Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
enricobernardini
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 giu 2020, 14:56

Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#1

Messaggio da enricobernardini »

ciao a tutti, ecco il primo post (scuse in anticipo se è la sezione errata)
Dunque: a breve mi arriva la 3008 e vorrei metterci un impianto hi-fi un poco più performante (non parlano molto bene di quello preinstallato)
Avrei la possibilità di reperire questo
Amplificatore JBL GTS150 75+75 w stereo 150 w mono, Amplificatore Earthquake PA2020 20+20 w rms con regolazione alti e bassi, 1 coppia di woofer Phonocar Pro Tech da 16cm 4 ohms 85 w rms, 1 coppia 2 vie coassiale JBL C2205 da 10cm 4 ohms 80 w, 1 subwoofer ESB 300S2 (32cm) doppia bobina 4+4 ohms, Crossover Macrom 2 vie 48.12

Domanda: dal basso della mia ignoranza è un sistema sufficiente (nel senso che è presente tutto? Sto cominciando a leggere e navigare e chiedere e mi sembra sia completo)
Non pretendo il non plus ultra ma è un buon sistema? Ricordo il mio livello base base
É possibile agganciarlo al sistema presente sulla 3008 senza stravolgere tutto (la macchina è aziendale) facendo fare a chi lo fa come lavoro e non fai da te?
Che dite?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#2

Messaggio da Dude »

Il materiale in tuo possesso è assolutamente decoroso, senza particolari squilli di tromba ma in ogni caso di buona qualità.
Del tutto inutili solo i coassiali per il posteriore, per il soluto discorso che quando finalmente l'utenza hi-fi car la capirà, che il fornte posteriore è *IL MALE*, non sarà mai troppo presto... :hahahah:

Tutto questo materiale compone un impianto già completo, ma per renderlo funzionale sulla tua auto ci sono due possibilità, con alcune "NOTE"da fare:

- la sorgente di serie dispone di uscite preamplificate ---> tutto ok, dalla sorgente si entra nel Macrom 48.12, che fa i tagli attivi tra sub e front e manda i due segnali ai due ampli,il JBL per il subwoofer (NOTA 1: questo vorrà una sua cassa apposita, se già non ce l'ha) e l'Earthquake per il front, supponendo che il kit Phonocar abbia il suo crossover passivo (in effetti mi accorog ora che non hai fatto menzione né del crossover passivoné de tweeter, da verificare; se mancano, l'impianto NON è completo).

- la sorgente di serie non dispone di uscite preamplificate ---> dovrai acquistare un convertitore high-low level, da interporre tra le scite di potenza front della sorgente e il Macrom, e da lì proseguire come al punto precedente.

NOTA 2: occorrerà verificare la profondità disponibile nelle portiere per gli altoparlanti, mi pare di ricordare che propria per Peugeot 3008 erano venuti fuori problemi di profondità ridotta.

C'è infine una terza via, che prevede l'eliminazione del Macrom 48.12 e l'acquisto, al suo posto, di un DSP, che integra al suo interno le funzioni sia di conversione high-low che di crossover attivo, e in più ti consente di entrare nel "mondo" dell'elaborazione digitale del segnale, con la possibilità di impostare i ritardi dei vari altoparlanti in modo da rendere più facilmente omogeneo il fronte sonoro.

NOTA 3: in quest'ultimo caso, è probabile che si verifichino problemi di compatibilità, almeno parziale, tra i livelli accettati in ingresso dai tuoi due ampli old school e quelli in uscita dal DSP.
Si risolvono anceh questi problemi, ma richiedono un intervento di modifica agli ampli. Niente di terribile o che, ma in caso di uso di DSP con ampli old-school è consigliabile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Diciamo che hai tutto ma non hai niente 😅
Ok l’ampli per il fronte Anteriore (2x75)
Ok i Wf
Ok i coassiali (magari usati come medioalta sopra i Wf)
Ok il cross over Macrom (visto in rete) che non dovrebbe aver problemi a tagliare le frequenze tra gli AP suddetti...
Ok il Sub.....


Però:
La sorgente di serie non avrà uscite rca ed il tuo ampli non ha ingressi di alto livello...
Il cross over (devo guardare bene) è un cross over elettronico e andrà prima dell’amplificatore (con lo stesso problema degli ingressi che non saranno alto livello).
Il sub non ha amplificatore..... ne occorrerà uno....

Inoltre non trovo niente sui tuoi coassiali... e opterei per toglierli di mezzo e far posto ad una coppia di tw :)

Progetto secondo me da “rivedere”
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

@Dude , abbiamo scritto insieme (o quasi, sono lento... sto in spiaggia).


Non ha il kit phonocar ma solo i wf, e sei sicuro che il cross over accetta ingressi alto livello?
Il mio alpine (stessi anni) non li aveva...

EDIT : hai specificato “se possiede uscite preamplificate” e ti sei accorto che non ha i tw :)
Un alternativa però potrebbe essere macrom a monte(se accetta alto livello bene , altrimenti compra una “scatoletta “ che converte)
Ampli 75x2 sui wf e il 20x2 sui coax
Poi il sub ci penserà dopo.... ovvio prima si insonorizza :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#5

Messaggio da Dude »

Nono, il Macrom non ha ingressi high-level, è un delizioso oggettino old-school.
Ho il fratello maggiore 48.13 a tre vie, e ho sentito distintamente, fin da dentro la sua scatola e l'altro scatolone dove è riposto, il conato di vomito che gli ha provocato il tuo ingiurioso "sospetto"...
:arr:

E certo, ovviamente c'è il trattamento delle portiere prima di tutto, lo volevo aggiungere ma postando mentre faccio altre tre/qattro cose mi è poi passato di mente... XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 25 giu 2020, 17:11 ........., e ho sentito distintamente, fin da dentro la sua scatola e l'altro scatolone dove è riposto, il conato di vomito che gli ha provocato il tuo ingiurioso "sospetto"...
:hahahah: chiedigli umilmente scusa ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#7

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 25 giu 2020, 17:22
Dude ha scritto: 25 giu 2020, 17:11 ........., e ho sentito distintamente, fin da dentro la sua scatola e l'altro scatolone dove è riposto, il conato di vomito che gli ha provocato il tuo ingiurioso "sospetto"...
:hahahah: chiedigli umilmente scusa ^^
Deve ancora riprendersi,povera creatura. Intercederò per te. XD
Alessio Giomi ha scritto: 25 giu 2020, 16:15 Ampli 75x2 sui wf e il 20x2 sui coax
Poi il sub ci penserà dopo.... ovvio prima si insonorizza :)
Al di là della priorità inderogabile del trattamento portiere, io continuo a sperare che quel Phonocar sia un kit completo di crossover e tweeter, sennò l'insieme francamente non si spiega.
E se ho ragione, ampli JBL sul subwoofer (con cassa eventualmente da realizzare) e Earthquake sul kit.
Poi avrà tempo di fare upgrade, se lo vorrà, incluso il tormentone del DSP, che in questo frangente mi pare prematuro e fonte di confusione.

Anche se temo già di sapere cosa gli dirà pressoché qualsiasi installatore a cui dovesse rivolgersi:

"Noooo, guarda, mi spiace dirtelo, ma tutta quella roba che hai non serve più a nulla, tutt'al più i coax da mettere dietro. Guarda, ti ritiro io tutto a prezzo simbolico e ti faccio un prezzaccio sul kit "TaldeiTali" e un amplificatore in classe D con DSP incorporato, che non serve nemmeno tirare i cavi dalla batteria. Più un subwoofer da sotto-sedile".

:hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#8

Messaggio da ozama »

Magari un bel DSP Macrom, così da far rivoltare definitivamente il crossover old scool nella scatola! T_T
Spero che almeno gli propongano un Audison.. :D *
Scherzi a parte, purtroppo l'upgrade dell'impianto di serie, parte dalle uscite altoparlanti della sorgente di serie. Ed un DSP ben adoperato è sicuramente la soluzione che assicura il risultato migliore.
Ma, dato che i finali li ha, e sono buoni, eviterei un DSP amplificato. ^^
Poi, ALMENO L'INSTALLATORE È COSTRETTO A TIRARE IL POSITIVO DALLA BATTERIA! :omg:
Ciao! :)

*Macrom, attualmente è un marchio acquistato da una multinazionale e non ha NULLA ANCHE FARE con la ditta che era in precedenza, purtroppo.. T_T T_T T_T
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
enricobernardini
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 giu 2020, 14:56

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#9

Messaggio da enricobernardini »

Allora intanto grazie mille a tutti
Primo: non prendo nulla, alla fine tra leggere qui e continuare a chiedere sia qui che sui social credo che sia troppo complicato

Mi date una mano a fare un sistema semplice con subwoofer compatibile con la 3008? Nulla di esagerato essendo il primo impianto


Poi mi metto a cercare i vari componenti tra usato e nuovo
Se poi vi servono dritte su chitarre e acquari marini posso ricambiare il favore
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#10

Messaggio da Dude »

enricobernardini ha scritto: 25 giu 2020, 22:15 Allora intanto grazie mille a tutti
Primo: non prendo nulla, alla fine tra leggere qui e continuare a chiedere sia qui che sui social credo che sia troppo complicato

Mi date una mano a fare un sistema semplice con subwoofer compatibile con la 3008? Nulla di esagerato essendo il primo impianto

Ma l'abbiamo già fatto...
Dude ha scritto: 25 giu 2020, 16:05 Il materiale in tuo possesso è assolutamente decoroso, senza particolari squilli di tromba ma in ogni caso di buona qualità.
Del tutto inutili solo i coassiali per il posteriore, per il soluto discorso che quando finalmente l'utenza hi-fi car la capirà, che il fornte posteriore è *IL MALE*, non sarà mai troppo presto... :hahahah:

Tutto questo materiale compone un impianto già completo, ma per renderlo funzionale sulla tua auto ci sono due possibilità, con alcune "NOTE"da fare:

- la sorgente di serie dispone di uscite preamplificate ---> tutto ok, dalla sorgente si entra nel Macrom 48.12, che fa i tagli attivi tra sub e front e manda i due segnali ai due ampli,il JBL per il subwoofer (NOTA 1: questo vorrà una sua cassa apposita, se già non ce l'ha) e l'Earthquake per il front, supponendo che il kit Phonocar abbia il suo crossover passivo (in effetti mi accorog ora che non hai fatto menzione né del crossover passivoné de tweeter, da verificare; se mancano, l'impianto NON è completo).

- la sorgente di serie non dispone di uscite preamplificate ---> dovrai acquistare un convertitore high-low level, da interporre tra le scite di potenza front della sorgente e il Macrom, e da lì proseguire come al punto precedente.

NOTA 2: occorrerà verificare la profondità disponibile nelle portiere per gli altoparlanti, mi pare di ricordare che propria per Peugeot 3008 erano venuti fuori problemi di profondità ridotta.
Devi solo ancora chiarire se il Phonocar è solo un woofer o hai il kit completo di crossover e tweeter.

Se il kit è completo, non devi comprare nient'altro che l'adattatore high-low, ad esempio QUESTO

Se no meglio prendere un kit completo, piuttosto che un tweeter e un crossover scorrelati fra di loro e il woofer che hai.

Poi se non vuoi fare tu, vai da un installatore e gli dici che vuoi montare quel materiale, previo trattamento approfondito delle porte e realizzazione di supporti in legno per i woofer.

Basta, non serve altro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
enricobernardini
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 giu 2020, 14:56

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#11

Messaggio da enricobernardini »

Mid e tw
Allegati
Screenshot_20200626-164158_Chrome.jpg
Screenshot_20200626-164158_Chrome.jpg (55.72 KiB) Visto 1960 volte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#12

Messaggio da Dude »

Aaaaah, non sono dei coassiali full-range, perché non l'hai detto prima?
Allora sì che è completo, praticamente si compone un tre vie con il Phonocar, e non c'è nessun fronte posteriore.
Questa è una buona notizia, posto che le predisposizioni dell e portiere anteriori della tua auto siano in grado di ospitare sia i Phonocar che questi coax.

La cattiva notizia è che L'Earthquake, pur se un ottimo componente, "potrebbe" mostrare un po' la corda per gestire tutto il tre vie.

Poi, dici che i coax sono da 10cm e 4 ohm, ma le specifiche parlano di 5cm e 2ohm, e i 5 cm sono confermati anche dalla dicitura sulla scatola: 2", ossia due pollici.
https://servlib.com/jbl/car-audio/centu ... ml?start=3

A questo punto secondo me occorre fare un po' di lavoro, perché l'insieme non è proprio ben assortito.

L'Earthquake a questo punto, pur se potrebbe sembrare assurdo, converrà provarlo in mono a ponte sul subwoofer, visto che dovrebbe erogare circa 150W max in tale configurazione.
Non è moltissimo per un sub da 30, e certamente mostrerà la corda, ma sempre molto meno che a dover pilotare un tre vie, per giunta con un carico tra i 2 e i 3 ohm, visto che i coax già loro sono da 2 ohm.
Il tre vie verrà affidato all'ampli JBL.

Dopodiché, quando avrai "digerito" per bene come suona l'impianto con questo materiale, potrai decidere se e come migliorare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
enricobernardini
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 giu 2020, 14:56

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#13

Messaggio da enricobernardini »

Ok grazie!
Posto tutte le foto a questo punto
Allegati
Screenshot_20200626-174001_Chrome.jpg
Screenshot_20200626-173947_Chrome.jpg
Screenshot_20200626-173934_Chrome.jpg
Screenshot_20200626-173919_Chrome.jpg
Screenshot_20200626-173919_Chrome.jpg (87.98 KiB) Visto 1947 volte
Screenshot_20200626-173902_Chrome.jpg
Screenshot_20200626-173902_Chrome.jpg (86.39 KiB) Visto 1947 volte
Screenshot_20200626-164158_Chrome.jpg
Screenshot_20200626-164158_Chrome.jpg (55.72 KiB) Visto 1947 volte
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#14

Messaggio da rs250v »

nella prima foto è il sub?
perche sembra un woofer, credo scenda molto poco in frequenza, oppure serve tutto il baule...
valuterei altro come sezione sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
enricobernardini
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 giu 2020, 14:56

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#15

Messaggio da enricobernardini »

Si, subwoofer ESB 300S2 (32cm
Avatar utente
enricobernardini
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 giu 2020, 14:56

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#16

Messaggio da enricobernardini »

Dude ha scritto: 26 giu 2020, 17:16 Aaaaah, non sono dei coassiali full-range, perché non l'hai detto prima?
Allora sì che è completo, praticamente si compone un tre vie con il Phonocar, e non c'è nessun fronte posteriore.
Questa è una buona notizia, posto che le predisposizioni dell e portiere anteriori della tua auto siano in grado di ospitare sia i Phonocar che questi coax.

La cattiva notizia è che L'Earthquake, pur se un ottimo componente, "potrebbe" mostrare un po' la corda per gestire tutto il tre vie.

Poi, dici che i coax sono da 10cm e 4 ohm, ma le specifiche parlano di 5cm e 2ohm, e i 5 cm sono confermati anche dalla dicitura sulla scatola: 2", ossia due pollici.
https://servlib.com/jbl/car-audio/centu ... ml?start=3

A questo punto secondo me occorre fare un po' di lavoro, perché l'insieme non è proprio ben assortito.

L'Earthquake a questo punto, pur se potrebbe sembrare assurdo, converrà provarlo in mono a ponte sul subwoofer, visto che dovrebbe erogare circa 150W max in tale configurazione.
Non è moltissimo per un sub da 30, e certamente mostrerà la corda, ma sempre molto meno che a dover pilotare un tre vie, per giunta con un carico tra i 2 e i 3 ohm, visto che i coax già loro sono da 2 ohm.
Il tre vie verrà affidato all'ampli JBL.

Dopodiché, quando avrai "digerito" per bene come suona l'impianto con questo materiale, potrai decidere se e come migliorare.
Oook tnks
Stavo vedendo....bassista.....merce rara.....😅
Avatar utente
enricobernardini
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 giu 2020, 14:56

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#17

Messaggio da enricobernardini »

ah se poi influisce.....la musica: passando dai pink floyd ai queen, dire straits fino ad ac dc, iron maiden, metallica, within temptation.....non ascolto trap (che non considero musica)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Ecco,.... Con quello che ascolti prendi già dei punti gratis :yes:

Bravo :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#19

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 26 giu 2020, 19:55 Ecco,.... Con quello che ascolti prendi già dei punti gratis :yes:

Bravo :)
E becca anche lo Special Bonus 100x grazie alla nota tra parentesi. :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su primo impianto hi-fi per peugeot 3008

#20

Messaggio da Dude »

enricobernardini ha scritto: 26 giu 2020, 18:58 Si, subwoofer ESB 300S2 (32cm
Sì, in effetti è uno dei maggiori esponenti della vecchissima scuola del subwoofer "a bagagliaio", inteso nel senso che sfrutta tutto il bagagliaio come volume di carico, quindi si parla di 200e più litri minimi.
All'epoca non esisteva ancora una vera e propria produzione specificamente studiata per il "car", quindi si faceva ricorso ai componenti "pro".
Il 300S2 ne é un testimone tra i più utilizzati.
Ciò non esclude la possibilità di montarlo in cassa accordata, ma certamente non bastano pochi litri.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”