non bellissima .. tipo vicino alla lamiera ecc.. magari fanno interferenza ecc.. però se fossi in te prenderei un bel doppio din e mi toglierei tanti belli dubbi.. e il suono ti cambia di parecchio..
    Sorgente:???-----Tw= dynaudio md100-----Wf= 7-Series 7.16 ----Subwoofer= Scan speak 21w855-01------
    Amplificatore = Abola synthesis
    Amplificatore sub= Abola synthesis
    cavi rca =synergistyc reserch
      Avatar utente
      lollapalooza
      Coassiale
      Messaggi: 12
      Iscritto il: 1 ott 2012, 1:13

      Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

      #3

      Messaggio da lollapalooza »

      La radio sta partendo... possibile che il "guasto" si sia manifestato mondando le nuove casse, e che quindi magari il problema è stato proprio causato da queste? Anche se mi pare strano...

      Il crossover l'ho sistemato sul pannello della porta, praticamente è attaccato nel "vuoto" che si crea in corrispondenza della tasca portaoggetti della porta. Quindi direi che è abbastanza lontano dalla lamiera... tutti i cavi sono isolati bene, ho stagnato tutte le estremità ed ho usato la guaina termostringente, per fare un lavoro pulito.
      Avatar utente
      bravohiend
      Midrange
      Messaggi: 2892
      Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
      Località: napoli

      Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

      #4

      Messaggio da bravohiend »

      Bel problema,per toglierti ogni dubbio sull'auyoradio,dovresti montarne una aftermarket e verificare,nn so' se hai questa possibilita'!
      w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

      uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
      Avatar utente
      lollapalooza
      Coassiale
      Messaggi: 12
      Iscritto il: 1 ott 2012, 1:13

      Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

      #5

      Messaggio da lollapalooza »

      Purtroppo non ce lo :-O
      Avatar utente
      Kristo
      Midrange
      Messaggi: 1808
      Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
      Località: Narni (TR)
      Contatta:

      Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

      #6

      Messaggio da Kristo »

      hai modo di postare alcune foto dei lavori che hai fatto (o descrivere dettagliatamente gli stessi)?

      l'impressione è come di un "falso contatto" da qualche parte, oppure un errato collegamento del filtro... possibile?

      se hai modo metti 4 foto e vediamo...
      Avatar utente
      lollapalooza
      Coassiale
      Messaggi: 12
      Iscritto il: 1 ott 2012, 1:13

      Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

      #7

      Messaggio da lollapalooza »

      Ho le foto ma non qui, le posso postare stasera.
      Nel frattempo cerco di spiegare...

      Ai woofer originali era collegato uno spinotto con 4 fili, che ho tagliato, ed ho controllato con una batteria la polarità del woofer originale.
      Di questi 4 fili, 2 venivano dall'autoradio, e 2 (tramite un ponticello fatto sul connettore delle casse originali) andavano al tweeter.

      I due fili "in" li ho fatti arrivare al crossover, e da lì sono partiti gli altri 4 fili, 2 per il tweeter (collegati agli altri 2 che ho tagliato), e 2 per il woofer (collegati direttamente allo stesso.
      Avatar utente
      Kristo
      Midrange
      Messaggi: 1808
      Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
      Località: Narni (TR)
      Contatta:

      Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

      #8

      Messaggio da Kristo »

      lollapalooza ha scritto: Di questi 4 fili, 2 venivano dall'autoradio, e 2 (tramite un ponticello fatto sul connettore delle casse originali) andavano al tweeter.
      i tweeter originali non erano protetti almeno da un condensatore, posto sul cavo? (questo nel caso andrebbe rimosso)
      Avatar utente
      lollapalooza
      Coassiale
      Messaggi: 12
      Iscritto il: 1 ott 2012, 1:13

      Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

      #9

      Messaggio da lollapalooza »

      I tweeter originali avevano un condensatore, esatto. Il condensatore però era "integrato" sul retro del tweeter.
      Ovviamente tagliando i cavi dal retro del vecchio tweeter ho eliminato il condensatore.
      Avatar utente
      Darios
      Supertweeter
      Messaggi: 5560
      Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
      Località: Ragusa

      Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

      #10

      Messaggio da Darios »

      Io aspetteri un pò... fagli fare il rodaggio, può darsi che ancora devono sciogliere ;)
      Home

      - NAD C 538
      - Teac UD 301
      - Proxel 6055 Nfar
      - Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
      - Dali Spektor 2
      Avatar utente
      Gino sq
      Subwoofer
      Messaggi: 155
      Iscritto il: 24 mag 2012, 1:44

      Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

      #11

      Messaggio da Gino sq »

      devi controllare meglio la radio con tutti il collegamento o x lo meno prova a cambiare woofer da una portiera all'altra e vedi se cambia .. se dovessi notare differenza sicuramente sarà il collegamento sul crox che è sbagliato.. stasera posta le foto che piano piano troviamo l'inghippo..
        Sorgente:???-----Tw= dynaudio md100-----Wf= 7-Series 7.16 ----Subwoofer= Scan speak 21w855-01------
        Amplificatore = Abola synthesis
        Amplificatore sub= Abola synthesis
        cavi rca =synergistyc reserch
          Avatar utente
          lollapalooza
          Coassiale
          Messaggi: 12
          Iscritto il: 1 ott 2012, 1:13

          Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

          #12

          Messaggio da lollapalooza »

          Ho provato anche a scambiare i crossover tra le due portiere, ma la situazione non è cambiata...
          Avatar utente
          Next
          Subwoofer
          Messaggi: 298
          Iscritto il: 13 set 2012, 23:59
          Località: Napoli

          Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

          #13

          Messaggio da Next »

          lollapalooza ha scritto:Ho provato anche a scambiare i crossover tra le due portiere, ma la situazione non è cambiata...
          prova a collegare le casse senza il crossover....
          ATTENZIONE non collegare i tweeter, li bruceresti!!!
          almeno così ci togliamo il dubbio crossover ;) nel caso di un errato collegamento
          ////Alpine 7996r + Cha s607 + Audison Bit One
          Tecnology ls 29neo - Phoenix Golg Ms 275
          Dynaudio Mw 160Gt - Phoenix Gold Ms 2125
          Coral XL10+XP10 - Orion 2150 SX

          ...AudioCarSterIo Team...
          """WORK IN PROGRESS"""
          Avatar utente
          msmgpp
          Midrange
          Messaggi: 2979
          Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
          Località: Catania
          Contatta:

          Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

          #14

          Messaggio da msmgpp »

          Collega tutto il sistema fuori dalle portiere...direttamente all'autoradio...il problema che dici tu sembra dovuto ad un cavo che tocca la lamiera degli sportelli
          Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
          FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
          Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
          Avatar utente
          lollapalooza
          Coassiale
          Messaggi: 12
          Iscritto il: 1 ott 2012, 1:13

          Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

          #15

          Messaggio da lollapalooza »

          Ok ragazzi, ecco le foto...
          Nella prima foto si vede il posto in cui ho fissato il crossover: praticamente l'ho bloccato con una fascetta sopra a quei "portabicchieri" bianchi, quindi ben distante dalle lamiere.

          Nella seconda foto si vede lo spinotto originale, con i 4 cavi di cui parlavo, e nella terza foto vedete l'adattatore che ho dovuto prendere per montare i woofer. Il cavo rosso-nero è quello che ho messo io, dopo aver tagliato lo spinotto ed aver recuperato i due fili che arrivano dall'autoradio.

          Nella quarta foto le giunzioni (saldatura a stagno + guaina termostringente); i 4 fili sono quelli che erano nello spinotto originale.
          2 provengono dall'autoradio (e li ho collegati all'ingresso del crossover) e 2 vanno ai tweeter (ed ovviamente ci ho collegato l'uscita tweeter del crossover).

          Nella quinta foto la sede del woofer con il Dynamat intorno, e nella sesta un dettaglio delle giunzioni, sempre saldate a stagno + guaina termostringente.

          ImmagineImmagineImmagine

          ImmagineImmagineImmagine
          Avatar utente
          msmgpp
          Midrange
          Messaggi: 2979
          Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
          Località: Catania
          Contatta:

          Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

          #16

          Messaggio da msmgpp »

          Occhio a quel passaggio attraverso l'anello...potresti avere spellato i fili
          Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
          FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
          Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
          Avatar utente
          lollapalooza
          Coassiale
          Messaggi: 12
          Iscritto il: 1 ott 2012, 1:13

          Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

          #17

          Messaggio da lollapalooza »

          E' la prima cosa a cui avevo pensato, ma ho controllato e non sono spellati.
          Alla fine ho svelato l'arcano, smontando i pannelli per l'ennesima volta... è una cosa a cui non saremmo mai potuti arrivare :-O

          Non si tratta di cablaggi... mmodestamente il lavoro è fatto a regola d'arte, ho persino nastrato con il nastro felpato i cavi che ho messo io, e fissati con le fascette: in questo modo il passaggio è indistinguibile dall'originale, e non rischio neanche di avere cavi in giro per il pannello che vibrando fanno rumore. Ogni giunzione è saldata e inguainata come si vede dalle foto, e persino i faston che ho usato sono messi a stagno e poi inguainati.

          Vi spiego il problema...
          I tweeter originali avevano una specie di "griglietta" di plastica che andava montata ad incastro. Il tweeter si infilava in questa griglietta, e la griglietta con tutto il tweeter si infilava nel pannello, sempre ad incastro.

          Quando ho montato i tweeter Coral ho pensato bene di smontare la griglietta dai tweeter originali e di montarla su questi.
          In questo modo non dovevo trovare sistemazioni "approssimative" per i Coral, e non lasciavo "nudi" i tweeter nuovi.

          Era proprio questa griglietta che causava il problema; smontando il tweeter mi sono accorto che suonava bene.
          Premendo la griglietta con le mani suonava male... in pratica a volte questa griglietta premeva troppo sul bordo del tweeter, e quindi veniva "ovattato".

          Ho levato la griglietta ed ho fissato il tweeter con la colla a caldo :-O

          Grazie a tutti per l'aiuto!! :-)
          Avatar utente
          Kristo
          Midrange
          Messaggi: 1808
          Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
          Località: Narni (TR)
          Contatta:

          Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

          #18

          Messaggio da Kristo »

          Complimenti per le modalità con cui hai svolto il lavoro...

          che dire... si potrebbe pensare a qualche upgrade futuro, mi sembra che le basi e la passione le hai!!!

          Buon proseguimento!!
          Avatar utente
          lollapalooza
          Coassiale
          Messaggi: 12
          Iscritto il: 1 ott 2012, 1:13

          Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

          #19

          Messaggio da lollapalooza »

          C'ho messo 2 giorni, ma il lavoro è venuto bene :-)
          Quello che mi ha ritardato ulteriormente è stato quel problema sui tweeter... ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene.
          Grazie per i complimenti :-)

          Quando avrò voglia di spendere qualche altro po' di soldini penserò ai futuri upgrade :-)
          Avatar utente
          Kristo
          Midrange
          Messaggi: 1808
          Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
          Località: Narni (TR)
          Contatta:

          Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

          #20

          Messaggio da Kristo »

          lollapalooza ha scritto:
          Quando avrò voglia di spendere qualche altro po' di soldini penserò ai futuri upgrade :-)
          seguici comunque... vedrai che quando scatta la passione... escono fuori anche voglie recondite di spendere!! :-P
          Rispondi

          Torna a “La mia Auto - Work in Progress”