Contro la modernità!

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Contro la modernità!

#41

Messaggio da synagryda »

ozama ha scritto: 2 mag 2020, 10:29 @synagryda Bella la VFR! Credo che quel motore V4 sia ancora vivo nella Crossrunner ultima versione.. Già V-Tec da quando l'hanno portata a 800, mi pare nel modello dopo la tua, prima metà anni 2000.. La tua è una 750 seconda serie? :love:
La mia Honda VFR mi è stata consigliata dal presidente del VFR Club: l'ultima versione 800 cc, precisamente la RC 46 A, bialbero 16 valvole, cc 781,73, oltre 100 CV alla ruota. No V-TEC.
Ciao!
Ps. Nel tema: contro le modernità!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Contro la modernità!

#42

Messaggio da Pese »

Dude ha scritto: 2 mag 2020, 15:12 Ah vabbé, se devo spendere quasi 300€, quella non è una polizza vintage.

Per me non vale la pena, si fa una polizza normalissima beneficiando della L. Bersani (se ci sono altre auto in famiglia, con classe di merito buona) e a meno di non avere una Thema Ferrari (altra per la quale sbaverei), una Porche, una Biturbo o cmq auto da tanti tanti tanti HP, spendi uguale e non hai dubbi o potenziali sorprese sulla circolabilità.
mmm mica tanto....io con la mia auto di tutti i giorni, una bmw serie 3 e90 del 2007, con genialloyd pago quasi 500 euro annui, (si ok ho dentro quasi tutto tranne kasco e atti vandalici) e sono in prima classe da almeno 2 anni...
polizze storiche non è più come una decina di anni fa (il mio vicino di casa ha un delta 2.0 evoluzione e pagava 115 euro annui!!!!) ora si sono alzate di parecchio...
lascio stare il paragone con la moto, che essendo novello, pagavo una sbordellata!

Per la thema ferrari ne ho fatta una mezza bruciata...gran motore, telaio penoso, troppo pesante, partiva a fuoco perchè si rompeva un raccordo di plastica sulla mandata carburante (resta un ferro del dio che, dicendo di non volerla, farei un grande peccato capitale!!!)

in dieci anni a questa parte auto che le regalavi a 1000 euro sono andate a 12.000 13-14-15.000.... tanti investitori grandi e medi invece che mettere i loro soldi in immobili o altri generi, stanno speculando sui mezzi d'epoca, ti dico che da noi vengono periti di fondi d'investimento a valutare se è il caso di acquistare mezzi nostri per valori davvero importanti, si parla di anche milioni di euro, è oramai un mercato anche questo....se pensi che finanziarie e fondi si muovono per acquistare "l'epoca" come investimento sicuro e non svalutabile come il mattone (che poi sarà tutto da vedere oggi giorno....)
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Contro la modernità!

#43

Messaggio da Pese »

synagryda ha scritto: 2 mag 2020, 15:33
ozama ha scritto: 2 mag 2020, 10:29 @synagryda Bella la VFR! Credo che quel motore V4 sia ancora vivo nella Crossrunner ultima versione.. Già V-Tec da quando l'hanno portata a 800, mi pare nel modello dopo la tua, prima metà anni 2000.. La tua è una 750 seconda serie? :love:
La mia Honda VFR mi è stata consigliata dal presidente del VFR Club: l'ultima versione 800 cc, precisamente la RC 46 A, bialbero 16 valvole, cc 781,73, oltre 100 CV alla ruota. No V-TEC.
Ciao!
Ps. Nel tema: contro le modernità!
Il titolo della discussione si chiama così non a caso! avanti tutta! :onfire:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Contro la modernità!

#44

Messaggio da Dude »

Pese ha scritto: 2 mag 2020, 15:36
Dude ha scritto: 2 mag 2020, 15:12 Ah vabbé, se devo spendere quasi 300€, quella non è una polizza vintage.

Per me non vale la pena, si fa una polizza normalissima beneficiando della L. Bersani (se ci sono altre auto in famiglia, con classe di merito buona) e a meno di non avere una Thema Ferrari (altra per la quale sbaverei), una Porche, una Biturbo o cmq auto da tanti tanti tanti HP, spendi uguale e non hai dubbi o potenziali sorprese sulla circolabilità.
mmm mica tanto....io con la mia auto di tutti i giorni, una bmw serie 3 e90 del 2007, con genialloyd pago quasi 500 euro annui, (si ok ho dentro quasi tutto tranne kasco e atti vandalici) e sono in prima classe da almeno 2 anni...
Sì ma le polizze si calcolano sui kW e sulla percorrenza presunta.
Una BMW serie 3, minimo inimo ha 150HP più ci metti utto i resto, 500€ non mi sembrano neppure tanti.
Ma è vero che a Genova siamo abituati purtroppo a coefficienti iper-punitivi, essendo una delle 3/4 città più "sinistrose" d'Italia.
Brescia ha sicuramente coefficienti più favorevoli.
E cmq, per una Uno Turbo da 116HP, ossia 85KW, con L.Bersani prendi la stessa classe della BMW, dichiari pochi km all'anno, magari guida esclusiva, e di sicuro non paghi più di 300€.
IE ti ripeto, le polizze "storiche" cominciano a diventare rischiose.
Le filiali Unipol SAI della provincia di Genova, ad esempio, con tutto che Unipol SAI è convenzionata con FMI per le polizze storiche per le moto, non fanno polizze storiche, perché ultimamente hanno fatto delle storiacce in sinsitri in cui è stata messa in discussione la legittimità della libera circolazione con tali polizze.
Pese ha scritto: 2 mag 2020, 15:36 polizze storiche non è più come una decina di anni fa (il mio vicino di casa ha un delta 2.0 evoluzione e pagava 115 euro annui!!!!) ora si sono alzate di parecchio...
E ma infatti è quello che sto dicendo.
Non vale la pena.
Meglio cercare il miglior prezzo di una polizza standard, e ci si leva da qualsiasi preoccupazione.
Pese ha scritto: 2 mag 2020, 15:36 Per la thema ferrari ne ho fatta una mezza bruciata...gran motore, telaio penoso, troppo pesante, partiva a fuoco perchè si rompeva un raccordo di plastica sulla mandata carburante (resta un ferro del dio che, dicendo di non volerla, farei un grande peccato capitale!!!)

in dieci anni a questa parte auto che le regalavi a 1000 euro sono andate a 12.000 13-14-15.000.... tanti investitori grandi e medi invece che mettere i loro soldi in immobili o altri generi, stanno speculando sui mezzi d'epoca, ti dico che da noi vengono periti di fondi d'investimento a valutare se è il caso di acquistare mezzi nostri per valori davvero importanti, si parla di anche milioni di euro, è oramai un mercato anche questo....se pensi che finanziarie e fondi si muovono per acquistare "l'epoca" come investimento sicuro e non svalutabile come il mattone (che poi sarà tutto da vedere oggi giorno....)
Beh, l'epoca è semrpe stato un mercato ricco.
Anzi *solo per ricchi*.

Poi c'è stato l'intermezzo delle young-timers, che ha aperto il settore anche ai comuni mortali, coem ad esempio il sottoscritto, che si è riempito il garage di moto, le ha iscritte FMI e si è avviato il meccanismo dell'odio.
Coem ci permettevamo, di parlare di "epoca" con i nostri cancelli solo di vent'anni?
Mi ero registrato, ad esmepio, su un sito/forum per le Moto Morini, e ne sono fuggito disgustato.

Poi Renzi ha dato i colpo di grazia, facendo piombare all'improvviso centinaia se non migliaia di euro di bolli sulla schiena dei disgraziati come il sottoscritto.
Che ha cominciato, con la morte nel cuore, a vendere i propri "piézz 'e core".
Perché il mercato d'epoca non contempla i prezzi bassi, "rovinano la reputazione".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Contro la modernità!

#45

Messaggio da ozama »

Chiedo per curiosità.
La mia Vespa è del 74, e non pago il bollo dal 94, come mi ha consigliato il funzionario dell'Aci, l'ultima volta che l'ho pagato.
Se volessi collaudarla e circolare (sarebbe da sistemare ma non da "ristrutturare", comunque..), come dovrei comportarmi? Perchè ho sentito che molte moto sono state "radiate d'ufficio".. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Contro la modernità!

#46

Messaggio da Dude »

@ozama
Se non paghi il bollo dal '94 e finora non ti è mai pervenuta nessuna cartella esattoriale, la tua Vespa è al 99,99999999999999% radiata d'ufficio.
Strano il "consiglio" del funzionario ACI, francamente.

Non puoi portarla al collaudo se radiata d'ufficio, anzi non puoi farci nulla che non sia lasciarla ferma in garage.

Hai solo una strada percorribile, ossia la reimmatricolazione da radiata d'ufficio, previa pratica di iscrizione al Registro Storico FMI (o anche A$I, ma vedi quanto detto sopra, A$I deve solo morire).
Questa pratica è differente da quella di reimmatricolazione come veicolo privo di documenti, perché la radiazione d'ufficio non è una vera e propria radiazione, quanto una specie di messa in stand-by amministrativo: se uno ha ancora i documenti e le targhe, il veicolo viene reimmatricolato con le sue targhe e i vecchi documenti vengono sì sostituiti da copie nuove, ma gli originali non vengono ritirati, poiché fanno parte del valore storico del veicolo.

Qui trovi tutte le info necessarie, il costo con FMI è di 130€ per la pratica, a cui aggiungere i 70€ minimi per il tesseramento se lo si fa online (costa via via di più se si fa con MC locali, se si fa tessera sport e/o quant'altro); il tuo caso è "Modulo Iscrizione Registro Storico Procedura B".
Fatto questo, si va in Motorizzazione a fare reimmatricolare il veicolo, con i costi amministrativi e tecnici (collaudo) collegati.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Contro la modernità!

#47

Messaggio da ozama »

Grazie @Dude .
Dopo i 30 anni, mi ha detto il funzionario Aci, la moto non paga più il bollo, se non circola. Ed io non l'ho più pagato perchè l'ho fermata.
E pensa che l'ultima volta sono andato a pagarlo all'Aci, ed era il 93.. perchè per il circuito Lottomatica la targa era troppo vecchia e non era registrata sul sistema.
Mi tengo in memoria questa cosa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Contro la modernità!

#48

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 2 mag 2020, 17:14 Grazie @Dude .
Dopo i 30 anni, mi ha detto il funzionario Aci, la moto non paga più il bollo, se non circola. Ed io non l'ho più pagato perchè l'ho fermata.
Eh ma mica funziona così.
Nel '94 ne aveva 20, di anni, non 30.
Quindi eri tenuto a pagare il bollo, non importa se la moto era ferma o meno. Il bollo è una "Tassa di Proprietà", quindi bisogna pagarla in ogni caso, stante la proprietà del bene.
Ciò che è successo in quegli anni è che per motivi che non conosco non hanno mandato tutti i solleciti di pagamento ai "morosi", quindi qualcuno probabilmente ha deciso di dare un colpo di spugna radiando l'ufficio i veicoli dopo 4-5 anni di mancati pagamenti.

Poi, a 30 anni qualsiasi veicolo diventa Storico, per il CdS, ma non è che non paghi il bollo.
Dai 30 anni in poi i veicoli sono esentati dalla "Tassa di Proprietà" di cui sopra, mentre restano tenuti a pagare la "Tassa di Circolazione", che vale dai 25 ai 30€ circa per le auto e intorno agli 11€ per le moto, per tutto *l'anno di calendario*, ma solo se circola.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Contro la modernità!

#49

Messaggio da Pese »

Dude ha scritto: 2 mag 2020, 19:53
ozama ha scritto: 2 mag 2020, 17:14 Grazie @Dude .
Dopo i 30 anni, mi ha detto il funzionario Aci, la moto non paga più il bollo, se non circola. Ed io non l'ho più pagato perchè l'ho fermata.
Eh ma mica funziona così.
Nel '94 ne aveva 20, di anni, non 30.
Quindi eri tenuto a pagare il bollo, non importa se la moto era ferma o meno. Il bollo è una "Tassa di Proprietà", quindi bisogna pagarla in ogni caso, stante la proprietà del bene.
Ciò che è successo in quegli anni è che per motivi che non conosco non hanno mandato tutti i solleciti di pagamento ai "morosi", quindi qualcuno probabilmente ha deciso di dare un colpo di spugna radiando l'ufficio i veicoli dopo 4-5 anni di mancati pagamenti.

Poi, a 30 anni qualsiasi veicolo diventa Storico, per il CdS, ma non è che non paghi il bollo.
Dai 30 anni in poi i veicoli sono esentati dalla "Tassa di Proprietà" di cui sopra, mentre restano tenuti a pagare la "Tassa di Circolazione", che vale dai 25 ai 30€ circa per le auto e intorno agli 11€ per le moto, per tutto *l'anno di calendario*, ma solo se circola.
Aspetta, attenzione, se il veicolo era registrato in lombardia, c'è stato un periodo che i bolli dopo il compimento di 20 anni d'età non si pagavano più o forse e dico forse, si pagavano in misura molto molto ridotta...

Attenzione se vai al collaudo in motorizzazione, fatti trovare in regola su OGNI cosa, perchè trovi quello che la sera prima ha avuto "divergenze" con la moglie...te la bocciano per delle stupidate (successo con una maserati Indy lo scorso anno alla motorizzazione di Brescia, la macchina presentava gli specchietti retrovisori fuori sagoma massima!! :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: )
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Contro la modernità!

#50

Messaggio da ozama »

Scusa Dude.. Ho fatto confusione con le date..
Dovrei essere a posto.. ^^
La Vespa è immatricolata il 28 aprile 1976. Non nel 74. Ricordavo male. E l'ultimo bollo pagato, su consiglio del funzionario, è pagato nel 2005, scaduto il 31 gennaio 2006.
Ero andato per deduzione e avevo pure sbagliato pure la decina..
Pensa che quando andai a pagare il bollo, nel 2007, dissi al funzionario: "Ma se la moto è immatricolata in aprile 76, non devo pagare il bollo del 30esimo anno?" E lui mi ha risposto di no, spiegandomi il motivo, che non ricordo.
Ho ancora il manuale istruzioni, purtroppo non in buone condizioni.. :love:
Ciao! :)

Edit: rimosse le foto. Troppi dati personali. ^^
Ultima modifica di ozama il 2 mag 2020, 21:02, modificato 2 volte in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Contro la modernità!

#51

Messaggio da Pese »

ozama ha scritto: 2 mag 2020, 20:39 Scusa Dude.. Ho fatto confusione con le date..
Dovrei essere a posto.. ^^
La Vespa è immatricolata il 28 aprile 1976. Non nel 74. Ricordavo male. E l'ultimo bollo pagato, su consiglio del funzionario, è pagato nel 2005, scaduto il 31 gennaio 2006.
Ero andato per deduzione e avevo pure sbagliato pure la decina..
Pensa che quando andai a pagare il bollo, nel 2007, dissi al funzionario: "Ma se la moto è immatricolata in aprile 76, non devo pagare il bollo del 30esimo anno?" E lui mi ha risposto di no, spiegandomi il motivo, che non ricordo.

Quindi, l'ultimo pagato è questo:
0F9D9A87-3510-430D-B910-A35AD46A1B92.jpeg

Questi i documenti:
359416E8-2364-4261-B109-252E69943865.jpeg

Ho ancora il manuale istruzioni, purtroppo non in buone condizioni.. :love:
Ciao! :)
la tua Ts era ancora faro tondo vero?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Contro la modernità!

#52

Messaggio da ozama »

Certo. Contakilometri tipo Primavera/et3, ma nero anzichè bianco.
Faro posteriore grande, con tegola in plastica. Ruota di scorta sotto bandone sinistro e porta oggetti retro scudo, come i PX.
Praticamente la Rally 200, versione 125. Impianto a 6 V e due travasi, come il PX125 non E, quello senza frecce. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Contro la modernità!

#53

Messaggio da ozama »

Domani, se scendo in garage, gli faccio due foto.. :yes:
Ora c'è l'impianto a 12 V con batteria (da riportare originale) ed un motore 200 di un PX 200 E Arcobaleno. Ed anche la sua forcella (con parafango ricostruito) ed ammortizzatore after market.
La usavo per viaggiare, quindi l'ho modificata abbastanza. Ha anche un tampone aggiuntivo sotto all'ammortizzatore posteriore, sennó avevi continuamente leva di accensione e copri ruota a terra..
Dovrei smontarla completamente, sistemare la pedana arrugginita, riverniciarla bianca originale, ri mettere a posto l'impianto elettrico e rimontare il suo motore.
Mi manca il carbuatore 20/20 originale e comunque il motore è da aprire. Saranno andati a donnine allegre tutti i paraoli, come minimo.
Insomma: serve tempo e posto che ora non ho. Ma più che altro, il tempo. Perchè potrei portarla da mio cugino che ha un capannone adibito alle lavorazioni delle sue auto d'epoca, dove potrebbe ospitarmi.
Poi mi serve una forcella originale perchè la mia è marcita in una cantina umida, dove stavo prima.. T_T
Non credo che sia costosissimo sistemarla, se la faccio io. Che l'unica cosa che non posso fare è verniciarla, perchè non posso certo spruzzarla in cortile.. Ma posso prepararla tutta.
Per i ricambi, oltre alla forcella, forse il mono è da cambiare ed il fanale dietro è crepato. Ma si trova. Almeno, 10 anni fa', si trovava.
Ah, beh.. Aprendo il motore, kit paraoli, kit guarnizioni, dischi frizione che saranno incollati, crociera già che ci sono.. Un po' di soldi li ci vogliono eh.. Piano piano..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Contro la modernità!

#54

Messaggio da Dude »

Pese ha scritto: 2 mag 2020, 20:49 la tua Ts era ancora faro tondo vero?
Il TS è sempre stato con faro tondo, e non è questione di "ancora" ma semmai di "già". Il faro rettangolare è precedente a quello tondo.
L'ulltima Vespa con faro rettangolare che ricordi è stata per la 125 la GT, già la successiva GTR, precursora della TS, l'aveva rotondo. E per la 150 la Sprint, e di nuovola successiva SPrint Veloce l'aveva rotondo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Contro la modernità!

#55

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 2 mag 2020, 20:39 Scusa Dude.. Ho fatto confusione con le date..
Dovrei essere a posto.. ^^
La Vespa è immatricolata il 28 aprile 1976. Non nel 74. Ricordavo male. E l'ultimo bollo pagato, su consiglio del funzionario, è pagato nel 2005, scaduto il 31 gennaio 2006.
Ah bon, allora sì, sei a posto.
ozama ha scritto: 2 mag 2020, 20:39 Ero andato per deduzione e avevo pure sbagliato pure la decina..
Pensa che quando andai a pagare il bollo, nel 2007, dissi al funzionario: "Ma se la moto è immatricolata in aprile 76, non devo pagare il bollo del 30esimo anno?" E lui mi ha risposto di no, spiegandomi il motivo, che non ricordo.
Perché il trentesimo anno di vita è quello del 2005.
Dal giorno del "compleanno" in poi comincia il 31° anno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Contro la modernità!

#56

Messaggio da Pese »

Dude ha scritto: 2 mag 2020, 21:27
Pese ha scritto: 2 mag 2020, 20:49 la tua Ts era ancora faro tondo vero?
Il TS è sempre stato con faro tondo, e non è questione di "ancora" ma semmai di "già". Il faro rettangolare è precedente a quello tondo.
L'ulltima Vespa con faro rettangolare che ricordi è stata per la 125 la GT, già la successiva GTR, precursora della TS, l'aveva rotondo. E per la 150 la Sprint, e di nuovola successiva SPrint Veloce l'aveva rotondo.
ricordo il 50ino di un amico che era faro quadro, ma sinceramente non ricordo ne l'anno ne null'altro
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Contro la modernità!

#57

Messaggio da Dude »

Sì, la 50 Special, aveva il faro rettangolare, è vero. Che poi ha perso nel passaggio alla PK.
Ma cmq anche in questo caso il faro rettangolare è precedente a quello tondo, non successivo.
Poi vabbè, siccome avevi parlato di TS, che è un 125, non l'avevo considerata. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Contro la modernità!

#58

Messaggio da ozama »

Esatto.
Che io sappia, la prima fu la 50 R tre marce, fine anni 60, che aveva il faro tondo. Quella con i cerchi piccoli e 4 bulloni e la presa d'aria della ventola con le feritoie tagliate a trapezio. :)
Poi fecero la 50 special, anni 70, che aveva faro rettangolare (e contakilometri opzionale rettangolare nero). Aveva anche le leve con la pallina all'estremità ed il faro posteriore con la tegola grigia, più grande della "R".
La mia prima Vespa è stata proprio la 50 Special. Che era rigorosamente "tirata ET3", con sella due posti, faro ET3 con lo stop, bauletto anteriore e chiave di accensione. Poi il motore, chiaramente elaborato (moderatamente: 90, passo medio, 16/10 allargato con collettore del 19, albero tagliato e marmitta lunga Sito. Di più, se ti fermavano, te la sequestravano. Erano sgamati i vigili.. Non si poteva osare un 19 ed una Proma.. T_T
Della 50 special c'era anche la versione "elestart" che aveva il motorino di avviamento. Della precedente 3 marce, non l'ho mai vista.. :hmm:
poi arrivó la PK, anche quella con la versione "elestart". Mi pare, ma non sono sicuro, che la PK avesse le frecce di serie, come la 125/150/200 PX-E. :) Quelle con accensione elettronica e impianto a 12 V. La prima PX, infatti, almeno la 125/150, diretta erede della TS, aveva volano a 6 V, niente frecce e accensione a puntine. Sono molto rare. Forse più della TS.
All'epoca della PK, io stavo prendendo la patente. E avevo la mia prima TS 125. Anche a quella ho fatto di tutto, porella.. Il motore ha subito diversi step.. sia su carter 125/150 che su carter 200.
Su quella attuale, ho i carter 200 con miscelatore, ma con tappo e alberino rimosso. Era un motore truccato, ma ho il cilindro originale. Ha l'albero con la valvola tagliata e la biella lucidata. Infatti vibra parecchio. Non ha il volano bilanciato. :hmm:
Comunque, ha fatto dei bei Km.. Se la sistemo, ri monto ovviamente il motore originale. :yes:
Ce l'avrei la voglia di farci un giretto..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marcog60
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 mar 2020, 19:41

Re: Contro la modernità!

#59

Messaggio da Marcog60 »

Anche la mia 50 special con motore modificato e albero tagliato vibrava da paura😂😂😂 mi si apriva da solo pure il portaoggetti..... poi ho rismontato il motore e ho fatto un foro sull'albero motore dalla parte opposta dove era stato tagliato e i problema era quasi sparito😉
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Contro la modernità!

#60

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto: 3 mag 2020, 1:29
poi arrivó la PK, anche quella con la versione "elestart". Mi pare, ma non sono sicuro, che la PK avesse le frecce di serie, come la 125/150/200 PX-E. :)
La PK50 non aveva le frecce di serie.
La PK50S (che quando avevo 15 anni era il mio sogno) invece si.
Purtroppo non ho mai avuto una vespa, anche se mi sono sempre piaciute.
Nel 2000 stavo per comprare un P125X ma poi non se ne fece più nulla.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”