Kit 2 vie

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie

#61

Messaggio da Cosmic »

Thebull79 ha scritto: 9 mag 2020, 10:09 Buongiorno quelle focal vanno bene?
Buongiorno, penso che per iniziare siano ottime. Focal è un'ottima marca e mi sembrano fatte bene. Certo sono un pelo sopra la linea entry level, ma con buona insonorizzazione e amplificazione, vedrai che otterrai ottimi risultati. Il problema è che poi l'appetito vien mangiando... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#62

Messaggio da Thebull79 »

Mi piace la schiettezza di ozama!ma che amplificatore consiglieresti?le portiere già sono insonorizzate!poi l amplificatore deve essere piccolo da mettere o dietro lo stereo o il cruscotto non voglio sacrificare il bagagliaio è già piccolo e ho 2 figli
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Kit 2 vie

#63

Messaggio da mario2000 »

Purtroppo "l'amplificatore da mettere dietro lo stereo, o dentro il cruscotto" è la peggiore soluzione, perche' oltre a non aver aereazione per il raffreddamento, nel caso di guasto oltre a dover smontare tutto, rischi che qualche cortocircuito o scintilla faccia prendere fuoco.
Se non vuoi sacrificare spazio nel bagagliaio, potresti pensare di installare un piccolo amplificatore sotto il sedile anteriore, dove è protetto dal sedile, e facilmente accessibile...
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#64

Messaggio da Thebull79 »

Il mosconi pico 2 o esx qm-two?
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#65

Messaggio da Thebull79 »

Oppure un tuo consiglio su un amplificatore da mettere sotto il sedile (è una juke)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Kit 2 vie

#66

Messaggio da mario2000 »

Devi prima dirmi il tuo budget, e se preferisci il nuovo o l'usato.....
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#67

Messaggio da Thebull79 »

Anche usato va bene massimo 150-170 ovvio se nuovo è meglio anche 4 canali poi più in là metterò un processore tipo bit ten o qualcosa di simile ho visto anche il phonocar ph908, ci sono anche processori tipo alpine pxa-h100 come vanno? (questo alpine mi sembra sia solo per sorgenti alpine) comunque qualcosa di simile
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Kit 2 vie

#68

Messaggio da mario2000 »

Il problema principale è trovare un 4 canali di buona potenza e piccolo da farlo stare sotto il sedile...
Ci sarebbe il Chrunch gtx 400 con ottimo rapporto qualita' prezzo, ma è lungo circa 40cm....
https://www.rgsound.it/gtx4800_crunch-id-18554.html
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Kit 2 vie

#69

Messaggio da mario2000 »

mario2000 ha scritto: 9 mag 2020, 13:41 Il problema principale è trovare un 4 canali di buona potenza e piccolo da farlo stare sotto il sedile...
Ci sarebbe il Chrunch gtx 400 con ottimo rapporto qualita' prezzo, ma è lungo circa 40cm....
https://www.rgsound.it/gtx4800_crunch-id-18554.html
Altrimenti prendi un 2 canali adesso per il 2 vie anteriore e poi fai l'upgrade con altro ampli e sub....
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#70

Messaggio da Thebull79 »

Il sub se non è un sottosedile non posso metterlo, anche un 2 vie va bene mq quel pico 2 che vi ho chiesto non va bene o quell esx?
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Kit 2 vie

#71

Messaggio da mario2000 »

Quelli che hai postato hanno il solo vantaggio di avere gli ingressi ad alto livello per il collegamento con la radio di serie. Per la qualita', capirai anche tu che un oggettino cosi' piccolo non puo' tirare fuori 80 watt reali, con qualita' accettabile, ma saranno con livelli di disturbi e distorsioni non trascurabili...
Rischi di pentirti di averli acquistati, e dovrai prendere in seguito un processore esterno e altri ampli...
A questo punto se il tuo budget è basso, aspetta metti da parte altri soldi e prendi dei componenti decenti e soprattutto definitivi....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie

#72

Messaggio da ozama »

Se devi mantenere la sorgente originale, ti consiglio di trovare posto ad un DSP amplificato Audison serie Prima. :)
Gli AP4.9, AP5.9, AP8.9, sono 15x19x5 cm circa. Il 5.9 è un compromesso che ti consentirebbe anche di alimentare un sub, e costa "street price" sui 430/450. :hmm:
Se invece cambi la sorgente, sicuramente un Pico2 ti consente una efficace amplificazione con crossover passivo, del kit. E puoi collegare eventualmente gli altoparlanti posteriori all'amplificazione della sorgente. :yes: Ma non te ne fai quasi nulla del DSP incorporato :hmm: . Un Pico 4 è più o meno grande come un Audison 4.9, e ti consentirebbe di usare il crossover elettronico del DSP della sorgente. :)
In entrambi i casi, magari penserai al sub eventualmente in un secondo momento, in tempi migliori o se ritieni di poter occupare un minimo di spazio nel baule. Come ti dicevo, quelli BUONI non li regalano, ma dei veri sub non troppo grandi, esistono. :D
Puoi montare il tutto sotto un sedile, non solo dietro alla sorgente. Io ho fatto stare il 4.9 (4x70 RMS 4 ohm) e l'AP1d (1x 250W RMS su 4 ohm e 500 su 2 ohm) sotto al sedile della Panda.
Guarda qui:
21360D20-AEDA-4B82-8A52-E68CC40AA3E1.jpeg
3252C64D-444B-4C6E-B1B7-CA6436C87580.jpeg
AAA70276-2DB9-4989-BA6E-A1D057D6CE7B.jpeg
Sono impilati e non rompono le scatole a nessuno. :)
Non credere che montare l'ampli dietro alla sorgente ti sollevi dalla stesura dei cablaggi.
Il positivo diretto dalla batteria lo devi tirare comunque, dato che gli ampli che erogano potenze adeguate a farti sentire la differenza, assorbono mediamente dai 15 ai 30 Amper, a seconda anche se metti un 2 o un 4 canali. Poi, se intendi sfruttare i filtri ed equalizzazioni separate previste dai DSP (interni o esterni), devi comunque portare i cavi degli altoparlanti alle singole vie, bypassando parzialmente o completamente i cablaggi originali, dato che amplificherai separatamente woofer e tweeter, non montando il crossover passivo del kit. :)
Insomma:
- La bi amplificazione comporta una differenza potenzialmente molto elevata, rispetto all'uso del crossover di serie (sfruttandone adeguatamente le potenzialità). Ma comporta che devi stendere dei cablaggi.
- L'amplificazione ben applicata consente una prestazione potenzialmente elevata (con la giusta qualità e potenza), rispetto alle potenze delle sorgenti. Ma necessitano di una quantità di corrente non gestibile dal cablaggio della predisposizione.
Sono i soliti paletti ineludibili che danno origine a quei compromessi che poi vanificano gli sforzi economici già profusi. Perchè la fisica non si piega alle nostre necessità, purtroppo. T_T T_T T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#73

Messaggio da Thebull79 »

Eppure del pico ne parlano bene anche su hifitest e su prova il wattaggio sembra reale! Comunque rispondendo a ozama ovviamente più spesa (fatta bene) è uguale a più resa e soddisfazione non ci sono dubbi, i forum esistono anche per questo per trovare compromessi alla portata soggettiva delle persone, magari qualcuno è felice di aver speso 4 ed è soddisfatto ed ha raggiunto lo scopo come chi spende 10 e non è convinto e non soddisfatto, comunque sei sempre gentilissimo come tutti voi si intende
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#74

Messaggio da Thebull79 »

Audison 4.9 499, autoradio 330, altoparlanti 180 stiamo già oltre mille euro per qualcosa di quasi basico 😭
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#75

Messaggio da Thebull79 »

Oppure solo casse e audison 580😭
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#76

Messaggio da Thebull79 »

Ma quei processori che dicevo io tipo alpine imprint sono utili?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 2 vie

#77

Messaggio da Alessio Giomi »

Si, non è male se hai una sorgente alpine con connessione ai-net.
Mi sembra però potesse solo processare un 2 vie+ sub o un 3 vie (senza sub)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie

#78

Messaggio da rs250v »

pxa100 è come i dsp montati nelle sorgenti alpine tipo 193....molto molto basico, e poi funziona solo con le alpine hi-net
AP4.9bit non lo definirei basico suona molto bene
io partirei con il 4.9, AP e sorgente di serie, se poi non ti basta...farai altri step con un altra sorgente, ah a un dsp si può affiancare un altra sorgente digitale, tipo un lettore di file o un cell in digitale....
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit 2 vie

#79

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 9 mag 2020, 15:10 io partirei con il 4.9, AP e sorgente di serie, se poi non ti basta...farai altri step con un altra sorgente, ah a un dsp si può affiancare un altra sorgente digitale, tipo un lettore di file o un cell in digitale....
Ma infatti.
Questa cosa che gli altopalanti di serie vanno per forza cambiati deve finire, prima o poi.

Intendiamoci, non sto dicendo che gli altoparlanti di serie siano meravigliosi e vadano bene sempre, anzi.

Ma per migliorare la resa degli impianti di serie, con la spesa minore e la resa migliroe, sono l'ultima delle cose da approcciare; la prima è l'amplificazione, la seconda (facoltativa) è il DSP, la terza è il trattamento delle portiere e solo dopo questi step, si può pensare a cambiare gli altoparlanti.
Non cito la sorgente perché quella ormai, su auto nuove, è pressoché intoccabile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#80

Messaggio da Thebull79 »

Io li devo cambiare perché non mi piacciono ma già li ho cambiati quelli di serie ho delle impact gf66s mkii gracchiano i tweeter con le voci (dipende dalla voce) e con il pianoforte già ho fatto un intervento su un crossover sinistro che andava male un condensatore, da un po fa la stessa cosa il destro
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”