La mia Mini!!!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

La mia Mini!!!

#1

Messaggio da xfranceskx »

Ciao ragazzi, come già detto nella presentazione non sono nuovo al Car Audio, ma sono molto arrugginito poichè manco da anni,
scrivo qui per condividere con voi il lavoro che sto svolgendo sulla mia Mini F56 e ricevere eventuali consigli, vi racconto brevemente...

Da anni mancavo e non mi si era posto il problema non ne sentivo la mancanza, negli ultimi anni avevo auto auto con impianti accettabili e mi sono dedicato ad altro,
il problema si pone quando ho acquistato due mesi fa la mia nuova Mini F56, che aveva di serie l'impianto base(che più base non si può, solo due coassiali negli sportelli anteriori e i due woofer sotto i sedili anteriori).
E li scatta la scintilla dei bei vecchi tempi e decido di partire da due basi: 1 la macchina(nel senso che volevo mantenerla almeno visivamente e per il momento originale e 2 il mio Audison LRX 4.1 K che ho custodito gelosamente per questi anni.

Per iniziare ho sostituito i montanti anteriori con quelli sempre originali che però hanno l' alloggiamento per i Tweeter, ho sostituito gli Woofer sotto i sedili con questi:

https://rockfordfosgate.com/products/de ... 3-bmw-sub/

Per la medio alta ho acquistato il seguente kit che a breve dovrebbe arrivare:

https://www.morelhifi.com/product/hybrid-2-way/

Per i cablaggi mi sono orientato su Connection e per il momento la sorgente è collegata direttamente all' amplificatore in Hi-Level.
Ho però un dubbio su una cosa(e qui tutta la mia ruggine) secondo voi ne vale la pena mettere un processore con Dsp tra la sorgente e l' amplificatore?
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Mini!!!

#2

Messaggio da rs250v »

xfranceskx ha scritto: 5 mag 2020, 17:10 secondo voi ne vale la pena mettere un processore con Dsp tra la sorgente e l' amplificatore?
Decisamente, leggiti la discussione sulla panda di Ozama
:)
Work in Progress
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#3

Messaggio da xfranceskx »

rs250v ha scritto: 5 mag 2020, 17:58
xfranceskx ha scritto: 5 mag 2020, 17:10 secondo voi ne vale la pena mettere un processore con Dsp tra la sorgente e l' amplificatore?
Decisamente, leggiti la discussione sulla panda di Ozama
:)
Ho visto ha fatto un gran lavoro, ma credo che sia una situazione diversa la sua, nel senso che vedo che lui è partito già con una sorgente esterna e il fronte lo ha filtrato in attivo, io per il momento ho intenzione di lasciare quella originale con il fronte filtrato in passivo, qui il mio dubbio avrei qualche miglioria nella mia situazione??
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Mini!!!

#4

Messaggio da rs250v »

No la sorgente è quella di serie, e anch’io ho la sorgente di serie
Ti consiglio anche di filtrare in attivo, appunto per sfruttare il dsp
;)
Work in Progress
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: La mia Mini!!!

#5

Messaggio da Ink Blue »

Non hai parlato dell'insonorizzazione però. Già fatta?
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#6

Messaggio da xfranceskx »

rs250v ha scritto: 5 mag 2020, 18:23 No la sorgente è quella di serie, e anch’io ho la sorgente di serie
Ti consiglio anche di filtrare in attivo, appunto per sfruttare il dsp
;)
Scusami forse devo aver letto male io, ma ho letto che ha una Pioneer PRS-80, per il filtraggio al momento rimango in passivo, ho solo l' audison 4 canali, appena riesco a prendere un secondo ampli passo all' attivo ;)
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#7

Messaggio da xfranceskx »

Ink Blue ha scritto: 5 mag 2020, 18:29 Non hai parlato dell'insonorizzazione però. Già fatta?
Si si già in programma, nel fine settimana mi arriva il kit Morel per il fronte e farò tutto insieme così evito di smontare più volte i pannelli.
comunque utilizzerò Dynamat Extreme, che già ho preso settimana scorsa.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Mini!!!

#8

Messaggio da rs250v »

come preferisci, ma stendi i cavi in modo da fare la conversione, sarebbe da fare prima il FA appunto col 4.1, poi dopo il sub
non dirmi che amplifichi il FP?
se è come Bmw, la parte da insonorizzare più che la porta, è il vano del woofer

nessuna p80
viewtopic.php?f=19&t=11887
Work in Progress
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#9

Messaggio da xfranceskx »

rs250v ha scritto: 5 mag 2020, 18:43 come preferisci, ma stendi i cavi in modo da fare la conversione, sarebbe da fare prima il FA appunto col 4.1, poi dopo il sub
non dirmi che amplifichi il FP?
se è come Bmw, la parte da insonorizzare più che la porta, è il vano del woofer

nessuna p80
viewtopic.php?f=19&t=11887
Non è una questione di preferenze, ovvio che preferirei fare come dici tu, ma non mi posso dissanguare per fare tutto subito, quindi vado a step.
Si Mini e Bmw sono stessa famiglia(o fuffa ;) ), non so come andassero prima ma devo dire che provando da qualche settimana gli woofer nuovi, non si avvertono strane vibrazioni o altro vanno bene.
Il fronte ancora lo devo montare, ma si l' intenzione era per il momento di amplificarlo con tutto il FP.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Mini!!!

#10

Messaggio da rs250v »

Si ma appunto, visto anche che hai i woofer sottosedile come Bmw che scendono, il sub è l'ultimo step, io su Bmw neanche lo avevo e i woofer amplificati arrivano a 40hz
usi due canali sui woofer e due canali la medioalta

NONONO il FP non si usa per sentire bene, sposta e rovina la scena sonora anteriore....assolutamente non si amplifica e si usa il fader tutto avanti
Work in Progress
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#11

Messaggio da xfranceskx »

rs250v ha scritto: 5 mag 2020, 19:09 Si ma appunto, visto anche che hai i woofer sottosedile come Bmw che scendono, il sub è l'ultimo step, io su Bmw neanche lo avevo e i woofer amplificati arrivano a 40hz
usi due canali sui woofer e due canali la medioalta

NONONO il FP non si usa per sentire bene, sposta e rovina la scena sonora anteriore....assolutamente non si amplifica e si usa il fader tutto avanti
Scusami forse sono io che ho spiegato male, Sub per ora non ho intenzione di metterne è l' ultimo dei miei pensieri proprio per il motivo che hai detto tu(ovviamente all' ultimo lo metterò perchè per quanto vadano discretamente quei due sono limitati dalle dimensioni).

Ricapitolo, quello che sto facendo io al momento è questo:

- Sorgente di serie collegata direttamente all' Audison lrx 4.1k
- Fronte biamplificato, per la medio alta il kit Morel filtrato passivamente e per la medio bassa i due woofer Rockford.
- Per il posteriore non ho nulla(neanche gli alloggiamenti) e mai ne metterò, so benissimo cosa succede alla scena con il posteriore, tra l' altro la sorgente non ha neanche il fader, l' impianto base della mia mini, ha 2 due coassiali + i due woofer sotto sedile.

Ritorno alla domanda iniziale, allo stato attuale (senza 2° sorgente e filtraggio attivo) conviene mettere un processore con DSP??
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Mini!!!

#12

Messaggio da rs250v »

Scusami anche tu, ma se mi dici che hai intenzione di mettere tutto con il FP, io capisco fronte posteriore
ok
si il dsp aiuta tantissimo e i da la possibilità di filtrare molto meglio (non è però un oggetto plug e play, va tarato), dando un passa-alto a circa 250hz (ti do' queste indicazioni su Bmw, poi dovrai tarare tu sulla tua auto) e circa 200hz PassaBasso i woofer, ti stupiranno amplificati....
e poi un dsp fa' anche molto altro...de-equalizzazione della sorgente di serie, ritardi temporali...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Mini!!!

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Finchè resti in passivo lascierei perdere il processore, in seguito sì....
per i motivi gia detti....
Indubbiamente, sebbene sia una cosa che non sopporti e mi vien l'orticaria al solo pensiero, utilizzare le uscite alto livello per "pilotare" un processore facilita non poco.... però il suggerimento che mi verrebbe spontaneo è di utilizzare COMUNQUE uno o più amplificatori esterni (vistoi che gia ce l'hai) e non l'amplificazione interna del DSP....
Questa è un' idea mia e resta tale.... ma la prova la farei ;)

Quantomeno se hai la possibilità "tastane" (si dice? ^^ ) la differenza
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Mini!!!

#14

Messaggio da rs250v »

Mah il passivo lo puoi fare tra mid e tweeter, i woofer il PB passivo a 200hz la vedo dura, più che altro farai attivo dal crossover dell'ampli
;)
AH io consigliavo un dsp liscio, visto che l'ampli c'è già
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Mini!!!

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 5 mag 2020, 21:50 Mah il passivo lo puoi fare tra mid e tweeter, i woofer il PB passivo a 200hz la vedo dura, più che altro farai attivo dal crossover dell'ampli
;)
AH io consigliavo un dsp liscio, visto che l'ampli c'è già
;)
Ah ok! :yes: Ma il riferimento alla panda di Stefano porta indubbiamente su quella strada (che non dico sia sbagliata , bada bene)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Mini!!!

#16

Messaggio da ozama »

Esatto. Visto che hai già l'ampli che ti permette di amplificare separatamente woofers e medioalta (in passivo), ti consiglio di acquistare un DSP che permetta di uscire con almeno 6 canali, in modo che quando aggiungerai il sub, avrai già le uscite a disposizione. :)
Peró, con un 8 canali potrai eventualmente aggiungere un finalino ben suonante per i tweeters, se lo vorrai, in futuro. :D
In effetti, se cerchi la scena sonora e la spazialità massima, poter operare i ritardi temporali separatamente per ogni altoparlante, è molto "facilitante". Ma se la medioalta è "vicina" e già ottimizzata per la tua auto, anche se raggruppata con un filtro passivo, puó suonare bene amalgamata. :yes:
I DSP, come detto, se serve, ti permettono anche di correggere l'equalizzazione fissa tipica delle sorgenti di serie. E di fungere da interfaccia per una seconda sorgente, se alla fine ti sta stretta quella di serie.
Io in effetti la uso pochissimo la seconda sorgente. Per ascoltare normalmente in movimento, con quella di serie vado bene. :yes:
Stefano (rs250v) ti ha già detto una cosa fondamentale: il DSP va poi tarato.
Un normale DSP odierno ha, già nei modelli di medio prezzo, un sacco di possibilità operative. Ma per sfruttarle ci devi familiarizzare e avere in testa un po' di teoria sui filtri. E tanta tanta voglia di giocarci. Altrimenti ti serve un installatore coi fiocchi.
Per capirci, il mio piccolo mostriciattolo amplificato ha 6 ingressi analogici, uno stero digitale ottico, 9 canali in uscita di cui 4 amplificati. E per OGNI canale puoi impostare passa alto, passa basso, passa banda, come ti pare. Con filtro linkwiz o Butterworth, con pendenze 6/12/18/24 db/ottava, ritardo temporale a passi di 0.02ms (o circa 1 cm, in "distanza fisica"), ovviamente livello a passi di 0.5 db, ed hai a disposizione un equalizzatore parametrico a 10 bande, dove per ogni banda puoi regolare ampiezza, frequenza, Q. Quindi puoi usarlo per modificare le pendenze di un filtro, oltre che per equalizzare normalmente parti da correggere.
Puoi filtrare diversamente i canali destri e sinistri e allargare/stringere gli incroci, invertire la fase..
E parliamo di un prodotto di marca (Audison) ma sostanzialmente entry level.
E dell'uscita. Perchè, per quanto riguarda l'ingresso, offre anche una procedura automatizzata, tramite wizard, di regolazione del livello e di misura e correzione della risposta in frequenza della sorgente.
Ecco, bisogna dire che Audison, come software, è abbastanza semplice ed intuitivo. Anche se non è il più versatile (!). :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#17

Messaggio da xfranceskx »

rs250v ha scritto: 5 mag 2020, 19:52 Scusami anche tu, ma se mi dici che hai intenzione di mettere tutto con il FP, io capisco fronte posteriore
ok
si il dsp aiuta tantissimo e i da la possibilità di filtrare molto meglio (non è però un oggetto plug e play, va tarato), dando un passa-alto a circa 250hz (ti do' queste indicazioni su Bmw, poi dovrai tarare tu sulla tua auto) e circa 200hz PassaBasso i woofer, ti stupiranno amplificati....
e poi un dsp fa' anche molto altro...de-equalizzazione della sorgente di serie, ritardi temporali...
;)
Credo che sia stato un problema di sigle ^^ , si certo sulla taratura ci smanetterò un pò, alla fine sono solo un pò arrugginito, anzi in questi giorni mi sono messo un pò a smanettare con i software sia di Audison che di Helix, devo dire che ho trovato entrambi buoni il primo più immediato, intuitivo e credo con meno probabilità di fare errori, il secondo più complesso ma credo più completo.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#18

Messaggio da xfranceskx »

Alessio Giomi ha scritto: 5 mag 2020, 21:39 Finchè resti in passivo lascierei perdere il processore, in seguito sì....
per i motivi gia detti....
Indubbiamente, sebbene sia una cosa che non sopporti e mi vien l'orticaria al solo pensiero, utilizzare le uscite alto livello per "pilotare" un processore facilita non poco.... però il suggerimento che mi verrebbe spontaneo è di utilizzare COMUNQUE uno o più amplificatori esterni (vistoi che gia ce l'hai) e non l'amplificazione interna del DSP....
Questa è un' idea mia e resta tale.... ma la prova la farei ;)

Quantomeno se hai la possibilità "tastane" (si dice? ^^ ) la differenza
Si si l'idea che ho in mente coincide con il tuo pensiero, prossimamente vorrei aggiungere un sub(pensavo da 30) e un secondo ampli, lascerei quello che già ho a pilotare i due woofer con due canali e il sub con gli altri due in mono, dato che di potenza un pò ne abbiamo e a qualità non siamo a livelli eccelsi, tweeter e mid con un 4 canali magari un pò più raffinato, ovviamente a questo punto metterei un bel processore e passerei tutto in attivo.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#19

Messaggio da xfranceskx »

ozama ha scritto: 5 mag 2020, 22:21 Esatto. Visto che hai già l'ampli che ti permette di amplificare separatamente woofers e medioalta (in passivo), ti consiglio di acquistare un DSP che permetta di uscire con almeno 6 canali, in modo che quando aggiungerai il sub, avrai già le uscite a disposizione. :)
Peró, con un 8 canali potrai eventualmente aggiungere un finalino ben suonante per i tweeters, se lo vorrai, in futuro. :D
In effetti, se cerchi la scena sonora e la spazialità massima, poter operare i ritardi temporali separatamente per ogni altoparlante, è molto "facilitante". Ma se la medioalta è "vicina" e già ottimizzata per la tua auto, anche se raggruppata con un filtro passivo, puó suonare bene amalgamata. :yes:
I DSP, come detto, se serve, ti permettono anche di correggere l'equalizzazione fissa tipica delle sorgenti di serie. E di fungere da interfaccia per una seconda sorgente, se alla fine ti sta stretta quella di serie.
Io in effetti la uso pochissimo la seconda sorgente. Per ascoltare normalmente in movimento, con quella di serie vado bene. :yes:
Stefano (rs250v) ti ha già detto una cosa fondamentale: il DSP va poi tarato.
Un normale DSP odierno ha, già nei modelli di medio prezzo, un sacco di possibilità operative. Ma per sfruttarle ci devi familiarizzare e avere in testa un po' di teoria sui filtri. E tanta tanta voglia di giocarci. Altrimenti ti serve un installatore coi fiocchi.
Per capirci, il mio piccolo mostriciattolo amplificato ha 6 ingressi analogici, uno stero digitale ottico, 9 canali in uscita di cui 4 amplificati. E per OGNI canale puoi impostare passa alto, passa basso, passa banda, come ti pare. Con filtro linkwiz o Butterworth, con pendenze 6/12/18/24 db/ottava, ritardo temporale a passi di 0.02ms (o circa 1 cm, in "distanza fisica"), ovviamente livello a passi di 0.5 db, ed hai a disposizione un equalizzatore parametrico a 10 bande, dove per ogni banda puoi regolare ampiezza, frequenza, Q. Quindi puoi usarlo per modificare le pendenze di un filtro, oltre che per equalizzare normalmente parti da correggere.
Puoi filtrare diversamente i canali destri e sinistri e allargare/stringere gli incroci, invertire la fase..
E parliamo di un prodotto di marca (Audison) ma sostanzialmente entry level.
E dell'uscita. Perchè, per quanto riguarda l'ingresso, offre anche una procedura automatizzata, tramite wizard, di regolazione del livello e di misura e correzione della risposta in frequenza della sorgente.
Ecco, bisogna dire che Audison, come software, è abbastanza semplice ed intuitivo. Anche se non è il più versatile (!). :)
Ciao!
Si come dicevo poco fa l' idea è quella sulla strada che vorrei prendere, mettere un 4 canali per la medio-alta in modo da poterla filtrare in attivo e lasciare quello che ho per woofer e sub,per la taratura ne sono consapevole se la farò io dovrò sbatterci parecchio la testa, ripeto ho avuto modo di familiarizzare con il software audison e non mi sembra per nulla impossibile da riuscire ad inquadrare, cosa diversa per quello Helix che mi sembra si più completo ma allo stesso tempo più complicato e con il rischio di fare qualche fesseria.
A questo punto in ottica futura pensavo al Bit Ten ma dato che ha solo 5 uscite mi rimarrebbe la medio alta in passivo e quindi mi sa che dovrei orientarmi sul Bit One, o ancora meglio per me l' Helix Dsp.3, ma ho paura di incartarmi con la taratura.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Mini!!!

#20

Messaggio da mark3004 »

xfranceskx ha scritto: 6 mag 2020, 1:46 Si come dicevo poco fa l' idea è quella sulla strada che vorrei prendere, mettere un 4 canali per la medio-alta in modo da poterla filtrare in attivo e lasciare quello che ho per woofer e sub,per la taratura ne sono consapevole se la farò io dovrò sbatterci parecchio la testa, ripeto ho avuto modo di familiarizzare con il software audison e non mi sembra per nulla impossibile da riuscire ad inquadrare, cosa diversa per quello Helix che mi sembra si più completo ma allo stesso tempo più complicato e con il rischio di fare qualche fesseria.
A questo punto in ottica futura pensavo al Bit Ten ma dato che ha solo 5 uscite mi rimarrebbe la medio alta in passivo e quindi mi sa che dovrei orientarmi sul Bit One, o ancora meglio per me l' Helix Dsp.3, ma ho paura di incartarmi con la taratura.
Anche io adotto la soluzione di due ampli 4 canali per amplifiacre attivamente 3 vie anteriore + sub. Avendo gia' un 4 canali se ti soddisfa potresti pensare di optare per prenderne uno uguale e dividere (per esempio) tw e sub con uno, medi e wf con un altro, cosi' non stressi quello che dovrebbe pilotare wf e sub accollandolo tutto ad un solo ampli (quindi il GROSSO del lavoro in termini di erogazione), ma ripartici il lavoro "pesante" su due ampificatori. Tra l'altro ho visto che e' un amplificatore "asimmetrico" cioe' non ha tutti i canali uguali quindi potresti adottare ad esempio i canali meno "potenti" per i tw e medi. ;)
Come gia' detto da tutti predisponi tutto il cablaggio per lavorare in attivo, tanto ci arriverai sicuro, la scimmia non risparmia nessuno! XD
Buon lavoro!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”