fruscio subwoofer

Rispondi
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

fruscio subwoofer

#1

Messaggio da Mann »

salve ragazzi, ho montato il mio sub (focal k33, usato) amplificato da un hertz hcp1dk meno di una settimana fa e ho fatto fare la regolazione di ampli e radio dall'installatore.
il sub suona bene, se non che questa sera ho acceso la macchina e ho sentito un fruscio (come quando si soffia in un microfono), che fino a questo pomeriggio non c'era, provenire proprio dal subwoofer quando non lavora, nonostante ciò il sub sembra funzionare normalmente, ma la cosa è piuttosto fastidiosa.
l'impianto avrà lavorato si e no 3 ore da quando l'ho montato e quasi sempre con volume sotto il 25 (il volume massimo è 35) e quindi mi pare strano che il sub possa essere rovinato. potrebbe essere un problema del collegamento ampli-sub? o altro?
grazie a tutti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: fruscio subwoofer

#2

Messaggio da ozama »

Detta così, per quel che si puó capire dalle descrizioni, potrebbe trattarsi di un falso contatto in un RCA. Potrebbe aver preso una botta un connettore? :hmm:
Solitamente, questi rumori derivano dai cavi di segnale con qualche problema..
Peró bisogna fare qualche prova, per capire.
Lo fa sia ad auto avviata che ad auto spenta?
Lo fa anche con il volume della sorgente a zero o si sente tra un brano e l'altro con il volume a livello di ascolto?
Se lo fa anche con il volume sorgente a zero, allora viene dall'amplificatore del sub o un falso contatto della massa segnale in un jack.
Se lo fa solo con il volume alto, è in qualche modo prodotto dalla sorgente.
La prima prova da fare è staccare i pin jack dall'ampli del sub (fallo ad impianto spento per non far danni da transitorio), accendere l'impianto e sentire se lo fa lo stesso.
Se non lo fa, potrebbe essere, come detto, un problema nei cavi o nei connettori. Se lo fa, è un problema dell'amplificatore del sub.
Se non lo fa, la prova va fatta ricollegando lato ampli e staccando i connettori pin jack dalla sorgente. I connettori è sempre meglio staccarli e attaccarli ad impianto spento.
Se lo fa con i connettori collegati all'ampli ma staccati dalla sorgente, il falso contatto è nelle connessioni tra cavo pre e sorgente. O c'è un problema nella sorgente.
Per provare i contatti malfermi, con i connettori collegati ed impianto acceso, bisogna provare a muovere gli stessi e sentire se sia lato ampli che lato radio, si sentono rumori. Così puoi individuare il pin difettoso.
Dato che l'installatore te l'ha appena montato, vai a farglielo sentire. Il problema, comunque, da come lo descrivi, dovrebbe avere origine lato preamplificazione. Escluderei che fosse la connessione tra sub e ampli..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: fruscio subwoofer

#3

Messaggio da Mann »

ozama ha scritto: 10 mag 2020, 15:01 Detta così, per quel che si puó capire dalle descrizioni, potrebbe trattarsi di un falso contatto in un RCA. Potrebbe aver preso una botta un connettore? :hmm:
Solitamente, questi rumori derivano dai cavi di segnale con qualche problema..
Peró bisogna fare qualche prova, per capire.
Lo fa sia ad auto avviata che ad auto spenta?
Lo fa anche con il volume della sorgente a zero o si sente tra un brano e l'altro con il volume a livello di ascolto?
Se lo fa anche con il volume sorgente a zero, allora viene dall'amplificatore del sub o un falso contatto della massa segnale in un jack.
Se lo fa solo con il volume alto, è in qualche modo prodotto dalla sorgente.
La prima prova da fare è staccare i pin jack dall'ampli del sub (fallo ad impianto spento per non far danni da transitorio), accendere l'impianto e sentire se lo fa lo stesso.
Se non lo fa, potrebbe essere, come detto, un problema nei cavi o nei connettori. Se lo fa, è un problema dell'amplificatore del sub.
Se non lo fa, la prova va fatta ricollegando lato ampli e staccando i connettori pin jack dalla sorgente. I connettori è sempre meglio staccarli e attaccarli ad impianto spento.
Se lo fa con i connettori collegati all'ampli ma staccati dalla sorgente, il falso contatto è nelle connessioni tra cavo pre e sorgente. O c'è un problema nella sorgente.
Per provare i contatti malfermi, con i connettori collegati ed impianto acceso, bisogna provare a muovere gli stessi e sentire se sia lato ampli che lato radio, si sentono rumori. Così puoi individuare il pin difettoso.
Dato che l'installatore te l'ha appena montato, vai a farglielo sentire. Il problema, comunque, da come lo descrivi, dovrebbe avere origine lato preamplificazione. Escluderei che fosse la connessione tra sub e ampli..
Ciao! :)
ciao, grazie della risposta
innanzitutto mi sono scordato di dire che ho installato un interruttore sul remote, in modo da staccare il sub quando voglio, ma dubito che il problema derivi da quello, dato che si tratta semplicemente di un segnale di accensione per l'ampli e non mi da problemi di falso contatto.
il rumore NON si avverte a motore spento, ma si avverte dal momento in cui l'ampli è acceso, sia a volume zero, sia a musica in pausa, sia tra una canzone e l'altra e anche mentre il sub suona si avverte prestando attenzione.
ho staccato gli RCA dall'ampli ma avviando l'impianto il rumore si sente ancora, per questo avevo pensato che il problema non sia tra sorgente e ampli ma piuttosto tra ampli e sub. mi viene da pensare che il fissaggio dei cavi del sub nell'ampli possa essersi allentato, potrebbe essere?
questa mattina ho smontato il sub dalla cassa e non sembra danneggiato in nessun modo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: fruscio subwoofer

#4

Messaggio da ozama »

Puó fare "fruscio" muovendo i cavi tra sub e ampli, se questi sono allentati, ma bisogna muoverli. E si sente lo "scroscio" durante lo scintillio. Non è un fruscio continuo a volume costante. Tranne che uno dei cavi di potenza non sia in corto verso massa e faccia auto oscillare l'amplificatore.
Ma son tutte congetture, senza SENTIRE..
Se il fruscio si sente SOLO A MACCHINA AVVIATA e con gli RCA staccati, è più probabile che entri un disturbo nell'alimentazione. Se il remote è collegato tramite interruttore e fa giri strani, allontanandosi dal cavo di alimentazione, potrebbe essere che causa il problema.
Lo hai messo DOPO che l'installatore ha fatto le tarature e che l'impianto andava bene? O lo ha messo l'installatore e andava tutto bene?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: fruscio subwoofer

#5

Messaggio da Mann »

ozama ha scritto: 10 mag 2020, 20:39 Puó fare "fruscio" muovendo i cavi tra sub e ampli, se questi sono allentati, ma bisogna muoverli. E si sente lo "scroscio" durante lo scintillio. Non è un fruscio continuo a volume costante. Tranne che uno dei cavi di potenza non sia in corto verso massa e faccia auto oscillare l'amplificatore.
Ma son tutte congetture, senza SENTIRE..
Se il fruscio si sente SOLO A MACCHINA AVVIATA e con gli RCA staccati, è più probabile che entri un disturbo nell'alimentazione. Se il remote è collegato tramite interruttore e fa giri strani, allontanandosi dal cavo di alimentazione, potrebbe essere che causa il problema.
Lo hai messo DOPO che l'installatore ha fatto le tarature e che l'impianto andava bene? O lo ha messo l'installatore e andava tutto bene?
Ciao! :)
grazie delle precisazioni!
mi sono spiegato male, l'impianto è stato realizzato da me e l'installatore poi me l'ha tarato.
il remote però l'ho fatto passare dal lato dei cavi RCA e non dal lato del cavo di alimentazione dell'amplificatore pensando che non facesse differenza e oltretutto ho inserito l'interruttore dopo aver regolato l'impianto... ma mi fa strano che il problema sia nato "dal nulla"... l'impianto suonava regolarmente e poi ad un'accensione è sorto questo problema senza che io avessi toccato nulla.
essendo un impianto appena realizzato però potrebbe essersi spostato qualcosa in fase di " assestamento ", per questo domani in mattinata controllerò i collegamenti dell'interruttore del remote e i cavi di alimentazione dell'ampli e se la cosa non dovesse risolversi, sposterò il cavo del remote dal lato delle alimentazioni.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: fruscio subwoofer

#6

Messaggio da ozama »

Si, purtroppo queste cose richiedono prove.. Possiamo solo fare congetture, così da lontano.
Ti suggerisco di usare metodo. E di segnarti le prove che fai. :yes:
Ad esempio, quando controllerai i cavi tra sub e ampli, stacca gli RCA ed accendi. Così, se senti rumori muovendo qualcosa, puoi renderti conto se sei nella direzione giusta o no.
Buon lavoro! XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: fruscio subwoofer

#7

Messaggio da Mann »

ozama ha scritto: 10 mag 2020, 21:14 Si, purtroppo queste cose richiedono prove.. Possiamo solo fare congetture, così da lontano.
Ti suggerisco di usare metodo. E di segnarti le prove che fai. :yes:
Ad esempio, quando controllerai i cavi tra sub e ampli, stacca gli RCA ed accendi. Così, se senti rumori muovendo qualcosa, puoi renderti conto se sei nella direzione giusta o no.
Buon lavoro! XD
oggi dopo aver scollegato gli RCA lato ampli, ho provato a rimuovere l'interruttore sul remote, ma il fruscio non è cessato, così ho completamente scollegato il remote, ponticellando i 12v nell'ingresso dell'ampli per farlo accendere, ma ancora una volta nessun risultato, infine ho rifatto i collegamenti in uscita dall'ampli verso il sub, ma niente...
non saprei più dove sbattere la testa, l'amplificatore è completamente staccato dalla sorgente e restano collegati semplicemente i cavi di alimentazione e quelli in uscita dall'ampli, ma il rumore persiste
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: fruscio subwoofer

#8

Messaggio da Etabeta »

Se il fruscio/soffio è presente anche a motore spento e ingressi scollegati e hai già verificato la solidità della connessione di alimentazione (in particolare anche quella a massa) è presumibile sia generato dall'amplificatore stesso.
Più in dettaglio un'altra verifica, per cercare di capire meglio: il livello del fruscio (verificato a motore spento e ingressi scollegati) varia se provi ad agire sulla regolazione del gain (potenziometro "LEVEL" vicino agli ingressi)?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: fruscio subwoofer

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

La massa dove l’hai presa?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: fruscio subwoofer

#10

Messaggio da ozama »

Mann ha scritto che il umore si sente solo a macchina in moto..
Temo che ci possa essere un problema allo stadio di ingresso.. Ma non saprei..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: fruscio subwoofer

#11

Messaggio da Mann »

esatto, il fruscio è presente solamente a motore acceso e non varia al cambiare del gain dell'ampli. la massa l'ho presa da una barra di acciaio posta tra i sedili posteriori e il bagagliaio nella clio 3, usando un cavo lungo 80cm, grattando bene la vernice e dopo aver verificato correttamente la continuità a massa. (potrei accorciare il cavo visto che il punto di collegamento a massa si trova a circa 50 cm dall'ampli, ma non penso che possa risolvere il problema)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: fruscio subwoofer

#12

Messaggio da ozama »

Non credo.. Infatti, dai sintomi che riesco a ricavare dal tuo scritto, penso che sia l'ampli ad avere un problema.. raccoglie qualcosa dallo stadio di ingresso, anche se non c'è collegato nulla. :hmm: Ma c'è ancora speranza. :)
Hai verificato che non sia a massa uno dei cavi che vanno al sub?
Dovresti STACCARLI COMPLETAMENTE sia dall'amplificatore che dal sub. E poi verificare con l'ohmmetro se c'è continuità verso massa in uno dei fili.
Considera che i negativi di uscita dell'amplificatore, all'interno dello stesso potrebbero essere di poco (in termini di resistenza misurabile) sollevati da massa. Ma se lo sono, ci devono rimanere. Sennó rischi un loop fra ingresso ed uscita, che puó raccogliere disturbi.
Se fosse un positivo che va a massa, l'amplificatore cuocerebbe, o andrebbe in protezione o salterebbe il fusibile, a seconda della costruzione e della severità del corto circuito. Ma se va a massa un negativo, puó fare quegli scherzi come questo. :) Dovresti chiedere a @Etabeta perchè, ma a me, negli anni, è capitato. ^^
Tieni presente che se l'ampli è di quelli configurabili a ponte semplicemente prelevando le uscite come da istruzioni ed entrando su entrambi i canali, sulla morsettiera, uno dei due positivi in realtà è un negativo, e vice versa. Perchè uno dei due canali è invertito di fase in ingresso e ripristinato girando i morsetti in uscita.
Controlla anche che l'amplificatore sia fissato NON DIRETTAMENTE AL METALLO. A seconda della tecnologia di costruzione degli stadi di ingresso, questa cosa potrebbe creare problemi di ronzio. È sempre buona norma non fissarsi direttamente a telaio. Anche se non è affatto detto che questa cosa costituisca sempre un problema eh..
Insomma: hai un altro po' di cose da verificare. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: fruscio subwoofer

#13

Messaggio da Mann »

ozama ha scritto: 12 mag 2020, 8:04 Non credo.. Infatti, dai sintomi che riesco a ricavare dal tuo scritto, penso che sia l'ampli ad avere un problema.. raccoglie qualcosa dallo stadio di ingresso, anche se non c'è collegato nulla. :hmm: Ma c'è ancora speranza. :)
Hai verificato che non sia a massa uno dei cavi che vanno al sub?
Dovresti STACCARLI COMPLETAMENTE sia dall'amplificatore che dal sub. E poi verificare con l'ohmmetro se c'è continuità verso massa in uno dei fili.
Considera che i negativi di uscita dell'amplificatore, all'interno dello stesso potrebbero essere di poco (in termini di resistenza misurabile) sollevati da massa. Ma se lo sono, ci devono rimanere. Sennó rischi un loop fra ingresso ed uscita, che puó raccogliere disturbi.
Se fosse un positivo che va a massa, l'amplificatore cuocerebbe, o andrebbe in protezione o salterebbe il fusibile, a seconda della costruzione e della severità del corto circuito. Ma se va a massa un negativo, puó fare quegli scherzi come questo. :) Dovresti chiedere a @Etabeta perchè, ma a me, negli anni, è capitato. ^^
Tieni presente che se l'ampli è di quelli configurabili a ponte semplicemente prelevando le uscite come da istruzioni ed entrando su entrambi i canali, sulla morsettiera, uno dei due positivi in realtà è un negativo, e vice versa. Perchè uno dei due canali è invertito di fase in ingresso e ripristinato girando i morsetti in uscita.
Controlla anche che l'amplificatore sia fissato NON DIRETTAMENTE AL METALLO. A seconda della tecnologia di costruzione degli stadi di ingresso, questa cosa potrebbe creare problemi di ronzio. È sempre buona norma non fissarsi direttamente a telaio. Anche se non è affatto detto che questa cosa costituisca sempre un problema eh..
Insomma: hai un altro po' di cose da verificare. :D
Ciao! :)
questa mattina ho staccato i cavi in uscita sia dall'ampli che dal sub e ho verificato che nessuno dei due è in corto verso massa, infatti mi stavo chiedendo come possa un cavo in aria libera essere in corto a massa. ho provato anche a ricollegarli lato ampli, poi l'ho acceso e ne il positivo ne il negativo in uscita sono in corto verso massa (tutto testato con multimetro).
io non riesco a togliermi dalla testa che sia un problema di alimentazione dell'ampli, infatti nel momento in cui spengo la macchina, il sub da come un colpo e poi l'impianto si spegne.
questa mattina poi ho riscontrato una cosa piuttosto strana ma forse insignificante: l'amplificatore (che ho montato dietro lo schienale del sedile e quindi non a contatto con il metallo) era letteralmente bagnato di condensa sulla parte superiore, ma devo dire che ieri sera ho usato la macchina e faceva parecchio caldo all'interno e questa notte poi è rimasta fuori...
per concludere, il mio ampli è monocanale, ma nonostante ciò sembra avere due uscite, infatti la morsettiera di uscita ha quattro "buchi" che riportano: + - + -
consultando il manuale si legge di collegare il sub alla prima uscita (+ e - di sinistra) e non si dice nulla in merito alla seconda, che io ho lasciato scollegata, potrebbe essere fonte del problema del rumore?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: fruscio subwoofer

#14

Messaggio da Etabeta »

Mann ha scritto: 12 mag 2020, 13:08 il mio ampli è monocanale, ma nonostante ciò sembra avere due uscite, infatti la morsettiera di uscita ha quattro "buchi" che riportano: + - + -
consultando il manuale si legge di collegare il sub alla prima uscita (+ e - di sinistra) e non si dice nulla in merito alla seconda, che io ho lasciato scollegata, potrebbe essere fonte del problema del rumore?
Riguardo i morsetti di uscita dell'Hertz HCP1DK, che senza dubbio è mono canale, nel manuale è raffigurato in questo modo, come appunto hai già visto:
Hertz HCP 1DK out.png
In effetti non è menzionato nulla riguardo l'altra coppia di morsetti, ma per forza di cose i casi sono due: non sono collegati internamente a nulla, oppure (e ciò è facilmente verificabile) sono in parallelo all'altra coppia (utile nel caso in cui si desiderasse pilotare un sub doppia bobina o due sub singoli).

Riguardo la cause del soffio/rumore (chiarito appunto che si verifica sistematicamente solo a motore in moto anche in assenza di qualsiasi collegamento in ingresso e che hai già verificato la connessione a massa e al positivo diretto) sono propenso a credere che ci sia un problema nella sezione di alimentazione dell'amplificatore (ciò rafforzato dal fatto che il problema inizialmente non si presentava, come hai scritto nel primo post).

Mann ha scritto: 12 mag 2020, 13:08 questa mattina poi ho riscontrato una cosa piuttosto strana ma forse insignificante: l'amplificatore (che ho montato dietro lo schienale del sedile e quindi non a contatto con il metallo) era letteralmente bagnato di condensa sulla parte superiore, ma devo dire che ieri sera ho usato la macchina e faceva parecchio caldo all'interno e questa notte poi è rimasta fuori...
Ciò è molto insidioso se si forma condensa anche all'interno dell'amplificatore considerando che, come tutti gli amplificatori attuali, è certamente realizzato con componenti smd con connessioni molto ravvicinate (quindi anche solo un sottile velo di condensa causa perdita di isolamento).
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: fruscio subwoofer

#15

Messaggio da Mann »

Etabeta ha scritto: 12 mag 2020, 13:58
Riguardo i morsetti di uscita dell'Hertz HCP1DK, che senza dubbio è mono canale, nel manuale è raffigurato in questo modo, come appunto hai già visto:
Hertz HCP 1DK out.png
In effetti non è menzionato nulla riguardo l'altra coppia di morsetti, ma per forza di cose i casi sono due: non sono collegati internamente a nulla, oppure (e ciò è facilmente verificabile) sono in parallelo all'altra coppia (utile nel caso in cui si desiderasse pilotare un sub doppia bobina o due sub singoli).
esatto, anche io avevo pensato al collegamento in parallelo, infatti valutavo di collegare il sub all'uscita di destra dell'ampli, anche se non avrebbe molto senso visto che il segnale sarebbe lo stesso dell'uscita che sto utilizzando, proprio perchè collegate in parallelo, a meno che il problema non sia nello stadio finale dell'uscita di sinistra.
Etabeta ha scritto: 12 mag 2020, 13:58 Riguardo la cause del soffio/rumore (chiarito appunto che si verifica sistematicamente solo a motore in moto anche in assenza di qualsiasi collegamento in ingresso e che hai già verificato la connessione a massa e al positivo diretto) sono propenso a credere che ci sia un problema nella sezione di alimentazione dell'amplificatore (ciò rafforzato dal fatto che il problema inizialmente non si presentava, come hai scritto nel primo post).

Ciò è molto insidioso se si forma condensa anche all'interno dell'amplificatore considerando che, come tutti gli amplificatori attuali, è certamente realizzato con componenti smd con connessioni molto ravvicinate (quindi anche solo un sottile velo di condensa causa perdita di isolamento).
grazie della chiara spiegazione, effettivamente non avevo mai fatto caso alla condensa in precedenza, e visto la grande quantità creata sul coperchio dell' ampli non metto in dubbio che potrebbe essercene anche all'interno e dare così vita al problema che mi hai spiegato.
pensi ci possa essere qualche soluzione/accorgimento per garantire l'isolamento dell'alimentazione?
(nei primissimi giorni successivi all'installazione dell'impianto la macchina era in garage poichè ci stavo ancora lavorando e potrebbe darsi che non si fosse creata condensa in quella circostanza e quindi non si sia verificato il rumore fino a che non l'ho lasciata fuori per qualche ora consecutivamente).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: fruscio subwoofer

#16

Messaggio da Etabeta »

Mann ha scritto: 12 mag 2020, 15:09 grazie della chiara spiegazione, effettivamente non avevo mai fatto caso alla condensa in precedenza, e visto la grande quantità creata sul coperchio dell' ampli non metto in dubbio che potrebbe essercene anche all'interno e dare così vita al problema che mi hai spiegato.
pensi ci possa essere qualche soluzione/accorgimento per garantire l'isolamento dell'alimentazione?
(nei primissimi giorni successivi all'installazione dell'impianto la macchina era in garage poichè ci stavo ancora lavorando e potrebbe darsi che non si fosse creata condensa in quella circostanza e quindi non si sia verificato il rumore fino a che non l'ho lasciata fuori per qualche ora consecutivamente).
Riguardo la condensa, questa si forma quando l'umidità presente nell'aria si condensa appunto in goccioline sulle superfici a temperatura più bassa rispetto alla temperatura dell'aria.
Ciò può avvenire per esempio se porti l'auto da un ambiente più freddo in un ambiente più caldo (es: garage riscaldato) e con elevato tasso di umidità (dell'ambiente e/o nell'abitacolo).
Purtroppo non c'è molto da fare per impedire ciò. In teoria si potrebbe "tropicalizzare" il circuito stampato e i componenti con una lacca (ci sono prodotti appositi) ma è poco pratico da attuare e invaliderebbe la garanzia del tuo amplificatore (oltre che rendere poi difficoltosi eventuali interveniti di manutenzione).
Per verificare però se è questa la causa del problema (confidando che non sia accaduto nulla che abbia creato un guasto) dovresti comunque accertarti che l'ampli sia perfettamente asciutto al suo interno.
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: fruscio subwoofer

#17

Messaggio da Mann »

Etabeta ha scritto: 12 mag 2020, 17:04
Riguardo la condensa, questa si forma quando l'umidità presente nell'aria si condensa appunto in goccioline sulle superfici a temperatura più bassa rispetto alla temperatura dell'aria.
Ciò può avvenire per esempio se porti l'auto da un ambiente più freddo in un ambiente più caldo (es: garage riscaldato) e con elevato tasso di umidità (dell'ambiente e/o nell'abitacolo).
Purtroppo non c'è molto da fare per impedire ciò. In teoria si potrebbe "tropicalizzare" il circuito stampato e i componenti con una lacca (ci sono prodotti appositi) ma è poco pratico da attuare e invaliderebbe la garanzia del tuo amplificatore (oltre che rendere poi difficoltosi eventuali interveniti di manutenzione).
Per verificare però se è questa la causa del problema (confidando che non sia accaduto nulla che abbia creato un guasto) dovresti comunque accertarti che l'ampli sia perfettamente asciutto al suo interno.
quindi dovrei provare ad aprire l'ampli e verificare se vi sono tracce di umidità all'interno, anche se mi vien male a pensare di smontarlo dopo la fatica e il tempo per montarlo...
oltretuttto corro il rischio che il problema non sia poi effettivamente quello, ma pare che non avrò altra scelta...
l'amplificatore è usato, quindi non invaliderei nessuna garanzia, eventualmente i prodotti a cui ti riferisci sono qualcosa di simile a questo?
https://it.rs-online.com/web/p/rivestim ... lsrc=aw.ds
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: fruscio subwoofer

#18

Messaggio da Etabeta »

Riguardo il rivestimento protettivo ci sono due categorie di prodotti: acrilici e siliconici
Quelli siliconici sono maggiormente resistenti agli agenti esterni (umidità, temperatura) ma hanno lo svantaggio di rendere poi difficoltosa l'asportazione in caso di interveniti di riparazione (ovvero di dissaldatura e saldatura),
quelli acrilici sono più facilmente asportabili in caso di necessità.
https://it.rs-online.com/web/p/rivestimenti/0714462/
Comunque mi parrebbe in ogni caso una soluzione "estrema", oltretutto se si forma costantemente condensa dentro l'abitacolo (cosa che non dovrebbe avvenire, a parte sui vetri ma in quel caso è normale) il problema si porrebbe anche nella altre componenti elettroniche (la sorgente, dsp e quant'altro).

Eventualmente non devi per forza smontare l'ampli ed aprirlo, vedo dalle foto che non è totalmente chiuso ma ci sono fessure di ventilazione, per cui se lasci l'auto in un posto non umido e senza sbalzi di temperatura per 1-2 di giorni presumo che ogni traccia di condensa presente all'interno possa certamente evaporare.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”