Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Venturer
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag 2020, 12:33

Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#1

Messaggio da Venturer »

Ho bisogno di un supporto tecnico sul mondo del car audio (sono un neofita)

Vi spiego il mio problema:

Ho un auto cabrio d'epoca del 1991! Nasceva giá con la predisposizione audio per autoradio 1DIN + cablaggi delle casse nelle portiere.

Attualmente ci ho installato 1 autoradio Sony MEX N7300BD + 2 casse Sony 60W RMS nelle portiere. L'impianto suona molto bene ma si sente la mancanza di un subwoofer dedicato.

L'autoradio ha un amplificatore integrato 55W x4 (attualmente appunto sono utilizzate solo 2 casse, quelle anteriori essendo una cabrio).
L'autoradio ha dietro le uscite RCA + 2 uscite RCA per il SUB.
Vedere foto
1.jpg
L'auto é predisposta (senza cablaggi dedicati peró) anche per 2 piccoli altoparlanti anteriori da 4 POLLICI (10cm) uno sotto il volante del guidatore e l'altro sotto il cassettino portaoggetti (ci sono le griglie).

La mia idea era di comprare un piccolo subwoofer da 4" (10CM) e senza fare alcuna modifica elettrica all'impianto dell'auto come installare un ampli collegare direttamente il wooferino da 10CM con un cavo RCA alle uscite del SUB dietro la radio.
Il wooferino dovrebbe riuscire ad essere alimentato direttamente dalla radio (possibilitá che é concepita anche nel manuale della radio).

Quello che vi chiedo é: per il collegamento prendo un banalissimo cavo RCA, lo taglio e lo collego ai connettori dl wooferino?
Ma non mi é chiaro perché ci sono 2 uscite RCA (nere) per il woofer? Il woofer ha 2 canali come le casse? Mica é stereo il woofer??? A cosa servono 2 canali?
L'impianto dovrebbe reggere senza sovraccarichi (il wooferino é talmente piccolo....). Una soluzione di questo tipo mi consentirá di avere comunque dei bassi leggermente migliori? Non pretendo nulla, non uso la musica a tutto volume e l'abitacolo é piccolo.

Grazie per i consigli, a voi sembreranno cose banali ma é la prima volta che ho a che fare con modifiche al sistema audio.

Ah da giá che ci siamo: qual'é il wooferino da 10cm (4 pollici) per car audio migliore sul mercato che posso trovare?

Grazie! :)
Avatar utente
Venturer
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag 2020, 12:33

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#2

Messaggio da Venturer »

Nel manuale c'é scritto (vedere foto sotto)
2.jpg
2.jpg (60.5 KiB) Visto 5673 volte
Se il Woofer é piccolino la potenza viene erogata direttamente dalle uscite RCA. Ovvio che dev'essere molto piccolo
A me va bene che sia piccolino, ribadisco non predendo nulla.......solo di avere un "minimo" in piú di bassi.....l'abitacolo essendo solo 2 posti é piccolo!

Ma quindi non mi é chiara una cosa: prendo un cavo singolo RCA (ma il cavo RCA non ha solo 1 singolo filo?) e lo attacco ai 2 poli del piccolo woofer? O se il cavo RCA ha 1 singolo filo servono 2 cavi RCA connessi ognuno a un uscita nera posteriore della radio e le altre etremitá ai poli del woofer?

Chiedo scusa ancora per le domande che possono sembrare stupide ma non ho esperienza in questo settore.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Cortesemente non mettiamo immagini con Host esterni... utilizziamo questa guida:

POST IMAGE :)

a queste due ci penso io :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#4

Messaggio da rs250v »

Venturer ha scritto: 3 mag 2020, 12:38 Ah da giá che ci siamo: qual'é il wooferino da 10cm (4 pollici) per car audio migliore sul mercato che posso trovare?

Grazie! :)
Un AP da 10cm non è un sub e nemmeno un woofer, non farà bassi se non messo in una cassa molto grande con un caricamento particolare,
e anche questi ultimi hanno bisogno di una potenza più elevata di una sorgente (che non ha 55W reali sono molti meno)
quindi evita di buttare soldi

le uscite rca sono per collegare amplificatori esterni, non pilotano AP direttamente

piuttosto in quelle predisposizioni ci potrebbero stare dei tweeter separati, ma non hai dato molte info di come è composto il sistema
;)
Work in Progress
Avatar utente
Venturer
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag 2020, 12:33

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#5

Messaggio da Venturer »

Semplicemente il connettore a sinistra del fusibile é connesso all'impianto dell'auto!

Nell'auto ci sono giá i cablaggi predisposti per 2 altoparlanti! L'auto non ha ampli ma le casse sono gestite dallo stereo. Le casse sono 2 Sony a 3 vie da 60RMS

Quindi non posso in nessun modo collegare un piccolo woofer poco potente direttamente all'uscita RCA?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#6

Messaggio da Dude »

Venturer ha scritto: 3 mag 2020, 18:37 Quindi non posso in nessun modo collegare un piccolo woofer poco potente direttamente all'uscita RCA?
No.
Ma proprio indipendentemente da che sia un woofer, un tweeter, un midrange, grande, piccolo, così così, dritto, storto, bianco, nero, fucsia, 10, 100, 1000, 10000 watt.
Le uscite RCA servono a pilotare un amplificatore, che poi piloterà gli altoparlanti.

Se il manuale della tua sorgente dice di sì, dice una c@zzata.
Ma magari è solo un difetto di traduzione e qualcosa si può fare.
Però perdona se te lo dico, ma come esponi le cose non si capisce realmente un accidente... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#7

Messaggio da rs250v »

Il manuale dice che puoi collegarlo alle uscite altoparlanti non certo alle rca...
Ma qualsiasi subwoofer ha bisogno di qualcosa di più di 15/17watt di una sorgente (sono quelli reali di qualsiasi sorgente)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#8

Messaggio da Dude »

Sì, il manuale ha un'esposizione piuttosto scadente.
Ma non circa l'uso o meno degli RCA.
La parte che hai postato dice molto chiaramente che puoi collegare un subwoofer alla *uscita amplificata degli altoparlanti posteriori*, non all'RCA.
E a un solo canale, dando per scontato che il subwoofer sia mono (e pure questo, pur se possibile, non è per nulla garantito).
Non dice niente invece se i controlli software delle frequenze di taglio per subwoofer, in questo caso, diventino attive sul rear amplificato.
Se no non si capisce come faccia a fare il subwoofer, qualsiasi cosa gli si colleghi.

L'ennesimo esempio di prodotti versati solo per le c@zzate multimediali e totalmente impreparate per fare quello che dovebbero fare principalmente, ossia suonare... :no:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Venturer
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag 2020, 12:33

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#9

Messaggio da Venturer »

Ok chiedo scusa se ho spiegato male ma per me é un mondo completamente nuovo!

Come faccio quindi a collegare un subwoofer all'impianto senza tagliare fili o installare un ampli? Volevo una cosa "totalmente" plug & play dove devo attaccare il woofer e massimo far passare il cavo.....senza alcun intervento che preveda di tagliare i cavi dell'impianto stock dell'auto.

Grazie
L'ennesimo esempio di prodotti versati solo per le c@zzate multimediali e totalmente impreparate per fare quello che dovebbero fare principalmente, ossia suonare... :no:
Comunque ti assicuro che le stereo suona molto bene e ho un orecchio fino! Anche senza amplificatore (cioé con l'ampli incorporato). L'ho preso soprattutto perché ha il supporto alla lettura dei FLAC (cosa rara anche negli stereo nuovi) e contemporaneamente legge ancora i CD. E in piú ha la radio DAB+.
Avatar utente
Venturer
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag 2020, 12:33

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#10

Messaggio da Venturer »


piuttosto in quelle predisposizioni ci potrebbero stare dei tweeter separati, ma non hai dato molte info di come è composto il sistema
;)
Potrei anche installarci solo i Tweeter se possono migliorare l'impianto. Serve peró sempre l'amplificatore e devo prendere alimentazione da qualche parte vero?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#11

Messaggio da rs250v »

Per montare un subwoofer, serve principalmente portare un cavo da batteria, e un cavo a massa per un amplificatore e i cavi rca dalla sorgente, non devi tagliare, devi aggiungere

Per il resto bisognerebbe sapere cosa monti adesso di AP, e vedere le predisposizioni

Comunque si migliora amplificando, per te suona bene perché non hai ascoltato altro
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Venturer ha scritto: 3 mag 2020, 19:18
Comunque ti assicuro che le stereo suona molto bene e ho un orecchio fino!
Non me ne volere ma ho qualche dubbio a riguardo..... se dici che suona bene con un 3 vie della Sony....
Segno che non hai molte esperienze di ascolto....
L'ho preso soprattutto perché ha il supporto alla lettura dei FLAC (cosa rara anche negli stereo nuovi) e contemporaneamente legge ancora i CD. E in piú ha la radio DAB+.
Questa è cosa buona.....
Fidati , trovati con qualcuno del forum e dai un'ascoltata ad un'auto con un impiantino anche da poche pretese....
Si può fare un discreto lavoro anche senza metter su amplificarori.... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Venturer
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag 2020, 12:33

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#13

Messaggio da Venturer »

Gli altoparlanti sono dei
SONY XS-XB160.
https://www.rgsound.it/xs-xb160-coassia ... 27388.html

Li avevo presi un paio di anni fa da mediaworld! Sono ottimi altoparlanti ma con la radio che avevo prima suonavano da schifo!

Come auto stiamo parlando di una MAZDA RX7 con motore rotativo Wankel! L'auto é uno spettacolo l'ho curata come una figlia! Da quando l'ho presa l'unica cosa non originale di quell'auto era proprio l'impianto audio!
Ho ripristinato tutto come da fabbrica con i cablaggi e connettori originali!

Non vorrei fare modifiche che vanno ad "intaccare" l'impianto originale dell'auto.....se devo aggiungere cavi e collegamenti ok ma vorrei fare un lavoro il piu "pulito" possibile senza fronzoli inutili. Sono parecchio maniaco in queste cose.
L'auto come é detto é un cabrio.......anche a tetto aperto sembra che suoni da Dio.....non ho esigenze di mettere il volume a livelli da discoteca.....per me suona giá bene ma come detto si sente che manca un po' di bassi!

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando! :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#14

Messaggio da rs250v »

esistono rinforzi di bassi (non sono proprio sub) da mettere sotto il sedile, sono attivi, hanno l'amplificatore incorporato
sempre due cavi devi portare (alimentazione e massa per l'alimentazione) e gli rca e remote dalla sorgente (lo colleghi all'uscita sub rca)
mentre per il davanti no coax, un kit due vie con i tweeter appunto montati alti, dove hai le predisposizioni
poi andrebbero insonorizzate le porte, ma se non vuoi modificare l'auto...devi accontentarti
;)
Work in Progress
Avatar utente
Venturer
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag 2020, 12:33

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#15

Messaggio da Venturer »

rs250v ha scritto: 3 mag 2020, 20:31 esistono rinforzi di bassi (non sono proprio sub) da mettere sotto il sedile, sono attivi, hanno l'amplificatore incorporato
sempre due cavi devi portare (alimentazione e massa per l'alimentazione) e gli rca e remote dalla sorgente (lo colleghi all'uscita sub rca)
mentre per il davanti no coax, un kit due vie con i tweeter appunto montati alti, dove hai le predisposizioni
poi andrebbero insonorizzate le porte, ma se non vuoi modificare l'auto...devi accontentarti
;)
Quindi con veramente "pochissime modifiche" tu cosa monteresti nella predisposizione delle griglie da 4 pollici (10cm) sotto il volante e sotto il vano porta oggetti?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#16

Messaggio da rs250v »

dovresti postare una foto di queste predisposizioni
Work in Progress
Avatar utente
Venturer
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag 2020, 12:33

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#17

Messaggio da Venturer »

Ok magari nei prossimi giorni faccio qualche foto!

Grazie intanto per i preziosi consigli! :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Venturer ha scritto: 3 mag 2020, 20:25 Gli altoparlanti sono dei
SONY XS-XB160.
https://www.rgsound.it/xs-xb160-coassia ... 27388.html

Li avevo presi un paio di anni fa da mediaworld! Sono ottimi altoparlanti
Non sono ottimi altoparlanti.... sono coassiali economici :)


Come auto stiamo parlando di una MAZDA RX7 con motore rotativo Wankel! L'auto é uno spettacolo l'ho curata come una figlia! Da quando l'ho presa l'unica cosa non originale di quell'auto era proprio l'impianto audio!
Ho ripristinato tutto come da fabbrica con i cablaggi e connettori originali!

Non vorrei fare modifiche che vanno ad "intaccare" l'impianto originale dell'auto.....se devo aggiungere cavi e collegamenti ok ma vorrei fare un lavoro il piu "pulito" possibile senza fronzoli inutili.
I lavori che suggeriamo non sono mai inutili..... :)
Sono parecchio maniaco in queste cose.
L'auto come é detto é un cabrio.......anche a tetto aperto sembra che suoni da Dio
SEMBRA..... :)
.....non ho esigenze di mettere il volume a livelli da discoteca....
Neanche noi... te lo garantisco!!!
.per me suona giá bene ma come detto si sente che manca un po' di bassi!
Ti sei risposto da solo :) suona da Dio... ma mancano i bassi :)

Segui i consigli dei ragazzi: insonorizza e cambia altoparlanti..... Metti due o tre foto e vediamo che si puo fare.....

Senza farti spendere molto e senza fare troppe modifiche!! fidati!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Venturer
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag 2020, 12:33

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#19

Messaggio da Venturer »

Ciao ragazzi!

Allora ho parlato con il venditore che mi ha venduto la radio Sony, é un negozio che si occupa praticamente solo di fare tuning audio sulle auto!
Il titolare é una persona gentilissima e di una competenza mostruosa.

Mi ha detto effettivamente che le casse Sony fanno schifo (quel modello che ho).

Mi ha consigliato e ho comprato da lui le
AUDISON APX 6.5 SERIE PRIMA

Mi arriveranno...

Mi ha detto che sono le casse migliori che posso montare su quella radio senza mettere un amplificatore esterno.

Mi ha anche fatto il nome di altre 2 casse
HERZ DSK 170.3
e
SONY XS-GS1621C

Ma mi ha detto che le altre 2 casse hanno i tweeters das posizionare separatamente.

Io volevo una soluzione "ALL IN ONE" quindi le altre 2 le ho scartate.
Lui dice che le AUDISON sono assolutamente il meglio che posso montare per quella radio Sony

Pareri su questo ultimo acquisto?

Grazie! :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Richiesta supporto per collegamento Subwoofer direttamente ad autoradio senza ampli

#20

Messaggio da Dude »

Venturer ha scritto: 4 mag 2020, 17:16 Mi ha consigliato e ho comprato da lui le
AUDISON APX 6.5 SERIE PRIMA
Io volevo una soluzione "ALL IN ONE" quindi le altre 2 le ho scartate.
Lui dice che le AUDISON sono assolutamente il meglio che posso montare per quella radio Sony

Pareri su questo ultimo acquisto?
Non vuoi davvero sentirli, i pareri... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”