LEM HD90 - Riparazione, recap e...

Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#41

Messaggio da max1974 »

Giusto per darti un'idea, ho fatto una simulazione di acquisto su Digikey.

Per tre ampli abbiamo circa 49€ di materiali, che diventano 60€ con l'IVA. A questo vanno aggiunte le spese di spedizione che mi pare siano 18€. Totale 78€

Per un ampli (dividendo per 3 la cifra sopra) abbiamo circa 16,50€ di materiali, che diventano circa 20€ con l'IVA. Le spese di spedizione sono sempre le stesse. Totale 78€
In realtà comprando per un solo ampli i prezzi dei singoli componenti sono leggermente maggiori, visto che le quantità sono minori.

In pratica se immagini di spalmare le spese di spedizione sui tre ampli hai che compri materiale per 3 al prezzo di 2. O poco più.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#42

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 28 set 2022, 13:45 Per me va bene ricapparne uno solo. Tieni però presente che le spese di spedizione per questi materiali incidono parecchio, quindi se si riesce a fare un ordine unico riesci ad ammortizzarle.
Ok, tengo presente.

max1974 ha scritto: 28 set 2022, 13:45 Per il momento non ho nessun altro in coda, quindi sono disponibile per le tue richieste. Se nel frattempo si fa avanti qualcun altro valutiamo insieme cosa conviene fare.
Ottimo :)
max1974 ha scritto: 28 set 2022, 14:05 Giusto per darti un'idea, ho fatto una simulazione di acquisto su Digikey.

Per tre ampli abbiamo circa 49€ di materiali, che diventano 60€ con l'IVA. A questo vanno aggiunte le spese di spedizione che mi pare siano 18€. Totale 78€

Per un ampli (dividendo per 3 la cifra sopra) abbiamo circa 16,50€ di materiali, che diventano circa 20€ con l'IVA. Le spese di spedizione sono sempre le stesse. Totale 78€
In realtà comprando per un solo ampli i prezzi dei singoli componenti sono leggermente maggiori, visto che le quantità sono minori.

In pratica se immagini di spalmare le spese di spedizione sui tre ampli hai che compri materiale per 3 al prezzo di 2. O poco più.
Certo, direi di fare l'acquisto per tutti e tre.
Però dobbiamo un po' ragionare fra noi su cosa comprare, in funzione dei discorsi fatti in privato all'inizio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#43

Messaggio da max1974 »

E finalmente anche il primo cadavere ha la protezione termica funzionante.
Ora non ho tempo per dilungarmi con lo schema ma lo farò nei prossimi giorni.
Ho sostituito un diodo zener da 8,2 V sulla schedina della protezione con uno da 10V per alzare leggermente il livello della tensione che spegne l'oscillatore.
Evidentemente il circuito di questo esemplare era leggermente più "sordo" degli altri e ha avuto bisogno di questa piccola modifica.
In questo modo la tensione che spegne l'oscillatore è salita da 8V a 9,6V.
A scanso di equivoci è una modifica che penso di applicare e tutti e tre gli ampli.
Purtroppo non avevo in casa un diodo zener con lo stesso package dell'originale per cui per ora ne ho montato uno da 5V sul lato bottom della schedina.
20221001_101407.jpg
In tutto ciò non mi sono ancora arrivati i BC327 e i BC337 ordinati quasi un mese fa. Ho aperto una segnalazione, vediamo cosa rispondono.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#44

Messaggio da max1974 »

Questa mattina stavo dando un'occhiata (solo visiva) all'HD-90 originale di @Dude.

Ho trovato le viti del dissipatore lente ma ho anche visto che i connettori RCA traballavano.
L'ho smontato e ho tirato fuori la scheda per un controllino: c'era una saldatura criccata.
20221008_084736.jpg
L'ho ripristinata, ho rimontato il tutto e l'ho provato.
Tutto ok.

A ripensarci, quando l'ho provato la prima volta avevo sentito che ogni tanto c'era qualche rumore ma avevo dato la colpa al mio setup a banco.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#45

Messaggio da max1974 »

Per i BC337 e 327 non ancora arrivati ho ricevuto un rimborso e rifatto l'ordine altrove.
In teoria i nuovi dovrebbero arrivare la prossima settimana.


EDIT: Arrivati
20221008_131235.jpg
Ultima modifica di max1974 il 11 ott 2022, 11:20, modificato 3 volte in totale.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#46

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 8 ott 2022, 10:29 Questa mattina stavo dando un'occhiata (solo visiva) all'HD-90 originale di @Dude.

Ho trovato le viti del dissipatore lente ma ho anche visto che i connettori RCA traballavano.
L'ho smontato e ho tirato fuori la scheda per un controllino: c'era una saldatura criccata.

20221008_084736.jpg

L'ho ripristinata, ho rimontato il tutto e l'ho provato.
Tutto ok.

A ripensarci, quando l'ho provato la prima volta avevo sentito che ogni tanto c'era qualche rumore ma avevo dato la colpa al mio setup a banco.
Ah, cacchio, bel ritrovamento!
Le viti lente potrei anche avercele lasciate io, chissà quando. Mi pare di ricordare di averne smontato uno tempo addietro, ma non sono sicuro.
Per la saldatura criccata... porello, ha pure un'età eh, però... quale potrebbe essere la causa?
Perché di stress meccanici, nisba, poi insomma, non sono oggetti high-end ma quanto a solidità di costruzione mi pare non temano troppi confronti...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11713
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#47

Messaggio da ozama »

Basta che non fosse perfettamente sgrassato il pin, quando è stato saldato.
La brasatura conteneva bolle. E nel tempo, con i cambi di temperatura e la trazione meccanica, si è staccato il poco che aveva aderito. Ce ne sono potenzialmente altre, sicuramente. Ma in genere si staccano quelle più sollecitate. Sia meccanicamente che tecnicamente. :)
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 8 ott 2022, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#48

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto: 8 ott 2022, 13:21 Basta che non fosse perfettamente sgrassato il pin, quando è stato saldato.
Confermo.

E aggiungo che i pin del connettore non sono dorati, per cui più soggetti a ossidazione.
Inoltre questo tipo di cricche avvengono spesso per sollecitazione meccanica: vibrazioni, attacca / stacca dei connettori, colpi ecc.

E' vero che @Dude dice di non averlo maltrattato, ma basta poco, anche perché il circuito stampato è singola faccia con fori non metallizzati quindi la tenuta meccanica è affidata solo alla saldatura sulla piazzola lato bottom.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#49

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 8 ott 2022, 15:15
ozama ha scritto: 8 ott 2022, 13:21 Basta che non fosse perfettamente sgrassato il pin, quando è stato saldato.
Confermo.

E aggiungo che i pin del connettore non sono dorati, per cui più soggetti a ossidazione.
Inoltre questo tipo di cricche avvengono spesso per sollecitazione meccanica: vibrazioni, attacca / stacca dei connettori, colpi ecc.

E' vero che @Dude dice di non averlo maltrattato, ma basta poco, anche perché il circuito stampato è singola faccia con fori non metallizzati quindi la tenuta meccanica è affidata solo alla saldatura sulla piazzola lato bottom.
Sì, rivedendo le foto effettivamente il blocchetto degli RCA sembra un po' un punto debole.
E anche se confermo di non averlo maltrattato, ha fatto buona parte del suo servizio all'interno dello scatolato del fianchetto posteriore della UNO prima serie, e l'inserimento/disinserimento degli RCA era un filo disagevole. Magari il danno è iniziato tanti anni fa... però sono assolutamente certo di non avere mai udito disturbi.

E sì, è vero, gli "early models" non avevano la doratura dei PIN (mentre i tre cadaveri sì... 1 per certo perché si vede e si può assumerlo anche per gli altri due, essendo presumibilmente coevi).

Ok, grazie a entrambi per la delucidazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#50

Messaggio da max1974 »

Visto che sono arrivati i transistor, ieri sera ho sostituito tutti i provvisori che avevo montato io per far funzionare gli ampli.
Quindi ora i due ex cadaveri sono completamente ripristinati, con i transistor nella stessa configurazione originale e funzionanti.

A questo punto si può cominciare a parlare di recap ed eventuale modifica della sensibilità di ingresso.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#51

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 9 ott 2022, 14:28 Visto che sono arrivati i transistor, ieri sera ho sostituito tutti i provvisori che avevo montato io per far funzionare gli ampli.
Quindi ora i due ex cadaveri sono completamente ripristinati, con i transistor nella stessa configurazione originale e funzionanti.

A questo punto si può cominciare a parlare di recap ed eventuale modifica della sensibilità di ingresso.
Ok, su questo è meglio se in settimana ci facciamo una chiaccherata a voce.

Sui due ex cadaveri, peraltro, bisogna anche ripristinare gli RCA.

Quanto alla modifica della sensibilità di ingresso, ricordo che all'inizio l'avevi vista come una cosa potenzialmente complicata da verificarne la fattibilità: hai già visto invece che è praticabile più o meno agevolmente o è ancora un aspetto da approfondire?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#52

Messaggio da max1974 »

Per la sensibilità devo approfondire, ma considerando che il circuito è fatto con un operazionale dovrebbe essere relativamente facile modificarlo.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#53

Messaggio da max1974 »

Questa sera mi sono studiato un po' il circuito di ingresso per l'eventuale modifica della sensibilità.
Espongo quanto ho osservato e descrivo quello che farei, invocando il supporto di @Etabeta per conferme o eventuali correzioni.

Dunque, lo schema della sezione di ingresso è il seguente (riporto un solo canale, ma l'altro è identico):
20221010_230109.jpg
Si tratta di una configurazione non invertente con il potenziometro di regolazione del gain che attenua il segnale di ingresso, grazie alla partizione tra R101 (appunto il potenziometro) e la resistenza R2.

Con il potenziometro tutto su (gain al massimo) il segnale Vin non viene attenuato, per cui Vin' = Vin.
Con il potenziometro tutto giù il segnale Vin viene partizionato:

Vin' = Vin * (R2 /(R2+R101)) ==> Vin' = 0,13 * Vin

La sezione non invertente ha guadagno:

Vout / Vin' = 1+(R4 / R5) = 4,3

Con questa configurazione iniziale ho fatto la misura della sensibilità, secondo quanto più volte spiegato da @Etabeta:

1) gain al minimo e sorgente al minimo, oscilloscopio sull'uscita, aumentare gradualmente il segnale di ingresso fino a vedere i primi segni di clipping in uscita: l'ampiezza del segnale di ingresso misurata corrisponde alla sensibilità massima;


2) gain al massimo e sorgente al minimo, oscilloscopio sull'uscita, aumentare gradualmente il segnale di ingresso fino a vedere i primi segni di clipping in uscita: l'ampiezza del segnale di ingresso misurata corrisponde alla sensibilità minima;

I valori misurati sono risultati:

sensibilità massima: 142 mVeff
sensibilità minima: 851 mVeff

I dati dichiarati da manuale sono rispettivamente 70 mV e 800 mV.

Nelle due condizioni ho misurato anche il segnale in uscita dall'operazionale, che è risultato pari a 0,57 Veff.

Per modificare la sensibilità, mi sono fissato un segnale di ingresso massimo di 7 Veff.

Pertanto bisogna fare in modo che con Vin = 7 Veff risulti Vout = 0,57 Veff.

Ho pensato di agire sullo stadio non invertente portando la R4 a 1 kohm, in modo da avere un guadagno pari a 2. In questo modo, da Vout = 0,57 Veff si ottiene Vin' = 0,283 Veff.

Successivamente, cambierei il valore della R2 per attenuare il segnale in ingresso e portarlo ai 283 mV ottenuti dal calcolo sopra:

Vin' = Vin * (R2 /(R2+R101)) ==> R2 = R101 *(Vin' / (Vin- Vin')) = 22k * (0,283 / (7-0,283)) = 927 ohm.

Non è un valore standard e i valori più prossimi sono di difficile reperibilità, ma si può ovviare mettendo in serie una 820 ohm con una 100 ohm.

In questo modo la sensibilità minima diventerebbe 7,05 Veff e la massima 0,283 Veff.


Spero di non aver scritto troppe c@22ate!!!
Ultima modifica di max1974 il 21 ott 2022, 5:32, modificato 1 volta in totale.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#54

Messaggio da max1974 »

Aggiungo anche che cambierei il TL072 con un LM833.

@Etabeta, che ne dici?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#55

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 11 ott 2022, 11:22 Aggiungo anche che cambierei il TL072 con un LM833.

@Etabeta, che ne dici?
Ciao,
i calcoli e quindi le scelte mi paiono corrette 👍
Riguardo l'opamp in effetti il vetusto TL072 va benissimo andare su bipolari come appunto LM833, NE5532 o NJM4580.
Volendo invece optare per opamp con ingresso JFET (ma va benissimo un bipolare in questo contesto) con package DIP c'è oramai ben poco o nulla tra cui scegliere (a parte i Muse che hanno prezzi fuori scala) ma in ambito smd (quindi utilizzando una basetta adattatrice) la scelta è molto ampia, ad esempio gli OPA1642 o OPA2134 (edit: quest'ultimo è tuttora commercializzato anche in package DIP).
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#56

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 10 ott 2022, 23:14 Questa sera mi sono studiato un po' il circuito di ingresso per l'eventuale modifica della sensibilità.
I valori misurati sono risultati:

sensibilità massima: 142 mVeff
sensibilità minima: 851 mVeff

I dati dichiarati da manuale sono rispettivamente 70 mV e 800 mV.
Ah, interessante il valore di sensibilità massima, piuttosto lontano dai "famigerati" 70mV che all'epoca erano la "chiave segreta", per i produttori di amplificatori, per prendere il posto degli ampli Pioneer con le sorgenti del marchio.
Personalmente ho usato questi Lem sempre con Pioneer e non ho mai avuto la sensazione che "mancasse qualcosa".
È anche vero che una volta provai a pilotare, con la KEX900 (output ancora a 70mV) l'orion 2150SX ed era andato bene (ma è stato tantissimo tempo fa e non è che avessi approfondito più di tanto... magari andave bene ma poteva andare meglio, che ne so...)
La serie SX di Orion ha sensibilità max proprio di 150mV.

Ora, quale sarà la verità?

- tra 70 e 150 mV non cambiano molto le cose?
- Lem "sovra-dichiarava" il dato di sens. max proprio per acchiappare i Pioneeristi?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#57

Messaggio da max1974 »

Per tornare un attimo sul discorso bridge: i due canali di ingresso sono identici e lo schema è quello che ho riportato qualche post fa.
Non c'è pertanto lo stadio invertente ad operazionale su uno dei due canali.
Magari lo stesso potrebbe essere realizzato a transistor, ma le due sezioni L e R sembrano perfettamente simmetriche. Mi sentirei quindi di escludere questa possibilità.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#58

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 13 ott 2022, 6:45 Per tornare un attimo sul discorso bridge: i due canali di ingresso sono identici e lo schema è quello che ho riportato qualche post fa.
Non c'è pertanto lo stadio invertente ad operazionale su uno dei due canali.
Magari lo stesso potrebbe essere realizzato a transistor, ma le due sezioni L e R sembrano perfettamente simmetriche. Mi sentirei quindi di escludere questa possibilità.
Ok, capito.
E non ce ne sono altre?
Me li tengo così? :)

Oh, non è un problema eh, se nun se pò, nun se pò.
Giusto pé ccapisse... ;)
Però la.curiosità di capire se l'ampli, come capacità dello stadio di alimentazione, sarebbe in grado di supportare il bridge, mi rimane...

Poi in realtà non ho come obbiettivo primario la ponticellabilità, come tutto sommato neanche la modifica di sensibilità, che vorrei provare giusto su uno per poi confrontarne la resa con un gemello in configurazione originale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#59

Messaggio da max1974 »

Si potrebbe realizzare una schedina con operazionale a 16 pin (4 operazionali) che sostituisca l'unico operazionale attualmente presente.
Due degli operazionali interni verrebbero configurati in configurazione non invertente replicando l'attuale schema, mentre un terzo verrebbe configurato in configurazione invertente a guadagno unitario (-1) per realizzare l'inversione di fase richiesta.

Potrei buttare giù uno schemino (prendendo spunto dalla configurazione già vista sui miei Zapco) da condividere con @Etabeta per valutarne la fattibilità.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#60

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 14 ott 2022, 11:54 Si potrebbe realizzare una schedina con operazionale a 16 pin (4 operazionali) che sostituisca l'unico operazionale attualmente presente.
Due degli operazionali interni verrebbero configurati in configurazione non invertente replicando l'attuale schema, mentre un terzo verrebbe configurato in configurazione invertente a guadagno unitario (-1) per realizzare l'inversione di fase richiesta.

Potrei buttare giù uno schemino (prendendo spunto dalla configurazione già vista sui miei Zapco) da condividere con @Etabeta per valutarne la fattibilità.
Ciao Max,
esattamente, si tratta proprio di aggiungere sul canale Left (se si vuole seguire la prassi più diffusa), a valle dell'uscita del primo operazionale, un'operazionale in configurazione invertente con guadagno unitario,
una "raffinatezza" sarebbe poi prevedere un paio di dip-switch o jumper per poterlo bypassare, in modo che nel caso di utilizzo standard (cioè non a ponte) il percorso del segnale su entrambi i canali sia identico (e si bypassi appunto lo stadio invertente), se invece si decide di lasciare il canale Left sempre invertito chiaramente occorre tenere presente che, nell'utilizzo standard, le uscite di quel canale saranno da cablare invertite verso il diffusore.
Consiglio di prevedere, sulla schedina, una coppia di condensatori 100nF di bypass sulle linee alimentazione dell'opamp.
Consiglio anche di valutare (ma presumo non ci siano problemi in tal senso) la tenuta della sezione di alimentazione tenendo presente che a parità di impedenza del carico a ponte, rispetto allo stesso carico sui due canali separati, la potenza erogata complessivamente raddoppia.
Non dubito che tu abbia ben presente tutto ciò, lo scrivo a titolo informativo per tutti gli utenti del forum.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”