Kit 2 vie

Rispondi
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Kit 2 vie

#1

Messaggio da Thebull79 »

Buonasera che kit 2 vie consigliereste per sound quality sotto i 200 euro, mi piace sentire bene gli strumenti, la voce, accompagnate dai bassi, per una Juke ,non conosco la profondità di installazione grazie a tutti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 2 vie

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 2 vie

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

E' inutile cambiare il Kit se prima non insonorizzi... suonerà peggio di quello di serie
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#4

Messaggio da Thebull79 »

Ciao grazie per le risposte in realtà ho già insonorizzato ma ho un kit Impact che non mi piace per niente con un amplificatore Pioneer d1004 di quelli ISO diciamo , forse il problema è proprio l' amplificatore ,dato che purtroppo i tweeter già cominciano a gracchiare( non so se dipende da loro o dai crossover , sono neofita in materia, sto iniziando ad appassionarmi un pochino) , gracchiano con il pianoforte quasi sempre e con alcune voci , quindi chiedevo qualcuno esperto di indicarmi una strada che riguarda una buon sound quality da abbinarci un amplificatore anche usato grazie ancore
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#5

Messaggio da Thebull79 »

Premetto che dovrei lasciare l'autoradio di serie(Nissan connect) anche se non fa scopa con sound quality questo lo capisco, comunque un consiglio per sentire bene la musica sicuramente molto meglio di come sto ora grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie

#6

Messaggio da ozama »

Secondo me, dovresti farti consigliare da un installatore.
Non è per "lavarmene le mani" eh.. ^^ È che ció che segue prevede una competenza abbastanza specifica. :hmm:
Perchè, lasciando la sorgente di serie, lo step successivo è installare un DSP amplificato (visto che non hai amplificatori seri già in tuo possesso). E la scelta del prodotto, se non hai le idee chiare e un minimo di competenza sui filtri e sugli altoparlanti, è meglio lasciarla a chi poi farà le necessarie tarature. Che in un DSP non si limitano al livello di ingresso, come in un amplificatore. Perchè, per sfruttare al massimo gli altoparlanti, dovrai lavorare in attivo. Ovvero amplificare separatamente woofers e tweeters usando l'amplificazione ed il crossover elettronico incorporato nel DSP. E adoperare i ritardi temporali per limitare il problema di distanza asimmetrica degli altoparlanti, rispetto a te.
Inoltre, qualsiasi prodotto che permetta di superare le limitazioni che hai attualmente, è da alimentare diretto dalla batteria. Quindi ci sarà da stendere i cablaggi adeguati. Ovvero l'alimentazione del DSP, il collegamento dei segnali in ingresso ed una coppia di cavi per ogni altoparlante.
In tutto questo, rinuncerei a perdere tempo e risorse per i canali posteriori.
Io partirei da qui, prima di sostituire il kit. Una vera amplificazione ed una interfaccia in grado da tirare fuori il meglio dalla tua sorgente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#7

Messaggio da Thebull79 »

Grazie !ma i DSP amplificati costano un occhio della testa cavolo
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#8

Messaggio da Thebull79 »

Ne ho visto che, uno diciamo più economico ,è il macrom m-dspa.401 farebbe al mio caso?ma ho letto che se alimentato tira fuori 76w RMS bastano per kit a 2 vie con 100-120 watt RMS ?o comunque puoi consigliarmi un kit sui 150-200 euro grazie mille
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Kit 2 vie

#9

Messaggio da Funk »

Ciao Thebull79,

Un buon kit 2 vie da consigliare tra i vari, e da abbinare a un tuo prossimo progetto futuro, è l’Hertz CPK 165.

Per quanto riguarda il problema che hai ai tweeters penso invece che potrebbe con buona probabilità dipendere proprio da essi.

Io ho avuto il Pioneer GM-D1004 , e contrariamente a quanto alcuni possono supporre, è un finale che riesce ad esprimere parecchia potenza in termini di watt, ovviamente la qualità del suono è proporzionale al costo di acquisto (veramente irrisorio), ciononostante non penso sia da imputare a questo motivo la vera causa del guasto ai tuoi tweeters.

Personalmente ricercherei i motivi prima indagando per bene sullo stato di salute del kit (tweeter/crossover), soprattutto se si trattasse di un kit Impact di più che primissima fascia di prezzo.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#10

Messaggio da Thebull79 »

Grazie Funk ma quindi quel dsp macrom abbinato al kit da te consigliato credi sia una buona scelta?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Kit 2 vie

#11

Messaggio da Funk »

Ciao Thebull79,

Purtroppo a proposito di DSP non ho esperienza tale per poter dare suggerimenti e/o consigli in merito.

Ritengo valido il suggerimento che ti è stato dato di rivolgerti ad un installatore per un preventivo con progetto, poi il forum potrà supportarti successivamente per un giudizio valutativo a tali propositi.

Funk - Livorno 😊
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#12

Messaggio da Thebull79 »

Ok grazie allora spero in una risposta di qualcuno che lo abbia già o che comunque lo conosce grazie mille
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#13

Messaggio da Thebull79 »

Non è che devo fare chissà cosa (per essere chiaro) giusto sentire con più qualità lasciando l autoradio di serie e mi sa che il DSP amplificato sia l unica soluzione per migliorare i segnali che manda un'autoradio di serie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 2 vie

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Nessuno credo abbia quel macrom purtroppo.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#15

Messaggio da Thebull79 »

Allora Incrocio le dita per un'anima pia che cada dal cielo 🤣
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#16

Messaggio da Thebull79 »

Nessuno????
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie

#17

Messaggio da ozama »

Macrom non costruisce più, ormai, direttamente. È un "marchio" di prodotti OEM.
Un utente ha approcciato un prodotto che si regolava con una app via Bluetooth, che era stato anche recensito come prodotto entry level anche da ACS, in quanto il primo, all'epoca, a poter essere gestito da una app. Non so se quello che hai visto tu è lo stesso. :hmm:
La recensione evidenziava un prodotto dalle possibilità abbastanza basiche, buone giusto per migliorare il suono di un impianto di serie. Nulla di chè.
L'utente non si trovó molto bene. L'uso dell'uscita pre per il sub, causava "bump" di accansione/spegnimento.
Parliamo comunque di prodotti molto economici, poco sopra il livello di quelli evidentemente inutili.
Parliamoci chiaro: un prodotto che ti cambia il suono dell'impianto, non costa meno di 300 Euro e non si collega all'alimentazione della predisposizione.
Io ti consiglio di spendere un po' di più e fare un impiantino, piccolo, ma fatto come si deve e senza scorciatoie. E magari, cominciando per gradi.
Poi, vero che magari non abbiamo tutti le stesse aspettative e decidiamo a casa nostra qual'è il budget "giusto" per l'incremento desiderato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#18

Messaggio da Thebull79 »

Ciao ozama innanzitutto grazie per la risposta tu cosa mi consiglieresti? Volevo mettere un kit focal ps165v1 dato che quel dsp è sconsigliato (comunque si collega anche alla batteria per avere 76watt rms) e devo lasciare l autoradio di serie su cosa mi oriento? (Magari un buon amplificatore anche usato e un un secondo momento metterò un processore dsp) dimmi tu grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 2 vie

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Di ampli usati poi ce ne sono quanto ne vuoi, ci vuole un po’ d’occhio ma si trovano....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Kit 2 vie

#20

Messaggio da Thebull79 »

Comunque la qualità audio sarebbe migliore rispetto a quello che ho io ora? E per quanto riguarda l autoradio di serie influisce molto? Che mi consigli come amplificatore che dia un po di qualità al kit 2 vie?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”