Upgrade impianto audio Modus

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade impianto audio Modus

#21

Messaggio da rs250v »

leocava99 ha scritto: 30 lug 2020, 19:37 per far rendere bene delle casse da 70€, ne devo spendere 300€ dietro fra insonorizzazione e supporti vari XD
e sono i soldi meglio spesi, molto meglio di cambiare AP
certo se fai da solo risparmi
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Modus

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

leocava99 ha scritto: 30 lug 2020, 19:37 Mh, a quanto pare non è decisamente un lavoro semplice.. meglio affidarsi a qualcuno tipo drivestore che consiglia Alessio Giomi. La cosa """bella""" è che in questo caso per far rendere bene delle casse da 70€, ne devo spendere 300€ dietro fra insonorizzazione e supporti vari XD

Posso comunque insonorizzarla da solo, o prima è meglio farsi fare il supporto per l'AP?
Fatti un'insonorizzazione fatta bene, poi vai da Claudio e gli dici se ti realizza un supporto in MDF da ancorare alla lamiera interna....
Non credo che la spesa sarà esagerata, magari parlagliene prima..... :)

P.S. non sono casse ;) ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#23

Messaggio da leocava99 »

Alessio Giomi ha scritto: 30 lug 2020, 23:06
leocava99 ha scritto: 30 lug 2020, 19:37 Mh, a quanto pare non è decisamente un lavoro semplice.. meglio affidarsi a qualcuno tipo drivestore che consiglia Alessio Giomi. La cosa """bella""" è che in questo caso per far rendere bene delle casse da 70€, ne devo spendere 300€ dietro fra insonorizzazione e supporti vari XD

Posso comunque insonorizzarla da solo, o prima è meglio farsi fare il supporto per l'AP?
Fatti un'insonorizzazione fatta bene, poi vai da Claudio e gli dici se ti realizza un supporto in MDF da ancorare alla lamiera interna....
Non credo che la spesa sarà esagerata, magari parlagliene prima..... :)

P.S. non sono casse ;) ;)
Ottimo, aspetterò allora settembre quando riparte con l'attività.
Un giorno mi entrerà in testa che non sono casse, ma altoparlanti.
Grazie Mille :D
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#24

Messaggio da leocava99 »

Alessio Giomi ha scritto: 30 lug 2020, 23:06
leocava99 ha scritto: 30 lug 2020, 19:37 Mh, a quanto pare non è decisamente un lavoro semplice.. meglio affidarsi a qualcuno tipo drivestore che consiglia Alessio Giomi. La cosa """bella""" è che in questo caso per far rendere bene delle casse da 70€, ne devo spendere 300€ dietro fra insonorizzazione e supporti vari XD

Posso comunque insonorizzarla da solo, o prima è meglio farsi fare il supporto per l'AP?
Fatti un'insonorizzazione fatta bene, poi vai da Claudio e gli dici se ti realizza un supporto in MDF da ancorare alla lamiera interna....
Non credo che la spesa sarà esagerata, magari parlagliene prima..... :)

P.S. non sono casse ;) ;)
Resuscito il post per farvi una domanda
Sono stato da Drivestore ma ha detto che insonorizzare la mia auto è una perdita di soldi. Piuttosto posso mettere un subwoofer sottosedile e riprendere le frequenze che mi perdo con i woofer.
A tal proposito, ho acquistato un subwoofer della Alpine, precisamente il PWE-S8.

C'è un metodo particolare per farlo performare al meglio? Ho letto di persone che lo installavano su un pannello di legno, altri ci mettevano uno strato di velcro al di sotto..
Grazie!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Modus

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma veramente claudio ti ha detto questo????

Ma cosa gli hai chiesto?
Gli hai per caso dato un budget troppo basso?....

Cavolo strano....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#26

Messaggio da leocava99 »

Alessio Giomi ha scritto: 13 set 2020, 22:48 Ma veramente claudio ti ha detto questo????

Ma cosa gli hai chiesto?
Gli hai per caso dato un budget troppo basso?....

Cavolo strano....
Si mi ha detto che è inutile.. l'unica cosa che mi ha consigliato è di rifare tutta la portiera (la tasca, se non mi sbaglio), in modo tale da farla suonare bene. Gli ho chiesto insonorizzazione e supporto in MDF per gli altoparlanti. Di budget non ne abbiamo parlato..
Successivamente è venuto a vedere la macchina e mi ha detto che è inutile. Per precisione È una Renault Modus.
Mi ha consigliato un subwoofer e basta
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto audio Modus

#27

Messaggio da Dude »

Siamo alla frutta. :hmm: -.- O_O
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#28

Messaggio da leocava99 »

Dude ha scritto: 13 set 2020, 23:20 Siamo alla frutta. :hmm: -.- O_O
Spiegati meglio :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Modus

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

Tieni conto che un lavoro di insonorizzazione di entrambe le portiere più supporto rigido porta via molte ore di lavoro e la cifra può diventare “importante”...
Strano che Claudio quantomeno non te l’abbia proposta....
Probabilmente conosce la tua portiera e ha calcolato che la l’esborso sarebbe stato elevato, specie per un ragazzo giovane come te (è l’unica cosa che mi può venire in mente)

P.S. Ti ho dato del “giovane” supponendo che 99 Nel tuo nick sia l’anno di nascita.

Comunque mi informo.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Modus

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 13 set 2020, 23:20 Siamo alla frutta. :hmm: -.- O_O
Strano dude.... lo conosco, lavora bene e lo fa per passione (non solo per mero guadagno), peró è la seconda volta che succede una cosa del genere... (ricordi Vangelis? Con le coassiali in predisposizione? L’installatore è sempre lui).
Probabilmente si fa un’idea della persona che ha davanti e gli propone quello che ritiene possa soddisfarlo senza spendere troppo.... non saprei
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#31

Messaggio da leocava99 »

Alessio Giomi ha scritto: 14 set 2020, 0:53
Dude ha scritto: 13 set 2020, 23:20 Siamo alla frutta. :hmm: -.- O_O
Strano dude.... lo conosco, lavora bene e lo fa per passione (non solo per mero guadagno), peró è la seconda volta che succede una cosa del genere... (ricordi Vangelis? Con le coassiali in predisposizione? L’installatore è sempre lui).
Probabilmente si fa un’idea della persona che ha davanti e gli propone quello che ritiene possa soddisfarlo senza spendere troppo.... non saprei
Prima che mi guardasse la macchina, eravamo rimasti per 50€ a portiera, ma non c'era stata nessuna trattativa o budget predisposto, semplicemente avevo chiesto una insonorizzazione. Si il Nick corrisponde alla mia età!
Ti direi che si, guarda prima che persona ha avanti, sicuramente ha valutato l'intero "ecosistema" prima di dirmi di no. Comunque credo sia anche meglio come opzione per recuperare i bassi, certo, l'insonorizzazione da una grossa marcia, però considerando che la macchina è quel che è, ed in futuro sicuramente la cambierò, è meglio investire 200€ in un sub che poi smonto e rimonto sulla nuova, piuttosto che in delle portiere che fra 1/2 anni non avrò più
Proverò a chiedergli che ne pensa di una insonorizzazione leggera, vicina agli altoparlanti, giusto per fermarli un minimo e non lasciarli in balia della plasticaccia

Avevo anche in mente di prendere un ampli a 4 vie (semplice, 80/100€) per non usare il 4x50w (tarocchi) dell'autoradio perché quando viaggio a finestrini abbassati 70km/h già non sento più niente

Tornando alla domanda principale.. consigliate montaggi particolari con legno sulla base ecc o semplicemente lo sistemo sotto il sedile?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto audio Modus

#32

Messaggio da Dude »

leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 1:14 Comunque credo sia anche meglio come opzione per recuperare i bassi, certo, l'insonorizzazione da una grossa marcia, però considerando che la macchina è quel che è, ed in futuro sicuramente la cambierò, è meglio investire 200€ in un sub che poi smonto e rimonto sulla nuova, piuttosto che in delle portiere che fra 1/2 anni non avrò più

Eh no, credi male.
Il sub da sotto sedile non è per nulla detto che sia trasferibile nella prossima auto, gli spazi in quella posizione variano moltissimo.
E in quanto ai tempi, avessi detto che l'auto la dai via tra pochi mesi, ok, ma 2 anni o anche solo uno, giustifica ampiamemte quel piccolo investimento a perdere che ti consente di risparmiare i soldi del sub sotto sedile (che di fatto non è un subwoofer ma appunto un "bass reinforcement"), con un effetto sicuramente migliore.

L'insta ha detto quello che dice qualsiasi professionista che sappia "leggere" il cliente; la macchina non c'entra, nel tuo caso ha "visto" quello che hai appena detto (o ti ci ha condotto, non importa) e ha capito che non sarebbe mai riuscito a farti accettare una spesa pari al tuo stesso budget in cose che non si vedono.
Per la cronaca, non è una particolare bravura di questo insta, fanno tutti così, perché tutti i clienti con auto vecchie e budget "impossibili" la pensano in tal modo e il rischio di scontentare il cliente con una sprsa "a perdere", magari per giunta inefficace perché tenuta bassa, è un deterrente formidabile.

Resta il fatto, tuttavia, che il PRIMO, INDEROGABILE lavoro è proprio il trattamemto - ben fatto, non raffazzonato - delle porte.
L'insta dice il contrario perché deve vendere, ed è assai più facile vendere hardware che ore di lavoro.

Qui nessuno guadagna nulla a dirti le cose come stanno, e in diversi, per "anzianità di servizio", pur se non di lavoro (ma qualcuno anche di lavoro) hanno qualifiche ed esperienza del tutto equivalenti a quelle di molti professionisti e pure superiori.
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 1:14 Proverò a chiedergli che ne pensa di una insonorizzazione leggera, vicina agli altoparlanti, giusto per fermarli un minimo e non lasciarli in balia della plasticaccia

Tempo perso.
In questo casi, probabilmente entra il discorso della macchina, che potrebbe non giovarsi granché di un lavoro leggero.

leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 1:14 Avevo anche in mente di prendere un ampli a 4 vie (semplice, 80/100€) per non usare il 4x50w (tarocchi) dell'autoradio perché quando viaggio a finestrini abbassati 70km/h già non sento più niente
Beh ma a finestrini abbassati non senti più niente neppure su una Rolls Royce.
E non sarà un amplificatore, di qualsiasi potenza e/o livello qualitativo, a farti sentire meglio in tale situazione.
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 1:14 Tornando alla domanda principale.. consigliate montaggi particolari con legno sulla base ecc o semplicemente lo sistemo sotto il sedile?
Io consiglio di cambiare approccio. ;)

Ah, il sottosede basta fissarlo con strisce di velcro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#33

Messaggio da leocava99 »

Dude ha scritto: 14 set 2020, 8:53
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 1:14 Comunque credo sia anche meglio come opzione per recuperare i bassi, certo, l'insonorizzazione da una grossa marcia, però considerando che la macchina è quel che è, ed in futuro sicuramente la cambierò, è meglio investire 200€ in un sub che poi smonto e rimonto sulla nuova, piuttosto che in delle portiere che fra 1/2 anni non avrò più

Eh no, credi male.
Il sub da sotto sedile non è oer nulla ddtto che sia trasferibile nella prossima auto, gli spazi in quella posizione variano moltissimo.
E in quanto ai tempi, abessi ddtto che l'auto la dai via tra pochi mesi, ok, ma 2 anni o anche solo uno, giystifixa o ampiamemte quelnpiccolo imvestimento a perdere che ti consente di risparmiare i soldi del sub sotto sedile (che di fatto non è un subwoofer na apounto un "bass reinforcement", con un effetto sicuramente migliore.

L'insta ha detto quello che dice qualsiasi professionista che sappia "leggere" il cliente; la macchima non c'entra, nel tuo caso ha "visto"quello che hai appena detto (o ti ci ha condotto, non importa) e ha capito che non sarebbe mai riuscito a farti accettare una spesa in cose che non si vedono.
Per la cronaca, non è una particolare bravura di questo insta, fanno tutti così, perché tutti i clienti con auto vecchcie e budvet i"mpossibili" la pensano in tal modo e il rischio di scontentare il. Liente conuna sprsa "a perdere", magari per giunta inefficace perché tenuta bassa, è un deterrente formidabile.

Resta il fatto, tuttavia, che il PRIMO, INDEROGABILE lavoro è proprio il trattamemto - ben fatto, non raffazzonato - delle porte.
L'insta dice il contrario perché deve vendere, ed è assai più facile vendere hardware che ore di lavoro.

Qui nessuno guadagna nulla a dirti le cise come stanno, e in diversi, per "anzianità di servizio", pur se non di lavoro (ma qualcuno anche diavoro) hanno qualiciche ed esperienza del tutto equivalenti a quelle di molti professionisti.
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 1:14 Proverò a chiedergli che ne pensa di una insonorizzazione leggera, vicina agli altoparlanti, giusto per fermarli un minimo e non lasciarli in balia della plasticaccia

Tempo perso.
In questo casi, probabilmente entra il discorso della macchina, che potrebbe non giovarsi granché di un lavoro leggero.

leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 1:14 Avevo anche in mente di prendere un ampli a 4 vie (semplice, 80/100€) per non usare il 4x50w (tarocchi) dell'autoradio perché quando viaggio a finestrini abbassati 70km/h già non sento più niente
Beh ma a finestrini abbassati non senti più niente neppure su una Rolls Royce.
E non sarà un amplificatore, di qualsiasii potenza e/o livello qualitativo, a farti sentire meglio im tale situazione.
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 1:14 Tornando alla domanda principale.. consigliate montaggi particolari con legno sulla base ecc o semplicemente lo sistemo sotto il sedile?
Io consiglio di cambiare approccio. ;)

Ah, il sottosede basta fissarlo. Con strisce di velcro.
Chiaro, ma io non ho dato limiti di budget. Ovviamente come ogni persona in questo mondo, predilige spenderli bene piuttosto che spenderli male, ed io inesperto del settore mi sono attenuto a quello che mi ha consigliato l'installatore, ovvero indirizzarmi su un subwoofer dato che i 200€ spesi in insonorizzazione sarebbero stati inutili.
Se l'installatore mi ha detto che erano spesi meglio sul subwoofer, unito al fatto che il subwoofer in futuro posso prenderlo e metterlo su un'altra auto, ho dedotto che sicuramente fosse meglio fare come diceva lui, sia per la sua esperienza, sia per il mio portafoglio. Poi per me non c'è problema spendere in insonorizzazione.
Ho chiesto la vostra opinione proprio perché erano discordanti e volevo sapere anche la vostra.

Riguardo all'ampli, per adesso sono pilotate da un Kenwood km-204, decisamente entry level, 4x50w fasulli. Il discorso del "non sento più nulla se abbasso i finestrini" è perché non posso alzare più di un tot l'audio sennò inizia a distorcere qualsiasi cosa. Con l'ampli sarei libero di alzare quanto voglio (nei limiti ovvi) e non sentire distorcere (sempre nei limiti ovvi).
Addirittura potrei pensare ad un processore, però anche lì, con dei woofer montati sulla plastica, potrei mandare anche un il più qualitativo dei file audio, ma sempre e comunque sì muoverà su della plastica..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto audio Modus

#34

Messaggio da Dude »

leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 9:12 Chiaro, ma io non ho dato limiti di budget. Ovviamente come ogni persona in questo mondo, predilige spenderli bene piuttosto che spenderli male, ed io inesperto del settore mi sono attenuto a quello che mi ha consigliato l'installatore, ovvero indirizzarmi su un subwoofer dato che i 200€ spesi in insonorizzazione sarebbero stati inutili.
Se l'installatore mi ha detto che erano spesi meglio sul subwoofer, unito al fatto che il subwoofer in futuro posso prenderlo e metterlo su un'altra auto, ho dedotto che sicuramente fosse meglio fare come diceva lui, sia per la sua esperienza, sia per il mio portafoglio. Poi per me non c'è problema spendere in insonorizzazione.
Ho chiesto la vostra opinione proprio perché erano discordanti e volevo sapere anche la vostra.
Sìsì ma il mio post era per spiegarti il motivo reale per cui Drivestore ti ha sconsigliato l'insonorizzazione.
E' una situazione comunissima, praticamente 9 casi su 10.
Il punto è che sotto un certo livello di spesa, non solo non c'è miglioramento, ma spesso e volentieri si finisce per peggiorare.
Perché gli impianti di serie, con i loro limiti, sono ottimizzati per fare un po' di bassi comunque, mentre il 100% dei sistemi aftermarket suoneranno da schifo, sui bassi, in portiere non trattate.
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 9:12 Riguardo all'ampli, per adesso sono pilotate da un Kenwood km-204, decisamente entry level, 4x50w fasulli. Il discorso del "non sento più nulla se abbasso i finestrini" è perché non posso alzare più di un tot l'audio sennò inizia a distorcere qualsiasi cosa. Con l'ampli sarei libero di alzare quanto voglio (nei limiti ovvi) e non sentire distorcere (sempre nei limiti ovvi).
Boh, qua entriamo nei gusti personali, io a finestrini aperti non la vorrei nemmeno accesa, la musica...
Certo, con un amplificatore porti più in alto il punto in cui il sistema comincerà a distorcere, ma resta cmq il fatto che sentirai giusto il canale sinistro, in mezzo al rumore dell'aria, che non verrà in alcun modo attenuato.
Cioè, si sentirà malissimo lo stesso. Direi che come motivazione per mettere un amplificatore sia un po' deboluccia... ;)
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 9:12 Addirittura potrei pensare ad un processore, però anche lì, con dei woofer montati sulla plastica, potrei mandare anche un il più qualitativo dei file audio, ma sempre e comunque sì muoverà su della plastica..
Esatto.
Come vedi, gira che ti rigira, quello è il primo punto da affrontare. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#35

Messaggio da leocava99 »

Dude ha scritto: 14 set 2020, 9:41
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 9:12 Chiaro, ma io non ho dato limiti di budget. Ovviamente come ogni persona in questo mondo, predilige spenderli bene piuttosto che spenderli male, ed io inesperto del settore mi sono attenuto a quello che mi ha consigliato l'installatore, ovvero indirizzarmi su un subwoofer dato che i 200€ spesi in insonorizzazione sarebbero stati inutili.
Se l'installatore mi ha detto che erano spesi meglio sul subwoofer, unito al fatto che il subwoofer in futuro posso prenderlo e metterlo su un'altra auto, ho dedotto che sicuramente fosse meglio fare come diceva lui, sia per la sua esperienza, sia per il mio portafoglio. Poi per me non c'è problema spendere in insonorizzazione.
Ho chiesto la vostra opinione proprio perché erano discordanti e volevo sapere anche la vostra.
Sìsì ma il mio post era per spiegarti il motivo reale per cui Drivestore ti ha sconsigliato l'insonorizzazione.
E' una situazione comunissima, praticamente 9 casi su 10.
Il punto è che sotto un certo livello di spesa, non solo non c'è miglioramento, ma spesso e volentieri si finisce per peggiorare.
Perché gli impianti di serie, con i loro limiti, sono ottimizzati per fare un po' di bassi comunque, mentre il 100% dei sistemi aftermarket suoneranno da schifo, sui bassi, in portiere non trattate.
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 9:12 Riguardo all'ampli, per adesso sono pilotate da un Kenwood km-204, decisamente entry level, 4x50w fasulli. Il discorso del "non sento più nulla se abbasso i finestrini" è perché non posso alzare più di un tot l'audio sennò inizia a distorcere qualsiasi cosa. Con l'ampli sarei libero di alzare quanto voglio (nei limiti ovvi) e non sentire distorcere (sempre nei limiti ovvi).
Boh, qua entriamo nei gusti personali, io a finestrini aperti non la vorrei nemmeno accesa, la musica...
Certo, con un amplificatore porti più in alto il punto in cui il sistema comincerà a distorcere, ma resta cmq il fatto che sentirai giusto il canale sinistro, in mezzo al rumore dell'aria, che non verrà in alcun modo attenuato.
Cioè, si sentirà malissimo lo stesso. Direi che come motivazione per mettere un amplificatore sia un po' deboluccia... ;)
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 9:12 Addirittura potrei pensare ad un processore, però anche lì, con dei woofer montati sulla plastica, potrei mandare anche un il più qualitativo dei file audio, ma sempre e comunque sì muoverà su della plastica..
Esatto.
Come vedi, gira che ti rigira, quello è il primo punto da affrontare. :yes:
Proverò a riproporgli l'insonorizzazione, vediamo se ha cambiato idea. Alla fine mi chiese 50€ a portiera.. 100€ non sono nulla in questo mondo. Dei supporti in MDF per gli altoparlanti quanto potranno mai venire?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto audio Modus

#36

Messaggio da Dude »

leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 9:59 Proverò a riproporgli l'insonorizzazione, vediamo se ha cambiato idea. Alla fine mi chiese 50€ a portiera.. 100€ non sono nulla in questo mondo.
Fattela da te, l'insonorizzazione.
Risparmi e la fai esattamente come vuoi. Qui sul forum trovi un'infinità di esempi, non c'è bisogno di cercarne uno specifico per la tua auto, il lavoro è sempre lo stesso.
Certo, ti devi sbattere un pochino, ma credimi, è l'unico modo per dare un senso all'oggetto di questo thread, che comincia con la parola "Upgrade", che può avvenire solo se si fa un trattamento adeguato delle portiere.
E un installatore, se non pagato adeguatamente, lo fa in modo al limite dell'ininfluente.
Che è poi il motivo epr cui la maggior parte cerca di sconsigliarlo.
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 9:59 Dei supporti in MDF per gli altoparlanti quanto potranno mai venire?
Non ne ho la più pallida idea, ma anche lì, sono ore di lavoro.
Che puoi fare tranquillamene tu.
Dopotutto si tratta solo di acquistare un paio di pannellini e di ritagliarli a cerchi, fare qualche prova e poi assemblare il prodotto finito.

Ah, meglio multistrato, sinceramente vorrei che di MDF non se ne parlasse mai più...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Modus

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 14 set 2020, 10:55
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 9:59 Proverò a riproporgli l'insonorizzazione, vediamo se ha cambiato idea. Alla fine mi chiese 50€ a portiera.. 100€ non sono nulla in questo mondo.
Fattela da te, l'insonorizzazione.
Risparmi ........
È quello che ti avevo detto anche io all’inizio della discussione: Prima insonorizza e poi vai da Claudio e ti fai fare i supporti in legno (se non sei in grado di farteli da solo)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#38

Messaggio da leocava99 »

Alessio Giomi ha scritto: 14 set 2020, 11:22
Dude ha scritto: 14 set 2020, 10:55
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 9:59 Proverò a riproporgli l'insonorizzazione, vediamo se ha cambiato idea. Alla fine mi chiese 50€ a portiera.. 100€ non sono nulla in questo mondo.
Fattela da te, l'insonorizzazione.
Risparmi ........
È quello che ti avevo detto anche io all’inizio della discussione: Prima insonorizza e poi vai da Claudio e ti fai fare i supporti in legno (se non sei in grado di farteli da solo)
Dude ha scritto: 14 set 2020, 10:55
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 9:59 Proverò a riproporgli l'insonorizzazione, vediamo se ha cambiato idea. Alla fine mi chiese 50€ a portiera.. 100€ non sono nulla in questo mondo.
Fattela da te, l'insonorizzazione.
Risparmi e la fai esattamente come vuoi. Qui sul forum trovi un'infinità di esempi, non c'è bisogno di cercarne uno specifico per la tua auto, il lavoro è sempre lo stesso.
Certo, ti devi sbattere un pochino, ma credimi, è l'unico modo per dare un senso all'oggetto di questo thread, che comincia con la parola "Upgrade", che può avvenire solo se si fa un trattamento adeguato delle portiere.
E un installatore, se non pagato adeguatamente, lo fa in modo al limite dell'ininfluente.
Che è poi il motivo epr cui la maggior parte cerca di sconsigliarlo.
leocava99 ha scritto: 14 set 2020, 9:59 Dei supporti in MDF per gli altoparlanti quanto potranno mai venire?
Non ne ho la più pallida idea, ma anche lì, sono ore di lavoro.
Che puoi fare tranquillamene tu.
Dopotutto si tratta solo di acquistare un paio di pannellini e di ritagliarli a cerchi, fare qualche prova e poi assemblare il prodotto finito.

Ah, meglio multistrato, sinceramente vorrei che di MDF non se ne parlasse mai più...

Andata per l'insonorizzazione. Ho già ordinato i fogli
Sono riuscito anche a reperire un subwoofer attivo alpine usato, ma praticamente nuovo a 140€ (al posto di 200€ da nuovo)
Come prossimo passo cosa mi consigliate? Ho un'autoradio kenwood kmm-204 (pagata 30€ usata, mi sembra che il prezzo del nuovo fosse 50€), robaccia per intenderci
Volendo tenere una spesa relativamente ""minima"", consigliate di acquistare un ampli o di cambiare la sorgente? Premetto che la musica la ascolto da Spotify in macchina, niente iPod, walkman o chiavette con file flac. Quindi chiedo anche se ha senso investire in una sorgente migliore nonostante il file venga fuori da Spotify..
Chiedo anche per un'altra auto. Cambiare sorgente o installare un ampli ha senso se le portiere non sono trattate?

Grazie mille! :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Modus

#39

Messaggio da Alessio Giomi »

Amplifica!! Se devi ascoltare spotify la sorgente può anche andare....

Amplificherei anche l’altra auto non insonorizzata....
ovviamente non aspettarti miracoli....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#40

Messaggio da leocava99 »

Alessio Giomi ha scritto: 18 set 2020, 22:04 Amplifica!! Se devi ascoltare spotify la sorgente può anche andare....

Amplificherei anche l’altra auto non insonorizzata....
ovviamente non aspettarti miracoli....
Forse chiedo una stupidaggine, ma buone sorgenti ,che possono essere quasi comparabili ad un ampli da un centinaio di euro, esistono? Perchè se devo spendere un 100€ di ampli e 100€ fra cavi e mano d'opera per un ampli, tanto vale che spenda 200€ per una sorgente a modo, che così prendo due piccioni con una fava.
Inoltre, avete da consigliare buoni tweeter da montare esternamente in un range di 50/70€?
Con tutte queste domande sarà doveroso contribuire al mantenimento del sito ;) :yes:
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”