iniziamo da capo polo 6r

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: iniziamo da capo polo 6r

#61

Messaggio da The_Bis »

Non è che sfiata... E' un vero macello...

Metti a posto quelle cups!
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: iniziamo da capo polo 6r

#62

Messaggio da bravohiend »

Datti da fare e tira fuori una misura buona
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#63

Messaggio da tonybiond »

Ragazzi buonasera scusate dovrò riprendere un po di lavori per l installazione alcune cose non vanno quindi riprendo alcune cose dall inizio e passo passo vediamo il da farsi e migliorare il tutto senza commettere vari errori . Oggi però una piccola soddisfazione finalmente dopo varie discussioni con il raspberry sono riuscito a farlo funzionare in auto il.tutto era causato dalle 3sd che non andavano e quindi volumio non andava . Finalmente sembra funzionare il tutto connesso tra hifi berry digi + in ottico con il processore helix comandato a distanza dall autoradio androide tramite app . Ora chiedo.una cosa il software volumio mi diceva che se usavo il volume software mi abbassa la qualità come mai ?? Poi inizialmente non funzionava però poi ho dato la funzione al processore di prelevare in automatico il segnale digitale ed io tutto andava finalmente
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iniziamo da capo polo 6r

#64

Messaggio da ozama »

Non conosco Volumio. Probabilmente @The_Bis ha una risposta certa. Tuttavia, penso che lo scadimento di qualità paventato utilizzando il volume software sia dovuto al fatto che per abbassare un segnale digitale bisogna decimarne i campioni. Quindi, se parti da una alta profondità in bit (ad esempio 24 o 32), si mantiene una elevata gamma dinamica e soprattutto RISOLUZIONE anche per forti attenuazioni. Ma se agisci su un segnale “povero” come il 16/44.1, a volume attenuato, ti rimane poco. :hmm:
Di conseguenza, gli effetti dipendono dal sistema. :)
Se il segnale viene prima sovracampionato e se il sovracampionatore (hardware o software) è BUONO, gli effetti della attenuazione sono poco significativi. Diversamente, sono più significativi.
In sostanza il segnale digitale decimato (ma anche eventualmente sovracampionato) non è più corrispondente all’originale. Non è più “bit perfect”. Di per se, questo sì puó intendere come un potenziale abbassamento della qualità.
Penso che Stefano possa aiutarti anche con il discorso Helix. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#65

Messaggio da tonybiond »

Buonasera giovanotti finalmente sono riuscito a sistemare i vari ampli compreso il dsp, siccome non erano ancorati molto bene al pannello . Poi sono anche riuscito con l aiuto di un amico a fissare il.sub dell auto alla ruota di scorta della macchina sfruttando il buco per la ruota e fissare il tutto con un perno da m8 con due rondelle sperando che non sfiata ahahahha. A breve il dats ci dirà il tutto .
Ho cambiato il cavo della massa metto uno nuovo era leggermente rovinato ik vecchio , spostato il fissaggio della massa messa dove si collega di serie la gti ma la situazione non cambia c è sempre il fischio . Poi ho fatto un test con il raspberry a quanto pare il fischio non c era più. Quindi abbiamo capito il problema viene dalla sorgente cinese che fa schifo . Ora non so se si può sistemare questa cosa per mantenere la sorgente essendo carina esteticamente ed avendo molte funzioni oppure sarò obbligato a passare ad un alpine 106 che non mi fa impazzire esteticamente e non avrei nemmeno il controllo del raspberry.
Poi ho sentito una netta differenza del sistema con il raspberry per assurdo il piatto della batteria con il raspberry tutt altra cosa .
Allegati
IMG-20221114-WA0025.jpg
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: iniziamo da capo polo 6r

#66

Messaggio da dodrive »

Tanti anni fa ebbi un problema simile e, dopo numerose analisi, venne fuori che la causa era la massa della sorgente... Il fatto che non te lo faccia quando usi il RPi mi fa supporre che ci sia qualcosa che non va nella sorgente. Magari non è da buttare ma solo controllare se gli RCA vanno correttamente a massa o meno. Magari con un collegamento al volo potresti provare a collegare la massa della sorgente in un punto pulito anzichè tramite il cablaggio di serie (come immagino tu abbia fatto).
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#67

Messaggio da tonybiond »

buonasera i lavori procedono anche se a rilento ma meglio di non fare nulla , finalmente sembra che sono riuscito a sistemare il famoso fischio ho preso positivo e massa dall autoradio direttamente dal distributore di corrente e massa dietro e quindi a quanto pare sembra che non si sente piu nulla .
sono riuscito a fare finalmente anche la rilevazione del sub spero che vada bene e non ci siano perdite . poi mi era venuto un dubbio tempo fa dalla mia autoradio androide riesco a spostare nel varie direzioni il suono quindi per esempio avanti dietro a dx o sx . come mai riesco a fare cio ? non dovrebbe essere bloccato o comunque non si dovrebbe fare tutto da processore??
Allegati
lettura sub.png
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iniziamo da capo polo 6r

#68

Messaggio da ozama »

Come è collegata la sorgente Android al DSP? In analogico con i 4 canali o in digitale (in USB OTG o con una uscita SPDIF/ottica)?
Presumo in ANALOGICO, dato che avevi il problema del fruscio, risolto con il collegamento elettrico che hai descritto. :)
Se è collegata in analogico, è normale che senti le elaborazioni eseguite sul segnale prima di entrare nel DSP. Se entri in digitale, è POSSIBILE a seconda di come è implementata l’uscita digitale, comunque hai solo due canali a disposizione sul flusso SPDIF. :hmm:
Quindi, se è possibile che l’uscita digitale sia sottoposta a controlli (se è prelevata alla fine della catena audio interna), in ogni caso da una sola SPDIF, elettrica o ottica che sia, non puoi di sicuro ottenere il fader front/rear. ^^
Sennó, oltre ad avere un collegamento al DSP doppio, sia digitale che analogico, c’è qualcosa da verificare nella configurazione degli ingressi del DSP, tra commutazioni e miscelazioni tra gli ingressi. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: iniziamo da capo polo 6r

#69

Messaggio da The_Bis »

Se guardi la risposta elettrica del sub su quella scala enorme sarà dura capire se sfilata....

;)
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: iniziamo da capo polo 6r

#70

Messaggio da bravohiend »

Ragazzo svogliato
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#71

Messaggio da tonybiond »

Chiedo scusa avete perfettamente ragione ma non sono super ferrato in materia spero che su una scala din50 ohms vada meglio
Allegati
IMG-20221122-WA0047.jpeg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: iniziamo da capo polo 6r

#72

Messaggio da The_Bis »

Direi il SUB molto bene!

Bisogna capire anche cosa ti aspettavi, le caratteristiche del AP e io volume.

Ma, in termini di Sealed non vedo niente di strano.

Ma le cups poi le.hai sistemate?

Perché eri perfettamente a metà tra una cassa chiusa e un reflex dalla risposta elettrica che hai postato :D
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: iniziamo da capo polo 6r

#73

Messaggio da bravohiend »

.....aggiungo di poche parole 😂😂😂😂😂
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#74

Messaggio da tonybiond »

Per quanto riguarda il sub è un jl audio 10w3 come litraggio stiamo poco sotto i 35 litri, no avevo qualche dubbio sull installazione se avevo sbagliato qualcosa ma a quanto pare va tutto bene meglio cosi finalmente.
Per quanto riguarda i cup li devo ancora sistemare perché sono ritornato indietro con i lavori ed ho dovuto sistemare e fissare meglio i vari ampli e processore . Poi mi ha portato tante noie il suono del motore nei full che a quanto pare sia sparito prendendo l alimentazione e massa dai due distributori .
I prossimi due passaggi saranno rimisurare i due wf e vedere di sistemare le varie perdite e nel.caso rifare gli anelli per l ennesima volta . Dopo che ho sistemato i wf ritorno sui full range e vanno anche collegati meglio all auto al montante non mantengono e tendono a muoversi leggermente
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: iniziamo da capo polo 6r

#75

Messaggio da bravohiend »

Hai smontato tutto?😆
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”