Impianto Golf 7.5 - Consigli

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
SoundDream
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2020, 20:18

Impianto Golf 7.5 - Consigli

#1

Messaggio da SoundDream »

Ciao ragazzi, mi avvalgo della vostra competenza per mettere un impiantino sulla mia golf 7.5 ora che la garanzia è scaduta.
Premetto che l'impianto è quello di serie, niente "ciofeche" con fantomatici amplificatori forniti dalla casa con lauto sovrapprezzo,

Avevo pensato ad una composizione di questo tipo:

KIT FA: Hertz MLK 165.3 Legend
PRECESSORE: BIT TEN
Insonorizzate: Dynamat Xtreme
AMPLI FA+SUB: Audison SR 4.500
SUB: Audison subwoofer APBX G7 (scelto prevalentemente perchè studiato per la golf 7, va ad occupare tutta il piano della ruota di scorta lasciando libero il baule).

Consigli?

Come musica ascolto di tutto, ma proprio tutto. Dalla dance 90' dove voglio sentir picchiare forte fino ai dire straits dove prediligo più il buon ascolto.
Con il bit ten sono interessato ad installare il drc per comandare il volume del sub e poter cambiare settaggi in base a quello (e come) voglio sentire. L'audio generale lo potrò comunque continuare a comandare dai comandi al volante o la rotellina della radio di serie?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#2

Messaggio da Brian »

dalla presentazione (appassionato di car audio) deduco tu abbia esperienza per quanto riguarda ascolti e valutazione componenti.

per la configurazione che stai valutando, *io* con il 4 canali e visto che stai valutando un DSP, per poter sfruttare entrambi, valuterei una bi-amplificazione del FA, ed un amplificatore dedicato per il subwoofer.

si, puoi utilizzare i comandi sorgente/volante per il volume e dal DRC come hai ben detto puoi aumentare volume subwoofer ecc

qualora valutassi un Bit Ten D o un più recente Bit Nove, con ingresso ottico, con sorgente esterna collegata in ottico appunto, solo per il volume di quest'ultima ti serve il DRC

altra soluzione sarebbe un "all in" F8.9 bit

per il subwoofer e dance anni 90...
...se puoi cerca di fare qualche prova di ascolto, non so.
(mia impressione eh!) :hmm:

EDIT
per i woofer, ti servono dei supporti in MDF ad-hoc
Ultima modifica di Brian il 26 giu 2020, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#3

Messaggio da rs250v »

Se usi un dsp, è meglio avere un canale ampli per ogni AP, quindi 4 canali per il fronte anteriore e un altro (o due a ponte) per il sub
hai valutato anche il 4.9bit ?
Si se resti in analogico con le entrate della sorgente di serie, il volume rinmmarra quello della sorgente,
diverso se invece usi un lettore digitale, in quel caso il volume sarà quello del drc
Work in Progress
Avatar utente
SoundDream
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2020, 20:18

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#4

Messaggio da SoundDream »

Grazie per le risposte anzitutto, allora il bit ten ed il kit hertz sono già in mio possesso da molto tempo, li avevo presi per l'auto precedente quindi il bit ten preferirei utilizzarlo, anche perchè avevo escluso a priori l'utilizzo degli high level direttamente in ampli per timore di scarsa qualità ma soprattutto assenza di regolazioni con le quali mi piace "perdere" ore tra passa basso, alto, equlizzatore parametrico ecc.

La biamplificazione preferirei escluderla per restare su qualcosa di più easy e non allargarmi troppo con il budget. Non ho mai utilizzato ampli in classe d, restituiscono un suono abbastanza dinamico? L'audison come vi sembra? Avevo adocchiato anche l'Hertz ML POWER 4.

Altra questione, essendo che la sorgente di serie gestisce tutto, sensori, navigatore, ecc. ecc. ed ha tra le altre funzioni quella che durante l'utilizzo di sensori di parcheggio o avvisi di velox diminuisce automaticamente l'audio durante i vari avvisi, rimane attiva anche questa usando l'analogico sul bit ten?

Il sub penso sia difficile ascoltarlo ma tra le soluzioni "discrete" per non utilizzare il baule mi sembra quella più riuscita.

Per quel che concerne il fp, che non mi interessa ovviamente, per una questione legata puramente all'utilizzo saltuario che potrei avere per i passeggeri posteriori, rimane "collegato" alla sorgente di serie e posso azzerarlo con il fader quando non mi serve?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#5

Messaggio da rs250v »

SoundDream ha scritto: 26 giu 2020, 22:00 ma soprattutto assenza di regolazioni con le quali mi piace "perdere" ore tra passa basso, alto, equlizzatore parametrico ecc.

La biamplificazione preferirei escluderla per restare su qualcosa di più easy e non allargarmi troppo con il budget.
queste cose sono in contraddizione, oltre a non sfruttare il dsp, se biamplifichi, puoi filtrare molto meglio il FA e ritardare ogni AP
il crox del kit non è fatto per rendere al meglio

il bit-ten ma come qualsiasi altro dsp a valle della sorgente, non ne cambia le carratteristiche, continuerai a sentire gli avvisi, saranno amplificati se escono dalle uscite frontali

nota: il fronte posteriore andra azzerato col fader se non processato (gli avvisi funzionano lo stesso) perche se no avresti un ritardo/latenza dal FA
ma il FP comunque è dannoso per la scena sonora, percui non si usa per sentire bene

:)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#6

Messaggio da The_Bis »

Ciao @SoundDream,

se vuoi investigare un po' sul mio thread (condividendo la stessa auto) magari riesci a portarti a casa qualche info utile.

Da quello che capisco hai già AP e Dsp. Per cui alcuni aspetti del progetto sono "bloccati".

Ma mi pare che la voglia di pastrocchiare sul Dsp non manchi per cui sei nel posto giusto per fare le cose per bene.

Non affrettare gli acquisti e cerca di studiarti bene il progetto perché mano mano che prendi confidenza con l'auto e l'ampissimo range di possibilità che esistono, potresti renderti conto che quello che ieri ti sembrava la soluzione perfetta oggi non è più quella migliore.

Hai un idea di budget in mente?

Ciao!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#7

Messaggio da ozama »

Sono d'accordo con i miei colleghi di forum: biamplifica il fronte. :)
Per due buoni motivi:
1) ritardi temporali differenziati tra woofers e tweeters, fondamentali. Oppure, dovrai farti realizzare un passivo [ERRORE!!!]. I filtri passivi del kit, rimangono un compromesso. Impossibile allineare temporalmente gli altoparlanti, a meno di una botta di culo.. :D
2) Non è generalmente buona cosa usare un solo ampli per i woofers ed il sub. Avendo, sempre "generalmente" l'alimentatore in conune, rischi di perdere impatto, soprattutto se ascolti generi "di impatto". ^^
Per il resto, il DRC ti servirà solo per variare il livello del sub e per commutare le memorie del processore. Che dovrebbero essere 2 o 4, sul Bit Ten. Non puoi variare a piacere l'equalizzazione o altro. Il volume lo regolerai dalla sorgente e, componendo un due vie più sub, entrando nel processore solo con i "front", anche il fader lo regolerai dalla sorgente. Come il balance. :)
D'accordo anche sul fronte posteriore:
Sarà perennemente in anticipo rispetto all'anteriore, perchè non viene processato. Quindi, sarà impossibile amalgamarlo in qualche modo. :hmm:
Tenendolo a zero con il fader (se va a zero: non sempre l'escursione lo esclude completamente), sentirai comunque i suoni di sistema. :yes: D'altronde, sarebbe assurdo sprecare un ampli per il posteriore. Tanto più che pensi neanche di biamplificare l'anteriore.. -.-
Discorso high level: non c'è una differenza tecnica nel pilotare i finali con un adattatore high level o nel pilotare un DSP allo stesso modo, che poi piloterà gli amplificatori. Il principio è lo stesso ed i componenti necessari, pure. Peró un DSP puó intervenire sul segnale della sorgente, correggendone in parte le magagne grossolane, come la tipica equalizzazione fissa impostata di serie.
E, a proposito di questo, sarebbe opportuno magari un DSP un po' più moderno e che ti mostra le curve durante il processo. Ma, nel contesto, il Bit Ten è molto meglio che non averlo. :yes: :yes: :yes:
Per quanto riguarda gli ampli in classe D, quelli moderni suonano molto meglio di quelli di 10 o 20 anni fa', generalmente. Perchè ci sono semiconduttori più veloci, quindi frequenze di commutazione più alte, quindi filtri passa basso centrati a frequenze superiori, quindi meno distorsioni di fase e filtri meno critici da mantenere centrati al variare dell'impedenza. Certo, dipende dal progetto e anche dai gusti personali. Non esistono più i problemi di un tempo. Si possono valutare "ad orecchio leggero". Ci sono da qualche anno anche costruttori impegnati, che li commercializzano in ambito home, per sistemi di alto livello. E non solo i più commerciali Nad e Marantz, per esempio. Ma anche Roland, Meridian, eccetera. Sono in qualche modo "sdoganati". ^^
Tuttavia, le variazioni di risposta rispetto all'impedenza di carico, anche se di piccola entità, ancora quasi sempre si verificano. E così, cambia anche la fase e la figura della distorsione armonica e intermodulazione e, di conseguenza, il suono. Quindi vanno usati con carichi "giusti". Bene le basse impedenze per un sub o un woofer, meno bene sulla medioalta, per capirci. Come d'altronde gli amplificatori con il trasformatore di uscita, per darti un'idea. Non è una cosa drammatica. Qualsiasi amplificatore a valvole (non i rarissimi OTL) soffre del problema. E qualsiasi McIntosh con gli "Autoformer". :)
Comunque sia, tutto va contestualizzato.
Divendo tu pilotare l'impianto con la sorgente di serie, quello dell'eventuale amplificazione in classe D - MODERNA - , sarebbe un "problema audio" di diversi ordini di grandezza inferiore alla bassa risoluzione ottenibile generalmente dalla sorgente di serie. Pur rimanendo la differenza probabilmente udibile, anche ascoltando con quest'ultima.
Non crucciarti. Anche io uso la sorgente di serie. E va benone, quando sei in marcia. Specie se ascolti qualche mp3. Ma se collego lo smartphone in digitale direttamente al DSP, c'è una ben percepibile differenza di nettezza, di "buio tra gli strumenti" e di "precisione" e soprattutto "compattezza" della scena sonora. Di nettezza del basso e di piacevolezza della medioalta. :D
Insomma: i miracoli non si fanno. Ma si puó ascoltare con soddisfazione anche con la sorgente in high level, se non c'è altra soluzione. :arr:
Comunque, dato che hai un ampli a 4 canali, io valuterei di affiancarne uno separato per il sub.
Oppure lo userei direttamente per il sub (non conosco l'impedenza, peró.. sarebbe bene, nel caso, un 4+4 ohm..) e, con un occhio al budget, acquisterei un AP4.9bit come DSP e amplificazione per il fronte (io ne ho uno e sono molto contento, ed ha appunto, anche l'ingresso digitale, oltre ad un sacco di canali in più del Bit Ten ed un software più moderno e "comunicativo", stile Bit Nove). Rivendendo il Bit Ten. :)
La prima soluzione peró, se non ti serve l'ingresso digitale, direi che è la più papabile. Eventualmente, l'appetito vien mangiando. E, visto che gli ampli poi li avrai, sicuramente sostituire il processore, alla bisogna, ti offrirà maggiore libertà d'azione. I prodotti "compatti" è giusto usarli se si hanno problemi di spazio e di budget. Meno male che li hanno inventati. Ma "separato", è sempre meglio, potendo. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
SoundDream
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2020, 20:18

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#8

Messaggio da SoundDream »

Grazie per le accurate spiegazioni! Davvero piacevole leggere ed imparare. Immagino comunque che volendo percorrere la strada biamplificazione i costi lieviterebbero abbastanza, sia lato hw che per l'installazione. Volendo rimanere sull'utilizzo dei crox passivi sono così pessimi quelli del kit?
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#9

Messaggio da Mau++ro »

Sarebbe uno spreco avere il processore e non sfruttarlo, per non far lievitare tanto i costi potresti valutare un 5 canali tipo l audison sr5.600 . oppure fai a step prima il fronte biamplificato , piu avanti la sezione sub.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#10

Messaggio da Brian »

SoundDream ha scritto: 27 giu 2020, 13:03 Immagino comunque che volendo percorrere la strada biamplificazione i costi lieviterebbero abbastanza, sia lato hw che per l'installazione.
il Bit Ten (che già hai) ti permette di realizzare un 2 vie (che già hai) in attivo più subwoofer

devi procurarti un 4 canali per il FA e un mono o due canali per il subwoofer (magari dare un'occhiata all'usato?)

il costo in più è del finale dedicato al subwoofer (sempre meglio averne uno dedicato)

i cavi, devi "stendere" dal 4 canali dedicato al FA una coppia di cavi in più ai tweeter

un cavo alimentazione diretto dalla batteria di sezione adeguata per due finali

del resto, l'installazione (con le dovute accortezze) resta grossomodo la stessa, devi fare/trovare spazio per un secondo amplificatore
Volendo rimanere sull'utilizzo dei crox passivi sono così pessimi quelli del kit?
i crossover dei kit (in generale) appunto sono per il kit e non per l'auto nello specifico.

per questo quando si resta in passivo si creano crossover passivi ad-hoc (in questo caso lievitano e come i costi) sono due sistemi/esigenze diverse

*IMHO* se provi un sistema in attivo, non torni indietro

dici che ti piace "smanettare", solo così puoi provare davvero cosa vuol dire "smanettare" quando ad *esempio* inizi ad "impazzire" perché inizi a percepire tutte quelle sfumature che settando un "po' di qui un po' di lì" ti cambiano il modo di percepire il suono

ad *esempio* i ritardi su ogni singola via così da poter "simulare" un palco sul cruscotto

tutto dipende da cosa cerchi dal tuo sistema, dalla musica che ascolti e da come sei abituato ad ascoltare.
:)

p.s.
se dalle tue parti c'è qualcuno del forum (che non ha il sistema "in cantiere"), potresti magari ascoltare qualcosa.
Avatar utente
SoundDream
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2020, 20:18

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#11

Messaggio da SoundDream »

Vediamo se ho capito quindi al posto dei crox dove per ognuno di essi partivano due cavi dall'ampli al crox e poi due coppie dal crox verso woofer e tweet in questo caso le coppie di cavi verso woofer e tweeter partono direttamente dall'ampli "sparando" dentro tutto il range che verrebbe tagliato dal bit ten?

Se si, domanda nabba, ma non c'è il rischio che se li impostazioni o il bit mi fa qualche scherzo con hp brucio in mezzo secondo i tweet? E' possibile inserire anche il crox dell'ampli o va a "contrastare" quello del bit?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Perché dovrebbe farti qualche scherzo?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
SoundDream
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2020, 20:18

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#13

Messaggio da SoundDream »

E' sempre elettronica, con le autoradio in passato mi è capitato più di una volta di perdere le impostazioni, solo che se perdo alti bassi medi amen, se perdo i tagli un pò meno..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#14

Messaggio da rs250v »

di default c'è un taglio molto conservativo, se si resetta, non ti brucia i tweeter
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#15

Messaggio da The_Bis »

@SoundDream

Di dove sei?

Come ti dicevo qualche post più indietro, al di là dei consigli che ti possono arrivare tramite forum.

Studia, leggi, impara e comincia a progettare un impianto.
Poi confrontati con qualcuno che abbia esperienza e cerca di capire, in funzione del tuo budget, cosa può meglio soddisfare i tuoi bisogni.

Capisco bene l'entusiasmo di partire e montare tutto, ma la golf la conosco bene e credimi se ti dico che i suoi limiti non si sistemano solo montando componenti migliori.
O meglio, sicuramente puoi fare molto per migliorare in gamma bassa. Insonorizzazione, Sub e quant'altro.

Se vuoi farla suonare in gamma media (dove veramente si "sente" un impianto che suona bene) va rimesso in discussione un po' tutto e indipendentemente dalla spesa per i componenti va spostata l'emissione di certe frequenze dall'infelice predisposizione in porta a qualcosa di più alto sul cruscotto.

La soluzione del due vie pilotato in attivo rende più facile tarare l'impianto. (Non entro nel merito di cosa significa tarare un impianto). Ma non è che sia la soluzione a tutti i mali...

Ciao!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
SoundDream
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2020, 20:18

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#16

Messaggio da SoundDream »

Ok, direi che l'idea più valida sia proprio quella di bi amplificare il fronte ed un monocanale da mettergli vicino dedicato al sub. Visto che voglio fare una cosa discreta, almeno la faccio bene! :D

Il kit mille della hertz ha un massimo rms di 150, quanti ne sono necessari per farlo suonare bene e forte? I suoi dichiarati o posso dargliene da mangiare in meno?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Meglio pochi ma buoni..... ma se sono tanti e “buoni” è anche meglio!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
SoundDream
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2020, 20:18

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#18

Messaggio da SoundDream »

Ragazzi dopo i vostri preziosi consigli adesso sono orientato verso questa soluzione:

Ampli 4 canali per biamplificare il fa escludendo i crox del kit AUDISON SR 4500
Ampli mono per il sub AUDISON SR 1500, che ha molti più rms su 4ohm di quanti ne servano ma ho pensato sia buono per tenermi di riserva futuri upgrade per sub più prestante.

Associato a questo ampli inoltre ho visto che c'è disponibile il controller separato in remoto a pochi euro per pilotare i bassi, cosa questa che mi porta ad escludere il drc visto che tolto il volume del sub controllabile con questo knob, il volume master il fader e balance che rimangono in analogico a carico della sorgente di serie praticamente non mi servirebbe più a nulla eccezion fatta per cambiare al volo i settaggi dell'equlizzazione (di solito una volta raggiunto un certo equilibrio per i miei gusti è difficile che vada a toccarli spesso).

Detto ciò comunque vi chiedo, esiste un altro processore, che abbia la possibilità di essere controllato anche, perlomeno per i parametri più comuni, da app per smartphone? Perchè questo si che sarebbe molto comodo.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#19

Messaggio da The_Bis »

Se posso darti un consiglio, non condizionare la scelta su quanto puoi fare con un App. Alla fine quando operi seriamente su una taratura più schermo c'è meglio è...

Se vuoi un DRC con tante funzioni che ti dia anche la possibilità di colorare gli estremi di banda... Helix Director...

Però ammetto che sono di parte

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
SoundDream
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2020, 20:18

Re: Impianto Golf 7.5 - Consigli

#20

Messaggio da SoundDream »

The_Bis ha scritto: 29 giu 2020, 22:51 Se posso darti un consiglio, non condizionare la scelta su quanto puoi fare con un App. Alla fine quando operi seriamente su una taratura più schermo c'è meglio è...

Se vuoi un DRC con tante funzioni che ti dia anche la possibilità di colorare gli estremi di banda... Helix Director...

Però ammetto che sono di parte ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Orca che bello!! O_O

A che dsp lo hai abbinato? Immagino non sia semplice trovargli un posto :D
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”