impianto su Mercedes Classe B

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

impianto su Mercedes Classe B

#1

Messaggio da unreal3000 »

Buon giorno a tutti!! Apro questo topic in quanto vorrei chiedere consigli su come proseguire con l'upgrade dell'impianto audio della mia classe B. Allora la momento suona tutta originale con aggiunta di AUDISON Ap 4.9 e subwoofer in cassa chiusa bagagliaio.

I miei prossimi passi sono:
- insonorizzazione FA
- sostituzione con kit 2 vie FA, valutando se in attivo con il 4.9 o con crossover passivi
- eventuale aggiunta ampli dedicato al SUB

Primo problema. insonorizzazione porta. Ho trovato foto degli interni delle portiere dell'auto è ho visto che è tutta chiusa con una scocca in plastica ove è montato anche il woofer. un impresa smontare il pannello perchè è rivettato con rivetti industriali e dovrei prima trapanare per togliergli e poi mi servirebbero i rivetti e una rivettatrice professionale per rimetterli..... insomma un lavoraccio. Quindi vi chiedo, secondo voi, so che sto per dire un sacrilegio, ma ha senso insonorizzare dal foro dell'altoparlante????? insomma insonorizzerei solo dietro l'Ap e poco più giù..... capisco che non sia un lavoro certosino, ma ne vale la pena? poi irrigidirei cartella e pannello in plastica sopracitato dalla parte visibile . Che cosa mi consigliate?????
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: impianto su Mercedes Classe B

#2

Messaggio da Brian »

il 4.9bit *assolutamente* in attivo.

un finale per il subwoofer (ad *esempio* AP 1D)

per le porte, non hai un'amico carrozziere?
nel caso ti fai smontare/montare il pannello di cui dici essere difficile la rimozione

insonorizzare solo dietro il woofer, sicuramente fa bene (anche doppio strato) eh! ma resta giusto una cosa "minimalista" (ad esempio sarebbe ottimo adesso con gli AP OEM) rischi (dipende da cosa installi/chiedi al woofer) che risuona la lamiera e non basti appunto la "doppia mattonella" insomma, trattare *tutta* la porta, fa *realmente* la differenza.

in favore hai che non ci sono fori di ispezione, quindi nessun cortocircuito acustico

il woofer va comunque installato su supporto ad-hoc in MDF ed in fine (IMHO) per creare un "tutt'uno" con alubutyl "raccordi" il supporto con la plastica dove va fissato che come hai ben detto, va trattata anche lei
:)

p.s.
dove hai preso l'alimentazione del 4.9?
dove l'hai installato?
sezione del cavo?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: impianto su Mercedes Classe B

#3

Messaggio da Funk »

Ciao unreal3000,

Fermo restando quanto già esposto esaustivamente da Brian, ti segnalo che sul forum in passato già un utente descriveva i suoi lavori
di isonorizzazione della portiere di una Mercedes class.B (vedi qui sotto):

Nome del tread: Mercedes Classe B "il Taxi"

//images.tapatalk-cdn.com/15/06/0 ... e7fd7f.jpg

Non so dirti se l'isonorizzazione effettuata su quell'auto avvenne in maniera completa, cioè anche all'interno della cartella intermedia, e
sullo sportello esterno, tuttavia osservando con attenzione, si potrebbe dedurre che togliere i rivetti industriali da te citati, non dovrebbe costituire un grosso problema, una volta rimossi con una punta da trapano elettrico, successivamente verrebbero ricollocati semplicemente
con una nuova rivettatura.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: impianto su Mercedes Classe B

#4

Messaggio da Brian »

visto l'utente che ha/avuto quell'auto postata da Funk, sicuro ha fatto un trattamento ad-hoc!

da quanto mi è parso di vedere sia la W245/46 che W247 hanno lo stesso sistema per le porte.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#5

Messaggio da unreal3000 »

Brian ha scritto: 3 giu 2020, 16:12 il 4.9bit *assolutamente* in attivo.

un finale per il subwoofer (ad *esempio* AP 1D)

per le porte, non hai un'amico carrozziere?
nel caso ti fai smontare/montare il pannello di cui dici essere difficile la rimozione

insonorizzare solo dietro il woofer, sicuramente fa bene (anche doppio strato) eh! ma resta giusto una cosa "minimalista" (ad esempio sarebbe ottimo adesso con gli AP OEM) rischi (dipende da cosa installi/chiedi al woofer) che risuona la lamiera e non basti appunto la "doppia mattonella" insomma, trattare *tutta* la porta, fa *realmente* la differenza.

in favore hai che non ci sono fori di ispezione, quindi nessun cortocircuito acustico

il woofer va comunque installato su supporto ad-hoc in MDF ed in fine (IMHO) per creare un "tutt'uno" con alubutyl "raccordi" il supporto con la plastica dove va fissato che come hai ben detto, va trattata anche lei
:)

p.s.
dove hai preso l'alimentazione del 4.9?
dove l'hai installato?
sezione del cavo?
Ciao Brian, allora un carrozziere che conosco ce l'ho ma dovrei valutarne i costi di mano d'opera. in caso contrario mi vedo costretto a insonorizzare finchè posso, inserisco il dynamat dove arrivo con doppio strato dietro i woofer. poi irriigidisco cartella e copertuara in plastica con ovvio supporto altoparlante in MDF. La mia idea è di realizzare un impianto entry level mirato al SQ con un kit audison voce a due vie amplificato con il 4.9 collegato direttamente al positivo con cavo di massima sezione supportato dall'ampli (un 8 awg) con fusibile. Ampli installato sotto sedile passeggero.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#6

Messaggio da unreal3000 »

Funk ha scritto: 3 giu 2020, 18:31 Ciao unreal3000,

Fermo restando quanto già esposto esaustivamente da Brian, ti segnalo che sul forum in passato già un utente descriveva i suoi lavori
di isonorizzazione della portiere di una Mercedes class.B (vedi qui sotto):

Nome del tread: Mercedes Classe B "il Taxi"

//images.tapatalk-cdn.com/15/06/0 ... e7fd7f.jpg

Non so dirti se l'isonorizzazione effettuata su quell'auto avvenne in maniera completa, cioè anche all'interno della cartella intermedia, e
sullo sportello esterno, tuttavia osservando con attenzione, si potrebbe dedurre che togliere i rivetti industriali da te citati, non dovrebbe costituire un grosso problema, una volta rimossi con una punta da trapano elettrico, successivamente verrebbero ricollocati semplicemente
con una nuova rivettatura.
non avendo una rivettatrice dovrei trovarne una che possa installare rivetti di quella grandezza e riuscire a reperire info sullo smontaggio pannello, visto che dietro c'è il meccanismo alzavetro. Non avendo trovato guide o info a riguardo sono molto frenato a svolgere il lavoro onde evitare anche di arrecare danni! quindi la mia domanda era appunto: in extremis può esser utile una insonorizzazione parziale sin dove arrivo dal foro woofer, vista la difficoltà a trapanare rivetti, attenzione a non danneggiare alzavetro, recuperare pinza e rivettare di nuovo il pannello?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: impianto su Mercedes Classe B

#7

Messaggio da Brian »

unreal3000 ha scritto: 3 giu 2020, 22:20Ciao Brian, allora un carrozziere che conosco ce l'ho ma dovrei valutarne i costi di mano d'opera.
io dico di farti solo smontare il tappo (una volta bloccato il vetro) e a fine lavori che ti farai tu, torni per rimontare lo stesso.
4.9 collegato direttamente al positivo con cavo di massima sezione supportato dall'ampli (un 8 awg) con fusibile.
qualora valuti un finale per il sub (come avrai capito ti consiglio così da poter utilizzare il 4.9 in attivo) per un 60A circa 3MT dalla batteria ci stai.
:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto su Mercedes Classe B

#8

Messaggio da ozama »

Io ho l'accoppiata 4.9 e AP1d, e sono molto soddisfatto. :yes:
Si: assolutamente lo sfrutti usandolo in attivo. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto su Mercedes Classe B

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Vado un po’ fuori dal coro.... secondo me mattonellone dietro al wf con doppio strato va piu che bene... se il foro è abbastanza grande riesci ad arrivare anche un bel pezzo indietro nella portiera...

Ovvio che tutta la lamiera è meglio, ma son dell’idea che il 90% lo fa la parte dietro al trasduttore e l’eliminazione di qualsiasi cortocircuito acustico.
Buon lavoro.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#10

Messaggio da unreal3000 »

Ragazzi grazie a tutti per le risposte,alla fine credo che solo smontando mi renderò conto dell'effettiva fattibilità del lavoro e fino a dove spingermi. Vi aggiorno
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: impianto su Mercedes Classe B

#11

Messaggio da synagryda »

Se interessano ho cartelle sia anteriori sia posteriori di un Classe B 2009, prese a suo tempo per poter lavorare tranquillamente sui ricambi, ma mai utilizzata per diniego della dolce mogliettina...
Ciao!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#12

Messaggio da unreal3000 »

Ti ringrazio Emanuele, ma la mia è più recente e non sono compatibili.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: impianto su Mercedes Classe B

#13

Messaggio da synagryda »

unreal3000 ha scritto: 6 giu 2020, 17:12 Ti ringrazio Emanuele, ma la mia è più recente e non sono compatibili.
Nessun problema!
Ciao, e in bocca al lupo per il lavoro sulla tua auto
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#14

Messaggio da unreal3000 »

Buon giorno a tutti, eccomi qui a chiedere ancora consigli perchè si avvicina il momento di acquistare il kit 2 vie anteriore e la scelta è ardua e sopratutto ampia. Pensavo ad un kit perchè suppongo che i crossover passivi siano fatti su misura per le caratteristiche degli altoparlanti. il budget si aggira intorno le 250 - 280 euro. sarà amplificato con l'ap 4.9 e sorgente originale, ma non escludo in futuro di valutare la musica liquida usando il mio vecchio telefono android collegato direttamente all'Ap 4.9. Le portiere avranno una lieve insonorizzazione con stp silver dove riesco a metterlo dal foro dell'altoparlante e dietro l'altoparlante ci sarà un doppio strato. Avevo visto on line il kit gladen zero a 3 ohm, perchè vista la potenza limitata del finale, suppongo che un kit 3 ohm possa rendere di più, credo. Voi cosa mi consigliate? ascolto un pò tutti i generi, dai pink floyd a ligabue, musica leggera e disco... insomma mi piace spaziare.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto su Mercedes Classe B

#15

Messaggio da ozama »

Usa il 4.9 come va usato: in multi amplificazione. Non usare il crossover del kit.
E cerca un altro finale per il sub.
Lo avevo già detto? È "tutta un'altra musica".. Non insisteró più. Ma stai usando male un ottimo prodotto, che puó permettersi ben altro. Un vero spreco. T_T
Piuttosto, momentaneamente RINUNCIA AL SUB, se non vuoi affrontare la spesa di un secondo finale.
Davvero. Se farai (fare eventualmente da professionista) una taratura accurata, suonerà decisamente meglio. Comunque, un crox passivo, pur fatto per gli altoparlanti con cui viene fornito, non è fatto per l'orientamento e le distanze che gli altoparlanti assumeranno nel tuo abitacolo.
Altra cosa: insonorizza COME SI DEVE. "Leggera", non serve a niente. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#16

Messaggio da unreal3000 »

Ciao Ozama, si lo avevi già detto :arr: , solo che ho bisogno di capire una cosa importante:
se voglio aggiungere un finale per il sub, che tra l'altro è già in mio possesso (Phonocar PH4400, 200w in bridge), dovrei tirare un cavo alimentazione più grosso? (ora ho un 8 awg di circa 4 mt sotto il sedile passeggero), o posso tenerlo e usare un nodo / sdoppiatore per alimentare entrambi gli ampli? credo che difficilmente un due vie moderato come voglio fare io assorbirà i 520 w massimi del ap 4.9 e il phonocar anche li dovrebbe essere a posto con i suoi 200w max. ad ogni modo, conviene cercare dei woofer da 3 ohm per riuscire ad ottenere il massimo dall'audison?

p.s. so già che mi pentirò a farci il pensierino, perchè mi aspetta un lavoraccio sopratutto per trovare lo spazio per passare i cavi dei tweeter in portiera :eyefire:
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: impianto su Mercedes Classe B

#17

Messaggio da Brian »

unreal3000 ha scritto: 1 lug 2020, 21:21 se voglio aggiungere un finale per il sub, che tra l'altro è già in mio possesso (Phonocar PH4400, 200w in bridge), dovrei tirare un cavo alimentazione più grosso? (ora ho un 8 awg di circa 4 mt sotto il sedile passeggero), o posso tenerlo e usare un nodo / sdoppiatore per alimentare entrambi gli ampli?
con i 30A del 4.9 ed i 20A del 4400 sei a "limite" (un 8 A.W.G supporta da 40A a 60A per un max di 3-4MT) vedi un po' te (IMHO lo cambierei)

utilizza uno sdoppiatore con fusibili o proteggi con dei fusibili i cavi che porterai dallo stesso agli amplificatori
conviene cercare dei woofer da 3 ohm per riuscire ad ottenere il massimo dall'audison?
ni, nel senso che non è detto, dipende dal componente, se non puoi ascoltare qualcosa, ti devi "buttare"
p.s. so già che mi pentirò a farci il pensierino, perchè mi aspetta un lavoraccio sopratutto per trovare lo spazio per passare i cavi dei tweeter in portiera :eyefire:
ti riferisci alla bi-amp del FA?

se si, non credo proprio! anzi ne sono convinto!

magari pensa ai montanti se proprio non riesci...

tieni presente che ai tweeter (vista la "difficoltà") puoi mettere cavo di sezione tipo i cavi OEM (dovrebbe essere 0.75) IMHO
:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto su Mercedes Classe B

#18

Messaggio da ozama »

Ehm..
8 awg dovrebbe corrispondere a circa 8 mmq.. Che è sufficiente giusto al il 4.9.. ^^ Io ho passato un 16mmq commerciale e l'ho sdoppiato per 4.9 e AP1d. Ed ho anche raddoppiato il negativo da batteria a telaio, sempre con il 16 mmq. Infatti, positivo e negativo trasportano identica corrente. Ed il negativo di batteria presente, vero che lavora al massimo solo durante l'avviamento, ma poi, comunque, serve ai servizi della macchina. Con assorbimenti di picco di 40/50 Amper, meglio poter contare su una sezione adeguata anche per il collegamento batteria/telaio, indipendentemente dal cavo di serie. :)
Per quanto riguarda la potenza, non è che "dai i 540 W" al due vie.. Gli dai quelli che servono.. E più corrente risparmi sui tweeters, più ne rimane per i woofers. Visto che l'alimentatore è in comune ai 4 canali. Specie se li prendi da 3 ohm. Cosa consigliata. MA SOLO SE METTI ALTRO FINALE PER IL SUB. :yes:
Un amplificatore che lavora lontano dal limite SUONA MEGLIO. ^^
Tuttavia, il vero vantaggio della configurazione in attivo, è che puoi costruire il filtro che serve per amalgamare gli altoparlanti NEL TUO ABITACOLO. Usando le impostazioni del crossover ed i ritardi. Ed anche l'equalizzatore per singolo canale sui tagli, per limitare un po' i problemi introdotti dai brekup fuori asse. Insomma: altro pianeta, rispetto al crossover generico fornito col kit.
È il sistema più veloce per ottenere il massimo da un sistema di questo costo. A patto che la taratura la faccia una persona che sa fare. La taratura, fa il 50/60 % del suono dell'impianto. :D E sembra che questa cosa la ignorino un sacco di persone.. T_T
Con i filtri passivi standard, ovvero non fatti su misura, bisogna accontentarsi molto..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#19

Messaggio da unreal3000 »

Grazie ragazzi per le pronte ed esaustive risposte. Mi avete tolto ogni dubbio. Dovrò per prima cosa sostituire i cavi di alimentazione e poi con un pò di impegno cercare una via per i cavi dei tweeter per la bi amplificazione. per la scelta degli Ap vediamo se riesco a sentire qualcosa in giro qui a Milano.
Buona serata, vi aggiorno
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: impianto su Mercedes Classe B

#20

Messaggio da Brian »

se hai una ferramenta ben fornita in zona, chiedi cavo saldatrice Sacit Sarflex

prendi quello principale (alimentazione e massa *sempre* della stessa sezione) e quello che già hai lo utilizzi dallo sdoppiatore agli amplificatori

io qualche anno fa, mi sono trovato bene con questo negozio
qui il link Tecnista

anche se facile da reperire online, ti allego tabella della sezione cavi idonei lunghezza/assorbimento
(anche a conferma di quanto scritto sopra per il tuo 8 A.W.G)
Tabella.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”