Bassa qualità superata una certa soglia di volume

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#41

Messaggio da Alessio Giomi »

Si, non rischiare di rovinare i Tw....
insonorizza al più presto e fai un supporto in legno al Mw
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#42

Messaggio da ozama »

Gli step erano, PRIMA insonorizzazione, poi amplificazione, quindi sostituzione altoparlanti.
Lo diciamo sempre a tutti. Ma bon ci crede nessuno.. ^^
Tutti prima cambiate (Quando si puó) la sorgente, poi gli altoparlanti, infine (qualcuno) monta amplificazione, in fine si rende conto che se gli altoparlanti non sono montati su supporti adeguati e in porta adeguatamente trattata, non suonano meglio di quelli originali (in gamma bassa e mediobassa).
Se togli la gamma bassa, ecciti meno le risonanze. Ma poi non hai la gamma bassa. -.-
Purtroppo, non si costruisce la casa senza le fondamenta. T_T
In campo audio, quello che suona, è, da sempre, ció che non si vede.
Ma toglimi la curiosità: il 4.9, è montato con il cavo di alimentazione diretto dalla batteria? Perchè non vorrei che la distorsione che senti, sia da mancanza di corrente.. :hmm:
Poi, l'installatore, come te lo ha montato? Collegato ai front e rear? In fine: nel 4.9 c'è un piccolo commutatore che si muove con un cacciavite. Su che posizione è la freccia (NON MUOVERLO EH!)? :huh:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#43

Messaggio da simoas333 »

Alessio Giomi ha scritto: 12 giu 2020, 6:36 Si, non rischiare di rovinare i Tw....
insonorizza al più presto e fai un supporto in legno al Mw
Era un "Si" inteso che secondo te è opportuno abbassare i bassi dall'equalizzatore interno dello stereo? A che valore da + 9 a -9? Mi sembrava che intorno al -5 fosse accettabile la situazione, ma non ho orecchio adatto per accorgermente. Oppure tengo a 0 e non alzo mai fino a far distorcere. Intanto mi informo sull'eventuale costo dell'insonorizzazione presso questo installatore dove ho montato l'ampli
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#44

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 12 giu 2020, 6:53 Gli step erano, PRIMA insonorizzazione, poi amplificazione, quindi sostituzione altoparlanti.
Lo diciamo sempre a tutti. Ma bon ci crede nessuno.. ^^
Tutti prima cambiate (Quando si puó) la sorgente, poi gli altoparlanti, infine (qualcuno) monta amplificazione, in fine si rende conto che se gli altoparlanti non sono montati su supporti adeguati e in porta adeguatamente trattata, non suonano meglio di quelli originali (in gamma bassa e mediobassa).
Se togli la gamma bassa, ecciti meno le risonanze. Ma poi non hai la gamma bassa. -.-
Purtroppo, non si costruisce la casa senza le fondamenta. T_T
In campo audio, quello che suona, è, da sempre, ció che non si vede.
Ma toglimi la curiosità: il 4.9, è montato con il cavo di alimentazione diretto dalla batteria? Perchè non vorrei che la distorsione che senti, sia da mancanza di corrente.. :hmm:
Poi, l'installatore, come te lo ha montato? Collegato ai front e rear? In fine: nel 4.9 c'è un piccolo commutatore che si muove con un cacciavite. Su che posizione è la freccia (NON MUOVERLO EH!)? :huh:
Ciao! :)
Non posso che darti ragione su tutto. Ma io finché non ci sbatto la testa su determinate cose, non mi convinco. E ho fatto così anche stavolta, pensando di potermi accontentare o di ottenere un risultato soddisfacente già così. Ora devo andare fino in fondo, sperando che poi non si sentano più queste distorsioni che mi mandano fuori di testa.

Non so dirti se l'ampli è collegato direttamente alla batteria, me l'ha montato e tarato l'installatore. Me l'ha solo fatto sentire a risultato ultimato. Però penso sia collegato con Cavi Plug & Play allo stereo, quindi non credo sia attaccato alla batteria.

Dovrei guardare la posizione del commutatore, non ci ho fatto caso. L'ampli sta sotto al mio sedile
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#45

Messaggio da Alessio Giomi »

Di dove sei Simone? Un’occhiata al volo magari può dartela qualcuno de forum
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#46

Messaggio da simoas333 »

Alessio Giomi ha scritto: 12 giu 2020, 9:42 Di dove sei Simone? Un’occhiata al volo magari può dartela qualcuno de forum
Io di preciso sono di Gaggiano, zona sud-ovest di Milano. Sarei disponibile eventualmente ad avere un parere da qualcuno che sicuramente ha più orecchio di me
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#47

Messaggio da Dude »

Se l'ampli è montato plug & play, quello è il primo problema.

L'ampli P&P è una pratica assolutamente infingarda da parte di costruttori e installatori per vendere apparecchi castrati.
La potenza che il tuo ampli è progettato per erogare, con quel collegamento di alimetnazione non è in alcun modo in grado di esprimerla.
Però dubito che sia ciò che causa la distorsione.

Quella derivava in massima parte dal tenere al massimo l'uscita del cell, e poi dal mancato trattamento delle porte.
Risolti questi due punti, la situazione dovrebbe già migliorare di tantissimo.
Poi sarebbe opportuno rifare l'alimentazione dell'ampli come zio comanda, ma lì decidi liberamente tu: se già così ti va bene, puoi anche evitare.
Tuttavia, devi essere ben consapevole che stai facendo l'equivalente di montare le ruote di un'utilitaria su un'auto sportiva.
Avendo pagato il prezzo dell'auto sportiva.

Quanto allo sbatterci la testa nonostante i pareri, perdonami, ma allora perché chiederli?
Cioé, io capisco benissimo che se chiedi a uno e basta, i dubbi possono anche rimanere, ma se chiedi in un forum di appassionati ed esperti, e TUTTI ti dicono la stessa cosa, senza per questo avere nulla che gli viene in tasca, voglio dire... sia statisticamente che razionalmente, l'indicazione dovrebbe essere altamente affidabile, non credi?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#48

Messaggio da simoas333 »

Dude ha scritto: 12 giu 2020, 11:00 Se l'ampli è montato plug & play, quello è il primo problema.

L'ampli P&P è una pratica assolutamente infingarda da parte di costruttori e installatori per vendere apparecchi castrati.
La potenza che il tuo ampli è progettato per erogare, con quel collegamento di alimetnazione non è in alcun modo in grado di esprimerla.
Però dubito che sia ciò che causa la distorsione.

Quella derivava in massima parte dal tenere al massimo l'uscita del cell, e poi dal mancato trattamento delle porte.
Risolti questi due punti, la situazione dovrebbe già migliorare di tantissimo.
Poi sarebbe opportuno rifare l'alimentazione dell'ampli come zio comanda, ma lì decidi liberamente tu: se già così ti va bene, puoi anche evitare.
Tuttavia, devi essere ben consapevole che stai facendo l'equivalente di montare le ruote di un'utilitaria su un'auto sportiva.
Avendo pagato il prezzo dell'auto sportiva.

Quanto allo sbatterci la testa nonostante i pareri, perdonami, ma allora perché chiederli?
Cioé, io capisco benissimo che se chiedi a uno e basta, i dubbi possono anche rimanere, ma se chiedi in un forum di appassionati ed esperti, e TUTTI ti dicono la stessa cosa, senza per questo avere nulla che gli viene in tasca, voglio dire... sia statisticamente che razionalmente, l'indicazione dovrebbe essere altamente affidabile, non credi?
Assolutamente corretto quello che dici, però speravo che non si sentisse così tanto male montando prima amplificatore in attesa di fare poi successivamente insonorizzare. Non ho mai messo in dubbio nulla di quello che mi è stato detto. E' stato più un errore dettato dalla "foga" se vogliamo di ottenere un buon risultato nel minor tempo possibile (non potendomi però permettere di fare tutto assieme). Quindi pensavo che fossero più importanti i componenti, rispetto alla struttura. Mi sono reso conto palesemente di avere sbagliato, e ora sto cercando di rimediare. In futuro sicuramente non batterò ciglio rispetto a quello che mi viene detto sul forum, dato che ho incontrato persone disponibili e competenti, che hanno conquistato la mia fiducia. E' un mondo il car audio nel quale sto entrando per la prima volta, non avendo le competenze per costruirmi un impianto da solo. La cosa certa però è che amo la musica, e sentirla in macchina per me deve essere un piacere. Mi scuso se mi sono dilungato su questa digressione, non intendevo sicuramente mancare di rispetto a voi facendo di testa mia :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#49

Messaggio da Brian »

simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 16:43No, l'Audison va 2 canali sul 2 vie (con crossover) e 2 sui coassiali. Anche se mi era stato consigliato, ho preferito fare così perché avevo già acquistato anche i coassiali e non volevo lasciare vuoto dietro :)
non è per insistere anche perché ti sarà già stato *abbondantemente* spiegato, ma visto che l'hai preso il 4.9bit (io avrei preso un 4 canali senza DSP con ingresso hi-level vista la configurazione e con lo stesso prezzo avrei fatto insonorizzazione e tutto)

comunque, visto che ti piace avere anche il FP, per fare un salto davvero di qualità (dopo aver risolto anche la questione ascolto brani) ti indico un'altra strada: (oltre quella già indicata nel mio precedente post)

bi-amplifica il 2 vie e dietro prendi un piccolo (anche usato) amplificatore 2 canali (lo puoi sempre gestire dal 4.9bit) e, dopo una taratura come si deve, ti renderai conto di come cambia tutto *in meglio*

i prossimi step sono:
-insonorizzazione
-bi-amplificazione
-aimè amplificazione FP

tre passaggi che puoi benissimo fare a step appunto (parlane con l'installatore) una volta che hai predisposto il tutto.

IMHO
:)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#50

Messaggio da Dude »

simoas333 ha scritto: 12 giu 2020, 11:14non intendevo sicuramente mancare di rispetto a voi facendo di testa mia :)
No ma nessun problema, nessuno qui si è sentito sminuito, tranqui.
E più una mancanza nei tuoi stessi confronti, da parte tua, in realtà.
Ma non preoccuparti, non è per niente raro, è quello che fanno il 99,9% dei principianti. ;)
E sì, la foga è una delle bestie peggiori, praticamente sempre e di certo anche nell'hi-fi, car o home che sia.

D'altronde oh, non si dice a caso che "sbagliando si impara". :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#51

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 12 giu 2020, 11:35
simoas333 ha scritto: 11 giu 2020, 16:43No, l'Audison va 2 canali sul 2 vie (con crossover) e 2 sui coassiali. Anche se mi era stato consigliato, ho preferito fare così perché avevo già acquistato anche i coassiali e non volevo lasciare vuoto dietro :)
non è per insistere anche perché ti sarà già stato *abbondantemente* spiegato, ma visto che l'hai preso il 4.9bit (io avrei preso un 4 canali senza DSP con ingresso hi-level vista la configurazione e con lo stesso prezzo avrei fatto insonorizzazione e tutto)

comunque, visto che ti piace avere anche il FP, per fare un salto davvero di qualità (dopo aver risolto anche la questione ascolto brani) ti indico un'altra strada: (oltre quella già indicata nel mio precedente post)

bi-amplifica il 2 vie e dietro prendi un piccolo (anche usato) amplificatore 2 canali (lo puoi sempre gestire dal 4.9bit) e, dopo una taratura come si deve, ti renderai conto di come cambia tutto *in meglio*

i prossimi step sono:
-insonorizzazione
-bi-amplificazione
-aimè amplificazione FP

tre passaggi che puoi benissimo fare a step appunto (parlane con l'installatore) una volta che hai predisposto il tutto.

IMHO
:)
Questa potrebbe essere verosimilmente una strada percorribile. Intanto ho contattato l'installatore per l'insonorizzazione, da li in poi vediamo cosa si rende necessario per progredire ancora. Mi frena un po' il fatto che questa macchina appena comincio a lavorare seriamente, ho intenzione di cambiarla e di restituirla a mia mamma. È anche vero che i componenti sono trasportabili su un futuro impianto, di conseguenza non sono soldi buttati

Il problema della qualità audio non è indifferente. Perché con Tidal la base audio è buonissima, bisogna vedere se non perde poi in bluetooth. A quanto ho capito dai precedenti messaggi, via USB lo potrei sfruttare solo come memoria e non come ingresso audio che riproduce tutti i suoni dello smartphone. Escluderei l'AUX perché non è molto pratico, non potendo gestire dal volante i brani etc. Quindi rimane solo da capire se il bluetooth mi valorizza la musica di qualità superiore di Tidal. Intanto come consigliato saggiamente da @Dude, regolando a 10/15 il volume dello smartphone sembra migliorare la situazione della distorsione
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#52

Messaggio da simoas333 »

Dude ha scritto: 12 giu 2020, 11:43
simoas333 ha scritto: 12 giu 2020, 11:14non intendevo sicuramente mancare di rispetto a voi facendo di testa mia :)
No ma nessun problema, nessuno qui si è sentito sminuito, tranqui.
E più una mancanza nei tuoi stessi confronti, da parte tua, in realtà.
Ma non preoccuparti, non è per niente raro, è quello che fanno il 99,9% dei principianti. ;)
E sì, la foga è una delle bestie peggiori, praticamente sempre e di certo anche nell'hi-fi, car o home che sia.

D'altronde oh, non si dice a caso che "sbagliando si impara". :)
Aggiungerei sbagliando a caro prezzo si impara ahahah dato che arriverò a spendere totali 1500 euro, spero almeno poi di ritrovarmi un impianto decente, se no altro che impazzire
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#53

Messaggio da simoas333 »

Riguardo alla questione bassi, fino a insonorizzazione, mi consigliate di lasciare tutto com'è oppure di abbassare la regolazione bassi da 0 a -(?)?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#54

Messaggio da Brian »

simoas333 ha scritto: 12 giu 2020, 11:55 Riguardo alla questione bassi, fino a insonorizzazione, mi consigliate di lasciare tutto com'è oppure di abbassare la regolazione bassi da 0 a -(?)?
la regolazione toni va lasciata in flat a maggior ragione perché (e siamo sempre lì) hai un DSP da dove apportare le giuste migliorie

e' da capire anche come l'installatore ha fatto la taratura (per quanto possibile vista la situazione)

se tu avverti dei miglioramenti a +1 piuttosto che 0 o -1 (è un'esempio) "tampona" così finché non avrai finito i lavori.

IMHO
:)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#55

Messaggio da Alessio Giomi »

1500€???? Allora non ti dico quanto ho speso io.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#56

Messaggio da ozama »

Per verificare se hai un diretto dalla batteria, basta aprire il cofano e guardare se c'è il cavo con il fusibile. Piuttosto semplice. :yes:
Se non è stato fatto, è una cagata pazzesca che ammazza il suono. Un DSP come il 4.9 che è in grado di erogare 70/80 W buoni per canale usato collegato in predisposizione e con il limiter attivato, è come usare una Porsche mettendoci dentro del gasolio. Veramente una BESTEMMIA. Senza appello. T_T
Poi, se vuoi, verifica la posizione del commutatore sul frontalino del 4.9. Sono davvero curioso.. E ho i miei buoni motivi.. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#57

Messaggio da rs250v »

simoas333 ha scritto: 12 giu 2020, 8:43
Ma io finché non ci sbatto la testa su determinate cose, non mi convinco. E ho fatto così anche stavolta, pensando di potermi accontentare o di ottenere un risultato soddisfacente già così.
Bene (o male) adesso la testa l'hai sbattuta...
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso...
Uomo avvisato, mezzo salvato...



di la 8 pagine di cui non ti è rimasto nulla, ora vattele a rileggere e ascolta chi ti da' consigli senza interesse e ne sa' di più di te
adesso c'è da sistemare quello che non va' bene quello che non hai voluto ascoltare
viewtopic.php?f=9&t=14197&p=233103#p233103

1) insonorizzazione
2) cavo batteria
3) taratura (senza il FP)
;)
Work in Progress
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#58

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 12 giu 2020, 19:14 Per verificare se hai un diretto dalla batteria, basta aprire il cofano e guardare se c'è il cavo con il fusibile. Piuttosto semplice. :yes:
Se non è stato fatto, è una cagata pazzesca che ammazza il suono. Un DSP come il 4.9 che è in grado di erogare 70/80 W buoni per canale usato collegato in predisposizione e con il limiter attivato, è come usare una Porsche mettendoci dentro del gasolio. Veramente una BESTEMMIA. Senza appello. T_T
Poi, se vuoi, verifica la posizione del commutatore sul frontalino del 4.9. Sono davvero curioso.. E ho i miei buoni motivi.. ;)
Ciao! :)
Appena riesco ci do un occhio, ma sono quasi convinto che sia collegato allo stereo e non alla batteria. Verifico anche la posizione del commutatore. Effettivamente sarebbe poco sfruttato se così fosse
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#59

Messaggio da simoas333 »

rs250v ha scritto: 12 giu 2020, 19:53
simoas333 ha scritto: 12 giu 2020, 8:43
Ma io finché non ci sbatto la testa su determinate cose, non mi convinco. E ho fatto così anche stavolta, pensando di potermi accontentare o di ottenere un risultato soddisfacente già così.
Bene (o male) adesso la testa l'hai sbattuta...
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso...
Uomo avvisato, mezzo salvato...



di la 8 pagine di cui non ti è rimasto nulla, ora vattele a rileggere e ascolta chi ti da' consigli senza interesse e ne sa' di più di te
adesso c'è da sistemare quello che non va' bene quello che non hai voluto ascoltare
viewtopic.php?f=9&t=14197&p=233103#p233103

1) insonorizzazione
2) cavo batteria
3) taratura (senza il FP)
;)
Non posso che fare mea culpa, hai ragione. Ma va bene così, mi serve anche questo per crescere e per imparare (ho sempre solo 23 anni). Non sono catastrofista, ho sbagliato e ora voglio tamponare nel miglior modo possibile
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#60

Messaggio da Alessio Giomi »

simoas333 ha scritto: 12 giu 2020, 20:01
Appena riesco ci do un occhio, ma sono quasi convinto che sia collegato allo stereo e non alla batteria. Verifico anche la posizione del commutatore. Effettivamente sarebbe poco sfruttato se così fosse
Collegato allo stereo no davvero....
Hai un po’ di confusione dai... leggi leggi che sei giovane.... :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”