La mia Mini!!!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Mini!!!

#61

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 11 mag 2020, 16:59 Io credo che sia impossibile che scenda a 70hz non caricato....(in cassa)
I woofer non sono lacalizzabili fino a circa 180hz, almeno su bmw...
Appunto!!! Tra l’altro è un signor wf, nella sua categoria ovvio (10 cm), messo lì secondo me è sprecatissimo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#62

Messaggio da xfranceskx »

rs250v ha scritto: 11 mag 2020, 13:13Io non le usavo
Purtroppo sono a vista da me e non vorrei lasciarle senza nulla
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#63

Messaggio da xfranceskx »

Si Morel lo dichiara fino a 70 hz, ma non so se ci arriva, la mia idea(non so se giusta) era quella di tagliarlo in basso tra i 150 e i 200 e gli woofer da 20 sotto i sedili tagliarli in alto sempre tra i 150/200 e lasciarli scendere(con i loro limiti ovviamente) fin dove arrivano, con la prospettiva un domani di mettere un sub nel bagagliaio
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Mini!!!

#64

Messaggio da rs250v »

anche le mie erano a vista, ma difficile che qualcuno ci arrivasse coi piedi
Allegati
3dC90.jpg
XlHJj.jpg
Work in Progress
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#65

Messaggio da xfranceskx »

rs250v ha scritto: 11 mag 2020, 22:21 anche le mie erano a vista, ma difficile che qualcuno ci arrivasse coi piedi
Se devo essere sincero non era paura per i piedi la mia, ma proprio per un discorso visivo X3
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Mini!!!

#66

Messaggio da rs250v »

fai o fatti fare una griglia in metallo
Work in Progress
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#67

Messaggio da xfranceskx »

rs250v ha scritto: 11 mag 2020, 23:10 fai o fatti fare una griglia in metallo
Sì, mi inventerò qualcosa del genere
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#68

Messaggio da xfranceskx »

Ragazzi in queste settimane ho battuto la fiacca(o per meglio dire mi sono dedicato ai miei amori XD a due e quattro zampe), ho messo il Bit One, ma ho ancora i cavi volanti, posto le foto del bagagliaio appena sistemo i cavi XD.

Al Bit ho fatto una configurazione al volo, senza sistemare neanche i ritardi temporali anche perchè nel frattempo deciso di prendere un secondo ampli e passare all' attivo, ho trovato un bel Helix Old School usato, A4 Competition a 230€ le condizioni non sembrano male, se non ci sono problemi oggi me lo dovrebbero spedire.

Appena arriva lo monto e setto tutto a puntino, cosa ne pensate di questo ampli?.

Prossimamente mi metto alla ricerca del sub ideale.
Allegati
WhatsApp Image 2020-05-27 at 18.49.53 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-05-27 at 18.49.53.jpeg
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Mini!!!

#69

Messaggio da rs250v »

è un parente piccolo del brax, ampli dettagliato e ben suonante
Work in Progress
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#70

Messaggio da xfranceskx »

rs250v ha scritto: 27 mag 2020, 18:56 è un parente piccolo del brax, ampli dettagliato e ben suonante
Mi dicevano che sulla medio alta non dovrebbe andare male, alme in confronto all'Audison 4 canali che ho
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#71

Messaggio da xfranceskx »

Amp arrivato, devo dire che è molto bello l'interno da vedere, l'ho provato e uno dei canali il C da problemi, scompare e gracchia, intanto lo sto smontando e controllo le saldature, secondo voi cos'altro potrebbe essere o dovrei controllare?
Allegati
IMG_20200602_213243.jpg
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Mini!!!

#72

Messaggio da rs250v »

Io col brax ho avuto problemi con la scheda crox, disattivandola l'ampli funzionava perfettamente, prova se è simile e se si può escludere
;)
Work in Progress
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#73

Messaggio da xfranceskx »

rs250v ha scritto: 2 giu 2020, 21:37 Io col brax ho avuto problemi con la scheda crox, disattivandola l'ampli funzionava perfettamente, prova se è simile e se si può escludere
;)
Ok grazie mille :)
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#74

Messaggio da xfranceskx »

Problema del canale all'amp risolto, ho rifatto le saldature del connettore rca, quelle del potenziometro del gain che ho anche pulito con un disossidante, solo che ora si è presentato un altro problema: lo monto faccio la configurazione del bit one, finalizzo e salvo, e appena chiudo il software Audison non si sente più nulla, riapro il software e riparte la procedura di configurazione del bit one, praticamente non memorizza il settaggio nonostante abbia fatto finalizzo, sapete percaso cosa possa essere? Aggiungo che se carico le impostazioni salvate come backup, mi riconosce quelle relative alle uscite e tagli di frequenza ma non quelle relative agli ingressi, mi spiego meglio io utilizzo gli ingressi ad alto livello che sono 4 canali, 2 per la medio alta e due per la medio bassa che poi vado a de equalizzare, lui quando carico il file salvato me li vede come 2 canali full a basso livello.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Mini!!!

#75

Messaggio da ozama »

Per programmare il Bit One, usi un software SICURAMENTE COMPATIBILE con il firmware installato?
Perchè sembra che tu agisca "per finta".. Come quando usi il software in modalità "demo", ma invece sembra prendere i comandi. :hmm:
Ti dico questo perchè ho un Audison AP4.9bit, e quando lo aggiorni, devi verificare questa cosa. E quando carichi files salvati con versioni precedenti, è scritto che possono non essere compatibili con il firmware successivo, in funzione del numero progressivo di versione. Quindi, non prende i settaggi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#76

Messaggio da xfranceskx »

ozama ha scritto: 3 giu 2020, 22:09 Per programmare il Bit One, usi un software SICURAMENTE COMPATIBILE con il firmware installato?
Perchè sembra che tu agisca "per finta".. Come quando usi il software in modalità "demo", ma invece sembra prendere i comandi. :hmm:
Ti dico questo perchè ho un Audison AP4.9bit, e quando lo aggiorni, devi verificare questa cosa. E quando carichi files salvati con versioni precedenti, è scritto che possono non essere compatibili con il firmware successivo, in funzione del numero progressivo di versione. Quindi, non prende i settaggi.
Ciao! :)
Ciao Ozama, grazie per la risposta, tornato da lavoro poco fa mi ci sono messo per vedere di capire cosa fosse, ad essere sincero come prima cosa, avevo pensato a quello che hai appena scritto, ma controllando sia firmware che software erano alla versione più recente controllando quelli sul sito Audison, comunque alla fine ho risolto staccando l'alimentazione per un po' e una volta rimontato e settato ha mantenuto la memoria, cosa sia successo non me lo so spiegare.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La mia Mini!!!

#77

Messaggio da Brian »

da quello che mi sembra di aver capito leggendo qui sul forum e un po' in giro, sembra che anche il DRC o collegamento poco stabile dello stesso, faccia "impazzire" sto Bit One...
:hmm:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Mini!!!

#78

Messaggio da ozama »

Vero. Eventualmente, se non sei sicuro del cavo, staccalo dal lato DSP e lascialo staccato per un po' di giorni, se non ti è indispensabile. :hmm: Così puoi cercare di capire se il problema è lui..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#79

Messaggio da xfranceskx »

Grazie ragazzi, farò questa prova e lo lascio staccato, tanto non lo utilizzo al momento il DRC
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: La mia Mini!!!

#80

Messaggio da Etabeta »

Brian ha scritto: 3 giu 2020, 22:53 da quello che mi sembra di aver capito leggendo qui sul forum e un po' in giro, sembra che anche il DRC o collegamento poco stabile dello stesso, faccia "impazzire" sto Bit One...
:hmm:
Confermo,
il drc è connesso al bus "AC Link" (che banalmente è un bus seriale 2 fili di tipo RS485, sul connettore 6 poli RJ12 ci sono poi anche alimentazione e il contatto di comando accensione che è esterno al bus) e costantemente (circa 2 volte al secondo) effettua il "polling" (ovvero invia un comando di interrogazione per censire la presenza e lo stato di tutti gli altri dispositivi connessi) sul bus attraverso il quale dialoga, anche, con la cpu del bit one (che poi è il chip dsp che gestisce sia la parte di elaborazione segnali audio che la logica complessiva del sistema), la cpu quindi risponde ogni volta confermando la sua "presenza". Nel caso in cui il bit one sia connesso a pc via usb la comunicazione, attraverso la porta usb e da qui ad un chip di emulazione uart rs232 e successivo chip di interfaccia RS485, avviene sempre allo stesso modo, su un unico bus comune (il suddetto "AC Link" come battezzato da Audison) al quale si possono aggiungere anche altri apparati della "famiglia" (come alcuni ampli della serie Thesis che attraverso il bus ricevono comandi e inviano anche dati di diagnosi relativi a temperatura ecc..).
Se il contatto con il bus è precario (ovvero plug RJ12 ballerino o con crimpatura imperfetta o per via della piattina "intorcinata" e danneggiata) allora i "pacchetti" scambiati sul bus risultano "corrotti" ovvero errati e la comunicazione diventa precaria (e ciò impatta su tutti i dispositivi connessi, essendo un bus a canale comune, di tipo RS485 appunto: http://www.emcu.it/MCUandPeriph/RS485/RS485.html) inclusa la cpu del bit one che può andare in stallo o comunque avere comportamenti "scomposti" per dirla in modo banale.
Inoltre, tipicamente appena connesso il drc su un bit one, se questo ha il positivo permanente e massa (a prescindere dal remote che può non essere presente o disattivo) si accende (ricevendo l'impulso di accensione sui contatti della porta RJ11 AC-Link), nel caso di contatto "ballerino" ciò può provocare l'accensione imprevista del bit one (e di tutto l'impianto ovviamente se poi il remote del bit one comanda l'accensione degli ampli).
Proprio in questi giorni ho effettuato una riparazione di un bit one (e revisione del cablaggio del drc che è sempre bene controllare) riscontrando sia un problema sulla piattina (che poi è un comune cavo standard per impianti telefonici a 6 poli, i cui conduttori sono piuttosto sottili e quindi meglio non sottoporre a stress quando si cabla l'impianto o sottoporre a calpestio) che sul connettore RJ12 che ho sostituito.
Tempo permettendo, quando possibile, pubblicherò un thread di approfondimento sul bit one visto che ci ho messo su le mani in più occasioni e ho avuto quindi modo di conoscerlo più da vicino (e poi perchè sul web non c'è nulla di pubblicato che vada un pò nel dettaglio).
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”