Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#1

Messaggio da tomcat84 »

Ciao come da titolo vorrei un consiglio sui componenti da utilizzare per un 2 vie in attivo sulla mia Qashqai. Il posizionamento sarà in predisposizione originale ciòé classico woofer in porta un minimo insonorizzata e tweeter a cruscotto o nei triangolini degli specchietti. La collocazione del tweeter dipenderà oltre che da prove di ascolto al volo anche dalle dimensioni del tw scelto perché se sarà troppo grande per la predisposizione a cruscotto dovrò scegliere un altro posizionamento.l'amplificatore sarà un audison ap4.9bit quindi 70watt a canale con dsp. Il budget per entrambi i componenti non dovrà superare i 180-200€, si valuterà anche l'usato a seconda del componente.
Avevo pensato ai classici componenti della serie mille pro di hertz ma mi dicevano avere un tw troppo frizzante oppure al coral monza ma non si trova a componenti sciolti :hmm:
Va benissimo anche un mix coerente di diversi modelli o marche
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#2

Messaggio da Funk »

Ciao tomcat84,

I kit della serie Mille Pro/MPK sono degli ottimi componenti, tuttavia se comprati nuovi sei oltre i 200 Euro, mentre chi esprime pareri
circa i tweeters "troppo frizzanti" penso si riferisca ai modelli Hertz di fascia inferiore, per tua maggior informazione ti allego la prova degli Hertz Mille/Pro recensita dalla rivista ACS:
MillePRO ACS.pdf
(672.72 KiB) Scaricato 174 volte
Non trascurare il fatto che sarà una isonorizzazione delle portiere fatta ad Hoc, e l'uso di un supporto per il woofer in MDF, che determineranno un buon risultato finale di ascolto.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#3

Messaggio da tomcat84 »

Ciao grazie per la risposta. Sicuramente il supporto del woofer sarà in mdf e useró dei fogli fi materiale insonorizzante per trattare le lamiere. Leggendo la prova di acs sembra proprio che il tweeter del kit abbia questa caratteristica che potrebbe non essere per forza negativa
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#4

Messaggio da Funk »

Ciao tomcat84,

io ho installato il modello MPK 1650.3 sulla mia auto, e i tweeters li reputo un vero punto di forza, derivano dagli ML Legend.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#5

Messaggio da tomcat84 »

Buono a sapersi allora :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#6

Messaggio da rs250v »

tomcat84 ha scritto: 17 mag 2020, 14:42 Avevo pensato ai classici componenti della serie mille pro di hertz ma mi dicevano avere un tw troppo frizzante oppure al coral monza ma non si trova a componenti sciolti :hmm:
MT25 dovrebbe trovarsi sciolto e lo vedrei molto bene col woofer hertz (magari 3ohm come Ozama)
altrimenti valuta un tweeter, tipo un peerless/vifa o un seas, c'è ne sono anche di piccoli non solo con la flagia
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#7

Messaggio da Brian »

Funk ha scritto: 17 mag 2020, 16:07 Ciao tomcat84,

io ho installato il modello MPK 1650.3 sulla mia auto, e i tweeters li reputo un vero punto di forza, derivano dagli ML Legend.

Funk - Livorno :)
ciao Funk! :)

però (perché c'è un però) nel tuo kit (come hai ben detto/evidenziato) hai un tweeter diverso da quello della prova in allegato,
il tuo MP 28.3

nella prova invece MP 25.3 (dicasi ma tant'è "effetto trapano")

detto ciò, sul woofer MP 165P. 3 (3Ω) *io* mi "butterei" (vedi soddisfazione tua e di Ozama) non ricordo lo abbia provato qualcun'altro

sul tweeter invece...
(giusto per restare in casa) proverei se si trova, un ML 28 (più facile da mettere in predisposizione)

oppure uno della serie ML 280 (una flangia più grande) che dovrebbe essere quello da cui deriva MP 28.3 (stando a quanto dicono) :hmm:

tanto @tomcat84 ha un DSP e può acquistarli senza crossover (l'MP 28.3 non si vende fuori dal kit)

n.b
considerazioni *soggettive*
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#8

Messaggio da Funk »

Brian ha scritto: 17 mag 2020, 17:17 tanto @tomcat84 ha un DSP e può acquistarli senza crossover
:yes:
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#9

Messaggio da Mau++ro »

L ho avuto in passato sia il woofer mp165.3(4ohm) che l mp25.3. il tweeter effettivamente è un po frizzante, ma non trapano come i vecchi ht25. a me non dispiacevano. quello che ho riscontrato che appunto per non farli diventare troppo aggressivi si doveva rimanere almeno sui 4000 meglio 5000 come taglio , con non poche difficoltà ad incrociarsi con il woofer sinistro. Per i woofer non mi è piaciuto il basso, troppo morbidi.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#10

Messaggio da Funk »

rs250v ha scritto: 17 mag 2020, 17:16 MT25 dovrebbe trovarsi sciolto e lo vedrei molto bene col woofer hertz
Ho dei ricordi di questi tweeters molto positivi (anche secondo me questo tweeter è un gran bel componente). :yes:
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#11

Messaggio da tomcat84 »

Mau++ro ha scritto: 17 mag 2020, 18:00 L ho avuto in passato sia il woofer mp165.3... Per i woofer non mi è piaciuto il basso, troppo morbidi.
Ecco, questa é una cosa che vorrei evitare. Mi piacerebbe avere un basso un pó piu roccioso perciò se ne conoscete consigliatemi pure delle alternative. Il c165L sempre hertz ma della serie cento? È la versione con maggior discesa ed escursione rispetto alla c165. O ovrei trovato degli ml1600.2 usati e sono woofer che ho avuto in passato ma in una fase in cui non usavo molto l'impianto e ne trascuravo amplificazione e tarature perciò non potrei dirne molto
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#12

Messaggio da Funk »

tomcat84 ha scritto: 17 mag 2020, 14:42 porta un minimo insonorizzata :hmm:
Secondo il mio modesto punto di vista gli woofers della Hertz MPK hanno un buon punch, piuttosto per avere una resa ottimale,
soprattutto in gamma bassa deve invece isonorizzare la portiera non in maniera minimale come hai accennato, anzi dovresti
eseguire questo lavoro con il massimo della cura, utilizzando possibilmente anche dei buoni materiali (vedi topic dedicato).
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#13

Messaggio da ozama »

Tutto è relativo, quindi le opinioni non sono sempre confrontabili.
Io non trovo che gli MP165p.3 siano "troppo morbidi". Anzi.. hanno un buon "punch". Ma io ho la porta abbastanza trattata e gli ho dato anche un +5 db a 60 Hz.
Bisognerebbe sentire @rs250v , @Termi87, @taurus67 , @davi5193 , che li hanno sentiti più volte, come li descrivono. E comunque, sicuramente da porta a porta, le cose cambiano. E anche l'amplificazione conta. Il AP4.9 ha un buon controllo. Con altri ampli potrebbero sembrare più "morbidi" o più "secchi". Tuttavia è sempre molto difficile dare giudizi che siano "rappresentativi", date le circostanze molto diverse da installazione ad installazione.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#14

Messaggio da rs250v »

Esatto, bisogna vedere anche da cosa sono amplificati e come si è abituati ad ascoltare, non sembrano morbidi nemmeno a me, hanno un bel punch, e scendono anche parecchio
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#15

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 17 mag 2020, 19:31 Tutto è relativo, quindi le opinioni non sono sempre confrontabili.
Io non trovo che gli MP165p.3 siano "troppo morbidi". Anzi.. hanno un buon "punch". Ma io ho la porta abbastanza trattata e gli ho dato anche un +5 db a 60 Hz.
Bisognerebbe sentire @rs250v , @Termi87, @taurus67 , @davi5193 , che li hanno sentiti più volte, come li descrivono. E comunque, sicuramente da porta a porta, le cose cambiano. E anche l'amplificazione conta. Il AP4.9 ha un buon controllo. Con altri ampli potrebbero sembrare più "morbidi" o più "secchi". Tuttavia è sempre molto difficile dare giudizi che siano "rappresentativi", date le circostanze molto diverse da installazione ad installazione.. ^^
L'ennesima dimostrazione, nonché ottimo motivo per NON andare a cercare impressioni d'ascolto a scopo di confronto che non riproducano *esattamente* la situazione personale.
E meno che meno utilizzarle per decidere i propri acquisti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#16

Messaggio da tomcat84 »

Ok messaggio ricevuto, non sono da ascludere a priori. Degli ml1600 usati o dei C165L cosa ne pensate?
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#17

Messaggio da Mau++ro »

Non è che non avessero punch, ma non avevano la classica botta stile teloni , ma piu un basso da discesa. quindi non un punch duro, ma morbido. Lo stesso che ho riscontrato nel subwoofer, anche se era un hertz entri level, il timbro era quello.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#18

Messaggio da rs250v »

Bhe ma se sei abituato ad ascoltare AP tipo medi-altaefficenza qualsiasi midwoofer che scenda ti sembrerà morbido, è una tua opinione soggettiva, dettata dal modo di ascoltare e anche dai gusti, non c'è niente di male, ma quando esprimi un giudizio dovresti tenerne conto e aggiungere "per me"
poi vabbe anche chi riceve il consiglio dovrebbe pesare che sono tutti pareri soggettivi
;)
Work in Progress
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#19

Messaggio da Mau++ro »

Giusto, davo per scontato che era riferito nel mio contesto :D . E non per questo non li sconsiglio.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Consiglio su componenti per 2 vie filtrato in attivo

#20

Messaggio da tomcat84 »

Che ne pensate dei Coral prx28 in abbinamento o all'hertz mp165p3 o all'hv165L o all'Ml1600.2? Purtroppo il woofer della serie prx sembra introvabile anche usato
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”