mettere a ponte un carver m240 aiuto

Rispondi
Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

mettere a ponte un carver m240 aiuto

#1

Messaggio da alby »

allora il carver ha il tasto mono e fin qui ci siamo.ma sulluscita dei altoparlanti non cè segnato il collegamento in mono ecco.non vorrei far danni devo pilotare un sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: mettere a ponte un carver m240 aiuto

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
ho fatto qualche ricerca e trovato il service manual che allego nel caso tornasse utile (mentre, stranamente, il manuale utente no, introvabile...).
Per la configurazione a ponte:
  • Selettore su MONO, in questa configurazione il segnale dei due ingressi LEFT e RIGHT si sommano
  • Il polo "+" del subwoofer va connesso al LEFT + (ovvero L+) e il "-" al RIGHT - (ovvero R-)
Carver M240 service manual.pdf
(2.26 MiB) Scaricato 69 volte
Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

Re: mettere a ponte un carver m240 aiuto

#3

Messaggio da alby »

ok ho capito allora il più sinistro e il meno del canale destro.io l ho il manuale ma in inglese capisco poco.è perché prima essendo il sub doppia bobina lo collegavo in stereo.mo voglio provare in mono ecco
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: mettere a ponte un carver m240 aiuto

#4

Messaggio da Etabeta »

Riguardo il collegamento del subwoofer doppia bobina (che presumo sia un 4+4Ω) in mono/ponte però ti consiglio di collegare le bobine in serie e non in parallelo in quanto, nel caso del collegamento in parallelo, il carico visto dai finali (configurati a ponte) sarebbe di 1Ω e questo amplificatore non lo considero molto adatto a pilotare impedenze così basse.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: mettere a ponte un carver m240 aiuto

#5

Messaggio da luca74 »

L'ampli non può lavorare con le due bobine in parallelo.
L'impedenza minima x i canali stereo è 4 ohm e 8 ohm a ponte.
Non ricordo se anche questo ampli può lavorare a ponte su 4 ohm con una riduzione della potenza erogata,oppure solo il 4120 sui 2 canali dedicati al sub può farlo..
Rispondi

Torna a “Amplificatori”