Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#161

Messaggio da Dude »

tomcat84 ha scritto: 3 lug 2020, 15:55 Ma piu che montaggio di fretta é un montaggio fatto per questioni di necessità per lo spazio e per non voler intasare il bagagliaio con ampli, cavi, ecc
Sìsì, ma la fretta la mettevo nella (quasi) irresistibile spinta a montare tutto in posizione definitiva, quale che sia, prima di avere verificato che vada tutto bene.
E' una mia deformazione professionale, dato che una delle mie occupazioni è l'assistenza tecnica su macchianri industriali, non monto MAI niente in maniera definitiva (a meno che non sia impossibilile farlo) senza avere prima provato che funzioni tutto.
tomcat84 ha scritto: 3 lug 2020, 15:55 Ma una eventuale spia accesa che indicherebbe malfunzionamento secondo te sarebbe dovuta al tipo di montaggio o sempre a un problema da individuare?
Comunque faccio anche quello li disaccoppio e verifico lo stato del led
Nono, il montaggio, se fatto bene, non fa niente di male alle elettroniche, ma solo ai maroni del proprietario delle stesse, se obbliga a stravolgimenti per il controllo, manutenzione. :)
E, come in questo caso, impedisce di fruire di uno dei maigliori aiuti sull'elettronica, ossia i dispositivi di diagnostica.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#162

Messaggio da Brian »

guarda, "l'invito" a dare un'occhiata ai lampeggi era "giusto per" nel senso che hai "una certezza in più"
magari riesci con uno specchietto a vedere il logo... :hmm:

dai un'occhiata alla sez. 13 pag. 10 del manuale sullo stato accensione/lampeggi del logo

IMHO il 4.9 se puoi, mettilo sopra (no che l' 1D non può dare problemi, ma diciamo che il 4.9 ha più "compiti")
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#163

Messaggio da tomcat84 »

Allora,ho ri-smontato tutto per controllare i collegamenti,cavi collegati male non ne ho trovati.L'unico dubbio era sullo spinotto iso dietro la sorgente da cui mi partono i cavi che vanno all'input del dsp,c'era un faston un pò spostato all'indietro proprio sul canale sx e che forse non dava un buon collegamento.Nel dubbio ho cambiato spinotto e fatto collegamenti più robusti...incrociamo le dita.
Approfittando dello smontaggio ho cambiato la disposizione degli ampli e dei cablaggi quindi non più uno sopra l'altro con il 4.9 sotto( @Brian ^^ ) ma affiancati in questo modo:
IMG_20200703_183316.jpg
Direi molto meglio...Poi ho controllato il led di stato del 4.9 ed era blu fisso quindi tutto regolare.Mi sono rimesso per sicurezza a fare la procedura di configurazione dall'inizio ma una volta l'ho interrotta perchè ho cliccato per sbaglio "indietro" dopo la de-equalizzazione" poi l'ho fatta ripartire e vuoi per il troppo caldo che ha scaldato fin troppo l'ampli,vuoi perchè sono cotto di stanchezza e di sonno dopo una notte di turno quindi potrei aver sbagliato qualcosa, il risultato è stato che si sentiva tutto a volume bassissimo T_T
Ho spento tutto,cancellato la memoria del dsp e domani mattina a mente fresca e processore del dsp fresco e riposato rifaccio tutto e spero di risolvere.
Secondo voi quel probabile "falso contatto" su un faston potrebbe aver inciso?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#164

Messaggio da Dude »

tomcat84 ha scritto: 3 lug 2020, 19:52sullo spinotto iso dietro la sorgente da cui mi partono i cavi che vanno all'input del dsp,c'era un faston un pò spostato all'indietro proprio sul canale sx e che forse non dava un buon collegamento

tomcat84 ha scritto: 3 lug 2020, 19:52 Approfittando dello smontaggio ho cambiato la disposizione degli ampli e dei cablaggi quindi non più uno sopra l'altro con il 4.9 sotto( @Brian ^^ ) ma affiancati in questo modo:

IMG_20200703_183316.jpg
Aaah molto bene, così, MOOOOLTO meglio. :yes:
tomcat84 ha scritto: 3 lug 2020, 19:52 Secondo voi quel probabile "falso contatto" su un faston potrebbe aver inciso?
Senza dubbio. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#165

Messaggio da tomcat84 »

XD XD Spero proprio sia stata quella la causa. In ogni caso dopo la procedura di setup quello che ho sentito non mi è piaciuto per niente. Speriamo bene :hmm:
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#166

Messaggio da Brian »

tomcat84 ha scritto: 3 lug 2020, 19:52 Approfittando dello smontaggio ho cambiato la disposizione degli ampli e dei cablaggi quindi non più uno sopra l'altro con il 4.9 sotto( @Brian ^^ ) ma affiancati in questo modo:
se non arrivano calci e c'è spazio dove ci sono i fori di areazione, messi così sarà che scaldano anche meno. bene!
Ho spento tutto,cancellato la memoria del dsp e domani mattina a mente fresca e processore del dsp fresco e riposato rifaccio tutto e spero di risolvere.
avrei lasciato gli ampli senza la massa fino a domani (visto che non li stai utilizzando) ma giusto "così" eh!
Secondo voi quel probabile "falso contatto" su un faston potrebbe aver inciso?
domani si vedrà... (andrà bene dai!)
:)

ah! ma hai il DRC?
se si, lascialo scollegato per qualche giorno anche mentre/dopo che fai prove le regolazioni.
tomcat84 ha scritto: 3 lug 2020, 20:19 XD XD Spero proprio sia stata quella la causa. In ogni caso dopo la procedura di setup quello che ho sentito non mi è piaciuto per niente. Speriamo bene :hmm:
ma almeno suonava tutto no!?
interferenze?
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#167

Messaggio da tomcat84 »

Brian ha scritto: 3 lug 2020, 20:35
tomcat84 ha scritto: 3 lug 2020, 19:52 Approfittando dello smontaggio ho cambiato la disposizione degli ampli e dei cablaggi quindi non più uno sopra l'altro con il 4.9 sotto( @Brian ^^ ) ma affiancati in questo modo:
se non arrivano calci e c'è spazio dove ci sono i fori di areazione, messi così sarà che scaldano anche meno. bene!
Ho spento tutto,cancellato la memoria del dsp e domani mattina a mente fresca e processore del dsp fresco e riposato rifaccio tutto e spero di risolvere.
avrei lasciato gli ampli senza la massa fino a domani (visto che non li stai utilizzando) ma giusto "così" eh!
Secondo voi quel probabile "falso contatto" su un faston potrebbe aver inciso?
domani si vedrà... (andrà bene dai!)
:)

ah! ma hai il DRC?
se si, lascialo scollegato per qualche giorno anche mentre/dopo che fai prove le regolazioni.
tomcat84 ha scritto: 3 lug 2020, 20:19 XD XD Spero proprio sia stata quella la causa. In ogni caso dopo la procedura di setup quello che ho sentito non mi è piaciuto per niente. Speriamo bene :hmm:
ma almeno suonava tutto no!?
interferenze?
Non arrivano calci perché sotto il sedile c'è proprio un pozzetto perfetto per accogliere piccoli ampli compatti sembra fatto apposta.
Gli ampli non li ho lasciati scollegati sinceramente non pensavo che ce ne fosse bisogno.
Il drc in realtà per ora è scollegato, c'è solo il cavo attaccato.
Per il discorso suonare purtroppo no. Per quel poco che ho sentito il volume era bassissimo e ci metteva parecchio a salvare re le impostazioni in memoria. Ho dato la colpa al troppo caldo che ha fatto surriscaldare il processore per questo ho resettato la memoria e spento tutto. domani si rifà la procedura da capo
Ultima modifica di tomcat84 il 3 lug 2020, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#168

Messaggio da tomcat84 »

A proposito Brian come hai fatto a capire che c'è il drc? :hmm:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#169

Messaggio da ozama »

CONTROLLA LE SPINETTE DEL DSP.. A me è capitato che i fast-on del connettore Output fossero troppo laschi e ci fosse un falso contatto sul canale 1. Ma il connettore di ingresso, pur più piccolo, è fatto con fast-on più piccoli ma dalla foggia similare. ^^
Una volta ripristinati i canali in uscita, prova a muovere le spine mentre fai suonare i canali uno alla volta. Con il PC Software è semplicissimo metterli in "solo". Almeno escludi falsi contatti li. :yes:
Se non ci sono falsi contatti, per verificare se il problema è negli input del DSP, puoi collegargli IN INGRESSO solo uno dei due canali alla volta, prima di smontare la sorgente. Mi raccomando, tieni isolati i fili non collegati.. ^^
Se usando sia a destra che a sinistra il canale che si presume vada bene, si sente bene sia a destra che a sinistra, il problema è verso la sorgente.
Se invece con lo stesso canale della sorgente si sente sempre male a sinistra, il problema è dal DSP (compreso) in poi. :hmm:
Ma, ripeto: fai prima la prova delle spinette. Il fatto che invertendo i canali vada solo il tweeter e rimettendoli a posto vadano sia woofers che tweeters, mi mette dei sospetti SERI sui connettori del DSP. -.-
@Dude Anche io ho impilato il DSP e l'ampli per il sub. È previsto anche un kit dello stesso Costruttore. Tuttavia, ho messo sopra il DSP perchè statisticamente penso sia quello che puó avere più cose da segnalare. Ma anche perchè è più sollecitato, rispetto all'ampli del sub, nel mio impianto. Tuttavia, ho spessorato i due telai di circa mezzo cm, sia per migliore scambio termico che per vedere la spia di stato anche dell'amplificatore. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#170

Messaggio da Brian »

tomcat84 ha scritto: 3 lug 2020, 20:55 A proposito Brian come hai fatto a capire che c'è il drc? :hmm:
ho solo chiesto... :hmm:

...perché (magari l'avrai letto anche tu) su alcuni Bit One sono o sembrano la "causa" di qualche "inghippo"
(magari è il modello vecchio piuttosto che il modello MP)

adesso non so quale hai tu, ma nel caso lo avessi installato, facevi anche questa prova (come ti ho scritto)

ma appunto era giusto un'ulteriore prova.
:)
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#171

Messaggio da tomcat84 »

ozama ha scritto: 3 lug 2020, 21:37 CONTROLLA LE SPINETTE DEL DSP.. A me è capitato che i fast-on del connettore Output fossero troppo laschi e ci fosse un falso contatto sul canale 1. Ma il connettore di ingresso, pur più piccolo, è fatto con fast-on più piccoli ma dalla foggia similare. ^^
Una volta ripristinati i canali in uscita, prova a muovere le spine mentre fai suonare i canali uno alla volta. Con il PC Software è semplicissimo metterli in "solo". Almeno escludi falsi contatti li. :yes:
Se non ci sono falsi contatti, per verificare se il problema è negli input del DSP, puoi collegargli IN INGRESSO solo uno dei due canali alla volta, prima di smontare la sorgente. Mi raccomando, tieni isolati i fili non collegati.. ^^
Se usando sia a destra che a sinistra il canale che si presume vada bene, si sente bene sia a destra che a sinistra, il problema è verso la sorgente.
Se invece con lo stesso canale della sorgente si sente sempre male a sinistra, il problema è dal DSP (compreso) in poi. :hmm:
Domani vedo di fare anche questa ulteriore prova. Ma nel caso fossero davvero i connettori del dsp un pó laschi come si risolve?
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#172

Messaggio da tomcat84 »

Brian ha scritto: 3 lug 2020, 23:11
...perché (magari l'avrai letto anche tu) su alcuni Bit One sono o sembrano la "causa" di qualche "inghippo"
(magari è il modello vecchio piuttosto che il modello MP)

adesso non so quale hai tu, ma nel caso lo avessi installato, facevi anche questa prova (come ti ho scritto)

ma appunto era giusto un'ulteriore prova.
:)
Ho il modello drc mp quello più recente ma per sicurezza domani gli stacco anche la prolunga anche se non è collegato non si sa mai
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#173

Messaggio da ozama »

Sul Bit One Il DRC, se guasto o con il cavo danneggiato, faceva impazzire il bus che era in comune con la USB, aveva scritto @Etabeta , se non sbaglio. :hmm:
Non so se il 4.9 possa soffrire del problema. Penso che abbia un altro chipset.. Comunque i sintomi sarebbero più da problemi di logica, credo.. :hmm:
Per quanto riguarda le spinette, se i fast-on si sono allargati, bisogna stringerli deformando lo spacchettino con un micro cacciavite. Non ho provato su quelle degli ingressi, peró.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#174

Messaggio da tomcat84 »

Credo di aver risolto o quasi il problema.Secondo me la causa non era una sola ma un insieme di cose che non andavano.Intanto c'era un mio errore macroscopico sulla configurazione degli input nel senso che usando solo i canali del front in ingresso al dsp anzichè selezionare F+AUX come mi avete giustamente più volte indicato e che presuppone appunto l'ingresso con i soli canali F , avevo selezionato 2 VIE F + AUX che implicava che entrassi con F+R. Non so come abbia potuto sbagliare più volte ma certe volte non si riescono a vedere le cose d'avanti agli occhi, ammetto lo sbaglio con umiltà.Comunque questo credo che abbia influito solo sulla sensibilità in ingresso.L'altro problema come vi avevo detto era il faston dello spinotto iso che quasi sicuramente mi procurava la scarica al tw sx e che ora sembra scomparsa.Rimane solo una sensazione di minor corposità e brillantezza sul canale dx ma potrebbe essere,anzi ne sono quasi sicuro a questo punto, una equalizzazione data dalla sorgente originale.Dico questo perchè mentre faceva la de-equalizzazione ho osservato le curve risultanti e quella del canale sx era leggermente diversa da quella del dx. Come se a dx ci fosse più punch e gamma media e probabilmente si risolve con un intervento sull'equalizzazione e sui livelli ma che difficilmente saprei fare ad orecchio.Per il resto nessun led di errore acceso o altri problemi da segnalare.Se potessi farei volare la radio originale dal finestrino e la cambierei con qualcosa di più qualitativo ma è talmente integrata al sistema dell'auto e al cruscotto che è quasi impossibile farlo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#175

Messaggio da ozama »

Hai provato ad entrare con i rear, mantenendo "front + aux", ma invertendo i cavi?
Nel senso che mantieni la configurazione del DSP ma colleghi i rear della sorgente al posto del front. magari non hanno un'equalizzazione asimmetrica, e si sente meglio..
Non so.. Una prova eh?
Ovviamente ri fai la procedura e controlli le schermate della de eq, per vedere se sono simmetriche..
Poi, se ti servono i posteriori per i suoni di sistema, al massimo sentirai i sensori di parcheggio davanti.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#176

Messaggio da tomcat84 »

No sinceramente non ho provato questa configurazione peró effettivamente sarebbe da provare
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#177

Messaggio da Brian »

*forse* provare con un livello di volume sorgente differente? :hmm: (sempre rifacendo la procedura da zero)
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#178

Messaggio da tomcat84 »

Brian ha scritto: 4 lug 2020, 21:38 *forse* provare con un livello di volume sorgente differente? :hmm: (sempre rifacendo la procedura da zero)
Guarda ho fatto diverse prove in questo senso. La sorgente arriva fino a 40 di volume e a 40 anche con altoparlanti originali non distorce minimamente. Se provo a fare la configurazione automatica con il volume da 36 in giù, il volume finale risulta bassissimo mentre se la faccio a 40 il volume é adeguato. Per questo sono più che convinto che la radio di serie della mia auto ha diverse equalizzazioni sul segnale
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#179

Messaggio da Brian »

hai provato a vedere se nel menu "Sensitivity" lampeggiano i led di clipping?

nel caso, prova a "variare/livellare" gli ingressi da li per cercare di trovare la "quadra" ad orecchio

prossimo investimento, una taratura.
:)

P.S.
qualora dovessi smontare di nuovo e non l'hai già fatto, passa un cavo per una sorgente o smartphone collegato in ottico (non si sa mai) anche se per comodità *io* preferirei trovare la "quadra" con la sorgente OEM.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#180

Messaggio da tomcat84 »

Brian ha scritto: 4 lug 2020, 21:57 hai provato a vedere se nel menu "Sensitivity" lampeggiano i led di clipping?

nel caso, prova a "variare/livellare" gli ingressi da li per cercare di trovare la "quadra" ad orecchio

prossimo investimento, una taratura.
:)

P.S.
qualora dovessi smontare di nuovo e non l'hai già fatto, passa un cavo per una sorgente o smartphone collegato in ottico (non si sa mai) anche se per comodità *io* preferirei trovare la "quadra" con la sorgente OEM.
Già fatto, stamattina ho giocato un pó propri con i livelli. Ora sembra che ho raggiunto un buin compromesso, le spie di clipping non si accendono ma i tw sono diventati un pó troppo esuberanti quindi dovrò attenuargli i db. Ma devo dire che sta cominciando a venire fuori un bel punch dai wf. Peccato solo per quella differenza tra i canali
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”