Fiio Link, app di controllo.

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
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ozama
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#181

Messaggio da ozama »

Da smartphone esci in USB. Quindi interessa la USB. Non hai uscita coassiale. :)
Poi, se collegata alla USB del telefono usi il convertitore di protocollo USB/SPDIF per trasformarla in ottico, questo converte solo il formato da USB a ottico (o elettrico) SPDIF. Tranne che non sia un apparecchio con altre funzionalità aggiuntive. :yes:
Un conto è il tipo di trasporto, USB, SPDIF elettrico, SPDIF ottico, AES/EBU, I2S, eccetera.
Un conto è il formato del FLUSSO dei dati che devi TRASPORTARE. Sono due cose diverse.
Il tipo di flusso e il "carico" da trasportare. Il tipo di trasporto è il "mezzo" che trasporta il "carico".
Tu hai un carico "LPCM" che trasporti prima in USB, poi in SPDIF ottico.
Se parte con un formato, se il corriere non fa casino, arriva con lo stesso formato. :D
Come dire: il carico LPCM arriva in treno (USB) fino alla stazione e poi viene caricato su un furgone (SPDIF) e portato al cliente (DSP), che poi apre il pacco e gestisce il contenuto lavorandolo, fino a trasformarlo in musica, smistata e filtrata a modo sulle varie uscite analogiche. :)
In tutto questo discorso, più il cliente (DSP) si trova la pappa fatta, meno c@zzate fa nel gestire la lavorazione e la distribuzione. ^^
Se ad esempio gli arriva un carico "semi lavorato" che deve completare o trasformare, è più facile che sbagli qualcosa (riduzione dei campioni ed interpolazione nel caso le frequenze di campionamento non siano multipli o sottomultipli). Quindi, se il carico arriva già "montato" alla FS giusta, non deve fare lui lavorazioni difficoltose. :)
Più o meno, funziona così.. ^^
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#182

Messaggio da stex_sub66 »

@ozama chiaro il tuo discorso, calcola però che quell'app può essere installata anche su Fiio... ho controllato infatti sul mio M7 e la funzione di cui ho postato l'immagine c'è ed è utilizzabile. Qui però dovrebbe venirci in aiuto @mark3004 col suo M11, visto che l'M7 ha solo uscita usb mentre il suo dispositivo ha anche la coax spdif....
Comunque il tuo post mi ha stimolato un'altra idea....
Restando nell'ambito del digitale, vorrei per un attimo "supporre" una cosa... tralasciando un attimo da parte il fiio, e pensando ad uno smartphone Android dedicato in auto, anche datato, con possibilità di ricarica wireless per avere la usb libera per l'out digitale... ho un convertitore inline per passare da usb a toslink, quindi il problema sorgente ed interfaccia verso il pxa sarebbe risolto (dovrei comunque capire quale cavo, se usb o ottico, va lasciato più corto per evitare interferenze varie)... la domanda è: ci sarebbe differenza tra il flusso digitale di questo smartphone e quello di un fiio (chiaramente sto parlando di differenze udibili, non di sofismi da audiofilo incallito, tra l'altro in auto,poi...)? Partendo chiaramente dal presupposto che il telefono in questione possa digerire tranquillamente dei file ad alta risoluzione, e, correggetemi se sbaglio, per mezzo di un'app o tramite setting del dispositivo si possa decidere il tipo di sample rate sull'out usb, in maniera da mandare in pasto al pxa tutta roba commestibile... la cosa è fattibile oppure c'è qualche controindicazione che al momento non riesco a scorgere? Ribadisco che la mia necessità di riprodurre file hd è che ne ho abbastanza in libreria e mi spiacerebbe non usarli, niente a che vedere con l'assolutismo dell'hi-end... riuscire ad ascoltare musica in auto a 48/24 è più che abbastanza :yes:
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#183

Messaggio da mark3004 »

stex_sub66 ha scritto: 2 gen 2021, 17:04 @rs250v no problems, ho il rux :yes:
@mark3004forse ho fatto confusione... comunque l'app hiby music, che sto guardando ora, installata su smartphone, permette di scegliere la frequenza di campionamento di uscita fissa:
WhatsApp Image 2021-01-02 at 16.57.51.jpeg
la conversione dovrebbe quindi interessare sia l'out coax che la usb :yes:
Si mi era sfuggita questa impostazione presente in Hiby music e disponibile anche sull'M11.
Ma non fasciatevi troppo la testa, se il pxa avvetta i 48k imposta tale frequenza di uscita e via, che tanto i problemi in auto sono ben altri! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#184

Messaggio da stex_sub66 »

mark3004 ha scritto: 3 gen 2021, 16:50
stex_sub66 ha scritto: 2 gen 2021, 17:04 @rs250v no problems, ho il rux :yes:
@mark3004forse ho fatto confusione... comunque l'app hiby music, che sto guardando ora, installata su smartphone, permette di scegliere la frequenza di campionamento di uscita fissa:
WhatsApp Image 2021-01-02 at 16.57.51.jpeg
la conversione dovrebbe quindi interessare sia l'out coax che la usb :yes:
Si mi era sfuggita questa impostazione presente in Hiby music e disponibile anche sull'M11.
Ma non fasciatevi troppo la testa, se il pxa avvetta i 48k imposta tale frequenza di uscita e via, che tanto i problemi in auto sono ben altri! ;)
Assolutamente si, niente isterismi se non riesco a sentire a192 kHz :D
L'unico problema rimane quello di alimentare il mio M7 mentre l'usb è occupata dall'uscita audio... ho provato a lasciare sempre acceso il fiio, come mi consigliava @mark3004 ma si scarica completamente in una notte... ora è collegato in analogico, ma quando ci sarà il convertitore inline (che si alimenta da usb) sarà anche peggio... proprio per questo credo di dover cambiare il mio fiio con un M9, che ha l'out spdif coax, e sfruttare l'usb solo per la carica.
Ultima modifica di stex_sub66 il 3 gen 2021, 20:18, modificato 1 volta in totale.
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#185

Messaggio da ozama »

@Fabio555
Credo che la maggior parte dei costruttori di apparecchi per auto "terreni" adotti il trasporto ottico per questione "del male minore" "al costo minore". E in effetti, realizzare un trasporto elettrico senza problematiche di disturbi, comporta i costosi trasformatori di disaccoppiamento. E, ancora meglio, dato che ci devi mettere il trasformatore almeno da un lato, forse sarebbe anche meglio "da 30 fare 31", il trasformatore metterlo anche dall'altro lato e implementare una bella interfaccia AES/EBU o similare. Quindi con cavo BILANCIATO. :yes: Però, vorrei davvero ascoltare un impianto dove "certamente" si sente la differenza, per "capire". Io non ho la tua esperienza e mi limito alle supposizioni.. ^^ Non metto assolutamente in dubbio che si possa sentire. :)
Poi, parlando di impianti di altri e mai ascoltati, come in questo caso, non so nemmeno che peso dare a questa problematica.. :hmm:
Al momento, io "mi accontento". Se in futuro dovessi sostituire il DSP e pensare ad un impianto di classe più elevata, potrei pensare addirittura ad un DSP Helix con l'interfaccia USB, direttamente. :yes:

@stex_sub66
Non saprei dirti "a priori", nell'uso "USB" cosa è meglio tra un lettore specializzato ed un telefono, quale dei due suoni meglio o se ci siano differenze. Penso che la soluzione "più trasparente" sarebbe un dispositivo che esce "bit perfect" in USB. Quindi l'interfaccia USB/SPDIF, se non puoi farne a meno. E in questo caso, secondo l'esperienza di Fabio555, meglio tenere corto l'ottico e più lungo l'USB. :yes:
Ma tu devi anche convertire i 96/24 ed i 44.1/16 in 48/24. E qui entra in gioco il convertitore di frequenza di campionamento SOFTWARE implementato nella APP che userai come player. E temo che sia importante, per farla lavorare bene, che il supporto hardware non sia troppo scarso. Sennó, tanto vale far fare le conversioni al DSP. :D Ma non ho esperienza diretta. Quel che è certo, è che le app non lavorano tutte uguali. Ma non so di quante risorse abbisognino.. E, sinceramente, non so quanto sia lecito preoccuparsi di queste cose in un impianto audio car basato su un processore come il PXA 701. :) Del quale non conosco nemmeno l'accuratezza della taratura, che è cosa a mio parere più fondamentale delle questioni che stiamo affrontando. :D
Ciao! :)
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#186

Messaggio da stex_sub66 »

ozama ha scritto: 3 gen 2021, 17:38 @stex_sub66
Non saprei dirti "a priori", nell'uso "USB" cosa è meglio tra un lettore specializzato ed un telefono, quale dei due suoni meglio o se ci siano differenze. Penso che la soluzione "più trasparente" sarebbe un dispositivo che esce "bit perfect" in USB. Quindi l'interfaccia USB/SPDIF, se non puoi farne a meno. E in questo caso, secondo l'esperienza di Fabio555, meglio tenere corto l'ottico e più lungo l'USB. :yes:
Ma tu devi anche convertire i 96/24 ed i 44.1/16 in 48/24. E qui entra in gioco il convertitore di frequenza di campionamento SOFTWARE implementato nella APP che userai come player. E temo che sia importante, per farla lavorare bene, che il supporto hardware non sia troppo scarso. Sennó, tanto vale far fare le conversioni al DSP. :D Ma non ho esperienza diretta. Quel che è certo, è che le app non lavorano tutte uguali. Ma non so di quante risorse abbisognino.. E, sinceramente, non so quanto sia lecito preoccuparsi di queste cose in un impianto audio car basato su un processore come il PXA 701. :) Del quale non conosco nemmeno l'accuratezza della taratura, che è cosa a mio parere più fondamentale delle questioni che stiamo affrontando. :D
Ciao! :)
Il bit perfect mi sembra che possa essere ottenuto dall'app, la stessa che fa uscire tutto a 48/24... il nocciolo centrale del discorso è proprio questo: può uno smartphone, magari con qualche annetto sulle spalle ma comunque ai suoi tempi di fascia alta (mi viene in mente ad es.un Samsung Galaxy S8), giocarsela a livello di qualità di flusso digitale e
sovra/sottocampionatura con un DAP concepito allo scopo? quali sono le parti hardware che entrano in gioco? Se ci fosse qualcuno nel forum che abbia avuto un'esperienza analoga sarebbe interessante conoscere le sue deduzioni....
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#187

Messaggio da Fabio555 »

ozama ha scritto:[mention]Fabio555[/mention]
Credo che la maggior parte dei costruttori di apparecchi per auto "terreni" adotti il trasporto ottico per questione "del male minore" "al costo minore"
Esatto, così come per i clock, anche su processori di livello viene usato un quarzo al posto magari di una scheda clock basso rumore o ad un tcxo e la differenza è notevole. Il problema che un oscillatore costa 50 centesimi al pubblico e un crystek 957 50 euro e la maggior parte degli utenti magari poi usa quel processore in installazioni ridicole in cui non sentiresti la differenza tra un bit ten e un brax.
Lo stesso per l’ottico, sono sfumature che diventano sempre più importanti al crescere della qualità dell’impianto. Anche io attualmente vado in ottico, ho preso un cavo audioquest più corto possibile, va bene, devo risolvere prima problemi più importanti. Però se uno deve decidere se montare un convertitore da spdif a ottico consiglio sempre di non montarlo e di fare al rovescio ( rimuovere l’ottico ) .
Per quanto riguarda i bitrate è la stessa cosa, impianti di riferimento vanno con cd a 44100, io queste prove le faccio con le cuffie, ho solo notato che bisognerebbe impostare sempre lo stesso bitrate della traccia altrimenti si perde solamente qualitá o meglio non è prevedibile perché dipende dal dispositivo.
in auto vado solo a 44100 16 bit che è il limite dell AirPlay.
Il pxa h701 è un processore vecchio ma andava bene .

Alla fine dato che ste_sub66 come dice non cerca la qualità assoluta va bene qualunque sorgente o fiio o convertitore dal telefono in ottico o coassiale che sia, senza preoccuparsi delle conversioni dei bitrate.




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Re: Fiio Link, app di controllo.

#188

Messaggio da stex_sub66 »

Fabio555 ha scritto: 3 gen 2021, 18:18
Alla fine dato che stex_sub66 come dice non cerca la qualità assoluta va bene qualunque sorgente o fiio o convertitore dal telefono in ottico o coassiale che sia, senza preoccuparsi delle conversioni dei bitrate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai assolutamente ragione...
E' pur vero che a parità di spesa si cerca sempre la via più qualitativa, ed è solo per questo motivo che cerco continuamente informazioni e dritte da voi ragazzi :yes:
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#189

Messaggio da ozama »

Infatti, il mio dubbio era quello: vale la pena preoccuparsi dell'interfaccia e della conversione, quando la priorità è la "compatibilità" e l'impianto non è di quelli al top, super tirati? ^^
Secondo me, le priorità in un impianto car sono altre. :)
E dei files 24/96 convertiti a 24/48, che sia Fiio o che sia telefonino, suoneranno, nella maggior parte dei casi, "meglio del resto dell'impianto". Anche passando per l'ottico. :D
Poi, le ottimizzazioni portano sempre miglioramenti eh.. E sul fatto che la qualità CD sia sufficiente per fare faville su un impianto top, sono assolutamente d'accordo. :yes:
Ciao! :)
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#190

Messaggio da stex_sub66 »

ozama ha scritto: 3 gen 2021, 20:23 Infatti, il mio dubbio era quello: vale la pena preoccuparsi dell'interfaccia e della conversione, quando la priorità è la "compatibilità" e l'impianto non è di quelli al top, super tirati? ^^
Secondo me, le priorità in un impianto car sono altre. :)
E dei files 24/96 convertiti a 24/48, che sia Fiio o che sia telefonino, suoneranno, nella maggior parte dei casi, "meglio del resto dell'impianto". Anche passando per l'ottico. :D
Poi, le ottimizzazioni portano sempre miglioramenti eh.. E sul fatto che la qualità CD sia sufficiente per fare faville su un impianto top, sono assolutamente d'accordo. :yes:
Ciao! :)
Allora, io ragiono in questa maniera: per effettuare un upgrade sull'impianto, parto da un budget; muovendomi all'interno di questo budget cerco chiaramente di individuare quanto di meglio passa il convento; se l'upgrade o il componente che scelgo è sovradimensionato rispetto al resto dell'impianto, ma rientra nel budget suddetto, è comunque da preferire, visto che i nostri impianti sono sempre in divenire e le nostre auto sono il più delle volte cantieri aperti, ed al prossimo upgrade si ricomincia... poi io sono petulante e vi martello di domande (non vi ringrazierò mai abbastanza per questo), perchè cerco di valutare bene il da farsi... in questo caso il 48/24 per me è più che sufficiente, comunque vada il salto dall'analogico al digitale sarà un successo. :yes:
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#191

Messaggio da ozama »

Mi vedi assolutamente concorde. :yes:
Compreso sul cantiere.. :D
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#192

Messaggio da stex_sub66 »

ozama ha scritto: 4 gen 2021, 18:23 Mi vedi assolutamente concorde. :yes:
Compreso sul cantiere.. :D
Ciao! :)
XD non si contano più le volte che sono andato in giro senza una parte del sedile posteriore, o senza uno o più pannelli delle portiere, roba che sembrava circolare su una di quelle jeep militari col parabrezza ripiegabile in avanti, tanto era il rumore proveniente dalla strada... devo dire che però in quei casi, il rumore veniva tranquillamente surclassato dalle rimostranze della moglie -.- ma questa è un'altra storia.
Una domanda ora (tanto per cambiare 0:) ) per @mark3004: visto che usi anche tu il Fiio, ti andrebbe di darmi un consiglio? Come ho già detto da qualche parte più sopra, il mio M7 ha l'out usb digitale, ma se uso l'usb per i dati in uscita, chiaramemte non posso ricaricare il dispositivo, e la mia paura è che lasciandolo in stand-by il convertitore (un Inline da usb a toslink che si alimenta da usb, quindi dal Fiio) mi scarichi tutto in men che non si dica... il consiglio era su questo: c'è possibilità di ovviare alla cosa, mantenendo l'M7, oppure pensi che mi convenga prendere un M9 (meglio l'M11,ma in questo momento non è alla mia portata), il quale esce con coassiale spdif e quindi la usb verrebbe impiegata solo per la ricarica? chiaramente in quest'ultimo caso, a meno che non decida per la modifica al pxa, cambierebbe il convertitore di protocollo, da spdif a toslink... quale cavo conviene tenere più corto, l'ottico o il digitale elettrico? Mi pare di aver capito che tu usi l'M11 sempre in stand-by, con l'app hibymusic... sei sempre collegato all'alimentazione, giusto?
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#193

Messaggio da mark3004 »

stex_sub66 ha scritto: 4 gen 2021, 19:29 ...................
Una domanda ora (tanto per cambiare 0:) ) per @mark3004: visto che usi anche tu il Fiio, ti andrebbe di darmi un consiglio? Come ho già detto da qualche parte più sopra, il mio M7 ha l'out usb digitale, ma se uso l'usb per i dati in uscita, chiaramemte non posso ricaricare il dispositivo, e la mia paura è che lasciandolo in stand-by il convertitore (un Inline da usb a toslink che si alimenta da usb, quindi dal Fiio) mi scarichi tutto in men che non si dica... il consiglio era su questo: c'è possibilità di ovviare alla cosa, mantenendo l'M7, oppure pensi che mi convenga prendere un M9 (meglio l'M11,ma in questo momento non è alla mia portata), il quale esce con coassiale spdif e quindi la usb verrebbe impiegata solo per la ricarica? chiaramente in quest'ultimo caso, a meno che non decida per la modifica al pxa, cambierebbe il convertitore di protocollo, da spdif a toslink... quale cavo conviene tenere più corto, l'ottico o il digitale elettrico? Mi pare di aver capito che tu usi l'M11 sempre in stand-by, con l'app hibymusic... sei sempre collegato all'alimentazione, giusto?
Per quanto riguarda l'M7 purtroppo non ho idea, voglio dire non c'e' molta scelta, purtroppo i dispositivi android pare non supportano la carica via usb e output audio contemporaneamente, quindi ci puoi fare poco.
Sul discorso cavi secondo me non cambia nulla se uno o l'altro siano piu' lunghi i corti, io vedrei il lato pratico, tipo se il convertitore necessita di alimentazione esterna mettilo dove e' meglio e da li vedi i cavi che ti servono. Forse un buon cavo ottico costa qualca in piu' rispetto al coax, quindi magari se puoi tienilo piu' corto. ;)
Ovviamente la cosa migliore sarebbe SEMPRE mettere quanti meno dispositivi possibili sul percorso segnale, quindi la soluzione sarebbe sempre avere un segnale e con quello entrare direttamente nel dsp. A tal proposito sinceramente anziche' spendere soldi sul pxa per una modifica potresti valutare di venderlo, racimolare qualcosa e prendere un dsp con ingresso coax. Questo se vuoi tenere il fiio come sorgente. Fatti bene i conti che tra modifica, cablaggi vari ed altro, piu' quello che racimoli sul pxa potresti trovare un buon dsp usato.
Come detto il fiio M11 lo uso con l'uscita analogica quando ascolto musica nell'auto aziendale, e coax diretto nel dsp nella mia, quindi in entrambi i casi ho sempre la usb libera per la carica, ma non lo tengo sempre in carica, anzi preferisco fargli fare i normali cicli di carica-scarica della batteria. E lo metto in carica tipo dopo oltre una settimana, la batteria quando non e' collegato in wifi e lo si usa in remoto dura davvero molto. Nella mia auto ho comunque portato un cavo usb direttamente nel cassetto portaoggetti dove lo tengo. ;)
Un M9 non so quanto dura la batteria ma con la usb libera il problema diventa relativo. :yes:
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#194

Messaggio da stex_sub66 »

mark3004 ha scritto: 4 gen 2021, 20:27
stex_sub66 ha scritto: 4 gen 2021, 19:29 ...................
Una domanda ora (tanto per cambiare 0:) ) per @mark3004: visto che usi anche tu il Fiio, ti andrebbe di darmi un consiglio? Come ho già detto da qualche parte più sopra, il mio M7 ha l'out usb digitale, ma se uso l'usb per i dati in uscita, chiaramemte non posso ricaricare il dispositivo, e la mia paura è che lasciandolo in stand-by il convertitore (un Inline da usb a toslink che si alimenta da usb, quindi dal Fiio) mi scarichi tutto in men che non si dica... il consiglio era su questo: c'è possibilità di ovviare alla cosa, mantenendo l'M7, oppure pensi che mi convenga prendere un M9 (meglio l'M11,ma in questo momento non è alla mia portata), il quale esce con coassiale spdif e quindi la usb verrebbe impiegata solo per la ricarica? chiaramente in quest'ultimo caso, a meno che non decida per la modifica al pxa, cambierebbe il convertitore di protocollo, da spdif a toslink... quale cavo conviene tenere più corto, l'ottico o il digitale elettrico? Mi pare di aver capito che tu usi l'M11 sempre in stand-by, con l'app hibymusic... sei sempre collegato all'alimentazione, giusto?
Per quanto riguarda l'M7 purtroppo non ho idea, voglio dire non c'e' molta scelta, purtroppo i dispositivi android pare non supportano la carica via usb e output audio contemporaneamente, quindi ci puoi fare poco.
Sul discorso cavi secondo me non cambia nulla se uno o l'altro siano piu' lunghi i corti, io vedrei il lato pratico, tipo se il convertitore necessita di alimentazione esterna mettilo dove e' meglio e da li vedi i cavi che ti servono. Forse un buon cavo ottico costa qualca in piu' rispetto al coax, quindi magari se puoi tienilo piu' corto. ;)
Ovviamente la cosa migliore sarebbe SEMPRE mettere quanti meno dispositivi possibili sul percorso segnale, quindi la soluzione sarebbe sempre avere un segnale e con quello entrare direttamente nel dsp. A tal proposito sinceramente anziche' spendere soldi sul pxa per una modifica potresti valutare di venderlo, racimolare qualcosa e prendere un dsp con ingresso coax. Questo se vuoi tenere il fiio come sorgente. Fatti bene i conti che tra modifica, cablaggi vari ed altro, piu' quello che racimoli sul pxa potresti trovare un buon dsp usato.
Come detto il fiio M11 lo uso con l'uscita analogica quando ascolto musica nell'auto aziendale, e coax diretto nel dsp nella mia, quindi in entrambi i casi ho sempre la usb libera per la carica, ma non lo tengo sempre in carica, anzi preferisco fargli fare i normali cicli di carica-scarica della batteria. E lo metto in carica tipo dopo oltre una settimana, la batteria quando non e' collegato in wifi e lo si usa in remoto dura davvero molto. Nella mia auto ho comunque portato un cavo usb direttamente nel cassetto portaoggetti dove lo tengo. ;)
Un M9 non so quanto dura la batteria ma con la usb libera il problema diventa relativo. :yes:
Mille grazie, farò tesoro dei tuoi consigli :yes:
Una delucidazione: il cavo che va dal tuo fiio al processore è un normale cavo che ha ad una estremità un jack mono da 3.5mm e all'altra un semplice connettore rca? i connettori e il cavo per il digitale hanno qualche particolarità rispetto ai normali cavi di segnale che si usano in analogico?
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
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ozama
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#195

Messaggio da ozama »

I cavi coassiali per i segnali SPDIF sono come quelli da antenna TV: hanno impedenza caratteristica di 75 ohm. Non sono normali cavi di segnale. :)
Anche se i cavi di segnale, se corti possono funzionare lo stesso, possono introdurre attenuazione. E, nel peggiore dei casi, distorcere la forma del segnale. Causando deformazioni e perdite del segnale di clock, quindi degli sganci dal ricevitore. Oppure l'aumento del jitter, se il ricevitore è largo di accettazione ma non è seguito da un buon circuito di reckloking. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#196

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 4 gen 2021, 23:49 I cavi coassiali per i segnali SPDIF sono come quelli da antenna TV: hanno impedenza caratteristica di 75 ohm. Non sono normali cavi di segnale. :)
Anche se i cavi di segnale, se corti possono funzionare lo stesso, possono introdurre attenuazione. E, nel peggiore dei casi, distorcere la forma del segnale. Causando deformazioni e perdite del segnale di clock, quindi degli sganci dal ricevitore. Oppure l'aumento del jitter, se il ricevitore è largo di accettazione ma non è seguito da un buon circuito di reckloking. -.-
Ciao! :)
Infatti un buon coax te lo puoi anche costruire con pochi spicci, un ottico no, e parliamo di non meno 20-30 euro al metro se vogliamo un cavo di qualita', e l'ottico lo deve essere!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#197

Messaggio da The_Bis »

Ma cos'è sta storia dell'ottico di qualità???

Ragazzi parliamo di metri... E di una trasmissione di dati in digitale...

Passano gigabit di dati su fibre lunghe km e si mette in discussione la qualità di un cavo ottico magari lungo 2 metri??

Capisco la ricerca dell'ottimo, ma state dicendo che va benissimo un 44,1/16bit e poi stiamo a fare i fiorellini su un cavo ottico??

Io cercherei di mettere da parte il marketing e rimanere più su questioni concrete. Il Toslink è una connessione che per sua natura si porta in dote un certo livello di Jitter anche con i cavi più buoni che si possano costruire. Cosa che si può migliorare di molto con un Spdif elettrico. Ma gestire una connessione elettrica di qualità ha tantissimi lati negativi che, nel contesto di cui si parla, rendono inesistente il bisogno di propendere per l'elettrico piuttosto dell'ottico in funzione dell'isolamento galvanico che ha "gratuitamente" l'ottico. Aspetto che elimina una considerevole parte dei problemi di alimentazione e isolamento delle masse che sono uno dei più complessi e sfidanti aspetti della progettazione di un buon Dap o Dac o trasporto che sia.

Siamo tutti d'accordo su cos'è meglio. Ma nell'ordine delle priorità non si può sacrificare una traccia HD per concentrare gli sforzi su un cavo di qualità.

Scusate se mi accendo per sta cosa, ma è il solito discorso della catena...
L'impianto al massimo delle sue possibilità suonerà uguale all'anello più debole dell'intera catena audio. E scusatemi, ma prima di arrivare a mettere in discussione un cavo ottico (dignitoso eh, non parlo di spazzatura), troppa strada c'è da fare con il resto dei componenti...

Chiedo venia per il messaggio un po' duro, non ce l'ho con te Mark. Solo che in questa discussione si è parlato di mille cose tutte molto interessanti, spesso arrivando a dire "bah ma tanto in auto non si sente la differenza..."
Per finire a parlare delle mirabolanti propietà di un cavo?
So che passeró da brontolone, ma non credo di essere totalmente in errore.

;)
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#198

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 5 gen 2021, 0:46 Ma cos'è sta storia dell'ottico di qualità???

Ragazzi parliamo di metri... E di una trasmissione di dati in digitale...

Passano gigabit di dati su fibre lunghe km e si mette in discussione la qualità di un cavo ottico magari lungo 2 metri??

Capisco la ricerca dell'ottimo, ma state dicendo che va benissimo un 44,1/16bit e poi stiamo a fare i fiorellini su un cavo ottico??

Io cercherei di mettere da parte il marketing e rimanere più su questioni concrete. Il Toslink è una connessione che per sua natura si porta in dote un certo livello di Jitter anche con i cavi più buoni che si possano costruire. Cosa che si può migliorare di molto con un Spdif elettrico. Ma gestire una connessione elettrica di qualità ha tantissimi lati negativi che, nel contesto di cui si parla, rendono inesistente il bisogno di propendere per l'elettrico piuttosto dell'ottico in funzione dell'isolamento galvanico che ha "gratuitamente" l'ottico. Aspetto che elimina una considerevole parte dei problemi di alimentazione e isolamento delle masse che sono uno dei più complessi e sfidanti aspetti della progettazione di un buon Dap o Dac o trasporto che sia.

Siamo tutti d'accordo su cos'è meglio. Ma nell'ordine delle priorità non si può sacrificare una traccia HD per concentrare gli sforzi su un cavo di qualità.

Scusate se mi accendo per sta cosa, ma è il solito discorso della catena...
L'impianto al massimo delle sue possibilità suonerà uguale all'anello più debole dell'intera catena audio. E scusatemi, ma prima di arrivare a mettere in discussione un cavo ottico (dignitoso eh, non parlo di spazzatura), troppa strada c'è da fare con il resto dei componenti...

Chiedo venia per il messaggio un po' duro, non ce l'ho con te Mark. Solo che in questa discussione si è parlato di mille cose tutte molto interessanti, spesso arrivando a dire "bah ma tanto in auto non si sente la differenza..."
Per finire a parlare delle mirabolanti propietà di un cavo?
So che passeró da brontolone, ma non credo di essere totalmente in errore.

;)
Capisco cosa vuoi dire, ma in macchina la metteresti un cavo ottico da 4 metri che costa 15euro spedito?? Io no sinceramente, ma non perché possa sentire differenza all"ascolto. E mi reputo un cavo-scettico eh, per non parlare poi cosa penso di quello che spesso si paga solo per il marketing e non per la qualita'. Parer mio ci mancherebbe! ;)
Link tecnici "must read":
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#199

Messaggio da Fabio555 »

The_Bis ha scritto:Ma cos'è sta storia dell'ottico di qualità???

Ragazzi parliamo di metri... E di una trasmissione di dati in digitale...

Passano gigabit di dati su fibre lunghe km e si mette in discussione la qualità di un cavo ottico magari lungo 2 metri??

Capisco la ricerca dell'ottimo, ma state dicendo che va benissimo un 44,1/16bit e poi stiamo a fare i fiorellini su un cavo ottico??

Io cercherei di mettere da parte il marketing e rimanere più su questioni concrete. Il Toslink è una connessione che per sua natura si porta in dote un certo livello di Jitter anche con i cavi più buoni che si possano costruire. Cosa che si può migliorare di molto con un Spdif elettrico. Ma gestire una connessione elettrica di qualità ha tantissimi lati negativi che, nel contesto di cui si parla, rendono inesistente il bisogno di propendere per l'elettrico piuttosto dell'ottico in funzione dell'isolamento galvanico che ha "gratuitamente" l'ottico. Aspetto che elimina una considerevole parte dei problemi di alimentazione e isolamento delle masse che sono uno dei più complessi e sfidanti aspetti della progettazione di un buon Dap o Dac o trasporto che sia.

Siamo tutti d'accordo su cos'è meglio. Ma nell'ordine delle priorità non si può sacrificare una traccia HD per concentrare gli sforzi su un cavo di qualità.

Scusate se mi accendo per sta cosa, ma è il solito discorso della catena...
L'impianto al massimo delle sue possibilità suonerà uguale all'anello più debole dell'intera catena audio. E scusatemi, ma prima di arrivare a mettere in discussione un cavo ottico (dignitoso eh, non parlo di spazzatura), troppa strada c'è da fare con il resto dei componenti...

Chiedo venia per il messaggio un po' duro, non ce l'ho con te Mark. Solo che in questa discussione si è parlato di mille cose tutte molto interessanti, spesso arrivando a dire "bah ma tanto in auto non si sente la differenza..."
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So che passeró da brontolone, ma non credo di essere totalmente in errore.

;)
Era un discorso più complesso. Tutto partiva dal fatto di voler introdurre un sfc per adattare il fiio al pxa. In questo caso se si fa un discorso costo benefici probabilmente con metà del costo avrebbe risolto il problema alla radice ovvero creato un ingresso coassiale sul pxa, il che significa eliminare cavo ottico, eliminare sfc ...
se uno ragiona in termini di qualità come dovrebbe fare in un forum di sound quality questa è la soluzione più ovvia.

Se partiamo dal fatto che tanto l’impianto non ha pretese come l’autore del post ha detto allora non guardiamo nulla, ne ai cavi digitali ( la cui differenza col protocollo spdif può essere notevole per tanti fattori) ne tantomeno al fatto dei 44 o 48 , anche perché molti componenti di fascia altissima per l’auto ancora vanno a cd e per arrivare alla timbrica e alla resa di un top di gamma che sia un sistema F1 status o un vecchio top di gamma Sony o un Odr o Hxd2 ci aggiungo anche la p99 non basta purtroppo montare un dap o una sorgente qualunque digitale ( come si vorrebbe far pensare) con tracce a 48khz e un processore di ultima generazione. Qualche settaggio e qualche funzione in più danno una mano ma se manca “ la grana “ alla base quella non viene fuori dal nulla nè coi 48 nè coi 96khz.

Poi oh, ognuno fa come vuole ... io parlo come sempre “secondo me “
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Re: Fiio Link, app di controllo.

#200

Messaggio da The_Bis »

Ho ben presente perché siamo finiti a parlare di Spdif elettrico, seguo il post da tempo, ma non cambia quello che ho scritto.

E se alla base stiamo optando per connessioni Digitali in modo da dare al PXA la responsabilità di gestire la conversione D/A e quindi creare la "timbrica" dell'impianto la responsabilità del player è il trasporto.
Sul trasporto, per N motivi ci possono essere variazioni, che già tra Fiio o Iphone o altri dispositivi può cambiare, sia chiaro non dal giorno alla notte, ma può cambiare.
Ció nonostante su due metri di cavo, ribadisco con un cavo ottico dignitoso (sicuramente da moooolto meno di 20/30€ al metro), per SENTIRE la differenza troppa acqua deve passare sotto i ponti...

Dopo che a monte abbiamo optato per N scelte di compromesso, non è sul singolo cavo che andrei a parlare di "Palesi" differenze.

Si chiaro, in teoria sono tutti concetti corretti, su cui continuo ad essere perfettamente d'accordo. Ma se mi si dice che oltre la qualità CD c'è il nulla allora non venitemi a dire che la qualità del cavo ottico o propendere per un Spdif elettrico piuttosto dell'ottico è migliore da un punto di vista qualitativo. Sicuramente lo è da un punto di vista pratico.

Ma allora, da un punto di vista pratico, ce ne sono di cose che su cui si potrebbe discutere se vogliamo guardare al risultato finale.

Poi ognuno ha le sue convinzioni e questo non si discute ;)
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