Bassa qualità superata una certa soglia di volume

Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#21

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 11 giu 2020, 16:41
simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 13:43 Buongiorno ragazzi, vi scrivo di nuovo per aggiornarvi sull'impianto della mia Clio e per chiedervi un parere. Ho installato oggi presso un buon installatore amplificatore Audison 4.9 bit (seguendo i preziosi consigli in particolare di @ozama ), che si è aggiunto a un kit 2 vie anteriore Focal 130AS e coassiali posteriori Focal 130AC (su questo punto ho fatto di testa mia e li ho mantenuti). Chiaramente mi ha fatto anche la taratura. Installazione tutto ok, la qualità audio e il volume sono aumentati notevolmente. Difatti sentendo le tracce con l'installatore tramite chiavetta USB il risultato era spaventoso. Tornando a casa invece, collegando la mia musica tramite bluetooth e riproducendola tramite Spotify, non potevo alzare più di una certa soglia, altrimenti distorceva (non solo i bassi, non avendo ancora l'insonorizzazione è normale, ma anche la parte cantata riprodotta dai tweeter). Prima questa distorsione avveniva a 28 su 32 di volume dello stereo, ora essendo più alto il volume di base avviene a 20 su 32. Secondo voi, dipende dal fatto che ascolto la musica tramite bluetooth con Spotify? Non riesco a capire come sia possibile ancora sentire una distorsione, soprattutto sulla parte cantata tralasciando i bassi. Il volume del telefono lo tengo al massimo di solito, regolando solo il volume dal volante dello stereo. Se avete qualche consiglio o sapete darmi una spiegazione, ve ne sarei grato
magari dovresti farti fare la taratura sulla base dei tuoi file/modi di ascoltare la musica :hmm:

il 4.9bit bi-amplifica il 2 vie o hai due canali sul 2 vie e due sui coassiali?
No, l'Audison va 2 canali sul 2 vie (con crossover) e 2 sui coassiali. Anche se mi era stato consigliato, ho preferito fare così perché avevo già acquistato anche i coassiali e non volevo lasciare vuoto dietro :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#22

Messaggio da Brian »

simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 14:17Riguardo al fatto di accettare i Flac non lo so sinceramente, dovrei informarmi. La macchina è del 2010.
se è come la Megane (Radiosat con Plug & Music) flac non li legge, ma legge wav (che è sempre un formato non compresso)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#23

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 11 giu 2020, 16:48
simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 14:17Riguardo al fatto di accettare i Flac non lo so sinceramente, dovrei informarmi. La macchina è del 2010.
se è come la Megane (Radiosat con Plug & Music) flac non li legge, ma legge wav (che è sempre un formato non compresso)
Sai se c'è un modo per vedere i formati supportati (senza testarli fisicamente)?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#24

Messaggio da Brian »

simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 16:43 No, l'Audison va 2 canali sul 2 vie (con crossover) e 2 sui coassiali. Anche se mi era stato consigliato, ho preferito fare così perché avevo già acquistato anche i coassiali e non volevo lasciare vuoto dietro :)
mannaggia!!! :@

quando vai per l'insonorizzazione, fai *assolutamente* il collegamento in attivo sul 2 vie e le posteriori le fai collegare alla sorgente (alla peggio, ti fai sistemare un po' il suono sul rear con un "piccolo crossover ad-hoc" se proprio non ne puoi fare a meno)
:)
simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 16:49
Sai se c'è un modo per vedere i formati supportati (senza testarli fisicamente)?
no, io l'ho scoperto provando.

n.b.
sarà magari scontato, ma il file flac o wav dev'essere nativo così e no magari un mp3 convertito in uno dei due formati sopra.
oppure se hai degli mp3 a 320kbps prova con quelli (sempre meglio dell'accoppiata bluetooth/spotify)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#25

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 11 giu 2020, 16:55
simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 16:43 No, l'Audison va 2 canali sul 2 vie (con crossover) e 2 sui coassiali. Anche se mi era stato consigliato, ho preferito fare così perché avevo già acquistato anche i coassiali e non volevo lasciare vuoto dietro :)
mannaggia!!! :@

quando vai per l'insonorizzazione, fai *assolutamente* il collegamento in attivo sul 2 vie e le posteriori le fai collegare alla sorgente (alla peggio, ti fai sistemare un po' il suono sul rear con un "piccolo crossover ad-hoc" se proprio non ne puoi fare a meno)
:)
simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 16:49
Sai se c'è un modo per vedere i formati supportati (senza testarli fisicamente)?
no, io l'ho scoperto provando.

n.b.
sarà magari scontato, ma il file flac o wav dev'essere nativo così e no magari un mp3 convertito in uno dei due formati sopra.
oppure se hai degli mp3 a 320kbps prova con quelli (sempre meglio dell'accoppiata bluetooth/spotify)
Su questo punto (coassiali posteriori in attivo) ho voluto fare di testa mia, non ho ascoltato i consigli che sapientemente mi erano stati dati in precedenza. Perché mi piace un'uniformità di suono in macchina, non prevalente sul davanti. So che non si tratta di Hifi, ma mi accontento di molto meno.

Riguardo alla qualità dei file audio, girando su internet ho letto di TIDAL, che offre le qualità non compresse con un abbonamento simile a Spotify (per studenti 9.99 euro al mese). Ne sapete qualcosa? Anche perché reperire la musica più recente che ascolto, in formato FLAC, non è che sia proprio agevole. E non sono un amante dei download illegali
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#26

Messaggio da Dude »

Ma il collegamento con il telefono lo fai con cavo OTG o normale?

(ps.: peggio del bluetooth non ce n'è)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#27

Messaggio da simoas333 »

Dude ha scritto: 11 giu 2020, 17:34 Ma il collegamento con il telefono lo fai con cavo OTG o normale?

(ps.: peggio del bluetooth non ce n'è)
Ho provato con cavo USB che uso per caricare
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#28

Messaggio da Dude »

Quello ci credo che non fa passare l'audio.
Ci vuole il cavo OTG, che è accompagnato dalla relativa abilitazione sul cell.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#29

Messaggio da simoas333 »

Dude ha scritto: 11 giu 2020, 17:37 Quello ci credo che non fa passare l'audio.
Ci vuole il cavo OTG, che è accompagnato dalla relativa abilitazione sul cell.
Ammetto di essere ignorante, mai sentito prima il cavo OTG. Di cosa si tratta? Dove si acquista?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 16:42 Eccomi, innanzitutto devo dire che con il volume del telefono a 10/15 e giocando sul volume dello stereo, sembra distorca molto meno. Ora l'unico vizio sono le vibrazioni sui bassi, che miglioreranno con insonorizzazione. Ma mi riservo di sentirla ancora qualche km per dirlo con certezza

Per il secondo aspetto purtroppo, mi sa che non supporta la riproduzione tramite cellulare con USB. Attaccando il telefono, lo carica ma non lo riconosce come dispositivo audio. Probabilmente telefono troppo nuovo e macchina troppo vecchia. Anche perché come modalità il telefono mi dice Trasferimento file/Android auto. Ma la macchina rimane ferma sul 'Riconoscimento dispositivo in corso', ma poi non fa nulla. Provo a informarmi

Se così fosse, alternativa al bluetooth è solo l'aux? Se si, migliora qualcosa rispetto al bluetooth o conviene tenere il bluetooth?

Grazie per il confronto a tutti e due comunque :)
Strano, di che anno è la macchina? Quella di mia moglie è una 2011 e legge tutto....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#31

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 11 giu 2020, 15:53
Alessio Giomi ha scritto: 11 giu 2020, 14:39 Io ho dato per scontato che il collegamento USB fosse digitale.
Nella mia sorgente quando colleghi lo smartphone via USB puoi alzare o abbassare quanto vuoi dal volume del telefono... non va.
Passa direttamente al volume della sorgente
Certo, in quel modo ok, però sinceramente non ci giurerei che siano tutte così.
Ho appena provato la presa USB della Chevrolet spark.... il volume dello smartphone viene escluso. Sembrerebbe buona cosa....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#32

Messaggio da simoas333 »

Alessio Giomi ha scritto: 11 giu 2020, 19:31
simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 16:42 Eccomi, innanzitutto devo dire che con il volume del telefono a 10/15 e giocando sul volume dello stereo, sembra distorca molto meno. Ora l'unico vizio sono le vibrazioni sui bassi, che miglioreranno con insonorizzazione. Ma mi riservo di sentirla ancora qualche km per dirlo con certezza

Per il secondo aspetto purtroppo, mi sa che non supporta la riproduzione tramite cellulare con USB. Attaccando il telefono, lo carica ma non lo riconosce come dispositivo audio. Probabilmente telefono troppo nuovo e macchina troppo vecchia. Anche perché come modalità il telefono mi dice Trasferimento file/Android auto. Ma la macchina rimane ferma sul 'Riconoscimento dispositivo in corso', ma poi non fa nulla. Provo a informarmi

Se così fosse, alternativa al bluetooth è solo l'aux? Se si, migliora qualcosa rispetto al bluetooth o conviene tenere il bluetooth?

Grazie per il confronto a tutti e due comunque :)
Strano, di che anno è la macchina? Quella di mia moglie è una 2011 e legge tutto....
Dovrebbe essere 2010, tra l'altro è la versione 20th anniversario con Tom Tom. Quindi più avanzata della clio 3 base. Io ho usato il cavo della ricarica alla presa USB. Sul telefono mi fa selezionare la modalità, in automatico mi mette 'Trasferimento Dati/Android auto". In alternativa, anche se li ho provati e non funzionano, 'Presentazione foto", "MIDI", "Tethering USB". L'unico con cui appare la clessidra è appunto il primo, ma non prosegue nell'associazione
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 19:48
Alessio Giomi ha scritto: 11 giu 2020, 19:31
simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 16:42 Eccomi, innanzitutto devo dire che con il volume del telefono a 10/15 e giocando sul volume dello stereo, sembra distorca molto meno. Ora l'unico vizio sono le vibrazioni sui bassi, che miglioreranno con insonorizzazione. Ma mi riservo di sentirla ancora qualche km per dirlo con certezza

Per il secondo aspetto purtroppo, mi sa che non supporta la riproduzione tramite cellulare con USB. Attaccando il telefono, lo carica ma non lo riconosce come dispositivo audio. Probabilmente telefono troppo nuovo e macchina troppo vecchia. Anche perché come modalità il telefono mi dice Trasferimento file/Android auto. Ma la macchina rimane ferma sul 'Riconoscimento dispositivo in corso', ma poi non fa nulla. Provo a informarmi

Se così fosse, alternativa al bluetooth è solo l'aux? Se si, migliora qualcosa rispetto al bluetooth o conviene tenere il bluetooth?

Grazie per il confronto a tutti e due comunque :)
Strano, di che anno è la macchina? Quella di mia moglie è una 2011 e legge tutto....
Dovrebbe essere 2010, tra l'altro è la versione 20th anniversario con Tom Tom. Quindi più avanzata della clio 3 base. Io ho usato il cavo della ricarica alla presa USB. Sul telefono mi fa selezionare la modalità, in automatico mi mette 'Trasferimento Dati/Android auto". In alternativa, anche se li ho provati e non funzionano, 'Presentazione foto", "MIDI", "Tethering USB". L'unico con cui appare la clessidra è appunto il primo, ma non prosegue nell'associazione
Non saprei come aiutarti .... io non parlo androidiano 😂
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#34

Messaggio da simoas333 »

Alessio Giomi ha scritto: 11 giu 2020, 19:55
simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 19:48
Alessio Giomi ha scritto: 11 giu 2020, 19:31
Strano, di che anno è la macchina? Quella di mia moglie è una 2011 e legge tutto....
Dovrebbe essere 2010, tra l'altro è la versione 20th anniversario con Tom Tom. Quindi più avanzata della clio 3 base. Io ho usato il cavo della ricarica alla presa USB. Sul telefono mi fa selezionare la modalità, in automatico mi mette 'Trasferimento Dati/Android auto". In alternativa, anche se li ho provati e non funzionano, 'Presentazione foto", "MIDI", "Tethering USB". L'unico con cui appare la clessidra è appunto il primo, ma non prosegue nell'associazione
Non saprei come aiutarti .... io non parlo androidiano 😂
Su questo facciamo che provo ad informarmi ahahah

Invece nel caso non fosse possibile l'USB, sarebbe meglio AUX o Bluetooth? Premesso che ho attivato ora la prova gratuita di 30 giorni di TIDAL hifi, che riproduce audio in formato non compresso (FLAC). Se dovessi trovarmi bene lo sostituirei a Spotify
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#35

Messaggio da ozama »

Premesso che:
- i gestori delle app di streaming normalmente richiedono alla produzione i files con equalizzazioni personalizzate per renderle uniformi fra produzioni diverse (fonte: diversi produttori intervistati da riviste specializzate),
- che Spotify è probabilmente la peggiore delle app per qualità sonora e comunque, per avere la "qualità hi-fi", ovvero, quasi CD, bisogna pagare un abbonamento da 25/30 Euro mese,

Considerato:
- che comunque sia, attraverso il Bluetooth con protocollo "classico" A2DP la qualità viene ulteriormente compressa a livello mp3 256 nel migliore dei casi (mi pare che il protocollo sia AAC, ma non sono sicuro),

penso che il tuo problema principale sia di saturazione. Ed infatti, abbassando il volume del telefono, senti meglio. Quindi devi tenerlo più alto possibile, ma prima che sopraggiunga distorsione. Perchè, a manetta, satura l'ingresso della autoradio.
Ora, se la macchina è del 2010, non credo che supporti "Android Auto". Ma non sono esperto. In ogni caso, la qualità migliore la avrai collegando lo smartphone direttamente al DSP, sull'ingresso ottico TosLink, adottando un cavo USB OTG (Quello per collegare una pennetta USB, che forse con l'S9 hai in dotazione sotto forma di adattatore) collegato ad un "convertitore di protocollo" come questo:
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... 94&sr=8-73
Dal quale uscirai con il cavo ottico TosLink ed andrai nel corrispondente ingresso del 4.9bit.
Il volume lo dovrai regolare dal DRC del DSP, perchè l'uscita digitale è normalmente corrispondente al livello del file. Non si regola. :)
Il discorso Apple, è diverso. Alcune sorgenti (per esempio tutte quelle Fiat che ho in uso, tra Punto, Panda, Dobló, Ducato, supportano la "modalità iPod". Che equivale a leggere i files dal telefono come se fosse una chiavetta USB. E che non credo che funzioni con Spotify, ma non ho mai provato. ^^
Mentre i cellulari Android possono essere usati in analoga "modalità dati", ma si possono riprodurre solo files (compatibili) residenti nella cartella Multimedia. Possono essere impostati infatti in modalità "memoria di massa", come fossero una chiavetta USB. Quindi, niente Spotify. X3
Non bisogna confondere le due modalità che puó assumere lo smartphone.
Uscendo tramite cavo USB OTG in digitale, lo smartphone non fa da "memoria di massa". Ma fa da "player". Quindi tutti i controlli di cambio brano, cartella, playlist, si devono effettuare da esso. Dalla app che suona la musica. Che sia il player interno o che sia Spotify.
Per usarlo in questo modo, va collegato direttamente al DSP, all'ingresso digitale. La sorgente originale rimane totalmente esclusa.
Uscendo dall'uscita cuffia, uguale. Ma si puó collegare alla sorgente originale, anche se il passaggio fa perdere qualità. E da essa, si potrà comunque solamente controllare il volume e non il cambio traccia, cartella, eccetera. :hmm:
Uscendo da Bluetooth, normalmente si aggiunge il controllo di avanzamento/cambio traccia, almeno suonando i files residenti. Ma la qualità è bassa ancora più che via cavo. -.-
La cosa più qualitativa è ovviamente collegarsi direttamente al DSP in digitale USB OTG. Ma bisogna valutare se vale la pena fare questo sforzo (uso di adattatori e comandi solo dal telefono e DSP) per ascoltare Spotify. ^^
Devo dire che un ospite allo scorso raduno CAF ha ascoltato la mia auto con il proprio iPhone e suonando da Spotify. E con l'abbonamento "premium", la sensazione era come di ascoltare un decente mp3. :) Non peggio dei miei files suonati tramite Bluetooth attraverso la sorgente.
Insomma: il Bluetooth riesce a peggiorare anche Spotify! :D
Forse, potrebbe valerne la pena, fare il collegamento diretto. Ma metti lo smartphone ed il DRC in una posizione comoda. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#36

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 11 giu 2020, 20:23 Premesso che:
- i gestori delle app di streaming normalmente richiedono alla produzione i files con equalizzazioni personalizzate per renderle uniformi fra produzioni diverse (fonte: diversi produttori intervistati da riviste specializzate),
- che Spotify è probabilmente la peggiore delle app per qualità sonora e comunque, per avere la "qualità hi-fi", ovvero, quasi CD, bisogna pagare un abbonamento da 25/30 Euro mese,

Considerato:
- che comunque sia, attraverso il Bluetooth con protocollo "classico" A2DP la qualità viene ulteriormente compressa a livello mp3 256 nel migliore dei casi (mi pare che il protocollo sia AAC, ma non sono sicuro),

penso che il tuo problema principale sia di saturazione. Ed infatti, abbassando il volume del telefono, senti meglio. Quindi devi tenerlo più alto possibile, ma prima che sopraggiunga distorsione. Perchè, a manetta, satura l'ingresso della autoradio.
Ora, se la macchina è del 2010, non credo che supporti "Android Auto". Ma non sono esperto. In ogni caso, la qualità migliore la avrai collegando lo smartphone direttamente al DSP, sull'ingresso ottico TosLink, adottando un cavo USB OTG (Quello per collegare una pennetta USB, che forse con l'S9 hai in dotazione sotto forma di adattatore) collegato ad un "convertitore di protocollo" come questo:
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... 94&sr=8-73
Dal quale uscirai con il cavo ottico TosLink ed andrai nel corrispondente ingresso del 4.9bit.
Il volume lo dovrai regolare dal DRC del DSP, perchè l'uscita digitale è normalmente corrispondente al livello del file. Non si regola. :)
Il discorso Apple, è diverso. Alcune sorgenti (per esempio tutte quelle Fiat che ho in uso, tra Punto, Panda, Dobló, Ducato, supportano la "modalità iPod". Che equivale a leggere i files dal telefono come se fosse una chiavetta USB. E che non credo che funzioni con Spotify, ma non ho mai provato. ^^
Mentre i cellulari Android possono essere usati in analoga "modalità dati", ma si possono riprodurre solo files (compatibili) residenti nella cartella Multimedia. Possono essere impostati infatti in modalità "memoria di massa", come fossero una chiavetta USB. Quindi, niente Spotify. X3
Non bisogna confondere le due modalità che puó assumere lo smartphone.
Uscendo tramite cavo USB OTG in digitale, lo smartphone non fa da "memoria di massa". Ma fa da "player". Quindi tutti i controlli di cambio brano, cartella, playlist, si devono effettuare da esso. Dalla app che suona la musica. Che sia il player interno o che sia Spotify.
Per usarlo in questo modo, va collegato direttamente al DSP, all'ingresso digitale. La sorgente originale rimane totalmente esclusa.
Uscendo dall'uscita cuffia, uguale. Ma si puó collegare alla sorgente originale, anche se il passaggio fa perdere qualità. E da essa, si potrà comunque solamente controllare il volume e non il cambio traccia, cartella, eccetera. :hmm:
Uscendo da Bluetooth, normalmente si aggiunge il controllo di avanzamento/cambio traccia, almeno suonando i files residenti. Ma la qualità è bassa ancora più che via cavo. -.-
La cosa più qualitativa è ovviamente collegarsi direttamente al DSP in digitale USB OTG. Ma bisogna valutare se vale la pena fare questo sforzo (uso di adattatori e comandi solo dal telefono e DSP) per ascoltare Spotify. ^^
Devo dire che un ospite allo scorso raduno CAF ha ascoltato la mia auto con il proprio iPhone e suonando da Spotify. E con l'abbonamento "premium", la sensazione era come di ascoltare un decente mp3. :) Non peggio dei miei files suonati tramite Bluetooth attraverso la sorgente.
Insomma: il Bluetooth riesce a peggiorare anche Spotify! :D
Forse, potrebbe valerne la pena, fare il collegamento diretto. Ma metti lo smartphone ed il DRC in una posizione comoda. ;)
Ciao! :)
Spiegazione chiarissima. Escluderei a priori entrare direttamente del DSP, dato che non ho acquistato l'opzionale DRC. In ogni caso, non vorrei perdere i controlli a video. Quindi rimane solo bluetooth o USB, ma a quanto ho capito non funziona. Con TIDAL la qualità è top, anche in streaming. Bisogna capire quanto il bluetooth poi la peggiori. Ascoltandola da smartphone esce in FLAC :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

Tidal è ottimo!!! Peccato il prezzo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#38

Messaggio da ozama »

Se vuoi i controlli, credo che potrai usare solo il Bluetooth. Non so se funzionano con l'app Tidal. Mai provato. Sicuramente con i files residenti.
Peccato, perchè SICURAMENTE perderai MOLTA qualità. T_T
1) perchè il Bluetoot peggiora l'audio in modo consistente.
2) perchè la sorgente lo convertirà in analogico, poi il DSP lo riconvertirà in digitale per elaborarlo, quindi lo riconvertirà in analogico. -.-
La situazione meno peggio, per sentire decentemente ed usare i controlli della vettura, è ascoltare dei files flac o wav da chiavetta USB e rinunciare allo streaming. Che è poi quello che faccio io per la maggior parte del tempo. ^^
Oppure comprare il DRC, il convertitore di protocollo e rinunciare ai controlli.
Fai pure le tue prove.
Considera che meglio suonerà l'impianto, con l'insonorizzazione e una necessaria nuova taratura, più sentirai queste differenze.
Poi, deciderai tu.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#39

Messaggio da simoas333 »

Intanto vi ringrazio a tutti per i consigli. Ora ascolto, e valuto bene il da farsi. Diciamo che da quando frequento questo forum, sto cominciando a masticare qualche concetto di audio hifi e mi intriga moltissimo. Sono convinto che col tempo tenderò ad affinare orecchio e di conseguenza soluzioni adottate per ottenere il miglior risultato. Vi auguro una buona serata :)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#40

Messaggio da simoas333 »

Comunque niente da fare... Senza insonorizzazione i bassi sono solo vibrazioni nelle portiere. Stavo pensando di escluderli dal regolatore nelle impostazioni dello stereo (ha solo due regolazioni: alti e bassi con escursione da +9 a -9, ora settato su 0 per entrambe le voci). Pensate che potrebbe essere una soluzione accettabile nell'attesa di insonorizzare le portiere? Almeno settarli su un -4/-5. Altrimenti alzando il volume rovina anche la parte che non distorce. Sono stra in ansia perché non riesco ad ottenere quel livello di pulizia sonora che vorrei, pur avendo già speso sui 1000 euro...
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”