Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#41

Messaggio da ozama »

Sinceramente, io penso che la lamiera più importante da "fermare" sia quella interna, dove vanno fatti anche robusti tappi ai fori di ispezione. Perchè è quella che isola l'emissione posteriore del woofer dall'abitacolo. ^^
E che se non è adeguatamente smorzata, trasmette il suono alla cartella, facendola vibrare. -.-
La lamiera esterna va giustamente smorzata per evutare che risuoni, ma per quanto riguarda l'insonorizzazione, al massimo si attutisce poco il suono che si sente dall'esterno..
Poi, magari mi sbaglio.. È solo il mio pensiero.. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#42

Messaggio da Alessio Giomi »

No stefano.... ho fatto 4 auto insonorizzate SOLO lamiera esterna....
ed in seguito ho fatto l’upgrade insonorizzando anche quella interna.... la miglioria non è eclatante.....
Prova a fare l’opposto... impensabile...

Determinate è il supporto in MDF o comunque materiali rigidi, quello sì!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#43

Messaggio da tomcat84 »

Alla fine si tratta solo di 0,5mm di differenza di spessore tra i 2 tipi di butile che ho usato, discorso diverso se non avessi proprio insonorizzato la lamiera esterna :hmm:
Io avevo fatto il ragionamento uguale ad Ozama convinto che andassero smorzate maggiormente le sollecitazioni meccaniche del woofer. Fortunatamente ho fatto solo la portiera dx così quando faró quella sx in quella zona ci metteró più materiale sperando che non ci siano differenze di emissione tra i 2 lati XD
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#44

Messaggio da rs250v »

Sarebbero trascurabili, anche perché comunque suonano diversi e vanno tarati diversamente, per la posizione di ascolto
;)
Work in Progress
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#45

Messaggio da tomcat84 »

Perfetto come immaginavo :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#46

Messaggio da Dude »

Sì, a livello di resa degli altoparlanti le differenze si possono considerare trascurabili.

Non tirerei automaticamente la medesima conclusione per quanto riguardo l'effetto collaterale (peraltro graditissimo) del trattamento, ossia l'abbattimento del rumore.
Sinceramente non ho idea di quanto cambi tale effetto applicando uno spessore o l'altro, ma non sono del tutto sicuro di poter dismettere tale differenza come irrilevante, senza prima una verifica pratica.
Il problema è che se non lo installi, non puoi verificare...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#47

Messaggio da tomcat84 »

Ho trovato 2 pannelli porta usati per la mia auto e mi sta balenando in testa l'idea di tagliare le griglie originali, aggiungere uno spessore al supporto e mettere i wf a filo cartella in modo che suonino direttamente in abitacolo con una griglia decente. I pannelli sono questi
Screenshot_20200706_174806.jpg
Screenshot_20200706_174818.jpg
Secondo voi è fattibile? Come potrei tagliare in modo preciso i pannelli e montare la griglia per fare un lavoro pulito ed esteticamente accettabile?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#48

Messaggio da Alessio Giomi »

Intanto togli la griglia originale (solo quella).
Poi monta il pannello e vedi cosa ti trovi davanti.... a quel punto studi la situazione
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#49

Messaggio da Funk »

Ciao tomcat84,

Ti risponderanno meglio i tanti che qui sul forum hanno già eseguito questo tipo di lavoro, comunque presumo che con un seghetto alternativo da trapano prima dovresti poter tagliare il pannello, poi con una fresa flessibile rifinire per bene il foro, infine la griglia degli ap si dovrebbe poter applicare a pressione sulle flangia, dipende dal sistema adottato dagli ap.
Pe la resa sonora definitiva questa modifica sarà molto importante in senso qualitativo. ;)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#50

Messaggio da tomcat84 »

Alessio Giomi ha scritto: 6 lug 2020, 19:19 Intanto togli la griglia originale (solo quella).
Poi monta il pannello e vedi cosa ti trovi davanti.... a quel punto studi la situazione
Non ho specificato che li ho trovati ma non ancora presi.comunque anche senza togliere la griglia si capisce che il wf è un pó troppo arretrato rispetto alla griglia
Non ho fatto caso però a come é fissata la griglia se é incollata o altro
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#51

Messaggio da The_Bis »

Ciao,

visto che punti a un due vie e in base alla posizione del woofer, portarli a filo della cartella sicuramente aiuterà. Purtroppo però questo non ti garantisce che poi risolverai "tutti i problemi" gestire un due vie (in predisposizione originale) si porta dietro molte limitazioni e non sono determinate dalla qualità dei componenti.

Non voglio fare il guastafeste, ma visto che poi dovrai affrontare la taratura dove certe "magagne" saltano fuori volevo metterti in guardia da subito. Alcuni accorgimenti nella scelta dei componenti e la loro installazione riesce a guarire una parte di questi problemi. Per cui cerca di curare al meglio insonorizzazione, qualità e orientamento dei supporti e poi, visto che dai un ruolo molto importante ai tweeter cerca qualcosa che riesca a spingersi parecchio in basso.

Con i woofer in quella posizione anche se li tiri fuori dalla cartella e per quanto siano buoni, sopra i 1000hz dovrai fare un po' a pugni per farli raccordare con i tweeter. Se scegli un tweeter che riesca agilmente a lavorare intorno ai 2000hz (ergo fs a 1000hz o inferiore) dovresti andare alla grande...

Ultima cosa, i woofer con ogiva (quelli con l'ogiva vera, non con il parapolvere a forma di ogiva) solitamente spingono un po' meglio in quel range di frequenze per te critico...

Ciao!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#52

Messaggio da tomcat84 »

Ciao io il 2 vie ce l'ho già montato con il wf in predisposizione e il tw a triangolo dello specchietto. L'insonorizzazione é ben curata sia a livello di lamiere e di supporto del wf mentre come componenti ho già un buon tweeter a cupola da 28mm con fs di 1000hz quindi credo si possa spingere anche a 2500hz come incrocio, attualmente sono a 3000hz e non fanno una piega, sono dolci e dettagliati. Come wf ho degli Hertz Ml1600.2 ancora da montare e che io sappia sono dei wf che lavorano molto bene anche in fuori-asse pur non avendo la classica ogiva rifasatrice. Per l'orientamento non credo di poter fare più di tanto perché non ho intenzione di stravolgere troppo l'installazione e l'estetica degli interni. Ma credo che già così si ottenga un buon risultato, molto meglio della posizione del wf attuale. Mi serve solo di capire come poter fare a modificare la cartella per avere un buon risultato senza far danni, se sono in grado di farlo e se mi occorrono dei pannelli di ricambio per sicurezza :)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#53

Messaggio da The_Bis »

Se sei in procinto di portare fuori dalla cartella il WF ragiona già sulla possibilità di dargli una leggera inclinazione.
Ogni grado di inclinazione verso di te fa differenza.
Non serve girarlo troppo perché purtroppo poi rischi di intubarlo che per assurdo sposta nuovamente il problema in un altro range di frequenza.
Poi per quanto riguarda l'insonorizzazione vai pure di doppio strato su tutto il pannello esterno. Quello interno va già bene così al massimo aggiungi un po' di smorzante all'interno della zona di montaggio del supporto woofer.
Altra cosa che fa la differenza sarebbe usare del materiale nella zona dietro il woofer per evitare risonanze ma deve essere qualcosa di impermeabile...
Una volta dynamat faceva Dynaxorb giusto per darti un idea...

Se i tweeter hanno Fs 1000hz puoi provare a tagliarli a 2000hz 24db/oct Linkwitz, dovrebbero riuscire a gestire il taglio perfettamente e incrociarsi bene con il woofer. I tagli butterworth sono meno dolci e ti troveresti con uno stacco un po' netto tra woofer e tweeter. Usando i 24db/oct non hai nemmeno problemi di fase che avresti a 12db/oct. In alternativa vai con un piú classico butterworth 12db/oct magari a 2500 ma ricordati di girare la fase di 180° di woofer o tweeter sennò avrai una cancellazione sul range dell'incrocio.

Poi, inutile ribadirlo, se non fai una taratura strumentale si lavora sempre alla cieca e rischi di non trovare la quadra...

Ciao ;)

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#54

Messaggio da tomcat84 »

Non saprei minimamente come fare a inclinarli, non so nemmeno come potrei tagliare le cartelle nella zona griglia originale e inserirgli le griglie dei wf per questo ho chiesto qui. Purtroppo mi mancano gli strumenti e la capacità di poter fare lavori di un certo tipo come se ne vedono qua sul forum. Detto questo se tagliassi i tw a 2000/24db dovrei fare lo stesso taglio sui wf? Cosa mi fa decidere di girare la fase al wf anziché al tw?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#55

Messaggio da The_Bis »

Se i ritardi.temporali sono giusti e gli AP calati nel contesto dell'auto non si trovano in condizioni particolarmente difficili, (impossibile stabilirlo senza misurare) un linkwitz 24db/oct ha nella sua caratteristica di girare la fase di 360° ( 90° per ordine, ed essendo un quart'ordine...) per cui di fatto non dovresti avere nessun problema soprattutto perché non introduce guadagno sulla frequenza di incrocio.

Il Butterworth 12db/oct essendo un filtro del second ordine ( quindi 180° di rotazione della fase) ha un boost di +3db sulla frequenza di incrocio. Che potrebbe anche andare bene se tagliando a 2500 io woofer fosse già in un area dove fatica ad inseguire il tweeter. Pero proprio per l'effetto invertente della fase devi decidere quali tra i due AP mettere in controfase. Solitamente si gira il tweeter perché fai più fatica a cogliere la differenza quando lavora in fase o in controfase, ma non è detto che ai fini di alzare la scena non convenga girare la fase del woofer. Tutto da provare sul campo 👍🏻

Edit: una cosa che non ho detto ma che davo per scontato: "naturalmente se metti in controfase il tweeter a sinistra devi fare lo stesso anche a destra" che non capiti che da una parte metti in controfase il TW e dall'altra il WF... Allora si che viene fuori un lavoretto con i fiocchi... :D :D :D :D
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#56

Messaggio da tomcat84 »

Ho provato a usare il linkwitz per fare i tagli, ho provato proprio l'incrocio a 2khz ma non mi é piaciuto molto mi ha dato la sensazione di un suono troppo "grasso" passatemi il termine e il wf anche se tagliato in passa-alto 80hz 24db/oct mi sembrava troppo gonfio e poco definito. Forse c'era da affinare i livelli o altro non so comunque per ora sono tornato al butterworth abbassando l'incrocio a 2,5khz e mi sta piacendo molto. Ritornando al discorso pannelli da modificare, per fare il taglio avrei bisogno di una cosa del genere?
s-l400.jpg
s-l400.jpg (7.77 KiB) Visto 1772 volte
O serve qualche altro attrezzo? Non so quanto possa venire preciso facendo il taglio a mano
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#57

Messaggio da Alessio Giomi »

un dremel secondo me è la meglio cosa......
ci fai praticamente tutto, e te lo ritrovi per svariati lavoretti.
Con quello postato da te tagli e basta.

P.S. non deve necessariamente essere "dremel".... ce ne sono di svariate marche e prezzi
P.P.S No scendere troppo con il prezzo altrimenti fai come me che ne ho due perchè il primo non ha potenza, ed una plastica più spessa non la taglia -.-
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#58

Messaggio da tomcat84 »

Alessio Giomi ha scritto: 8 lug 2020, 17:44 un dremel secondo me è la meglio cosa......
ci fai praticamente tutto, e te lo ritrovi per svariati lavoretti.
Con quello postato da te tagli e basta.

P.S. non deve necessariamente essere "dremel".... ce ne sono di svariate marche e prezzi
P.P.S No scendere troppo con il prezzo altrimenti fai come me che ne ho due perchè il primo non ha potenza, ed una plastica più spessa non la taglia -.-
Ce l'ho già un simil dremel ma che punta va usata? Come potenza però mi sa che é scarsino :hmm:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#59

Messaggio da Alessio Giomi »

Io ho sempre usato questo:

Occhio che se i dischetti si rompono schizzano ovunque.... usa occhiali protettivi
Allegati
107561405-40.jpg
107561405-40.jpg (5.16 KiB) Visto 1766 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#60

Messaggio da tomcat84 »

Ah ok ma quelli ce li ho si. Ma non verrà mai un taglio preciso con quelli o sbaglio?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”