Creazione pc per casa

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#41

Messaggio da davide_chinelli »

Ok, è finalmente giunto il momento di iniziare l'acquisto per il famoso pc-home.

Ricordo (per non leggersi tutto dall'inizio) ciò che ho e ciò che mi servirebbe.

Ho un case della dimastech.
Il form factor che "accoglie" è il classico ATX. Scarterei schede m-ATX per il fatto principale di avere meno slot di espansione.
Ho anche un alimentatore corsair da 500W (mi pare sia "cx500" il modello corretto, sto andando a memoria).


Budget di 1000€ massimo per (se sono meno, mica mi offendo :D ):
- scheda madre (preferirei avere una ATX, di nuova generazione).
Dovrebbe evere porte usb3.0 ed una FW integrata.
- CPU
- RAM
- scheda video

I componenti che mancano (masterizzatore DVD blu-ray, HD's vari ed altre schede di espansione, come modulo TV, ecc), li comprerò in un secondo momento.

L'utilizzo principale sarà la visione di film in full HD ed ascolto di files audio.
Ovviamente userò applicazioni come office ed internet (quindi serve anche la scheda di rete, ma oramai è integrata "di default" dappertutto).
Sicuramente non ci giocherò, o al massimo qualche gioco "leggero", senza pretese di arrivare a risoluzioni record.

A voi i suggerimenti.
Ho appena fatto l'ultimo ordine per i componenti del car-pc (così finalmente posso assemblarlo con calma), il prossimo sarà il pc per casa.
Vorrei fare l'ordine nel periodo natalizio :)


Ribadisco: non sarà fisicamente solo un HTPC. Sarà un pc versatile, dal quale poter fare di tutto bene e nel migliore dei modi :hmm:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#42

Messaggio da davide_chinelli »

Uhm... ri-uppo la discussione per chiedervi un ulteriore parere.

La scheda che sceglierò, ha il bluetooth integrato.
L'idea, per controllare il pc dalla poltrona di casa (tastiera e mouse) è quella di dotarmi di un logitech dinovo mini ed un telecomando usb.
Ovviamente, manterrò anche tastiera e mouse "standard". per utilizzi (sporadici) come pc "normale".

La mia domanda, a questo punto, sorge spontanea.
Esiste un modo per accendere da remoto il pc?
Insomma, mi piacerebbe sedermi, accendere il tv ed anche il pc, stando comodo nella stessa posizione.

Vorrei mantenere però i classici switch, per poter accendere anche manualmente, quando faccio "lavoro d'ufficio" :D


Vabbè, a voi le idee ^^
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#43

Messaggio da Magnum »

Che io sappia si può, se controlli nelle impostazioni da bios c'è l'opzione per l'avvio da wi-fi mi sembra. Parlo da ignorante a riguardo, dato che non l'ho mai utilizzato e nemmeno ne ho mai avuto il bisogno.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#44

Messaggio da davide_chinelli »

Uhm... WiFi però mi sa che la lascerò disabilitata: userò la lan cablata per connettermi sia al router, che in un futuro anche ad un mini-server (per lo storage dei film e musica).

Anche perchè, in questo modo dovrei usare un segnale "particolare" via wi-fi che dica al pc di accendersi.
Il router mi rimane sempre acceso però, così come, quando lo prenderò, anche il mini-server :)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#45

Messaggio da Magnum »

Penso sia lo stesso se il segnale arriva via cavo
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#46

Messaggio da davide_chinelli »

Ho capito più o meno cosa intendi allora.
Mi resta una curiosità:
Mettiamo che imposti il "wake on LAN" (mi pare si chiami così sulle mobo).
Avendo sempre il router acceso, come faccio a dare l'impulso al router per mandare il segnale all'indirizzo IP da "accendere"?

Insomma, tale segnale come faccio a generarlo?
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#47

Messaggio da Magnum »

Davide, non lo so, se googli qualcosa si trova, io ti ripeto non l'ho mai usato. Sono per la semplicità al massimo, 1 pulsante e via :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Creazione pc per casa

#48

Messaggio da Kristo »

AlbertoPN ha scritto:Guarda ... Tanti auguri e figli maschi ..... XD XD XD XD
Sarei curiosissimo di capire il tuo punto di vista...

Per ciò che mi riguarda... la visione di film in Full HD (bluray rip 1:1 o MKV 1080p da decine di gb), e per visione intendo SENZA PROBLEMI, quindi eventuale sensazione di mancanza di fluidità, rallenamenti in scene particolarmente impegnative...

mi sembra veramente "strano" che schede video da 50 euro, se la cavino così "egregiamente"...

io ho un i7, 6gb di ram in 3 channel, una Ati Radeon 5770 (niente di esoterico, ma nulla a che vedere con le schede fanless che proponete) e che dire...

il PC non è che si fa una "passeggiata di salute" con certi film eh (parlo di roba da 50/60gb).... io li vedo sul monitor da 24" e cosciente si tratti di un PC, accetto ogni tanto qualche "intoppo"... però bisogna esserne consapevoli...

poi che dirvi se con configurazioni "minimali", riuscite ad avere la resa di una visione paragonabile ad un buon lettore bluray... mi inchino!!!! :D :D :D
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#49

Messaggio da Magnum »

Ma anche con meno, comincia ad inchinarti :D :D :D :D
Scherzo eh, con la tua configurazione non vedo il problema di riprodurre un bluray 1:1... Sicuramente hai qualcosa di troppo attivato che ti intoppa, perchè l'unico rallentamento lo puoi avere in lettura dall'hd, comunque in tasmissione dati, come potenza di calcolo ne hai in avanzo. Secondo me, poi...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#50

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, Giulio.
Alla fine non voglio avere assolutamente nessun rallentamento.
Insomma, deve fare si il pc (office, internet, eccetera), ma assolutamente la priorità deve essere nella fruizione di contenuti multimediali.
Quindi file audio (in alta risoluzione, ovviamente) e blu ray registrati in HD.

Insomma, lo metterò nel salotto, e deve fare quello che fa un pc, un lettore blu ray, un tv-recorder, ecc.

Il sistema che ho in mente, in un componente (un pc) deve fare tutto quello che fa ogni singolo componente, almeno con la stessa qualità e fluidità di ogni componente dedicato.
E doprattutto deve fare tutto da un telecomando solo (a parte quello della TV). Mi scazza avere un telecomando per ogni aggeggio :hmm:
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#51

Messaggio da Magnum »

Davide, ma se invece usi solo un mouse? eventualmente una tastiera come ogni pc. E' troppo?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#52

Messaggio da davide_chinelli »

L0idea è di utilizzare un telecomando che già ho, per la visione dei contenuti multimediali (simula il mouse ed alcumi comandi della tastiera). Diciamo nell'utilizzo HTPC.
Poi, per l'utilizzo come pc office, ovviamente tastiera e mouse classici, con connessione usb.

In ogni caso, il tasto di accensione rimane ed in ogni caso utilizzabile.
Mi chiedevo se fosse possibile l'accensione, dato che tale telecomando ha il tasto "ON/OFF". Funziona in spegnimento (provato), ma non in accensione (con le impostazioni di default del bios).

Mi chiedevo se fosse possibile.
Penso ci sia da abilitare qualcosa tipo il "wake up" da usb, ma mi chiedo se la 5V per alimentare il ricevitore IR (collegato in usb alla scheda madre) venga erogata anche se il pc è completamente spento.


Rimetto il link al telecomando che intendo.
http://www.cartft.com/catalog/il/1230
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#53

Messaggio da Magnum »

Ovviamente no. Il pc spento lo puoi accendere solo con il pulsante, o simulandolo con un qualcosa esterno. Se sfrutti la wake on è ovvio che la scheda di rete del pc o la scheda ethernet devono essere attive. Queste come ricevono un impulso riattivano l'intero pc. Quindi se è spento come possono loro essere attive?
Per questo non ho mai preso in cosiderazione tale soluzione, se lascio acceso il pc è perchè lo utilizzo, altrimenti è spento e non consuma.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#54

Messaggio da davide_chinelli »

Uhmmmm, mi sa che dovrò fare qualche prova a casa allora.

Mi sa che il wake on, così come la 5V sulle usb, ci sia solo quando è in standby o ibernazione allora :@

Allora devo inventarmi un rele che chiuda il contatto "power on", comandato a distanza :D :D :D
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#55

Messaggio da Magnum »

Ecco. Ma ti dirò, quel telecomando cosa ha in più del mouse? la forma? Perchè per un utilizzo htpc basta il mouse, e inoltre non occupo memoria usb e risorse varie del pc con altro, in quanto per utilizzare quel telecomando devi per forza caricare driver e programmi in più, io ne farei volentieri a meno ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#56

Messaggio da davide_chinelli »

Già provato.
Non carica nulla, è plug and play (come il mouse per capirci).

Vabbè, per l'accensione vedrò con qualche prova a banco.
Male che vada, posso sempre fare una schedina che mi emuli il pulsante i accensione, con controllo a distanza.
O addirittura mettere 2 interruttori in parallelo, di cui uno nascosto vicino al divano (da verificare se con la lunghezza eccessiva dei cavi la caduta di tensione mi fa accendere comunque il pc)


Ad ogni modo, qualche prova, o almeno una sbirciatina al bios la faccio sicuro.

@magnum: alla fine, sto propendendo per una di quelle che mi hai linkato in pm.
Forse la sabertooth con socket LGA2011 :sbav: :sbav:
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#57

Messaggio da Magnum »

'stardoooo :@ Lo sapevo io... bella roba. Però se non vuoi incasinarti la vita poi, deluxe basta e avanza ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#58

Messaggio da davide_chinelli »

:D :D :D :D

Vediamo anche la deluxe.
In più ha il bluetooth, male che vada, la FW la metto su scheda PCI-X (mi serve anche la porta FW).

Vediamo quando sarà il momento, ma sicuramente la scelta cadrà su quel chipset :)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#59

Messaggio da Magnum »

Alt, allora anche la work che mi avevi fatto notare è più che valida, dipende poi cosa ti urge di più.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#60

Messaggio da davide_chinelli »

Sisi, vedremo.

In ogni caso, quando partitò ti manderò la configurazione totale, per vedere se me la promuovi o mi fai qualche correzione ;)
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”