Che finale è questo?

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Che finale è questo?

#1

Messaggio da Maddex »

Per il week ho deciso di fare un indoviniamo il finale.
ImageUploadedByTapatalk1348924853.679062.jpg
ImageUploadedByTapatalk1348924853.679062.jpg (80.14 KiB) Visto 1458 volte


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
wifi
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 26 giu 2012, 23:24

Re: Che finale è questo?

#2

Messaggio da wifi »

Un pezzo da museo ?
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#3

Messaggio da Maddex »

Si! L'incrocio tra home e car,


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#4

Messaggio da djbert88 »

Linear power
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#5

Messaggio da Maddex »

ImageUploadedByTapatalk1348944686.456288.jpg
ImageUploadedByTapatalk1348944702.556526.jpg
Bravo djBert!! Hai beccato!
Peccato finisce qui.
Quanto affascinante e sto finale, sembra quelli che costruisco io quando recupero un estruso, magnifico!!
Transistorazzi Motorola,
Nn ho potuto averlo sul banco per studiarlo bene, peccato.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#6

Messaggio da johnnydisc »

djbert88 ha scritto:Linear power
quoto...li si riconosce ad occhi chiusi!!!!! :)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#7

Messaggio da djbert88 »

Ahahah.... Scusa non volevo rovinare la festa T_T
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Che finale è questo?

#8

Messaggio da Marsur »

Circuito con una "manciata" di componenti, realizzazione anni '80.
Affascinante. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#9

Messaggio da il risolutore »

Marsur ha scritto:Circuito con una "manciata" di componenti, realizzazione anni '80.
Affascinante. :slaugh:
i circuiti con una manciata di componenti sono i migliori......perchè il segnale mano passaggi fa e più ne trae vantaggio la musica...... :ninja: io mi preoccupo quando vedo ampli costosissimi ma dai 10.000 componenti dentro... anche se di qualità.....non mi ispirano tanta fiducia....
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#10

Messaggio da Maddex »

il risolutore ha scritto:
Marsur ha scritto:Circuito con una "manciata" di componenti, realizzazione anni '80.
Affascinante. :slaugh:
i circuiti con una manciata di componenti sono i migliori......perchè il segnale mano passaggi fa e più ne trae vantaggio la musica...... :ninja: io mi preoccupo quando vedo ampli costosissimi ma dai 10.000 componenti dentro... anche se di qualità.....non mi ispirano tanta fiducia....
in sintonia! Non credevo di trovare ancora qualcuno che la pensi così!

Mi sento meno solo ;).


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Che finale è questo?

#11

Messaggio da Thommy »

a volte,ci penso,e mi chiedo:ma porca pupazza,ma possibile che un pastore con le mucche(vaccaio,e ho preso l'esempio dei fratelli che hanno progettato come hobby il Monolithic)sia riuscito a tirare fuori un amplificatore cosi'???ha tirato su un pezzo di alluminio un paio di transistor,qualche resistenza,due cap,legato con un paio di fili e via O_O
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#12

Messaggio da msmgpp »

Io i fili volanti non riesco a vederli...oggi una corretta progettazione ti permette di evitare tutti quei fili...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Che finale è questo?

#13

Messaggio da Marsur »

msmgpp ha scritto:Io i fili volanti non riesco a vederli...oggi una corretta progettazione ti permette di evitare tutti quei fili...
Di contro però, direi che i percorsi delle piste e di conseguenza lo stampato sono semplificati, forse anche più compatti, e non è detto che certe correnti vengano meglo trasferite via cavo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#14

Messaggio da Maddex »

msmgpp ha scritto:Io i fili volanti non riesco a vederli...oggi una corretta progettazione ti permette di evitare tutti quei fili...
hai ragione. Ma.. sai quanto mi ricorda l'infanzia :nbleed: e quella non ritorna indietro :D ..

trovo oggi molto performanti i componenti smd, che permettono senza usare materiali esoterici rapporti di SN elevati, dovute al corto collegamento e layout delle piste..

oggi uso la massima espressione di semplicità e tecnologia disponibile sul mercato a prezzi umani, (hypex ucd).

non sono lontano da chii volessa farsi un finalino extrasemplice tipo il sopracitato, usando i materiali a disposizione oggi, questo mi sconfinfera la voglia di costruire...

e pensavo ad un vecchio classe A del 1968 mio coetaneo da 10w, ottimi per un tw..

I finali che vedo oggi, sono troppo pieni di componenti, i progettisti progettano con tutte le sicurezze... io vorrei poter scegliere... con cosa incendiare l'auto :D :D

ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#15

Messaggio da msmgpp »

Sugli smd ho sentito voci contrastanti...chi ne parla bene e chi li disprezza...di certo non sono utilizzabili da un utente "comune" data la loro difficoltà a saldare...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Che finale è questo?

#16

Messaggio da serpico5916 »

msmgpp ha scritto:Sugli smd ho sentito voci contrastanti...chi ne parla bene e chi li disprezza...di certo non sono utilizzabili da un utente "comune" data la loro difficoltà a saldare...
Hai colto proprio nel segno XD ricordo che anche gli zapco studio, z e comp. oppure i rockford fosgate d'annata era pieni di smd sullo stadio finale e non erano affato male come ampli, certo poi se ti si rompe (e ti va bene) ti toccherà farti aiutare da uno che aggiusta i telefonini :hahahah:
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#17

Messaggio da Maddex »

Tecnicamente, almeno i resistori (SMD, rispetto ai convenzionali)sono una manna per l'abattimento del rumore,
Come giustamente detto ci sono due scuole di pensiero.
Quindi ognuno metta ció che puó o vuole ;). Ciao

In edit; ho corretto una imprecisione dove non specificavo bene che mi riferivo alla differenza tra resist convenzionale e smd.
Ultima modifica di Maddex il 7 ott 2012, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Che finale è questo?

#18

Messaggio da pergo »

in realtà le resistenze producono molto rumore, soprattutto se di alto valore.
Più dei componenti discreti.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#19

Messaggio da Maddex »

Sei tu l' ingeniere ;),

Quello che l'ha scritto deve essere stato un cantinaro poco istruito.

Grazie per la precisazione.

E dimmi da dove nascono le tue convinzioni?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Che finale è questo?

#20

Messaggio da pergo »

Marco non lo faccio per dare sempre contro a tutto e tutti, ma quando ci sono dei miti da sfatare..asfaltiamoli ;)


Si chiama rumore termico o, se si vuole fare il figo con gli amici: rumore di Johnson-Nyquist.
E' presente in ogni conduttore ed è causato dall'agitazione termica degli elettroni.
Quando la corrente scorre in un conduttore, il moto degli elettroni non è rettilineo ma è caratterizzato da continue collisioni.
Detto "terra-terra", gli elettroni si tamponano a vicenda non essendo ordinati e proseguono mediamente nella direzione della corrente.

Può sembrare un fenomeno trascurabile ma almeno numericamente non lo è. (poi sonicamente non mi esprimo perchè sono sordo :cool: )

Un resistore da 10k, a temperatura ambiente, genera rumore per 2uV circa in banda audio (20kHz). Corrisponde ad un S/N equivalente di 114dB.
Sembra poco no?
Ma quanti resistori ci sono sullo stadio d'amplificazione?
E quanto amplifica lo stadio? (perchè il rumore viene amplificato di conseguenza).

Ecco perchè la resistenza non è affatto il non plus ultra. Sporca anche lei. Quanto? Ora lo scopriremo....
(anche i condensatori generano rumore analogo e in maniera decisamente maggiore. Per 1nF siamo già a 2uV!)





Di contro un semiconduttore, ad esempio, presenta rumore shot (che prende il nome dal suo scopritore: il Dott. W. Schottky - lo stesso dei diodi).
Questo rumore viene generato quando l'elettrone (o più in generale, il portatore di carica) valica una giunzione P-N.
E' proporzionale alla corrente media e la sua formula esatta è: radice quadrata di ( 2* q * I * dF)
dove q è la carica dell'elettrone, I è la corrente media (continua), e dF è la banda.

Siccome è proporzionale alla corrente media (ovvero la corrente continua), le correnti sinusoidali o segnali a media nulla (come la musica) generano rumore shot nullo.

Esistono altri tipi di rumore: rumore burst, rumore da valanga, rumore 1/f.


Un opamp ha tutti e 5 i rumori elencati in precedenza: termico, shot, burst, valanga e 1/f.
Se prendiamo un economico operazionale, tipo NE5532 (ha una trentina di transistor e una ventina di resistori), questo da datasheet viene dichiarato come 5nV/radice_Hz.
Vuol dire che, per trovare il rumore in banda 20kHz, dobbiamo moltiplicare per la radice quadrata di 20000. Viene fuori una tensione di rumore di 707nV, quindi 0.7uV (che corrisponde ad un S/N equivalente di 123dB)


Ricapitolando,
l'NE5532 (preso come esempio) produce 3 volte meno rumore di una singola resistenza da 10k.


Non è una convinzione ;)

Se volete un riferimento serio per questa trattazione, ecco un bel PDF che spiega ogni singolo rumore citato, con formule, disegni, e applicazioni: http://www.ti.com/lit/ml/sloa082/sloa082.pdf :yes:

ps: riguardo gli SMD, in termini di rumore non cambia nulla perchè non dipende dalla geometria del componente. Quel che migliora negli SMD è la diminuzione degli effetti parassiti (induttivi e capacitivi), oltre che allo spazio fisico occupato. Dal punto di vista dei materiali non cambia nulla.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”