Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#21

Messaggio da rs250v »

1) servono due canali per il kit e due canali a ponte per il sub, in alternativa due ampli a 2 canali, mentre se si usa un dsp servono 4 canali per l'anteriore (uno per ogni AP) e un altro ampli mono o un 2 canali a ponte per il sub, si ha detto bene il posteriore non serve anzi è dannoso per sentire bene, fader tutto avanti...
2) è necessario se usi un ampli che non accetta segnali hi-level, un dsp o un ampli con ingresso hi-level non serve......vedi il prezzo del gladen perche con quello risparmieresti i 70€ e faresti anche il sub, insomma non è che ti abbia proposto una soluzione conveniente
3)NO assolutmente, è la base di ogni impianto, rende molto di più che non altre cose, tipo meglio gli AP oem con l'insonorizzazione, che montare un kit senza.... e assolutamente NO supporto in plastica fina

;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#22

Messaggio da ozama »

1) Non conosco l'amplificatore in questione. Ma sono d'accordissimo sull'amplificare solo l'anteriore. ^^
2) Le sorgenti OEM non hanno l'uscita preamplificata RCA e non hanno il comando "remote" per accendere l'amplificatore. Quindi, se non ne scegli uno con accensione automatica e ingressi high level (ce ne sono molti), è necessario un adattatore esterno che abbassi il livello del segnale delle uscite altoparlanti della sorgente e che generi il "remote" per accendere l'ampli. :)
Io sinceramente, dove dolo comprare da zero, avrei scelto un amplificatore con gli ingressi high level e l'accensione automatica. ^^
3) Gli altoparlanti posteriori non contribuiscono al buon suono. Per cui, oltre ad essere soldi buttati mettere altoparlanti ed amplificazione nelle porte dietro, è anche inutile l'insonorizzazione. Tranne che non venga intesa, in un contesto più ampio, per ridurre la rumorosità del veicolo.

Altra cosa: poca insonorizzazione e adattatori in plastica non assicurano prestazioni ottimali. Spero che irrobustisca almeno gli adattatori con il butile adesivo che userà per l'insonorizzazione. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#23

Messaggio da Mau++ro »

Risparmia sul convertitore, l amplificatore ha gia gli ingressi hi-level, e usali per l insonorizzazione. per i supporti in mdf prova a cercarli nei negozi online se li fanno per la tua auto , costano come quelli in plastica
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#24

Messaggio da Brian »

ma infatti, (come già anticipato negli altri post) l'ESX ha già il suo convertitore interno per gli ingressi hi-level, un convertitore esterno non ti serve *in questo caso* se dopo l'installatore crede che quello esterno sia migliore, a questo punto, meglio cambiare amplificatore...

direi di sentire qualcun'altro.
:)
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#25

Messaggio da virago2013 »

Grazie ai Vs consigli il cerchio si è stretto e sono giunto a queste conclusioni:

1) Dal manuale dell'amplificatore si legge che è già presente l'ingresso HIGHT-LEVEL, deduco quindi che l'installatore sia stato frettoloso nell'inserire in preventivo il convertitore RCA. Ah! La mia radio ha l'uscita REMOTE.

2) Errando, ho ormai comprato e montato gli altoparlanti posteriori (€150), allora mi chiedo, pur avendo imparato ahimè che gli altoparlanti posteriori non sono determinanti a raggiungere un buon suono ma trovandomi cmq ad affrontare la scelta dell'amplificatore, non è meglio predisporre l'amplificazione ai 4 diffusori disponibili e poi in fase di SETTING dare più o meno enfasi all'anteriore e regolando il posteriore solo da atmofsera/supporto?

CONCLUSIONI: Online ho trovato il gemello a 4 canali dell'amplificatore consigliato dall'installatore l'ESX - Quantum Q-FOURv2 circa € 200/230 ( https://www.esxaudio.de/english/quantum ... ifier.html ), a questo punto, lo comprerei io e lo farei installare senza il convertitore RCA ma facendo invece insonorizzare gli sportelli anteriori. Pensate che sia un compromesso ragionevole? :)

Front: Woofer HERTZ MP 165P.3 - 100 W continuos - 200 W peak - 3 Ohm
Front: Tweeter HERTZ MP 25.3 - 120 W peak - 4 Ohm
Rear: Rear HERTZ MPX 165.3 - 100 W continuos - 200 W peak - 4 Ohm - 2 way coaxial
Crossover: HERTZ MPCX 2P.3
Subwoofer: PIONEER TS-WX130DA preamlificato - 160W peak
Allegati
conclusioni.jpg
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#26

Messaggio da Brian »

non hai bisogno di REM OUT della sorgente, gli amplificatori con ingresso hi-level, hanno l'auto-sense (si accendono quando sentono il segnale sui cavi hi-level)

può sorgere qualche problema (ma questo può dipendere dalla sorgente) sarà l'installatore a fare le dovute verifiche.
:)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#27

Messaggio da rs250v »

2) assolutamente no, l'ambienza niente ha a che vedere con un segnale stereo replica dell'anteriore, non amplificare e non usare il rear
;)
Work in Progress
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#28

Messaggio da virago2013 »

AGGIORNAMENTO: Oggi sono passato dall'installatore per chiedere ragguagli riguardo il convertitore RCA messo in preventivo nonostante l'amplificazione disponga già di ingressi hight-level per linea diretta da altoparlanti, la risposta è stata che per un discorso di pulizia del suono è maglio utilizzare il convertitore ed arrivare all'amplificatore con connessione RCA. Addirittura, se scelgo l'opzione a 4 canali, dovrà installarne 2 stereo o 1 con 4 uscite. E' davvero così? E se come immagino sarà così, la differenza è poi così evidente per un impianto di medie pretese come il mio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#29

Messaggio da rs250v »

No
un discorso è che usi un interfaccia che linearizza la risposta tipo un dsp o interfacce da più di 100€, se usi un abbattitore normale non cambia niente da quello interno, vuole venderti a tutti i costi una cosa in più, che è la replica di quello interno
per il discorso rca è falso, capta più disturbi un rca che non una linea hi-level, a meno che QUEL ampli abbia problemi sulle linee hi-level, e allora cambia ampli...(perche è il minimo che funzioni con gli h-level se ci sono) un eventuale interfaccia (per gli ampli che non hanno ingressi) andrebbe il più vicino possibile all'ampli
;)
Work in Progress
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#30

Messaggio da virago2013 »

...no nessun problema hight-level specifico dell'amplificatore, è proprio una sua teoria generale per gli impianti con stereo originali della casa. Forse devo cambiare officina, mah! Grazie mille per la risposta.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#31

Messaggio da Brian »

virago2013 ha scritto: 3 giu 2020, 19:03Forse devo cambiare officina, mah!
bah, quasi toglierei il forse...
:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#32

Messaggio da ozama »

Esatto..
Come ti hanno già detto, un segnale di 2/3 V trasportato su RCA sbilanciato è molto più sensibile ai disturbi di un segnale differenziale, quale è il segnale emesso dagli amplificatori BTL della sorgente. Per di più di diversi Volts più alti. T_T
L'unica cosa che mi viene in mente è che voglia usare un'interfaccia esterna con impedenza più bassa di quella tipica degli amplificatori con ingressi high level, per evitare che la sorgente possa dare errori se ha il controllo dell'impedenza degli altoparlanti. Cosa invece possibile. :hmm:
Fatti fare preventivo anche da altro installatore. Magari, se questo problema esiste, ti darà spiegazioni più credibili.
Tieni conto che un amplificatore a 4 canali con DSP ed interfaccia high level di qualità, con 450/500 Euro lo acquisti. Occhio, che se devono proporti ampli ed interfacce, a questa cifra puoi arrivarci vicino, ma sentire molto peggio di quel che puoi ottenere da un DSP, se la tua sorgente è quella di serie.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#33

Messaggio da virago2013 »

...allora, ho visitato altre officine ed ho fatto 2 nuovi preventivi e guarda un po' nessuna menzione ai convertitori RCA!

1) Amplificatore consigliato HERTZ HCP 4DK € 299 (al limite del mio budget) o in alternativa se voglio risparmiare in offerta un PIONEER GM-D8704 € 160
Manodopera + cavi ecc. € 250
Insonorizzazione € 60 a sportello

2) Amplificatore consigliato un GROUND ZERO (non ricordo la sigla) da circa € 480 (fuori dal mio budget) oppure quello da me proposto ESX Quantum Q-FOURv2 € 229
Manodopera + cavi ecc. € 260/280
Insonorizzazione € 35 a sportello

Io a questo punto avrei deciso per ESX Quantum Q-FOURv2 è piccolo e potrei farlo installare sotto il sedile, il PIONEER GM-D8704 è quasi uguale ma più grande, non sono certo di fascia alta come quelli inizialmente suggeriti ma credo che facciano suonare sufficientemente i miei altoparlanti. Quello che risparmio, lo spenderò per insonorizzare gli sportelli.

Una breve tabella di sintesi:
Allegati
ampli.JPG
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#34

Messaggio da ozama »

Come volevasi dimostrare.. :)
Eventualmente, comunque, a 480 Euro ti veniva un AP4.9bit: DSP Audison amplificato, da usare come ti pare ed espandere nel tempo, dato che in uscita ha 4 canali amplificati ma 9 complessivi. Ed accetta fino a 6 canali in ingresso, più un digitale (se l'appetito vien mangiando).
Con l'autoradio di serie, inutile cercare amplificatori di classe "audiophile". Meglio cercare qualcosa con DSP, che sia capace di valorizzarla al massimo. Cosa che non puó fare un amplificatore normale, che si limita ad amplificare quello che trova al proprio ingresso.
Sennó, tanto vale spenderci 150/200 Euro. Non di più, secondo me. ^^
Comunque, irrinunciabile l'insonorizzazione. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#35

Messaggio da virago2013 »

ESX Quantum Q-FOURv2 vs AUDISON SR 4.300 ...avevo quasi deciso per ESX Quantum Q-FOURv2, poi continuando il mio scouting, ho scoperto questo AUDISON SR 4.300, entrambi gli ampli sono piccoli e soddisfano la mia idea di montarli sotto al sedile per un cablaggio meno invasivo, AUDISON SR 4.300 sembrerebbe avere un suono leggermente più pulito (credo), ESX Quantum Q-FOURv2 ha qualche watt in più che sfrutterebbe appieno i miei altoparlanti HERTZ (stesso wattaggio da 100/200W), non riesco a convincermi, domani vorrei però ordinare uno dei due per prenotare finalmente l'installazione.

Mi dareste un ulteriore parere tecnico? Grazie per la pazienza. Di seguito le specifiche a confronto:
Allegati
confronto.png
confronto.png (12.08 KiB) Visto 2533 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#36

Messaggio da ozama »

La differenza di potenza è nella pratica, irrisoria. E Audison è ottimamente distribuito ed assistito.
Io non avrei dubbi.
Comunque, ammesso che le potenze dichiarate siano veritiere, Audison la dichiara per una distorsione dello 0,03%. Mentre ESX per lo 0,1%. Che è più alto. Quindi il dato non sarebbe nemmeno confrontabile. Tuttavia, i fusibili più grandi dell'ESX, lasciano presagire maggiore capacità.
Non avendoli sentiti, mi baserei sulla fiducia nel marchio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#37

Messaggio da rs250v »

Io invece, non so' quanto paghi il sr 4.300 (la versione vecchia "srx" non era niente di che), ma guarderei piuttosto il AP4 D, che è lo stesso finale del 4.9 senza dsp ed è molto buono
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#38

Messaggio da Brian »

rs250v ha scritto: 7 giu 2020, 21:21 guarderei piuttosto il AP4 D, che è lo stesso finale del 4.9 senza dsp ed è molto buono
;)
rs250v, con la sorgente OEM? :hmm:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#39

Messaggio da rs250v »

Giusto, non so' se ha l'ingresso hi-level, io parlavo della qualità, anche se andrei direttamente sull'4.9 con la sorgente di serie
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#40

Messaggio da Brian »

rs250v ha scritto: 7 giu 2020, 21:37 Giusto, non so' se ha l'ingresso hi-level
si lo ha, ma senza gain (ha solo lo switch con tre posizioni) e senza crossover :hmm:
Rispondi

Torna a “Amplificatori”