mosconi 4to6

Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

mosconi 4to6

#1

Messaggio da Thebull79 »

Buongiorno ho trovato a buon prezzo un mosconi 4to6, chi me lo vende non sa come si usa o si collega perchè ovviamente ha fatto tutto il suo installatore , ora volevo capire se è possibile collegare tutto un fronte in attivo (ovviamente con un amplificatore 4 canali) , e anche un sub attivo grazie a tutti
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: mosconi 4to6

#2

Messaggio da Dude »

4 ingressi e 6 uscite, ovviamente la risposta non può essere che sì, lo dice la sigla "4to6" stessa.
Altrettanto ovviamente con 6 (o 5) canali amplificati, 4 per il front a due vie e 2 (o 1 mono) per il sub.

https://mosconi-system.it/wp-content/up ... TO6_02.pdf
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#3

Messaggio da Thebull79 »

quindi vado sul sicuro grazie Dude, poi sembrano andare bene questi Mosconi
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#4

Messaggio da Thebull79 »

ma che differenza c'è tra questo e il bit ten?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: mosconi 4to6

#5

Messaggio da Dude »

Non ne ho idea, lascio la parola agli esperti di proci.
Ma magari se dai un'occhiata alle specifiche, puoi già vederlo da te.
In ogni caso, al di là del numero di ingressi e uscite (non so quante ne abbia il bit ten), ci saranno le solite differenze nel software di gestione (anche lì, sapranno dirti di più quelli che con questi oggetti ci smanettano), nella logica dei remote e dell'auto-sense e quant'altro. Tutte cose che ognuno giudica secondo il suo personale metro.
Se la domanda era invece sul suono... sai già che non può avere risposta... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#6

Messaggio da Thebull79 »

grazie Dude
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: mosconi 4to6

#7

Messaggio da ozama »

Come detto, mai avuto Mosconi.
E mai avuto un Bit Ten, comunque.
In linea di massima, Audison ha un software più intuitivo e certe operatività "automatizzate" attraverso un wizard di configurazione, che non ha il software Mosconi. Quindi in linea di massima potrebbe risultare più facile da adoperare (si tratta di mia esperienza e preferenza personale ed opinabilissima).
Tuttavia, la cosa che reputo più importante, avvicinandosi ai professori, è avere anche un ingresso digitale da poter sfruttare con una sorgente che si possa eventualmente affiancare a quella di serie.
Ed il "Bit Ten" liscio, non ce l'ha. Solo il "Bit Ten D" ce l'ha.
Verifica questa cosa per il 4to6. Mi pare ne esistano due versioni, con e senza. :)
Perchè se poi vuoi collegarci uno smartphone con il cavo OTG ed un convertitore di protocollo, o un personal player, o una sorgente tipo Raspberry con accessori vari, per saltare la sorgente di serie in high level, non lo potrai fare se non cambiando processore. :hmm:
Io uso il telefono, di tanto in tanto. E vale la pena. Devo decidermi a metterlo "comodo". Perchè, facendo tragitti brevi, è sempre un attacca e stacca e alla fine ascolto la sorgente di serie in high level, che se la cava comunque piuttosto bene.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: mosconi 4to6

#8

Messaggio da Dude »

Sì, il Mosconi esiste nelle due versioni "liscio" e "sp-dif".
Direi senz'altro di lasciar perdere la versione "liscia", come anche quella del Bit Ten.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#9

Messaggio da Thebull79 »

Grazie ragazzi, è la versione liscia però mi dovrò accontentare , l'altra costa troppo grazie ancora
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#10

Messaggio da Thebull79 »

ma i dsp integrati nelle autoradio hanno stesso valore di qualità?posso anche sciegliere di sostituire l'autoaradio di serie con una con dsp incorporato e non comprare un dsp?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: mosconi 4to6

#11

Messaggio da Dude »

Thebull79 ha scritto: 21 lug 2020, 13:31 ma i dsp integrati nelle autoradio hanno stesso valore di qualità?
Tendenzialmente no.
Il discorso vale più o meno sempre, quando si raffrontano componenti integrati con quelli separati, e nel caso di un DSP rischia di diventare ancora più evidente il gap, dato che la qualità del suo operato dipende

a) dalla potenza di calcolo, che va supportata da un hardware che, nei limitati spazi disponibili all'interno di un cabinet autoradio (anche 2Din), difficilmente può consentire grandi voli pindarici
b) dalla qualità della sezione analogica di uscita, che nei DSP integrati alle sorgenti è quella di queste ultime, mentre nei DSP stand-alone è (almeno si spera) all'altezza della categoria del prodotto, e cmq progettata per ottimizzare l'apparecchio.
Thebull79 ha scritto: 21 lug 2020, 13:31posso anche sciegliere di sostituire l'autoaradio di serie con una con dsp incorporato e non comprare un dsp?
Beh, certo, puoi farlo, ma mettendo tutto sul piatto della bilancia, non credo sarebbe una buona idea.
Però, se già rinunci in partenza alla versione di DSP dotata di ingressi digitali, stai percorrendo la strada meno qualitativa (io a questo punto francamente eviterei anche il DSP, ma è una posizione mia personale, non prenderla come un consiglio oggettivo), per cui forse, anche optando per sorgente con DSP integrato potresti finire per essere cmq soddisfatto.
Posto ovviamente che sulla tua auto la sostituzione della sorgente sia praticabile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#12

Messaggio da Thebull79 »

in che senso se la sostituzione dell'autoradio sia praticabile?comunque la qualità del segnale che ha un'autoradio con dsp integrato per logica dovrebbe essere migliore di una senza o sbaglio, e di gran lunga superiore a un'autoradio di serie, che si sente proprio che la qualità audio fa pena
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mosconi 4to6

#13

Messaggio da mark3004 »

Un dsp esterno, come in questo caso il mosconi, ti offre offre una possibilita' di settaggi di gran lunga piu' ampia rispetto al dsp integrato di una autoradio, non e' solo questione di qualita' del segnale.
Scelta abbastanza soggettiva perche' in entrambi i casi (autoradio con dsp o dsp esterno) potresti essere soddisfatto del risultato nonostante la sorgente, come detto, offra meno in termini di settaggi. Che poi ci sono sorgenti e sorgenti eh..
Sai tu fin dove vorrai spingerti con l'impianto, certo se pensi pian piano di fare vari step migliorativi sicuramente il dsp senza ingresso digitale non e' la migliore scelta.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: mosconi 4to6

#14

Messaggio da Dude »

Thebull79 ha scritto: 21 lug 2020, 14:11 in che senso se la sostituzione dell'autoradio sia praticabile?
Nel senso che non si vadano a perdere servizi accessori sia della gestione della sorgente, sia quelli che passano per il canbus associato a essa (suoni di sistema ecc.); e in generale che la sorgente di serie non abbia un pannello esterno non standard e quindi ci voglia una mascherina adattatrice (che non sempre esiste, dipende dalle auto).
Thebull79 ha scritto: 21 lug 2020, 14:11comunque la qualità del segnale che ha un'autoradio con dsp integrato per logica dovrebbe essere migliore di una senza o sbaglio, e di gran lunga superiore a un'autoradio di serie, che si sente proprio che la qualità audio fa pena
No, non è necessariamente vero, anzi.
Il DSP non migliora la resa audio, fa tutt'altro lavoro, espandendo la manipolabilità del segnale a svariati livelli di intervento.
Di conseguenza, o la sorgente in questione è una top di gamma, in cui (si spera, again...) tutto è stato progettato ed eseguito con il fine della migliore resa acustica, oppure se lo scopo era di mettere sul mercato una sorgente in grado di fare tutto, senza costare una fucilata, nella migliore delle ipotesi sarà decorosa da una parte e modesta dall'altra, indicando con le due parti, una la sezione analogica di uscita e l'altra quella digitale. Quale sarà la migliore... dipende da molti fattori, ma per quanto già detto, è più probabile che sia quella analogica, ma in ogni caso di un apparecchio di livello medio, non eccelso.
E sarà del tutto equivalente alla qualità ella sezione analogica di una eventuale "sorella" senza DSP.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#15

Messaggio da Thebull79 »

Grazie a mark3004 e Due, ero convinto che il DSP trasformasse il segnale di un autoradio di serie in qualcosa di più pulito , ora ho messo un kit anteriore nuovo (hertz mille 165.3 pro con un modestissimo amplificatore e un sub amplificato) ,ma l' autoradio di serie (o l amplificatore) non dando un segnale buono , la resa sonora non è soddisfacente (ovviamente) comunque si ,devo andare per step ma non arrivare a chissà cosa vorrei giusto dare giustizia a quel kit
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: mosconi 4to6

#16

Messaggio da Dude »

Thebull79 ha scritto: 21 lug 2020, 19:02 Grazie a mark3004 e Due, ero convinto che il DSP trasformasse il segnale di un autoradio di serie in qualcosa di più pulito
Eh no, ma questo non può succedere per mere ragioni di fisica.
Quello che non c'è, non si crea dal nulla.
E' come prendere un mp3 e convertirlo in wav, pensando di riportarlo alla qualità wav.
Così come un segnale analogico, inserito in un DSP, non migliora di sicuro, anzi di base subisce un (piccolo o grande, dipende dai casi) peggioramento già solo per la doppia conversione A/D e poi D/A a cui andrà incontro.
Poi, all'interno del DSP, può anche venire trasformato, equalizzato, filtrato e quant'altro, senza (teorica) perdita di qualità perché le operazioni avvengono nel dominio digitale, ma l'assenza di perdita è cmq riferita al livello qualitativo del segnale POST CONVERSIONE A/D, quindi a un gradino ancora più basso di quello in uscita dalla sorgente.
E' per quello che ti consigliamo di prendere il DSP con ingresso digitale (ed è il motivo per cui io personalmente, al tuo posto se non volessi prendere tale versione di DSP, non lo prenderei e basta).
Thebull79 ha scritto: 21 lug 2020, 19:02ora ho messo un kit anteriore nuovo (hertz mille 165.3 pro con un modestissimo amplificatore e un sub amplificato) ,ma l' autoradio di serie (o l amplificatore) non dando un segnale buono , la resa sonora non è soddisfacente (ovviamente) comunque si ,devo andare per step ma non arrivare a chissà cosa vorrei giusto dare giustizia a quel kit
Dettaglia meglio l'impianto come è adesso...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: mosconi 4to6

#17

Messaggio da rs250v »

Thebull79 ha scritto: 21 lug 2020, 19:02 ero convinto che il DSP trasformasse il segnale di un autoradio di serie in qualcosa di più pulito
fai confusione con la de-equalizzazione che è un altra cosa
alcuni mosconi si può montare in un secondo momento la scheda spdif, non so`sul 4to6...
Work in Progress
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#18

Messaggio da Thebull79 »

Bravo la de-equalizzazione, non mi veniva, quindi il Mosconi non ce l' ha
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#19

Messaggio da Thebull79 »

Però il bit ten mi sembra di si
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: mosconi 4to6

#20

Messaggio da rs250v »

Non conosco il 4to6, ma puoi chiedere direttamente al produttore, hanno un servizio clienti molto valido
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”