Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Ciao a tutti ieri finalmente sono riuscito a completare il montaggio del amplificatore audison ap4.9 sulla mia Focus,devo ancora fare tutte le calibrazioni ma ad essere sincero sono rimasto un po'deluso dalla potenza erogata infatti sto già pensando ad un upgrade.
La configurazione al momento è la seguente:
Sorgente di serie Sync3
Kit hertz esk f165.5
Portiere insonorizzazione con stp(due lati interni+esterno) e fonoassorbente piramidale
Stp Crystal premium dietro ai woofer
Supporti mdf
Audison ap4.9 in attivo su fronte anteriore
Prossimamente audison Ap1d e sub ancora da definire ma credo audison APBX 10
Che né pensate?
Il kit due vie è all' altezza o mi consigliate altro
La configurazione al momento è la seguente:
Sorgente di serie Sync3
Kit hertz esk f165.5
Portiere insonorizzazione con stp(due lati interni+esterno) e fonoassorbente piramidale
Stp Crystal premium dietro ai woofer
Supporti mdf
Audison ap4.9 in attivo su fronte anteriore
Prossimamente audison Ap1d e sub ancora da definire ma credo audison APBX 10
Che né pensate?
Il kit due vie è all' altezza o mi consigliate altro
- Alessio Giomi
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Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Ortima insonorizzazione!!!
Togli la griglia originale davanti al Wf e vedi di metterci della tela acustica oppure una maglia a trama esagonale...
Sarà come togliere un velo davanti gli altoparlanti.
Riguardo la poca potenza è strano..... specie se biamplifichi... 70Watt per canale non sono pochi......
bisogna però vedere a che volumi sei abituato ad ascoltare la musica.
Togli la griglia originale davanti al Wf e vedi di metterci della tela acustica oppure una maglia a trama esagonale...
Sarà come togliere un velo davanti gli altoparlanti.
Riguardo la poca potenza è strano..... specie se biamplifichi... 70Watt per canale non sono pochi......
bisogna però vedere a che volumi sei abituato ad ascoltare la musica.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
MY CAR KIA
MY OLD CAR
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Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Metti altre foto del lavoro su su..
Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Oggi ho fatto un po'di prove e devo dire che non è poi così male questo ap4.9 anzi inizia a piacermi.
@Alessio Giomi ho già in programma di togliere le griglie originali devo solo trovare il modo meno invasivo possibile, grazie per il consiglio.
@Ink Blue purtroppo non ho fatto molte foto appena monto l'Ap1d ne faccio altre, intanto ho queste:
@Alessio Giomi ho già in programma di togliere le griglie originali devo solo trovare il modo meno invasivo possibile, grazie per il consiglio.
@Ink Blue purtroppo non ho fatto molte foto appena monto l'Ap1d ne faccio altre, intanto ho queste:
Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Bel lavoro!
Per le griglie se hai tanta ma tanta pazienza puoi provare ad eliminare la griglia esagonale interna e lasciare solo la parte più esterna così preservi la cartella originale.
Io l'ho fatto sulla prima cartella, e forse forse potevo anche risparmiarmelo. Ma anche fosse solo per l'effetto placebo penso lo rifarò anche sulla seconda che è in lavorazione.
Sicuramente più d'effetto invece cercare di portare più "fuori" l'AP ma in quel caso la modifica è decisamente più invasiva.
Per le griglie se hai tanta ma tanta pazienza puoi provare ad eliminare la griglia esagonale interna e lasciare solo la parte più esterna così preservi la cartella originale.
Io l'ho fatto sulla prima cartella, e forse forse potevo anche risparmiarmelo. Ma anche fosse solo per l'effetto placebo penso lo rifarò anche sulla seconda che è in lavorazione.
Sicuramente più d'effetto invece cercare di portare più "fuori" l'AP ma in quel caso la modifica è decisamente più invasiva.
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Ciao a tutti mi sto preparando a fare un upgrade al mio impiantino in quanto vorrei qualcosa di più,ma ho ancora le idee un po' confuse e gradirei sapere anche le vostre opinioni.
Al momento ho ordinato i distanziali in MDF da attaccare a i supporti sempre MDF che ho ora in modo da poter portare i woofer fuori cartella ,ho ordinato anche due woofer hertz ml
1600.2 al posto degli ev f165.5 attuali.
Vorrei amplificare i woofer con ap4d(gestito dal attuale ap4.9) 2 canali a ponte ma poi mi resterebbero liberi i 2 canali del 4.9
Che potrei sommare agli altri 2 avendo anche i tweeter con 2 canali a ponte ma mi sorge il dubbio che sia troppa la potenza?!
Attualmente come tweeter ho dei Seas 27tffnc/c ma vorrei montare qualcosa di superiore tipo hertz ml280.3 o simili
Come mi consigliate di procedere?
Al momento ho ordinato i distanziali in MDF da attaccare a i supporti sempre MDF che ho ora in modo da poter portare i woofer fuori cartella ,ho ordinato anche due woofer hertz ml
1600.2 al posto degli ev f165.5 attuali.
Vorrei amplificare i woofer con ap4d(gestito dal attuale ap4.9) 2 canali a ponte ma poi mi resterebbero liberi i 2 canali del 4.9
Che potrei sommare agli altri 2 avendo anche i tweeter con 2 canali a ponte ma mi sorge il dubbio che sia troppa la potenza?!
Attualmente come tweeter ho dei Seas 27tffnc/c ma vorrei montare qualcosa di superiore tipo hertz ml280.3 o simili
Come mi consigliate di procedere?
Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Seguo con molto interesse,soprattutto modifica supporto MDF portiere,avendo la stessa auto.
Complimenti per l'insonorizzazione.
Buona Musica
Marco.
Complimenti per l'insonorizzazione.
Buona Musica
Marco.
Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Eh, in effetti, due canali a ponte per i tweeters sono un po' sprecati. Ma non rompi nulla eh..
Basta tenere la frequenza di incricio ed i livelli corretti.
Se me ne avanzassero due, come a te, li terrei per esperimenti sui segnali di ambienza. Oppure farei un 3 vie attivo.
Dipende dalla vettura, dal tempo e dal materiale che ho in casa.
Comunque, se li lasci spenti non succede nulla. Risparmi un po' di alimentatore e calore.
Ciao!
Basta tenere la frequenza di incricio ed i livelli corretti.
Se me ne avanzassero due, come a te, li terrei per esperimenti sui segnali di ambienza. Oppure farei un 3 vie attivo.
Dipende dalla vettura, dal tempo e dal materiale che ho in casa.
Comunque, se li lasci spenti non succede nulla. Risparmi un po' di alimentatore e calore.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
@ozama cosa intendi per "esperimenti sui segnali di ambienza"?
Piccolo aggiornamento: ieri ho comprato un ap f8.9 e un ap1d .
Adesso il tre vie attivo pensa sia quasi obbligatorio,devo solo trovare qualcuno che mi modifichi i montanti perché non l'ho mai fatto e sinceramente non me la sento di avventurarmi.
Piccolo aggiornamento: ieri ho comprato un ap f8.9 e un ap1d .
Adesso il tre vie attivo pensa sia quasi obbligatorio,devo solo trovare qualcuno che mi modifichi i montanti perché non l'ho mai fatto e sinceramente non me la sento di avventurarmi.
Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Per esperimenti sui segnali di ambienza, pensavo a diffondere da un canale posteriore il segnale L-R, ovvero, il segnale differenza fra i canali destro e sinistro.
Per ottenerlo, bisogna miscelare in controfase i due canali. Poi lo si diffonde da dietro, ben dosato, per aumentare la sensazione dell'ambienza.
I processori Audison della serie Prima, non possono farlo via software. Ma se si preleva il + di un canale ed il - dell'altro, dall'uscita BTL della sorgente di serie, poi si mettono a ponte i due canali da dedicare all'ambienza, "si dovrebbe ottenere" un segnale monofonico che contiene la differenza tra i canali destro e sinistro.
È un mio vecchio pallino..
Meglio fare un 3 vie..
Ciao!
Per ottenerlo, bisogna miscelare in controfase i due canali. Poi lo si diffonde da dietro, ben dosato, per aumentare la sensazione dell'ambienza.
I processori Audison della serie Prima, non possono farlo via software. Ma se si preleva il + di un canale ed il - dell'altro, dall'uscita BTL della sorgente di serie, poi si mettono a ponte i due canali da dedicare all'ambienza, "si dovrebbe ottenere" un segnale monofonico che contiene la differenza tra i canali destro e sinistro.
È un mio vecchio pallino..
Meglio fare un 3 vie..
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
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Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
aspetta aspetta...
perdonate l'O.T.
com'è sta cosa?
prendere i canali in uscita della sorgente + da sx e - da dx dei canali rear (ad esempio) e dopo?
Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Si tratta di amplificare e diffondere il "segnale differenza" tra il canale destro ed il canale sinistro. Quindi devi miscelare i due canali in contro fase.
Dato che la sorgente di serie ha l'uscita BTL, non ha il negativo degli altoparlanti a massa. Ma ha due positivi, uno dei quali in contro fase rispetto all'altro. Se tu entri in un ingresso nel DSP con il + di un canale ed il - dell'altro, ottieni (dovresti ottenere..) questo "segnale differenza".
Poi, lo devi trattare separatamente ed amplificare in uscita. Ad esempio impostando le uscite "front/rear". Dove al rear in realtà avrai il tuo "segnale di ambienza".
Si dovrebbe anche poter fare in uscita: entri in stereo con un canale invertito, sulla coppia di canali "Rear". Assegni il segnale del "sub" al rear. Poi metti a ponte una coppia di canali in uscita, come "subwoofer". Ma, con la modalità "esperto" attivata, imposti l'uscita "sub" così ottenuta a gamma intera (o filtrata come ti aggrada). Ed avendo il segnale in contro fase in ingresso, non ottieni il raddoppio della potenza, ma il "segnale differenza". Che diffonderai da dietro, con due "full range" collegati in serie o in parallelo.
Naturalmente il vero sub sarà da ricavare con altro escamotage sui filtri, senza priblemi.
La sto buttando li dopo una giornata di lavoro, e sicuramente avró detto qualche minchiata. Chiedo l'aiuto del pubblico.. @Etabeta !!!!
Ciao!
Dato che la sorgente di serie ha l'uscita BTL, non ha il negativo degli altoparlanti a massa. Ma ha due positivi, uno dei quali in contro fase rispetto all'altro. Se tu entri in un ingresso nel DSP con il + di un canale ed il - dell'altro, ottieni (dovresti ottenere..) questo "segnale differenza".
Poi, lo devi trattare separatamente ed amplificare in uscita. Ad esempio impostando le uscite "front/rear". Dove al rear in realtà avrai il tuo "segnale di ambienza".
Si dovrebbe anche poter fare in uscita: entri in stereo con un canale invertito, sulla coppia di canali "Rear". Assegni il segnale del "sub" al rear. Poi metti a ponte una coppia di canali in uscita, come "subwoofer". Ma, con la modalità "esperto" attivata, imposti l'uscita "sub" così ottenuta a gamma intera (o filtrata come ti aggrada). Ed avendo il segnale in contro fase in ingresso, non ottieni il raddoppio della potenza, ma il "segnale differenza". Che diffonderai da dietro, con due "full range" collegati in serie o in parallelo.
Naturalmente il vero sub sarà da ricavare con altro escamotage sui filtri, senza priblemi.
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Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Concordo in tutto.ozama ha scritto: ↑22 mag 2020, 19:59 Si tratta di amplificare e diffondere il "segnale differenza" tra il canale destro ed il canale sinistro. Quindi devi miscelare i due canali in contro fase.
Dato che la sorgente di serie ha l'uscita BTL, non ha il negativo degli altoparlanti a massa. Ma ha due positivi, uno dei quali in contro fase rispetto all'altro. Se tu entri in un ingresso nel DSP con il + di un canale ed il - dell'altro, ottieni (dovresti ottenere..) questo "segnale differenza".
Poi, lo devi trattare separatamente ed amplificare in uscita. Ad esempio impostando le uscite "front/rear". Dove al rear in realtà avrai il tuo "segnale di ambienza".
Si dovrebbe anche poter fare in uscita: entri in stereo con un canale invertito, sulla coppia di canali "Rear". Assegni il segnale del "sub" al rear. Poi metti a ponte una coppia di canali in uscita, come "subwoofer". Ma, con la modalità "esperto" attivata, imposti l'uscita "sub" così ottenuta a gamma intera (o filtrata come ti aggrada). Ed avendo il segnale in contro fase in ingresso, non ottieni il raddoppio della potenza, ma il "segnale differenza". Che diffonderai da dietro, con due "full range" collegati in serie o in parallelo.
Naturalmente il vero sub sarà da ricavare con altro escamotage sui filtri, senza priblemi.
La sto buttando li dopo una giornata di lavoro, e sicuramente avró detto qualche minchiata. Chiedo l'aiuto del pubblico.. @Etabeta !!!!
Ciao!
Mi raccomando solo, per questo tipo di connessione tra le uscite amplificate (BTL) della sorgente e il dsp, di utilizzare esclusivamente gli ingressi hi-level del dsp e NON gli ingressi linea rca onde evitare disastrose conseguenze in conseguenza del fatto che il "-" di una uscita btl non va MAI connessa ad una massa quindi nemmeno alla massa audio di un ingresso rca sbilanciato (magari è superfluo ricordarlo ma meglio ribadirlo...).
Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Si si.. Infatti, la cosa si puó fare solo sugli ingressi high level, in virtù del fatto che appunto, non hanno i negativi a massa.
Ciao!
Ciao!
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Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Per me inutile spreco di tempo e risorse, tenetelo spento il rear è molto meglio
Work in Progress
Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Sì però non basta generare il segnale differenza.
Bisogna anche ritardarlo, e questo ovviamente con un DSP moderno non è un problema.
Poi, in ambito audio, quindi NON home theater che ha diverse esigenze, occorre anche renderlo monofonico e tagliarlo passa-banda indicativamente tra 500/100Hz e 10.000Hz.
Anche queste, operazioni perfettamente alla portata degli odierni DSP.
Non c'è bisogno (anzi a mio parere è peggiorativo) di avere stereofonico il canale ambienza, per l'ascolto della musica, mentre in ambito Home Theatre certamente serve molto di più per "servire" gli effetti sonori più disparati.
Poi vabbè, in casa non lo farei mai, in auto... come più volte ho scritto a proposito del fronte posteriore, potrei anche prenderlo in considerazione.
Bisogna anche ritardarlo, e questo ovviamente con un DSP moderno non è un problema.
Poi, in ambito audio, quindi NON home theater che ha diverse esigenze, occorre anche renderlo monofonico e tagliarlo passa-banda indicativamente tra 500/100Hz e 10.000Hz.
Anche queste, operazioni perfettamente alla portata degli odierni DSP.
Non c'è bisogno (anzi a mio parere è peggiorativo) di avere stereofonico il canale ambienza, per l'ascolto della musica, mentre in ambito Home Theatre certamente serve molto di più per "servire" gli effetti sonori più disparati.
Poi vabbè, in casa non lo farei mai, in auto... come più volte ho scritto a proposito del fronte posteriore, potrei anche prenderlo in considerazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Si, sono d'accordo..
Infatti è una sperimentazione che mi incuriosisce..
Ciao!
Infatti è una sperimentazione che mi incuriosisce..
Ciao!
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Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Io sono uno di quegli "eretici" che adotta questa soluzione e la controllo con il fader. (tutto sul front se voglio ascoltare "normale" e in centro se voglio giocare con il segnale "d'ambienza")
E' un plus che a mio avviso non guasta e nemmeno fa gridare al miracolo.
Qualche volta la uso per storpiare un po' l'immagine stereo in un modo che "SOLO SE TARATO BENE" dia profondità (artefatta eh, sia chiaro) al suono e/o per regalare un po' più di immagine a chi sta seduto dietro.
Ho visto che la soluzione è adottata anche nei circuiti EMMA per cui non la bollerei come sbagliata a priori. Certo è che va dosata e tarata con cura perchè è un attimo passare dal piacevole a pacchiano o addirittura al casino.
In ordine di importanza la metterei tra le ultime delle cose da fare e sono sicuro che, se e quando avrò un fronte che mi soddisfa, di sicuro non mi mancherà.
Ciao!
E' un plus che a mio avviso non guasta e nemmeno fa gridare al miracolo.
Qualche volta la uso per storpiare un po' l'immagine stereo in un modo che "SOLO SE TARATO BENE" dia profondità (artefatta eh, sia chiaro) al suono e/o per regalare un po' più di immagine a chi sta seduto dietro.
Ho visto che la soluzione è adottata anche nei circuiti EMMA per cui non la bollerei come sbagliata a priori. Certo è che va dosata e tarata con cura perchè è un attimo passare dal piacevole a pacchiano o addirittura al casino.
In ordine di importanza la metterei tra le ultime delle cose da fare e sono sicuro che, se e quando avrò un fronte che mi soddisfa, di sicuro non mi mancherà.
Ciao!
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
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- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
Anche io seguo con interesse, su come tirerai fuori i woofer avendo una macchina molto simile.
Posso farti una domanda? Hai usato solo STP per chiudere il foro di servizio rivestendo la chiusura originale? o hai usato qualche tipo di rinforzo prima?
I supporti in mdf sono autocostruiti? O li hai trovati sul WEB?
Posso farti una domanda? Hai usato solo STP per chiudere il foro di servizio rivestendo la chiusura originale? o hai usato qualche tipo di rinforzo prima?
I supporti in mdf sono autocostruiti? O li hai trovati sul WEB?
Re: Ford Focus mk3.5 Sw impiantino
@Ink Blue per chiudere i fori ho usato STP a panino attaccate alla lamiera e poi facendo aderire le due parti adesive (lato interno con esterno) una sull'altra.II risultato a mio avviso è molto buono sicuramente con un rinfrzo in lamiera sarebbe stato ancora più solido ma nel mio caso non è facile perché la cartella rientra in parte nei fori infatti se hai notato ho dovuto sagomare verso l'interno.
I supporti MDF per la Ford Focus mk 3.5 non li ho trovati però facendo un po' di ricerche ho trovato quelli di una Toyota (se ti serve posso girarti il link) che con qualche modifica si adattano.
A breve pubblico le foto dei woofer a filo cartella
I supporti MDF per la Ford Focus mk 3.5 non li ho trovati però facendo un po' di ricerche ho trovato quelli di una Toyota (se ti serve posso girarti il link) che con qualche modifica si adattano.
A breve pubblico le foto dei woofer a filo cartella