Kenwood dnr8025bt I2S?

Rispondi
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Kenwood dnr8025bt I2S?

#1

Messaggio da mupovicaiolo »

Dopo le avvincenti letture sulle imprese di Etabeta e delle sue schede mi sono ritrovato stamane fermo in casa per via degli effetti del covid sul mio lavoro (carrozziere) e soprattutto solo perché mia moglie ed i due bambini erano intenti scegliere il corredino per il mio terzo figlio che sta per arrivare (non guardo tanto TV purtroppo).
Cosa faccio cosa non faccio, faccio a pezzi la dnr8025bt che uso tutti i giorni per capire se è possibile aggiungere anche qui un uscita ottica.
La brutta sorpresa è che mentre Pioneer Alpine e clarion sulle motherboard lasciano indicazioni abbastanza chiare con Kenwood tutto ciò non accade per fortuna che i vari componenti sono di tipo commerciale e non propietario.
Ecco le foto
Allegati
Scheda dove si aggancia meccanica e DAC
Scheda dove si aggancia meccanica e DAC
Sempre stessa scheda
Sempre stessa scheda
Dsp
Dsp
Dsp e preamp sopra
Dsp e preamp sopra
Dsp e preamp sotto
Dsp e preamp sotto
Scheda a cui si collegano USB e wireless
Scheda a cui si collegano USB e wireless
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#2

Messaggio da mupovicaiolo »

Poi c'è questa av-out audio che sul manuale non da alcuna indicazione
Allegati
15924848901944370046992192513910.jpg
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#3

Messaggio da mupovicaiolo »

Ok
In base a quelle che sono le mie scarse conoscenze di elettronica si dovrebbe poter prelevare i segnali dai primi quattro pin del dac ak4388vf in quanto sembra che le sorgenti CD USB wireless e Bluetooth arrivano tutte lì e .
Guardando il datasheet di questo componente i PIN sono così chiamati.
1 MCLK che dovrebbe essere il nostro master clock
2 BICK che dovrebbe essere bit clock
3 SDTI serial data
4 LRCK word clock
Per quanto riguarda i 5v e la massa li sto cercando ma non mi preoccupo perché dovrebbero essere i più facili.
Allego una foto dove il puntale del tester indica il PIN 1 e le resistenze a cui ci si dovrebbe poter connettere
In questo punto non ci dovrebbe essere alcun controllo del volume
Allegati
IMG_20200618_163651.jpg
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#4

Messaggio da mupovicaiolo »

Ho provato a cercare il manuale di servizio ma niente da fare
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

https://manualmachine.com/kenwood/dnr80 ... on-manual/

Ma questo non è il service manual..... a volte servisse....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#6

Messaggio da Etabeta »

Scartabellando in giro sono riuscito a trovare il service manual che fa riferimento alla Kenwood DNN6250DAB, che però ricalca, mi pare esattamente, anche la DNR8025BT (il telaio è proprio lo stesso direi, sia per questo che per altri modelli, cambia "l'allestimento" ovvero alcune parti sono o non sono presenti a seconda del modello).

Per prima cosa il DAC che hai individuato (IC211, AK4388) non è utile nel contesto in quanto è relativo alla conversione D/A per l'ingresso HDMI (vedi pag.3,8,22).
A parte ciò, da una prima occhiata all'architettura (pag.1) si può notare una logica costruttiva (dal punto di vista dell'audio) che normalmente definisco "sporca" (non voglio dire con questo che sia un cattivo prodotto, ma non è una sorgente digitale "idale"), uso questo termine perché per vari stadi relativi alle fonti di audio digitale (media player, bluetooth, audio navigatore, ingresso HDMI) non sono connesse al dsp centrale (IC701, AK7601) tramite bus I2S ma convertite, singolarmente, in analogico (a monte) e quindi riconvertiti in digitale internamente dal suddetto dsp che poi li riconverte (ricavando i 6 canali audio FL,FR,RL,RR + i due sub), successivamente all'elaborazione (digitale), di nuovo in analogico verso al successivo chip di controllo (analogico) volume/toni/fader (IC201, TDA7715) che pilota infine le uscite linea.
Ovviamente, in un contesto ideale darebbe migliori risultati processare l'audio digitale rimanendo sempre nel dominio digitale con unica conversione in analogico nello stadio finale della catena.
Il motivo per il quale, invece, si adottano queste soluzioni, di compromesso al ribasso, è che in questo modo si evitano "complicazioni" progettuali relative a flussi audio digitali tra loro asincroni (anche se in questo caso si sarebbe appunto potuto utilizzare la funzionalità di sample rate converter del dsp AK7601, che sta lì apposta, ma inutilizzato appunto...).

Venendo al punto: il bus I2S relativo al media decoder è prelevabile in ingresso al chip DAC IC719 (sempre un AK4388) vedi pag. 3,9,24 (nelle tue foto non lo individuo, ma fai prima a cercarlo tu basandoti su pag.9 e avendo sotto mano l'oggetto).
NOTA: basandosi sul datasheet del DAC AK388 (vedi pag.9 del suddetto) e su come sono connessi i pin DF0 e DF1 (vedi pag.24 del service manual Kenwood) il protocollo è I2S con timing come in fig.4 (vedi pag10 datasheet AK388).

Allego service manual Kewood (ha il testo indicizzato per cui è possibile fare la ricerca testuale delle sigle dei componenti), datasheet AK388, TDA7715, AK7601.
Kenwood DNN6250DAB service manual.pdf
service manual Kenwood
(10.07 MiB) Scaricato 69 volte
AK4388 DAC datasheet.pdf
datasheet AK4388 (DAC)
(196.16 KiB) Scaricato 66 volte
TDA7715 car audio processor datasheet.pdf
datasheet TDA7715 (car audio processor)
(1.75 MiB) Scaricato 65 volte
AKM-AK7601 DSP datasheet.pdf
datasheet AK7601 (dsp)
(2.27 MiB) Scaricato 75 volte
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#7

Messaggio da mupovicaiolo »

Quindi prelevando da IC719 avrei soltanto usb ?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#8

Messaggio da Etabeta »

Stando alla raffigurazione nel service manual: USB/SD/iPod.
E' uno dei flussi I2s che esce dal "media processor" ovvero dalla cpu (vedi appunto la raffigurazione in pag.1).
La cosa antipatica è che il flusso i2s relativo al bluetooth è separato per cui per la funzionalità vivavoce (e streaming bt ovviamente) dovresti passare all'uscita analogica.
In effetti non è la sorgente ideale per una soluzione "all digital audio".
Richiederebbe lo sviluppo di una scheda logica ad hoc che gestisca più flussi i2s in ingresso (ma questo è un altro paio di maniche).
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#9

Messaggio da mupovicaiolo »

Ok IC 719 individuato
Dal manuale di servizio si vede che i DAC sono due e che uno dei dei due mentre qui ne è solo uno .
Il DNR8025 non ha il navi come le altre 2 sorgenti quindi IC 720 non è presente
Allegati
IC 719 era nascosto sotto una piastra di alluminio
IC 719 era nascosto sotto una piastra di alluminio
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#10

Messaggio da Etabeta »

mupovicaiolo ha scritto: 19 giu 2020, 8:14 Ok IC 719 individuato
Dal manuale di servizio si vede che i DAC sono due e che uno dei dei due mentre qui ne è solo uno .
Il DNR8025 non ha il navi come le altre 2 sorgenti quindi IC 720 non è presente
Esatto, ciò a conferma che il telaio dei modelli è lo stesso (con/senza navi e sinto dab).
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#11

Messaggio da mupovicaiolo »

Però per quanto riguarda la parte CD e USB dovrei avere tutto ai capi di IC 719
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#12

Messaggio da Etabeta »

La parte CD temo proprio di no,
guardando pag.32 (mecha CD/DVD) e il chip decoder IC4 (MN2DS0041MD) si deduce che venga utilizzato il dac interno a tale chip e la connessione verso l'esterno sia quindi in analogico, non transita quindi sul bus i2s che arriva al dac IC719 (nè ad altro dac).
più in dettaglio (ma ciò non riguarda il tuo modello DNR8025BT) si vede che è utilizzata (in altre versioni) l'uscita spdif (pin 58, DOUT di IC4) che tramite il chip di interfaccia (DIR spdif-->i2s) IC801 (mancante nella tua DNR8025BT) che si trova in prossimità di IC701 (dsp AK7601) nel quale (solo il flusso audio relativo al cd/dvd) entra in digitale (vedi nota "Only High Model" pag.29 vicino a IC801).
Insomma... la filosofia costruttiva di questa/e Kenwood non aiuta molto.. (per usare un eufemismo.. XD ).
Qui ci sarebbe da progettare di sana pianta una scheda di interfaccia dotata di una logica programmabile (sulla falsariga di cosa ho fatto per la Pioneer DEH8500/8700 viewtopic.php?f=185&t=12779 che appunto è basata su un microcontrollore) in grado di intercettare in tempo reale i comandi inviati al chip dsp AK7601 e TDA7715 (tramite il bus i2c vedi linee AUDIO_SDA/SDL) e quindi comandi un ulteriore chip che funga sia da matrice di commutazione sia da SRC (sample rate converter, indispensabile visto che tutti i flussi sono asincroni tra loro) come ad esempio l'SRC4392 che ho utilizzato nella mia scheda per Pioneer (che è dotato di 2 ingressi i2s e 4 ingressi spdif, in questo caso sarebbe pure necessario un terzo ingresso i2s per l'audio del navi....).

Non vedo soluzioni semplici e veloci (se si vuole una cosa "completa").
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#13

Messaggio da mupovicaiolo »

Mi sa proprio che sia il caso di rimontarla per il momento.
Poi appena possibile inviartela.
Certo che preferisco una soluzione completa ma è ovvio che occorre gente preparata ed attrezzata per fare ciò.
L'unica cosa che a me piace di questa sorgente è la comodità dell'interfaccia utente ma rimane pur sempre una Kenwood.
Meno male che mi è andata bene con clarion di cui sono innamorato da anni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#14

Messaggio da Etabeta »

mupovicaiolo ha scritto: 19 giu 2020, 10:58 Meno male che mi è andata bene con clarion di cui sono innamorato da anni
Facendo un parallelismo con la Clarion in realtà potresti ottenere lo stesso identico risultato (ovvero uscita spdif/ottica relativamente alla lettura cd) prelevando il segnale spdif dal pin58 di IC4,
oppure appunto (utilizzando una interfaccia i2s-->spdif) relativamente la media player.

Per il resto poi tutto è fattibile però si tratta di un'attività che comporterebbe nel mio caso tempi (e costi) non definibili al momento (considera che, il progetto scheda Pioneer, sviluppato nel tempo libero, ha visto la luce dopo quasi un anno dal prototipo alla scheda prodotta "in serie") cioè richiede più fasi (studio della parte logica tramite acquisizione tramite analizzatore di protocollo, progettazione e realizzazione del prototipo, creazione al cad della scheda pcb, produzione fisica della scheda) e l'impatto di costo non sarebbe giustificabile per un esemplare unico (costerebbe di certo più dell'acquisto, ex novo, di una sorgente "più adatta") oppure dovrei valutarlo in un contesto più ampio ovvero se tale realizzazione potrebbe essere re-impiegata (seppur su piccola scala, ma perlomeno per giustificare tutto il lavoro).
Tutto ciò per dire che non è assolutamente una cosa banale nè rapida.
Discorso diverso sarebbe stato se l'architettura di questa Kenwood fosse tale da rendere utilizzabile la scheda di interfaccia che ho già realizzato, magari sviluppando un diverso firmware, ma non è questo il caso.
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#15

Messaggio da mupovicaiolo »

La soluzione più rapida che vedo al momento sarebbe avere una toslink proveniente da CD ed una proveniente da scheda I2S e quindi usb, una zozzeria più unica che rara. Altra soluzione sarebbe cambiare sorgente .
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#16

Messaggio da mupovicaiolo »

Prima di rimontarla ho guardato ancora il manuale di servizio.
Sulla scheda dove ci sono tutte le uscite audio nonché il dsp ecc ho trovato un PIN spdif ho deciso di tirarlo fuori comunque.
Il pin in questione è tp325 della board audio.
Appena riesco a saldare il connettore ottico vi faccio sapere
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#17

Messaggio da Etabeta »

mupovicaiolo ha scritto: 19 giu 2020, 18:07 Prima di rimontarla ho guardato ancora il manuale di servizio.
Sulla scheda dove ci sono tutte le uscite audio nonché il dsp ecc ho trovato un PIN spdif ho deciso di tirarlo fuori comunque.
Il pin in questione è tp325 della board audio.
Appena riesco a saldare il connettore ottico vi faccio sapere
Il TP325 è riconducibile al pin58 di IC4 MN2DS0041MD di pag.32 (è chip decoder audio/video della meccanica CD/DVD) ovvero è relativo al solo flusso audio di lettura della meccanica cd/dvd appunto.
Se desideri utilizzare quel segnale spdif verifica però che sia presente R71 (in prossimità del pin58 di IC4) , nel caso della DNR8025BT potrebbe non essere presente in quanto tale flusso spidf non è utilizzato poichè nella DNR8025BT viene invece utilizzato il dac interno a IC4, connessione analogica, e non tale uscita spdif, vedi IC801 non presente verso cui tale flusso spdif è indirizzato).
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#18

Messaggio da mupovicaiolo »

Sorgente rimontata,alla fine mi sono accontentato della sola uscita spdif che proviene dalla meccanica giusto per provare se funziona ed infatti funziona.
La cosa non andrà avanti perché in settimana la scambio con una che mi piace di più ( Pioneer avh-x8800) ed anche perché non mi sembra la sorgente che meriti un impegno ed una spesa simile,l'ho usata finora proprio per comodità ma da quando mi è tornata la voglia di rimontare l'impianto in auto non mi sconfinfera più .
Lavorando in officina mi capita spesso gente stufa della propia autoradio e che vorrebbe sostituire.
Etabeta grazie per la pazienza
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#19

Messaggio da ozama »

Mi sa tanto che la Pioneer 8800 sia l'ideale per montare la scheda di Etabeta ed ottenere il flusso digitale sotto controllo di volume.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Kenwood dnr8025bt I2S?

#20

Messaggio da mupovicaiolo »

È una scelta mirata
Ma anche fortunata,non capita tutti i giorni
Rispondi

Torna a “Sorgenti”