225xe BMW di classe...D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7478
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 225xe BMW di classe...D

#81

Messaggio da mark3004 »

Forse avrai dato le tue motivazioni altrove nel thread e me le sono perse, ma per curiosita', eliminare i Macrom dal posteriore e biamplificare tw e medi del fronte?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11811
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 225xe BMW di classe...D

#82

Messaggio da ozama »

Bene! Ma con la sorgente in high level, come va? Sono curioso.. :hmm:
La mia Panda con la Uconnect suonava ovviamente peggio che con lo smartphone e l’adattatore USB/ottico. Ma in movimento, alla fine usavo l’high level de equalizzato con soddisfazione. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1084
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#83

Messaggio da lorddegio »

Rispondo in ordine:
I MACROM al posteriore sono per i figli, questa è l'auto di famiglia e non potevo fare diversamente, ho anche trattato le porte posteriori e fatto i supporti identici a quelli anteriori...

Allora, qui la questione diventa fumosa, con l'attuale taratura suona meglio la sorgente OEM che però privata dell'amplificatore OEM, entra nel F8.9 con un segnale non amplificato (e voi direte RCA? Ni, di questo se ne è occupato l'installatore). In ottico, che era l'aspetto a cui io più tenevo, è tutto molto freddo, la gamma medio bassa priva di presenza, la scena meno definita...probabilmente con una seconda taratura ad hoc la situazione migliorerà. Seguendo quanto letto sul forum ho anche acquistato un'altro adattatore tipe C - SPDIF (SMSL PO 100 PRO), così proverò a vedere se la situazione migliora.
Per ora farò finire la taratura al "mio" installatore (già pagato), ma mi attrezzerò presto per provare a farla io o magari riuscire a trovarmi con qualcuno di voi più esperto quando sarà possibile.
Fermo restando che non sono ancora convinto che questo sarà il setup definitivo, ma rispetto alle aspettative...TANTA ROBA!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1084
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#84

Messaggio da lorddegio »

Poi sta partendo il totoSUB, a disposizione ho i miei FOCAL 27vx, 27s, 33f serie OURAGAN che probabilemnte proverò nei prossimi mesi (devo realizzare nuove casse ad hoc), ma se trovassi qualcosa di pronto nell'immediato non sarebbe male.
Il grosso limite è l'amplificatore, ho 2 canali a ponte del F8.9, quindi capacità di pilotaggio limitata, qualcuno ha dei suggerimenti?
Tenendo anche presente che i woofer sottosedile da 20cm già un po' scendono, ma un bel sub completerebbe il tutto!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7478
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 225xe BMW di classe...D

#85

Messaggio da mark3004 »

E' ovvio che per i due ingressi va fatta assolutamente una taratura specifica per ognuno di loro.
Capisco il discorso degli speaker al posteriore, ho lo stesso "problema". Ma ho fatto due tarature (e preset) diversi, uno "family" ed uno per la guida ed ascolto in solitaira.
Che poi alla fine il preset family neanche lo uso piu' di tanto visto che quando viaggiamo loro spesso preferiscono vedere le loro cose o sentire la loro musica sugli smartphone ed auricolari.

Che poi volendo fare uno sfrozo, hai a disposizione 9 canali dsp, potresti pensare ad un ampli esterno dedicato al sub (che non sarebbe male) ed avere tutti i canali disponibili. Io alla fine ho fatto cosi'. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1084
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#86

Messaggio da lorddegio »

Ciao a Tutti,
Vi chiedo un parare, attualmente sto utilizzando l'AUDISON AF 8.9F, ma sapevo fin dall'inizio che sarebbe stata una scelta passeggera e sto valutando con cosa cambiarlo.
La mia idea sarebbe di restare su un DSP amplificato con uscite pre da dedicare al fronte anteriore (penso di utilizzare il mio GZ 4.150SQ plus).
Mi sto orienando su HELIX, M FOUR DSP o M SIX DSP, il dubbio sta nel sapere se il SIX sia in grado di pilotare decentemente un SUB doppia bobina (tra i vari che ho vorrei usare l' HERTZ ml 300 d4.3 pro, doppia bobina da 4 ohm) con 4 dei suoi 6 canali amplificati (6x100w su 4 ohm dichiarati).
Altrimenti sceglierei il FOUR abbinandogli un altro ampli dedicato al sub, che sarebbe sicuramente la scelta ottimale, ma vorrei cercare di ridurre al massimo il nuomero di componenti ed inoltre lo spazio a disposizione non è tantissimo.
Due canali del DSP amplificato vanno alle porte posteriori per gli AP dedicati ai figli, quando ci sono, quando non ci sono vengono zittiti!
Grazie mille a tutti per i consigli.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 294
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: 225xe BMW di classe...D

#87

Messaggio da dodrive »

Da quel che mi ricordo gli ampli Helix in questione non si possono mettere a ponte, quindi non li vedo come scelta ottimale per la gestione di sub... Di solito ho visto usare i DSP amplificati sul fronte abbinando un ampli mono dedicato per il sub, tipo lo M one o M one X a seconda della potenza richiesta.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11811
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 225xe BMW di classe...D

#88

Messaggio da ozama »

Infatti.. Ampli esterno per il sub.. Oppure rimarrei sul tutto in uno. Oppure sub amplificato..
Se hai problemi di spazio, devi scendere a compromessi. E l’altoparlante più energivoro è il sub.. :hmm:
Ed infatti, io mi sono pentito di aver venduto l’AP1d. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1084
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#89

Messaggio da lorddegio »

Grazie, ho trovato un HELIX DSP.3s, è in arrivo, così taglio la testa al toro e rimonto gli ampli che avevo pensato all'inizio, ci stanno al pelo!
Dovrò invece studiare un po di ventilazione per estrarre calore appunto per gli ampli, sopratutto quello per il sub, anche se sarà un classeD...ma cambia poco.
Così inizierò a provare a tarare finalmente...e il DSP.3s dovrebbe avere qualche memoria in più delle patetiche memorie A e B dell'AUDISON!!! -.-
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11811
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 225xe BMW di classe...D

#90

Messaggio da ozama »

Complimenti per l’acquisto. :D
Le memorie, dipende.
Se monti il Conductor hai 10 memorie. Se no, ne hai due, selezionabili con il pulsantino. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1084
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#91

Messaggio da lorddegio »

Conductor tutta la vita! Of course...tant'è che dovendo gestire il volume dell'ingrsso ottico lo devo montare per forza.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”