Continuo con hertz o cambio?
- GiovanniMasini93
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Continuo con hertz o cambio?
Salve,un mese fa ho creato un impianto nella mia auto,tutto montato da me,insonorizzando le portiere e passando tutti i cavi in modo separato alimentazione da un lato,altoparlanti dall'altro.
Nelle portiere anteriori ho le Hertz Dsk165.3
Nelle portieri posteriori ho le Hertz Dcx 100.3 (credo che abolirò oppure le tengo tanto per)
Nel bagagliaio ho un subwoofer Hertz Dbx 30.3
Il tutto amplificato da Hertz Hcp4 2 canali per le portiere anteriori e ponte per subwoofer,le portiere posteriori sono amplificate dalla sorgente Pioneer.
Devo dire di essere soddisfatto del risultato,suono molto pulito e bassi profondi però ora sembra che non li "sento" più perchè mi sono abituato e mi sembra anche normale..ora vorrei aumentare le portiere anteriori (attualmente Hertz Dsk165.3 con tweeter separato sempre Hertz) con qualcosa di più potente ovviamente molto probabile dovrei aggiungere un'altro amplficatore ma ciò non mi importa.
Vorrei degli altoparlanti o Hertz oppure altri altoparlanti presentati però che vadano bene nella predisposizione di serie (fiat grande punto)...esitono?!
Vi auguro buona giornata
Grazie
Nelle portiere anteriori ho le Hertz Dsk165.3
Nelle portieri posteriori ho le Hertz Dcx 100.3 (credo che abolirò oppure le tengo tanto per)
Nel bagagliaio ho un subwoofer Hertz Dbx 30.3
Il tutto amplificato da Hertz Hcp4 2 canali per le portiere anteriori e ponte per subwoofer,le portiere posteriori sono amplificate dalla sorgente Pioneer.
Devo dire di essere soddisfatto del risultato,suono molto pulito e bassi profondi però ora sembra che non li "sento" più perchè mi sono abituato e mi sembra anche normale..ora vorrei aumentare le portiere anteriori (attualmente Hertz Dsk165.3 con tweeter separato sempre Hertz) con qualcosa di più potente ovviamente molto probabile dovrei aggiungere un'altro amplficatore ma ciò non mi importa.
Vorrei degli altoparlanti o Hertz oppure altri altoparlanti presentati però che vadano bene nella predisposizione di serie (fiat grande punto)...esitono?!
Vi auguro buona giornata
Grazie
- Alessio Giomi
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Re: Continuo con hertz o cambio?
“Altoparlanti più potenti” non è corretto..... magari che “reggono” maggior potenza.....
Ma sei sicuro di aver “spremuto bene” quello che hai?
Visto il livello che gia hai io penserei ad un processore esterno da frapporre tra sorgente ed ampli. E magari un altro ampli per il sub.
Così facendo potresti biamplificare l’anteriore sfruttando ritardi, tagli ed equalizzatore del processore ed amplificare il sub con ampli dedicato anch’esso sotto processore.
Se dai un occhio nell’usato con 400€ trovi qualcosa... non so il tuo budget
Ma sei sicuro di aver “spremuto bene” quello che hai?
Visto il livello che gia hai io penserei ad un processore esterno da frapporre tra sorgente ed ampli. E magari un altro ampli per il sub.
Così facendo potresti biamplificare l’anteriore sfruttando ritardi, tagli ed equalizzatore del processore ed amplificare il sub con ampli dedicato anch’esso sotto processore.
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Re: Continuo con hertz o cambio?
Ciao GiovanniMasini93,
La strada che ti ha indicato Alessio è certamente finalizzata ad ottenere un miglioramento concreto, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo
Ora, il tuo finale in modalità BTL eroga 260 watt per il subwoofer, mentre gli altri due canali destinati al kit anteriore ricevono
circa 75 watt ciascuno, quindi tutto lascerebbe pensare che di potenza ce n'é abbastanza, tanto più che personalmente ho avuto
installato sulla mia auto il tuo stesso subwoofer a cui arrivavano +/- 200 watt, e i bassi si sentivano eccome, e non mi avevano mai
assuefatto.
Quindi io nella tua situazione mi chiederei quanto segue:
1°) - L'isonorizzazione è stata curata in maniera appropriata, utilizzando anche il supporto in MDF per gli ap?
2°) - La taratura dei componenti è stata fatta da chi ha esperienza in merito?
Dopodiché, potresti vendere il kit anteriore + quello posteriore, e acquistare un unico solo Kit Hertz tipo MPK con
impedenza 3 ohm per avere qualche altro watt in più a disposizione sul fronte, "IMHO"
La strada che ti ha indicato Alessio è certamente finalizzata ad ottenere un miglioramento concreto, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo
Tuttavia anch'io ho dei dubbi sul fatto che, come tu dici, dopo un mese ti senti abituato, e non "senti" più i bassi profondi...
Ora, il tuo finale in modalità BTL eroga 260 watt per il subwoofer, mentre gli altri due canali destinati al kit anteriore ricevono
circa 75 watt ciascuno, quindi tutto lascerebbe pensare che di potenza ce n'é abbastanza, tanto più che personalmente ho avuto
installato sulla mia auto il tuo stesso subwoofer a cui arrivavano +/- 200 watt, e i bassi si sentivano eccome, e non mi avevano mai
assuefatto.
Quindi io nella tua situazione mi chiederei quanto segue:
1°) - L'isonorizzazione è stata curata in maniera appropriata, utilizzando anche il supporto in MDF per gli ap?
2°) - La taratura dei componenti è stata fatta da chi ha esperienza in merito?
Dopodiché, potresti vendere il kit anteriore + quello posteriore, e acquistare un unico solo Kit Hertz tipo MPK con
impedenza 3 ohm per avere qualche altro watt in più a disposizione sul fronte, "IMHO"
Funk
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
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Re: Continuo con hertz o cambio?
Ho la tua stessa auto, ed ho avuto il tuo stesso sub e per il prezzo pagato e lo spazio che occupava andava bene. all inizio lo usavo con un 4 canali di cui in teoria al sub gli arrivavano 190w. se vuoi cambiare woofer davanti fino a 75mm di profondità ci stanno e diametro interno 143-144mm
- GiovanniMasini93
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Re: Continuo con hertz o cambio?
Salve e grazie della risposta,Alessio Giomi ha scritto: ↑9 giu 2020, 16:00 “Altoparlanti più potenti” non è corretto..... magari che “reggono” maggior potenza.....
Ma sei sicuro di aver “spremuto bene” quello che hai?
Visto il livello che gia hai io penserei ad un processore esterno da frapporre tra sorgente ed ampli. E magari un altro ampli per il sub.
Così facendo potresti biamplificare l’anteriore sfruttando ritardi, tagli ed equalizzatore del processore ed amplificare il sub con ampli dedicato anch’esso sotto processore.
Se dai un occhio nell’usato con 400€ trovi qualcosa... non so il tuo budget
So di non avermi spiegato al meglio comunque intendo che ora avendo 75w rms anteriori vorrei tipo arrivare ad una potenza più superiore dai 100w rms in su ma non credo siano disponibili per la predisposizione di serie,poi non so..
Riguardo al fatto di averli spremuto al meglio non so al massimo posto come ho settato l'amplificatore e tutti i vari gain,riguardo alla fonte non ci ho smanettato ancora del tutto ma diciamo non sono esperto sui tagli (frequenze) ho provato a cambiare qualcosa ma noto poca differenza,un mio amico che è più esperto nel campo ci ha smanettato un pò ma non ha avuto molto tempo
Riguardo al processore esterno aggiungendolo mi permette di avere una potenza migliore? Intendo un volume ancora più alto....Scusatemi il modo grezzo di scrivere ma spero mi capiate
Salve e grazie per la risposta,Funk ha scritto: ↑9 giu 2020, 18:00 Ciao GiovanniMasini93,
La strada che ti ha indicato Alessio è certamente finalizzata ad ottenere un miglioramento concreto, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo
Tuttavia anch'io ho dei dubbi sul fatto che, come tu dici, dopo un mese ti senti abituato, e non "senti" più i bassi profondi...
Ora, il tuo finale in modalità BTL eroga 260 watt per il subwoofer, mentre gli altri due canali destinati al kit anteriore ricevono
circa 75 watt ciascuno, quindi tutto lascerebbe pensare che di potenza ce n'é abbastanza, tanto più che personalmente ho avuto
installato sulla mia auto il tuo stesso subwoofer a cui arrivavano +/- 200 watt, e i bassi si sentivano eccome, e non mi avevano mai
assuefatto.
Quindi io nella tua situazione mi chiederei quanto segue:
1°) - L'isonorizzazione è stata curata in maniera appropriata, utilizzando anche il supporto in MDF per gli ap?
2°) - La taratura dei componenti è stata fatta da chi ha esperienza in merito?
Dopodiché, potresti vendere il kit anteriore + quello posteriore, e acquistare un unico solo Kit Hertz tipo MPK con
impedenza 3 ohm per avere qualche altro watt in più a disposizione sul fronte, "IMHO"
No i bassi li sento molto anzi mi soddisfano io parlavo esclusivamente degli altoparlanti anteriori,vorrei più volume perciò avevo pensato di prendere altre con più RMS anche se si sente benissimo attualmente
Si ho usato anche un supporto in MDS per gli ap sono un pò indeciso con la taratura perchè non ci ho smanettato più di tanto come già ho detto ad Alessio Giomi..in pratica ho uno stereo Pioneer a 13 bande e non so quale frequenze andare a toccare precisamente
Avevo pensato anche di andare ad amplifcare quelle posteriori (AP) solo che mi hanno detto che essendo solo 30W RMS e l'amplficatore eroga 75w a canale di andare a "rovinare" gli ap,poi non so se è una cretinata
Salve e grazie mille per l'informazioneMau++ro ha scritto: ↑9 giu 2020, 20:22 Ho la tua stessa auto, ed ho avuto il tuo stesso sub e per il prezzo pagato e lo spazio che occupava andava bene. all inizio lo usavo con un 4 canali di cui in teoria al sub gli arrivavano 190w. se vuoi cambiare woofer davanti fino a 75mm di profondità ci stanno e diametro interno 143-144mm
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Re: Continuo con hertz o cambio?
Secondo me ha fatto un buon lavoro dì installazione/insonorizzazione ma ti manca soltanto una taratura fatta a modo!!!!
Che sorgente hai?
Purtroppo via forum non si puo fare niente, al limite puoi trovarti con qualcuno del forum per qualche consiglio a 4 occhi e 4 orecchie
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Re: Continuo con hertz o cambio?
Sbagliato, i watt rms sono quelli che sopporta in modo continuativo ed è un parametro abbastanza inutile, perche la musica è impulsiva, sempre 75watt dell'ampli gli dai, il dato di quanto suoneranno forte con quei 75watt è la sensibilità, ma anche li più è sensibile e meno scende in frequenza generalmente...GiovanniMasini93 ha scritto: ↑9 giu 2020, 21:43 perciò avevo pensato di prendere altre con più RMS anche se si sente benissimo attualmente
è una cretinata, uno vedi sopra i watt che sopportano è un parametro inutile a meno che non fai burp a frequenza fissa, ma è un cretinata anche perche il posteriore andrebbe proprio eliminato se vuoi sentire bene, non si amplifica, solo il sub si mette dietro perche le frequenze sotto gli 80hz sono difficilmente localizzabiliGiovanniMasini93 ha scritto: ↑9 giu 2020, 21:43 Avevo pensato anche di andare ad amplifcare quelle posteriori (AP) solo che mi hanno detto che essendo solo 30W RMS e l'amplficatore eroga 75w a canale di andare a "rovinare" gli ap,poi non so se è una cretinata
tara prima quello che hai, in primis il gain, cerca nel forum come fare in modo corretto, e dai un passa alto al fronte anteriore se non l'hai gia fatto
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Re: Continuo con hertz o cambio?
Salve e grazie per la risposta,Alessio Giomi ha scritto: ↑9 giu 2020, 23:04 Secondo me ha fatto un buon lavoro dì installazione/insonorizzazione ma ti manca soltanto una taratura fatta a modo!!!!
Che sorgente hai?
Purtroppo via forum non si puo fare niente, al limite puoi trovarti con qualcuno del forum per qualche consiglio a 4 occhi e 4 orecchie
Si credo anch'io che devo fare una buona taratura...dovrò smanettarci ancora
La sorgente è un Pioneer MVH-X580DAB
Vi posto una foto dell'amplificatore cosi vi mostro i settaggi impostati,il rear è il subwoofer...il pulsantino Rear In è su On non so se cambia
Salve e grazie della risposta,rs250v ha scritto: ↑ Sbagliato, i watt rms sono quelli che sopporta in modo continuativo ed è un parametro abbastanza inutile, perche la musica è impulsiva, sempre 75watt dell'ampli gli dai, il dato di quanto suoneranno forte con quei 75watt è la sensibilità, ma anche li più è sensibile e meno scende in frequenza generalmente...
in pratica intendo che prendendo un ap che ho una potenza sia di picco e di RMS + sensibilità db più alta avrò un audio più alto ovviamente non con lo stesso amplificatore perchè se gli ap aumentano devo aumentare anche l'amplificatore in base alla potenza da ottenere,giusto? perciò avevo chiesto se cambiare ap con altre più potenti
Infatti ho pensato di eliminare gli ap posteriori anche se nel frattempo vorrei tenerli giusto per...il sub ho settato le frequenze sugli 80hz credo di aver fatto bene e messo un passo basso mentre anteriori full,nel dubbio ho postato la foto dell'amplifcatorers250v ha scritto: ↑ è una cretinata, uno vedi sopra i watt che sopportano è un parametro inutile a meno che non fai burp a frequenza fissa, ma è un cretinata anche perche il posteriore andrebbe proprio eliminato se vuoi sentire bene, non si amplifica, solo il sub si mette dietro perche le frequenze sotto gli 80hz sono difficilmente localizzabili
tara prima quello che hai, in primis il gain, cerca nel forum come fare in modo corretto, e dai un passa alto al fronte anteriore se non l'hai gia fatto
Grazie mille a tutti
Re: Continuo con hertz o cambio?
NO
un AP suona anche con 1 watt, e quanto forte farà con quel watt è la sensibilità (gli rms non c'entrano una beneamata fava) lo puoi pilotare con il tuo ampli non esiste che lo cambi perche regge più potenza...è sbagliato il concetto
metti un passalto al front a circa 60/70hz, ed elimina il posteriore che fa' solo danni (acustici)
per regolare il gain (levels sul tuo ampli) o segui qui,
viewtopic.php?f=33&t=13215&hilit=clipping+gain
o usi il metodo 3/4 di volume, metti a 3/4 la sorgente con un tono a 0db e alzi finche non senti distorsione, a quel punto torni leggermente indietro, a quel punto non sorpassare i 3/4 di volume se non per una canzone registrata bassa...
un AP suona anche con 1 watt, e quanto forte farà con quel watt è la sensibilità (gli rms non c'entrano una beneamata fava) lo puoi pilotare con il tuo ampli non esiste che lo cambi perche regge più potenza...è sbagliato il concetto
metti un passalto al front a circa 60/70hz, ed elimina il posteriore che fa' solo danni (acustici)
per regolare il gain (levels sul tuo ampli) o segui qui,
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o usi il metodo 3/4 di volume, metti a 3/4 la sorgente con un tono a 0db e alzi finche non senti distorsione, a quel punto torni leggermente indietro, a quel punto non sorpassare i 3/4 di volume se non per una canzone registrata bassa...
Ultima modifica di rs250v il 10 giu 2020, 22:20, modificato 2 volte in totale.
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Re: Continuo con hertz o cambio?
ti conviene utilizzare il crossover della sorgente, la tua può gestire un 3 vie o front rear sub.
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Re: Continuo con hertz o cambio?
Giovanni, per caricare immagini attieniti a questo semplice post:
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Re: Continuo con hertz o cambio?
rs250v ha scritto: ↑10 giu 2020, 21:58 NO
un AP suona anche con 1 watt, e quanto forte farà con quel watt è la sensibilità (gli rms non c'entrano una beneamata fava) lo puoi pilotare con il tuo ampli non esiste che lo cambi perche regge più potenza...è sbagliato il concetto
metti un passalto al front a circa 60/70hz, ed elimina il posteriore che fa' solo danni (acustici)
per regolare il gain (levels sul tuo ampli) o segui qui,
viewtopic.php?f=33&t=13215&hilit=clipping+gain
o usi il metodo 3/4 di volume, metti a 3/4 la sorgente con un tono a 0db e alzi finche non senti distorsione, a quel punto torni leggermente indietro, a quel punto non sorpassare i 3/4 di volume se non per una canzone registrata bassa...
Salve e grazie della risposta,
lo so che possono suonare anche con 1 watt però ovviamente avendo AP più potenti il volume aumenta,credo sia giusta la cosa o no? so che non spiego bene ciò che intendo,mi scuso,quindi cerco di fare un esempio anche se credo sia banale,ma ci provo....In pratica un AP di 250w max 125w rms 93 db suona più "forte" di un AP 160w max 80w rms 93db...giusto?
Io ho il passo full mi conviene mettere solo alto anteriori?
Riguardo il gain mi guardo il post e cerco di regolare al meglio
In che senso la sorgente a 0db?
Salve e grazie della risposta,
Smanetterò sulla sorgente appena posso
Salve,Alessio Giomi ha scritto: ↑10 giu 2020, 22:24 Giovanni, per caricare immagini attieniti a questo semplice post:
UPLOAD IMMAGINI
mi scuso non mi ero accorto del pulsante "allegati" ne terrò conto la prossima volta
Re: Continuo con hertz o cambio?
NOOGiovanniMasini93 ha scritto: ↑11 giu 2020, 19:34
Salve e grazie della risposta,
lo so che possono suonare anche con 1 watt però ovviamente avendo AP più potenti il volume aumenta,credo sia giusta la cosa o no?
aumenta se la sensibilità è più alta, non se regge più potenza
NOO se sono pari sensibilità, a pari potenza applicata suonano agli stessi decibelGiovanniMasini93 ha scritto: ↑11 giu 2020, 19:34 In pratica un AP di 250w max 125w rms 93 db suona più "forte" di un AP 160w max 80w rms 93db...giusto?
inoltre 93db è una sensibilità elevata, non troverai AP superiori se non con limitazioni in frequenza in basso, per esempio AP altaefficenza da tipo 96db non scendno in frequenza, non fanno bassi
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Re: Continuo con hertz o cambio?
Salve,rs250v ha scritto: ↑11 giu 2020, 19:39NOOGiovanniMasini93 ha scritto: ↑11 giu 2020, 19:34
Salve e grazie della risposta,
lo so che possono suonare anche con 1 watt però ovviamente avendo AP più potenti il volume aumenta,credo sia giusta la cosa o no?
aumenta se la sensibilità è più alta, non se regge più potenza
NOO se sono pari sensibilità, a pari potenza applicata suonano agli stessi decibelGiovanniMasini93 ha scritto: ↑11 giu 2020, 19:34 In pratica un AP di 250w max 125w rms 93 db suona più "forte" di un AP 160w max 80w rms 93db...giusto?
In pratica lei mi sta dicendo che anche se sono dichiarati più watt sia di picco e sia in RMS non mi cambia nulla perchè il volume va in base ai db,giusto? Una domanda banale,perchè allora ci sono AP con più watt molto più costosi agli stessi db dei miei,cosa cambia?
Riguardo al post da lei linkato sto leggendo qualcosa riguardo la taratura,per ora ho notato che per tarare dovrei mettere la sorgente a 0db (volume max) giusto? Con una musica in riproduzione o senza? Edit: ho letto che bisogna eseguire un audio
I gain guardando dal post linkato sembrano stare bene sul mio non li ho al massimo forse li abbasso leggermente un'altro pò...continuo a leggere il post magari ne capisco di più (si spera) riguardo la taratura,non vorrei mandare l'amplificatore in clipping
Grazie mille per l'aiuto
Re: Continuo con hertz o cambio?
esatto i watt sono quelli che sopporta in modo continuativo, ma la musica è impulsiva, puoi dargliene di più, inoltre bisogna vedere se l'hanno dichiarato con un passa-alto o senza (con passa-alto tiene più watt), insomma è un dato che fa' marketing, ma non dice niente su quanto suoneranno forte e nemmeno sulla qualità, il prezzo dipende dalla qualità costruttiva, non da quanti watt sopporta
il file deve essere a 0db, se leggi Etabeta dice come generare un tono a 500hz (frequenza fissa) appunto a 0db (volume è un livello di riferimento, perche ci sono canzoni registate alte e altre basse) non la sorgente, la sorgente si mette a 3/4 volume, perche a volume massimo tutte distorgono di suo
il gain non c'è un punto giusto o sbagliato guardando, c'è il punto giusto ascoltando o misurando che potrebbe essere anche il max, dipende, serve ad interfacciare la sorgente con l'ampli, non è un volume ne un regolatore di potenza
il file deve essere a 0db, se leggi Etabeta dice come generare un tono a 500hz (frequenza fissa) appunto a 0db (volume è un livello di riferimento, perche ci sono canzoni registate alte e altre basse) non la sorgente, la sorgente si mette a 3/4 volume, perche a volume massimo tutte distorgono di suo
il gain non c'è un punto giusto o sbagliato guardando, c'è il punto giusto ascoltando o misurando che potrebbe essere anche il max, dipende, serve ad interfacciare la sorgente con l'ampli, non è un volume ne un regolatore di potenza
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Re: Continuo con hertz o cambio?
Salve,rs250v ha scritto: ↑11 giu 2020, 20:09 esatto i watt sono quelli che sopporta in modo continuativo, ma la musica è impulsiva, puoi dargliene di più, inoltre bisogna vedere se l'hanno dichiarato con un passa-alto o senza (con passa-alto tiene più watt), insomma è un dato che fa' marketing, ma non dice niente su quanto suoneranno forte e nemmeno sulla qualità, il prezzo dipende dalla qualità costruttiva, non da quanti watt sopporta
il file deve essere a 0db, se leggi Etabeta dice come generare un tono a 500hz (frequenza fissa) appunto a 0db (volume è un livello di riferimento, perche ci sono canzoni registate alte e altre basse) non la sorgente, la sorgente si mette a 3/4 volume, perche a volume massimo tutte distorgono di suo
il gain non c'è un punto giusto o sbagliato guardando, c'è il punto giusto ascoltando o misurando che potrebbe essere anche il max, dipende, serve ad interfacciare la sorgente con l'ampli, non è un volume ne un regolatore di potenza
La vorrei ringraziare per la pazienza e per il suo modo dettagliato di spiegare...In pratica il costo non va in base ai watt che sopporta
Ah ok allora la sorgente deve stare sempre ai 3/4 del volume massimo in pratica la mia sorgente ha un massimo di 62 di volume i 3/4 facendo il calcolo è 46/47 giusto? poi per effettuare una buona taratura usare un file a 0db
Il gain sinceramente per evitare anche se potrebbe essere il max vorrei evitare,quindi metto a 3/4 finchè non sento che distorce,se ho letto bene....Sto cercando di leggere il più possibile e guardare video che mi spiegando la cosa in modo più "semplice"
Grazie ancora
Re: Continuo con hertz o cambio?
lo alzi finche non senti distorsione, poi torni un pelo indietro, quello è il livello giusto, indipendentemente di dov'èGiovanniMasini93 ha scritto: ↑11 giu 2020, 20:32
Il gain sinceramente per evitare anche se potrebbe essere il max vorrei evitare
Grazie ancora
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Re: Continuo con hertz o cambio?
Salve,rs250v ha scritto: ↑11 giu 2020, 20:36lo alzi finche non senti distorsione, poi torni un pelo indietro, quello è il livello giusto, indipendentemente di dov'èGiovanniMasini93 ha scritto: ↑11 giu 2020, 20:32
Il gain sinceramente per evitare anche se potrebbe essere il max vorrei evitare
Grazie ancora
ah ho capito grazie mille...mentre riguardo la traccia audio guardando un video ho visto che non deve essere agli stessi hz per tutti ovvero AP e Sub ma esempio 80hz/50hz per sub e per gli AP diversa,che frequenza devo usare per gli AP? Le mie sono a 2 vie woofer e tweeter
Grazie
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Re: Continuo con hertz o cambio?
A spanne: Generalmente al sub gli si da un passa basso intorno ai 60/80hz mentre ai Wf si parte con un passa alto da un frequenza simile .GiovanniMasini93 ha scritto: Salve,
ah ho capito grazie mille...mentre riguardo la traccia audio guardando un video ho visto che non deve essere agli stessi hz per tutti ovvero AP e Sub ma esempio 80hz/50hz per sub e per gli AP diversa,che frequenza devo usare per gli AP? Le mie sono a 2 vie woofer e tweeter
Grazie
Tra Wf e Tw lascia il cross over del kit.
Leggi leggi....
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Re: Continuo con hertz o cambio?
Ti prego, dacci del "tu".
Qui siamo tutti amici e colleghi di hobby. È usuale darsi del tu. E anche ritrovarci ogni tanto, per stare in compagnia, ascoltarci gli impianti e berci una birra, se non si è troppo lontani..
Siamo in una atmosfera "conviviale". Si fa tutto per divertimento. Si cerca di aiutare, per "spirito di corpo".
Comunque, Stefano (rs250v) ti ha spiegato già bene. Ma vorrei aggiungere alcune cose sul costo degli altoparlanti.
Non tutti gli altoparlanti dello stesso tipo e che reggono la stessa potenza, sono "uguali". La qualità costruttiva migliore permette di avere maggiore linearità, minore distorsione, o peculiarità particolari che li rende adatti ad esprimersi in particolari circostanze, a parità di pressione sonora prodotta.
Poi, a parte il maketung, ammesso che i parametri dichiarati siano veritieri, un altoparlante di pari sensibilità che regge più potenza, ha ragione di esistere. Perchè se lo colleghi ad un amplificatore più potente, suonerà potenzialmente più forte in assoluto, a parità di distorsione, rispetto all'altoparlante che sopporta meno potenza.
Ciao!
Qui siamo tutti amici e colleghi di hobby. È usuale darsi del tu. E anche ritrovarci ogni tanto, per stare in compagnia, ascoltarci gli impianti e berci una birra, se non si è troppo lontani..
Siamo in una atmosfera "conviviale". Si fa tutto per divertimento. Si cerca di aiutare, per "spirito di corpo".
Comunque, Stefano (rs250v) ti ha spiegato già bene. Ma vorrei aggiungere alcune cose sul costo degli altoparlanti.
Non tutti gli altoparlanti dello stesso tipo e che reggono la stessa potenza, sono "uguali". La qualità costruttiva migliore permette di avere maggiore linearità, minore distorsione, o peculiarità particolari che li rende adatti ad esprimersi in particolari circostanze, a parità di pressione sonora prodotta.
Poi, a parte il maketung, ammesso che i parametri dichiarati siano veritieri, un altoparlante di pari sensibilità che regge più potenza, ha ragione di esistere. Perchè se lo colleghi ad un amplificatore più potente, suonerà potenzialmente più forte in assoluto, a parità di distorsione, rispetto all'altoparlante che sopporta meno potenza.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.