Protezione con fusibile su condensatori

Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#21

Messaggio da pergo »

ma anche con il fusibile il condensatore non è comunque protetto.
Se mi cade un cacciavite e tocca i due poli, tu puoi mettere anche 100 fusibili, ma il condensatore si scarica sul cacciavite e lo salda, oltre che scintillare durante la saldatura.
Quindi cosa ha risolto?

Il fatto che "la capacità non fa l'energia" vuol dire che 1F non significa nulla dal punto di vista dell'energia. Serve pure la tensione. 1F a 12V sono 72 Joule. Una cella al piombo ha 100000 Joule/kg...
Dovrebbe far riflettere...
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#22

Messaggio da Annibale »

Emanuele_lc ha scritto:Anche in Emma da regolamento il condensatore va fusibilato :)

occhio.... va fusibiliato se vari la sezione di alimentazione :dmoon:
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#23

Messaggio da Adriano Milanese »

Hai ragiore Pergo... se ti cade un cacciavite tra i poli! Non c' è protezione che tenga!

Io infatti sto dicendo che il fusibile serve come protezione in caso il cavo d' alimentazione vada in corto verso massa... non esistono protezioni per gli oggetti che finiscono tra i poli del condensatore! Questo non significa che il fusibile sia inutile, anzi! ;)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#24

Messaggio da pergo »

purtroppo ogni installazione mette atroci dubbi dal punto di vista del regolamento, e dell'impatto sulle prestazioni.
Posto alcuni esempi con relative configurazioni.

Caso1: condensatore per l'amplificatore del sub

Immagine

Questo rispecchia anche la topologia del mio precedente impianto. Condensatore a ridosso dell'amplificatore per il sub (inteso proprio quasi appiccicato).
In rosso-giallo c'è la tratta di cavo non protetto.
Non è protetto perchè, se quella parte di cavo (anche se lunga una trentina di centimetri) andasse a massa, salterebbe solo il fusibile sul distributore (isolando la batteria), ma il condensatore si scaricherebbe a massa.

Allora, a logica di regolamento, si risolverebbe cosi:
Immagine

Quindi in questo caso tutte le tratte di cavo sono protette.
Il condensatore è in serie ad UN solo fusibile. Tollerabile direi.


Caso2: condensatore sul distributore

Non è raro da vedersi. In questo caso non si da priorità ad alcun amplificatore.

Immagine

Anche qui, la tratta rosso-giallo non è protetta.
Se ci fosse un cortocircuito in quella tratta, la batteria verrebbe isolata dal suo fusibile (nel cofano), ma il condensatore sarebbe libero di scaricarsi senza protezione.

Allora si potrebbe risolvere cosi:
Immagine

Ora tutte le tratte sono protette. Ma il condensatore, per servire un qualsiasi amplificatore, passa su DUE fusibili. Quello del condensatore, e quello del distributore. MALE!!


Allora uno potrebbe pensare di risolvere cosi:
Immagine

Anche qui sorge un problema: se la tratta rosso-giallo, che non è protetta, è di qualche centimetro..allora statisticamente è quasi impossibile che qualcosa la mandi un cortocircuito. Ma rimane il problema dei fusibili: il condensatore, per rifornire qualsiasi amplificatori, passa su DUE fusibili: il suo, e quello dell'amplificatore stesso.





Elencati questi due casi, che ricoprono quasi tutte le situazioni reali, mostrano come caso1 il migliore dal punto di vista prestazionale (un solo fusibile in serie al condensatore), e della sicurezza.
La situazione può aggravarsi però: ci sono molti amplificatori che hanno un fusibile interno, quindi un'ulteriore limitazione. Nel caso1 otteniamo due fusibili in serie, mentre nel caso2 ne otteniamo ben tre!



Da quel che ho capito, e correggimi se sbaglio, la situazione migliore sotto tutti i punti di vista e che rispetta il regolamento, è questa:

Immagine

Che ovviamente penalizza gli amplificatori più lontani dove il condensatore vede comunque 2 fusibili in serie; ma non penalizzano l'amplificatore del sub che ne vede solo 1.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#25

Messaggio da Adriano Milanese »

Nulla da eccepire... hai eseguito un' analisi più che corretta! Ma di questo no c' erano dubbi... gli utenti del forum sono fortunati ad avere tra loro un appassionato preparato come te (leggevo con ammirazione molti dei tuoi interventi sul fu forum di ACS... :) ).

Ovviamente gli amplificatori posti lontano dal condensatore non ne riusciranno a godere appieno l' effetto... ma questo è vero indipendentemente dal fatto che ci sia uno o più fusibili in mezzo! Ovviamente più fusibili ci sono e peggio è... non ci possiamo fare nulla!

Purtroppo l' installazione di un condensatore di alimentazione ha senso solamente se posizionato più vicino possibile al relativo finale...
Nel caso di una multi-amplificazione io sono solito a posizionarlo nei pressi del finale che assorbe di più nelle normali condizioni di ascolto (che non è quello sel sub come molti potrebbero credene... ;) ). Se è possibile preferisco utilizzare una capacità per ogni amplificatore... ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#26

Messaggio da davide_chinelli »

Adriano Milanese ha scritto: Nel caso di una multi-amplificazione io sono solito a posizionarlo nei pressi del finale che assorbe di più nelle normali condizioni di ascolto (che non è quello sel sub come molti potrebbero credene... ;) ). Se è possibile preferisco utilizzare una capacità per ogni amplificatore... ;)

Concordo.
Ora però (se permetti),ribalto un secondo la domanda.
Mettiamo un 3 vie più sub in multiamplificazione.

L'ampli del sub (in classe D) non è sicuramente l'ampli che assorbe più corrente.
Tra l'ampli dei woofer (2x250W classe AB) e quello dei mid (stesso modello: 2x250W classe AB), quale ampli assorbirà più corrente?
A me viene da pensare a quello dei woofer, ma visto che ne stiamo parlando, chiedo per togliermi ogni dubbio.
Escludo a priori l'ampli dei tweeter (comunque un modesto 2x150W classe AB) :)


Chi conferma?
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#27

Messaggio da Adriano Milanese »

Bella domanda Davide...

Se fossimo in un contesto 2 vie + sub ti direi ad occhi chiusi "l' ampli del woofer"... ma in un 3 vie occorre valutare più cose... per primo la banda riprodotta dal medio! Se stiamo parlando di un medio a cono dal grande diametro (almeno 130 mm) o comunque in grado di riprodurre agevolmente frequenza fino a 2-300 HZ allora non ci dovremmo stupire che l' amplificatore che "assorbe di più" sia quello appunto chiamato a pilotare il nostro medio... comunque sarebbe l' ampli chiamato a riprodurre la gamma in cui il nostro orecchio è più sensibile, quindi la gamma in cui si sentirebbero di più gli effetti di un condensatore "vicino"...

Attenzione che con "assorbire di più" non intendo solamente il picco più alto, ma soprattutto l' assorbimento medio durante un' ascolto, e do per scontato che stiamo parlando di SQ ;)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#28

Messaggio da stef600rr »

mi intrometto in questo argomento tanto complesso quanto interessante...

la mia installazione prevede quanto raffigurato e spiegato da Pergo in:
Caso2: condensatore sul distributore

Ho quindi il cap in parallelo al positivo che entra nella fusibiliera che distribuisce la corrente ai 3 amplificatori.

In questo caso ho quindi il condensatore non fusibilato in ingresso (se non dal fusibile principale sulla batteria) ma fusibilato in uscita...

ora... non è tecnicamente l'installazione più sbagliata? non ostacolo così facendo la velocità di scarica del cap stesso?
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#29

Messaggio da davide_chinelli »

Adriano Milanese ha scritto:Bella domanda Davide...

Se fossimo in un contesto 2 vie + sub ti direi ad occhi chiusi "l' ampli del woofer"... ma in un 3 vie occorre valutare più cose... per primo la banda riprodotta dal medio! Se stiamo parlando di un medio a cono dal grande diametro (almeno 130 mm) o comunque in grado di riprodurre agevolmente frequenza fino a 2-300 HZ allora non ci dovremmo stupire che l' amplificatore che "assorbe di più" sia quello appunto chiamato a pilotare il nostro medio... comunque sarebbe l' ampli chiamato a riprodurre la gamma in cui il nostro orecchio è più sensibile, quindi la gamma in cui si sentirebbero di più gli effetti di un condensatore "vicino"...

Attenzione che con "assorbire di più" non intendo solamente il picco più alto, ma soprattutto l' assorbimento medio durante un' ascolto, e do per scontato che stiamo parlando di SQ ;)
Grazie Adriano (mi permetto di darti del tu :arr: ).
Nel mio caso appunto monterò un medio da 130mm, pensando di incrociarmi con il woofer il più in basso possibile.
Quindi "ad occhi chiusi" il condensatore servirà maggiormente sull'ampli del medio?

Certo, anche io parlavo di assorbimento medio, ovviamente in un contesto prettamente SQ! :)

Se invece si potesse esagerare, ancora meglio un condensatore per l'ampli del woofer ed uno per l'ampli del medio.

... Mi sa che per certe cose abbiamo lo stesso punto di vista io e te..... X3 X3 ;)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#30

Messaggio da danyx »

Adriano Milanese ha scritto:Bella domanda Davide...

Se fossimo in un contesto 2 vie + sub ti direi ad occhi chiusi "l' ampli del woofer"... ma in un 3 vie occorre valutare più cose... per primo la banda riprodotta dal medio! Se stiamo parlando di un medio a cono dal grande diametro (almeno 130 mm) o comunque in grado di riprodurre agevolmente frequenza fino a 2-300 HZ allora non ci dovremmo stupire che l' amplificatore che "assorbe di più" sia quello appunto chiamato a pilotare il nostro medio... comunque sarebbe l' ampli chiamato a riprodurre la gamma in cui il nostro orecchio è più sensibile, quindi la gamma in cui si sentirebbero di più gli effetti di un condensatore "vicino"...

Attenzione che con "assorbire di più" non intendo solamente il picco più alto, ma soprattutto l' assorbimento medio durante un' ascolto, e do per scontato che stiamo parlando di SQ ;)

OT:

Ciao Adriano! :D


daniele celeghin
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#31

Messaggio da Adriano Milanese »

steff600rr: la tua configurazione non è affatto ottimale... sia in fatto di protezione del condensatore sia in fatto di "velocità di erogazione"... ;)

davide_chinelli: DEVI darmi del tu... non sono così vecchio come molti credono!!! :yush: XD Il passo successivo è ovviamente quello di mettere un condensatore per l' ampli dei woofer ed uno per quello dei medi ;)

danyx: Ciao Daniele!!! Se passi da queste parti c' è sempre uno spritz che ti aspetta! :D
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#32

Messaggio da stef600rr »

Adriano Milanese ha scritto:steff600rr: la tua configurazione non è affatto ottimale... sia in fatto di protezione del condensatore sia in fatto di "velocità di erogazione"... ;)

davide_chinelli: DEVI darmi del tu... non sono così vecchio come molti credono!!! :yush: XD Il passo successivo è ovviamente quello di mettere un condensatore per l' ampli dei woofer ed uno per quello dei medi ;)

danyx: Ciao Daniele!!! Se passi da queste parti c' è sempre uno spritz che ti aspetta! :D
Grazie dell'interessamento Adriano... ne approfitto allora per chiederti come procedere O_O
il mio cap presente 3 morsetti sulla sezione positiva e altri 3 sulla negativa (dove teoricamente c'è un imput per ciascun lato ma è comunque tutto in parallelo)

come potrei configurare il tutto?
perchè se metto il cap dopo la fusibiliera, mi ritroverò con un fusibile in ingresso e uno in uscita (per proteggere l'amplificatore che lo segue) :slow:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#33

Messaggio da stef600rr »

non vorrei annoiare, però al momento la mia configurazione è questa:

ps. da questa pessima bozza sembra più complesso di quel che è, ma le tratte sono brevi (e ben ordinate)
Allegati
Immagine.JPG
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#34

Messaggio da Adriano Milanese »

Immagino che l' ampli chiamato "amp mid" sia l' amplificatore dei mid-woofer di un sistema a 2 vie tutto attivo, giusto?

Beh... io posizionerei il condensatore più vicino possibile a questo amplificatore, porterei una linea diretta di alimentazione (della stessa sezione della line principale) senza passare per la fusibiliera che hai già (al limite la puoi utilizzare come derivazione se in ingresso ha più morsetti in parallelo) e posizionerei un fusibile più vicino possibile al morsetto positivo del condensatore ;)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#35

Messaggio da stef600rr »

Adriano Milanese ha scritto:Immagino che l' ampli chiamato "amp mid" sia l' amplificatore dei mid-woofer di un sistema a 2 vie tutto attivo, giusto?

Beh... io posizionerei il condensatore più vicino possibile a questo amplificatore, porterei una linea diretta di alimentazione (della stessa sezione della line principale) senza passare per la fusibiliera che hai già (al limite la puoi utilizzare come derivazione se in ingresso ha più morsetti in parallelo) e posizionerei un fusibile più vicino possibile al morsetto positivo del condensatore ;)
Grazie Adriano ;)
si comunque per "amp mid" mi riferivo appunto ai mid-woofer... e sì, è tutto in attivo...

riguardo a quanto mi suggerisci però così facendo lascerei la tratta condensatore/amplificatore senza fusibile?
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#36

Messaggio da davide_chinelli »

Adriano Milanese ha scritto:
davide_chinelli: DEVI darmi del tu... non sono così vecchio come molti credono!!! :yush: XD
Ok "capo" :D

Adriano Milanese ha scritto: Il passo successivo è ovviamente quello di mettere un condensatore per l' ampli dei woofer ed uno per quello dei medi ;)

Certo, ma il primo passo mi sa che sia quello di rimontare tutto in auto X3 X3
L'ho appena cambiata.
Ti avevo postato la configurazione che avevo qulla precedente (che sembrava funzionare :) ), ora ci sarà qualche modifica, soprattutto a livello di sorgente sonora. Ma prima di pensare ad aggiungere il secondo cap devo almeno iniziare l'installazione.... ^^


Ad ogni modo, grazie per il tuo punto di vista. Siamo dello stesso parere :yes:
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#37

Messaggio da Adriano Milanese »

stef600rr ha scritto:
Adriano Milanese ha scritto:Immagino che l' ampli chiamato "amp mid" sia l' amplificatore dei mid-woofer di un sistema a 2 vie tutto attivo, giusto?

Beh... io posizionerei il condensatore più vicino possibile a questo amplificatore, porterei una linea diretta di alimentazione (della stessa sezione della line principale) senza passare per la fusibiliera che hai già (al limite la puoi utilizzare come derivazione se in ingresso ha più morsetti in parallelo) e posizionerei un fusibile più vicino possibile al morsetto positivo del condensatore ;)
Grazie Adriano ;)
si comunque per "amp mid" mi riferivo appunto ai mid-woofer... e sì, è tutto in attivo...

riguardo a quanto mi suggerisci però così facendo lascerei la tratta condensatore/amplificatore senza fusibile?
Il problema sussiste se ampli e condensatore non sono vicini... ma a quel punto diverrebbe inutile anche l' effetto del condensatore! ;)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#38

Messaggio da stef600rr »

Adriano Milanese ha scritto: Il problema sussiste se ampli e condensatore non sono vicini... ma a quel punto diverrebbe inutile anche l' effetto del condensatore! ;)
in questo momento il condensatore è molto più vicino all'amplificatore del sub che a quello dedicato ai midwf :hmm:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#39

Messaggio da playfortoday »

Adriano Milanese ha scritto: Il problema sussiste se ampli e condensatore non sono vicini...
Fino a quanti cm ampli e condensatore sono da considerarsi vicini?

So che sicuramente si tratta di un argomento più volte discusso, ma questo thread è interessantissimo e sta diventando una vera e propria guida, quindi potrebbe essere utile memorizzare anche questa informazione ;)
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Protezione con fusibile su condensatori

#40

Messaggio da Darios »

Mi pare fino a 40cm...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”